PDA

Visualizza Versione Completa : Arrow: saggiata incompetenza assistenza autorizzata o è un fraintendimento?

devargas
29/09/2014, 10:11
L'altro ieri mattina sono andato a provare la Tiger 1200 xc se. Bella moto, veramente facile e divertente, cosa fondamentale, a me piace molto. Fatta questa premessa col concessionario passo a parlare delle condizioni di acquisto e, considerato che la desidero con l'Arrow montato (previsto come accessorio performance dalla casa) faccio la domanda da 100.000 punti: "ma lo scarico in questione viene fornito di specifica mappatura vero? Risposta sbalorditiva: "no, ma quando mai, chi glielo ha detto, chissà dove lo ha letto, scrivono di tutto e di più, la centralina non ha le mappature.

Ed io insisto: "non ricordo dove l'ho visto ma chiaramente non si riferisce ad una mappatura aggiuntiva quanto ad una regolazione d'officina in ragione delle modificate condizione di erogazione, una ottimizzazione".

Quindi si chiama il capofficina che con autorità mi risponde che l'ottimizzazione non è necessaria assolutamente perchè già inglobata e prevista nelle normali tolleranze, la si monta e basta.

" Azzarola, un politico nato. Intanto sono sicuro di quello che dico e, giunto a casa faccio una verifica. L'informazione si trova sul sito ufficiale, esattamente al configuratore, sotto l'indicazione "performance" dove come unico accessorio cita: (fatto copia incolla)

Codice articolo - A9600415 Prezzo - €961.99

Realizzato in acciaio inossidabile con fodero in titanio, questo scarico, progettato in collaborazione con Arrow, è omologato per il suono (E approved). Una specifica mappatura del motore assicura che funzioni a livelli ottimali. Fondello in carbonio.

Ora questo cosa significa? Forse che ci sta un malinteso, che io ho capito male e la specifica mappatura è già montata e latente nella centralina? Quando la moto si accorge di avere su un Arrow si automodifica? Bò.

Chi mi offre lumi e competenza?

parsifal_sk
29/09/2014, 10:27
L'altro ieri mattina sono andato a provare la Tiger 1200 xc se. Bella moto, veramente facile e divertente, cosa fondamentale, a me piace molto. Fatta questa premessa col concessionario passo a parlare delle condizioni di acquisto e, considerato che la desidero con l'Arrow montato (previsto come accessorio performance dalla casa) faccio la domanda da 100.000 punti: "ma lo scarico in questione viene fornito di specifica mappatura vero? Risposta sbalorditiva: "no, ma quando mai, chi glielo ha detto, chissà dove lo ha letto, scrivono di tutto e di più, la centralina non ha le mappature.

Ed io insisto: "non ricordo dove l'ho visto ma chiaramente non si riferisce ad una mappatura aggiuntiva quanto ad una regolazione d'officina in ragione delle modificate condizione di erogazione, una ottimizzazione".

Quindi si chiama il capofficina che con autorità mi risponde che l'ottimizzazione non è necessaria assolutamente perchè già inglobata e prevista nelle normali tolleranze, la si monta e basta.

" Azzarola, un politico nato. Intanto sono sicuro di quello che dico e, giunto a casa faccio una verifica. L'informazione si trova sul sito ufficiale, esattamente al configuratore, sotto l'indicazione "performance" dove come unico accessorio cita: (fatto copia incolla)

Realizzato in acciaio inossidabile con fodero in titanio, questo scarico, progettato in collaborazione con Arrow, è omologato per il suono (E approved). Una specifica mappatura del motore assicura che funzioni a livelli ottimali. Fondello in carbonio.

Ora questo cosa significa? Forse che ci sta un malinteso, che io ho capito male e la specifica mappatura è già montata e latente nella centralina? Quando la moto si accorge di avere su un Arrow si automodifica? Bò.

Potrebbe anche essere che la centralina riesca a fare le dovute correzioni solo con la sonda lambda... però mi pare molto approssimativa come cosa...

Dennis
29/09/2014, 11:11
Per l'Explorer, a differenza delle altre Triumph, NON c'è alcuna mappatura per il silenziatore Arrow aftermarket. Non ti hanno preso in giro.

Sul sito c'è un errore.

parsifal_sk
29/09/2014, 11:19
Per l'Explorer, a differenza delle altre Triumph, NON c'è alcuna mappatura per il silenziatore Arrow aftermarket. Non ti hanno preso in giro.

Sul sito c'è un errore.
Ecco... quindi è in fallo il sito...
Certo che due regolatine ai paramentri non è che sarebbero costate tutto sto lavoro... considerando il costo del pezzo e il suo reale valore si potevano anche sprecare... (non che me ne freghi più di tanto, dato che non ho intenzione di montarlo, ma giusto epr principio :D)

devargas
29/09/2014, 11:24
Meglio così, infatti ho riterlefonato in officina ed in forza della confidenza che ho col titolare abbiamo effettuato una ricerca aggiuntiva e specifica perchè il dubbio l'avevo fatto sorgere anche a lui, per quanto, avendo loro già montato delle Arrow su quello specifico modello non hanno avuto problemi.

Mi spiegava che su alcuni altri modelli dall'elettronica più essenziale, la modifica di adattamento è prevista, mentre, nel caso specifico (in riferimento ad eventuali problemi con la sonda lambda) la più sofisticata elettronica effettivamente riconosce e "tollera" i mutati parametri di scarico in quanto esiste una (chiamiamola tolleranza). In poche parole effettivamente si autoadatta.

Avrebbero ulteriormente controllato e mi avrebbero trasmesso una risposta. ma se trattasi di errore tanto meglio.

Però simili errori andrebbero corretti al fine di non fare uscire pazza l'utenza ed avviare discorsi con troppi forse, può essere, non lo so, non mi risulta. Simili tentennamenti (innescati da un errore) vengono sempre male percepiti da un utente informato che si accinge a spendere una certa sommetta.

Comunque grazie Warsteiner, tu come hai appreso che trattasi di errore?

fabrizio 64
29/09/2014, 12:03
Comunque grazie Warsteiner, tu come hai appreso che trattasi di errore?

Un moderatore sa. 😊

Dennis
29/09/2014, 13:58
Lo avevo letto tempo fa in un forum anglosassone dove si ponevano lo stesso quesito.

leon1775
29/09/2014, 15:08
Però è strano, la collaborazione con Arrow è proprio finalizzata alla realizzazione di apposite mappature per gli scarichi realizzati per le Triumph. In questo caso specifico forse il terminale è talemente simile all'originale come flusso di aria che non hanno ritenuto di creare una mappatura apposita oppure non sono ben informati in concessionaria.
io farei un passaggio anche via mail in Arrow, per esperienza sono molto cortesi e ti rispondono immediatamente, chiedendo se per lo specifico modello hanno realizzato una mappatura specifica.

mototopo67
29/09/2014, 18:25
Non è mai esistita per il 1200 una mappatura per l'Arrow...la centralina adegua automaticamente i parametri ai nuovi flussi!

parsifal_sk
29/09/2014, 19:39
Non è mai esistita per il 1200 una mappatura per l'Arrow...la centralina adegua automaticamente i parametri ai nuovi flussi!
In realtà è perché abbiamo una centralina trooooppo figa :D

comp61
30/09/2014, 22:19
io monto l`arrow e il mecca ha risposto anche a me negativamente sulla mappatura. Inoltre monto anche il filtro bmc senza riscontrare problemi di sorta. Certo come sound l`arrow é castigato....

Apox
01/10/2014, 08:13
In realtà è perché abbiamo una centralina trooooppo figa :D

La nostra centralina è differente :oook:

io monto l`arrow e il mecca ha risposto anche a me negativamente sulla mappatura. Inoltre monto anche il filtro bmc senza riscontrare problemi di sorta. Certo come sound l`arrow é castigato....

Non è possibile togliere il DB?

leo
01/10/2014, 08:26
La nostra centralina è differente :oook:

Non è possibile togliere il DB?

Sui modelli arrow che forniva triunz,i db erano fermati con un punto di saldatura,ma non so se è così anche su questa.

Marconi
01/10/2014, 19:52

Realizzato in acciaio inossidabile con fodero in titanio, questo scarico, progettato in collaborazione con Arrow, è omologato per il suono (E approved). Una specifica mappatura del motore assicura che funzioni a livelli ottimali.

Sbaglierò, ma così com'è scritto viene solo indicato che per avere prestazioni ottimali dallo scarico montato """si consiglia""" una mappatura specifica. Ma lì così, a mio avviso, non si sta a indicare che la mappatura è obbligatoria o tantomeno compresa nel prezzo dell'accessorio. La vedo solo come un'informazione e basta. Questo per com'è scritto, tra le righe non ci leggo nulla :cipenso::cipenso::cipenso::huh2::huh2::huh2:

carminetor
02/10/2014, 14:10
giusto MOtotopo, in questo caso si chiama centralina automappante cosa che non aveva la tiger 1050.sicuro al 100x100 perchè lo stesso scarico che avevo sulla 1050 senza mappatura smagriva ed ecco che in decellerazione era una festa di spari, lo stesso sulla explorer va come un violino (come si suol dire )almeno con il mio in titanio "senza fare publicità"

comp61
02/10/2014, 17:47
Sui modelli arrow che forniva triunz,i db erano fermati con un punto di saldatura,ma non so se è così anche su questa.

no, non ha db killer e si vede un bel buco moolto profondo, ma evidentemente fanno fare ai fumi un percorso articolato all` interno del finale...

UNCAS
07/10/2014, 17:26
MOTOTOPO le sai tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come sempre:oook: