PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su come usare un deumidificatore



Fulvioz
30/09/2014, 08:28
Ciao a tutti,
ho preso un deumidificatore per evitare troppa umidità e muffa nel garage, ma ho un dubbio sull'utilizzo.
Il garage infatti non ha finestre, ma il portone ha una serie di feritoie in cima e alla base e non so se tapparle con del nastro americano (magari solo una fila) in modo da impedire che il deumidificatore lavori per nulla o se lasciarle per garantire un minimo di ricambio dell'aria.

Qualcuno se ne intende?
Grazie

http://i58.tinypic.com/2mm7ry1.jpg

http://i61.tinypic.com/b4jlp5.jpg

Cux
30/09/2014, 12:49
Secondo me tappandole fai peggio, il ricambio dell'aria rallenta il formarsi delle muffe, probabilmente il problema è che non circola abbastanza aria. Lascia la serranda così com'è e attacca il deumidificatore, dovrebbe essere sufficiente. Magari se riesci tienila aperta un po' più spesso

Kerik
30/09/2014, 16:33
Se le lasci aperte, il deumidificatore, non ti deumidificherà un bel niente, perchè dall'esterno continuerà ad entrare aria umida. Il locale deve essere sigillato il più possibile, in modo che riesca veramente a deumidificare, e a "strappare" umidità dai muri.

Fulvioz
30/09/2014, 17:42
Come sospettavo, grazie.
Domani vado a prendere del nastro adesivo bello spesso.

Cux
30/09/2014, 18:54
Boh io ho il garage sempre aperto (non ho la basculante) e non c'è traccia di muffa, che di solito si forma in ambienti chiusi e poco arieggiati. Secondo me sigillare non va bene (tra l'altro le prese d'aria alla basculante devono esserci per legge) e peggiori le cose, poi non è detto che dall'esterno entri aria umida, anzi. Va beh al limite ti viene buono come serra per coltivarci qualcosa :laugh2:
Può anche essere un problema di isolamento dei muri.
Facci sapere

edotto
30/09/2014, 18:59
Se le lasci aperte, il deumidificatore, non ti deumidificherà un bel niente, perchè dall'esterno continuerà ad entrare aria umida. Il locale deve essere sigillato il più possibile, in modo che riesca veramente a deumidificare, e a "strappare" umidità dai muri.

quoto.

paper
30/09/2014, 21:19
Sigillare le prese d'aria e far funzionare un deumidificatore nel box è come non riparare una perdita e continuare a raccogliere l'acqua.
Se ha le pareti contro terra non è sicuramente dalla porta che arriva l'umidità.