Visualizza Versione Completa : Bonneville Le Gemma Blocca Milano.....
.......
Penso alle vicissitudini di Jugene ed altri MC Friends.....mentre scrivo questa storia di pausa pranzo.
Ora 13.40 circa di oggi 30 settembre 2014. Milano, cielo quasi sereno, o che si sta rasserenando.
La Gemma ( Bonneville) è da qualche giorno in giacenza presso lo Studio. Bella e Lustra. Devo solamente montare la leva del freno anteriore perchè nuova.
Quindi penso: 1. Scendo in box monto la leva e vado a trovare la mia mamma ( sta a 22 km da Milano), e mangio un panino assieme. L'idea mi sembra bella, il cielo è quasi azzurro ergo scappo a prendere la BonniGemma.
Monto la "fottuta" Leva del Freno.( Fottuta per quello che andrò a dire).
Rilevo che monto una pompa Brembo della Street Triple e la leva ha quel cazzettino piccino che determina la corsa della leva. Ebbene, avvito troppo poco il cazzettino...( doc. 1- Il cazzettino).
Parto.
Dopo 300 mt mi sembra la moto leggermente frenata nell'anteriore. Ebbene faccio dal Tribunale di Milano a viale Corsica ( direzione Linate per prendere la nuova e libera BRE.BE.MI). In pratica faccio 1 km. Non di più.
Nel bel mezzo del cammin la ruota anteriore si Blocca sulle rotaie del 27, del 12 ove passa anche la 60 e la 73 direzione Linate.
La moto ha il freno anteriore inchiodato ( a postumi scopro che avevo svitato troppo il cazzettino e quindi l'olio della pompa si è scaldato bloccando il sistema). Ma veniamo alla realtà.
Mi trovo con il 27 dietro le spalle. ( doc. 2 -il TRAM 27). Non una bella sensazione.
La moto non si sposta di 1 cm.
Faccio gesti strani al PILOTA del 27. Niente. Tutto Bloccato. Il pilota del 27 si mette a chattare o whatsuppare con il proprio smartphone. La gente mi guarda incuriosita.
Una Bmw Giesse mi supera e manco mi degna mi mezzo sguardo.
Un Ragazzo tenta di aiutarmi. Troppo pesante la moto.
Al 27 si aggiunge il 73 ( Bus doppio direzione Linate pieno di persone con orari precisi da rispettare).( doc. 3 il 73 sulle rotaie ove sono bloccato)
Leggero panico.
Una serie di ragazzi mi aiuta ad alzare di peso la moto ( tra cui una ragazzina. Grandiosa).
La moto ora si trova dinanzi all'ex Marcucci. Ferma.Bella, ma ferma.
Cosa fare??? Chiamo la Bionda ( mia moglie).
La moglie arriva in Vespetta. Confisco la Vespetta alla moglie e corro dal Brico in viale Corsica per prendere set di brugole e chiave del 7-8-10. Torno.
Smonto la leva e la sistemo.
Sono le 15.15. Sono sudato con un cavron. La moto va bene.
Telefono alla mamma e torno tristemente in studio.
Un caro abbraccio a tutti.
morale: Attenti ai cazzettini.
Doc. 1 - Il cazzettino
171940
Doc. 2 - il 27
171942
Doc. 3 - il 73
171943
Si chiama Legge di Murphy... del tipo che se ti deve finire la benzina lo farà appena dopo un sorpasso e non te ne accorgerai fino a quando non sei dentro la rotonda più stretta e trafficata del circondario, alle otto e quindici di mattina. E ovviamente ti incasinerai con il rubinetto della riserva.
Fabio Pal
30/09/2014, 15:17
Ma a che serve il cazzettino? Pre-pompa la pompa?
https://lh3.googleusercontent.com/-dWupSehih0I/U6voWfkGcsI/AAAAAAAAHdQ/sslNQ9nDDas/s480/Micael-Caine-Moving-Image-michael-caine-27272480-480-272.gif
Mr.Fingerpicker
30/09/2014, 15:21
E' per questo che credo ciecamente all'affermazione " a ognuno il proprio mestiere".
kage_maru
30/09/2014, 15:44
Guarda mi spiace molto per la tua disavventura, ma mi ha strappato più di un sorriso!
Grande mabaco.
Nikoville
30/09/2014, 15:46
Paura e panico......a Milano!
Simpatico il tipo del GS:nonono:
no ma può succedere anche pinzando 160 in autostrada?
Angelik57
30/09/2014, 16:21
171964
http://oi58.tinypic.com/o8c3fk.jpg
Sergio72
01/10/2014, 06:44
il tuo racconto è stata anche la prima notizia del Tg5 delle 20.oo
Sigla Tg5 Titoli apertura jingle.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=6CkphGi1BTQ)
" Moto in panne blocca Milano causando ritardi ad operai e professionisti . Il PIL è calato di ulteriori 2 punti , la ripresa non si vedrà prima del 2018 "
cristianow
01/10/2014, 08:38
Beh dai, in fondo in un'ora e mezza hai risolto tutto... ;-)
Lo scrofo
01/10/2014, 09:36
http://beerwolf.ru/wp-content/uploads/2011/12/facepalm-Bud-Spencer-300x300.gif
...con una moto così...puoi accompagnare solo :P
eta beta
07/10/2014, 08:50
no ma può succedere anche pinzando 160 in autostrada?Non succede di colpo. La moto era frenata non appena perso il "cazzettino". Il surriscaldamento del disco e dei ferodi (non dell'olio) con conseguente dilatazone dello spessore del disco, ha aumentato la spinta del ferodo sul disco. Non arrivi a 160 e non ti si impianta di colpo. A 160 non ci arrivi e il boccaggio non è immediato.
Io faccio il macchinista sui treni (non il PILOTA :) ) e può capitare che le pastiglie del disco di una ruota o di un asse rimanga accostato e si blocchi per il surriscaldamento: comincia a fare fumo puzzolente e se non riesci a sfrenarlo sovraccaricando la pressione d'aria devi scendere e liberarlo scaricando l'aria dal cilindro del freno. Ma prima di bloccarsi rotola.. a fatica.. ma rotola. ;)
Il bloccaggio arriva alle basse velocità, quando la forza premente supera quella di rotolamento (all'incirca). Infatti sul treno, aldisotto dei 50km/h un dispositivo automatico scarica un po' di pressione dal freno. Sui treni c'è anche una specie di abs/esp che funziona in funzione antipattinante in frenatura su tutti i veicoli e antislittante in trazione sul locomotore (azionati da g.e.u. che fanno la comparazione tra correnti generate dagli assi bloccati/slittanti rispetto a tutti gli altri, togliendo pressione o trazione a quelli squilibrati).
accidenti, la sfiga che non ti aspetti
comunque ti sei cavato d'impaccio da una situazione difficile grazie al tuo autocontrollo e a qualche mano santa
anche in questo caso il giessista tipo è riuscito a distinguersi -come quasi sempre accade- per spirito motociclistico
complimenti
ranxerox
07/10/2014, 22:02
Non succede di colpo. La moto era frenata non appena perso il "cazzettino". Il surriscaldamento del disco e dei ferodi (non dell'olio) con conseguente dilatazone dello spessore del disco, ha aumentato la spinta del ferodo sul disco. Non arrivi a 160 e non ti si impianta di colpo. A 160 non ci arrivi e il boccaggio non è immediato.
Io faccio il macchinista sui treni (non il PILOTA :) ) e può capitare che le pastiglie del disco di una ruota o di un asse rimanga accostato e si blocchi per il surriscaldamento: comincia a fare fumo puzzolente e se non riesci a sfrenarlo sovraccaricando la pressione d'aria devi scendere e liberarlo scaricando l'aria dal cilindro del freno. Ma prima di bloccarsi rotola.. a fatica.. ma rotola. ;)
Il bloccaggio arriva alle basse velocità, quando la forza premente supera quella di rotolamento (all'incirca). Infatti sul treno, aldisotto dei 50km/h un dispositivo automatico scarica un po' di pressione dal freno. Sui treni c'è anche una specie di abs/esp che funziona in funzione antipattinante in frenatura su tutti i veicoli e antislittante in trazione sul locomotore (azionati da g.e.u. che fanno la comparazione tra correnti generate dagli assi bloccati/slittanti rispetto a tutti gli altri, togliendo pressione o trazione a quelli squilibrati).
belle informazioni sui treni !
ma sulle moto che hanno pure ruote diverse (NON VANNO SU ROTAIE E NON SONO DI FERRO) è un po diverso da come dici credimi!!
Brutta esperienza!! i freni vanno sempre verificati bene previo figuracce.
Marco.....
sei un mito.
:mazzodifiori:
eta beta
08/10/2014, 09:49
ma sulle moto che hanno pure ruote diverse (NON VANNO SU ROTAIE E NON SONO DI FERRO) è un po diverso da come dici credimi!!
Brutta esperienza!! i freni vanno sempre verificati bene previo figuracce.Non capisco l'obiezione. La Fisica non va in moto oppure in treno. Semplicemente funziona così.
Io ho scritto che il bloccaggio non è immediato a 160 all'ora come fosse un grippaggio. Se la ruota è leggermente frenata non arrivi a 160 per accorgertene. E su una Bonnie a 160 non ti ci fa neanche arrivare.
Quello che fa un ferodo su un disco è lo stesso, che ci sia sotto l'acciaio o l'asfalto. Il bloccaggio di una ruota d'acciaio ha solo un pattinamento più lungo che, essendoci millemila ruote sul treno può anche continuare fino all'incendio del vagone se non si interviene prima. Questa è la differenza.
Brutta esperienza!! i freni vanno sempre verificati bene previo figuracce.Non capisco l'obiezione. La Fisica non va in moto oppure in treno. Semplicemente funziona così.
Io ho scritto che il bloccaggio non è immediato a 160 all'ora come fosse un grippaggio.
Quello che fa un ferodo su un disco è lo stesso, che ci sia sotto l'acciaio o l'asfalto. Il bloccaggio di una ruota d'acciaio ha solo un pattinamento più lungo che, essendoci millemila ruote sul treno può anche continuare fino all'incendio del vagone se non si interviene prima. Questa è la differenza.
Ti ricordo cosa ha ispirato la mia risposta:
no ma può succedere anche pinzando 160 in autostrada?
Venanzio
08/10/2014, 10:46
Leggendo mi sono spaventato assai, meglio di un film horror.
più che altro, voglio dire il tram si fotte e aspetta se ti vede ...
il punto è che hai cotto i dischi bene che vada le pastiglie ... successo pure a me con il posteriore ho dovuto far rettificare il disco pos (così tanto per provare) ma alla fine ho dovuto cambiare disco e pastiglie (e olio va da se)
...forse sbaglio...ma i tram difficilmente si fottono. Bloccare un tram (che svolge un servizio pubblico) si può far incorrere in una sanzione che ben supera il costo delle pastiglie e della rettifica (15 euro per ogni minuto di interruzione della circolazione del tram).
si certo se fai il pirla e mi parcheggi sulle rotaie se hai un guasto e ti adoperi per fare il possibile per risolvere il problema non paghi un belino ci manca ancora! grazie a dio esiste un pò di buon senso ... ancora
IVII_IIVIIVI
10/10/2014, 13:37
Ho apprezzato grandemente gli allegati e la panoramica trenistica
si certo se fai il pirla e mi parcheggi sulle rotaie se hai un guasto e ti adoperi per fare il possibile per risolvere il problema non paghi un belino ci manca ancora! grazie a dio esiste un pò di buon senso ... ancora
Me lo auguro;se ti butti sotto un treno,i tuoi famigliari pagano una penale salatissima,alla faccia del cordoglio e del dolore....
Ciò che non ho capito è come in due non siate riusciti a muoverla....io ho spostato la tiger 1050 con il bloccadisco ed il bloccasterzo;con un po' di trucchi ci si riesce e non è solo una questione di forza.