Spennacchiotto
30/09/2014, 17:38
Avevo già notato che, in alcune condizioni, il voltmetro - che avevo collegato agli anabbaglianti - segnava meno di quanto sarebbe stato normale.
Fatte delle misurazioni, mi sono accorto che a causa della ridotta sezione dei fili, tra la tensione della batteria e la tensione misurata ai connettori degli anabbaglianti c’era una differenza di quasi 0,5 Volt; differenza che aumentava accendendo l’abbagliante. Per quanto riguarda il clacson, non mi è servito fare misurazioni, perché già quando ho provato 1 sola tromba, la caduta di tensione con i cavi di serie è stata tale che non ha suonato.
Nell’immagine sotto, lo schema elettrico del manuale d’officina aggiornato con le modifiche:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171990t-schema-elettrico-modificato-r.jpg
Materiale occorrente:
- fili elettrici (vari colori e sezioni)
- guaine (forse la cosa più difficile da trovare; io ho chiesto ad un amico elettrauto)
- 2 relè con flangia di fissaggio (1 era nella confezione delle trombe)
- 2 supporti relè
- 2 portafusibili stagni (non sono riuscito a trovare i connettori originali)
- 2 fusibili 20 Ampere
- faston per supporti relè (sono quelli con la linguetta che sporge dal dorso)
- 4 copri faston neri (per le trombe)
- 3 capicorda ad occhiello (per collegare i fili di massa al telaio)
- connettori stagni 2 poli (foto sotto)
- guaine termo-restringenti
oltre agli attrezzi tradizionali ho usato: tester digitale, saldatore per elettronica, pinza (crimpatrice)per faston e connettori stagni, morsa (per piegare la staffa porta relè e le staffe delle trombe), vernice spray nera ad acqua (per le staffe e i supporti relè).
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171991t-connettore-stagno-2-poli.jpg
Premessa:
per chi ha un po’ di dimestichezza in materia, il lavoro non è difficile ma, se si vogliono fare le cose a regola d’arte, ci vuole un po’ di tempo.
Vi faccio presente che - anche se non lo cito ogni volta - tutti i cavi sono stati infilati nelle apposite guaine di protezione
Per potere lavorare, ho smontato la sella e staccato il polo negativo della batteria; quindi ho smontato il cupolino, le carene e il cruscotto.
Sfilata la scatola fusibili dal vano porta oggetti - è tenuta da 2 fermi a pressione in plastica - ho estratto il porta fusibile triplo (quello col cavo marrone grosso) facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio sui fermi .
Su questo ho saldato 2 spezzoni di cavo (nero) dal 2,5 mmq. (cerchio rosso nella foto sotto)
I 2 spezzoni li ho collegati ai porta fusibili stagni fissati con una fascetta al supporto dei relè (cerchio giallo nella foto sotto)
Nel cerchio giallo si vede anche lo spessore che ho inserito per consentire una migliore apertura dei coperchi dei porta fusibili
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171997t-porta-fusibili-2.jpg
Dai porta fusibili, un cavo (entrambi blu da 2,5 mmq) va verso il relè delle trombe e l’altro, seguendo il percorso del cablaggio originale che passa sotto il faro, va verso i nuovi relè che ho posizionato a fianco della vaschetta d’espansione del liquido di raffreddamento.
Foto?
Clacson
Ho tolto il relè delle luci e ho sfilato il supporto del relè dalla staffa (cerchio rosso nella foto sotto)
Facendo leva con il piccolo cacciavite a taglio, ho sfilato tutti i contatti dal supporto (2 serviranno dopo per i relè fari).
Staccati i cavi dal clacson, visto che erano sufficientemente lunghi, li ho portati fino al relè.
Tagliati i faston originali, ho messo quelli con la linguetta che li blocca nel supporto.
I 2 cavi li ho inseriti nel supporto dove si infilano i contatti 85 e 86 del relè (basta rovesciarlo per vedere quali sono)
Messo il faston con la linguetta, ho inserito il cavo che viene dal porta fusibile dove si trova il contatto 30 del relè.
I 2 cavi (da 1,5 mmq) che vanno alle trombe si inseriscono dove c’è il contatto 87 del relè; come visibile nella foto esistono in commercio relè che hanno 2 contatti 87 che consentono di mettere un faston per ogni cavo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171998t-rel-trombe-1.jpg
Piegate (con tanta pazienza) le staffe ho posizionato le trombe subito sotto il radiatore in modo che stiano il più lontano possibile dai collettori di scarico ma senza che tocchino la carena.
per fissare le staffe (cerchio rosso della foto sotto), ho utilizzato, dopo averlo sostituito con uno più lungo, il bullone che blocca il supporto inferiore della carena.
Al bullone - dopo avergli messo un capicorda ad occhiello - ho fissato anche il cavo (1,5 mmq nero) che serve per il negativo della tromba
Per evitare che le staffe rovinino la vernice del motore ho interposto una rondella in gomma .
La freccia gialla indica il percorso del cavo che va verso la tromba sinistra fissata allo stesso modo della destra (una volta rimontata la carena il cavo non si nota)
Messi sui cavi i faston ed i rispettivi coprifaston li ho collegati alle trombe.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171996t-tromba-destra-1.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171995t-tromba-sinistra-1.jpg
Fari
Ho collegato tra loro i cavi Marrone/Rosso e Rosso/Marrone - tolti in precedenza dal supporto relè usato per le trombe - in modo da far rimanere la funzione di spegnimento fari al momento dell’avviamento; per il collegamento ho usato un faston maschio da connettore al quale ho tolto la parte dove mettere il cavo.
Smontato il cablaggio fari: staccati i connettori dalle 3 lampadine dei fari, sfilata la luce di posizione e tagliati i cavi nei pressi del connettore (sia dal lato fari, sia dal lato moto).
Ai cavi lato moto appena tagliati ho collegato – rispettando i colori - i cavi della luce di posizione e prolungato gli altri 2 fino ai nuovi relè posizionati vicino al vaso d’espansione del liquido di raffreddamento; dato che questi ora servono solo ad alimentare i relè, la sezione dei cavi di serie è sufficiente.
Per come ho effettuato le giunzioni dei cavi vi rimando al mini-tutorial in fondo.
Ho preparato una staffa di supporto, per posizionare i nuovi relè e quello delle manopole riscaldate, piegando e verniciando un pezzo di lamiera che avevo in garage.
Non avendo trovato i supporti per relè simili a quelli di serie, ho acquistato quelli per auto che ho modificato, tagliando le parti inutili, e verniciandoli.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture172029t-dscn0132.jpg
ho collegato ad ognuno dei 2 supporti relè: uno dei 2 fili appena prolungati al contatto 85, il negativo (preso dal supporto relè delle manopole riscaldate) al contatto 86, il cavo positivo che viene dal fusibile al contatto 30 e il cavo che va verso le lampadine (1,5 mmq rosso per gli anabbaglianti e bianco per l’abbagliante) al contatto 87.
Questi ultimi 2 cavi più il cavo negativo (2,5 mmq nero fissato tramite un capicorda ad occhiello ad uno dei bulloni che regge il regolatore), facendo attenzione che le giunzioni rimanessero nascoste dalla guaina, li ho tagliati in modo che sopra al faro arrivassero: 1 cavo bianco per l’abbagliante 3 rossi per gli anabbaglianti (di cui 1 più sottile) e 4 neri (di cui 1 più sottile); quelli più sottili serviranno per il voltmetro.
[ Nota: dato che ho messo i fari allo xenon, ho utilizzato per gli anabbaglianti un relé temporizzato in modo che le luci si accendano circa 15 / 20 secondi dopo avere acceso il quadro; quindi ho preferito collegare il voltmetro al relè degli anabbaglianti perché faccia anche da spia sull’effettiva accensione delle luci ]
Quindi, preso un cavo colorato ed uno nero, li ho fissati alle femmine dei 4 connettori stagni.
dei 4 connettori maschi, 2 li ho collegati ai cavi di alimentazione delle centraline (ballast) degli anabbaglianti xenon fissate sopra al faro col biadesivo, 1 al voltmetro e 1, usando i cavi di serie tolti dal cablaggio luci smontato in precedenza, all’abbagliante.
Fatte delle misurazioni, mi sono accorto che a causa della ridotta sezione dei fili, tra la tensione della batteria e la tensione misurata ai connettori degli anabbaglianti c’era una differenza di quasi 0,5 Volt; differenza che aumentava accendendo l’abbagliante. Per quanto riguarda il clacson, non mi è servito fare misurazioni, perché già quando ho provato 1 sola tromba, la caduta di tensione con i cavi di serie è stata tale che non ha suonato.
Nell’immagine sotto, lo schema elettrico del manuale d’officina aggiornato con le modifiche:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171990t-schema-elettrico-modificato-r.jpg
Materiale occorrente:
- fili elettrici (vari colori e sezioni)
- guaine (forse la cosa più difficile da trovare; io ho chiesto ad un amico elettrauto)
- 2 relè con flangia di fissaggio (1 era nella confezione delle trombe)
- 2 supporti relè
- 2 portafusibili stagni (non sono riuscito a trovare i connettori originali)
- 2 fusibili 20 Ampere
- faston per supporti relè (sono quelli con la linguetta che sporge dal dorso)
- 4 copri faston neri (per le trombe)
- 3 capicorda ad occhiello (per collegare i fili di massa al telaio)
- connettori stagni 2 poli (foto sotto)
- guaine termo-restringenti
oltre agli attrezzi tradizionali ho usato: tester digitale, saldatore per elettronica, pinza (crimpatrice)per faston e connettori stagni, morsa (per piegare la staffa porta relè e le staffe delle trombe), vernice spray nera ad acqua (per le staffe e i supporti relè).
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171991t-connettore-stagno-2-poli.jpg
Premessa:
per chi ha un po’ di dimestichezza in materia, il lavoro non è difficile ma, se si vogliono fare le cose a regola d’arte, ci vuole un po’ di tempo.
Vi faccio presente che - anche se non lo cito ogni volta - tutti i cavi sono stati infilati nelle apposite guaine di protezione
Per potere lavorare, ho smontato la sella e staccato il polo negativo della batteria; quindi ho smontato il cupolino, le carene e il cruscotto.
Sfilata la scatola fusibili dal vano porta oggetti - è tenuta da 2 fermi a pressione in plastica - ho estratto il porta fusibile triplo (quello col cavo marrone grosso) facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio sui fermi .
Su questo ho saldato 2 spezzoni di cavo (nero) dal 2,5 mmq. (cerchio rosso nella foto sotto)
I 2 spezzoni li ho collegati ai porta fusibili stagni fissati con una fascetta al supporto dei relè (cerchio giallo nella foto sotto)
Nel cerchio giallo si vede anche lo spessore che ho inserito per consentire una migliore apertura dei coperchi dei porta fusibili
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171997t-porta-fusibili-2.jpg
Dai porta fusibili, un cavo (entrambi blu da 2,5 mmq) va verso il relè delle trombe e l’altro, seguendo il percorso del cablaggio originale che passa sotto il faro, va verso i nuovi relè che ho posizionato a fianco della vaschetta d’espansione del liquido di raffreddamento.
Foto?
Clacson
Ho tolto il relè delle luci e ho sfilato il supporto del relè dalla staffa (cerchio rosso nella foto sotto)
Facendo leva con il piccolo cacciavite a taglio, ho sfilato tutti i contatti dal supporto (2 serviranno dopo per i relè fari).
Staccati i cavi dal clacson, visto che erano sufficientemente lunghi, li ho portati fino al relè.
Tagliati i faston originali, ho messo quelli con la linguetta che li blocca nel supporto.
I 2 cavi li ho inseriti nel supporto dove si infilano i contatti 85 e 86 del relè (basta rovesciarlo per vedere quali sono)
Messo il faston con la linguetta, ho inserito il cavo che viene dal porta fusibile dove si trova il contatto 30 del relè.
I 2 cavi (da 1,5 mmq) che vanno alle trombe si inseriscono dove c’è il contatto 87 del relè; come visibile nella foto esistono in commercio relè che hanno 2 contatti 87 che consentono di mettere un faston per ogni cavo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171998t-rel-trombe-1.jpg
Piegate (con tanta pazienza) le staffe ho posizionato le trombe subito sotto il radiatore in modo che stiano il più lontano possibile dai collettori di scarico ma senza che tocchino la carena.
per fissare le staffe (cerchio rosso della foto sotto), ho utilizzato, dopo averlo sostituito con uno più lungo, il bullone che blocca il supporto inferiore della carena.
Al bullone - dopo avergli messo un capicorda ad occhiello - ho fissato anche il cavo (1,5 mmq nero) che serve per il negativo della tromba
Per evitare che le staffe rovinino la vernice del motore ho interposto una rondella in gomma .
La freccia gialla indica il percorso del cavo che va verso la tromba sinistra fissata allo stesso modo della destra (una volta rimontata la carena il cavo non si nota)
Messi sui cavi i faston ed i rispettivi coprifaston li ho collegati alle trombe.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171996t-tromba-destra-1.jpg
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture171995t-tromba-sinistra-1.jpg
Fari
Ho collegato tra loro i cavi Marrone/Rosso e Rosso/Marrone - tolti in precedenza dal supporto relè usato per le trombe - in modo da far rimanere la funzione di spegnimento fari al momento dell’avviamento; per il collegamento ho usato un faston maschio da connettore al quale ho tolto la parte dove mettere il cavo.
Smontato il cablaggio fari: staccati i connettori dalle 3 lampadine dei fari, sfilata la luce di posizione e tagliati i cavi nei pressi del connettore (sia dal lato fari, sia dal lato moto).
Ai cavi lato moto appena tagliati ho collegato – rispettando i colori - i cavi della luce di posizione e prolungato gli altri 2 fino ai nuovi relè posizionati vicino al vaso d’espansione del liquido di raffreddamento; dato che questi ora servono solo ad alimentare i relè, la sezione dei cavi di serie è sufficiente.
Per come ho effettuato le giunzioni dei cavi vi rimando al mini-tutorial in fondo.
Ho preparato una staffa di supporto, per posizionare i nuovi relè e quello delle manopole riscaldate, piegando e verniciando un pezzo di lamiera che avevo in garage.
Non avendo trovato i supporti per relè simili a quelli di serie, ho acquistato quelli per auto che ho modificato, tagliando le parti inutili, e verniciandoli.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/spennacchiotto-albums-foto-tecniche-picture172029t-dscn0132.jpg
ho collegato ad ognuno dei 2 supporti relè: uno dei 2 fili appena prolungati al contatto 85, il negativo (preso dal supporto relè delle manopole riscaldate) al contatto 86, il cavo positivo che viene dal fusibile al contatto 30 e il cavo che va verso le lampadine (1,5 mmq rosso per gli anabbaglianti e bianco per l’abbagliante) al contatto 87.
Questi ultimi 2 cavi più il cavo negativo (2,5 mmq nero fissato tramite un capicorda ad occhiello ad uno dei bulloni che regge il regolatore), facendo attenzione che le giunzioni rimanessero nascoste dalla guaina, li ho tagliati in modo che sopra al faro arrivassero: 1 cavo bianco per l’abbagliante 3 rossi per gli anabbaglianti (di cui 1 più sottile) e 4 neri (di cui 1 più sottile); quelli più sottili serviranno per il voltmetro.
[ Nota: dato che ho messo i fari allo xenon, ho utilizzato per gli anabbaglianti un relé temporizzato in modo che le luci si accendano circa 15 / 20 secondi dopo avere acceso il quadro; quindi ho preferito collegare il voltmetro al relè degli anabbaglianti perché faccia anche da spia sull’effettiva accensione delle luci ]
Quindi, preso un cavo colorato ed uno nero, li ho fissati alle femmine dei 4 connettori stagni.
dei 4 connettori maschi, 2 li ho collegati ai cavi di alimentazione delle centraline (ballast) degli anabbaglianti xenon fissate sopra al faro col biadesivo, 1 al voltmetro e 1, usando i cavi di serie tolti dal cablaggio luci smontato in precedenza, all’abbagliante.