Visualizza Versione Completa : Evasione fiscale: notizia choc, il Nord doppia il Sud..
Fisco, irregolarità in 98% imprese Evasione, il Nord "doppia" il Sud - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/fisco-irregolarita-in-98-imprese-evasione-il-nord-doppia-il-sud_2071370201402a.shtml?frommobile)
winter1969
01/10/2014, 22:32
Il dato è influenzato dal maggior reddito nazionale del Settentrione. E' quanto emerge nel rapporto del Mef.
PowerRoss
01/10/2014, 22:38
non ci arrivano a capire che se a evadere non pochi stronzi ma quasi tutti allora c'è chiaramente qualcosa da rivedere nel nostro sistema fiscale? una cosa del tipo "troppe tasse"??
pagliacci ed ipocriti... più del 90% di casi di irregolarità... ma vaffanculo...
Influenzato non vuol dire determinante.:oook:
non ci arrivano a capire che se a evadere non pochi stronzi ma quasi tutti allora c'è chiaramente qualcosa da rivedere nel nostro sistema fiscale? una cosa del tipo "troppe tasse"??
pagliacci ed ipocriti... più del 90% di casi di irregolarità... ma vaffanculo...
C'è da dire che tanta gente evadeva anche in periodi di vacche grasse...questo conferma il fatto che c'è molto da rivedere nel nostro sistema fiscale
se tutti pagassero non servirebbe una simile tassazione..purtroppo in italia vige la legge del piú furbo...se abbassassero le tasse cmq chi potrebbe evadere continuerebbe a farlo.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
è piu' probabile che quelli del sud si siano spostati al nord :cool:
SgtPepper
01/10/2014, 23:17
La notizia non mi stupisce affatto.
Sostanzialmente la "padania" evade il doppio della "etruria" e 2 volte e mezzo della "ausonia", infatti le due macroregioni centro e sud insieme non raggiungono il ricco nord. Anche in termini di irregolarità fiscali il nord è area trainante. :oook:
è piu' probabile che quelli del sud si siano spostati al nord :cool:
Praticamente,stai dicendo che i terroni hanno ormai in mano l'economia nazionale..?:ph34r:
:lingua:
nikonikko
01/10/2014, 23:40
Praticamente,stai dicendo che i terroni hanno ormai in mano l'economia nazionale..?:ph34r:
Se l'economia fosse in mano ai terroni puoi stare certo che in europa l'italia sarebbe l'unica e sola nazione a non essere in crisi.
:oook:
pero' toglierei la parola terroni :lingua:
marky tv
02/10/2014, 06:24
evasine fiscale?? :dry: io la chiamo LEGITTIMA DIFESA
andrellino
02/10/2014, 06:39
Il brutto è che a pensarla come te ce ne sono troppi.
E io pago...
spitjake
02/10/2014, 09:05
si beh, bisognerebbe anche vedere se si tratta di evasione accertata o se sono gli utilissimi e geniali studi di settore
Lo scrofo
02/10/2014, 09:20
Sara' anche difesa, ma se lo facessimo tutti saremmo nella merda.
spitjake
02/10/2014, 09:24
giusto, ma siamo nella merda anche con tassazioni al 70% che continuano a considerare i mutui come capitale e che ti costringono a scegliere se fare la spesa o mettere benzina per andare a fare la spesa
E i lavoratori dipendenti la pigliano doppiamente in culo!
:dry:
spitjake
02/10/2014, 09:50
quando la finiremo con sta storia? a pigliarlo in culo sono tutti, tutti gli onesti che siano dipendenti, imprenditori o piccole partita iva, anzi aggiungo che finchè si continuerà a fomentare questa divisione di classe faremo il gioco della malapolitica e della fantafinanza
streetTux
02/10/2014, 10:11
Bella merda.. sia come fatto in sé, sia come natura dell'articolo..
..a posto siamo..
finchè si continuerà a fomentare questa divisione di classe faremo il gioco della malapolitica e della fantafinanza
Q8 :oook:
Come idem avviene con la solita sciocca lotta di distinzioni tra Nord e Sud..
fabrizio 64
02/10/2014, 10:16
La lotta "popolare" nord sud è un'emerita minchiata, la vera lotta dovrebbe essere tra onesti e disonesti. 😉
quando la finiremo con sta storia? a pigliarlo in culo sono tutti, tutti gli onesti che siano dipendenti, imprenditori o piccole partita iva, anzi aggiungo che finchè si continuerà a fomentare questa divisione di classe faremo il gioco della malapolitica e della fantafinanza
Sono pienamente d' accordo con te, mi sono espresso male :oook:
La lotta "popolare" nord sud è un'emerita minchiata, la vera lotta dovrebbe essere tra onesti e disonesti.
:oook:
bi_andrea_elle
02/10/2014, 10:26
se tutti pagassero non servirebbe una simile tassazione..purtroppo in italia vige la legge del piú furbo...se abbassassero le tasse cmq chi potrebbe evadere continuerebbe a farlo.
Seh cucù. Se da domani tutti pagassero le tasse il risultato sarebbe che se ne magnano de più
cicorunner
02/10/2014, 10:44
potessi lo farei domani senza alcuna remora
Lo scrofo
02/10/2014, 10:54
giusto, ma siamo nella merda anche con tassazioni al 70% che continuano a considerare i mutui come capitale e che ti costringono a scegliere se fare la spesa o mettere benzina per andare a fare la spesa
Infatti il problema dovrebbe essere analizzato dalla radice, non dalla fine .
streetTux
02/10/2014, 11:00
Infatti il problema dovrebbe essere analizzato dalla radice, non dalla fine .
bingo :smoke_:
Pelledorso
02/10/2014, 11:12
Fisco, irregolarità in 98% imprese Evasione, il Nord "doppia" il Sud - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/fisco-irregolarita-in-98-imprese-evasione-il-nord-doppia-il-sud_2071370201402a.shtml?frommobile)
Solito articoletto per distogliere gli italiani dai problemi più gravi del paese :dry:!
Perché come siamo messi adesso :cipenso:?!?
fabrizio 64
02/10/2014, 11:37
Solito articoletto per distogliere gli italiani dai problemi più gravi del paese :dry:!
Questo no.
tonidaytona
02/10/2014, 11:38
Ah beh... Tgcom24....
Certo che se le imprese e attività sono alla luce del sole e devono sottostare al regime fiscale tagliola di questo paese , per forza che poi o si chiude o si paga finché ci sono i soldi.
La palla dell'evasione e' una tiritera che ha rotto i coglioni.
Applicassero aliquote fiscali a livello europeo in linea con il prodotto interno lordo.
Sparirebbe l'evasione e resterebbero solo i furbi, più facili da colpire.
Invece si multano i banchi del mercato, i Bar , gli artigiani e così i gran soldi dei soliti insospettabili finiscono in svizzera...
Pelledorso
02/10/2014, 11:41
Ah beh... Tgcom24....
Certo che se le imprese e attività sono alla luce del sole e devono sottostare al regime fiscale tagliola di questo paese , per forza che poi o si chiude o si paga finché ci sono i soldi.
La palla dell'evasione e' una tiritera che ha rotto i coglioni.
Applicassero aliquote fiscali a livello europeo in linea con il prodotto interno lordo.
Sparirebbe l'evasione e resterebbero solo i furbi, più facili da colpire.
Invece si multano i banchi del mercato, i Bar , gli artigiani e così i gran soldi dei soliti insospettabili finiscono in svizzera...
Cos'ha tgcom24 che non va :D?!?!?
Tanto per dire nella mia ultima busta paga avevo 800 euro e passa di trattenute fiscali :sick:
tonidaytona
02/10/2014, 11:43
?
Ma certo...
Ma guarda come si tengono privilegi , vitalizi , provvigioni e non si tagliano un bonus manco morti...
Poi per distrarti ti raccontano la cazzate dell'evasione in cui chi lavora e' puntualmente tagliaggiato dallo stato al fine di mantenere una lobbie di ladri e mantenuti.
M. Dico... mastrapasqua vi dice nulla?
E i vari faccendieri che da 20anni tengono le mani nei soldi dello stato?
Poi tagliano le cure ai malati di cancro e ci vogliono far credere che è per colpa dell'evasione!!!
M. Per favore su..
Facciamoci furbi.
Tanto per dire nella mia ultima busta paga avevo 800 euro e passa di trattenute fiscali :sick:
Si ma aspetta...
Adesso ti ci faranno mettere un pezzetto di TFR così ti rubano un po' anche di quello come con i libretti postali...
Vuol dire che hai un bello stipendio.... :biggrin3:
fabrizio 64
02/10/2014, 11:54
Bene, vedrai che dal prossimo mese ti aumentano! 😁
con tutto il rispetto (scarso ) per tgcom24, mi sembra una notizia data a caxxo
per diversi motivi
quanto pesa l'effetto pil pro capite ?
quanto di questa e' evasione e quanta elusione?
si tratta dell'accertato e messo all'incasso o dell'ipotizzato dall' "accusa" ?
qual'e' la concentrazione del dato?
mah
vero..ma perchè allora non si ha coraggio di mettersi in proprio? Cane che si morde la coda:D
Seh cucù. Se da domani tutti pagassero le tasse il risultato sarebbe che se ne magnano de più
bhe certo..sto ipotizzando un sistema ideale utopico di cittadini/politici onesti...:confused:
Pelledorso
02/10/2014, 12:57
Vuol dire che hai un bello stipendio.... :biggrin3:
Non ho nessun problema a dirti che prendo un decentissimo stipendio da circa 1450 € mensili tassato mediamente (ho controllato prima le buste paga) con circa 600 € di trattenute :sick:
vero..ma perchè allora non si ha coraggio di mettersi in proprio? Cane che si morde la coda:D
Ma no, alla fine almeno da dipendente hai ferie e mutua pagati, qualche lato positivo c'è :oook:
Se l'economia fosse in mano ai terroni puoi stare certo che in europa l'italia sarebbe l'unica e sola nazione a non essere in crisi.
Sicuramente.......:madoo:
andrea87
02/10/2014, 13:24
più soldi circolano più l'evasione è alta,io dipendente non posso evadere perchè le tasse sono in busta ma chi è in proprio e dichiara reddito 5000 euro anno ? chi paga il meccanico 700 euro anzichè 1000 con ricevuta ? chi va dal parrucchiere e non la richiede ? chi pranza/cena e non richiede lo scontrino ? sappiamo tutti come funziona..è sempre "riscaldata",nessuna distinzione nord /sud/centro/isole.Siamo noi i primi a evadere
Lo scrofo
02/10/2014, 13:28
Tu fai del nero con mansioni extra lavoro? Io no, per esempio ....
Benvenuto nel club: per tornare alla tua domanda sopra, immagina se tu io e ad altri milioni di contribuenti rimanessero in saccoccia 800 euro: come pensi che lo Stato sopravviverebbe? E' un stramaledetto colabrodo, ma e' anche "grazie" ai contributi che vengono erogati decine e decine di servizi.
per diversi motivi
mah
esatto ... Facciamo una statistica fatta bene, anche se non si puo' pretendere da TGCOM: strano perche' di solito ci sono solo tette e culi in home page. Il puttaniere che foraggia sara' infastidito.
tonidaytona
02/10/2014, 13:40
Ma no, alla fine almeno da dipendente hai ferie e mutua pagati, qualche lato positivo c'è :oook:
Seriamente Marco..
Immagina di essere donna e di avere un esercizio commerciale, studio o laboratorio.
Resti in dolce attesa.
Sai come ti aiuta lo stato???
Puoi attaccarti.... Al tram
Una dipendente almeno può starsene tranquilla per almeno 6/8 mesi minimo.
Una professionista dopo 15 gg torna al lavoro.
Fosse pure un banco del mercato.
Pelledorso
02/10/2014, 13:55
Tu fai del nero con mansioni extra lavoro? Io no, per esempio ....
Benvenuto nel club: per tornare alla tua domanda sopra, immagina se tu io e ad altri milioni di contribuenti rimanessero in saccoccia 800 euro: come pensi che lo Stato sopravviverebbe? E' un stramaledetto colabrodo, ma e' anche "grazie" ai contributi che vengono erogati decine e decine di servizi.
Nessun secondo lavoro in nero :oook:!
Io non ho detto di non pagare le tasse ma a fronte di 1400 netti pagarne 600 mi pare tantino............:dry:!
Scusa di che servizi parli :cipenso:?!?
La sanità ad esempio?!?!?
A mia Madre l'ultima volta che è stata ricoverata in PS x varie problematiche l'hanno messa in corridoio una notte (e aveva la polmonite) e le è stato detto che li dove siamo andati cioè al PS non è una casa di cura per anziani!
Questa estate il mio medico mi aveva prescritto un antibiotico che in 4 farmacie della mia città non ho trovato. Il giorno successivo son dovuto andare a Trieste e mi è stato detto che le ricette valgono solo a "regione" (io sono Veneto) quindi (visto che li ce lo avevano) me lo son dovuto pagare!
Fammi il piacere su..........
Seriamente Marco..
Immagina di essere donna e di avere un esercizio commerciale, studio o laboratorio.
Resti in dolce attesa.
Sai come ti aiuta lo stato???
Puoi attaccarti.... Al tram
Una dipendente almeno può starsene tranquilla per almeno 6/8 mesi minimo.
Una professionista dopo 15 gg torna al lavoro.
Fosse pure un banco del mercato.
Forse non ti ricordi che ce l' ho in casa una professionista... e PER FORTUNA, al momento non è in dolce attesa
nikonikko
02/10/2014, 14:20
Il brutto è che a pensarla come te ce ne sono troppi.
E io pago...
Infatti!!...tu continua a vivere con l'illusione che se tutti pagassero si pagherebbe di meno, nella realtà invece, se tutti pagassero non cambierebbe nulla, anzi sarebbe peggio, perchè il denaro da alla testa a tutti e questi quanti più ne dai più ne vogliono....ma i giornali, la tv, non li vedete ?.....come disse il Maestro: " vi preoccupate di pulire l'esterno del bicchiere e dentro è pieno di putrida sporcizia " cazzo vi preccupate del povero cristo che evade per campare, quando poi chi sta a capo sono i primi a evadere e a fottersi i soldi dei contribuenti, ma non briciole milioni di euro, ma vi sembra possibile che sono 30 anni che ci scanniamo per risanare e invece di andare avanti andiamo sempre più indietro.....Cazzo qualcosa non quadra non vi sembra??? Evidentemente l'ignoranza di un tempo fruttava molto di più della super cultura di oggi....Ragazzi non scrivete stronzate....svegliatevi!!!......A molti di voi l' unica preoccupazione è lo stipendio a fine mese, ma c'è una giungla fuori e non tutti sono stipendiati, bisogna entrarci per capire quanto è selvaggia.
Infatti!!...tu continua a vivere con l'illusione che se tutti pagassero si pagherebbe di meno, nella realtà invece, se tutti pagassero non cambierebbe nulla, anzi sarebbe peggio, perchè il denaro da alla testa a tutti e questi quanti più ne dai più ne vogliono....ma i giornali, la tv, non li vedete ?.....come disse il Maestro: " vi preoccupate di pulire l'esterno del bicchiere e dentro è pieno di putrida sporcizia " cazzo vi preccupate del povero cristo che evade per campare, quando poi chi sta a capo sono i primi a evadere e a fottersi i soldi dei contribuenti, ma non briciole milioni di euro, ma vi sembra possibile che sono 30 anni che ci scanniamo per risanare e invece di andare avanti andiamo sempre più indietro.....Cazzo qualcosa non quadra non vi sembra??? Evidentemente l'ignoranza di un tempo fruttava molto di più della super cultura di oggi....Ragazzi non scrivete stronzate....svegliatevi!!!......A molti di voi l' unica preoccupazione è lo stipendio a fine mese, ma c'è una giungla fuori e non tutti sono stipendiati, bisogna entrarci per capire quanto è selvaggia.
Fermo restando che sono d' accordo con te, tu cosa proponi?
Non è una polemica nei tuoi confronti, sia chiaro! :oook:
PowerRoss
02/10/2014, 16:09
Due o tre spunti fatti da una mente inferiore (la mia)...
- arrivare in 5 anni almeno ad un prelievo medio tra il 35 e il 40% (comprende eliminazione irap)
- togliere almeno 4 centesimi di accise sulla benzina/gasolio
- ridurre del 30% il bollo auto
- ridurre marche da bollo del 30%
- ridurre in 5 anni fino al 50% le tasse sulle proprietà immobiliari che producono reddito da lavoro (fabbriche, negozi, uffici...)
- aumento della tassazione delle proprietà immobiliari che producono solo rendita almeno del 20%
- eliminare del tutto i contratti di lavoro precari, stage e tirocinanti... gli stage/tirocini/contratti di formazione a tempo sono permessi solo
attraverso patrocinio delle università o scuole
- ridurre del 4% l'aliquota Inps
- aumento del ticket sanitario per prestazioni non urgenti e per redditi superiori a 50.000 euro annui
- raddoppio prezzo tabacchi e tasse su monopoli di stato (escluso alcool), giochi e lotterie
- legalizzazione droghe leggere con monopolio statale
- legalizzazione prostituzione e riaperture bordelli
Settore spending review:
- taglio delle spese dirigenziali sanità del 50% (quindi non spese correnti reparti operativi)
- taglio spese dirigenziali aziende partecipate pubbliche del 50%
Qualcuno ha altre idee???
marky tv
02/10/2014, 16:24
come non quotarti....:oook:
andrea87
02/10/2014, 16:35
se allora pensiamo che chi può evadere fà bene di cosa stiamo parlando ?
streetTux
02/10/2014, 16:39
..magari tutte queste riflessioni tenetele a mente la prossima volta che andate alle urne.. sai mai che oltre a tirare la bocca di continuo si fanno parlare pure i fatti in questo Paese..
lupocanuto
02/10/2014, 16:44
il problema non è cosa fare, bensì chi dovrebbe fare..
E' mai esistita nella storia umana un classe politica, e per politica indendo anche quella parte costiutita da tutto il sottobosco nella P.A., che si autoriduce il potere e i privilegi per il bene del popolo? No.
Se cosi fosse, non staremo qui a fare la guerra tra poveri, tra chi ha la panda e chi invece la punto....
In italia oramai, allo stato di degrado in cui siamo arrivati, è impossibile qualsiasi riforma dettata dal buon senso per il semplice motivo che anche il più illuminato dei governanti, sarebbe intralciato in ogni modo
fabrizio 64
02/10/2014, 16:48
..magari tutte queste riflessioni tenetele a mente la prossima volta che andate alle urne.. sai mai che oltre a tirare la bocca di continuo si fanno parlare pure i fatti in questo Paese..
Hai ragione, checché se ne dica il voto è l'unico strumento che abbiamo e non proviamo manco ad usarlo! Tante scuse e pochi fatti.😉
per diversi motivi
mah
Le risposte forse stanno nelle 148 pagine del rapporto MEF per il 2013...
Imposte evase per 91 miliardi l'anno - In Evidenza - Ministero dell'Economia e delle Finanze (http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0020.html)
andrea87
02/10/2014, 17:39
gli italiani hanno il dono di avere sempre il modo di raggirare la legge e fregarla
gli italiani hanno il dono di avere sempre il modo di raggirare la legge e fregarla
Specialmente se quelle leggi le scrivono i fuorilegge
nikonikko
02/10/2014, 18:53
Visto che siamo contro la violenza, che non siamo dei sovversivi rivoluzionari, che viviamo in un paese dove la eccessiva liberta gratifica tutti ma ci rende schiavi di un sistema democratico solo per pochi eletti, allora facciamo, molto democraticamente e in maniera civile, fallire lo stato, non paghiamo. Creiamo un movimento di milioni di persone, che stabilisce delle regole: via gli stipendi d'oro, via gli esuberi, via gli sprechi di varia natura, privatizzazione massima dell'impiego pubblico, via il parrucchiere del cazzo che prende 138.000 euro all'anno e insieme a lui tutte le maestranze che si annidano in quei palazzi, i parlamentari i capelli ed altre cazzate non se li possono sistemare come tutti i comuni mortali con 15 euro al parrucchiere vicino casa.
Via i portaborse e lecchini di vario genere, nessun finanziamento ai partiti, via mense e cazzate varie, via qualsiasi forma di contributo e agevolazioni ai parlamentari, via le sedi regionali a che cazzo servono se poi esistono le provinciali, pensioni uniformate per tutti che cazzo fanno in più, se non danni, i parlamentari rispetto a qualunque lavoratore. Ragazzi qua ci sarebbe da scrivere ore e ore, per contenere i miliardi di euro derivanti dai tagli non basterebbe mezza italia......Il governo è del popolo, noi siamo il popolo.
Street giustamente consiglia di tenerne conto quando andiamo a votare, ok!!.....ma chi cazzo dovremmo votare ??...il sistema, per chi ci entra, è talmente allettante, che di fronte, in un attimo, si piegherebbe una barra d'acciaio.
Personalmente penso che tra qualche anno non si andrà neanche più a votare perchè faranno tutto da soli, Monti, Letta, Renzi chi cazzo l'ha mai votati.
tonidaytona
02/10/2014, 19:36
Forse non ti ricordi che ce l' ho in casa una professionista... e PER FORTUNA, al momento non è in dolce attesa
quando decidi in merito passa da zzio che ti spiega almeno i preliminari... :oook:
diversamente , se dipende da te la sola dolce attesa per lei saranno gli appuntamenti con le amiche in cremeria!:laugh2:
Ciao a tutti sono Alessandro.... Un novellino di Triumph.... Ho appena acquistato usata una tiger 1050.....;-)
winter1969
02/10/2014, 22:44
- arrivare in 5 anni almeno ad un prelievo medio tra il 35 e il 40% (comprende eliminazione irap)
- ridurre in 5 anni fino al 50% le tasse sulle proprietà immobiliari che producono reddito da lavoro (fabbriche, negozi, uffici...)
- aumento della tassazione delle proprietà immobiliari che producono solo rendita almeno del 20%
- eliminare del tutto i contratti di lavoro precari, stage e tirocinanti... gli stage/tirocini/contratti di formazione a tempo sono permessi solo
- aumento del ticket sanitario per prestazioni non urgenti e per redditi superiori a 50.000 euro annui
- raddoppio prezzo tabacchi e tasse su monopoli di stato (escluso alcool), giochi e lotterie
Settore spending review:
- taglio delle spese dirigenziali sanità del 50% (quindi non spese correnti reparti operativi)
:oook: Presidente del Consiglio subito
Le risposte forse stanno nelle 148 pagine del rapporto MEF per il 2013...
Imposte evase per 91 miliardi l'anno - In Evidenza - Ministero dell'Economia e delle Finanze (http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0020.html)
.......stardo........:)
Ciao a tutti sono Alessandro.... Un novellino di Triumph.... Ho appena acquistato usata una tiger 1050.....;-)
C'e l'apposita sezione Presentazioni:
Presentazioni - Forum Triumphchepassione TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
Lo scrofo
03/10/2014, 07:55
:risate2:
Si parla di evasioni fiscali e qualcuno si presenta qui dentro .... Che abbia comprato la moto in nero? :D
Pelledorso
03/10/2014, 08:23
Settore spending review:
Se vuoi scrivere questi "consigli" all'Ebetino..............
Governo Italiano - Scrivi alla redazione del sito Governo.it (http://www.palazzochigi.it/scrivia/RedWeb_Form.htm)
PowerRoss
03/10/2014, 09:38
Se vuoi scrivere questi "consigli" all'Ebetino..............
Governo Italiano - Scrivi alla redazione del sito Governo.it (http://www.palazzochigi.it/scrivia/RedWeb_Form.htm)
Eh... li conoscono meglio di noi "i consigli"...
Solo che non gli conviene ribaltare lo status quo...
E comunque c'è da dire una cosa... fare riforme "strutturali" in tempo di vacche grasse non è facile, figurarsi durante la crisi...
Abbiamo un sistema pensionistico che fisiologicamente andrà sempre più verso il collasso, con più gente in pensione che vive sempre di più, e sempre meno lavori ai giovani correttamente retribuiti che possano sistemare i conti...
Si tratta di "cavar sangue dai muri". Non puoi bloccare le pensioni d'oro già acquisite nè tantomeno tagliare arbitrariamente quelle dei dirigenti correttamente conquistate...
Inoltre bloccando il turn over nelle P.A. di fatto creeresti disoccupazione e altra spesa pensionistica a fronte di risparmi risibili...
Si potrebbe obbligare "di forza" moltissimi statali a cambiare mansione e spostarli dove serve, in settori come sicurezza, scuole, manutenzioni, in ruoli che producano ricchezza piuttosto che spenderla..
Altra questione importantissima in Italia è la giustizia, che è la base per creare un tessuto sociale ed economico sano...
Un imprenditore (anche straniero) non darà mai fiducia ad una terra dove le legge è quella della mafia, dove può venire sparato in casa dai ladri senza poter reagire, dove se uccidi qualcuno pensi "vabbè, al massimo mi faccio un paio d'anni"...
O dove chi evade milioni può legittimamente patteggiare di pagare la metà del dovuto senza il rischio di perdere pure le mutande...
Il corretto funzionamento della giustizia, certezza della pena, sano timore delle conseguenze del delinquere sono alla base di qualunque ripresa economica...
Ma finchè le leggi sono fatte dai ladri... zio porco....
Eh... li conoscono meglio di noi "i consigli"...
Solo che non gli conviene ribaltare lo status quo...
E comunque c'è da dire una cosa... fare riforme "strutturali" in tempo di vacche grasse non è facile, figurarsi durante la crisi...
Abbiamo un sistema pensionistico che fisiologicamente andrà sempre più verso il collasso, con più gente in pensione che vive sempre di più, e sempre meno lavori ai giovani correttamente retribuiti che possano sistemare i conti...
Si tratta di "cavar sangue dai muri". Non puoi bloccare le pensioni d'oro già acquisite nè tantomeno tagliare arbitrariamente quelle dei dirigenti correttamente conquistate...
Inoltre bloccando il turn over nelle P.A. di fatto creeresti disoccupazione e altra spesa pensionistica a fronte di risparmi risibili...
Si potrebbe obbligare "di forza" moltissimi statali a cambiare mansione e spostarli dove serve, in settori come sicurezza, scuole, manutenzioni, in ruoli che producano ricchezza piuttosto che spenderla..
Altra questione importantissima in Italia è la giustizia, che è la base per creare un tessuto sociale ed economico sano...
Un imprenditore (anche straniero) non darà mai fiducia ad una terra dove le legge è quella della mafia, dove può venire sparato in casa dai ladri senza poter reagire, dove se uccidi qualcuno pensi "vabbè, al massimo mi faccio un paio d'anni"...
O dove chi evade milioni può legittimamente patteggiare di pagare la metà del dovuto senza il rischio di perdere pure le mutande...
Il corretto funzionamento della giustizia, certezza della pena, sano timore delle conseguenze del delinquere sono alla base di qualunque ripresa economica...
Ma finchè le leggi sono fatte dai ladri... zio porco....
ecco qui sono daccordo con te
certo pero' che cio' che dici qui, descrive uno scenario in cui mettere in atto le tue proposte non e' cosi' semplice..........
PowerRoss
03/10/2014, 10:06
ecco qui sono daccordo con te
certo pero' che cio' che dici qui, descrive uno scenario in cui mettere in atto le tue proposte non e' cosi' semplice..........
Infatti... ma da qualche parte bisogna cominciare...:oook:
Lo scrofo
03/10/2014, 10:18
Il problema e' sempre il solito : cominciare a cambiare registro.
Cambiare la mentalita' a sto Paese e' un bel casino, ma vuoi mettere poi i vantaggi, le migliorie? La crescita?
C'è da dire che tanta gente evadeva anche in periodi di vacche grasse...questo conferma il fatto che c'è molto da rivedere nel nostro sistema fiscale
Straquoto Stinit
leon1775
03/10/2014, 13:21
Qui l'unica cosa che si può cambiare è il paese...di residenza!!!!!
Emigrare in Paesi dove la popolazione è più civili di noi.
Straquoto Stinit
e stavolta anch'io.........giusto per rovinare il week end a quanti volevano girare in moto: nevichera' :)
Qui l'unica cosa che si può cambiare è il paese...di residenza!!!!!
Emigrare in Paesi dove la popolazione è più civili di noi.
ma che dici.............la colpa e' dell'euro, della merkel, dei poteri forti ........................:dubbio:
Massibugio
03/10/2014, 16:22
chiudere e bannare l'autore del thread provocatorio! :biggrin3:
chiudere e bannare l'autore del thread provocatorio! :biggrin3:
Tu torna a giocare di la'..:incaz:
:chair::chair::chair:
Massibugio
03/10/2014, 17:06
:ph34r: