PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 dissipatore di calore

urasch
02/10/2014, 19:17
ragazzi potrebbe essere utile questo aggeggio sulle nostre speed?
visto che la nostra moto soffre alla alte temperature?
172278
172279

eya
02/10/2014, 19:45
mmmmm mica male!!!

dove l'hai trovato? ho cercato tntracing ma non sono riuscito a trovare il prodotto

urasch
02/10/2014, 19:50
gironzolando sul web...cmq ci sta questo sito Dissipatori di Calore : Brixia Moto Brescia, vendita online accessori ricambi scooter moto, accessori e ricambi per scooter e moto, stage, koso, one, tnt-scooter, tnt scooter, rms, stret8, far, (http://www.brixiamoto.it/it/scooter-50cc/incremento-prestazioni/dissipatori-di-calore)

manetta scarsa
02/10/2014, 20:16
c@zzo hai trovato il tubo tucker x la speed :lingua:

marchino68
02/10/2014, 20:56
Se lo provi facci un report dettagliato :oook:

Dennis
02/10/2014, 21:09
Meglio un radiatore aggiuntivo adattato, come già installato da altri utenti, spendi di meno ed hai un prodotto molto più efficace.

vb66
02/10/2014, 23:16
io lo usavo sulla moto da cross , era ottimo

urasch
03/10/2014, 08:51
facendo delle ricerche quasi tutti hanno ottenuto dei benefici abbassando la temperatura di circa 10° sarà vero?....

leo
03/10/2014, 08:53
Jusspeed se lo è fatto al tornio da solo per la street e funzionava benissimo;provate a sentire lui.

urasch
03/10/2014, 08:56
perfetto grazie

eya
03/10/2014, 13:29
ma costa 24 euro.... meno di così cosa si trova?

urasch
03/10/2014, 13:34
io credo che 24 euro non sono molte

burnout
03/10/2014, 13:38
credo sia di ottimo aiuto..magari uno per lato

urasch
03/10/2014, 14:55
mi sa che lo prendo...

burnout
03/10/2014, 14:57
su ebay se ne trovano svariati

urasch
03/10/2014, 18:41
si si ho visto basta capire il diametro per la nostra

burnout
03/10/2014, 19:34

Eesatto! Facci sapere sono interessato pure io

morospeed
03/10/2014, 21:40

almeno uno per lato, più ce ne sono e più abbassano la temperatura.

urasch
04/10/2014, 09:13
francè tu cosa ne pensi?

morospeed
04/10/2014, 09:45
Li stavo prendendo anch'io per l'rc8 che scalda come un Boeing al decollo, non fanno miracoli ma qualcosa fanno.... Alla hanno la funzione di piccoli radiatori aggiuntivi, visto che son fatti alla stessa maniera e raffreddano con l'aria. Interessante è anche l'idea di adattare un radiatore tipo quelli degli scooter che trovi usati a poco, forse sarebbe più efficace. Ma la tua Speed scalda così tanto?

Inviato da me

urasch
04/10/2014, 10:52
no ma è giusto una precauzione,per quello che costano poi...

gallimbeni
04/10/2014, 18:30
siamo sicuri che la strozzatura a 13 mm non crei nessun problema ?

urasch
04/10/2014, 18:39
credo che sia lo stesso diametro del tubo

gallimbeni
04/10/2014, 22:31
credo che sia lo stesso diametro del tubo

non credo proprio, il tubo di gomma e' da 28mm esterni, quindi almeno 24 interni, quasi il doppio di quella specie di radiatore.
Poi magari non significa nulla, ma un pensierino ce lo farei....

dadeejaydade
05/10/2014, 07:49
Li faceva un ragazzo su daidegas... molto usati sulle moto solo pista che non hanno ventole, funzionavano bene...

framasotti
05/10/2014, 08:07
francè tu cosa ne pensi?

Ciao Piero, scusa il ritardo.
Secondo me il dissipatore non è necessario, la nostra moto scalda non molto di piu delle altre, quindi credo che sia un'effetto collaterale di avere una naked sentire il calore tra le gambe. A me personalmente tutto sto fastidio non da il calore vhe emana quando accende la ventola.
Però come aggeggio non è male.
Il problema è che esteticamente non mi piace molto e poi il peso aggiunto quanto è?

peppone
05/10/2014, 08:28
Ma cosa vuoi abbassare la temperatura. Se in sede di progetto hanno stabilito che il motore deve lavorare a quelle temperature è perchè cosi deve essere. Non è l'acqua della doccia che deve andare bene a te . Lascia perdere!

F@bio
05/10/2014, 08:53
tieni conto che l'hanno progettata in Inghilterra e non in sud Italia.....in primavera/autunno la mia spinge di bestia mentre in estate quando fa veramente caldo non ha tutto quel brio......per dire eh....

morospeed
05/10/2014, 13:08
tieni conto che l'hanno progettata in Inghilterra e non in sud Italia.....in primavera/autunno la mia spinge di bestia mentre in estate quando fa veramente caldo non ha tutto quel brio......per dire eh....

:blink::blink::blink:
si ma sapevano di venderle in tutto il mondo.... dai su..........

F@bio
05/10/2014, 15:55
:blink::blink::blink:
si ma sapevano di venderle in tutto il mondo.... dai su..........

certo...come sapevano che c'è chi le utilizza anche solo ogni tanto e non che se le lasci ferme un paio di settimane o se prendi l'acqua e non le fai asciugare non partono più.....

burnout
05/10/2014, 16:14
qui' al minuto 5,20 si vede che lo monta

https://www.youtube.com/watch?v=pLxnO1S5GCk

peppone
05/10/2014, 17:59

Cos,è u a barzelletta? La temperatura è gestita dal termostato edalla ventola. La ventola anche accesa a 40 gradi fa quello che deve fare anche nel deserto

urasch
05/10/2014, 18:07
qui' al minuto 5,20 si vede che lo monta

https://www.youtube.com/watch?v=pLxnO1S5GCk
sarebbe bello sentire quello che dice

speedtrend
05/10/2014, 18:25
Secondo me è utile.

urasch
05/10/2014, 18:28
non escludo il montaggio,vediamo un pò

marco baschetti
05/10/2014, 20:36
la nostra speed non ha problemi di surriscaldamento quando è in movimento e quindi la valvola termostatica riesce a mantenere costante la temperatura del motore (circa 79° C. Il problema nasce a basse andature o fermi al semaforo ma qui entra in gioco l'efficienza della ventola.... credo che sia il potenziamento di questa la vera svolta...:oook:

urasch
05/10/2014, 20:46
ma una ventola più grossa non entra...ecco il perchè

burnout
05/10/2014, 21:25
Doppia ventola..ma poi il consumo..boh

peppone
05/10/2014, 22:03
la nostra speed non ha problemi di surriscaldamento quando è in movimento e quindi la valvola termostatica riesce a mantenere costante la temperatura del motore (circa 79° C. Il problema nasce a basse andature o fermi al semaforo ma qui entra in gioco l'efficienza della ventola.... credo che sia il potenziamento di questa la vera svolta...:oook:

Quella è la temperatura dell'acqua non la temperatura del motore. La valvola termostatica gestisce la temperatura nel modo ottimale indipendentemente da quello che tu osservi. Fino a quando non si accende la lice rossa va sempre tutto bene. Anzi metti dell'adesivo nero sul cruscotto e lascia stare ogni assurda ed ingiustificata modifica ad un impianto studiato in modo corretto

urasch
05/10/2014, 22:40
peppò ma sta cosa va bene o no?

peppone
05/10/2014, 23:14
È inutile.

burnout
06/10/2014, 08:24
È inutile.

No dai un grado o meno lo toglie specie in movimento, l a hornet mi sembra monti di serie dei tubi simili

marco87
06/10/2014, 08:41
No dai un grado o meno lo toglie specie in movimento, l a hornet mi sembra monti di serie dei tubi simili

I tubi della Hornet non c'entrano nulla....quello li che dici te è un manicotto flessibile in alluminio anzichè in gomma...nulla più... ;)

dadeejaydade
06/10/2014, 09:13
Nno risolvono i problemi di riscoaldamento da fermo o a basse velocità, mentre con un buon afflusso d'aria lavorano bene (infatti sulle moto solo pista hanno senso) certo un radiatore maggiorato è tutt'altra cosa (e tuttì'altro prezzo). Insomma se si vuole metterli non fanno male e l'apporto è variabile. Quando ho girato a SMDL a luglio con 35 gradi avevo le ventole accese anche in pista quindi forse sarebbero serviti...:dubbio:

manetta scarsa
06/10/2014, 09:25
non dimentichiamo che il raffreddamento è stato dimensionato da degli ingegneri , mica da cerebrolesi...

burnout
06/10/2014, 09:41
I tubi della Hornet non c'entrano nulla....quello li che dici te è un manicotto flessibile in alluminio anzichè in gomma...nulla più... ;)

Se fatto in alluminio con alette e non in gomma quale sarà. Il suo scopo?

F@bio
06/10/2014, 09:56
Cos,è u a barzelletta? La temperatura è gestita dal termostato edalla ventola. La ventola anche accesa a 40 gradi fa quello che deve fare anche nel deserto

certo...peccato che con la speed è sempre accesa......l'hai mai avuta una speed?

marco87
06/10/2014, 09:57
Se fatto in alluminio con alette e non in gomma quale sarà. Il suo scopo?

Infatti quello della hornet che dici non ha le alette....è semplicemente un manicotto flessibile (al contrario di quello di cui si parla) in alluminio... ;)

F@bio
06/10/2014, 10:04
non dimentichiamo che il raffreddamento è stato dimensionato da degli ingegneri , mica da cerebrolesi...

anche il regolatore di tensione se è per quello.....

burnout
06/10/2014, 10:15
Infatti quello della hornet che dici non ha le alette....è semplicemente un manicotto flessibile (al contrario di quello di cui si parla) in alluminio... ;)

Allora gli conviene mettere i manicotti della ornet l'alluminio dissipa il calore piu Dell gomma

leo
06/10/2014, 10:15

diciamo che gl'ingengeri avrebbero preferito un radaitore grande il doppio ,ma per vari motivi non se poteva fà.....

burnout
06/10/2014, 10:22
diciamo che gl'ingengeri avrebbero preferito un radaitore grande il doppio ,ma per vari motivi non se poteva fà.....

Be in larghezza no ma in altezza diciamo verso il basso di spazio ce ne ,quando hanno rimpicciolito il radiatore olio lo spazio per ingrandire il radiatore di quei cm c'era

leo
06/10/2014, 10:51
Be in larghezza no ma in altezza diciamo verso il basso di spazio ce ne ,quando hanno rimpicciolito il radiatore olio lo spazio per ingrandire il radiatore di quei cm c'era

Evidentemente dovevano sottostare ad altre limitazioni;sta di fatto che anche la tiger 1050 aveva/ha problemi con un circuito non troppo generoso....da aprile le ventole sono accese quando giri in città.

peppone
06/10/2014, 11:29
certo...peccato che con la speed è sempre accesa......l'hai mai avuta una speed?
Si due. Qual'è il problema se la ventola è accesa in condizioni in cui il flusso d'aria non è sufficiente a smaltire il calore? È fatto appositamente per funzionare in questo modo.

Se ti da fastidio il rumore della ventola mettiti i tappi. Se giri in città con una moto da corsa hai sbagliato moto. Lo stesso vale se stai fermo al semaforo.

Se invece ti si accende la spia rossa di surriscaldamento hai dei problemi e va fatto verificare il motore ed impianto .se non si è mai accesa la spia rossa e la ventola si accende quando deve e funziona, e ritieni insufficiente il sistema adottato da tutti i motori a liquido,il fatto che l'impianto sia sottodimensionato è una tua fantasia e qui non si parla di fantasie .

Comportati da bravo utente, pulisci il radiatore senza poegare le alette, cambia il liquido ogni 4 anni e non mettere mano all,impianto che va bene cosí. Li c'è un tubo isolato perchè cosí deve essere perchè il liquido deve essere a temperatura omogenea e va lasciato cosí

dadeejaydade
06/10/2014, 11:31

secondo me è stato dimensionato dai designer... ;)

marco87
06/10/2014, 11:40
comunque come già detto, con quel pezzo d'alluminio in un uso normale, si risolve poco....

per chi lo vuole provare, male non fa....al massimo non cambia nulla...sicuramente non peggiora.... ;)

Osva75
06/10/2014, 12:16
Beh Peppone, il dubbio che sia un po'sottodimesionato e che risponda a motivazioni estetiche però ci sta...
In città la temperatura sale veramente troppo in fretta, mettici anche che la ventola nonè che sia molto silenziosa.
Anche io avevo pensato a questa soluzione, poi ho fatto le seguenti considerazioni:
1)quel tubo va se prende aria. Ma quando prende aria, tutto sommato, va già abbastanza bene adesso. Il problema è quando sei fermo, quindi immagino che si risolverebbe solo con dimensioni maggiorate del radiatore (credo, ma non sono un tecnico, se sbaglio mi corrigerete).
2) Variare arbitrariamente e costantemente la temperatura del liquido di raffreddamento mi lascia un po' perplesso.
3) ma chissenefrega...

leo
06/10/2014, 12:32
Si due. Qual'è il problema se la ventola è accesa in condizioni in cui il flusso d'aria non è sufficiente a smaltire il calore? È fatto appositamente per funzionare in questo modo.

Se ti da fastidio il rumore della ventola mettiti i tappi. Se giri in città con una moto da corsa hai sbagliato moto. Lo stesso vale se stai fermo al semaforo.

Se invece ti si accende la spia rossa di surriscaldamento hai dei problemi e va fatto verificare il motore ed impianto .se non si è mai accesa la spia rossa e la ventola si accende quando deve e funziona, e ritieni insufficiente il sistema adottato da tutti i motori a liquido,il fatto che l'impianto sia sottodimensionato è una tua fantasia e qui non si parla di fantasie .

Comportati da bravo utente, pulisci il radiatore senza poegare le alette, cambia il liquido ogni 4 anni e non mettere mano all,impianto che va bene cosí. Li c'è un tubo isolato perchè cosí deve essere perchè il liquido deve essere a temperatura omogenea e va lasciato cosí

Fidati che come impianti di raffreddamento non sono mai stati dei fenomeni...la mia tiger aveva la ventola accesa 6 mesi l'anno;che fa di male? Scalda un botto,soffiandomi aria calda sulle gambe.
La tuono l'ho sentiata accendersi due volte in due anni.....

peppone
06/10/2014, 12:39
Ti stai ponendoun problema che non esiste.
La ventola deve funzionare solo quando serve e se si accende fa il suo lavoro. Se ti dafastidio metti i tappi ;)

C,è uno scambio termico equilibrato e studiato. Lo puoi avere con una superficie radiante gigante ed inutile su una moto dove è tutto in vista o equlibrata e supportata da una ventola che interviene solo quando serve.
Non ho qui il manuale, e non ho mai guardato ma normalmente la valvola termostatica è completamente aperta a 90-95* nei sintemi moderni . Ma atemperatura costante nel motre perchè non vi devono essere salti di temperatura o hai dilatazioni dei vari materiali errati. Considera che hai un delTa di 5-7 gradi tra uscita ed entrata equello è stabilito da loro. Con un radiatore di un metro quadro o uno di 30x30 con la ventola. Non è ilcaso del tubo in questione ma lascia stare le modifiche se non si accende la spia rossa va bene!

Ciao sono carlo bora
06/10/2014, 12:49
Io per quelle poche volte che si accende ho risolto con il ghiaccio spray della decathlon...

Inviato col taratatà

leo
06/10/2014, 12:50
Ti stai ponendoun problema che non esiste.
La ventola deve funzionare solo quando serve e se si accende fa il suo lavoro. Se ti dafastidio metti i tappi ;)

C,è uno scambio termico equilibrato e studiato. Lo puoi avere con una superficie radiante gigante ed inutile su una moto dove è tutto in vista o equlibrata e supportata da una ventola che interviene solo quando serve.
Non ho qui il manuale, e non ho mai guardato ma normalmente la valvola termostatica è completamente aperta a 90-95* nei sintemi moderni . Ma atemperatura costante nel motre perchè non vi devono essere salti di temperatura o hai dilatazioni dei vari materiali errati. Considera che hai un delTa di 5-7 gradi tra uscita ed entrata equello è stabilito da loro. Con un radiatore di un metro quadro o uno di 30x30 con la ventola. Non è ilcaso del tubo in questione ma lascia stare le modifiche se non si accende la spia rossa va bene!

Mi chiedo solo perchè un motore 10 anni più vecchio fa le stesse strade con lo stesso caldo,restando a tempo ben più basse di esercizio;la tuono arriva a 90-92° solo quando (pochissime volte)l'ho usata in città con 30°.La tiger arrivava a superare i 90° ad aprile.....
Non era il rumore ad infastidirmi,ma il calore sparato sulle gambe e fu uno dei motivi per cui mi presi lo scooter....aprilia :laugh2:

peppone
06/10/2014, 13:03
Era una risposta ad osvaldo... Non avevo visto la risposta

Son due moto diverse con destinazioni diverse.

Tu hai sulla tuono una superficie radiante che sarà tripla , studiata per dissipare il calore nel minor tempo possibile a 250 allora. La tiger deve mantenere la temperatura costante anche a -10 mentre fai un guado nell'acqua a due gradi, e preservate il radiatore da cadute (più è largo più è esposto pensa a quello della hornet connil tappo esterno) in foristrada. Inoltre, più e grande e maggiore è il rischio che un sasso lo colpisca e lo rompa. La ventola serve proprio per ridurre le dimensioni (un radiator grande aumenta la resistenza ed i consumi) ed il sistema è bilanciato. Sulle yamaha fzs 600 avevi i cilindri alettati con il raffreddamento a liquido, ma avevi anche i carburatori riscaldati o d,inverno èun disastro.

Considera poi l'elettronica.. Hai i catalizzatori da scaldare il prima possibile o si rovinano e costano un patrimonio. Hai la lambda i sensori barometrici e di temperatura ambientale. Cambiare qualcosa scompensa il resto, varia i feedback e hai una carburazione errata. Se la ventola fa scendere di 7 gradi in 10 secondi rispetto ad una superficie radiante più grande che non serve a nukla se sei fermo al semaforo è meglio la ventola.

leo
06/10/2014, 13:20
Era una risposta ad osvaldo... Non avevo visto la risposta

Son due moto diverse con destinazioni diverse.

Tu hai sulla tuono una superficie radiante che sarà tripla , studiata per dissipare il calore nel minor tempo possibile a 250 allora. La tiger deve mantenere la temperatura costante anche a -10 mentre fai un guado nell'acqua a due gradi, e preservate il radiatore da cadute (più è largo più è esposto pensa a quello della hornet connil tappo esterno) in foristrada. Inoltre, più e grande e maggiore è il rischio che un sasso lo colpisca e lo rompa. La ventola serve proprio per ridurre le dimensioni (un radiator grande aumenta la resistenza ed i consumi) ed il sistema è bilanciato. Sulle yamaha fzs 600 avevi i cilindri alettati con il raffreddamento a liquido, ma avevi anche i carburatori riscaldati o d,inverno èun disastro.

Considera poi l'elettronica.. Hai i catalizzatori da scaldare il prima possibile o si rovinano e costano un patrimonio. Hai la lambda i sensori barometrici e di temperatura ambientale. Cambiare qualcosa scompensa il resto, varia i feedback e hai una carburazione errata. Se la ventola fa scendere di 7 gradi in 10 secondi rispetto ad una superficie radiante più grande che non serve a nukla se sei fermo al semaforo è meglio la ventola.

Son perfettamente d'accordo,tranne la parte in rosso; se la ventola non s'accende vuol dire che si "lavora" ad una temp più bassa,oltre al fatto che la ventola tiger ti spara aria ad alta tempo verso l'interno coscia....

urasch
06/10/2014, 16:11
MA CHE BELLA DISCUSSIONE CHE HO APERTO....

Osva75
06/10/2014, 17:04
Ogni discussione con Peppone decolla inesorabilmente.

peppone
06/10/2014, 17:26
Son perfettamente d'accordo,tranne la parte in rosso; se la ventola non s'accende vuol dire che si "lavora" ad una temp più bassa,oltre al fatto che la ventola tiger ti spara aria ad alta tempo verso l'interno coscia....

in realtà non è proprio così. c'è solo più liquido nel radiatore e ci mette più tempo ad arrivare alla temperatura di intervento ventola.. una volta partita la ventola resterà accesa più tempo perchè il liquido da raffreddare è di più.

poi la differnza li è nel motore che essendo a tre cilindri non può montare un radiatore largo delle dimensioni del 4, o non ha una carenatura in cui nasconderne uno che sporge dai cilindri . devi allungarlo sui collettori, ma a quel punto prende il caldo da quelli quando sei al semaforo ed è peggio. considera poi il blocco motore a corsa lunga che si sviluppa molto in altezza e meno in larghezza ed il radiatore deve essere così. mettici anche una temperatura diversa d'esercizio , magari più alta e costante e bene o male hai la spiegazione tecnica. ma è un problema di uso cittdino per una moto da corsa nonc erto pensata per un uso da semaforo a semaforo che è poi ridicolo. quando sei in movimento e hai fatto 10 metri il calore si smaltisce immediatamente. è un motore in stile vfr 750-800 e hi li ha avuti a cosa vuol dire la ventola sempre accesa appena ci si ferma. ma sonos tudiati così...inutile fsciarsi la testa su un problema inesistente.

Ogni discussione con Peppone decolla inesorabilmente.

quando hai una controparte intelligente e preparata come leo, non puoi non discuterne. diversamente finisce ad insulti.:oook:

F@bio
06/10/2014, 17:45
......poi la differnza li è nel motore che essendo a tre cilindri non può montare un radiatore largo delle dimensioni del 4, o non ha una carenatura in cui nasconderne uno che sporge dai cilindri.....

scusa, stai dicendo che un 1000 3 cilindri è più piccolo di un 1000 4 cilindri? :dubbio:

ekofox
06/10/2014, 18:05
scusa, stai dicendo che un 1000 3 cilindri è più piccolo di un 1000 4 cilindri? :dubbio:

In linea di principio penso sia così .. più stretto e più alto.
Se consideriamo le intercapedini tra i cilindri un 4 cilindri ne ha 3 interne mentre un 3 cilindri solo due.
Poi normalmente il 3 cilindri (almeno il 1050 Triumph) raggiunge la cilindrata privilegiando la corsa più che l'alesaggio (corsa lunga come ha detto giustamente Peppone), infatti lo sviluppo verticale del motore 1050 (ma anche il 1200) è notevole!

japkiller
06/10/2014, 18:40
certo che ne sparate di sfondoni eh???
Un motore a corsa lunga non è che sviluppa mezzo metro in più di un analoga cilindrata a corsa corta. Tra il 955 ed il 1050, quindi 100 cc di differenza, l'aumento della corsa è stato di 6,4 MILLIMETRI....
tra speed (tre cilindri) 79x71 MILLIMETRI contro honda cbr 1000 (4 cilindri) 76x56 MILLIMETRI la misura maggiore della corsa è nell' ordine dei 2 cm con un cilindro in più.
quindi non è come dite, ovvero che un motore a corsa lunga si sviluppa in altezza in modo anomalo.
la larghezza totale delle due moto differisce di 5 cm circa... e la honda è tra ò'altro molto "affusolata" e raccolta.
Il radiatore della speed non è sottodimensionato, è il motore che lavora "caldo" rispetto ad altre moto, ma lo deve fare.
Quando avevo l'rsv 1000 factory (modello già restyling) non ci si stava in sella quando partivano le ventole, e lo facevano altrettanto spesso.
Tra l'altro con la logica che esponete voi di rapporto tra larghezza motore e quella del radiatore un V2 come Aprilia o Ktm dovrebbe esplodere a causa di un radiatore inesistente...

ekofox
06/10/2014, 18:50
certo che ne sparate di sfondoni eh???
Un motore a corsa lunga non è che sviluppa mezzo metro in più di un analoga cilindrata a corsa corta. Tra il 955 ed il 1050, quindi 100 cc di differenza, l'aumento della corsa è stato di 6,4 MILLIMETRI....
tra speed (tre cilindri) 79x71 MILLIMETRI contro honda cbr 1000 (4 cilindri) 76x56 MILLIMETRI la misura maggiore della corsa è nell' ordine dei 2 cm con un cilindro in più.
quindi non è come dite, ovvero che un motore a corsa lunga si sviluppa in altezza in modo anomalo.
la larghezza totale delle due moto differisce di 5 cm circa... e la honda è tra ò'altro molto "affusolata" e raccolta.
Il radiatore della speed non è sottodimensionato, è il motore che lavora "caldo" rispetto ad altre moto, ma lo deve fare.
Quando avevo l'rsv 1000 factory (modello già restyling) non ci si stava in sella quando partivano le ventole, e lo facevano altrettanto spesso.
Tra l'altro con la logica che esponete voi di rapporto tra larghezza motore e quella del radiatore un V2 come Aprilia o Ktm dovrebbe esplodere a causa di un radiatore inesistente...
Cosa sono gli "sfondoni" ??
Mi pare di aver scritto "in linea di principio" vero?.. sì sì.. l'ho proprio scritto...:dubbio:
Personalmente mi sono limitato a parlare delle dimensioni/proporzioni del motore .. non del raffreddamento..

Il V2 del VTR Sp1/2 ed anche il VTR 1000 utilizzavano 2 radiatori laterali per ovviare al problema degli ingombri..
visto che avevano un motore stretto, lo hanno allargato mettendoci i radiatori!:biggrin3:
mi sembra che anche qualche Benelli faccia lo stesso.
Sulle temperature di esercizio non dico nulla perché non ne so una cippa.. e mi viene il dubbio che cippa e sfondone siano parenti..mah:cool:

Scusa ma 2 cm di corsa in più ti sembrano pochi??!! da 56 a 71 siamo a quasi il 50% in più!!

Marconi
06/10/2014, 19:24

Pensa che le moto giapponesi sono antisismiche!!! :laugh2::laugh2::laugh2:

No dai, scherzi a parte. La mia ignoranza mi porta a dire che, conoscendo un po' la Speed, non ci sono problemi di raffreddamento quando si è in movimento (in realtà la mia neanche da ferma, solo che la ventola che continua ad andare magari dà un po' fastidio...), quindi non vedo necessità di dissipatore. Inoltre da fermo, vedendo la foto, il dissipatore riceve calore dai collettori, cosa che all'impianto di raffreddamento fa più male che bene... questo dal profondo della mia ignoranza... magari sbaglio... :blink:

peppone
06/10/2014, 19:36
la larghezza totale delle due moto differisce di 5 cm circa...

primo , stiamo parlando di larghezza ed altezza complessiva del motore e non della moto , quindi i 5 cm totali della moto non significano nulla,

secondo, la corsa, anche li sono due cm in più, chiedi ad una signora se 2 cm in più non fanno la differenza.)ma quelli sono i cilindri e c'è anche una testata ben più alta di quella di un 4 cilindri honda.

terzo la larghezza, senza tutto il complesso cilindri, non so se per te avere un pistone di 76 mm, ovver 7,6 cm in più non è avere un motore più largo(e ci manca tutto quello che c'è intorno.

quarto, mi stai confrontando un motore moderno con uno nato nel 2002 a cui hanno allungato la corsa

confrontalo con un'equivalente tipo questo.
http://3.bp.blogspot.com/-hLbI1k9VUm0/UeD4xy9NkzI/AAAAAAABBM0/sFquvfxXITA/s1600/1064141_613064788724197_1314641834_o.jpg

già l'originale triumph esce 4 dita dal blocco cilindri e hanno fatto i carterini laterali per nascondere la cosa.. mettine uno gigante!

burnout
06/10/2014, 19:41
No dai collettori no..se no la gomma squaglirebbe

ekofox
06/10/2014, 21:56
primo , stiamo parlando di larghezza ed altezza complessiva del motore e non della moto , quindi i 5 cm totali della moto non significano nulla,

secondo, la corsa, anche li sono due cm in più, chiedi ad una signora se 2 cm in più non fanno la differenza.)ma quelli sono i cilindri e c'è anche una testata ben più alta di quella di un 4 cilindri honda.

terzo la larghezza, senza tutto il complesso cilindri, non so se per te avere un pistone di 76 mm, ovver 7,6 cm in più non è avere un motore più largo(e ci manca tutto quello che c'è intorno.

..

Senza contare che 2 cm in più di corsa equivalgono ad altri 2 cm in più di manovellismo dell'albero motore e quindi 4 cm in più in altezza (sempre del motore.. non della moto)

urasch
07/10/2014, 01:37
sto imparando un casino....grazie ragazzi

F@bio
07/10/2014, 11:12
sto imparando un casino....grazie ragazzi

impara a non dare tutto per vero quello che scrivono...soprattutto con Peppone :madoo:

peppone
07/10/2014, 11:19
Impara a scrivere qualcosa invece delle battute cretine che puoi risparmiarti. Se c,è qualcosa che ritieni errato nelle mia affermazioni confuta argomentando. Se invece non capisci stai muto, studia e poi chiedi e ritorna conla tua tesina. Son ben lieto di trovare nuove idee o scoprire nuove cose . Per ora non scrivi nulla e faresti meglio ad astenerti da commenti cretini (mi ripeto enfatizzando la cosa)non inerenti all'argomento trattato

leo
07/10/2014, 11:23

Davide non metto in discussione la parte tecnica perchè non ne ho la competenza,ma l'rsv è carenata,la speed no......ovvio che con "il vestito",andando piano si abbia meno dissipazione del calore. Fra tuono e speed ,le ventole triunz lavorano molto di più,il perchè me lo spiegherete voi :oook:

peppone
07/10/2014, 11:48
Ho preso due misure..
La speed 955 del 2001 quindi la vecchissima
Il sacs suzuki 599 4cilindri degli stessi anni.

Larghezza testata
Sacs 42
Speed 35

Altezza motore
Sacs 50
Speed ~60

Massa radiante
Sacs 26x12 senza ventola raffreddamento olio e si trova 5 cm sopra i collettori di scarico
Speed 41x20. Il radiatore esce già 3 cm per lato dalla largezza testata. E copre i collettori di scarico per 6 cm

Un radiatore piu grosso non ci sta e quando sei fermo al semaforo i collettori scaldano i radiatore.. C'è poi a lato il radiatore dell'olio che anche quello partecipa a dissipare calore. Fin che va la moto disperde, ma quando è ferma, la ventola fa il suo dovere.

Fra tuono e speed ,le ventole triunz lavorano molto di più,il perchè me lo spiegherete voi :oook:

Leo hai un radiatore molto piu grosso e quando sei fermo al semaforo hai un solo cilindro vicino al radiatore, l'altro ti scalda gli zebedei e ti scioglie con lo scarico posteriore la gomma. ;) poi hai il cilindro inclinato di più e può darsi che lo scarico sia lontano dal radiatore. Ma è comunque una scelta tecnica. Potrebbe anche essere una scelta tecnica di temperature di esercizio diverse del motore.. Poi la carenatura modifica tutti i flussi e chissa come è studiato l'impianto. Son troppe variabili.

F@bio
07/10/2014, 12:07
Impara a scrivere qualcosa invece delle battute cretine che puoi risparmiarti. Se c,è qualcosa che ritieni errato nelle mia affermazioni confuta argomentando. Se invece non capisci stai muto, studia e poi chiedi e ritorna conla tua tesina. Son ben lieto di trovare nuove idee o scoprire nuove cose . Per ora non scrivi nulla e faresti meglio ad astenerti da commenti cretini (mi ripeto enfatizzando la cosa)non inerenti all'argomento trattato

purtroppo io so fare solo questo, battute cretine, e direi che più cretini ci sono e più battute mi escono :dubbio:

peppone
07/10/2014, 12:13
Ecco. Ora che conosci il tuo problema, recati alla A.c.A ovvero associazione cretini anonimi e Fatti aiutare a risolvere il problema degli interventi cretini e fuoriluogo ripetuti. Se non hai nulla da aggiungere alla discussione , manda pm, non postare

ekofox
07/10/2014, 12:13
Ok .. buona continuazione..:oook:

peppone
07/10/2014, 12:16
Ok .. buona continuazione..:oook:

Non fare il suo gioco.. Resta!!

F@bio
07/10/2014, 12:24

purtroppo a scrivere cretinate hai cominciato tu, ma non te ne rendi conto quindi mo tocca mettere in guardia chi legge i tuoi post e pensa siano la verità....altrimenti avrei detto a Urash di mettersi i tappi piuttosto che il tubo.....

burnout
07/10/2014, 12:25
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::festaaa:

peppone
07/10/2014, 12:28
http://3.bp.blogspot.com/-hLbI1k9VUm0/UeD4xy9NkzI/AAAAAAABBM0/sFquvfxXITA/s1600/1064141_613064788724197_1314641834_o.jpg
http://www.moorespeedracing.co.uk/user/products/large/RIZOMA%20SPEED%20TRIPLE%201050%202011%20FAIRING%20GUARDS.jpg

http://www.sportbikes.net/forums/attachments/bikes-sale/186468d1240108880-fs-trade-2001-triumph-speed-triple-955i-engine.jpg

il blocco del 1100 4 cilindri kava esce dal radiatore e già monta un radiatore enorme

quello della speed è ben più piccolo del radiatore che scende anche sui collettori. un radiatore più grande sarebbe , oltre che enorme e una vera e propria bariera all'avanzamento, anche difficilmente posizionabile. se poi lo allunghi sotto hai giàa anche quello dell'olio (che stava meglio a lato , va a coprire ancora di più i collettori che da fermo sprigionano una quantità notevole di calore, abbassi quello dell'olio che diventa più esposto a rischi di rottura.

ekofox
07/10/2014, 12:32
Non fare il suo gioco.. Resta!!
Onestamente non ho mica voglia di sentirmi dare del cretino da persone che non conosco (e che non mi conoscono) solo perché ho opinioni diverse dalle loro o' semplicemente perché non mi schiero dalla loro parte nelle loro "faide" personali (e noiose)

peppone
07/10/2014, 12:35
Onestamente non ho mica voglia di sentirmi dare del cretino

veramente non era riferito a te, comunque, vedi tu. ho letto volentieri quanto hai scritto..
nessuna faida, è finita la con la messa in ignore..

F@bio
07/10/2014, 12:43
Onestamente non ho mica voglia di sentirmi dare del cretino da persone che non conosco (e che non mi conoscono) solo perché ho opinioni diverse dalle loro o' semplicemente perché non mi schiero dalla loro parte nelle loro "faide" personali (e noiose)

se ti stai riferendo a me mi piacerebbe leggere dove ti do del cretino please.......e poi ha ragione peppone, resta qui a disquisire con lui così rimane impegnato e non spande le sue perle di saggezza in altri post :oook:

ekofox
07/10/2014, 12:45
veramente non era riferito a te, comunque, vedi tu. ho letto volentieri quanto hai scritto..
nessuna faida, è finita la con la messa in ignore..

OK...

Giampa6
07/10/2014, 14:02
:sad: Peccato, qualche opinione in contrasto ma tutto molto interessante, anche se solo da lettore mi stavo appassionando all'argomento...

ekofox
07/10/2014, 14:13
:sad: Peccato, qualche opinione in contrasto ma tutto molto interessante, anche se solo da lettore mi stavo appassionando all'argomento...

Non ti preoccupare, penso che sia già terminata.. (mi riferisco solo alla parte interessante) :oook:

Giampa6
07/10/2014, 14:31
Non ti preoccupare, penso che sia già terminata.. (mi riferisco solo alla parte interessante) :oook:

Credo sia inutile sottolineare che la parte interessante citata sul mio post era riferita all'argomento dissipatori di calore... però a scanso di equivoci... :oook:

MrTiger
07/10/2014, 15:03
4 triumph mai avuto problemi di raffreddamento o surriscaldamento ne in pista in estate ne in città, sempre usato buon liquido per radiatori e cambiato ogni due anni.

Il daytona 955 ha per esempio un radiatore enorme rispetto alla speed pari anno ( sia acqua che olio 2002-2004) e in esericizio scalda molto meno ( uscivo con una speed del 2002)

leo
07/10/2014, 15:12
4 triumph mai avuto problemi di raffreddamento o surriscaldamento ne in pista in estate ne in città, sempre usato buon liquido per radiatori e cambiato ogni due anni.

Il daytona 955 ha per esempio un radiatore enorme rispetto alla speed pari anno ( sia acqua che olio 2002-2004) e in esericizio scalda molto meno ( uscivo con una speed del 2002)

non conosco le altre ch hai avuto,le tiger 1050 ne soffrono tutte,bastava leggere i vecchi 3d;nulla di tremendo solo un caldo boia fra le gambe.

ekofox
07/10/2014, 15:50
Vabbè poi alla fine quello che per noi è "troppo caldo" bisogna vedere se per il motore è influente.. e che magari influisca sia sul rendimento che sulla affidabilità che sulla vita...
Ma a giudicare dai chilometraggi raggiunti che leggo.. sembra che il motore non patisca .

burnout
07/10/2014, 15:52
Vabbè poi alla fine quello che per noi è "troppo caldo" bisogna vedere se per il motore è influente.. e che magari influisca sia sul rendimento che sulla affidabilità che sulla vita...
Ma a giudicare dai chilometraggi raggiunti che leggo.. sembra che il motore non patisca .

quando fa molto caldo ad agosto un pochino di resa in meno l'ho notata

dadeejaydade
07/10/2014, 15:57
un motore da moto (almeno se parliamo dei 4 cilindri in linea jap) ha un rendimento ottimale tra 80 e 90 °C oltre comincia perdere potenza... però è un discorso che ha senso nel mondo delle corse dove infatti si usano radiatori maggiorati.
In Velocità questi dissipatori possono aiutare a tirare giù la temepratura complessiva di 3/4 °C non di più.... è qualcosa ma comunque non risolva in città o in coda...

MrTiger
07/10/2014, 16:27
non conosco le altre ch hai avuto,le tiger 1050 ne soffrono tutte,bastava leggere i vecchi 3d;nulla di tremendo solo un caldo boia fra le gambe.
Leo che dirti la mia con un liquido serio nn ne soffre piu di altre.
domenica è mai partita la ventola una bolta

dadeejaydade
07/10/2014, 16:32
giusto per sapere cosa intendi per liquido serio? Marca e nome prodotto... :)

burnout
07/10/2014, 16:49

il prodotto si chiama andareveloci..

MrTiger
07/10/2014, 16:53

https://www.denniskirk.com/dk/product_images/e8/1200pix/e81081100.jpg

dadeejaydade
07/10/2014, 16:54
ah minchia l'enigne Ice!!! Ma è quasi mitologico... :blink: Ma si trova pure in italia?

peppone
07/10/2014, 17:03
un motore da moto (almeno se parliamo dei 4 cilindri in linea jap) ha un rendimento ottimale tra 80 e 90 °C oltre comincia perdere potenza....
fonte topolino?

No
il termostato è tutto aperto a 85 e la ventola taglia l'intervento a 95 (rif 955i)
non ho i riferimento su quando si accende, ma poichè siete fermi al semaforo o in colonna a 10 km orari, le performance mi dite dove vi servono.. quando superate i 30 fa tutto l'aria.

bocciati!

dadeejaydade
07/10/2014, 17:07
peppone non prenderti la briga di rispondermi perchè ti ho filtrato, non vedo quello che scrivi :)