PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Pulizia corpi farfallati dubbio

xDiL
03/10/2014, 07:26
Ciao, a giorni cambierò il filtro dell'aria con uno BMC e visto che ci sono vorrei anche pulire i corpi farfallati (15500km).
La moto non mi ha mai dato segno di averli sporchi.
Una volta puliti è necessario resettare la centralina o si autoregola automaticamente?
Se c'è bisogno qualcuno saprebbe dirmi come fare esattamente? Grazie

p.s. mi confermate che questo cavo è giusto per la nostra centralina? http://www.ebay.it/itm/USB-OBD-II-KKL-409-1-OBD2-Cavo-VAG-COM-409-For-VW-Audi-Skoda-Seat-/390929005341?pt=Ricambi_automobili&hash=item5b052f3b1d

diavelo
03/10/2014, 07:47
Pulizia corpi farfallati a 15000 km sara un po presto !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Streetbax
03/10/2014, 07:53
dipende anche da come la si usa... io di solito ad ogni tagliando faccio la pulizia dei corpi... un pò di sporco viene via, ma quando poi la rimonti e la provi, ti rendi conto che cmq una differenza, pur lieve, c'è da come era prima.

mickcrue
03/10/2014, 08:25
io la farei anche se forse è un pò presto... però dato che hai già via il serbatoio per il fitro dell' aria.. fatto 30 , fai 31...:oook:

Spoly
03/10/2014, 08:48
dipende anche da come la si usa... io di solito ad ogni tagliando faccio la pulizia dei corpi... un pò di sporco viene via, ma quando poi la rimonti e la provi, ti rendi conto che cmq una differenza, pur lieve, c'è da come era prima.

Q8! anch'io puliti a 20000 km senza che la moto avesse problemi, però appena puliti ho notato che il minimo rimaneva un po più alto che in precedenza. Il problema è che lo sporco si accumula gradualmente quindi non ci si accorge...

@xDiL il cavo che hai linkato è ok (OBD2)

Juste1911
03/10/2014, 09:48
Allora visto che a 20 si cambiano le candele... Cambia pure le candele... :laugh2:

Mirko80
03/10/2014, 16:00
Visto che è stata aperta questa discussione chiedo qui. Oggi ho aperto l airbox per montare il filtro nuovo e mi sono trovato sul fondo della scatola filtro, per intenderci dove si avviatano i cornetti aspirazione, un po' di olio oltre and avere la spugnetta a rete per i vapori dell olio completamente inzuppata e un bel po' di olio sul fondo di essa.. è normale? Oltre a questo ho già fatto caso 3/4 volte che i corpi farfallati dopo nemmeno 2000km si sporcano leggermente, la moto va bene eh, ma in modo irregolare. Mi trovo i cilindri 2 e 3 con una bella riga nera mentre il cilindro uno quasi puito.. questo è accaduto anche dopo averli controllati la prima volta dopo 10000km il 2 e 3 avevano una bella incrostazione mentre il primo appena una righina accennata. Da cosa può dipendere?

kunz
03/10/2014, 20:47
Ciao, io l'ho appena fatto sul tiger 2008, seguendo le dritte degli amici del forum. Una cazzata, se hai un po' di manualità. La tiger si autoregola. ( serve tuneecu solo se devi riallineare i CF.) ciao.

Juste1911
04/10/2014, 10:14
Visto che è stata aperta questa discussione chiedo qui. Oggi ho aperto l airbox per montare il filtro nuovo e mi sono trovato sul fondo della scatola filtro, per intenderci dove si avviatano i cornetti aspirazione, un po' di olio oltre and avere la spugnetta a rete per i vapori dell olio completamente inzuppata e un bel po' di olio sul fondo di essa.. è normale? Oltre a questo ho già fatto caso 3/4 volte che i corpi farfallati dopo nemmeno 2000km si sporcano leggermente, la moto va bene eh, ma in modo irregolare. Mi trovo i cilindri 2 e 3 con una bella riga nera mentre il cilindro uno quasi puito.. questo è accaduto anche dopo averli controllati la prima volta dopo 10000km il 2 e 3 avevano una bella incrostazione mentre il primo appena una righina accennata. Da cosa può dipendere?

Si è tutto normale :oook:

as24144
04/10/2014, 12:28
Vorrei fare anche io l'operazione anche se la moto ha solo 4500km tende ad abbassare molto il minimo con motore molto caldo ed idem a motore caldo si avvia e si spegne perché non mantiene il minimo a meno di darle una sgasatina...
Tanto premesso vorrei anche allineare i corpi che sono lievemente disallineati voi quando fate l'operazione, considerando che bisogna avere il serbatoio montato per tenerla accesa durante la regolazione, voi dove e come lo posizionate durante l'operazione?!?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

nuvolerapide
04/10/2014, 12:37
Vorrei fare anche io l'operazione anche se la moto ha solo 4500km tende ad abbassare molto il minimo con motore molto caldo ed idem a motore caldo si avvia e si spegne perché non mantiene il minimo a meno di darle una sgasatina...
Tanto premesso vorrei anche allineare i corpi che sono lievemente disallineati voi quando fate l'operazione, considerando che bisogna avere il serbatoio montato per tenerla accesa durante la regolazione, voi dove e come lo posizionate durante l'operazione?!?

io la tengo sui cavalletti, pc collegato ed il serbatoio lo giro al contrario appoggiandolo sul telaietto. Fai la regolazione a motore caldo e non toccare la vite di regolazione del cilindro centrale, ma lavora solo sulle due laterali. :oook:

as24144
04/10/2014, 23:36
io la tengo sui cavalletti, pc collegato ed il serbatoio lo giro al contrario appoggiandolo sul telaietto. Fai la regolazione a motore caldo e non toccare la vite di regolazione del cilindro centrale, ma lavora solo sulle due laterali. :oook:

Quindi se non ho capito male metà serbatoio poggia sul telaietto posteriore? Ma si regge non é rischioso?

nuvolerapide
05/10/2014, 05:21
Quindi se non ho capito male metà serbatoio poggia sul telaietto posteriore? Ma si regge non é rischioso?

ah, metto sotto uno straccio ed un legnetto dove ci sono i cavi (benzina ecc) in modo che rimanga un po' sollevato e non si schiaccino le cannette ed i fili appoggiando direttamente l telaio. Sistemandolo bene non ci sono problemi, l'unica alterativa che puoi avere per non appoggiarlo lì è avere delle prolunghe per cavi e cannette .

xDiL
15/01/2015, 20:32
alla fine non l'ho più fatto e rimane ancora una domanda di inizio post: una volta puliti i corpi farfallati come faccio a regolare la centralina?
Quale è la procedura?

Tatanka
16/01/2015, 18:59
ah, metto sotto uno straccio ed un legnetto dove ci sono i cavi (benzina ecc) in modo che rimanga un po' sollevato e non si schiaccino le cannette ed i fili appoggiando direttamente l telaio. Sistemandolo bene non ci sono problemi, l'unica alterativa che puoi avere per non appoggiarlo lì è avere delle prolunghe per cavi e cannette .

Ma con questo sistema e con tutto l'airbox montato riesci ad arrivare alle viti di regolazione?
Ho dato un'occhiata veloce ma si fà fatica anche a vederle.

Streetbax
16/01/2015, 19:56
una volta puliti accendi la moto senza toccare l'acceleratore, continui a non toccare nulla per 15-20minuti e la spegni. Stop.

thebonni
17/01/2015, 08:35
pià che altro avevo letto fino a quando non si accende la ventola a velocità 1 :)

comunque a questo punto non conviene staccare il ricircolo olio e mettere un filtrino ?
ovvio gli ambientalisti mi fucileranno ma almeno non si inzozza il corpo farfallato

Streetbax
17/01/2015, 13:41
se vuoi far la modifica falla... c'era una guida qui sul forum... ma onestamente io li pulisco quando cambio il filtro aria e stop.. non ho mai avuto problemi dopo pochi km..

Said Soul
18/01/2015, 12:47
alla fine non l'ho più fatto e rimane ancora una domanda di inizio post: una volta puliti i corpi farfallati come faccio a regolare la centralina?
Quale è la procedura?

Se li pulisci solamente,non c'è bisogno di regolare la centralina o altro....
Pulisci,rimonti e accendi...punto
Ovvio,nel pulire devi fare un minimo di attenzione a non urtare eccessivamente le farfalle....nulla di complicato,
alla fine devi solo togliere la riga marrone che si forma ai lati...alle farfalle non devi fare nulla.

Poi,se vuoi fare ugualmente l'autoadattamento della centralina,
non serve nessun cavo....
Questa la procedura:
Accendi la moto che deve essere fredda,0 tacche di temperatura,accendi senza toccare niente altro,lasciala girare da sola al minimo,
no sgasate o altro.
Ad un certo punto parte la ventola,da questo momento attendi 12 minuti,passati dodici minuti o più spegni,attendi i rumori
della centralina e sei a posto

Procedura valida x le occhi tondi

Tatanka
18/01/2015, 16:39
Se li pulisci solamente,non c'è bisogno di regolare la centralina o altro....
Pulisci,rimonti e accendi...punto
Ovvio,nel pulire devi fare un minimo di attenzione a non urtare eccessivamente le farfalle....nulla di complicato,
alla fine devi solo togliere la riga marrone che si forma ai lati...alle farfalle non devi fare nulla.

Poi,se vuoi fare ugualmente l'autoadattamento della centralina,
non serve nessun cavo....
Questa la procedura:
Accendi la moto che deve essere fredda,0 tacche di temperatura,accendi senza toccare niente altro,lasciala girare da sola al minimo,
no sgasate o altro.
Ad un certo punto parte la ventola,da questo momento attendi 12 minuti,passati dodici minuti o più spegni,attendi i rumori
della centralina e sei a posto

Procedura valida x le occhi tondi

E per gli occhi a mandorla?
Bisogna farla con tuneecu airbox smontato?
Ma questo metodo nessuno l'ha utilizzato?
https://www.youtube.com/watch?v=1E06U5XzWzo

Papalo
18/01/2015, 17:06
Ciao, a giorni cambierò il filtro dell'aria con uno BMC e visto che ci sono vorrei anche pulire i corpi farfallati (15500km).
La moto non mi ha mai dato segno di averli sporchi.
Una volta puliti è necessario resettare la centralina o si autoregola automaticamente?
Se c'è bisogno qualcuno saprebbe dirmi come fare esattamente? Grazie

p.s. mi confermate che questo cavo è giusto per la nostra centralina? USB OBD II KKL 409.1 OBD2 Cavo VAG-COM 409 For VW Audi Skoda Seat | eBay (http://www.ebay.it/itm/USB-OBD-II-KKL-409-1-OBD2-Cavo-VAG-COM-409-For-VW-Audi-Skoda-Seat-/390929005341?pt=Ricambi_automobili&hash=item5b052f3b1d)

Domanda per xDiL, il cavo in questione che hai postato, è arrivato e funziona?
Avevo intenzione di fare l'acquisto dello stesso cavo dallo stesso venditore e mi chiedevo più che altro se avevi avuto problemi per la spedizione.
Grazie :oook:

tarmaco78
18/01/2015, 19:56
E per gli occhi a mandorla?
Bisogna farla con tuneecu airbox smontato?
Ma questo metodo nessuno l'ha utilizzato?
https://www.youtube.com/watch?v=1E06U5XzWzo

Che io sappia con le 2013 non si puo' piu' smanettare con tuneecu...
Diverso se hai modello vecchio e fari in plastica

Tune ecu serve per registrare le farfalle(credo...mai usato..),ma io con l'altra Street,dopo 67000km e 7/8 pulizie corpi farf.
fatte dal sottoscritto non ho mai avuto problemi o la necessita' di riallineare le farfalle....

IL minimo e la moto in generale non mi hanno mai dato problemi riconducibili alle farfalle....

Io non faccio nemmeno l'autoadattamento centralina dopo la pulizia corpi....il mecca del conce,al tempo mi disse che
l'autoad.centra. ai corpi farfallati non fa una cippa....tanto meno registrare le farfalle...
Va a ritarare altri parametri...

nuvolerapide
19/01/2015, 04:13
il cavo serve se si fa la regolazione dei corpi farfallati, visto che tuneecu indica i valori delle 3 farfalle. Per la pulizia non serve necessariamente, ma si può collegare e verificare di non averli starati nel pulirli :oook:

xDiL
19/01/2015, 06:51
Mi deve arrivare in settimana da quel venditore :)

Papalo
22/01/2015, 09:58
Mi deve arrivare in settimana da quel venditore :)

Arrivato? :biggrin3:

xDiL
22/01/2015, 12:44
Sì ieri! Tutto ok