Visualizza Versione Completa : scarico aperto daytona 675
antonio73
17/05/2007, 19:49
sono un neo possessore di una 675 ho ricevuto in omaggio lo scarico aperto(triumph) e la mappatura step 2 della centralina appena provata la moto mi sono accorto di notevolissimo calo della coppia almeno per quello che riguarda i bassi regimi un notevole innalzamento del minimo ad occhio e croce direi 300 giri ed una conseguente perdita di freno motore sono davvero tentato di ritornare alla configurazione standard qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione???:wacko:
Alienator
18/05/2007, 07:13
sono un neo possessore di una 675 ho ricevuto in omaggio lo scarico aperto(triumph) e la mappatura step 2 della centralina appena provata la moto mi sono accorto di notevolissimo calo della coppia almeno per quello che riguarda i bassi regimi un notevole innalzamento del minimo ad occhio e croce direi 300 giri ed una conseguente perdita di freno motore sono davvero tentato di ritornare alla configurazione standard qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione???:wacko:
io ho provato la 675 standard e quella con scarico + mappatura 2 e mi sembrava meglio, hai bassi non ha perso nulla forse il minimo era un pelo alto... ma il freno motore è restato uguale... forse è una tua impressione o magari c'è stato qualke problema quando ti hanno fatto il lavoro... aspettiamo notizie da alte autorità in materia :blink:
antonio73
18/05/2007, 12:54
potrebbe essere ma quando ho provato la moto standard in prima tranquillamente veniva sù d'accellerazione non ho guardato il contagiri ma sicuramente ero sopra i diecimila invece adesso la sento un pò vuota nella spinta e comunque in prima non alza più la ruota,poi essendosi alzato il minimo ha effettivamente perso(ridotto) di freno motore poichè ho visto che in un kit racing è presente il regolatore manuale del minimo(forse proprio per regolarsi sul freno motore) IN FINE GIUSTO PER NON ESSERE CRITICO FAREI UN APPUNTINO sulla frizione mi sono ritrovato in staccata impiccato con il retrotreno che sembrava fosse entrato in risonanza!!!!!!(forse sono un pò esiggente o forse sono abituato maluccio scendo da un RSV 1000)
puo essere che ti abbiano sbagliato mappa per il freno motore fatti abbassare il ninimo e per quanto riguarda lo sbandieramento del retrotreno in staccata forse devi prendere ancora un po la mano con la frizione in quanto stai usando una moto molto + leggera e con quote telaistiche diverse rispetto alla rsv....io nel pista + veloce che sono stato a franciacorta dove si arriva in fondo al rettilineo intorno ai 220 non ho notato nessun sbandieramento....comunque la 675 è una moto che va capita cioè non è molto immediata
dj crush
18/05/2007, 18:00
credo ceh ti abbiano cannato la mappatura!
antonio73
18/05/2007, 19:38
ridurre il minimo non è possibile poichè è la centralina che lo comanda attraverso un motorino passo-passo quindi una volta inserita la curva d'erogazione (step 2)non è più possibile intervenire, oltretutto viene bloccata lo sportellino del'airbox ciò a mio avviso contribuisce in maniera notevole alla perdita di coppia ai bassi .domanda? ma chi ha fatto questa modifica ha le mie stesse impressioni?:wub:
io ho montato da 10 giorni uno scarico aperto(solo terminale) e la moto va molto molto molto bene...
Un paio di meccanici mi hanno consigliato di provare lo step 2 sulla centralina...ma nn ne sento il bisogno!!!
io ti consiglio di tornare in concessionaria e farti caricare lo step 1 e provare...
dj crush
19/05/2007, 14:32
quindi voi dite di montare un terminale aftermarket e nn cambiare mappa????
la mappa l asi dovrebbe cambiare solo in caso di scarico completo?
antonio73
20/05/2007, 15:38
non penso sia corretto con uno scarico aperto la moto varia la sua carburazione quindi è necessaria pena uno smagrimento eccessivo (vedi residui sulle candele) la loro mappatura (step 2 ho avuto modo di provarla a fondo ieri) arricchisce molto i medi/alti regimi mentre i bassi vengono tralasciati ed almeno a me non piace probabilmente ricorrerò ad una variazione della rapportatura(+corta)
dj crush
20/05/2007, 15:40
certo che perdere i bassi sul daytona è una grande pecca dato che questo è il miglior pregio della moto!!!
ma solo per il terminale si devono fare agg alla mappa???
nn stò parlando di completo...solo i silenziatori!
per quel che mi riguarda la mia 675 va anche troppo da originale!certo sarei scocciato se dopo aver cambiato terminale e mappa andasse meno!forse la mappa 2 è stata studiata per la pista dove si viaggia costantemente agli alti regimi percui per l'uso stradale pecca!cmq tienici aggiornati!ciao
antonio73
21/05/2007, 06:28
tutti(o quasi )i terminali aftermarket in realtà regalano un grande sound che coinvolge dandoti la sensazione di prestazioni superiori invece messi sul banco prova denunciano un calo di circa 4-5 cv proprio perchè vengono studiati per rendere la moto più performante e nessuno scarico da solo riesce a farlo.sicuramente anche tu se mettessi la moto sul banco con quello scarico denunceresti la carenza di qualche asinello invece rimontando lo scarico originale riguadagneresti il tutto per cui cosa fare mappare la moto oppure lasciarla originale?(io lo scarico e la mappa li ho avuti in omaggio eventualmente li rivendo)
Ma di che che regimi parliamo dicendo bassi-medi-alti?
poi mi sembra strano che cambiando il terminale perdi qualche cavallo.....
tu che le hai provate emtrambe mi dai dei commenti/giudizi/impressioni
sulla rsv e la 675 spassionatamente
antonio73
21/05/2007, 19:27
è molto banale ma rende l'idea immagina di usare un tubo per irrigare, con il classico pollice (quindi variando la sezione del tubo)ottieni un getto più o meno intenso anche se la portata dell'acqua è sempre la medesima(potenza moto)quindi uno scarico aperto lascia fluire molto i gas di scarico cosa invece che non fà quello originale che lascia andare in" pressione"il motore consentendogli una resa ottimale.
Tornando invece al discorso rsv-675 le differenze sono molteplici ma non abissali
partendo dalla coppia a disposizione gli 11 kg a 7500 della rsv consente di camminare con disinvoltura su qualsiasi percorso anche quelli più tortuosi difficilmente sbagli la traettoria in curva poichè disponi di un freno motore che ti aiuta nelle staccate (vedi frizione antisalte.) e di una ciclistica e freni che ti perdonano di tutto insomma una marcia in più su quasi tutti i 4 cilindri i contro sono un pò il peso il consumo delle gomme (in media puoi bruciare una pilot race anche con meno di mille km ) rivendibilità(anche per la daytona);per quanto riguarda la 675 io l'ho sentita molto briosa e con notevole ripresa probabilmente io avverto che la prima è tropo corta ops è finito lo spazio
è molto banale ma rende l'idea immagina di usare un tubo per irrigare, con il classico pollice (quindi variando la sezione del tubo)ottieni un getto più o meno intenso anche se la portata dell'acqua è sempre la medesima(potenza moto)quindi uno scarico aperto lascia fluire molto i gas di scarico cosa invece che non fà quello originale che lascia andare in" pressione"il motore consentendogli una resa ottimale.
Tornando invece al discorso rsv-675 le differenze sono molteplici ma non abissali
partendo dalla coppia a disposizione gli 11 kg a 7500 della rsv consente di camminare con disinvoltura su qualsiasi percorso anche quelli più tortuosi difficilmente sbagli la traettoria in curva poichè disponi di un freno motore che ti aiuta nelle staccate (vedi frizione antisalte.) e di una ciclistica e freni che ti perdonano di tutto insomma una marcia in più su quasi tutti i 4 cilindri i contro sono un pò il peso il consumo delle gomme (in media puoi bruciare una pilot race anche con meno di mille km ) rivendibilità(anche per la daytona);per quanto riguarda la 675 io l'ho sentita molto briosa e con notevole ripresa probabilmente io avverto che la prima è tropo corta ops è finito lo spazio
anche per me la prima è molto corta o meglio denuncia un freno motore eccessivo!se per errore entro in un tornante in prima ,puf sono fermo!i tornanti solo in seconda,per fortuna che tira già ai medi o sarebbe un bel problema!con le altre moto (4 cilindri)entravo sempre in prima e nessun problema!con la 675 ancora npn so se è un pregio o un difetto,appena finisco il rodaggio lo capirò!cmq per ora sono contento!
antonio73
22/05/2007, 06:13
io ancora sarei in rorada circa 1200 ma ho cominciato a tirare almeno ad 11000 (ho fatto il tagliando) anche perchè esco sempre con r6 ,cbr 1000, suz 750 etc continuamente con la saponetta a terra e nei tornanti stretti la tentazione è sempre quella arrivare sbandierando e saltellando come un canguro oppure ridurre la staccata e uscire fluido di 2?ho provato in tutti e due i modi ma a me viene spontaneo nelle staccate al limite infilare la prima magari giocando un pò con la frizione (santa antisaltellamento €700,00 penso la comprerò) ed uscire arricciando l'asfalto
Se volete un consiglio scordatevi la 1 (va bene solo x le partenze ai semafori)
e non preoccupatevi in seconda la moto scorre meglio e una volta usciti dal tornante o curva spalancate e la moto va!
sia in pista che x strada uso sempre una marcia in + rispetto ai miei amici che hanno le 600 le 750 e le 1000 questo mi permette una migliore scorrevolezza dall'ingresso fino ad uscita curva....la daytona va guidata cosi anche io all'inizio cercavo la 1 in alcune situazioni ma poi mi sono accorto che e` meglio non usarla e fai anche tempi migliori e ti bevi gli altri...
x es a franciacorta io metto la 4 prima di staccare in fondo al rettilineo gli altri tutti la 3 alcuni 1000 la 2 (si arriva a 220) e nessuno riesce a superarmi con le moto originali(be non proprio nessuno)....la moto e` leggera scorre bene e ha una bella ripresa provate a non usare la 1 vedete come vi trovate
dj crush
22/05/2007, 11:49
proveremo!!!
antonio73
22/05/2007, 19:40
la tua moto è in configurazione standard oppure hai lo scarico aperto e step 2 perchè in effetti standard sicuramente la curva riesci a farla in 2 ed uscire +o- disinvolto con lo scarico aperto in staccata in 2 sembra di essere a folle
GATTOTEPPISTA
22/05/2007, 20:29
step 1 step 2...ma che state a di???ahahahahha
al massimo vi si ingrassa un po' di piu' la carburazione..
non esistono step.
ciao
antonio73
23/05/2007, 06:11
complimenti per il tatto io effettivamente non ho visto effettivamente cosa abbino fatto sulla centralina ma penso che si parli oltre di carburazione anche di anticipi
la tua moto è in configurazione standard oppure hai lo scarico aperto e step 2 perchè in effetti standard sicuramente la curva riesci a farla in 2 ed uscire +o- disinvolto con lo scarico aperto in staccata in 2 sembra di essere a folle
A si parlavo della moto in configurazione originale.....effettivamente con scarico aperto e rimappatura non saprei ma mi sembra strano che ci si una cosi gran differenza.....al meccanico hai chiesto?
step 1 step 2...ma che state a di???ahahahahha
al massimo vi si ingrassa un po' di piu' la carburazione..
non esistono step.
ciao
A gatto dicci de + che te ne sai quarcosa:biggrin3:
e complimenti x il podio di domenica
GATTOTEPPISTA
23/05/2007, 11:34
abbino fatto nulla anto'..la mappa originale(che poi la chiamate step perche' fa tanto motogp..)non puo' essere modificata in nessuna parte che non siano i punti di carburazione.
ovvero,aprendo lo scarico o il terminale non si fa altro che tarare i vari sensori,come la lambda,a leggere la nuova carburazione immessa dal palmare triumph.
gli anticipi non vengono,non possono, in nessun modo essere sostituiti da nessuno.
l'unica mappa che interviene anche sull'anticipo e parliamo di 0,5 gradi di ritardo per allungare un po' l'erogazione e' quella della arrow.fatta ad hoc per quel sistema si scarico completo.
se si vuole intervenire in modo piu' approfondito e migliorare erogazione e carburazione bisogna montare un sistema aggiuntivo che bypassa il sistema originale..vedi power commander o dynojet.
per l'anticipo si puo' lavorare su rapid bike.
la mia moto per il monomarca e' completamente originale.
anche perche' si parla di software molto complessi e veloci quelli originali triumph(processori a 32 bit) contro software ormai obsoleti come quelli power commander o dyno(8 bit).
si ritarda l'intero sistema.
per quel che mi riguarda se si vogliono ottenere dei risultati buoni,(parliamo di un incremento di circa 4-6 cv) bisogna spendere soldi e farci lavorare qualcuno capace.
non ne vale la pena.
un bel terminale aperto un corona con un dente in piu' e la moto e' perfetta.
se volete spendere soldi spendeteli su cose necessarie.lavorate su sospensioni e freni,renderete la moto ancora piu' sfruttabile e piu' sicura.
mio modesto parere....miaoooooooooo
abbino fatto nulla anto'..la mappa originale(che poi la chiamate step perche' fa tanto motogp..)non puo' essere modificata in nessuna parte che non siano i punti di carburazione.
ovvero,aprendo lo scarico o il terminale non si fa altro che tarare i vari sensori,come la lambda,a leggere la nuova carburazione immessa dal palmare triumph.
gli anticipi non vengono,non possono, in nessun modo essere sostituiti da nessuno.
l'unica mappa che interviene anche sull'anticipo e parliamo di 0,5 gradi di ritardo per allungare un po' l'erogazione e' quella della arrow.fatta ad hoc per quel sistema si scarico completo.
se si vuole intervenire in modo piu' approfondito e migliorare erogazione e carburazione bisogna montare un sistema aggiuntivo che bypassa il sistema originale..vedi power commander o dynojet.
anche perche' si parla di software molto complessi e veloci quelli originali triumph(processori a 32 bit) contro software ormai obsoleti come quelli power commander o dyno(8 bit).
per quel che mi riguarda se si vogliono ottenere dei risultati buoni,(parliamo di un incremento di circa 4-6 cv) bisogna spendere soldi e farci lavorare qualcuno capace.
non ne vale la pena.
se volete spendere soldi spendeteli su cose necessarie.lavorate su sospensioni e freni,renderete la moto ancora piu' sfruttabile e piu' sicura.
quoto e penso proprio che anch'io dimenticherò la prima marcia!
non ne vale la pena.
Un Gatto una garanzia :wink_:
GATTOTEPPISTA
23/05/2007, 15:59
stlonzo....prrrrrr
osti.............con la 675 tutti piloti sono diventati..........frizione antisaltellamento..freno motore dela 675???ma dove l'avete sentito??? io non lo sento per niente...step 1 - step 2 epoi cos'è questa soluzione tecnica che uno scarica non ifluisce sui cv della moto??? non è mica solo ed un semplice tubo vuoto eh???
boh....
non ne vale la pena.
allelulia..meno male che cè il gatto a dire un po si cosette......che personalmente è un grande quando graffia....!!!!!! mi hanno parlato di certi controsterzi con lo srambler......:wub: :wub: :wub:
che terminale consigli? e una volta montato il terminale bisogna rimappare sta benedetta centralina o no? e xchè accorciare ancora i gia corti rapporti della 675? forse xchè il terminale aperto con la rimappatura cambia l'erogazione portandola + in alto ?
aprofitto delle tue conoscenze:rolleyes:
che terminale consigli? e una volta montato il terminale bisogna rimappare sta benedetta centralina o no? e xchè accorciare ancora i gia corti rapporti della 675? forse xchè il terminale aperto con la rimappatura cambia l'erogazione portandola + in alto ?
aprofitto delle tue conoscenze:rolleyes:
furrrrrrbone :w00t: :w00t:
furrrrrrbone :w00t: :w00t:
speriamo che risponne:biggrin3:
e poi servira a tutti
ragazzi fate come me...
cambiate il terminale(+ per sound e un po di peso che x prestazioni) e girate la manetta...
Ps: a certi livelli vanno benissimo anche sospensioni e freni originali....
punto ;)
lampsssssssssssssssssss
Magari è già stato detto ma non ho voglia di leggere tutto.
Cambia il filtro e vedrai che andrà meglio...
Rickystyle
24/05/2007, 00:48
ragazzi fate come me...
cambiate il terminale(+ per sound e un po di peso che x prestazioni) e girate la manetta...
Ps: a certi livelli vanno benissimo anche sospensioni e freni originali....
punto ;)
lampsssssssssssssssssss
mmm...insomma...io avrei qualcosa da ridire.
delle buone sospensioni (e saperle settare) danno più benefici che tutte le elaborazioni che vuoi.
e poi a me basterebbe un ammortizzatore di sterzo nuovo (e pastiglie un po' più performanti.)
GATTOTEPPISTA
24/05/2007, 10:17
pesdra.....ma vattela' a pijaindercul...te e quer megafono che c'hai...ahaahahah
allora il discorso del piu' perforamante secondo me non esiste.
un terminale di scarico se abbinato a dei collettori completi puo' variare in parte l'erogazione,ma se lo usiamo su un impianto originale,credo che si avra' un appiatimento dell'erogazione e poca resa a livello di cv.anzi spesso si perdono.
ergo scegliete quello che piu' vi aggrata esteticamente.
pensate anche che per riempire un sistema di scarico cosi lungo come quello del dayt ci vogliono tanti gas di scarico e onde sonore molto lunghe.
quindi mettere una papera al posto del terminale originale serve a svuotare e basta.ma li poi andiamo in un discorso talmente complicato che finiamo tra tre giorni.
cmq dicevo di accorciare i rapporti per dare ancora piu' brio al motore e per compensare l'eventuale appiattimento della coppia.
il filtro aria eviterei di usarlo.a meno che non si decida di proseguire con l'istallazione di un modulo aggiuntivo.
solo per il terminale non la rimapperei.soprattutto d'estate.
pero' rimarra' un pelino magra e avrete un po' di scoppi in rilascio.
per evitarli mappa per terminale aperto.
cmq per qualsiasi cosa ci si vede a varano...miaooooooooooooooo
Grazzie Gatto.......ho capito x ora la tengo originale......ci si vede a varano
GATTOTEPPISTA
24/05/2007, 17:19
bravo cris...
mamma mia gattone quante ne sai???:wub: :wub:
tutta esperiensa quella del gatto.....lo presenterei a tutti quelli che si fermano al bar con r1 ultramodifincato con scarico aperto racing, centralina tappata filto ecc ecc. che dicono di prendere 15 20 cv in più...vorreiprorpio vederli inpista contro gatto...che li infila in staccata con la Bonneville....muahahahaa.....vabbè ok ok la finisco di dire strunzate...ciauzzzzzzzzzz
osti.............con la 675 tutti piloti sono diventati..........frizione antisaltellamento..freno motore dela 675???ma dove l'avete sentito??? io non lo sento per niente...step 1 - step 2 epoi cos'è questa soluzione tecnica che uno scarica non ifluisce sui cv della moto??? non è mica solo ed un semplice tubo vuoto eh???
boh....
ricorda che da fermi son tutti piloti!
ricorda che da fermi son tutti piloti!
Uè !!
Su sto sport non mi batte nessuno !!!
Sfido chiunque a stare in scia a me con la moto sul cavalletto :dry:
GATTOTEPPISTA
25/05/2007, 12:58
tutta esperiensa quella del gatto.....lo presenterei a tutti quelli che si fermano al bar con r1 ultramodifincato con scarico aperto racing, centralina tappata filto ecc ecc. che dicono di prendere 15 20 cv in più...vorreiprorpio vederli inpista contro gatto...che li infila in staccata con la Bonneville....muahahahaa.....vabbè ok ok la finisco di dire strunzate...ciauzzzzzzzzzz
no dai con la bonnie non ce la faccio...con lo scrambler si....:biggrin3: :biggrin3:
ahahahahahhahahaha
cmq alla fine vi assicuro non c'e' r1 0 675 che tiene se trovate il tipo con una motoretta leggera e guidabile che sa bene quello che deve fare.
X gatto e ricky: forse ci siamo capiti male...
la penso come voi!
dico che il terminale si cambia + per il sound che per le prestazioni...
e che a certi livelli le ciclistiche delle moto di oggi sono anche troppo x la maggiorparte degli esseri umani...
spero di esser stato chiaro!!!
lampssssssssssssssss
GATTOTEPPISTA
25/05/2007, 19:46
bravo pesdrino....altrimenti niente piu' gomme..ahahahahah
cmq dovresti sentire il completo zard che ho montato ora...suona da bestia..con il power il filtro e altre cosine mirate e' una bestia.
e cmq appena ti capita prova quella di forca,cosi capisci la differenza di pochi interventi mirati su un motore stock..
antonio73
25/05/2007, 20:58
scusate l'assenza ma mi sono allontanato per qualche giorno quindi gatto concordi con me che lo scarico aperto e la mappatura "step 2" non serve a nulla se non al rumore come posso fare per ovviare al mio desiderio di coppia ai bassi e non spendere una fortuna?parlavi di utilizzare un dente in più(o 2) sulla corona ma a questo punto davvero la prima diventerebbe inutilizzabile ,anche per la pompa radiale gradirei avere più mordente ed in fine le sospensioni un pò morbide davanti e pronte al decollo su ogni dosso dietro?:tongue:
dj crush
25/05/2007, 23:05
io nn ho ancora questa moto ma nn capisco come mai parlate diaccorciare i rapporti per avere più coppia...
cone la 675 c'è da cercare coppia???allora quelli con le 4 cil jap che devono fare...continuo a nn capire...a differenza di gattohce ha esperienza...io vengo dal 125 2t quindi....
GATTOTEPPISTA
25/05/2007, 23:59
allora ragazzi.cerco di essere piu' chiaro.
per la mia esperienza su questa moto vi dico che aprire il terminale non serve praticamente a nulla.se non a penalizzare la fantastica coppia che ha il motore.
se volete proprio farlo per riacquistare un po' della coppia persa io consiglierei di usare un rapporto con un dente in piu'alla corona.non andrei su due denti perche' ogni spostamento su strade a scorrimento veloce sarebbe come sedere su un frullatore.
le 4 cil jap in confronto ti assicuro che fanno pena dj, a meno che tu non sia in grado di usare una jap sopra i 8000 giri in continuazione...
in genere gli interventi che effettuo in officina sui 675 sono mirati alle forche e assetto in generale.
poi se si vuole intervenire anche sulla parte meccanica ribadisco di usare un terminale aperto abbinato a una eventuale centralina aggiuntiva per ottimizzare la carburazione e magari un filtro tipo bmc.
per i rapporti ognuno poi dovrebbe mettere la moto come preferisce.in base all'erogazione e al tipo di strade che percorre abitualmente.
certo che se la moto e' usata tutti i giorni per gli spostamenti lavoro casa scuola etc etc,vi dico fatela come vi piace e basta.
se volete fare qualcosa di piu' mirato rivolgetevi ad un meccanico di cui vi fidate e spiegategli le vostre esigenze.
cmq io saro' su al tday con circa 11 moto 675 con diversi livelli di tuning.
per qualsiasi cosa cercate il nostro box.
una birra e una bella chiacchierata non ce la leva nessuno...
ciao buon we.
antonio73
26/05/2007, 05:57
gatto sei fantastico oggi stesso vado in concessionaria a rimettere tutto standard però non mi hai detto se è una mia impressione oppure il mono da regolazioni standard è davvero poco frenato in estensione? io in velocità su una asperità non riesco a tenere il culo sul sellino