Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Manubrio piegato?

nickee
04/10/2014, 11:19
Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato una Street usata da un concessionario ufficiale.
La settimana scorsa ho avuto modo di fare provare il mezzo a un collega, abbastanza esperto, il quale dopo 5 minuti mi ha detto che secondo lui la moto ha qualcosa che non va all anteriore.

Dopo I dovuti controlli ed aver scartato i problemi più grossi (forcelle storte ad esempio) abbiamo constatato che un insieme di graffi presenti sulla moto potessero indicare una caduta da fermo con il manubrio finito per piegarsi leggermente.

I danni sono:
- Carter sinistro leggermente graffiato
- leva frizione graffiata
- fermo corsa, sopra il parafango anteriore, leggermente segnato

Portata la moto da chi me l'ha venduta la risposta è stata, salvo le dovute verifiche che faranno lunedì, che è molto difficile che il manubrio sia piegato e che i 3 segnali più la diversa impostazioni del braccio sx rispetto al dx non sono indicativi del problema.

È davvero così difficile piegare il manubrio? Anche se leggermente?

Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2

2877paolo
04/10/2014, 11:32
i segni che hai visto ora, sono sicuramente dovuti al fatto che la moto sia caduta e la prova è il fatto che hai il finecorsa segnato. :cry:
piegare il manubrio non è difficile ma è più facile, invece, che si siano disallineate le piastre delle forcelle oppure che si siano "storti" i risers, ma questo è veramente un danno che puoi tranquillamente verificare da solo. basta una brucola ed un cacciavite. :oook:

però non ho capito la riposta che ti ha dato il venditore sulle diverse impostazione delle braccia... :blink:

nickee
04/10/2014, 11:52
Thanks.
Io al venditore ho detto che, facendoci caso, sento il braccio sinistro impostato in modo diverso rispetto al destro.
Lui dice che può essere solo una mia convinzione dovuta al fatto che penso che la moto abbia un problema.

La cosa assurda, ora che ci penso, è che dopo uno sguardo veloce, ad occhio, ha subito detto: I riser sono a posto.

Mah

2877paolo
04/10/2014, 12:30
quando ho detto i risers storti, intendevo in realtà il pezzo di gomma/plastica interno ai risers...
per capirsci il n. 17 ed il 20. :oook:

172393

infoasci
04/10/2014, 12:37
i segni che hai visto ora, sono sicuramente dovuti al fatto che la moto sia caduta e la prova è il fatto che hai il finecorsa segnato. :cry:
piegare il manubrio non è difficile ma è più facile, invece, che si siano disallineate le piastre delle forcelle oppure che si siano "storti" i risers, ma questo è veramente un danno che puoi tranquillamente verificare da solo. basta una brucola ed un cacciavite. :oook:
però non ho capito la riposta che ti ha dato il venditore sulle diverse impostazione delle braccia... :blink:

Concordo pienamente: una caduta della street da fermo comporta quasi sicuramente un leggero disallineamento delle piastre di sterzo, così come i graffietti alle leve e al carter. Altri punti "sensibili" potrebbero essere la leva del cambio o del freno posteriore, gli specchietti, gli indicatori di direzione anteriori e il telaietto che supporta le pedane del passeggero.

nickee
04/10/2014, 13:13
Grazie ragazzo, vi aggiorno poi con quanto mi dirà il concessionario