PDA

Visualizza Versione Completa : Le assenze dal lavoro? Il 30% sono di lunedì...chi l'avrebbe mai detto??



triplexperience
04/10/2014, 19:23
LAVORATORI DIPENDENTI. Oltre il 30 per cento dei certificati medici viene presentato di lunedì | CGIA MESTRE (http://www.cgiamestre.com/2014/10/lavoratori-dipendenti-oltre-il-30-per-cento-dei-certificati-medici-viene-presentato-di-lunedi/)

....questi studi che puntualmente smentiscono categoricamente i soliti triti e ritriti luoghi comuni....

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Cracco
04/10/2014, 19:53
Mi sembra congruo, sabato e domenica si va in giro e quindi la gente si ammala... stesso discorso vale per quando riaprono le scuole o arrivano le giostre.. chiedete ai pediatri.. certo se il we tutti stessero a casa preservandosi in funzione del lunedì lavorativo.. una buona prospettiva..

triplexperience
04/10/2014, 20:33
Mah...mi piacerebbe sapere la percentuale di lavoratori autonomi che si assentano dal lavoro il lunedì...secondo me sono un pò meno. Ad ogni modo, è un dato estremamente difficile da dimostrare, è solo una mia sensazione..:dubbio:

Osva75
04/10/2014, 20:38
Ma và? Dite che alcuni dipendenti ci marciano sulla malattia???
NOn ci posso credere...

paper
04/10/2014, 20:43
Un mio vecchio operaio, quando il lunedì mattina si constatava l'assenza ripetuta di qualche altro dipendente, ogni tanto faceva una risatina e diceva: "certo che sono cambiate le cose! Quando ero ancora un gorba i più vecchi mi dicevano: se devi stare a casa, mai di lunedì! Piuttosto vieni con la febbre, ma mai di lunedì! Invece adesso se ne sbattono le balle, che facce toste!"

F@bio
04/10/2014, 20:47
mah...io per esempio questa settimana mi sono ammalato da giovedi a domenica....

triplexperience
04/10/2014, 20:47
Per non parlare delle giornate medie di assenza suddivise per regioni...anche qui, grandissime sorprese...:ph34r:

nikonikko
04/10/2014, 22:46
Mah...mi piacerebbe sapere la percentuale di lavoratori autonomi che si assentano dal lavoro il lunedì...secondo me sono un pò meno. Ad ogni modo, è un dato estremamente difficile da dimostrare, è solo una mia sensazione..:dubbio:

Nessuno!!...il lavoratore autonomo se non lavora non mangia.

macheamico6
05/10/2014, 04:58
E' solo una questione matematica.
Per i giorni che vanno dall'uscita dal lavoro del Lunedì al rientro del Venerdì trascorrono mediamente 14 ore tra ogni uscita/entrata.
Dall'uscita del Venerdì pomeriggio al rientro del Lunedì mattina ne passano invece una 60na.
Quindi il 30% direi che è regolare, anzi, forse dovrebbe essere pure più alto :biggrin3:

andrellino
05/10/2014, 08:20
Per risolvere il problema, si dovrebbe abolire il Lunedì come giorno di lavoro e considerarlo come giorno di riposo dal weekend...

ABCDEF
05/10/2014, 08:31
E' solo una questione matematica.
Per i giorni che vanno dall'uscita dal lavoro del Lunedì al rientro del Venerdì trascorrono mediamente 14 ore tra ogni uscita/entrata.
Dall'uscita del Venerdì pomeriggio al rientro del Lunedì mattina ne passano invece una 60na.
Quindi il 30% direi che è regolare, anzi, forse dovrebbe essere pure più alto :biggrin3:

stavo ragionando sulla stessa cosa...........

il dato sul giorno di presentazione del certificato ha questo bias

bisognerebbe vedere i giorni reali di assenza

Osva75
05/10/2014, 08:44
Beh, statistiche a parte chi non conosce quello che attacca la malattia alle ferie, magari mentre è al mare...
Lunedì a parte, qualche dipendente "evade" le tasse a modo suo in effetti, facendo assentesismo...

paper
05/10/2014, 10:43
Per risolvere il problema, si dovrebbe abolire il Lunedì come giorno di lavoro e considerarlo come giorno di riposo dal weekend...

Tutti barbieri!

Norik
05/10/2014, 10:53
Beh, statistiche a parte chi non conosce quello che attacca la malattia alle ferie, magari mentre è al mare...
Lunedì a parte, qualche dipendente "evade" le tasse a modo suo in effetti, facendo assentesismo...

e vero quello che dici , ma a questo punto non dovrebbe essere il 30% anche il venerdi ?
come ha detto qualcuno sarebbe da conoscere i dati "completi" giorno di presentazione giorni di assenza e via discorrendo
e poi il restante 70% dove sta ?
a me è capitato di farmi a casa il lundi perchè , stando male il sabato , pensavo sarei stato meglio il lunedi
ammetto di essermi fatto anche il lunedi di malattia per allungare il weekend ( e inutile raccontarla )

Stinit
05/10/2014, 10:53
Sbaglio o il datore di lavoro può inviare un controllo a casa del suo dipendente se sospetta che lo stesso lo stia prendendo in giro con finte malattie?

F@bio
05/10/2014, 10:59
Certo che può farlo...

Stinit
05/10/2014, 11:04
Certo che può farlo...

Allora se può farlo che lo faccia...lamentarsi e basta che senso ha???

macheamico6
05/10/2014, 11:17
Sbaglio o il datore di lavoro può inviare un controllo a casa del suo dipendente se sospetta che lo stesso lo stia prendendo in giro con finte malattie?
..... al modico prezzi di 600 euri :w00t:

Stinit
05/10/2014, 11:19
..... al modico prezzi di 600 euri :w00t:
?

Norik
05/10/2014, 11:25
Allora se può farlo che lo faccia...lamentarsi e basta che senso ha???

qui non si parla di lamentele , almeno cosi mi pare
i datori di lavoro lo possono fare e ti garantisco che lo fanno
però siccome molti sono intelligenti valutano la situazione
io di malattie ne faccio poche , se ho bisogno di un giorno lo chiedo
un mio datore di lavoro ( ho cambiato lavoro da poco e non faccio idiozie da ultimo arrivato ) lo sapeva
che un lunedi ogni tanto lo prendevo per allungare il WE , ma sapeva anche che nel momento in cui mi chiedeva un aiuto
ero il primo a dare disponibiltà quindi chiudeva non 1 ma entrambi gli occhi
con un altra collega furba invece mandava controlli continuamente , ricordo una settimana ne ha mandati 3
non c' era mai non gli ha pagato nulla , anzi ha dovuto lei pagare
se non ti trovano a casa e sei rcidivo ti possono licenziare con giusta causa
se c' è fiducia reciproca la stupidata passa sennò sei fottuto ( giustamente )

Stinit
05/10/2014, 11:35
qui non si parla di lamentele , almeno cosi mi pare
i datori di lavoro lo possono fare e ti garantisco che lo fanno
però siccome molti sono intelligenti valutano la situazione
io di malattie ne faccio poche , se ho bisogno di un giorno lo chiedo
un mio datore di lavoro ( ho cambiato lavoro da poco e non faccio idiozie da ultimo arrivato ) lo sapeva
che un lunedi ogni tanto lo prendevo per allungare il WE , ma sapeva anche che nel momento in cui mi chiedeva un aiuto
ero il primo a dare disponibiltà quindi chiudeva non 1 ma entrambi gli occhi
con un altra collega furba invece mandava controlli continuamente , ricordo una settimana ne ha mandati 3
non c' era mai non gli ha pagato nulla , anzi ha dovuto lei pagare
se non ti trovano a casa e sei rcidivo ti possono licenziare con giusta causa
se c' è fiducia reciproca la stupidata passa sennò sei fottuto ( giustamente )

Infatti...era per dire che imho questo è uno dei tanti articoli atti a sollevare polveroni inutili...

fabrizio 64
05/10/2014, 11:39
Anche perché il problema potrebbe essere attutito da medici più attenti.

andrellino
05/10/2014, 11:50
In quindici anni di lavoro dipendente ho fatto si e no 5 giorni di malattia. Sono sempre andato al lavoro anche con la febbre! Anche dopo aver passato la notte in pronto soccorso per una reazione allergica, al pomeriggio ero al lavoro!

Ma mi rendo conto che non è giusto nemmeno così...

Stinit
05/10/2014, 11:53
Anche perché il problema potrebbe essere attutito da medici più attenti.

Ma se vai a lamentare problemi/sintomi difficilmente confutabili cosa dovrebbe fare il medico?...non è facile...ci sono i controlli?bene...se si ha il sospetto di avere a che fare con un furbetto gli si manda il controllo e la cosa finisce li...questo sempre imho...


In quindici anni di lavoro dipendente ho fatto si e no 5 giorni di malattia. Sono sempre andato al lavoro anche con la febbre! Anche dopo aver passato la notte in pronto soccorso per una reazione allergica, al pomeriggio ero al lavoro!

Ma mi rendo conto che non è giusto nemmeno così...

Se alla base di un rapporto di lavoro c'è il rispetto le cose si autoregolano da sole...se non c'è rispetto comunque ci sono molti strumenti da poter usare per ottenerlo...ragion per cui l'articolo in questione mi pare abbastanza inutile

Osva75
05/10/2014, 12:08
Io rimango dell'idea che chi si prende malattia, magari descrivendo al medico sintomi che non possono essere contradetti, commette una truffa ai danni dello stato, quindi fotte soldi pagati dall'inps cioè a noi. Allo stesso modo del lavorore autonomo che non fa fattura (anche se con proporzioni diverse). Mi sembrano cose ovvie. So che qualcuno avrà da obiettare.... che, ma, però... Ma questo é.

triplexperience
05/10/2014, 13:13
Ok, non esistono dipendenti che fanno i furbetti per allungare i week end. Leggendo il link postato, è evidente che, per una pura casualità, oltre ad una concomitanza di diverse cause (milioni di dipendenti che fanno motocross, rafting, paracadutismo, wrestling ecc...), purtroppo questa è la dura realtà, da accettare e non contestare nè dubitare. Ad ogni modo resto fermamente dell'idea che, secondo me, se si facesse una statistica sugli autonomi il dato sarebbe radicalmente diverso.:dubbio:
Vorrei inoltre far notare come un giorno, trovandomi dal medico verso il 16 agosto, lo studio fosse pieno e lo stesso si lamentasse della marea di stronzi che adducevano la qualunque (senza che il medico potesse opporsi), per allungare le ferie.
Ovviamente era un episodio isolato, figuriamoci.:dubbio:
A me questa cosa di giustificare la qualunque un pò mi ha rotto le balle. Un calabrese non può fare mediamente 34 giorni di assenza per malattia, non diciamo stupidaggini. Così come il 30% di assenze il lunedì non possono essere considerate normali solo perchè la domenica qualcuno imbianca la casa o fa sci acrobatico. Dai, su!
Dipendenti piattole non fanno altro che rovinare il lavoro ai milioni di dipendenti che si fanno un mazzo così e sono un vanto dell'imprenditoria italiana,che ci invidiano in tutto il mondo, tanto per esser chiari.


Infatti...era per dire che imho questo è uno dei tanti articoli atti a sollevare polveroni inutili...

E' un polverone inutile quello sollevato da milioni di ore di lavoro che potrebbero esser frutto di furbizie?? Sai cosa vuol dire, in una piccola impresa con 5-10 dipendenti, trovartene uno che sta a casa?? Mah, vabbè, i problemi son sempre altri..

Norik
05/10/2014, 13:32
Ok, non esistono dipendenti che fanno i furbetti per allungare i week end. Leggendo il link postato, è evidente che, per una pura casualità, oltre ad una concomitanza di diverse cause (milioni di dipendenti che fanno motocross, rafting, paracadutismo, wrestling ecc...), purtroppo questa è la dura realtà, da accettare e non contestare nè dubitare. Ad ogni modo resto fermamente dell'idea che, secondo me, se si facesse una statistica sugli autonomi il dato sarebbe radicalmente diverso.:dubbio:
Vorrei inoltre far notare come un giorno, trovandomi dal medico verso il 16 agosto, lo studio fosse pieno e lo stesso si lamentasse della marea di stronzi che adducevano la qualunque (senza che il medico potesse opporsi), per allungare le ferie.
Ovviamente era un episodio isolato, figuriamoci.:dubbio:
A me questa cosa di giustificare la qualunque un pò mi ha rotto le balle. Un calabrese non può fare mediamente 34 giorni di assenza per malattia, non diciamo stupidaggini. Così come il 30% di assenze il lunedì non possono essere considerate normali solo perchè la domenica qualcuno imbianca la casa o fa sci acrobatico. Dai, su!
Dipendenti piattole non fanno altro che rovinare il lavoro ai milioni di dipendenti che si fanno un mazzo così e sono un vanto dell'imprenditoria italiana,che ci invidiano in tutto il mondo, tanto per esser chiari.



E' un polverone inutile quello sollevato da milioni di ore di lavoro che potrebbero esser frutto di furbizie?? Sai cosa vuol dire, in una piccola impresa con 5-10 dipendenti, trovartene uno che sta a casa?? Mah, vabbè, i problemi son sempre altri..

scusa , ma ho letto i post e questo tuo intervento sembra fuori luogo ( senza offese , sia chiaro )
non mi pare che si neghi l' esistenza dei fancazzisti , ci siamo solo chiesti dov' è il restante 70% ( detto in parole povere )
io stesso ammatto di averlo fatto , solo che nel mondo del lavoro i problemi sono altri
un dipendente che allunga il week end , se è uno che non fa nulla o tira sempre il culo indietro , fa solo un favore a starsene a casa
io ho sempre lavorato in aziende con al max 10 dipendenti e una persona a casa il lunedi si può reggere
( anche perchè capita 1 volta ogni morto di papa )
al contrario di una malattia , vera , che fa stare a casa 1 o 2 persona giorni se non addirittura settimane
come gia detto i fancazzisti ci sono , e posso accettare il discorso truffa ( anche se mi sembra un tantino esagerato , ma sbaglierò )
ma dire che questo e 1 dei superproblemi aziendali italiani lo vedo un po troppo

triplexperience
05/10/2014, 14:09
il restante 70% è concentrato negli altri giorni della settimana. Riguardo al fatto che non sia un problema,evidentemente io e te facciamo due valutazioni differenti dello stesso. poi so anche io che ci sono problemi più grossi,questo non vuol dire non analizzarli. E sul fatto che un dipendente a casa su 10 totali non crei problemi,ho i miei dubbi,ma se nella tua azienda è così,beati voi. Però ritieniti fortunato, non sempre è così.

Cracco
05/10/2014, 14:49
In quindici anni di lavoro dipendente ho fatto si e no 5 giorni di malattia. Sono sempre andato al lavoro anche con la febbre!


A infettare i colleghi,bravo untore! :D



Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

ABCDEF
05/10/2014, 15:08
Sbaglio o il datore di lavoro può inviare un controllo a casa del suo dipendente se sospetta che lo stesso lo stia prendendo in giro con finte malattie?

INPS, visite fiscali: orari e regole. Ecco la guida per il lavoratore (http://www.forexinfo.it/INPS-visite-fiscali-orari-e-regole)
non sbagli

ma poi gli fanno totò sul sederino, al massimo


Anche perché il problema potrebbe essere attutito da medici più attenti.

..........non è cosi semplice come sembra

sulle false invalidità è giusto irritarsi coi medici, su una semplice malattia, se uno ti dice che gli scoppia la testa, piuttosto che ha la cagarella o simili, come fai a controllare ?

macheamico6
05/10/2014, 15:19
INPS, visite fiscali: orari e regole. Ecco la guida per il lavoratore (http://www.forexinfo.it/INPS-visite-fiscali-orari-e-regole)
non sbagli

ma poi gli fanno totò sul sederino, al massimo

quoto all'ennesima potenza

fabrizio 64
05/10/2014, 15:25
Non per caso ho scritto "attutito" e non eliminato 😊

Magari spiego anche il perché dell'attutito:

avete mai sentito dire"a me il medico chiede quanti giorni voglio" oppure "basta che gli telefono e mi fa il foglio" oppure " quando ci vado mi da tutta la settimana".

Osva75
05/10/2014, 16:21
scusa , ma ho letto i post e questo tuo intervento sembra fuori luogo ( senza offese , sia chiaro )
non mi pare che si neghi l' esistenza dei fancazzisti , ci siamo solo chiesti dov' è il restante 70% ( detto in parole povere )
io stesso ammatto di averlo fatto , solo che nel mondo del lavoro i problemi sono altri
un dipendente che allunga il week end , se è uno che non fa nulla o tira sempre il culo indietro , fa solo un favore a starsene a casa
io ho sempre lavorato in aziende con al max 10 dipendenti e una persona a casa il lunedi si può reggere
( anche perchè capita 1 volta ogni morto di papa )
al contrario di una malattia , vera , che fa stare a casa 1 o 2 persona giorni se non addirittura settimane
come gia detto i fancazzisti ci sono , e posso accettare il discorso truffa ( anche se mi sembra un tantino esagerato , ma sbaglierò )
ma dire che questo e 1 dei superproblemi aziendali italiani lo vedo un po troppo

Cosa manca per poterlo definire truffa?Prova a pensare alle ore di lavoro pagate dall'INPS. Fai il conto di quanto costa una giornata di lavoro. Ora moltiplica per i giorni di finta malattia per tutte le aziende pubbliche e private d'Italia.
IO non so le cifre esatte, ammesso che qualcuno le sappia, ma sono certo che sarebbero enormi. Soldi presi dalle tasche di tutti i lavoratori.
Tanto per essere chiari tempo fa ci fu un 3d che parlava di evasione fiscale dei liberi professionisti e non fui tenero nemmeno allora.
Per me chi fa nero ruba, che si fa pagare la sua giornata sul divano da me ruba. A me pare evidente.
Poi siamo tutti buoni a dire che i politici sono disonesti...
Passi che uno nella vita l'abbia fatto (io no, comunque), ma da qui a dire che non è un grande problema...
Lo è eccome.

Senza pensare che, in molti posti di lavor, non può mancare una persona, quindi viene chiamato qualcun'altro che magari dice di sì perchè è una persona responsabile. Magari uno a cui quel giorno di riposo faceva proprio comodo. Se tu hai un posto di 10 persone e te ne trovi 2 o 3 che si comportano così, hai idea di che mazzo si devono fare gli altri per supplire l'assenza del moribondo?

edotto
05/10/2014, 16:35
Che bisogna abolire l'articolo 18, è già stato detto?

Bob Manubrio
05/10/2014, 16:48
Stavo pensando domani di scavallare il lavoro, sono le ultime giornate di sole per godersi la moto
:biggrin3:

fabrizio 64
05/10/2014, 16:49
Che bisogna abolire l'articolo 18, è già stato detto?


Mica si possono dire tutte le ca@@ate! 😊

Norik
05/10/2014, 16:51
Cosa manca per poterlo definire truffa?Prova a pensare alle ore di lavoro pagate dall'INPS. Fai il conto di quanto costa una giornata di lavoro. Ora moltiplica per i giorni di finta malattia per tutte le aziende pubbliche e private d'Italia.
IO non so le cifre esatte, ammesso che qualcuno le sappia, ma sono certo che sarebbero enormi. Soldi presi dalle tasche di tutti i lavoratori.
Tanto per essere chiari tempo fa ci fu un 3d che parlava di evasione fiscale dei liberi professionisti e non fui tenero nemmeno allora.
Per me chi fa nero ruba, che si fa pagare la sua giornata sul divano da me ruba. A me pare evidente.
Poi siamo tutti buoni a dire che i politici sono disonesti...
Passi che uno nella vita l'abbia fatto (io no, comunque), ma da qui a dire che non è un grande problema...
Lo è eccome.

Senza pensare che, in molti posti di lavor, non può mancare una persona, quindi viene chiamato qualcun'altro che magari dice di sì perchè è una persona responsabile. Magari uno a cui quel giorno di riposo faceva proprio comodo. Se tu hai un posto di 10 persone e te ne trovi 2 o 3 che si comportano così, hai idea di che mazzo si devono fare gli altri per supplire l'assenza del moribondo?

io non sto parlando di abitudine , parlo di casi rari ( io in 17 anni l' avrò fatto 2 o 3 volte )
ripeto io chiedo permessi se mi servono
se si parli di gente che lo fa di abitudine allora , come avevo gia scritto , il discorso è un altro
nelle aziende con pochi dipendenti i furbi non ci sono e se ci sono vengno fatti fuori dagli stessi colleghi
io parlo per esperienza diretta , vengo da aziende piccole ( maggioranza con 4-5 dipendenti )
nelle grandi aziende è un altro discorso , i furbi sono di più e sono ben peggiori , visto che si fanno settimane di finte malattie e non un lunedi
in questo tread IO e ripeto IO parlo del lunedi o del venerdi ( era questo di cui si discuteva mi pare ) che a ben vedere
non crea un disagio cosi grande quanto 1 persona che non fa nulla e che costa all' azienda molto di più di una giornata di assenza
comunque ho paura di non essermi spiegato bene e che non sarei in grado di fare meglio di cosi
:oook: :oook:

macheamico6
05/10/2014, 16:53
domani sarà il Lunedì meno ammalato di sempre :biggrin3:

Osva75
05/10/2014, 17:12
Stavo pensando domani di scavallare il lavoro, sono le ultime giornate di sole per godersi la moto :biggrin3:in effetti non mi sento benissimo...

armageddon
05/10/2014, 19:58
Non per caso ho scritto "attutito" e non eliminato ��

Magari spiego anche il perché dell'attutito:

avete mai sentito dire"a me il medico chiede quanti giorni voglio" oppure "basta che gli telefono e mi fa il foglio" oppure " quando ci vado mi da tutta la settimana".

un mio collega ,con orgoglio ,si vanta della disponibilità del suo medico curante a dispensare giorni di malattia per telefono,anche se a chiamare per lui è la madre:ph34r: io i primi calci nei coglioni comincerei a darli proprio ai medici.

urasch
05/10/2014, 21:44
madò

F@bio
06/10/2014, 09:02
avete mai sentito dire"a me il medico chiede quanti giorni voglio" oppure "basta che gli telefono e mi fa il foglio" oppure " quando ci vado mi da tutta la settimana".

pari pari quello che mi dice il mio :lingua:

per la cronaca, se il medico fiscale esce e riscontra che non hai nulla ti può rimandare al lavoro, se non ti trova per un motivo più che valido l'azienda non ti paga la malattia e ti becchi una sanzione disciplinare....


..e aggiungo....il mio parrucchiere il lunedi è sempre in malattia...e non è dipendente :biggrin3:

Lo scrofo
06/10/2014, 09:23
Allora se può farlo che lo faccia...lamentarsi e basta che senso ha???

che io sappia, le visite di controllo hanno un costo per l'azienda...


Anche perché il problema potrebbe essere attutito da medici più attenti.

Qui potremmo aprire un tema in merito: medici che non hanno nessun interesse a dare o meno giorni di malattia, altri che li danno a c***o di cane... L'importante e' liberarsi dell'impiccio il prima possibile.
E tutto questo a discapito dell'azienda, da noi SEMPRE LE SOLITE PERSONE stanno a casa una settimana si e una no, e chi ci rimette? I soliti stronzi che vanno a lavoro regolamente, o chi .....


In quindici anni di lavoro dipendente ho fatto si e no 5 giorni di malattia. Sono sempre andato al lavoro anche con la febbre! Anche dopo aver passato la notte in pronto soccorso per una reazione allergica, al pomeriggio ero al lavoro!

Ma mi rendo conto che non è giusto nemmeno così...

Esatto ! In 9 anni le mie assenze si contano sulle dita di una mano, e questo perche' ? Perche' se sono DAVVERO malato sto a casa, altrimenti e' uno dei miei doveri essere presente in azienda.

Io la penso cosi', peccato poi sentire Virgin Radio stamattina dei messaggi che ti fanno cascare le braccia, quando si parla di questo ambito .......... E allora ripenso a cosa significa essere italiani...............................................


madò

Grazie urasch sempre conciso nei commenti. :madoo:

Apox
06/10/2014, 09:27
Io oggi sono a casa in mutua :lingua:

leo
06/10/2014, 09:55
Io sto a casa il martedì,perchè di lunedì c'è troppa gente che gira in moto :dry:....

fabrizio 64
06/10/2014, 10:38
Io sto a casa il martedì,perchè di lunedì c'è troppa gente che gira in moto :dry:....


Proporrei una turnazione! 😁

Osva75
06/10/2014, 11:03
Chi è che mi ha lanciato la maledizione che sto una chiavica???

armageddon
06/10/2014, 11:11
Chi è che mi ha lanciato la maledizione che sto una chiavica???

il tuo medico,è tanto che non ti vede?:biggrin3:

Osva75
06/10/2014, 11:20
il tuo medico,è tanto che non ti vede?:biggrin3:

Sì era un po' in effetti...
No perchè dopo tutta 'sta discussione sono a casa io di lunedì.....mi fa strano.

marky tv
06/10/2014, 11:35
e' come dire che la maggior parte di infortuni sul lavoro accadono di venerdi

fabrizio 64
06/10/2014, 12:18
E' già stato detto che con il prolungamento dell'età lavorativa, tali assenze non potranno far altro che aumentare?
Sarà una mia sensazione, ma con gli anni ci si ammala di più, (tralasciando i casi cronici), ma vista la lungimiranza dei legislatori senz'altro ci avranno pensato!

spitjake
06/10/2014, 12:47
ma vi rendete conto che stanno continuando a pungolare per creare divisioni sempre più marcate? ma chi cazzo se ne frega di queste statistiche?
cui prodest?

Lo scrofo
06/10/2014, 12:50
Infatti a pranzo per radio si continuava a parlarne ... Oltretutto i dati sono del 2012, quindi GIA' STRAVECCHI, se proprio dobbiamo dirla tutta.

Cracco
06/10/2014, 14:07
Una mia ex collega era stata "pizzicata" perchè non era propriamente in malattia ma a gonfiarsi le tette. Sgamata, non si è più presentata al lavoro... ci aveva provato, un mese di convalescenza.... e aggiungo anche che non mi stupii affatto che l'avessero beccata easy... :laugh2:

rjng
06/10/2014, 14:17
Considerando l'arroganza dei datori di lavoro è chiaro che trattasi di legittima difesa...

tonidaytona
06/10/2014, 14:20
LAVORATORI DIPENDENTI. Oltre il 30 per cento dei certificati medici viene presentato di lunedì | CGIA MESTRE (http://www.cgiamestre.com/2014/10/lavoratori-dipendenti-oltre-il-30-per-cento-dei-certificati-medici-viene-presentato-di-lunedi/)

....questi studi che puntualmente smentiscono categoricamente i soliti triti e ritriti luoghi comuni....

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:


Oltre a essere un paese di politicanti parassiti deteniamo il record mondiale dei malati immaginari a spese dello stato e delle aziende.
ho personalmente esperienza diretta di dipendenti che vedo dopo 3 / 5 mesi e pare facciano terapia nei bar della zona...
poi quando li sbatti fuori si sorprendono e vanno alla CGIL !!!

Mavaffanculo scansafatiche maledetti.
voi e chi vi rappresenta.


Una mia ex collega era stata "pizzicata" perchè non era propriamente in malattia ma a gonfiarsi le tette. Sgamata, non si è più presentata al lavoro... ci aveva provato, un mese di convalescenza.... e aggiungo anche che non mi stupii affatto che l'avessero beccata easy... :laugh2:

anni fa ho licenziato uno che lavorava 3 giorni e faceva 3 mesi di mutua.
ciclico!
fisso in bocciofila della societa' operaia.
dopo almeno un anno e mezzo di questa tiritera nemmeno ricordavo che faccia avesse.
quando e' venuto il momento di dire basta e' andato ovviamente a piagnucolare e ha chiaramente trovato ascolto!

non so' dove trovano il coraggio...


E' già stato detto che con il prolungamento dell'età lavorativa, tali assenze non potranno far altro che aumentare?
Sarà una mia sensazione, ma con gli anni ci si ammala di più, (tralasciando i casi cronici), ma vista la lungimiranza dei legislatori senz'altro ci avranno pensato!

il problema non sono certo le tutele di chi contrae malattia.
ma di scansafatiche che contano su medici compiacenti

Osva75
06/10/2014, 15:43
Oltre a essere un paese di politicanti parassiti deteniamo il record mondiale dei malati immaginari a spese dello stato e delle aziende.
ho personalmente esperienza diretta di dipendenti che vedo dopo 3 / 5 mesi e pare facciano terapia nei bar della zona...
poi quando li sbatti fuori si sorprendono e vanno alla CGIL !!!

Mavaffanculo scansafatiche maledetti.
voi e chi vi rappresenta.



anni fa ho licenziato uno che lavorava 3 giorni e faceva 3 mesi di mutua.
ciclico!
fisso in bocciofila della societa' operaia.
dopo almeno un anno e mezzo di questa tiritera nemmeno ricordavo che faccia avesse.
quando e' venuto il momento di dire basta e' andato ovviamente a piagnucolare e ha chiaramente trovato ascolto!

non so' dove trovano il coraggio...



il problema non sono certo le tutele di chi contrae malattia.
ma di scansafatiche che contano su medici compiacenti

Ho l'mpressione che io e te partiamo da presupposti ed idee molto differenti e spesso non sono d'accordo con te, a dire il vero.
Ma in questo caso non posso non concordare che a volte i sindacati alzino barricate per difendere gli indifendibili, mentre quando poi si tratta di far valere i lavoratori ed i loro diritti economici e non diventino spesso incostenti e silenti...
La conseguenza è che tendono a tutelare chi viene "beccato", mentre non spingono in favore di chi merita dei riconoscimenti in base a merito, competenza e serietà.
Mi sbaglierò...

leo2
06/10/2014, 19:19
se sto male in venerdì e nel fine settimana non mi riprendo è logico che dal medico ci vado il lunedi, poi ognuno si gira i dati dalla parte che fa comodo

macheamico6
06/10/2014, 19:58
Dove lavoro io nessuno dei miei colleghi ha marcato visita oggi.
Per saperlo ho telefonato in quanto oggi ero a casa in malattia.

Bob Manubrio
06/10/2014, 20:48
Ho l'mpressione che io e te partiamo da presupposti ed idee molto differenti e spesso non sono d'accordo con te, a dire il vero.
Ma in questo caso non posso non concordare che a volte i sindacati alzino barricate per difendere gli indifendibili, mentre quando poi si tratta di far valere i lavoratori ed i loro diritti economici e non diventino spesso incostenti e silenti...
La conseguenza è che tendono a tutelare chi viene "beccato", mentre non spingono in favore di chi merita dei riconoscimenti in base a merito, competenza e serietà.
Mi sbaglierò...
Ma che discorso è, pretendere che un sindacalista non difenda un lavoratore qualsiasi, anche scansa fatiche è come andare da un tabaccaio per comprare le sigarette e aspettarsi che lui non te le venda perché fanno male.
La difesa è un diritto anche per chi è palesemente colpevole, quindi anche se si merita una punizione esemplare


Dove lavoro io nessuno dei miei colleghi ha marcato visita oggi.
Per saperlo ho telefonato in quanto oggi ero a casa in malattia.


Cazzeruola, oggi ho dovuto sprecare questa bella giornata di sole per lavorare :sad:

nikonikko
06/10/2014, 21:06
Che in Italia non ci si capisce più un cazzo è già stato detto?

Osva75
06/10/2014, 21:06
Ma che discorso è, pretendere che un sindacalista non difenda un lavoratore qualsiasi, anche scansa fatiche è come andare da un tabaccaio per comprare le sigarette e aspettarsi che lui non te le venda perché fanno male.
La difesa è un diritto anche per chi è palesemente colpevole, quindi anche se si merita una punizione esemplare

Certo ci mancherebbe altro, sono d'accordissimo con te. Ho forse semplificato troppo. Io sono felice che ci siano i sindacati. E sono felice che si sforzino di appoggiare chi si trova in un momento di opposizione col datore di lavoro. Anche perchè tanti dipendenti fannulloni quanti datori di lavoro scorretti (non è che ci siano differenze genetiche tra datori di lavoro e dipendenti), per cui è necessario che il lavoratore sia tutelato da eventuali, e possibili, soprusi.

Guarda, detto fuori dai denti, io sono un dipendente e sono di sinistra, ma non ho mai fatto una tessera sindacale, perchè i sindacati di oggi non li amo.
Ho semplificato molto per dire che sarebbe meglio che i sindacati non si muovessero solo quando c'è da appoggiare un contenzioso in una ditta, ma sarebbe bello che lavorassero per l'interesse collettivo di chi lavora in azienda, non solo per tutelare quello che tutti sanno essere uno che non fa una mazza e fa lavorare il doppio il o la collega. CHi tutela lo sfigato che fa i doppi turni per l'assenteista? Chi appoggia quello che ritiene di meritare un aumento, in base ai risultati raggiunti? Nessuno.
Quanti diritti hanno perso i lavoratori, quanto potere d'acquisto è stato perso da dipendenti di ditte pure in salute?
E le migliaia di contratti di lavoro scaduti o firmati al ribasso?
Le mille tipologie di lavoratori che non guadagnano niente? Perchè non vengono tutelate?
Però se la fai grossa mettono su le barricate...

Bob Manubrio
06/10/2014, 21:30
Certo, sarebbe stupido negare l'esistenza dei fannulloni cui una sana democrazia non può negare la difesa, per quel che riguarda il discorso delle politiche sindacali purtroppo dovremmo aprire una discussione a parte anche se io e te discuteremmo poco perché mi sa che la pensiamo alla stessa maniera.
Secondo me, sono anch'io un lavoratore dipendente, occorre introdurre anche il concetto di non meritocrazia nelle carriere che ha portato persone non qualificate a ricoprire posizioni manageriali, quindi che non sono in grado di gestire queste situazioni. Uno dovrebbe fare il "capo" perché ha qualità superiori alla media, tra le quali quella di riuscire a "gestire il personale", se non ne è capace e deve sempre portare la situazione ad uno scontro duro a tal punto da dover licenziare allora è meglio che torni a fare l'operaio e lasci spazio a chi quelle capacità le ha veramente, altrimenti mette in difficoltà la propria azienda che deve impiegare uno sforzo spropositato per gestirsi anche i contenziosi che si aprono, che se non lo si fosse capito costano dei gran soldi.
Per quel che riguarda la sindrome del lunedì mattina sentivo oggi un intervista dove si diceva che comunque il lunedì presentano richiesta di malattia anche quelli che si sono ammalati il sabato e la domenica, quindi per valutare la cosa bisognerebbe tener conto anche questo

tonidaytona
07/10/2014, 06:06
Ho l'mpressione che io e te partiamo da presupposti ed idee molto differenti e spesso non sono d'accordo con te, a dire il vero.
Ma in questo caso non posso non concordare che a volte i sindacati alzino barricate per difendere gli indifendibili, mentre quando poi si tratta di far valere i lavoratori ed i loro diritti economici e non diventino spesso incostenti e silenti...
La conseguenza è che tendono a tutelare chi viene "beccato", mentre non spingono in favore di chi merita dei riconoscimenti in base a merito, competenza e serietà.
Mi sbaglierò...


Questo è' il punto.
Il sindacato difende l'indifendibile e trascura i veri obiettivi.
Tutelare il lavoro non si fa' mettendo le parti a muso duro.
Lo abbiamo visto con Fiat a Sata e Pomigliano.
Sono stati compromessi lo sviluppo di investimenti e nuovi inserimenti solo per difendere delle persone il cui termine lavoratore stava come vergine a cicciolina.

Nei paesi in cui si esce dalla crisi il sindacato partecipa attivamente alla crescita e consolidamento delle imprese.
Qui partecipano solo ai concorsi truccati per piazzare in pensione o vitalizio i congiunti.
Per consolidare i privilegi come qualsivoglia politico.


Ma che discorso è, pretendere che un sindacalista non difenda un lavoratore qualsiasi, anche scansa fatiche è come andare da un tabaccaio per comprare le sigarette e aspettarsi che lui non te le venda perché fanno male.
La difesa è un diritto anche per chi è palesemente colpevole, quindi anche se si merita una punizione esemplare

La difesa di un cittadino spetta ai tribunali.
Non a una casta di privilegiati.


Cazzeruola, oggi ho dovuto sprecare questa bella giornata di sole per lavorare :sad:



Un sindacato che difende un emerito palese fannullone non fa che creare un danno enorme.
Una ferita in un già' difficile lavoro di convivenza tra soggetti ( lavoratori e imprese ) a cui spetta produrre la ricchezza di un paese che spreca.
Gli scansafatiche vanno isolati e cacciati.
Al loro posto c'è sicuramente chi merita di guadagnarsi uno stipendio onestamente.

F@bio
07/10/2014, 10:10
Un sindacato che difende un emerito palese fannullone non fa che creare un danno enorme.
Una ferita in un già' difficile lavoro di convivenza tra soggetti ( lavoratori e imprese ) a cui spetta produrre la ricchezza di un paese che spreca.
Gli scansafatiche vanno isolati e cacciati.
Al loro posto c'è sicuramente chi merita di guadagnarsi uno stipendio onestamente.

la meritocrazia in italia non esiste soprattutto nelle medie e grandi aziende, sul'isolare e cacciare spetta all'azienda e non al sindacato....