Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Più scorrevolezza in ingresso curva..
Salve ragazzi chiedevo consiglio per migliorare la scorrevolezza in ingresso curva, cioè quando vado a chiudere completamente il gas, e in sostanza diminuire ulteriormente il freno motore. Per far questo avevo intenzione, tramite tune ecu, di aumentare un po i giri motore del minimo. La domanda è posso farlo ottenende quello che voglio? posso rovinare qualcosa? di quati giri dite di aumentare?
L'unica cosa che posso dire è che col minimo alto rischi inutili surriscaldamenti al semaforo...poi non è che abbia ben compreso quale vantaggio dovrebbe darti il minimo più aperto...
davideblues
06/10/2014, 18:04
non capisco la correlazione tra il minimo e il fatto che sei in rilascio con il gas chiuso? non penso tu faccia le curve a 900 giri di motore...
Se alzo il minimo non è come tener pelato il gas? quindi meno freno motore e perciò più scorrevolezza?
Puoi provare, alzalo di 500 giri, fai l'adattamento e vedi se e come cambia la situazione.
Ma il minimo non ha un condotto secondario? Cioè, non mi pare che il minimo lavori sulla farfalla...
dadeejaydade
06/10/2014, 18:26
prova a fidarti di più dell'avantreno, frena fin dentro la curva, cura maniacalmente le traiettorie punta il gas il prima possibile.... Alzare il minimo non ti serve se sei in rilascio per esempio a 3000 giri... ;) questo vale non solo in pista, ma con le opportune cautele anche su strada....
Una marcia in piu'?
Tanto il tiro non manca mai al tricildrico.
Addirittura 500giri? e dici che non succede nulla? Approposito nella tabella del minimo ho 4 valori per le diverse temperature a freddo se modifico l'ultima cioè quella a motore caldo devo mofificare anche le altre visto che sarebbero più basse di quest'ultima?
Non ha il carburatore dove regolavi l'apertura della farfalla; qui il minimo è dettato da un motore passo passo e agisce solo sul regime di minimo.
Il freno motore non varia.
Ti consiglio di rivedere la tensione catena e l'allineamento dei corpi farfallati.
Può aiutare notevolmente uno scarico aftermarket.
Non ha il carburatore dove regolavi l'apertura della farfalla; qui il minimo è dettato da un motore passo passo e agisce solo sul regime di minimo.
Il freno motore non varia.
Ti consiglio di rivedere la tensione catena e l'allineamento dei corpi farfallati.
Può aiutare notevolmente uno scarico aftermarket.
Appunto.. agendo sul minimo, e alzandolo, dovrebbe lasciare aperto un poco di più le farfalle.. altrimenti come fa a regolare il minimo a freddo e man mano abbassarlo? Su altre moto di gente che va in pista sento che lo portano anche a 2000/2500 giri appunto per diminuire il freno motore.. ma su street non ho mai letto nulla e volevo sapere se era una cosa fattibile e se funzionava.
thebonni
07/10/2014, 09:40
Appunto.. agendo sul minimo, e alzandolo, dovrebbe lasciare aperto un poco di più le farfalle.. altrimenti come fa a regolare il minimo a freddo e man mano abbassarlo? Su altre moto di gente che va in pista sento che lo portano anche a 2000/2500 giri appunto per diminuire il freno motore.. ma su street non ho mai letto nulla e volevo sapere se era una cosa fattibile e se funzionava.
sui monocilindrici settano pure la frizione antisaltellamento per ridurre drasticamente il freno motore
ma non è che prendi con una marcia troppo alta le curve ... o che non ti fidi troppo dell'avantreno
alzare il minimo poi hai solo problemi ... che poi perchè affronti al minimo le curve ??
Nessuno di questi problemi.. la moto va bene.. solo che a volte sopratutto quando si tira mi piacerebbe un filo di freno motore in meno, mi piace più far scorrere che non guidare on/off per intenderci, che la moto non sia al minimo non centra se alzi il minimo e il motorino passo passo tiene più aperte le farfalle quando si molla l acceleratore sarebbe come tener pelato il gas o sbaglio? e quindi dovrebbe diminuire il freno motore.
Streetbax
07/10/2014, 10:57
Per me devi rivedere il tuo modo di guidare più che il minimo della moto... così... a spanne diciamo...
Per me devi rivedere il tuo modo di guidare più che il minimo della moto... così... a spanne diciamo...
Ma spiegami cosa centra il modo di guidare sul voler avere un filo di freno motore in meno....
Streetbax
07/10/2014, 11:14
migliorare la scorrevolezza in ingresso curva nn è dipendente dall'avere più o meno freno motore... ecco perchè ti suggerivo di modificare lo stile di guida. Anche perchè la street non è che abbia chissà quale freno motore che può farti impuntare la forcella.
Boh forse mi spiego male io.. non ho detto che la moto va male mi da problemi in ingresso curva si impunta o che.. (lo faceva prima di risolvere i problemi che avevo ora va perfetta) chiedevo solo, visto che mi piace sentire un pelo meno l'intervento del freno motore, come era possibile ottenerla e se si causavano problemi facendo quanto descritto.. stop non tiriamo imballo tipo di guida o altro perchè non ci sono problemi di sorta se non si può la guido cosi che va benissimo.
thebonni
07/10/2014, 12:02
l'unica per diminuire il freno motore è quello di montare la frizione antisaltellamente e cercarla di regolare in modo tale che si apra quando vai in rilascio
per il minimo non dovrebbe funzionare per il cutt-off dell'alimentazione
dopo un tot di giri (esempio 2000-2500 ) quando chiudi il gas non viene pompata benzina in camera di scoppio
ecco a questo punto non serve a niente aumentare il minimo
che poi non ho ancora capito perchè devi auementare il minimo
in pista si usa un minimo anche alto per il fatto che molte delle volte si usano configurazioni più estreme dove non permette un regolare funzionamento del motore a bassi regimi
non capisco la correlazione tra il minimo e il fatto che sei in rilascio con il gas chiuso? non penso tu faccia le curve a 900 giri di motore...
Alzando il minimo,diminuisci i lfreno motore,anche se non scendi fino ai 1000 rpm;sulla tuono(vecchio v60) è un azione meccanica che puoi fare in 1 min e la differenza fra i 1100 originali ed i 1500rpm a cui la tengo io ,si sente eccome.
Topax'82
07/10/2014, 13:29
Boh forse mi spiego male io.. non ho detto che la moto va male mi da problemi in ingresso curva si impunta o che.. (lo faceva prima di risolvere i problemi che avevo ora va perfetta) chiedevo solo, visto che mi piace sentire un pelo meno l'intervento del freno motore, come era possibile ottenerla e se si causavano problemi facendo quanto descritto.. stop non tiriamo imballo tipo di guida o altro perchè non ci sono problemi di sorta se non si può la guido cosi che va benissimo.
Si un pò ti aiuta, come ti può aiutare copiare gli anticipi della 4-5-6 marcia tabella I3 sulle tabelle I2 e I1, in questo modo limiti il freno motore sulle prime due marce che è maggiore per via degli anticipi.
In fase di percorrenza avere freno motore quasi nullo aiuta poi dipende a te può piacere a me no e viceversa
dadeejaydade
07/10/2014, 14:06
Il sistema c'è, prendi la centralina Rapid Bike Racing (come quella che ho io sulla Speed R) che gestisce anche il freno motore... e lo setti come preferisci tu, con ilk compouter ti ci colleghi e lo regoli a tuo piacimento... ;)
Si un pò ti aiuta, come ti può aiutare copiare gli anticipi della 4-5-6 marcia tabella I3 sulle tabelle I2 e I1, in questo modo limiti il freno motore sulle prime due marce che è maggiore per via degli anticipi.
In fase di percorrenza avere freno motore quasi nullo aiuta poi dipende a te può piacere a me no e viceversa
Intanto ti ringrazio. Poi volevo chiederti ma facendo questa modifica alla mappatura cambia l'erogazione in accelerazione? Può causare danni?
Ma in questo modo non hai una mappa più aggressiva e quindi meno guidabilità?
In teoria le mappe "light" per prima e seconda servono proprio per ammorbidire l'erogazione.
Questa è veramente un'ottima informazione, ma che Tu sappia c'è una manuale o spiegazione a grandi linee delle varie schermate del tunecu?
Alzando il minimo,diminuisci i lfreno motore,anche se non scendi fino ai 1000 rpm;sulla tuono(vecchio v60) è un azione meccanica che puoi fare in 1 min e la differenza fra i 1100 originali ed i 1500rpm a cui la tengo io ,si sente eccome.
Il minimo è un semplice motore passo passo che interviene solo quando si scende sotto un certo range di giri (1500).
Sopra, come ha detto un altro utente, va in cut-off e chiude completamente le farfalle.
Il minimo è un semplice motore passo passo che interviene solo quando si scende sotto un certo range di giri (1500).
Sopra, come ha detto un altro utente, va in cut-off e chiude completamente le farfalle.
Quindi il motorino passo passo continua ininterrottamente tipo in città ad aprire e chiudere? Boh mi pare strano.. la vedevo invece molto più semplice che una volta accesa la moto si regolava per tenere il minimo regolato correttamente e non si muoveva più.. anche perchè se va a chiudere il motore non dovrebbe sempre tendere a spegnersi?
thebonni
07/10/2014, 19:31
Quindi il motorino passo passo continua ininterrottamente tipo in città ad aprire e chiudere? Boh mi pare strano.. la vedevo invece molto più semplice che una volta accesa la moto si regolava per tenere il minimo regolato correttamente e non si muoveva più.. anche perchè se va a chiudere il motore non dovrebbe sempre tendere a spegnersi?
no perchè il motore funziona a inerzia in rilascio oltre ai 1500 giri
è come se vai in auto quando togli il piede dall'accelleratore oltre ad un certo numero di giri il motore va ad inerzia ovvero assorbe aria ma non brucia siccome la benzina non viene iniettata
questo permette di ridurre l'inquinamento e ridurre il consumo
in più in rilascio non serva avere degli scoppi ...
no perchè il motore funziona a inerzia in rilascio oltre ai 1500 giri
è come se vai in auto quando togli il piede dall'accelleratore oltre ad un certo numero di giri il motore va ad inerzia ovvero assorbe aria ma non brucia siccome la benzina non viene iniettata
questo permette di ridurre l'inquinamento e ridurre il consumo
in più in rilascio non serva avere degli scoppi ...
Scusa ma allora che senso ha la mappatura aria/carburante nella posizione acceleratore 0 fino a 13000 giri se come dici tu non inietta più nulla? e come mai per eliminare on off in fase di mappatura al banco si va a ingrassare la miscela proprio a gas chiuso? se come dici tu non inietta più nulla questa parte di mappatura sarebbe superflua e cosi la mapatura al banco in quella parte... e a pensarci bene se in quel momento tiro la frizione il motore si spegnerebbe non avendo la benzina e non essendo più trascinato dalla trazione..
thebonni
07/10/2014, 21:29
Scusa ma allora che senso ha la mappatura aria/carburante nella posizione acceleratore 0 fino a 13000 giri se come dici tu non inietta più nulla? e come mai per eliminare on off in fase di mappatura al banco si va a ingrassare la miscela proprio a gas chiuso? se come dici tu non inietta più nulla questa parte di mappatura sarebbe superflua e cosi la mapatura al banco in quella parte... e a pensarci bene se in quel momento tiro la frizione il motore si spegnerebbe non avendo la benzina e non essendo più trascinato dalla trazione..
ecco mi stai facendo salire i dubbi ahahah XD adesso mi informo ma sulle auto funziona cosi il cut off
per quando tiri la frizione ti ricordo che hai un sensore sulla frizione
in più la centralina legge ogni minima variazione di giri motore ecc e quindi appena vede un calo sotto ai 1500 inizia iniettare
per il valore a zero potrebbe essere una spiegazione per le riaperture rapide oppure un quantitativo di benzina viene speso ma non sempre ad ogni ciclo ma ogni tot cicli per eliminare l'effetto on/off
ma ho letto diverse volte che il tutto viene gestito dalla centralina e quindi grazie alla sua velocità riesce a gestire in maniera molto veloce anche il cut off senza farlo sentire al guidatore :)
aspettiamo qualche utente più esperto
In teoria la cosa potrebbe funzionare, ma le tabelle dell'anticipo é in funzione delle tabelle fuel per cui copiare valori della 4-5-6 non so quanto possa far bene soprattutto in accelerazione.
Tu hai già provato tale modifica con esiti convincenti?
Il tiro é rimasto lo stesso nonostante gli anticipi cambino?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD