Visualizza Versione Completa : Ottobre si va a castagne...ma dove???
Bandit72
07/10/2014, 10:22
Un saluto a tutti.
Abito a Rho, l'anno scorso sono stato nel varesotto, nei boschi tra Rasa di Varese e Brinzio.
Mi hanno detto: vai li che è zona di castagne....nemmeno una, neanche un riccio secco.
Un tizio del posto mi ha detto che le piante avevano un parassita, quindi zero castagne.
L'anno prima sono stato ad Asso (per andare alla Madonna del Ghisallo).
Ne avevamo trovate un bel pò, ma piccole piccole.
Mi date qualche idea dove andare e fare un bel pieno? Senza rischiare di essere bastonati da qualche contadino proprietario di fondi?
Torno nella zona di Canzo/Asso (che preferirei evitare visto le code sulla strada), o passo ad esempio in Valsassina (se non ricordo male sopra Moggio ci sono dei castagneti)....
Ho letto anche di Montevecchia, vicino a Merate...non sarebbe male visto la relativa distanza.
Grazie a tutti...
poi caldarroste e vin brulè....:oook:
armageddon
07/10/2014, 10:49
prova al mercato,le trovi della dimensione e al prezzo che vuoi.
Erikuccia
07/10/2014, 11:14
Ti dirò che domenica mi son fatta un bel giro nei nostri boschi in bici e mi son fatta una bella sosta a raccogliere castagne direttamente sul sentiero. Ne ho trovate parecchie e belle grandicelle, purtroppo non sono molto gustose...credo sia colpa delle troppe piogge.
Comunque in merito al parassita è vero, ci sono piante che sfornano praticamente ricci vuoti :sad:
Bandit72
07/10/2014, 12:42
poi caldarroste e vin brulè....:oook:
Magari....non vedo l'ora, sopratutto x il Brulè
prova al mercato,le trovi della dimensione e al prezzo che vuoi.
Porca paletta, non ci avevo pensato....ma troppo adrenalinico x i miei gusti....
Fabrizio
07/10/2014, 12:48
Un saluto a tutti.
Abito a Rho, l'anno scorso sono stato nel varesotto, nei boschi tra Rasa di Varese e Brinzio.
Mi hanno detto: vai li che è zona di castagne....nemmeno una, neanche un riccio secco.
Un tizio del posto mi ha detto che le piante avevano un parassita, quindi zero castagne.
Mi date qualche idea dove andare e fare un bel pieno? Senza rischiare di essere bastonati da qualche contadino proprietario di fondi?
Torno nella zona di Canzo/Asso (che preferirei evitare visto le code sulla strada), o passo ad esempio in Valsassina (se non ricordo male sopra Moggio ci sono dei castagneti)....
Ho letto anche di Montevecchia, vicino a Merate...non sarebbe male visto la relativa distanza.
Grazie a tutti...
Il discorso del parassita è' vera, nella mia zona negli ultimi anni zero castagne, quest'anno invece sembra essersi ripreso bene.
Beh i contadini non hanno tutti i torti....le castagne le raccolgo nelle mie terre:cool:
Beh i contadini non hanno tutti i torti....le castagne le raccolgo nelle mie terre:cool:
Tu che hai un latifondo potresti anche lasciare qualcosa agli altri...
Fabrizio
07/10/2014, 13:14
Tu che hai un latifondo potresti anche lasciare qualcosa agli altri...
Ti aspetto:w00t:
Ti aspetto:w00t:
Che vuoi da me... è Bandit che vuole le castagne
poi io al massimo vado qui:
SAGRA DELLA CASTAGNA — Emilia Romagna Turismo (http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/rimini/riminiriviera/sagra-della-castagna)
fitzcarraldo
07/10/2014, 13:18
Un saluto a tutti.
Grazie a tutti... che le castagne hanno un padrone lo sai vero...?
Fabrizio
07/10/2014, 13:19
SAGRA DELLA CASTAGNA — Emilia Romagna Turismo (http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/rimini/riminiriviera/sagra-della-castagna)
Bandit, ti aspetto:oook:
Bandit72
07/10/2014, 13:36
che le castagne hanno un padrone lo sai vero...?
Io dopo che le ho trovate ;)
Bandit, ti aspetto:oook:
Dove e quando????
Fabrizio
07/10/2014, 13:41
Io dopo che le ho trovate ;)
Dove e quando????
Provincia di Biella, martedì prossimo.
armageddon
07/10/2014, 15:58
Magari....non vedo l'ora, sopratutto x il Brulè
Porca paletta, non ci avevo pensato....ma troppo adrenalinico x i miei gusti....
Dici che le schioppettate del contadino ti annoiano?:biggrin3:
Un saluto a tutti.
Grazie a tutti...
ma porco giuda, sai che sono due settimane che cerco qualcuno che venga a far castagne e che m dica un bel posto ..... cmq adesso non è stagione piena .... e queste castagne fanno un po' cagare .... son quasi tutte da buttare ...
cmq se vuoi farti un bel giro vai a vedere il paese fantasma che stanno mettendo in vendita ... lì ci sono a nche le castagne .... CONSONNO .. non così distante da merate diciamo .. nelle mie zone è pieno di castagneti .... io le ho persino dietro casa
Alfonsomoto
08/10/2014, 05:17
A Ciano di Zocca nel Modenese le prossime tre Domeniche 12, 19 e 26 Ottobre c'è la Sagra della castagna;in piazza oltre alle caldarroste si mangia la polenta, affettati, Tigelle,dolci,c frittelle di castagne ed altre leccornie. Di solito nella mattinata mi faccio un giretto in moto nei dintorni e poi guarda a caso verso le 12:30 capito in piazza e .............................
Chi volesse fare un giretto mi dica qualcosa che gli prenoto la polenta.
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
marky tv
08/10/2014, 06:28
con questo caldo, non mi fanno per niente voglia le caldarroste
macheamico6
08/10/2014, 07:13
province di Fermo e AscoliPiceno, nell'interno ai piedi dei monti Sibillini (i monti azzurri cantati dal Leopardi):
vacci con un camion per caricartele :oook:
Supermario
08/10/2014, 13:17
Be ragazzi, con le vostre Triumph non andate più forte delle schioppettate? :biggrin3:
Scherzi a parte, c'è crisi di castagne un po dappertutto, parlo per la mia zona: alta toscana.
Stanno introducendo l'antagonista del parassita e qualcosa si comincia a vedere.
p.s. qui la raccolta è libera, nessuno ti impedisce di raccoglierle, c'è ne per tutti.
La castagna è un grande frutto della terra, basta pensare ai nostri vecchi che durante l'ultima guerra hanno campato con quella....
La saga della castagna da noi la fanno in estate:)
Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
province di Fermo e AscoliPiceno, nell'interno ai piedi dei monti Sibillini (i monti azzurri cantati dal Leopardi):
vacci con un camion per caricartele :oook:
https://www.youtube.com/watch?v=b1x5Qn2evtg
:risate2::risate2::risate2:
(...a serviglià non passi!!!...):laugh2:
Bandit72
09/10/2014, 08:38
AZzz, ma nessuno della zona Lecchese/Comasco???
mister51
09/10/2014, 08:58
Un saluto a tutti.
Grazie a tutti...
Brinzio è la mia residenza estiva.................da un po' di anni castagne zero, però tutte le domeniche di Ottobre negli spazi dietro la scuola (a pochi metri dalla provinciale) la pro loco organizza ritrovi culinari con rinforzo di castagne....................
Bandit72
09/10/2014, 09:05
Brinzio è la mia residenza estiva.................da un po' di anni castagne zero, però tutte le domeniche di Ottobre negli spazi dietro la scuola (a pochi metri dalla provinciale) la pro loco organizza ritrovi culinari con rinforzo di castagne....................
Infatti l'anno scorso ci sono stato alla castagnata!!!
mister51
09/10/2014, 09:13
Infatti l'anno scorso ci sono stato alla castagnata!!!
io, saltando la mia domenica di sport pratico, vado sabato x il WE...................se ci sei fammi sapere..................
ma porco giuda, sai che sono due settimane che cerco qualcuno che venga a far castagne e che m dica un bel posto ..... cmq adesso non è stagione piena .... e queste castagne fanno un po' cagare .... son quasi tutte da buttare ...
cmq se vuoi farti un bel giro vai a vedere il paese fantasma che stanno mettendo in vendita ... lì ci sono a nche le castagne .... CONSONNO .. non così distante da merate diciamo .. nelle mie zone è pieno di castagneti .... io le ho persino dietro casa
AZzz, ma nessuno della zona Lecchese/Comasco???
Vedi sopra..:oook:
Bandit72
09/10/2014, 09:33
Visto visto grazie. È cercavo "alternative" per poi scegliere. Comunque lo tengo in considerazione....visto che volevo già farci un giretto.
Visto visto grazie. È cercavo "alternative" per poi scegliere. Comunque lo tengo in considerazione....visto che volevo già farci un giretto.
mi rimangio quasi tutto.. a consonno non venite che pare che in girosia pieno di amianto (gli edifici abbandonati )
però in valsassina sì eh!!!
Rezzago......zona muro di Sormano :oook:
...conca di crezzo, vicino a barni...prima del ghisallo...
Alfonsomoto
12/10/2014, 18:36
Oggi a Ciano ho trovato moltissime castagne, erano anche già cotte 😄😄😄😄😄
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
Bandit72
14/10/2014, 07:49
mi rimangio quasi tutto.. a consonno non venite che pare che in girosia pieno di amianto (gli edifici abbandonati )
però in valsassina sì eh!!!
:eek:
Bandit72
18/10/2014, 19:27
Rezzago......zona muro di Sormano :oook:
Se dovessi arrivare all'Osservatorio astronomico e posteggiare li, va bene? Se non sbaglio lu sotto c'è la strada del muro di sormano.
Si c'è la strada che scende dall'osservatorio........x intenderci la zona è quella fra sormano, caglio, rezzago.....ma anche verso il ghisallo come dice the dog
Sugarglider
18/10/2014, 20:35
domenica prossima ad Aritzo c'è " Cortes Aperta" e la sagra della castagna.... magari è un pò fuori mano :biggrin3:
macheamico6
19/10/2014, 14:25
davvero poche quest'anno :sad:
Bandit72
19/10/2014, 19:24
Oggi sono stato a Casasco d'Intelvi. Tanti castagneti, bei boschi poco impegnativi, giornata stupenda. Ma tanti ricci per terra con castagne piccoline e malandate. La gente del posto dice che c'è il solito parassita. In compenso ci siamo fatti una bella passeggiata e una bella mangiata alla Baita di Orimento: un panorama stupendo su una fetta del lago di Como e una fetta del lago di Porlezza. Ps qualche moto e una montagna di ciclisti temerari (visto le salite ripide ed interminabili).
Alfonsomoto
19/10/2014, 20:13
Oggi trovati un sacco di marroni in centro a Fanano
Gara dei "marronai"
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/19/c304e0cba994d1d97f9ad2614ca052fb.jpg
macheamico6
19/10/2014, 20:38
Certo che fa un certo effetto vedere tutta la gente a una castagnata in abbigliamento estivo.....
Come nella foto di Fanano postata da Alfonso, anche qui nel fermano oggi castagnata in maniche corte e 26° finché il sole non è sparito.
Alfonsomoto
19/10/2014, 20:51
Certo che fa un certo effetto vedere tutta la gente a una castagnata in abbigliamento estivo.....
Come nella foto di Fanano postata da Alfonso, anche qui nel fermano oggi castagnata in maniche corte e 26° finché il sole non è sparito.
A Fanano saranno stati 24 - poca differenza - uno dei marronai era addirittura in ciabatte
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/19/ff943a8ab05575bc9ba1bd0e2558614f.jpg
Guarda il tizio con maglietta nera e pantaloncini corti sulla sx della foto
Stefanoqv
20/10/2014, 06:48
Bandit a Casasco i miei hanno la casa.. Quasi quasi vado li a raccogliere qualcosa.. Da dove sei salito?
Bandit72
20/10/2014, 13:38
Bandit a Casasco i miei hanno la casa.. Quasi quasi vado li a raccogliere qualcosa.. Da dove sei salito?
Sono arrivato ad Argegno, poi giunto a San Fedele intelvi sono salito in direzione Casasco. Ho posteggiato all'altezza del campeggio. Guarda che castagne come ho scritto quasi niente.
Stefanoqv
20/10/2014, 16:27
Sono arrivato ad Argegno, poi giunto a San Fedele intelvi sono salito in direzione Casasco. Ho posteggiato all'altezza del campeggio. Guarda che castagne come ho scritto quasi niente.
Allora proseguo per andare a mangiare ahahahahh :D
Supermario
08/11/2014, 21:50
Ottobre è passato..... Il 16 novembre a Fivizzano (statale del Cerreto) sagra delle castagne
Inviato dal mio Legend2 utilizzando Tapatalk