Accedi

Visualizza Versione Completa : TECNICI delle Sospensioni.. a me!

pitt
17/05/2007, 23:16
Dunque velocemente il quesito: Speed del 2000, in curva specie se un pochetto di fretta, si innesca una sorta di ondeggiamento tipo sbachettata ma lunga, il più delle volte succede se durante la pecorrenza di curva il fondo è sconnesso.
Ora: è questione di manico ( non sono un pilota ) ?
Forcella troppo morbida o troppo dura?

pitt
17/05/2007, 23:17
PS forse carico troppo il manubrio all'interno?

rhino
17/05/2007, 23:38
Dunque velocemente il quesito: Speed del 2000, in curva specie se un pochetto di fretta, si innesca una sorta di ondeggiamento tipo sbachettata ma lunga, il più delle volte succede se durante la pecorrenza di curva il fondo è sconnesso.
Ora: è questione di manico ( non sono un pilota ) ?
Forcella troppo morbida o troppo dura?

Ciao...non sto a fare convenevoli,anche perchè non servono. Ho la stessa tua bimba,e posso dirti che non è questione di manico. Io ho avuto la stessa problematica,e ho risolto con questo sistema:
stringi il precarico molla fino a 3 tacche dalla fine
stringi di 3 giri i registri sup.(compressione)
stringi in uguale maniera i registri in basso sul fodero(estensione)
per il mono,anche lì,stringi 2/3 giri il registro a vite per indurirlo.
Premetto che io peso 90kg e sono alto m.1,86,e non ho una guida turistica,ma mi sono trovato subito molto bene con queste tarature,con quell'inconfondibile sensazione di padronanza della ruota anteriore che ti dà il manubrio un pò duro da lavorare a causa di una moto da mettere in piega di forza ,ma che tira spontaneamente a ritornare dritta quando la lasci andare in uscita da una curva veloce e tirata.Spero di esserti stato di aiuto...per informazione,sono un meccanico nella vita di tutti i giorni,preciò scusa il mio linguaggio forse troppo tecnico. ciaooo:biggrin3:
P.S:Ovviamente se hai ancora forcella e mono originali...in caso contrario bisognerebbe che guardassi cosa è montato e poi ci si risente.

asg speed
18/05/2007, 07:30
Ciao...non sto a fare convenevoli,anche perchè non servono. Ho la stessa tua bimba,e posso dirti che non è questione di manico. Io ho avuto la stessa problematica,e ho risolto con questo sistema:
stringi il precarico molla fino a 3 tacche dalla fine
stringi di 3 giri i registri sup.(compressione)
stringi in uguale maniera i registri in basso sul fodero(estensione)
per il mono,anche lì,stringi 2/3 giri il registro a vite per indurirlo.
Premetto che io peso 90kg e sono alto m.1,86,e non ho una guida turistica,ma mi sono trovato subito molto bene con queste tarature,con quell'inconfondibile sensazione di padronanza della ruota anteriore che ti dà il manubrio un pò duro da lavorare a causa di una moto da mettere in piega di forza ,ma che tira spontaneamente a ritornare dritta quando la lasci andare in uscita da una curva veloce e tirata.Spero di esserti stato di aiuto...per informazione,sono un meccanico nella vita di tutti i giorni,preciò scusa il mio linguaggio forse troppo tecnico. ciaooo:biggrin3:
P.S:Ovviamente se hai ancora forcella e mono originali...in caso contrario bisognerebbe che guardassi cosa è montato e poi ci si risente.

Non vorrei sbagliarmi, ma ho sempre saputo che i registri idraulici superiori sono di estenzione, mentre quelli in fondo ali foderi sono di compressione.:blink: :blink:

fabiomugello
18/05/2007, 07:37
vai nelle faq dei problemi tecnici, c'è un articolo molto interessante e ben fatto!

comunque io toglierei le uova dal forno e aggiungerei un windsurf per gli ondeggiamnti! :tongue:

Pierc
18/05/2007, 08:14
pitt devi aumentare un poil precarico e indurire il tutto dato che sei un gigante di circa 2 metri e non so quanti chili ...sinceramente devi infdurire xke la speed la usi come bicicletta sennò.....

Filomao
18/05/2007, 08:41
Il problema e' il precarico e la compressione, indurisci entrambi.

pitt
18/05/2007, 11:11
Precarico..estensione..compressione.. me cojoni..
dai comunque oggi me metto a trafficare con le dritte di Rhino e poi la provo! Grazie :love2:

Pierc
18/05/2007, 11:21
ma gigante come sei ti servono 2 forcelle davanti e 2 mono dietro....

pitt
18/05/2007, 11:26
ma gigante come sei ti servono 2 forcelle davanti e 2 mono dietro....

Ma cosa vuoi che siano due metri??:tongue: :tongue: