PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione auto... cosa/come/dove/quando...perché?

FraVet
09/10/2014, 07:13
Ciao!
Devo rinnovare l'assicurazione per la mia auto, ho Genertel e fino ad ora mi son trovato bene, ma visto che ci sono vorrei vedere se posso risparmiare qualche eurino... quindi raffica di domande:

Che compagnia avete per l'auto?
Funziona bene?
Quanto pagate?
Con la stessa compagnia avete anche quella moto?
Avete mai provato quelle con la scatola nera?
Se si, sono invasive? Rompono l'anima se superate qualche limite km/h?
Quelle a chilometraggio effettivo?

rjng
09/10/2014, 07:28
Partiamo dal concetto più volte espresso che gli assicuratori sono tutti ladri.
1)Una qualsiasi,ma meglio leggere le condizioni di polizza,sono a forma e contenuto di libretto e generalmente in italiano,per i termini più complessi v'è un utile glossario.
2)Quanto basta,nel caso cambio..sarebbe meglio però intendersi sul concetto del funzionare bene.
3) sempre troppo.
4)io si ma non ho scelta.
5)dalla nascita della"scatola nera"...a volte mi collego al sito per controllare la mia velocità di punta sulla Brebeni e constatare con quanta facilità il mio TBS passa i 200km...
6)Un pochino,a volte mi chiamano nel cuore della notte per sapere se la moto è nel box o se ho cambiato l'olio alla macchina,io inizialmente le sfanculavo ma poi mi son affezzionata a quella signorina così gentile...ora ci provo tutte le volte con la signorina di turno e sono anche sfacciato.
7)che poi son le stesse di prima e non ho ancora trovato contrindicazioni.

FraVet
09/10/2014, 07:37
1)Una qualsiasi,ma meglio leggere le condizioni di polizza,sono a forma e contenuto di libretto e generalmente in italiano,per i termini più complessi v'è un utile glossario.
2)Quanto basta,nel caso cambio..sarebbe meglio però intendersi sul concetto del funzionare bene.
3) sempre troppo.
5)dalla nascita della"scatola nera"...a volte mi collego al sito per controllare la mia velocità di punta sulla Brebeni e constatare con quanta facilità il mio TBS passa i 200km...
6)Un pochino,a volte mi chiamano nel cuore della notte per sapere se la moto è nel box o se ho cambiato l'olio alla macchina,io inizialmente le sfanculavo ma poi mi son affezzionata a quella signorina così gentile...ora ci provo tutte le volte con la signorina di turno e sono anche sfacciato.
:madoo::madoo:

Cracco
09/10/2014, 07:40
scherzi dai.. non ti chiamano a casa per ste cose..

gc57
09/10/2014, 08:28
Prova con Quixa.it(gruppo Axa)
..e senza scatola nera:oook:

TRUSTon
09/10/2014, 09:01
3) sempre troppo.

Sei proprio er peggio :)

FraVet
09/10/2014, 09:16
Prova con Quixa.it(gruppo Axa)
..e senza scatola nera:oook:
Di poco ma mi è ancora più conveniente Genertel, comunque grazie.

paper
09/10/2014, 09:30
Io per il Tig, usandolo attualmente piuttosto poco, ho fatto quella di Allianz a chilometraggio con GPS.
Non ho ancora visto bene cosa mi costa all'anno dato che i pagamenti dopo quello iniziale sono periodici su RID bancario, ma sicuramente meno di prima. Nessuno mi ha mai chiamato, potrebbe capitare per scarica della batteria, ma c'è la centralina con richiesta di soccorso meccanico/sanitario e contatto viva voce che ovviamente non ho mai sperimentato anche se l'installatore mi ha fatto vedere che funziona facendo una chiamata a vuoto. Inoltre un sistema inerziale fa scattare l'allarme in caso di decelerazione da impatto e se non rispondessi né alla chiamata diretta né sul cellulare mi dovrebbero individuare e mandare i soccorsi. Spero non accada mai.
Piccole seccature sono il dover contattare il servizio in caso di vettura in officina, per evitare che scatti l'allarme se staccano la batteria, e se la si trasporta su treno o nave per evitare di pagare spostamenti non effettuati.
Sul sito c'è una pagina personale su cui controllare i km percorsi e forse anche altre cose, ma durante l'unica rapida consultazione che ho fatto non ho notato né destinazioni né velocità massime. Quelle medie sì e più o meno corrispondono al tipo di percorso fatto (autostradale o urbano/suburbano). Se ci sono altre opzioni sinceramente dovrei andare a vedere meglio.
È comunque esclusa espressamente qualsiasi rivalsa in caso di infrazioni al codice. Del resto chi ha torto in un incidente il più delle volte un'infrazione l'ha commessa. Vale anche per la velocità, per quanto riguarda i risarcimenti, ma non so se potrebbe essere prova per sanzioni amministrative o penali. Penso di no.
Avendo la scadenza il 29/12, tra non molto avrò il costo reale annuo.
Poi a causa del GPS c'è un congruo sconto sul furto e uno più piccolino sull'incendio.

Sandro
09/10/2014, 09:37
Che compagnia avete per l'auto?
Zurich connect
Funziona bene?
Si
Quanto pagate?
410 euro/anno classe 1 auto 1.6 diesel (rca e assistenza stradale, no furto e incendio)
Con la stessa compagnia avete anche quella moto?
si mi hanno fatto un po' di sconto, + sconto perchè ho fastweb a casa
Avete mai provato quelle con la scatola nera?
no
Se si, sono invasive? Rompono l'anima se superate qualche limite km/h?
Boh...
Quelle a chilometraggio effettivo?
none...