Visualizza Versione Completa : Autoadattamento Centralina - richiesta di chiarimento
SpeedGonzales
09/10/2014, 11:31
Ovviamente, ho già cercato in tutti i topic dove si parla di autoadattamento e da nessuna parte è specificato ciò che non mi è chiaro.
Prima faccio un riepilogo per spiegare fin dove già è tutto chiaro,
Per le Speed e le Street la procedura di autoadattamento dovrebbe essere uguale, da fare in caso di sostituzione di componenti che creano troppo scompenso alla carburazione...
a moto fredda, mettere la marica in Folle, accendere il quadro, portare l'interruttore Engine su ON e accendere senza più tirare la leva della frizione, ne muovere l'accelletarore, attendere fino a che la temperatura arriva a 90° (che si capisce perchè le ventole del raffreddamento iniziano a girare). Da questo momento attendere 12 minuti, affinchè la centralina faccia dei rilevamenti. Passato questo tempo spegnere la moto.... e si sentirà che la centralina emette dei rumori simili a un vecchio modem 56K.
E qui mi occorre un chiarimento, "Spegnere" portando l'interruttore Engine su OFF e lasciare il quadro acceso, quindi solo motore spento? Oppure spegnere totalmente portando su OFF la chiave e disattivando anche il quadro?
nel secondo caso, la centralina concluderebbe questo autoadattamento a quadro spento?
Grazie
marchino68
09/10/2014, 11:57
tutto il resto non lo so, ma se non tiri la frizione la speed non parte neanche se piangi, ci hanno messo un'interruttore di sicurezza
Il Franky
09/10/2014, 12:01
tutto il resto non lo so, ma se non tiri la frizione la speed non parte neanche se piangi, ci hanno messo un'interruttore di sicurezza
credo che intenda che non vada tirata dopo che l'hai accesa :)
comunque la centralina registra i valori ogni volta che si spegne la moto, quindi non credo ci siano problemi a spegnerla con la chiave ;)
rolloblues
09/10/2014, 12:12
Passati i famosi 12 minuti l'adattamento dovrebbe essere avvenuto e si può spegnere il motore (quadro acceso).
Nonostante non sia essenziale per la procedura alcune guide consigliano comunque di spegnere anche il quadro e aspettare un paio di minuti. In questo modo si è sicuri che la centralina abbia memorizzato i nuovi settaggi.
leon1775
09/10/2014, 12:38
Se stai usando il tune ecu per il reset dell'adattamento, ricorda di scollegare il programma prima di spegnere la moto.
Se lo stai facendo senza Tune Ecu, quoto Franky, la moto registra i dati ogni 12minuti e cmq quando spegni registra.
SpeedGonzales
09/10/2014, 13:57
sisi, intendevo di non toccare la frizione dopo l'accensione.
devo fare la procedura senza TuneEcu, perchè col software ci vuole qualche minuto in più e a tenere la moto cosi tanto inutilmente accesa... mi si stringe il cuore! ahahah!
farò la procedura spegnendo con la chiave.
grazie per le risposte!
Se stai usando il tune ecu per il reset dell'adattamento, ricorda di scollegare il programma prima di spegnere la moto.
Se lo stai facendo senza Tune Ecu, quoto Franky, la moto registra i dati ogni 12minuti e cmq quando spegni registra.
Quoto!
Sugarglider
11/10/2014, 08:27
Io spengo tutto :ph34r: fino ad ora mi pare sia andato tutto bene :ph34r:
ma questa cosa funziona per davvero?bo?
Sugarglider
11/10/2014, 22:12
ma questa cosa funziona per davvero?bo?
E certo :oook: non stiamo mica a pettinare le bambole qui ;)
e tu che lo hai fatto che differenza hai notato?
rolloblues
12/10/2014, 19:57
e tu che lo hai fatto che differenza hai notato?
Se non si sono fatti interventi sulla moto (cambio mappa, pulizia corpi... ) è difficile notare particolari differenze fra il prima e il dopo l'adattamento (anche perché la centralina comunque si adatta durante il funzionamento regolare della moto).
Viceversa se a seguito di interventi non si fa un reset dell'adattamento è lì che sarà più probabile avvertire irregolarità di funzionamento.
°°°Alessio°°°
15/08/2015, 21:09
Ciao a tutti...rispolvero questo topic per farvi alcune domande. Ho da poco preso una speed anno 2014 usata, con pochi km. Monta il kit arrow alto che da triumph all' acquisto (e credo mappa dedicata, ma non ne ho certezza, cosa che farò controllare alla prima occasione dal concessionario). Giro senza db killer, l' erogazione mi pare lineare, borbottii in rilascio ritengo normali, nessuno scoppio. Volevo chiedervi, la moto fa questo autoadattamento anche col normale utilizzo o serve proprio farlo con questa procedura da fermo ? Grazie per l' attenzione, sono nuovo del mondo triumph... ;-)
Ciao a tutti...rispolvero questo topic per farvi alcune domande. Ho da poco preso una speed anno 2014 usata, con pochi km. Monta il kit arrow alto che da triumph all' acquisto (e credo mappa dedicata, ma non ne ho certezza, cosa che farò controllare alla prima occasione dal concessionario). Giro senza db killer, l' erogazione mi pare lineare, borbottii in rilascio ritengo normali, nessuno scoppio. Volevo chiedervi, la moto fa questo autoadattamento anche col normale utilizzo o serve proprio farlo con questa procedura da fermo ? Grazie per l' attenzione, sono nuovo del mondo triumph... ;-)
La centralina della moto è autoadattiva per cui memorizza in continuazione parametri da correggere ma per azzerare la memoria e portarla a "zero" necessità della procedura descritta.
Se la moto non ha problemi puoi tranquillamente non farla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia street ho notato che il rumore da modem lo fa tutte le volte che la spengo, è normale vero?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La mia street ho notato che il rumore da modem lo fa tutte le volte che la spengo, è normale vero?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Anche la mia tiger lo fa ogni volta che la spengo e pure quando girio la chiave mettendola in on!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Comunque sembra lo facciano tutte, rumore di elettronica più motorino passo passo x il minimo, più messa in pressione/depressione della benza, insomma tutto normale!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
spagnolo_ivan
19/04/2018, 10:39
Se non si sono fatti interventi sulla moto (cambio mappa, pulizia corpi... ) è difficile notare particolari differenze fra il prima e il dopo l'adattamento (anche perché la centralina comunque si adatta durante il funzionamento regolare della moto).
Viceversa se a seguito di interventi non si fa un reset dell'adattamento è lì che sarà più probabile avvertire irregolarità di funzionamento.Ciao, la mia non tiene il minimo, come faccio a non toccare l'acceleratore?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ovviamente, ho già cercato in tutti i topic dove si parla di autoadattamento e da nessuna parte è specificato ciò che non mi è chiaro.
Prima faccio un riepilogo per spiegare fin dove già è tutto chiaro,
Per le Speed e le Street la procedura di autoadattamento dovrebbe essere uguale, da fare in caso di sostituzione di componenti che creano troppo scompenso alla carburazione...
a moto fredda, mettere la marica in Folle, accendere il quadro, portare l'interruttore Engine su ON e accendere senza più tirare la leva della frizione, ne muovere l'accelletarore, attendere fino a che la temperatura arriva a 90° (che si capisce perchè le ventole del raffreddamento iniziano a girare). Da questo momento attendere 12 minuti, affinchè la centralina faccia dei rilevamenti. Passato questo tempo spegnere la moto.... e si sentirà che la centralina emette dei rumori simili a un vecchio modem 56K.
E qui mi occorre un chiarimento, "Spegnere" portando l'interruttore Engine su OFF e lasciare il quadro acceso, quindi solo motore spento? Oppure spegnere totalmente portando su OFF la chiave e disattivando anche il quadro?
nel secondo caso, la centralina concluderebbe questo autoadattamento a quadro spento?
Grazie
Mannaggia... io l'ho fatto di recente sulla mia Street 675 RX del 2016 dopo avere installato la mappa per lo scarico aperto: il concessionario mi ha chiesto di cronometrare 15 minuti, senza toccare l'acceleratore, dal momento in cui si azionavano le ventole e dirglielo, poi è uscito il meccanico e ha arrestato il motore ma non ricordo se con l'interruttore o la chiave... sappi però che dopo che la procedura va a buon fine, sulla mia moto, è normale che alla ripartenza la strumentazione impiega alcuni minuti prima di visualizzare nuovamente il livello della benzina.
rolloblues
19/04/2018, 17:16
Ciao, la mia non tiene il minimo, come faccio a non toccare l'acceleratore?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Penso convenga sistemare il minimo prima.