Visualizza Versione Completa : Bonneville ( FOTO CONFRONTO ) parafango posteriore originale T100 vs parafango Classic corto
Sergio72
10/10/2014, 16:15
Ciao bikers ,
ho notato che alcuni cercano info e soprattutto foto sulla differenza estetica tra il parafangone originale della T100 e quello più corto , in vendita sia da Galli ( Best for Britts ) col nome di " Parafango Classic" , sia da Cafè Twin , col nome di " Parafango Posteriore Cafè Twin nero "
ebbene , l' ho comprato ed appena montato . Stra consiglio l' acquisto del cablaggio per parafango dal catalogo Best for Britts , così viene un lavoro facile e molto pulito ( attenzione ai 2 modelli di cablaggio , a seconda se mettete le frecce in zona sospensione o sul fanale )
Nel mio caso , in foto , si vede anche il faro Lucas Trail e le frecce Bullet
ho aggiunto anche il catadiottro sottotarga ( omologato ) , preso da un qualunque rivenditore accessori moto della mia città
ebbene , ecco la 2 versioni , prima e dopo
Buono spippolo , bikers :oook:
172974
172975
ginino69
10/10/2014, 17:24
Senza dubbio meglio l'originale.... Scherzooooo molto meglio il corto, nemmeno da paragonarli:oook:
Decisamente più bello adesso.
Una curiosità: che ammortizzatori monti?
Sergio72
10/10/2014, 18:16
Decisamente più bello adesso.
Una curiosità: che ammortizzatori monti?
bitubo WME .
Non troppo costosi , velocissimi da regolare a seconda del percorso che voglio fare con la levetta da 1 a 5 ( in genere faccio percorsi cittadini , extraurbani o motogiro in collina o montagna )
un ottimo acquisto .
http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0010WME03&Marca=TRIUMPH&Modello=Bonneville%20T100
cristianow
10/10/2014, 20:07
Non uccidetemi ma a me i parafangoni originali piacciono molto più di quelli corti... sarà che la Bonnie piú è classica più mi piace... altro discorso per frecce e fanale post di serie che sono troppo plasticoni....
Sergio72
10/10/2014, 20:28
Non uccidetemi ma a me i parafangoni originali piacciono molto più di quelli corti... sarà che la Bonnie piú è classica più mi piace... altro discorso per frecce e fanale post di serie che sono troppo plasticoni....
ma perchè dovremmo ucciderti ?
Tutto dipende dallo stile che si vuole dare alla moto , se più sportiva o più cruiser ad esempio .
La fanaleria posteriore , così tonda e grossa è però ( secondo me ) troppo in stile harley .
Le foto le ho messe proprio per chiarire meglio le idee a chi fosse dubbioso se cambiare o meno il parafangone originale
allora dovrebbe piacerti con un parafango ben più snello in alluminio o cromato, non con quello attuale che pare il parafango di un camion
http://i57.tinypic.com/20fol5i.jpg
cristianow
10/10/2014, 22:56
allora dovrebbe piacerti con un parafango ben più snello in alluminio o cromato, non con quello attuale che pare il parafango di un camion
http://i57.tinypic.com/20fol5i.jpg
I parafanghi cromato sono in assoluto quelli che preferisco. Cmq se confronti i parafanghi di serie sulla T100 con quelli di setie sulle Bonnie anni 50 non troverai grandi differenze...
ma perchè dovremmo ucciderti ?
Tutto dipende dallo stile che si vuole dare alla moto , se più sportiva o più cruiser ad esempio .
La fanaleria posteriore , così tonda e grossa è però ( secondo me ) troppo in stile harley .
Le foto le ho messe proprio per chiarire meglio le idee a chi fosse dubbioso se cambiare o meno il parafangone originale
D'accordissimo!
I parafanghi cromato sono in assoluto quelli che preferisco. Cmq se confronti i parafanghi di serie sulla T100 con quelli di setie sulle Bonnie anni 50 non troverai grandi differenze...
D'accordissimo!
Le differenze ci sono, non tanto in lunghezza ma in larghezza, che nelle nuove bonneville è maggiore.
cristianow
11/10/2014, 07:50
Provo a postare le foto a confronto di due Bonnies costruite a 50 anni di distanza...
173073
173075
Mi sembra che i parafanghi (anche quello post) dei due modelli siano abbastanza simili...
In ogni caso non volevo portare OT la discussione nè tanto meno sminuire il lavoro fatto da Sergio72, che è davvero molto bello:oook:. Volevo solo esprimere la mia personalssima idea: parafangone is beautiful!:laugh2:
Le differenze ci sono, non tanto in lunghezza ma in larghezza, che nelle nuove bonneville è maggiore.
In effetti è un pò più largo (vd foto) però, tutto sommato, mi sembra molto simile
Colin555
11/10/2014, 09:15
Bellissima, non hai stravolto la moto e hai anche tolto quelle orrende frecce da tir..giusto per curiosità il montaggio e tutto il resto l'hai fatto te??? Se si è un lavoro abbastanza facile?..ancora complimenti
Sergio72
11/10/2014, 13:05
Bellissima, non hai stravolto la moto e hai anche tolto quelle orrende frecce da tir..giusto per curiosità il montaggio e tutto il resto l'hai fatto te??? Se si è un lavoro abbastanza facile?..ancora complimenti
Si , ho fatto tutto io . Togliere il parafango originale ci vogliono 2 minuti ( son 4 viti ed uno spinotto ) . Togliere l' eventuale maniglione sono 3 minuti ( le viti sono 6 , ma ben serrate )
mettere invece il pezzo nuovo ci vuol più tempo , non tanto per la difficoltà , ma perchè non è il caso di fare confusione con i cavi tra le masse ed i vari fili della corrente . Il cablaggio di Best for Britts aiuta tantissimo e rende il lavoro molto pulito . Prima di chiudere il tutto è meglio fare dei collegamenti volanti , con le frecce poggiate e non fissate , giusto per vedere se tutto fila a dovere ( se sbagli , basta al limite invertire i cavi , ma con un tester ed un pò di pazienza si fa giusto al primo colpo )
Sotto il parafango , la guaina con i cavi la puoi fissare con del silicone o della colla a caldo .
Le frecce hanno il dado con la rondella tagliata , ma ho preferito sostituire quest' ultima con una ad alette , ed ho aggiunto anche un controdado ( con passo inglese , perchè le frecce Bullet hanno appunto il passo british
Ti serve solo il trapano per forare il parafango in vetroresina per fare i fori per il faro posteriore , le frecce ed il passaggio dei cavi da sotto a sopra .
Consiglio di metterci un pò di nastro carta ( quello beige che attacca poco , da carrozzieri o disegnatori ) dove pensi che vi vada il fanale , poi di posizionarlo ad occhio , farlo tenere ad un tuo amico , e dargli indicazioni tipo appendere un quadro ( un pò più a destra ... no , troppo , ecc ) , in modo da collocarlo visivamente al meglio . Una controllatina con metro e poi fai il segno di dove bucare sul nastro ( così anche eviti che la punta del trapano ti scivoli ) .
Insomma , nulla di più di un normale bricolage fai da te .
Alla fine , grande soddisfazione :w00t: ed una bella birra :oook:
giangi971
11/10/2014, 19:26
Bravo complimenti sia per il lavoro che per le indicazioni
Te la meriti proprio la birra
fedefuga
12/10/2014, 15:09
Ciao, complimenti per il lavoro..
soprattutto perchè hai fatto "in casa" la manodopera.
Io vorrei fare la stessa modifica.
Mi potresti dire quanto ti è stato chiesto per la verniciatura? sempre che non abbia fatto tu anche quella o che il parafango non fosse già nero.
Altrimenti qualcun'altro che ha un'idea in merito potrebbe indicare una cifra?
Grazie
Sergio72
12/10/2014, 16:36
[QUOTE=fedefuga
Mi potresti dire quanto ti è stato chiesto per la verniciatura? sempre che non abbia fatto tu anche quella o che il parafango non fosse già nero.
Grazie[/QUOTE]
ho preso per praticità il parafango già nero che trovi sul catalogo di Cafè Twin.
Altrimenti una verniciatura fatta bene , con carteggiatura fine del pezzo in vetroresina , eventuale correzione di ondeggiature , verniciatura in nero e sovraverniciatura col trasparente lucido , la paghi dai 40 ai 60 euri , a seconda di quanta fretta hai e se hai tempo e voglia di aspettare che il carrozziere prenda in mano il colore nero anche per fare dei pezzi ( paraurti , specchietti , ecc ) anche per qualcun altro .
eta beta
12/10/2014, 18:02
Vi propongo una soluzione analoga per Thrux che io ho chiamato "Short Tail" :
un parafango Thrux/Scrambler (più corto del T100) accorciato ulteriormente, un Lucas alu, due frecce alu round un supporto frecce su portatarga e cavi di collegamento distribuiti da Galli.
Essendo il paraffo in vtr ho sostenuto con due liste in alu che fungono anche da passacavo.
173482
173187 173188
173189 173486 173484
cristianow
13/10/2014, 18:01
Anche questo, ottimo lavoro!
themaggio71
07/01/2016, 17:55
Bravo,gran bel lavoro,vorrei fare la stessa cosa anch'io ma non vorrei comprare il tutto e poi trovarmi a non sapere come fare,