PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco così si guida la Tigre

Mauro XC
10/10/2014, 18:05
Finalmente uno che la sa far andare davvero....
Bella li, nel misto stretto anche in pista ti puoi togliere delle soddisfazioni e questo manico ce lo dimostra... :oook:

https://www.youtube.com/watch?v=4eb0MmZFOHA

https://www.youtube.com/watch?v=4eb0MmZFOHA

Kallistos
10/10/2014, 19:17
Grande e monta anche le mie stesse gomme!!!!!!
se si pensa che è una moto nata per fare del fuoristrada, e' incredibile vederla sfrecciare così tra i cordoli e in mani sapienti!!!! Ma che vogliamo di più da sta tigre

gixxxer
10/10/2014, 19:54
Io l'idea di portarla a franciacorta l'anno prossimo, una volta sistemate le sospensioni e messo su la 110 ce l'ho.

Mi frena solo l'idea di non riuscire a mentalizzarmi sul fatto di non avere più la gsx.

In assoluto trovo che portare la propria moto in pista sia il modo migliore per conoscerla e per poterla guidare su strada con maggiore sicurezza. Qualsiasi moto, purchè non sia ovviamente un fuoristrada puro piuttosto che una custom dall'interasse extra.

Supermario
11/10/2014, 12:00
Quoto in toto, anch'io non ho provato ancora la pista.
Possiedo, per ora una supermoto come genere e penso che la Tiger si guidi allo stesso modo. Il divertimento in piena sicurezza presumo sia il massimo

Inviato dal mio Legend2 utilizzando Tapatalk

niky74
11/10/2014, 18:01
E meno male che il cerchio da 21 doveva renderla meno agile...chissà che faceva sto pilota con l'ST

Mauro XC
12/10/2014, 08:01
Infatti...!!!!

gixxxer
12/10/2014, 09:34
E meno male che il cerchio da 21 doveva renderla meno agile...chissà che faceva sto pilota con l'ST

Veramente il cerchio da 21 la rende più agile, non meno agile. Ha un effetto giroscoscopico leggermente superiore al 19 ma questo è compensato dal peso spostato verso il posteriore. Le moto da enduro - cerchio e quote - sono più agili di quelle da strada.

And74
12/10/2014, 13:50
Diciamo anche che il 90/90 aiuta ad essere più agile...o sbaglio?

gixxxer
12/10/2014, 17:50
Diciamo anche che il 90/90 aiuta ad essere più agile...o sbaglio?

Si, anche quello. Però da ovviamente meno impronta a terra.

ozama
12/10/2014, 18:55
Nel caso della Tiger in realtà è il contrario: la XC infatti ha il peso all'anteriore sostanzialmente come la stradale.:dubbio:
Nonostante abbiano alzato il baricentro (sospe più lunghe) e allungato l'interasse (spostando il registro catena 1,5 cm più indietro) per ricuperare il rapporto altezza/passo (che è quello che determina la stabilitù/agilità, ovviamente a parità di altri fattori), la XC è più stabile sul veloce della stradale e meno agile nello stretto. Nella XC c'è oltre tutto anche mezzo grado in più di inclinazione del cannotto dovuto all'altezza leggermente maggiore dell'avantreno, che aumenta un filo l'avancorsa accentuando il fenomeno.:dubbio:
Basta provare entrambe le moto per verificare questa cosa senza ombra di dubbio.:oook: Naturalmente parlo, oltre che per "teorie" anche perchè ho verificato sul campo di persona. L'unica cosa, è che la mia XC aveva le Bridgestone e la stradale provata aveva le Skorpion.
La XC nello stretto poi, tende di più a "cadere dentro" quando si va piano perchè la ruota da 21 gira più lentamente a parità di velocità. Quindi è come andare più piano.:wacko:
Salvo modifiche (tipo sfilare le forcelle per abbassare il davanti o cambiare le biellette per alzare il didietro - che per inciso non ha lo stesso effetto perchè cambia il posizionamento del baricentro), le cose stanno così..:dubbio:
Delle due, visto che io non sono un corsaiolo ma mi piace star comodo, preferisco la XC. Sulle strade dissestate la ruota grande e le migliori forcelle aiutano.:oook: Chiaro che se invece uno guida in montagna "tirato" sicuramente è avvantaggiata la stradale.:oook:
Le moto da cross e le motard sono molto più agili, come ha detto Gixxer, proprio perchè hanno il peso molto spostato al posteriore (e pesano in media 100 Kg in meno..). Infatti in velocità sono molto meno stabili.:wacko::wacko::wacko: E le motard, ancora meno delle cross/enduro (ovviamente mettendo gomme paragonabili..).
Ciao!:laugh2:

eusebio1
12/10/2014, 19:08
Bravo, soprattutto perché corre in pista.

minozzo
13/10/2014, 10:12
bel video.. lo avevo visto qualche giorno fa per caso..

duesensi
13/10/2014, 18:37
Video simpatico ma resta il fatto che in pista la XC è un pesce fuor d'acqua ! La versione stradale sarebbe già altra cosa. Mi chiedo chi abbia fatto entrare il tipo in pista ... :biggrin3:. La XC nel video sembra veloce ma andare forte è diverso ... comunque entrare in pista anche solo una volta, per provare, è sempre utile (c'è solo da imparare) e divertente !

Mauro XC
13/10/2014, 21:08
Video simpatico ma resta il fatto che in pista la XC è un pesce fuor d'acqua ! La versione stradale sarebbe già altra cosa. Mi chiedo chi abbia fatto entrare il tipo in pista ... :biggrin3:. La XC nel video sembra veloce ma andare forte è diverso ... comunque entrare in pista anche solo una volta, per provare, è sempre utile (c'è solo da imparare) e divertente !

Bè certo ci mancherebbe, non la si può paragonare ad una sportiva, poi dipende sempre da chi ce l'ha sotto il sedere, di sicuro allora quelli in pista che si è andato a prendere erano dei fermoni... :biggrin3:... Ad ogni modo , avendo avuto delle sportive pure in passato ribadisco, che una ciclistica ben equilibrata come quella dell'XC nel misto stretto, anche in pista, consente di non essere poi così lenti

gixxxer
14/10/2014, 08:05
Bè certo ci mancherebbe, non la si può paragonare ad una sportiva, poi dipende sempre da chi ce l'ha sotto il sedere, di sicuro allora quelli in pista che si è andato a prendere erano dei fermoni... :biggrin3:... Ad ogni modo , avendo avuto delle sportive pure in passato ribadisco, che una ciclistica ben equilibrata come quella dell'XC nel misto stretto, anche in pista, consente di non essere poi così lenti

Resta il fatto che numero a) ci si diverte un mondo.

Numero b) si comprende qual'è il limite della moto e

NUmero c) su strada, dopo, si guida molto meglio, più veloci, puliti e soprattutto sicuri.

Quindi sempre benvenuta pista!

And74
14/10/2014, 20:04
Per il punto C) vi consiglio il corso Curve e Tornanti della GSSS di Polcanto (FI)... è bastato un minicorso di 1 giorno (normalmente sono 3) al Tweekend di quest'anno...ed ho cambiato completamente il mio stile di guida...con tanti apprezzamenti da parte del mio gruppo di amici...guida sicura rispettando la linea di mezzaria, e curve fatte in modo tondo e divertente! Da provare ragazzi...ve lo garantisco!

Sugarglider
15/10/2014, 12:46
Per il punto C) vi consiglio il corso Curve e Tornanti della GSSS di Polcanto (FI)... è bastato un minicorso di 1 giorno (normalmente sono 3) al Tweekend di quest'anno...ed ho cambiato completamente il mio stile di guida...con tanti apprezzamenti da parte del mio gruppo di amici...guida sicura rispettando la linea di mezzaria, e curve fatte in modo tondo e divertente! Da provare ragazzi...ve lo garantisco!

Piccolo OT e piccola curiosità mia, per rispetto della linea di mezzeria intendi che stai sempre al centro della tua corsia di marcia e mai troppo a sx?

And74
15/10/2014, 18:44
Al corso ti insegnano che la linea di mezzeria è un muro invalicabile...quindi impari ad impostare le curve a sx e a dx sfruttando la tua corsia...evitando invasioni inutili e soprattutto pericolose dell'altra corsia...semplice a dirsi..difficile da applicare per tutta una serie di cattive abitudini che ci portiamo come retaggio!!

dj crush
16/10/2014, 20:05
tutto quello che volete..ma mi rifiuto di portare sto dinosauro in pista!!!

Mauro XC
16/10/2014, 20:19
tutto quello che volete..ma mi rifiuto di portare sto dinosauro in pista!!!

Fai male ....!!!! :lingua:

dj crush
17/10/2014, 00:24
lol

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

spada1962
17/10/2014, 13:36
sarebbe stato bello vedere immagini dall'esterno. vedere come si comportava nelle staccate e nelle curve lente e veloci. visto cosi da sopra ,non mi ha detto granchè. comunque interessante. ciao

gixxxer
18/10/2014, 09:13
sarebbe stato bello vedere immagini dall'esterno. vedere come si comportava nelle staccate e nelle curve lente e veloci. visto cosi da sopra ,non mi ha detto granchè. comunque interessante. ciao

Di certo non staccava come te nella foto! Bella piega! La primavera prossima le portiamo ad adria o a franciacorta le tigrotte? ;)

Sugarglider
18/10/2014, 09:23
Andiamo in leggero OT? Per voi che avete avuto un sacco di moto, la corsa dell acceleratore non è un pò troppo lunga?

gixxxer
18/10/2014, 09:36
Andiamo in leggero OT? Per voi che avete avuto un sacco di moto, la corsa dell acceleratore non è un pò troppo lunga?

Non particolarmente, ho visto di peggio per quello. Però io ho un problemino col gas: non chiude completamente quando freno. E' un problema del mio braccio, non della manopola, devo provare a spostarlo un po indietro.

spada1962
18/10/2014, 10:27
ciao. gixx, appena posso, faccio di nuovo un salto a Riyeka e vedo di fare di nuovo un pò di cordoli.......un pò mi mancano ;-)