Visualizza Versione Completa : Pastiglie freno per la tigrotta
NOn mi sembra di aver visto discussioni in merito, per le pastiglie ci sono preferenze, consigli o sconsigli?
Ho visto su ebay soprattutto le classiche Brembo rosse, piuttosto che le Braking CM55.
SBS le ho avute solo una volta, millenni fa, e con le pinze nissin non mi sono affatto piaciute. Ovvio che potrebbero essere certamente migliorate...
Qualcuno ha usato per caso le ZCOO? No, perchè ci sarebbero anche quelle, ma mi sembrano sprecate... con la gixxer ci tiravo di quelle staccate da paura! :D
Sugarglider
11/10/2014, 20:54
Qualche discussione c'è, io proprio oggi ho rimontato le braking all anteriore... la differenza c'è ma niente miracoli per intenderci :ph34r:
dadeejaydade
11/10/2014, 21:16
Io ho trovato le CM55 poco efficienti in caso di pioggia...
Insomma vado sulla classica brembo rossa?
Ma le Kyoto a 9,99 euro la coppia non le ha provate nessuno? :D
Sugarglider
11/10/2014, 21:45
Io ho trovato le CM55 poco efficienti in caso di pioggia...
Tu vai troppo forte...
Insomma vado sulla classica brembo rossa?
Ma le Kyoto a 9,99 euro la coppia non le ha provate nessuno? :D
Mai provate, alcuni dicono che consumino troppo i dischi... questo è tutto quello che sò
Mai provate, alcuni dicono che consumino troppo i dischi... questo è tutto quello che sò
Sugar ero ironico!!!! Io non le monterei mai se non in caso di totale emergenza!!!!
dadeejaydade
12/10/2014, 09:36
delle brembo SA dovrebbero essere più che sufficienti, a questo punto però servirebbe capire il motivo della tua richiesta... il primo equipaggiamento non ti soddisfa per qualche motivo? vuoi avere più prestazioni, più modulabilità, più o meno bite....? Vuoi pagare meno il ricambio? Cerchi una durata differente? Vuoi pastiglie che facciano meno polvere? Queste (ma anche altre) sono tutte motivazioni che possono portare a cercare un materiale differente... ;)
NOn mi sembra di aver visto discussioni in merito, per le pastiglie ci sono preferenze, consigli o sconsigli?
Ho visto su ebay soprattutto le classiche Brembo rosse, piuttosto che le Braking CM55.
SBS le ho avute solo una volta, millenni fa, e con le pinze nissin non mi sono affatto piaciute. Ovvio che potrebbero essere certamente migliorate...
Qualcuno ha usato per caso le ZCOO? No, perchè ci sarebbero anche quelle, ma mi sembrano sprecate... con la gixxer ci tiravo di quelle staccate da paura! :D
Ciao Gixxer da mia esperienza sulla Tiger ne ho provate diverse sinterizzate,Brembo rosse e Nissin sint e dopo aver ripreso le organiche con Brembo blu ho ritrovato una frenata finalmente più efficace...quindi son giunto alla conclusione che sul ns impianto frenante oltre che poco efficaci(fanno fatica a scaldarsi bene e non vanno in temperatura) le sinterizzate rovinano i dischi e nient'altro...se si vuole avere un miglioramento significativo o cambi dischi e pompa oppure meglio usare delle pastiglie organiche di buona qualità
Ciao Gixxer da mia esperienza sulla Tiger ne ho provate diverse sinterizzate,Brembo rosse e Nissin sint e dopo aver ripreso le organiche con Brembo blu ho ritrovato una frenata finalmente più efficace...quindi son giunto alla conclusione che sul ns impianto frenante oltre che poco efficaci(fanno fatica a scaldarsi bene e non vanno in temperatura) le sinterizzate rovinano i dischi e nient'altro...se si vuole avere un miglioramento significativo o cambi dischi e pompa oppure meglio usare delle pastiglie organiche di buona qualità
Grazie Lucas! Questa è una ottima informazione. Sulla sinterizzate ero molto dubbioso anche io visto appunto l'impianto.
Se avanza qualcosina durante l'inverno volevo anche prendere una pompa decente, ma dischi e pinze per adesso resteranno quelli.
MI sa che tra poco esco e stasera mi metto in cerca delle brembo blu!
hardbeppe
12/10/2014, 15:27
Io ho ottenuto un miglioramento enorme da quando ho cambiato la pompa freno con una radiale Bracking
173178173179
Avevo già cambiato i dischi ant con Breaking wawe e relative pastiglie, ma la vera differenza è venuta fuori con il cambio della pompa.
Sugarglider
12/10/2014, 17:00
Ma ora freni solo con un dito? Hai eliminato quella prima fase di "finta frenata" della vecchia pompa? COme si comporta l ABS? Lo specchietto dove l hai attaccato ora?
hardbeppe
12/10/2014, 17:01
La pompa è morbidissima, ha la corsa un po lunga ma non c'è bisogno di strizzarla. La mia è senza abs
Breaking tutta la vita. Io monto le sinterizzate e i dischi sono in salute. Sulla mia precedente moto avevo le ebc sint. molto soddisfacenti
delle brembo SA dovrebbero essere più che sufficienti, a questo punto però servirebbe capire il motivo della tua richiesta... il primo equipaggiamento non ti soddisfa per qualche motivo? vuoi avere più prestazioni, più modulabilità, più o meno bite....? Vuoi pagare meno il ricambio? Cerchi una durata differente? Vuoi pastiglie che facciano meno polvere? Queste (ma anche altre) sono tutte motivazioni che possono portare a cercare un materiale differente... ;)
Ooops questo me lo ero perso, sorry deejay!
Allora, per adesso direi che il complesso ciclistica freni è insufficiente. Della prima abbiamo già parlato altrove, e dopo scrivo ancora quattro righe al proposito, mentre per i freni sono con le pastiglie quasi alla frutta ed il liquido che è li dentro da una vita.... non voglio dire che non frena, ache se di fatto al momento non frena se non con una bella strizzata.. a quel punto però la forcella affonda di brutto ed il posteriore si alza... insomma per le mie abitudini da buttare, ma lascio il giudizio sospeso.
In assoluto più potenza, più incisività all'attacco della frenata, più modulabilità....
Come sostenevo prima, e giustamente fatto da hardbeppe, se in inverno trovo una brembo o una accossato a buon prezzo di certo non mi tiro indietro. Sulla gixxer ho cambiato dischi e pinze, ma solo la radiale accossato mi ha permesso di cambiare sostanzialmente modo e tempo di frenata.
dadeejaydade
12/10/2014, 22:12
In assoluto più potenza, più incisività all'attacco della frenata, più modulabilità....
Occhio solo che così metti ancora più in crisi forcella e per conseguenza grip della gomma ;)
Hardbeppe, con pompa radiale e dischi wave, forcella e gomma anteriore ti vanno in crisi?
Occhio solo che così metti ancora più in crisi forcella e per conseguenza grip della gomma ;)
No, affatto: una pompa radiale decente ti da una sensibilita' sulla leva molto piu' elevata.
In ogni caso, la pompa farebbe parte del pacchetto SDI (Suspension Delivery and Improving) :D
hardbeppe
13/10/2014, 11:44
Hardbeppe, con pompa radiale e dischi wave, forcella e gomma anteriore ti vanno in crisi?
Direi proprio di no anzi. Poi io non faccio staccate alla morte, la mia non ha abs, e ho una guida molto rotonda, quindi mi ci trovo da dio.
Diciamo che ora è molto più dosabile.
brembo rosse son la cosa peggiore che potete mettere dentro le pinze....le zcco le ho amate sulla tiger come sulla tuono;OVVIO che se non fai pista lo spreco riguarda la spesa iniziale,perchè come efficacia sono il top anche su strada.
Ringrazierò sempre nox per avermele consigliate :oook:
Sugarglider
13/10/2014, 12:36
Per quanto mi riguarda, l importante che faccia sparire quella caavolo di inerzia iniziale :ph34r:
Chiedo venia :cry:...credevo si aprlasse di tiger 1050,della 800 non so praticamente nulla,avendola guidata poco e di certo non posso dar consigli :dubbio::wacko:...
Per quanto mi riguarda, l importante che faccia sparire quella caavolo di inerzia iniziale :ph34r:
Pompa.
Pompa.
di solito è la prima imputata e la prima cosa da sostituire,ma giuro che mi fermo qui :laugh2:....
L'inerzia iniziale anche cambiando la pompa ce l'avrai sempre solo che con una pompa migliore la frenata diventa più progressiva ed efficace,se vuoi un altra frenata bisogna lavorare sulle pinze,diametro dei dischi,dei tubi etcc,ma diventa snaturare il concetto dell'impianto frenante di una moto come la Tiger,tempo fa provai la Nuda 900 e quasi mi cappottavo frenando con l'anteriore...li parliamo di Brembo: doppi dischi flottanti, ø 320 mm, pinze monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini con pastiglie sinterizzate....fin troppo potenti...esagerati....a questo punto meglio la frenata meno potente ma più modulabile per una guida più rotonda possibile...il che non vuol dire più lenta ma più fluida (parere personale)
tempo fa provai la Nuda 900 e quasi mi cappottavo frenando con l'anteriore...li parliamo di Brembo: doppi dischi flottanti, ø 320 mm, pinze monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini con pastiglie sinterizzate....fin troppo potenti...esagerati....a questo punto meglio la frenata meno potente ma più modulabile per una guida più rotonda possibile...il che non vuol dire più lenta ma più fluida (parere personale)
Dipende. Se ci freni da 130 orari in strada si. Se lo fai dai 220 in su in pista non ti bastano mai o quasi.
La pompa non risolve tutto, ovviamente, ma molto si. SOprattutto permette di avere appunto piu' modulabilita' rispetto a quella di serie.
A mio parere pinze e dischi non necessitano di sostituzione, o almeno io sono dell'idea che la prima cosa da fare e' la pompa e successivamente le pastiglie.
A proposito: Leo, ma le zcoo sul bagnato? Io le ho usate sempre e solo in pista, su strada ed appunto col bagnato non ho idea di cosa possano rendere...
Dipende. Se ci freni da 130 orari in strada si. Se lo fai dai 220 in su in pista non ti bastano mai o quasi.
parlando di tiger 800 credo sia più facile fare i 130 in strada che superare i 220 in pista....
parlando di tiger 800 credo sia più facile fare i 130 in strada che superare i 220 in pista....
Appunto: per la tiger e' inutile montare una pompa Brembo radiale 19*20, dischi da 330 e pinze M4 tutti insieme.
Una pompa radiale decente con le pastiglie adeguate - senza cambiare pinze (che tra l'altro cosa cambi che non hanno nemmeno l'attacco radiale quindi scelta praticamente zero) ne dischi - e' sufficiente per trovare piu modulabilita' e piu' mordente senza dover stravolgerel'impianto.
Mauro XC
13/10/2014, 15:40
Montato Venerdì (otte) il mio terzo treno di Brembo rosse sinterizzate e niente consumo anomalo dei dischi.
Vai tranqui che vanno bene
La pompa non risolve tutto, ovviamente, ma molto si. SOprattutto permette di avere appunto piu' modulabilita' rispetto a quella di serie.
A mio parere pinze e dischi non necessitano di sostituzione, o almeno io sono dell'idea che la prima cosa da fare e' la pompa e successivamente le pastiglie.
tiger 1050 con pinze brembo m4,pompa brembo 19x20,dischi brembo ss epasticche zcco;frenata commovente per modulabilità,fantastica all'attacco,ma mai in difficoltà per troppa potenza.Era lo stesso impianto della hyper s,che invece aveva una freanta da suicidio....dipende anche dalle sospensioni,dal bilanciamento e da altre cose (non ultimo è imparare a frenare nel modo giusto...).
A proposito: Leo, ma le zcoo sul bagnato? Io le ho usate sempre e solo in pista, su strada ed appunto col bagnato non ho idea di cosa possano rendere...
Nessun problema con freddo o acqua :oook:.Prova le brembo rc e capirai cos'è una pasticca solo racing;in strada una tragdia per i primi 5km (se passeggi anche 10),con freddo e acqua piedi in terra e via :laugh2:
Sugarglider
13/10/2014, 17:19
L'inerzia iniziale anche cambiando la pompa ce l'avrai sempre solo che con una pompa migliore la frenata diventa più progressiva ed efficace,se vuoi un altra frenata bisogna lavorare sulle pinze,diametro dei dischi,dei tubi etcc,ma diventa snaturare il concetto dell'impianto frenante di una moto come la Tiger,tempo fa provai la Nuda 900 e quasi mi cappottavo frenando con l'anteriore...li parliamo di Brembo: doppi dischi flottanti, ø 320 mm, pinze monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini con pastiglie sinterizzate....fin troppo potenti...esagerati....a questo punto meglio la frenata meno potente ma più modulabile per una guida più rotonda possibile...il che non vuol dire più lenta ma più fluida (parere personale)
Se devo mantenere l inerzia iniziale anche cambiando pompa credo che quei soldi li destinerò ad altri usi :biggrin3: quando viaggio in 2 carico o stra carico risento molto di questa peculiarità della pompa di serie... e vabbè :laugh2:
duesensi
13/10/2014, 18:46
Ho montato sulla XC le sinterizzate della SBS e praticamente non cambia nulla rispetto alle originali. Con una frenata più potente penso si metterebbe in crisi troppo facilmente la ciclistica, senza contare che in fuoristrada la frenata di serie è già abbondante.
(non ultimo è imparare a frenare nel modo giusto...).
Nessun problema con freddo o acqua :oook:.Prova le brembo rc e capirai cos'è una pasticca solo racing;in strada una tragdia per i primi 5km (se passeggi anche 10),con freddo e acqua piedi in terra e via :laugh2:
Ecco, appunto... Il problema non è la troppa potenza in se, quanto poterla modulare ed essere in grado di gestirla.
Le pastiglie racing non ho mai voluto montarle nemmeno quando usavo la gsx in pista: carene originali, faro, specchi, gomme stradali e pastiglie anche. Però sono riuscito in ogni caso a togliermi qualche soddisfazione... :)
Al momento la lista della spesa è lunga, troppo lunga, ed una notizia di stasera spero non mi costringa a riportare l'attenzione su cose più importanti delle motorette... cmq molto molto interessanti le notizie sulle zcoo!
Se devo mantenere l inerzia iniziale anche cambiando pompa credo che quei soldi li destinerò ad altri usi :biggrin3: quando viaggio in 2 carico o stra carico risento molto di questa peculiarità della pompa di serie... e vabbè :laugh2:
Ho provato l'impianto frenante di Beppe e ti posso garantire che i soldi che ha speso li valgono fino all'ultimo centesimo se mi terrò la moto per altri anni sarà la prox spesa che farò dopo quella che ho fatto sulle delle sospensioni...la mia tiger con queste accortezze sarà difficile cambiarla...raggiunge un equilibrio perfetto tra potenza e ciclistica...altro che mappature
Ecco, appunto... Il problema non è la troppa potenza in se, quanto poterla modulare ed essere in grado di gestirla.
Le pastiglie racing non ho mai voluto montarle nemmeno quando usavo la gsx in pista: carene originali, faro, specchi, gomme stradali e pastiglie anche. Però sono riuscito in ogni caso a togliermi qualche soddisfazione... :)
Al momento la lista della spesa è lunga, troppo lunga, ed una notizia di stasera spero non mi costringa a riportare l'attenzione su cose più importanti delle motorette... cmq molto molto interessanti le notizie sulle zcoo!
La parte in rosso è altamente opinabile;se vai a passo da corso guida ci posso stare,altriemnti gomme e pasticche stradali sono una cazzata in pista (non importano le slick ...).Gli specchietti sono una cazzata sempre in pista,una delle prime cose che mi hanno insegnato ai corsi....
La parte in rosso è altamente opinabile;se vai a passo da corso guida ci posso stare,altriemnti gomme e pasticche stradali sono una cazzata in pista (non importano le slick ...).Gli specchietti sono una cazzata sempre in pista,una delle prime cose che mi hanno insegnato ai corsi....
Opino anche io, ma la moto la usavo per andare in pista... nel senso che alla pista ci dovevo arrivare... in moto!!!! Quindi o cosi o pomì|
Poi l'ho tenuta ferma un anno aspettando un passaggio in furgone, ma i pistaioli sono evaporati tutti quest'anno...
Opino anche io, ma la moto la usavo per andare in pista... nel senso che alla pista ci dovevo arrivare... in moto!!!! Quindi o cosi o pomì|
Poi l'ho tenuta ferma un anno aspettando un passaggio in furgone, ma i pistaioli sono evaporati tutti quest'anno...
Io sono andato in pista per 5 anni,in moto.Le gomme usavo le gp racer o simili(omologate per strada),pasticche zcco;le carene non erano un problema con una naked(levavo puntale e cupolino in carbonio e mettevo quelli in plastica7vtr).
Gli specchi in pista mi hanno sempre insegnato(due corsi diversi) che servono solo agl'istruttori,mentre per gl'altri sono solo un pericolo.
Gli specchi in pista mi hanno sempre insegnato(due corsi diversi) che servono solo agl'istruttori,mentre per gl'altri sono solo un pericolo.
Io usavo le sportsmart, siano sempre benedette! :D Gli specchi basta coprirli, poi ero cmq abbastanza impegnato da non avere tempo di guardarli...
dcottafavi
18/11/2014, 06:30
Ciao gente! Io ho montato una pinza brembo radiale e la frenata è chiaramente molto più potente ma non posso dire come influenza la ciclistica xkè ho rifatto il comparto sospensioni dia all'antica che al post. Piuttosto, nessuno di voi sa se esistono staffe di adattamento x montare pinze brembo serie oro o nissin, entrambe a 4 pistoncini e non radiali? Io ho cercato ma non ho trovato una cippa...
Forse hai montato una POMPA radiale..
Per montare altre pinze gli adattatori credo che dovrai farli fare da un'officina/torneria.
Per le pinze ad attacco radiale dovresti fare nuovi piedini alla forcella.
Ma sicuramente non ne vale la pena. Ci sono ottime pinze assiali, che sicuramente è più facile adattare.
Ciao!
dcottafavi
18/11/2014, 12:10
:-) si cacchio!…mi sono accorto adesso della boiata ke ho scritto!!!pompa, pompa e sepre pompa!!!:-P
Con quasi 30K Km, prima o poi.....dovrò cambiarle anche sulla mia :) :)
Io mi trovo bene con le Nissin OEM e quindi rimetterò quelle; ma.....quali sono, quelle OEM (per l'800XC), come mescola?
NS? GS? SS?
Grazie per le indicazioni ;)
Con quasi 30K Km, prima o poi.....dovrò cambiarle anche sulla mia :) :)
Io mi trovo bene con le Nissin OEM e quindi rimetterò quelle; ma.....quali sono, quelle OEM (per l'800XC), come mescola?
NS? GS? SS?
Grazie per le indicazioni ;)
mi unisco alla richiesta di Fichi...
visto il recente cambio del solo disco destro, volevo cambiare anche le pastiglie e rimettere le stesse che ho a sinistra per evitare che un disco lavori in modo differente dall'altro.
Quali sono le pastiglie di primo equipaggiamento per una XC ABS del 2013?
Grazie :oook:
Per la cronaca, non ho mai avuto risposta, ne sono riuscito a trovare riferimenti altrove, manco scrivendo alla Nissin stessa (sia in Italia che in Giappone).....
Quindi sono andato in conce ed ho acquistato le pastiglie (che poi mi sono cambiato); da un'analisi imprecisa e veloce (in quanto mi mancava quella importante info) il "delta costo" tra acquistarle in conce e sù ebay (per esempio); non era...."della madonna"; è comunque, io , non ho potuto fare diversamente.
Una volta acquistate, prima di montarle, ho cercato qualche sigla da usare come riferimento per arricchire l'info qui; utile, magari, ad altri; ma.....non ho trovato nessuna sigla specifica (codice alfabetico di due lettere) :w00t: :(
;)