PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema batteria

Monacograu
12/10/2014, 09:27
Vediamo se qualcuno riesci ad aiutarmi.
Premessa: la batteria della mia street ha piu di 4 anni (moto presa a giugno 2010 e batteria mai cambiata) e ha "subito" diverse ricariche tramite mantenitore.
Un paio di settimane fa facciamo un bel giro, in totale un 400km e al ritorno, io e 2877paolo, purtroppo, causa tempi limitatati, decidiamo di rientrare va autostrada dove ci siamo fatti un 100km circa.
Arrivato poco prima di casa, saluto Paolo e mi fermo a far benzina ma la moto Non riparte. Spingendo lo start fa un accenno di avvio del motorino e poi niente (il quadro è acceso e le le luci pure).
Dopo diversi tentativi senza successo la spingo fino al garage.
Dopo una settimana vado in garage, misuro il voltaggio, 12,4v mi sembra, provo a farla partire e niente. Rimisuro e mi segna 12,1.
Ieri con Paolo la faccio partire con i cavi, stacchiamo i cavi dopo nenche 1 minuto e controllo con il voltometro, la moto carica e la batteria è salita fino a 12,9 (o 13,9....non ricordo..:sad: Paolo!!! A quanto stava?).
Spengo provo a riaccendere e qui, stupore, la moto parte!!:blink:

Questa non me l'aspettavo, secondo voi è normale?
Ora, ho comprato una batteria nuova (al litio) e sto aspettando che mi arrivi, ma non mi sembra normale questo comportamento e non vorrei ci fosse qualche altro problema...

Non può essersi ricaricata in cosi poco tempo! E come aveva fatto a scaricarsi con 400km sul groppone?

Suggerimenti?

Grazie a tutti! :oook:

Mirko80
12/10/2014, 10:01
Dovresti provare a vedere la tensione che ha al momento dell' avviamento. Magari a vuoto ti segna una tensione corretta ma sotto sforzo crolla perchè magari è partito qualche elemento. Poi proverei a vedere tutti i serraggi dei cavi di alimentazione terra e quantaltro.. magari se ne è allentato qualcuno e non fa arrivare la giusta tensione. Escluderei il motorino di avviamento perchè se coi cavi è partita subito e anche dopo non dovrebbe aver problemi.

terenz
12/10/2014, 16:02
Quando l'ha fatto la mia era perché uno o piú elementi della batteria erano in corto; l'ho cambiata e ora tutto ok. Una prova che puoi fare é: misurare la tensione della batteria a moto e quadro spenti (dovrebbe essere di 13 volt circa). Poi la accendi,la rimisuri e dovrebbe stare sui 14,50 volt circa.

nuvolerapide
12/10/2014, 16:12
controlla tutto il cablaggio dalla batteria alle connessioni alternatore e regolatore ed il relais nel sottosella , io soprattutto nell'ultimo avevo i contatti con un po' d'ossido che non facevano ricaricare correttamente la batteria! :oook:

Sbenga
12/10/2014, 18:04
Buttala via, non fidarti...
Mai ricaricare o riutilizzare una batteria pb che è scesa sotto gli 11V.
Ormai è degradata.

Monacograu
13/10/2014, 07:35
Ragazzi, forse non mi sono spiegato.
La batteria nuova l'ho comprata e sta arrivando.
Il mio dubbio è che il problema non sia solo la batteria, visto che si è "scaricata" dopo 400 km di utilizzo intensivo e gli è bastato restare attaccata 30 secondi alla batteria dell'auto per ricaricarsi

:cipenso:

2877paolo
13/10/2014, 08:04
Ieri con Paolo la faccio partire con i cavi, stacchiamo i cavi dopo nenche 1 minuto e controllo con il voltometro, la moto carica e la batteria è salita fino a 12,9 (o 13,9....non ricordo..:sad: Paolo!!! A quanto stava?).

misurava 13,9. :oook:

nuvolerapide
13/10/2014, 09:48
misurava 13,9. :oook:

13,9v è un pelo bassino...pure a me dava quei valori e la batteria al piombo che montai nuova durò 3 mesi (forse sarà stata pure difettosa). Se la moto ha qualche anno e km (la mia 5 anni e 50'000km) controlla che non ci sia ossido in giro nei vari connettori :oook: ...io prima di controllare quelli davo colpa al regolatore

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/256746-street-triple-09-regolatore-di-tensione-o-impianto-elettrico.html