Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso CONSIGLIO CANALE CERCHIO/MISURA GOMME
alecaferacer
14/10/2014, 00:24
Ciao a tutti,
la mia domanda e' semplice: su un cerchio canale 5 posso montare un 170, varia da gomma a gomma?
Per il 180 serve necessariamente un 5.5 giusto?
thank you.
TeamSabotage
14/10/2014, 06:50
Giusto, con un 5 pollici (come il mio) monti un 160 che ci sta benone ma anche un 170 che risulta sì più largo ma anche meno "sportivo" per colpa della spalla più alta. Con un 5.5 monti un 180 giusto giusto direi... poi credo tu debba disassare un pelo per via della catena, almeno così mi pareva aver letto su un forum USA. E' vero che a pari misura alcune marche di gomme misurano larghezze diverse ma addirittura anche con il medesimo marchio ma modelli diversi.
alecaferacer
14/10/2014, 14:11
Giusto, con un 5 pollici (come il mio) monti un 160 che ci sta benone ma anche un 170 che risulta sì più largo ma anche meno "sportivo" per colpa della spalla più alta. Con un 5.5 monti un 180 giusto giusto direi... poi credo tu debba disassare un pelo per via della catena, almeno così mi pareva aver letto su un forum USA. E' vero che a pari misura alcune marche di gomme misurano larghezze diverse ma addirittura anche con il medesimo marchio ma modelli diversi.
Si ho letto anche io che alcuni pneumatici montano o meno su determinati canali e questo varia da modello a modello oltre che da marca a marca.
Sapevo anche io che per montare il 180 con canale 5.5 bisogna decentrare leggermente il mozzo, cosi come succede in genere le motard e con le bmw che escono direttamente cosi per evitare che tocchino la catena.
Dici che il 160 sia piu' sportivo e performante del 170? lo e' per un canale da 5 o in generale?!?
su un altro forum ho trovato questo:
173423
TeamSabotage
14/10/2014, 19:47
Vista la luce a terra della mia Bonnie serve a poco montare un 170 con le spalle che chiudono magari di più rispetto ad un 160 (che resta più aperto) visto che con il 160 mi mancano circa 5 mm per lato per aver sfruttato tutta la gomma ma già per arrivare a quel livello strisci le pedane a terra e un pelo si ripiegano pure ...oltre non è lecito andare temo. Il 170 non l'ho mai provato ma il 160 lo trovo perfetto con il canale da 5 pollici. Il 180 è scenico ma troppo abbondante sopratutto se all'anteriore non monti qualcosa di sportivo... Insomma ritendo che il 160 sia una gomma proporzionata, moderna ma senza esagerare vista la cavalleria in gioco e la moto resta bella agile tra le curve. L'effetto scenico lo vedi in firma.
IVII_IIVIIVI
14/10/2014, 20:34
Su una T100, che davanti ha un 19, non andrei oltre un 160 su canale 5.
Che poi è quello che ho io.
Ma io sono figo, si sa.
A proposito Team..mi dici come hai fatto ad abbassare così la strumentazione originale? Ho capito sì che l'hai avvitata al di sotto degli attacchi, ma come hai fatto, hai messo delle boccolette? Tagliate a fetta di salame come sono gli attacchi sulla parte bassa, come?!? Ho messo un faretto piccolo davanti e sto ancora discutendo col meccanico su come fare 'sta cosa
Scusate l'off topic:lingua:
Su una T100, che davanti ha un 19, non andrei oltre un 160 su canale 5.
Che poi è quello che ho io.
Ma io sono figo, si sa.
Ah quella special è tua? Molto molto bella, complimenti, l'avevo vista su Bonnefication.
Qua va a finire che passerò pure io al 160...magari...
TeamSabotage
14/10/2014, 22:31
A proposito Team..mi dici come hai fatto ad abbassare così la strumentazione originale? Ho capito sì che l'hai avvitata al di sotto degli attacchi, ma come hai fatto, hai messo delle boccolette? Tagliate a fetta di salame come sono gli attacchi sulla parte bassa, come?!? Ho messo un faretto piccolo davanti e sto ancora discutendo col meccanico su come fare 'sta cosa
Scusate l'off topic:lingua:
Ho semplicemente inserito tra piastra strumenti e piastra sterzo dei cilindri in plastica dura nera limati a fetta di salame sulla parte superiore per farli aderire alla parte bassa della piastra...questo per i fori anteriori, quelli posteriori aderiscono piuttosto bene alla piastra. Ho usato se ben ricordo dei cilindri che mi erano rimasti da dei paramani da motard che montavo sul ktm smc... il tutto tiene bene, non vibra nulla e paga l'occhio.
Perfetto...come immaginavo, grazie:oook:
alecaferacer
15/10/2014, 00:00
Vista la luce a terra della mia Bonnie serve a poco montare un 170 con le spalle che chiudono magari di più rispetto ad un 160 (che resta più aperto) visto che con il 160 mi mancano circa 5 mm per lato per aver sfruttato tutta la gomma ma già per arrivare a quel livello strisci le pedane a terra e un pelo si ripiegano pure ...oltre non è lecito andare temo. Il 170 non l'ho mai provato ma il 160 lo trovo perfetto con il canale da 5 pollici. Il 180 è scenico ma troppo abbondante sopratutto se all'anteriore non monti qualcosa di sportivo... Insomma ritendo che il 160 sia una gomma proporzionata, moderna ma senza esagerare vista la cavalleria in gioco e la moto resta bella agile tra le curve. L'effetto scenico lo vedi in firma.
il prossimo progetto che partirà con le prime piogge e'quello di trpaintare forcella a steli rovesciati della ducati 916 con relativa piastra di sterzo pinza brembo 4 pistoni e con lóccasione voglio cambiare anche i cerchi e montare un 17 con canale 3.5 allánteriore così da poter montare un 120/70 e al posteriore sempre ovviamente un 17 con canale 5 o 5.5 ed e'per questo che sto cercando di capire quali siano le misure gomme piu' adatte. infine monto pedane arretrate discacciati. L'idea e' quella di ottenere il piu'possbile in termini di prestazioni dalla mia MC pur manetendo un look retro.
TeamSabotage
17/10/2014, 07:30
il prossimo progetto che partirà con le prime piogge e'quello di trpaintare forcella a steli rovesciati della ducati 916 con relativa piastra di sterzo pinza brembo 4 pistoni e con lóccasione voglio cambiare anche i cerchi e montare un 17 con canale 3.5 allánteriore così da poter montare un 120/70 e al posteriore sempre ovviamente un 17 con canale 5 o 5.5 ed e'per questo che sto cercando di capire quali siano le misure gomme piu' adatte. infine monto pedane arretrate discacciati. L'idea e' quella di ottenere il piu'possbile in termini di prestazioni dalla mia MC pur manetendo un look retro.
Una cosa simile in poche parole...
La Special del mese - Dicembre 2008 (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-dicembre-2008.htm)
..ma io avrei messo un 5 pollici dietro perché così il 160 resta troppo chiuso.
alecaferacer
17/10/2014, 11:23
Una cosa simile in poche parole...
La Special del mese - Dicembre 2008 (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-dicembre-2008.htm)
..ma io avrei messo un 5 pollici dietro perché così il 160 resta troppo chiuso.
Diciamo che l'idea di partenza sia la stessa anche se con debite differenze di stile e un risultato finale che sarà ben diverso da questo...:coool:
Cmq si il 4.5 e' troppo piccolo io addirittura vorrei mettere un 5.5 ma credo proprio non entri. Cmq con una 5 posso mettere un 160 e un 170 e all'anteriore un bel cerchio da 17 con 120/70.
ne riparleremo la prossima primavera a lavori completato e mi dirai cosa ne pensi! ;-)
Grazie per l'aiuto!
Novità? Stai montando già le nuove misure?
Se vuoi mettere la coppia di 17 devi compensare all'anteriore con delle piastre ad inclinazione altrimenti la moto sottosterza...
Occhio alla raggiatura che nei 17 solitamente ( se non dedicati) le lame fanno 36/36 mentre noi abbiamo 36/40....
Lama vergine al post e qualcuno che faccia un lavoro ad ok, anche per gli incroci rispetto al Mozzo..
17/17 diventa una FIGATA da guidare!!
Buon lavoro
My iPhone using patatatalk