PDA

Visualizza Versione Completa : Polizza previdenziale integrativa



cicorunner
14/10/2014, 09:04
Sto pensando di farmi una polizza previdenziale integrativa, ogni istituto di credito o agenzia assicurativa ha un prodotto a catalogo

Chi di voi ha stipulato una polizza previdenziale e con chi , quali sono le clausole sulle quali porre la maggiore attenzione ?

L'intenzione non è certo quella di percepire una pensione integrativa tra 25/30anni, morirò sicuramente prima, è uno strumento fiscale per ridurre l'imponibile essendo interamente deducibile. Peccato che in Italia quello che si versa privatamente ai fini previdenziali non possa essere dedotto dagli obblighi verso l'inps :sick:

Grazie :oook:

spitjake
14/10/2014, 09:41
io ho fatto una polizza previdenziale e un'assicurazione vita e infortuni, entrambe però a lungo termine cioè 20anni, con alleanza. per i dettagli dovrei tirar fuori i fascicoli ma non ho voglia adesso :lingua:

cicorunner
14/10/2014, 09:49
io ho fatto una polizza previdenziale e un'assicurazione vita e infortuni, entrambe però a lungo termine cioè 20anni, con alleanza. per i dettagli dovrei tirar fuori i fascicoli ma non ho voglia adesso :lingua:

puoi cmq chiedere un anticipo in caso di necessità prima della scadenza ? senza alcuna penale ? io non ho intenzione di pagare per 20 anni ... me li voglio mangiare prima :biggrin3:

rjng
14/10/2014, 10:25
Quello che citi tu,è il Piano Previdenziale Pensionistico(PIP),l'unico,oggi in Italia,interamente deducibile sino a 5.164,56 euro anno.
E' su due fasi,la prima,l'accumolo che dura sino alla data d'accesso alle prestazioni pensionistiche,la seconda,liquidativa è composta dal 50%del versato+maturato subito ed il resto su rate annuali rivalutabili vitalizie per il resto dei tuoi giorni. Non ci sono penali in quanto qualsiasi anticipo è strettamente regolamentato,tolto il 30% che vien dato a richiesta.
Tutto il resto son piani d'accumolo senza deducibilità.

souldancer
14/10/2014, 11:57
Quello che citi tu,è il Piano Previdenziale Pensionistico(PIP),l'unico,oggi in Italia,interamente deducibile sino a 5.164,56 euro anno.
E' su due fasi,la prima,l'accumolo che dura sino alla data d'accesso alle prestazioni pensionistiche,la seconda,liquidativa è composta dal 50%del versato+maturato subito ed il resto su rate annuali rivalutabili vitalizie per il resto dei tuoi giorni. Non ci sono penali in quanto qualsiasi anticipo è strettamente regolamentato,tolto il 30% che vien dato a richiesta.
Tutto il resto son piani d'accumolo senza deducibilità.

Anche i FONDI PENSIONE APERTI hanno deduciblità fino a 5164 euro, e, rispetto ai PIP costa meno la gestione, aparità, praticamente di rendimenti.

il 30% viene erogato su richiesta dopo almento 8 anni di partecipazione al fondo.

Se sei dipendente puoi valutare anche un fondo negoziale, dove, se vuoi, puoi far confluire il tfr con contriburo aziendale.

Cino
14/10/2014, 13:38
Q8 i fondi pensione aperti..costi di gestione molto più bassi rispetto ai piani pensionistici individuali.

spitjake
14/10/2014, 15:22
puoi cmq chiedere un anticipo in caso di necessità prima della scadenza ? senza alcuna penale ? io non ho intenzione di pagare per 20 anni ... me li voglio mangiare prima :biggrin3:

certo, no penali, solo che non conviene perchè blocchi gli interessi e ti porti a casa poco di più di quel che hai versato da quel che ho capito

macheamico6
14/10/2014, 18:55
se vero è che gli attuali 20enni andranno in pensione con più o meno il 30% dell'ultimo stipendio,
pur a costo di grossi sacrifici un piano integrativo previdenziale è assolutamente indispensabile !!!

rjng
15/10/2014, 10:03
Anche i FONDI PENSIONE APERTI hanno deduciblità fino a 5164 euro, e, rispetto ai PIP costa meno la gestione, aparità, praticamente di rendimenti.

il 30% viene erogato su richiesta dopo almento 8 anni di partecipazione al fondo.

Se sei dipendente puoi valutare anche un fondo negoziale, dove, se vuoi, puoi far confluire il tfr con contriburo aziendale.

Vero,vero anche che i costi di gestione sono più bassi,sulla parità di rendimenti spero meglio,in quanto coi PIP sono molto bassi.
E' chiaro che il punto di forza è la deducibilità fiscale.


se vero è che gli attuali 20enni andranno in pensione con più o meno il 30% dell'ultimo stipendio,
pur a costo di grossi sacrifici un piano integrativo previdenziale è assolutamente indispensabile !!!
Non vi è ombra di dubbio.

maurino
15/10/2014, 10:30
se vero è che gli attuali 20enni andranno in pensione con più o meno il 30% dell'ultimo stipendio,
pur a costo di grossi sacrifici un piano integrativo previdenziale è assolutamente indispensabile !!!

è praticamente obbligatorio, ma tanto i ventenni di oggi andranno in pensione a 70 anni (se ci andranno, perchè di questo passo....) :dry:

Rebel County
15/10/2014, 11:41
io oramai alla pensione manco ci penso
quando ho iniziato a lavorare nel lontano 1986 esisteva il contributivo e dopo 35(o 38 anni non ricordo)si andava in pensione, poi il misto eta'+contributi, poi solo l'eta' pensionistica, io la pensione integrativa l'ho cancellata dopo un'anno che la pagavo, preferisco un fondo d'investimenti a rendita garantita e l'acquisto di stock options di societa' stabili o con trend hard buy,quando arrivo a 55/57 anni incasso e me ne strafotto, quando avro' 67anni o 68 anni o 70 anni o quando vorranno darmi la pensione incassero parte dall'italia e parte dall'irlanda e mi ritiro a vita pensionabile