PDA

Visualizza Versione Completa : Aste giudiziarie



Fulvioz
16/10/2014, 06:22
Emmm... Qualcuno ha mai partecipato?

Mi riferisco alle aste giudiziarie in generale, non solo a quelle per immobili ma anche per beni mobili.
Ho letto un pò le procedure e i vari consigli/trucchi ma sembra troppo facile la cosa.

:dubbio:

calm-power
16/10/2014, 06:30
non ho mai partecipato come acquirente, ma ne ho seguite alcune dall'altra parte.

il meccanismo è davvero facile ma il deterrente (creato apposta per "scoraggiare" i non realmente interessati) sta nel versamento della caparra (10% se ricordo bene) al momento della partecipazione all'asta.

Fulvioz
16/10/2014, 06:34
non ho mai partecipato come acquirente, ma ne ho seguite alcune dall'altra parte.

il meccanismo è davvero facile ma il deterrente (creato apposta per "scoraggiare" i non realmente interessati) sta nel versamento della caparra (10% se ricordo bene) al momento della partecipazione all'asta.

Caparra che, da quel che ho letto, torna indietro se non ci si aggiudica il bene... Giusto?

Lo scrofo
16/10/2014, 06:50
L'unica cosa che so e' che anche dietro alle aste c'e' di tutto ...

Sembra sia quasi impossibile portare a casa qualcosa che non siano stupidate.

Fulvioz
16/10/2014, 07:02
L'unica cosa che so e' che anche dietro alle aste c'e' di tutto ...

Sembra sia quasi impossibile portare a casa qualcosa che non siano stupidate.

Ecco... Ma del tipo? Per i rilanci o per affari sporchi?

Marco Manila
16/10/2014, 07:03
Io ci sono andato un paio di volte ma è davvero difficile aggiudicarsi qualcosa, ci sono orde di "professionisti" che comprano tutto quello che vale qualcosa e se provi a fare offerte anche tu il risultato è che il bene sale di prezzo fino a diventare sconveniente...

Una volta invece ho partecipato ad un' asta dove le offerte venivano fatte in maniera privata in una busta (credo siano denominate "senza incanto") e ho anche vinto tutto il lotto, ma forse perchè si trattava di beni di poco interessi per i professionisti.

Fossi in te un' esperienza la farei, è divertente e male che vada ti porti a casa qualcosa.


Ecco... Ma del tipo? Per i rilanci o per affari sporchi?

Quelle che ho visto io erano organizzate da una banca, dubito ci fossero affari sporchi dietro, al limite storie tristi...

Lo scrofo
16/10/2014, 07:07
Ecco... Ma del tipo? Per i rilanci o per affari sporchi?

Ogni tanto si legge anche di malaffari di fondo, e francamente rischiare dei bidoni non mi piace.

Pero' ammetto che un paio di volte ero li' li' per provare, anche se le probabilita' di portare a casa qualcosa sono ridotte al lumicino.


Io ci sono andato un paio di volte ma è davvero difficile aggiudicarsi qualcosa, ci sono orde di "professionisti" che comprano tutto quello che vale qualcosa e se provi a fare offerte anche tu il risultato è che il bene sale di prezzo fino a diventare sconveniente...

Una volta invece ho partecipato ad un' asta dove le offerte venivano fatte in maniera privata in una busta (credo siano denominate "senza incanto") e ho anche vinto tutto il lotto, ma forse perchè si trattava di beni di poco interessi per i professionisti.

Fossi in te un' esperienza la farei, è divertente e male che vada ti porti a casa qualcosa.

Quelle che ho visto io erano organizzate da una banca, dubito ci fossero affari sporchi dietro, al limite storie tristi...

Certo, anche le banche fanno il loro, ma molte volte questi "professionisti" sono tali per qualche motivo in piu' :dubbio:

Fulvioz
16/10/2014, 07:12
Io ci sono andato un paio di volte ma è davvero difficile aggiudicarsi qualcosa, ci sono orde di "professionisti" che comprano tutto quello che vale qualcosa e se provi a fare offerte anche tu il risultato è che il bene sale di prezzo fino a diventare sconveniente...

Una volta invece ho partecipato ad un' asta dove le offerte venivano fatte in maniera privata in una busta (credo siano denominate "senza incanto") e ho anche vinto tutto il lotto, ma forse perchè si trattava di beni di poco interessi per i professionisti.

Fossi in te un' esperienza la farei, è divertente e male che vada ti porti a casa qualcosa.



Quelle che ho visto io erano organizzate da una banca, dubito ci fossero affari sporchi dietro, al limite storie tristi...

Capisco, grazie Marco della risposta.
Potrei andare ad una anche senza partecipare (se si può, ovviamente) e studiare la cosa, per poi presentarmi a quella interessante non da "novello".
Tempo però che, come dici te, alle cose interessanti si presentino i mastini :D

Marco Manila
16/10/2014, 07:26
Si, vai, a me non hanno mai chiesto niente per vedere: chiaro che se fai offerte serve un documento e forse una caparra, per assicurarli che poi tu vada a pagare e ritirare il bene eventualmente vinto. ;)

tbb800
16/10/2014, 07:44
da me è un'industria molto ben organizzata dove il privato non può nemmeno avvicinarsi. da quelle mobiliari alle immobiliari (:ph34r:), monte dei pegni e quant'altro. Bene che vada ti avvicinano e ti chiedono di toglierti dalla balle.

nelle aste immobiliari - dove i soliti fanno affari enormi - c'è il peggio del peggio.

Fulvioz
16/10/2014, 07:51
da me è un'industria molto ben organizzata dove il privato non può nemmeno avvicinarsi. da quelle mobiliari alle immobiliari (:ph34r:), monte dei pegni e quant'altro. Bene che vada ti avvicinano e ti chiedono di toglierti dalla balle.

nelle aste immobiliari - dove i soliti fanno affari enormi - c'è il peggio del peggio.

Non ho dubbi, porterò dietro la solita mazza da Hockey, nel caso...

macheamico6
16/10/2014, 07:53
Non parteciperei mai per aggiudicarmi un bene di un privato.
Diverso è il discorso nel caso di beni intestati a società.

votalele
16/10/2014, 07:54
Non so ma i genitori di una mia amica si comprarono una casa in campagna ad un prezzo molto conveniente, mi raccontavano però che erano stati avvicinati da loschi figuri che gli consigliarono di lasciar perdere.
La madre della mia amica, che era una tosta, rispose che se avessero continuato li avrebbe immediatamente denunciati per turbativa d'asta, al che si ritirarono schiumando rabbia.

Fulvioz
16/10/2014, 08:40
Non so ma i genitori di una mia amica si comprarono una casa in campagna ad un prezzo molto conveniente, mi raccontavano però che erano stati avvicinati da loschi figuri che gli consigliarono di lasciar perdere.
La madre della mia amica, che era una tosta, rispose che se avessero continuato li avrebbe immediatamente denunciati per turbativa d'asta, al che si ritirarono schiumando rabbia.

Grazie del consiglio... Mi segno subito il termine "turbativa d'asta" :D

595Abarth
16/10/2014, 09:51
Mah, io di divertente in un'asta giudiziaria ci vedo veramente poco. E trovo anche moralmente sbagliato partecipare soprattutto alle aste inerenti agli immobili. Ma questi sono solo punti di vista.
Magari i "loschi figuri" in certi casi sono coloro che vorrebbero riacquistare il proprio bene al prezzo minimo, magari dopo aver perso tutto per varie ragioni.
Molta gente specula sulle aste giudiziarie, sono sempre informati sul "prossimo a fallire", per me sono avvoltoi.

votalele
16/10/2014, 14:09
Mah, io di divertente in un'asta giudiziaria ci vedo veramente poco. E trovo anche moralmente sbagliato partecipare soprattutto alle aste inerenti agli immobili. Ma questi sono solo punti di vista.
Magari i "loschi figuri" in certi casi sono coloro che vorrebbero riacquistare il proprio bene al prezzo minimo, magari dopo aver perso tutto per varie ragioni.
Molta gente specula sulle aste giudiziarie, sono sempre informati sul "prossimo a fallire", per me sono avvoltoi.

Bisogna però dire che se non si vendono i beni di un fallito, pure i creditori rischiano la stessa fine.

Io non la penso così, nel momento in cui il bene è pignorato non è più del debitore, e magari serve per pagare qualcuno che ha lavorato e non ha preso i soldi.

Fulvioz
16/10/2014, 14:10
Bisogna però dire che se non si vendono i beni di un fallito, pure i creditori rischiano la stessa fine.

Io non la penso così, nel momento in cui il bene è pignorato non è più del debitore, e magari serve per pagare qualcuno che ha lavorato e non ha preso i soldi.

Verissimo

SUN80
16/10/2014, 15:35
Lo scorso anno sono andato un week-end con un gruppo di amici motociclisti, tra loro c'era uno che aveva acquistato un tiger 800 (anche ben accessoriato) dal fallimento di una concessionaria triumph (che non diro' nè il nome nè la località) e la pagò circa 8500€....più circa 300€ all'avvocato che lo seguì nell'operazione

Norik
16/10/2014, 16:11
Lo scorso anno sono andato un week-end con un gruppo di amici motociclisti, tra loro c'era uno che aveva acquistato un tiger 800 (anche ben accessoriato) dal fallimento di una concessionaria triumph (che non diro' nè il nome nè la località) e la pagò circa 8500€....più circa 300€ all'avvocato che lo seguì nell'operazione

qua in zona le aste per le moto le fanno a portogruaro , o almeno cosi mi hanno detto
gente che conosco ( ex colleghi ) ci sono andati perchè c' erano delle occasioni veramente eccezzionali , ma non
c' è stato nulla da fare , arrivano i professionisti e ti saluto , sparito tutto il meglio in un lampo
in più giravano voci di accordi tra di loro , es: chi vende honda prendeva solo honda chi vende ducati solo quelle
e via cosi
uno schifo insomma

Monacograu
16/10/2014, 16:35
qua in zona le aste per le moto le fanno a portogruaro , o almeno cosi mi hanno detto
gente che conosco ( ex colleghi ) ci sono andati perchè c' erano delle occasioni veramente eccezzionali , ma non
c' è stato nulla da fare , arrivano i professionisti e ti saluto , sparito tutto il meglio in un lampo
in più giravano voci di accordi tra di loro , es: chi vende honda prendeva solo honda chi vende ducati solo quelle
e via cosi
uno schifo insomma

Non capisco, che vuol dire che "arrivano i professionisti e ti saluto , sparito tutto il meglio in un lampo"?
Come funge la cosa, non si possono fare offerte?

burnout
16/10/2014, 16:46
chissa' che scorpacciate chi gestisce le situazioni..

Norik
16/10/2014, 17:17
Non capisco, che vuol dire che "arrivano i professionisti e ti saluto , sparito tutto il meglio in un lampo"?
Come funge la cosa, non si possono fare offerte?

si ci puoi provare , ma come ha detto anche Marco quelli del settore arrivano preparati sanno gia cosa trovano, cosa gli serve e anche i giorni e gli orari in cui mettono in vendita determinata merce
il privato ci puo provare a comperare , ma se chi e del settore vuole quel mezzo lo prende e basta
arrivati ad una certa cifra tu privato non rischi ad acquistare , anche perchè se devi pagarla come in concessionaria che senso ha

Monacograu
16/10/2014, 17:53
si ci puoi provare , ma come ha detto anche Marco quelli del settore arrivano preparati sanno gia cosa trovano, cosa gli serve e anche i giorni e gli orari in cui mettono in vendita determinata merce
il privato ci puo provare a comperare , ma se chi e del settore vuole quel mezzo lo prende e basta
arrivati ad una certa cifra tu privato non rischi ad acquistare , anche perchè se devi pagarla come in concessionaria che senso ha

Vabbe' ma se è cosi non è uno schifo, è solo "mercato".
Lo schifo è se fanno impicci o minacciano e cose del genere...imho

urasch
16/10/2014, 18:09
L'unica cosa che so e' che anche dietro alle aste c'e' di tutto ...

Sembra sia quasi impossibile portare a casa qualcosa che non siano stupidate.

quotissimo

winter1969
16/10/2014, 18:31
Vabbe' ma se è cosi non è uno schifo, è solo "mercato".
Lo schifo è se fanno impicci o minacciano e cose del genere...imho

......allora è uno schifo

cicorunner
17/10/2014, 07:49
mafia, è tutta na mafia...

MARCO1050
17/10/2014, 19:22
Io sono stato ad un asta qualche anno, c'erano 60 Audi tra cui anche 2 r8 e 4/5 Porsche la maggior parte nuove perché era fallito il concessionario, devo dire che nessuno ha fatto l affare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gadano
17/10/2014, 20:07
A San Marino non c'è bisogno di caparra... Il 15 novembre vanno all'asta due porche Caienne :):)








Inviato dalla piramide del cocco..

votalele
18/10/2014, 05:50
A San Marino non c'è bisogno di caparra... Il 15 novembre vanno all'asta due porche Caienne :):)








Inviato dalla piramide del cocco..

Prendile tutte e due che poi una te la pago io.


:biggrin3:

gadano
18/10/2014, 15:15
Prendile tutte e due che poi una te la pago io.


:biggrin3:

Una e del 2005... 90000km a 9000 euro... Aspetto la seconda asta che cala del 30%:):):)








Inviato dalla piramide del cocco..

2speed3
18/10/2014, 17:23
Una e del 2005... 90000km a 9000 euro... Aspetto la seconda asta che cala del 30%:):):)








Inviato dalla piramide del cocco..

Prima chiedi a warsteiner se hanno problemi e se vanno :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

gadano
18/10/2014, 17:28
Prima chiedi a warsteiner se hanno problemi e se vanno :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Li è visto e piaciuto... :)








Inviato dalla piramide del cocco..

macheamico6
18/10/2014, 18:00
Per le auto da quanto ne so le puoi vedere ma chiuse, cioè non ci puoi neanche salire dentro. Chi gestisce le aste è tenuto a dirti l'anno di fabbricazione, il numero dei precedenti proprietari e i km che segna (senza ovviamente garantirti che non siano stati manomessi). L'unica cosa certa è che se giri la chiave l'auto va in moto. Punto!

Norik
18/10/2014, 18:08
Vabbe' ma se è cosi non è uno schifo, è solo "mercato".
Lo schifo è se fanno impicci o minacciano e cose del genere...imho

io parlo solo di questa zona , ma in giro non è cosi dappertutto anzi
se ricordo bene tempo fa ci fu un servizio ( iene o report non ricordo ) in cui si parlava di minacce ritorsioni e via discorrendo
personalmente non ci provo nemmeno , troppi rompimenti ( per me )

Domino
18/10/2014, 18:25
Mah, io di divertente in un'asta giudiziaria ci vedo veramente poco. E trovo anche moralmente sbagliato partecipare soprattutto alle aste inerenti agli immobili. Ma questi sono solo punti di vista.
Magari i "loschi figuri" in certi casi sono coloro che vorrebbero riacquistare il proprio bene al prezzo minimo, magari dopo aver perso tutto per varie ragioni.
Molta gente specula sulle aste giudiziarie, sono sempre informati sul "prossimo a fallire", per me sono avvoltoi.
A mio giudizio invece l'asta giudiziaria e' l'unico modo che ha un creditore per rientrare (a volte sol parzialmente in quanto nella maggior parte dei fallimenti i creditori sono molteplici) dei crediti vantati nei confronti del debitore inadempiente......che poi queste genere di aste (come anche quell indette dai Monti di Pietà) sono frequentate da loschi figuri e strozzini questo è un altro conto è comunque anche per questi signori i dnari con cui pagano devono essere tracciati perciò si tratta comunque di denaro su cui sono state pagate le tasse,per i "deboli di stomaco" consiglio di frequentare esclusivamente le aste di case famose come Christie's o Sotheby's anche se in Italia ormai sembra che non "battano" più....

Fulvioz
19/10/2014, 06:58
Vabbè io volevo andarci per beni di poco valore ma che mi interessano, magari tutti questi "loschi individui" saranno occupati con case e auto :D

Apox
19/10/2014, 07:11
Non ho dubbi, porterò dietro la solita mazza da Hockey, nel caso...

Scusa l' OT: hockey di che tipo?

gadano
19/10/2014, 07:29
Vabbè io volevo andarci per beni di poco valore ma che mi interessano, magari tutti questi "loschi individui" saranno occupati con case e auto :D

Ho comprato l'impianto del clima...:) un motore due split daikin 370 euri:):) ho quasi speso di più a Montarli sebbene la casa era già con la predisposizione :):)








Inviato dalla piramide del cocco..

Monacograu
19/10/2014, 08:19
Ho comprato l'impianto del clima...:) un motore due split daikin 370 euri:):) ho quasi speso di più a Montarli sebbene la casa era già con la predisposizione :):)






Inviato dalla piramide del cocco..

Quindi, visto che te sei riuscito a comprare...:cipenso:... Sei un mafioso, un minacciatore o un losco individuo? :senzaundente:

gadano
19/10/2014, 08:26
Quindi, visto che te sei riuscito a comprare...:cipenso:... Sei un mafioso, un minacciatore o un losco individuo? :senzaundente:

Azzzzz:):):) no ripeto a San Marino e diverso... Anche se ultimamente i beni all'asta stanno attirando gente da fuori regione...... Più che altro per auto:):) e preziosi... Ora ci sono una 20ina di orologi di "lusso"








Inviato dalla piramide del cocco..

Domino
19/10/2014, 08:32
Azzzzz:):):) no ripeto a San Marino e diverso... Anche se ultimamente i beni all'asta stanno attirando gente da fuori regione...... Più che altro per auto:):) e preziosi... Ora ci sono una 20ina di orologi di "lusso"








Inviato dalla piramide del cocco..

C'è un sito internet di riferimento per vedere il catalogo?

Monacograu
19/10/2014, 08:36
C'è un sito internet di riferimento per vedere il catalogo?

Quoto! :oook:


Ps: sai com'è, io e Domino dobbiamo fare un po' di regali agli arbitri...:)

gadano
19/10/2014, 08:45
Bcsm.sm..... Banca centrale di San Marino... Ad ora quello che è rimasto e andrà all'asta il 15 di novembre non c'è sul sito... Ma ogni tanto dategli un' occhiata che a breve metteranno l'elenco beni








Inviato dalla piramide del cocco..

Domino
19/10/2014, 08:47
Bcsm.sm..... Banca centrale di San Marino... Ad ora quello che è rimasto e andrà all'asta il 15 di novembre non c'è sul sito... Ma ogni tanto dategli un' occhiata che a breve metteranno l'elenco beni








Inviato dalla piramide del cocco..

:oook:

Fulvioz
28/10/2014, 06:59
Comunque oggi pomeriggio vado a "vedere" e vi faccio sapere :D

jamex
28/10/2014, 07:00
solo per dirtene una....vicono a dove abitiamo ci sono persone che hanno truffato una povera donna per prenderle la casa e mai l'hanno pagata;

questa casa va regolarmete all'asta più volte e mai nessuno la compra e chi ci prova li all'asta riceve ogni forma di minaccia.......e desiste

Muttley
28/10/2014, 10:59
solo per dirtene una....vicono a dove abitiamo ci sono persone che hanno truffato una povera donna per prenderle la casa e mai l'hanno pagata;

questa casa va regolarmete all'asta più volte e mai nessuno la compra e chi ci prova li all'asta riceve ogni forma di minaccia.......e desiste


e' cosi quasi ovunque :ph34r:

Shining
28/10/2014, 15:46
Comunque oggi pomeriggio vado a "vedere" e vi faccio sapere :D

sei sempre vivo o sei già in un pilastro di cemento armato? :biggrin3:

FraVet
28/10/2014, 16:32
A San Marino non c'è bisogno di caparra... Il 15 novembre vanno all'asta due porche Caienne :):)








Inviato dalla piramide del cocco..
Si ma dilla tutta... una è a gas!
:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

gadano
28/10/2014, 17:17
Si ma dilla tutta... una è a gas!
:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

Se dovessi prenderla la netto di a gas:):):):) anzi bombolone di metano:):):)








Inviato dalla terrazza del pascià.....

Fulvioz
29/10/2014, 08:43
sei sempre vivo o sei già in un pilastro di cemento armato? :biggrin3:

Che disastro di gente :D sono andato a quelle dei beni mobili, che fanno una volta al mese, niente da fare troppo pieno di gente del mestiere che ci lavora con ste robe...

Comunque carino il curatore che urla come nei film :D:D:D