PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Alluvione Genova: la mia Bonneville sotto l' acqua, consigli?

curoz
16/10/2014, 13:57
Purtroppo ho la bonnie 2008 alluvionata. Al piano -3 di corte lambruschini
Adesso l' acqua è stata aspirata ma solo dalla prossima settimana potrò recuperarla
Chiedo eventuali analoghe esperienze e procedure per un insperato recupero

Sergio72
16/10/2014, 16:48
ciao ,
non ho dirette esperienze , ma quando Vicenza è andata sotto sono state migliaia le auto e le moto distrutte dal fango .

Qualcuno però è riuscito a recuperare la moto , soprattutto se dei cancelloni come le nostre o le Harley

Ovviamente senza un buon meccanico ( buono più di cuore che di bravura fine a sè stessa ) non ti resta che buttarla .
Se invece trovi qualcuno che ha un' officina , un pò di spazio e del tempo da dedicarti , non è impossibile un recupero .
Si tratta innanzitutto di smontare quanto più possibile , procedendo per sezioni ( tipo prima tutto ciò che riguarda l' avantrano , dalla ruota al tachimetro .
Le parti meccaniche , cromate o di acciaio le recuperi pulendole , ingrassando dove serve , sostituendo magari cose come i cavi acceleratore se troppo pieni di fango e quindi non recuperabili .
Comunque si tratta di lavare bene , tanto bene , con abbondanza di acqua come mai ne hai usata prima , poi di asciugare , lucidare , ripristinare , e sostituire cose come il tachimetro che probabilmente non riesci a pulire per dentro e farlo tornare funzionante .
la parte elettrica ( cablaggi vari , frecce , ecc ) non è affatto detto che sia da buttare
Segui la stessa procedura e smonta tutto , pulisci meglio che puoi , asciuga aiutandoti con l' aria compressa , controlla quanto meglio ti riesce con un tester che i collegamenti non siano ancora in corto . Le frecce ( se originali ) , fai prima a sostituirle con altre più belle , così come il faro e le spie luminose , magari con un Lucas con spie
e poi ... disossidante idrorepellente ovunque , spinotti , masse , ecc

La parte del motore certo è più delicata e meno " fai da te "
devi necessariamente aprirlo e controllare se e quanto fango è entrato dentro , fino a che punto .
Poi che dire ... i motori si possono smontare al 100% e rimontare al 100% , senza troppe difficoltà .
Bulloni , dadi , guarnizioni , rondelle , ecc , ecc ed i pezzi si tolgono uno ad uno , si lavano per bene , si rilavano con gasolio o altro , si oliano , si riassemblano .
E' però un lavoro lungo ed appassionate , e qui sta la fregatura . Se devi pagare un meccanico , sei fottuto
Se il meccanico lo fa per sfida e passione , magari nei ritagli di tempo , è tutta un' altra cosa .
Sono stato meccanico d' auto e mi è capitato di smontare al cuore un motore . Assistevo ed aiutavo , ma non mi è sembrato assolutamente nulla di difficile . basta saperlo fare , ovvio .
Ma ci vuol tempo , pulizia , ordine , spazio ed attrezzature adeguate .
La sella probabilmente la butti , che poi se è l' originale , dovevi buttarla già da prima
Centraline , relè ad altri aggeggi elettronici sono a serio rischio sostituzione . Bisogna vedere se e quanto bene sono sigillati ( e quindi se si sono riempiti di acqua ( mista a fango ) o se si sono solo smorciati superficialmente .
le marmitte non credo che si riesca a recuperale , svuotandole per intero dalla melma .
e certo , ci vuol del tempo .

Insomma , che dire ... è una sfida , appasiionante per chi ha la meccanica nel cuore , per chi ama lo spippolo di alto livello , la tecnica costruttiva dei motori , ecc , ecc , ma è una sfida che può terminare anche con una sconfitta , perchè magari si arriva ad un punto in cui ci si accorge che andare avanti con il ripristino della moto diventa troppo costoso con i pezzi eventualmente da sostituire .
Ma tutto dipende se trovi o meno un meccanico ( o qualche suo appassionato dipendente ) che intenda aiutarti quasi aggratis .
La soddisfazione nel caso in cui tu riuscissi a fare resuscitare la moto sarebbe infinita .

Tienici informati

ps : quando la recuperi ti sentirai male . Qui le auto , moto e scooter venivano caricati sui carri attrezzi tra un silenzio di tomba totale , surreale completamente marroni di fango .
Non demoralizzarti . Provaci comunque . Togli la batteria ( che se nn è esplosa poco ci manca ) , dacci con la canna da giardino come se fosse il diluvio universale . E poi comincia a cercarti un meccanico di buon cuore ( che sembra impossibile , ma in casi come questi qualche officina potrebbe anche esserci )

speedpent
16/10/2014, 17:00
massimo rispetto :cry::cry::cry:

in bocca al lupo di cuore ....tienici informati

:oook:

jugene
16/10/2014, 17:34
Davvero tanti, tanti auguri di buon recupero. Poi tienici informati, magari se ti servono pezzi da sostituire di facile reperibilità, mettiti alla ricerca sul mercatino e vedrai che con poco o nulla molto riuscirai a recuperare.

mikscrambi
16/10/2014, 17:39
in bocca al lupo !

santoblack80
16/10/2014, 20:19
Auguroni di vero cuore!!!

Shining
16/10/2014, 20:27
non so come aiutarti, ma massima solidarietà

ancatdubh
16/10/2014, 20:34
Massima solidarietà concittadino.