Accedi

Visualizza Versione Completa : Thò....... se ne sono accorti! (bollo auto storiche)

Pelledorso
17/10/2014, 10:19
A matteuccio hanno finalmente "passato" una dritta giusta cioè la porcata delle auto storiche!
Manca all'appello nel suo ddl: le pensioni d'oro, i vitalizi, i super stipendi dei manager, le assicurazioni cartellizzate, la benzina con le sue accise del 1930, le auto blu, le pensioni dei sindacalisti con 6 mesi di contributi ecc. ecc. :dry:

...........Mannaia sulle "auto storiche", o meglio sulla stragrande maggioranza di "false auto storiche" che ora dovranno finalmente pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.
Il "finalmente" si riferisce ovviamente allo scandaloso sistema che ha portato a considerare "auto d'interesso storico" qualsiasi bidone purché avesse 20 anni di età e quindi a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto. .........

Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/)

massimio
17/10/2014, 10:25
c'han messo la foto della duna....ma ancora circolano?

leon1775
17/10/2014, 10:53
Giusto, anche se è una inculata per chi si è comprato una moto del 96-97 in attesa che diventasse "d'epoca" e risparmiare su bollo e assicurazione.
Idea che era venuta anche a me sinceramente.
é giusto togliere dalla circolazione una marea di bidoni pericolosi per sè e per gli altri.

Dave19
17/10/2014, 11:00
Finalmente! :papa: ce ne hanno messo di tempo a capirla!

streetTux
17/10/2014, 11:13
Confermo che la loro capacità di occuparsi sempre di tutto tranne che ciò di cui ci s'ha bisogno è disarmante..

T333
17/10/2014, 11:33
E' la volta buona che vendo tutto.

thebonni
17/10/2014, 12:19
dipende dal tipo di auto
stesso discorso per le moto

le auto - moto per essere definite davvero di interesse storico dovrebbero essere all'interno del registro di interesse storico... l'ente preposto per il pagamento del bollo e della sua emissione non ha mai considerato questo problema quindi dopo i 20 anni si pagava il bollo di circolazione ... non è che non si pagava ma veniva passato da bollo o tassa di possesso a tassa di circolazione senza differenza tra le auto

poi bidoni ... dipende sempre dall'auto ... ovviamente la mia punto prima serie non sarà mai passata come mezzo storico questo è certo ahahha
ma per adesso non ho soldi per cambiarla e non posso nemmeno farmi un mutuo solo per sfizio -.-

Filomao
17/10/2014, 13:41
In effetti è di primaria importanza per il paese.

Lo scrofo
17/10/2014, 14:06
Fermo restando che la pagliacciata delle auto/moto "storiche" e' stata sempre voluta in modo bipartisan, questo non signiifca che sia tutta merda.

La cosa sbagliata e' che, per esempio, quando ACI di merda segnala le auto di interesse storico:

1. Molte volte i modelli non sono chiari
2. Molte volte sono pure troppi i modelli, tra cui vere e proprie auto/moto assurde.

Inoltre, sono il primo a dire che molti motociclisti pagano bollo/assicurazione ridotti per moto che non SONO IN ALCUN MODO le moto originali di un tempo, ma lo Stato lo permette.

E allora di cosa parliamo?

Parliamo di un babbeo che, pur di raggranellare soldi dove effettivamente ce ne sono anche troppi, va a recuperarli nei soliti posti: da chi paga bolli assicurazioni benzina ecc .

BRAVO RENZINO.

cicorunner
17/10/2014, 14:35
non sarebbe più corretto togliere il bollo a tutte le auto e moto sotto un determinato valore di mercato

Lo scrofo
17/10/2014, 14:39
Per dirne una ... SI.

massimio
17/10/2014, 14:54
non sarebbe più corretto togliere il bollo a tutte le auto e moto sotto un determinato valore di mercato

si, l'idea sarebbe ottima ma inapplicabile.

T333
17/10/2014, 16:22
Di tutte le auto e moto ultra ventennali solo una minima parte sono iscritte ASI o FMI. Mi starebbe bene che il bollo lo pagasse chi non ha il mezzo iscritto, ma estenderlo a tutti lo trovo ingiusto. Pensate che salasso i collezionisti! Chi iscrive un mezzo all'ASI o FMI si sbatte e paga per tre motivi: passione, un riconoscimento "ufficiale" e vantaggio economico, nella realtà gli arriva semplicemente a casa un giornaletto ogni 2 mesi...

superIII
17/10/2014, 16:45
Di tutte le auto e moto ultra ventennali solo una minima parte sono iscritte ASI o FMI. Mi starebbe bene che il bollo lo pagasse chi non ha il mezzo iscritto, ma estenderlo a tutti lo trovo ingiusto. Pensate che salasso i collezionisti! Chi iscrive un mezzo all'ASI o FMI si sbatte e paga per tre motivi: passione, un riconoscimento "ufficiale" e vantaggio economico, nella realtà gli arriva semplicemente a casa un giornaletto ogni 2 mesi...

Quoto e aggiungo

i giornalisti credono e vogliono far credere ancora che ci sono 4 milioni di "auto storiche" quando le auto con attestato di storicità ASI sono poco più di 600.000 al 2014 (chi ha un ADS recente mi dia conferma). Dalle 600.000 (che è un numero progressivo dell'ASI) vanno tolte tutte quelle esportate quindi quelle con ADS sono ancora meno.

c'è una bella differenza tra 600 mila e 4 milioni.

i 4 milioni sono le auto "sulla carta" di cui una bella fetta saranno già state esportate o demolite, molte circolano senza agevolazioni particolari, e solo le famose 600.000 sono quelle agevolate.

basterebbe più rigore da parte dell'ASI e le auto agevolate tornerebbero ad essere soltanto quelle veramente in ordine.

rjng
17/10/2014, 16:52
qui occorre fermarsi sul concetto d'auto storica. Se una twingo ha lo stesso appeal storico di una ferrari testarossa c'è un'errore di base.

Lo scrofo
17/10/2014, 16:59
E voi credete davvero che verra' rettificata la lista di auto storiche ?

Meglio inculare tutti per bene, a pioggia, come da migliore tradizione italiana, piuttosti di sistemare qualcosa che fa acqua da tutte le parti.

superIII
17/10/2014, 17:02
qui occorre fermarsi sul concetto d'auto storica. Se una twingo ha lo stesso appeal storico di una ferrari testarossa c'è un'errore di base.

Banale osservazione e discorso lunghissimo.
I 20 anni sono giusti, vista l'obsolescenza programmata delle auto più recenti.
Classico italiano: le norme ci sono e vanno bene, è l'applicazione che è discutibile (a dir poco).
Poi se come automobilisti non siamo sufficientemente spremuti:
bollo ass passaggi di proprietà folli
benzina
pedaggi autostradali

consideriamo poi il tutto in relazione alle infrastrutture: asfalti, guard rail ecc

Sono questi gli sprechi fondamentali?

Cmq zitti zitti aumenteranno i bolli normali del 10/15% per dire

rjng
17/10/2014, 17:14
Banale una sega,il problema è tutto lì. Cosa merita d'essere considerata storica negli anni 2000? una opel corsa o una fiat panda,che seppur dignitosissime hanno l'appeal di un frigorifero oppure una Aston mMartin,una Lotus,una Ferrari?

thebonni
17/10/2014, 17:17
comunque in piemonte è già a 30 da un pezzo

superIII
17/10/2014, 17:57
Banale una sega,il problema è tutto lì. Cosa merita d'essere considerata storica negli anni 2000? una opel corsa o una fiat panda,che seppur dignitosissime hanno l'appeal di un frigorifero oppure una Aston mMartin,una Lotus,una Ferrari?

:madoo:

Mamma mia

Devi prescindere dal valore tecnico ed economico
È un discorso che si applica a tutto quando passa il tempo
Diventano cose che hanno a che fare col costume, i ricordi ecc
Qui si vuole fare solo cassa e non fare ordine sulla faccenda

comunque in piemonte è già a 30 da un pezzo

Quindi?
In Lombardia è venti ed esenzione bollo in automatico

Venanzio
17/10/2014, 18:27
Se tutti gli italiani da domani rottamassero i loro veicoli il governo penserebbe ad una tassa di circolazione sulle scarpe e a secondo della marca e dal costo si pacherebbe pure il superbollo ;)

paper
17/10/2014, 18:44

Io non ho avuto il cuore di demolire una Panda 45S dell'84 che ho usato per 20 anni e da circa 5 anni non l'ho più assicurata, ovviamente evitando di farla circolare se non in cortile per metterla in moto ogni tanto. Ho sempre pagato il bollo e da quest'anno all'ACI mi hanno fatto la sorpresa di diminuirlo a 30€ in quanto trentennale. Tra l'altro alla prossima scadenza mi devo informare se è soggetta solo a tassa di circolazione, quindi esente se non si muove.
Una Panda primo tipo la considererei storica, al pari di una 500 o una 600 o una 850. Ovviamente dopo un congruo numero di anni che fanno la differenza tra un cimelio conservato con cura e un rottame rugginoso viaggiante.
Se invece si tratta di tutelare il collezionismo bisognerebbe farlo anche per una collezione di Ferrari degli anni 2000, il ché non credo possibile.

legsroses
17/10/2014, 21:57
il benestante accrescerà la propria collezione xkè i suoi sono veicoli con interesse storico.. il povero cristo con l'obbrobrio decrepito dovrà invece accollarsi un ulteriore tributo.. l'ennesimo suppositorio contro il ceto comune..

tonidaytona
17/10/2014, 22:19

Attenzione...
Mica le auto e moto con 20 anni sono tutte esentate?
Ma Purtroppo per chi con sacrificio si dedica alla conservazione di moto e auto, accade che a volte , vengano accolte come storiche delle cose che di storico e tecnico non hanno nulla.
Ciò ha creato gran confusione inflazionando il valore della cultura del collezionismo.
Un sacco di gente ha fatto certificare catorci per non pagare il bollo.
Mezzi poi spesso modificati.
A questi ben gli sta.

Ma c'è sempre chi nella conservazione del patrimonio motoristico crede.
E qui saranno in molti a prenderlo dietro.
Un mercato che andrà in rovina.
Nessuno spenderà più un soldo per restaurare e certificare una Trident 750 del 1993 per esempio..
O una Fzr1000 genesis...

Peccato.

Io non ho avuto il cuore di demolire una Panda 45S dell'84 che ho usato per 20 anni e da circa 5 anni non l'ho più assicurata, ovviamente evitando di farla circolare se non in cortile per metterla in moto ogni tanto. Ho sempre pagato il bollo e da quest'anno all'ACI mi hanno fatto la sorpresa di diminuirlo a 30€ in quanto trentennale. Tra l'altro alla prossima scadenza mi devo informare se è soggetta solo a tassa di circolazione, quindi esente se non si muove.
Una Panda primo tipo la considererei storica, al pari di una 500 o una 600 o una 850. Ovviamente dopo un congruo numero di anni che fanno la differenza tra un cimelio conservato con cura e un rottame rugginoso viaggiante.

Se invece si tratta di tutelare il collezionismo bisognerebbe farlo anche per una collezione di Ferrari degli anni 2000, il ché non credo possibile.

Mio padre ha una 4per4 storica e una Thema turbo IE

paper
17/10/2014, 22:55
Mio padre ha una 4per4 storica e una Thema turbo IE

kYmtZKD6RVY

:yess:

Tozzi
18/10/2014, 06:48
In effetti è di primaria importanza per il paese.

già !!! che schifo !!!

riboduke
18/10/2014, 08:51
Secondo me sono tutte manovre della lobby delle assicurazioni.
Più che l'onere del bollo, pensiamo cosa vorrà dire assicurare un mezzo non più ''storico'' con assicurazione normale anzichè ridotta...
E' chiaro che l'esborso maggiore sarà per assicurare il mezzo, piuttosto che per bollarlo, quindi chi ci guadagna di più?
Poi teniamo conto che chi gira con una uno dell'85 di sicuro non lo fa perchè è un miliardario che vuole risparmiare sull'auto, ma spesso perchè non si può permettere altro.
Chiaramente, piuttosto che ridurre le pensioni d'oro, o gli stipendi scandalosi dei dirigenti statali (regioni , provincie, enti, asl, ecc) assunti per la maggior parte per meriti politici e non professionali (chi di voi non ne conosce almeno un esempio?) i governi preferiscono agire semper su nuovi balzelli a spese della popolazione.

Lo scrofo
18/10/2014, 08:54
Del resto sono i soldi piu' facili da pescare no?

thebonni
18/10/2014, 10:10
:madoo:

Mamma mia

Devi prescindere dal valore tecnico ed economico
È un discorso che si applica a tutto quando passa il tempo
Diventano cose che hanno a che fare col costume, i ricordi ecc
Qui si vuole fare solo cassa e non fare ordine sulla faccenda

Quindi?
In Lombardia è venti ed esenzione bollo in automatico

lo so ma era per dire che a me non cambia niente ... calcola che sono a 5 km dal confine sul lago maggiore (sesto calende ) aahahaha
mio padre quando è venuto ad abitare in piemonte la preso in saccoccia siccome ha una vespa e una guzzi vecchie ... solo che una aveva 28 anni e all'epoca gli è pure toccato rifare la targa :P

Domino
18/10/2014, 10:31
Più che le false auto storiche andrei a controllare i falsi furgoni storici che vengono iscritti ASI da sopratutto venditori ambulanti e che sono privi dei necessari ricucisti per circolare......delle vere carrette che in molti casi hanno indicatori di direzione,stop e freni mal funzionanti e che sistematicamente sono causa d'incudenti con risvolti tragici

manetta scarsa
18/10/2014, 19:36
una tassa di possesso dovrebbe basarsi sul valore del mezzo o no?

una ferrari f40 di venti anni perchè non deve pagare un c@zzo?

Ferrari F40 usata, Benzina, (http://annunci.autoscout24.it/Ferrari-F40--Benzina-Rosso-246305034?extcidm=7920-65014-30098-0||)

perchè uno stonzo che ha una moto di 12 anni deve pagare una tassa di proprietà pari a 1/10 del valore del mezzo?

Domino
18/10/2014, 19:38

perchè uno stonzo che ha una moto di 12 anni deve pagare una tassa di proprietà pari a 1/10 del valore del mezzo?
E il reale valore di un mezzo che ha più di 40 anni chi lo stabilisce? Ci sono troppi criteri fondamentali per stabilire il reale prezzo di un veicolo d'epoca.....non è cosi' semplice.

superIII
18/10/2014, 19:43
Ma poi perché devo pagare una tassa di possesso per qualcosa che è mio...
E per essere mio o l'ho comprata nuova pagando iva c@zzi & mazzi
Oppure è usata e ho pagato un passaggio che non ha eguali in Europa
Poi pago una assicurazione folle
Accise sulla benzina che risalgono a regi decreti ecc

Mah

manetta scarsa
18/10/2014, 19:48
E il reale valore di un mezzo che ha più di 40 anni chi lo stabilisce? Ci sono troppi criteri fondamentali per stabilire il reale prezzo di un veicolo d'epoca.....non è cosi' semplice.

ma ... ci sono "certi librettini" che ti danno il valore di qualsiasi macchina , escluso forse la Fiat balilla

ma in ogni caso volere è potere

Domino
18/10/2014, 20:14
ma ... ci sono "certi librettini" che ti danno il valore di qualsiasi macchina , escluso forse la Fiat balilla

ma in ogni caso volere è potere

Tu parli dell'usato "recente" a cui vengo applicati i parametri scritti su EuroTax e tante volte anche i quei casi sono inattendibili.......con le auto storiche i requisiti per dare una giusta quotazione di mercato sono molteplici e non è inusuale trovare due auto identiche dello stesso anno di cui le quotazioni sono diverse nell'ordine anche di diverse centinai di migluaia di euro.......parlo comunque per esperienza personale in quanto mio nonno è un collezionista di auto storiche e in questo mondo ci sono un po' cresciuto

595Abarth
18/10/2014, 20:48

Ferrari F40 usata, Benzina, (http://annunci.autoscout24.it/Ferrari-F40--Benzina-Rosso-246305034?extcidm=7920-65014-30098-0||)

Perché l'F40 in questo caso non paga la tassa di possesso ma una tassa di circolazione. È più che giusto che paghi poco in quanto in un anno uscirà 4/5 volte, di certo molto meno di una tipo o una regata o dello "stronzo" con la moto di 12 anni.
Stai parlando di alto collezionismo. Storia dell'automobilismo. Non di ferraglia.
Io sono un piccolo collezionista. E da un lato sono contento che sia dia il giusto valore alle cose.

manetta scarsa
18/10/2014, 22:45
Perché l'F40 in questo caso non paga la tassa di possesso ma una tassa di circolazione. È più che giusto che paghi poco in quanto in un anno uscirà 4/5 volte, di certo molto meno di una tipo o una regata o dello "stronzo" con la moto di 12 anni.
Stai parlando di alto collezionismo. Storia dell'automobilismo. Non di ferraglia.
Io sono un piccolo collezionista. E da un lato sono contento che sia dia il giusto valore alle cose.

anche marchionne e soci usciranno poco privilegiando elicotteri aerei e yacht .... diamogli qualche bonus fiscale e mazziamo gli operai che escono tutti i giorni

sarò coglione io ma che la f40 pagasse quanto la 500 abart non mi sembra equo

le tasse (di qualunque tipo) dovrebbero considerare la capacità contributiva dei soggetti

urasch
18/10/2014, 23:19
è uno schifo

Domino
18/10/2014, 23:25
anche marchionne e soci usciranno poco privilegiando elicotteri aerei e yacht .... diamogli qualche bonus fiscale e mazziamo gli operai che escono tutti i giorni

sarò coglione io ma che la f40 pagasse quanto la 500 abart non mi sembra equo

le tasse (di qualunque tipo) dovrebbero considerare la capacità contributiva dei soggetti
Beh auto storiche di grande valore economico (parliamo di prezzi superiori ai 200K)effettivamente dovrebbero pagare aliquote maggiori visto anche la continua rivalutazione che hanno nel tempo.......oggi investire su auto storiche di un certo pregio è un sicuro affare superiore al mattone di sicuro

MACIGNO
19/10/2014, 10:04
:cool:ma non esistono solo duna e ferrari f40! c'è tutto un mondo di mezzi che verranno rottamati e che poi rimpiangeremo.... una jaguar xk8 vale 5000 euro, ne paga 1000 di bollo.... aspettare i 30 anni pago 2 volte la macchina.... tutto il resto è aria fritta!!!

Domino
19/10/2014, 10:25
:cool:ma non esistono solo duna e ferrari f40! c'è tutto un mondo di mezzi che verranno rottamati e che poi rimpiangeremo.... una jaguar xk8 vale 5000 euro, ne paga 1000 di bollo.... aspettare i 30 anni pago 2 volte la macchina.... tutto il resto è aria fritta!!!

Le XK8 e XKR sono auto esteticamente molto belle anche se come tenuta di strada lasciano molto a desiderare........però hanno meno di 20 anni percio' non sono ancora auto storiche,purtroppo.....comunque hanno veramente una gran bella linea nulla che vedere con le attuali XK che sembrano delle Focus allungate

T333
19/10/2014, 12:30
ASI e FMI servirebbero proprio a "certificare" il valore di un mezzo in quanto di interesse storico e collezionistico. Teoricamente questa certificazione dovrebbe essere lo spartiacque tra un mezzo storico e un mezzo vecchio. Se la tua F40 non è certificata paghi il bollo sui 1000cv che ha. A me pare semplice!
Se va in porto questa legge ASI e FMI possono anche chiudere, molte volte club privati di appassionati fanno molto di più per chi ama le storiche.

Whatatiger
20/10/2014, 07:56
Il valore di un'auto/moto lo fa il mercato, non è un valore assoluto, quindi non può essere un parametro di riferimento.

Nemmeno l'esclusività del mezzo può essere considerato un parametro per considerarne.

Penso che siano le qualità tecniche e culturali a definire chi ha diritto al ADS: tecnicamente semplice, ma simbolo per l'Italia degli anni 80, venduta in oltre 10 milioni di esemplari, una Panda trentennale e tenuta in condizioni originali ha diritto al riconoscimento per ciò che ha rappresentato per il paese.

MACIGNO
20/10/2014, 08:54
:cool:Consideriamo poi che non si può ipotecare il futuro, e di conseguenza chi ha la certezza oggi di cosa sarà considerato di valore tra 10 o 20 anni? L'unica certezza è che è molto facile penalizzare degli appassionati, che proprio in ragione della passione sono disposti a fare sacrifici...

Pelledorso
20/10/2014, 09:09
:cool:Consideriamo poi che non si può ipotecare il futuro, e di conseguenza chi ha la certezza oggi di cosa sarà considerato di valore tra 10 o 20 anni? L'unica certezza è che è molto facile penalizzare degli appassionati, che proprio in ragione della passione sono disposti a fare sacrifici...

Gli appassionati è vero verranno penalizzati ma anche i molti furbetti che registravano come storiche auto e furgoni scassati!
Non mi ricordo dove ho letto la procedura x far diventare storica una macchina di 20 anni!
In pratica il trucchetto era scaricare da internet foto decenti del modello interessato inviarle all'aci o chichessia........... foto del posteriore con la targa reale della macchina scassata e il giochetto era fatto!

MACIGNO
20/10/2014, 10:26
Gli appassionati è vero verranno penalizzati ma anche i molti furbetti che registravano come storiche auto e furgoni scassati!
Non mi ricordo dove ho letto la procedura x far diventare storica una macchina di 20 anni!
In pratica il trucchetto era scaricare da internet foto decenti del modello interessato inviarle all'aci o chichessia........... foto del posteriore con la targa reale della macchina scassata e il giochetto era fatto!
:cool:Anche considerare furbetto uno che gira con un auto da 300 euro, non ha i soldi per cambiarla e cerca di risparmiare sul bollo è un bel metro di giudizio... ma che scassino i maroni a quelli che girano con targa tedesca o rumena su auto nuove ed evadono iva, bollo e punti patente!!!

Lo scrofo
20/10/2014, 10:28
Ma stai scherzando vero? Non si possono toccare gli indigenti, poveracci ... :dry:

In Italia e' piu' facile inchiapettare in scioltezza il 75% della popolazione, che recuperare soldi dal restate 25% che RUBA impunemente.

rjng
20/10/2014, 10:48
Secondo me sono tutte manovre della lobby delle assicurazioni.
Più che l'onere del bollo, pensiamo cosa vorrà dire assicurare un mezzo non più ''storico'' con assicurazione normale anzichè ridotta...
E' chiaro che l'esborso maggiore sarà per assicurare il mezzo, piuttosto che per bollarlo, quindi chi ci guadagna di più?
Poi teniamo conto che chi gira con una uno dell'85 di sicuro non lo fa perchè è un miliardario che vuole risparmiare sull'auto, ma spesso perchè non si può permettere altro.
Chiaramente, piuttosto che ridurre le pensioni d'oro, o gli stipendi scandalosi dei dirigenti statali (regioni , provincie, enti, asl, ecc) assunti per la maggior parte per meriti politici e non professionali (chi di voi non ne conosce almeno un esempio?) i governi preferiscono agire semper su nuovi balzelli a spese della popolazione.

Direi di no,le assicurazioni incassano su auto storica un decimo di quanto incasserebbero se storica non fosse.
La storicità la certivica un ente chiamato ASI(automobilclub storico Italiano).

Dopo aver pagato tasse per l'acquisto,per il bene di lusso,per il rapporto peso potenza,per i maggiori cavalli fiscali per anni,perdonami ma diamogli tregua,altrimenti le Ferrari,Lamborghini,Porsche e compagnia cantante le vedremo solo su you tube,,

Il valore di un'auto storica è indicativo.Dipende da una molteplicità di fattori,in frontiera,i finanzieri si basano sulla rivista RUOTECLASSICHE,che propone un valore base con alcuni moltiplicatori a seconda di determinate caratteristiquali originalità,tipologia di restauro(conservativo oppure totale con pezzi nuovi di marca o meno)etc...
La stessa rivista è presa come base di prezzo dai periti delle assicurazioni.

Pelledorso
20/10/2014, 10:59
:cool:Anche considerare furbetto uno che gira con un auto da 300 euro, non ha i soldi per cambiarla e cerca di risparmiare sul bollo è un bel metro di giudizio... ma che scassino i maroni a quelli che girano con targa tedesca o rumena su auto nuove ed evadono iva, bollo e punti patente!!!

Mi pare nel mio primo messaggio di avere scritto che matteuccio nel suo ddl si è dimenticato alcune cosuccie..........

X il resto........... (quello in grassetto) non ho parole :madoo:

T333
20/10/2014, 11:05

Basterebbe che gli esaminatori (che già ci sono) si muovessero e andassero a visionare il mezzo e non si basassero solo sulle foto. Chiaro che ha un costo per l'ASI ma a questo punto si potrebbe "rivalere" sul richiedente: se invece che 100 € ne spendo 200 una volta nella vita del mezzo non mi cambia la vita, purchè mi diano dei vantaggi effettivi. In questo modo si iscrivono solo i mezzi in condizioni ottimali e si riducono di una buona percentuale gli scassoni circolanti.
Poi come già detto sarebbe opportuna anche una visita periodica, che so ogni 4 anni in concomitanza con la revisione, ma questa è un'altra storia...

Pelledorso
20/10/2014, 11:22
Basterebbe che gli esaminatori (che già ci sono) si muovessero e andassero a visionare il mezzo e non si basassero solo sulle foto. Chiaro che ha un costo per l'ASI ma a questo punto si potrebbe "rivalere" sul richiedente: se invece che 100 € ne spendo 200 una volta nella vita del mezzo non mi cambia la vita, purchè mi diano dei vantaggi effettivi. In questo modo si iscrivono solo i mezzi in condizioni ottimali e si riducono di una buona percentuale gli scassoni circolanti.
Poi come già detto sarebbe opportuna anche una visita periodica, che so ogni 4 anni in concomitanza con la revisione, ma questa è un'altra storia...

Bei propositi :oook:!
Ma si riescono ad applicare nella Repubblica delle Banane Italiana :cipenso:?!?

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 11:23
Ma quale furbetti della piffero.....E ti pareva che non rompevano il cazzo pure a quelli che riuscivano a svoltare un pò andando con una macchina vecchia! Mio padre pensionato al minimo è riuscito ad andare avanti con il suo maggiolino giusto con quell'escamotage! Che balordi, stanno raschiando ormai il fondo del barile per racimolare soldi e continuare a mangiarseli. Bisognerebbe non pagare più il bollo altrochè, troppe cose ci sono alle quali dovremmo ribellarci compreso il canone della tv.....E vai ad indebitarci sempre di più a comprare la macchina euro 1,2,3,4,5,6 e tutte le cazzate che ci propinano, poco importa se inquiniamo di più con una catalitica piuttosto che con una 127 ben tenuta, l'importante è indebitarsi con le finanziarie e passare la vita a pagare rate!

MrTiger
20/10/2014, 11:51
Purtroppo nelal città dove lavoro è pieno di bidoni spacciati per storiche che pagano un cazzo di bollo e assicurazione e inquinano piu di una locomotiva a carbone misto uranio impoverito.

Io piu che alzare il limite avrei imposto dei vincoli visto che si presume che un auto di interesse storico non la si usi ogni giorno con medie di 10-15 mila all'anno.

Oltretutto conosco diversa gente che manco ha piu il motore originale, tanto per iscriverla bastano due foto e un iscrizione ad un club.

Pelledorso
20/10/2014, 11:59
Ma quale furbetti della piffero.....E ti pareva che non rompevano il cazzo pure a quelli che riuscivano a svoltare un pò andando con una macchina vecchia! Mio padre pensionato al minimo è riuscito ad andare avanti con il suo maggiolino giusto con quell'escamotage! Che balordi, stanno raschiando ormai il fondo del barile per racimolare soldi e continuare a mangiarseli. Bisognerebbe non pagare più il bollo altrochè, troppe cose ci sono alle quali dovremmo ribellarci compreso il canone della tv.....E vai ad indebitarci sempre di più a comprare la macchina euro 1,2,3,4,5,6 e tutte le cazzate che ci propinano, poco importa se inquiniamo di più con una catalitica piuttosto che con una 127 ben tenuta, l'importante è indebitarsi con le finanziarie e passare la vita a pagare rate!

I furbetti eccome se esistono e tu lo confermi (escamotage significato: espediente per eludere una difficoltà, per risolvere una situazione problematica) e guai a toccarli.............. si deve sempre guardare lo spreco altrui :dry:!
La mia macchina se non è euro 6 non può girare in centro mentre il maggiolino tossico si!
Ahhhh ma il maggiolino è storico quindi.........
Ma fammi il piacere va...........

Tipica mentalità italiana :sick:!

Purtroppo nelal città dove lavoro è pieno di bidoni spacciati per storiche che pagano un cazzo di bollo e assicurazione e inquinano piu di una locomotiva a carbone misto uranio impoverito.

Io piu che alzare il limite avrei imposto dei vincoli visto che si presume che un auto di interesse storico non la si usi ogni giorno con medie di 10-15 mila all'anno.

Oltretutto conosco diversa gente che manco ha piu il motore originale, tanto per iscriverla bastano due foto e un iscrizione ad un club.

:sick:

MrTiger
20/10/2014, 12:57
Non veniamo a dire che le auto storiche servono per risparmiare che tanto poi i soldi la gente li butta cmq...se uno vuol spendere poco per un auto la possibilità c'è eccome...non serve fare debiti per comprare un mezzo che ti porta da A a B....basta non spendre piu di quello che ci si può permettere.

rjng
20/10/2014, 14:11

Ma è già così. L'auto storica ha severissimi divieti di circolazione,per legge può andare solo dal meccanico o spostarsi in occasione di raduni d'auto epoca..

Pelledorso
20/10/2014, 14:12
Ma è già così. L'auto storica ha severissimi divieti di circolazione,per legge può andare solo dal meccanico o spostarsi in occasione di raduni d'auto epoca..

Lo sappiamo tutti che nella realtà non è così :dubbio:

rjng
20/10/2014, 14:17
Lo sappiamo tutti che nella realtà non è così :dubbio:

Le leggi ci sono,se le vogliamo anche applicare è un altro discorso...ma è più comodo multare chi viaggia a 52 kmh su strada a doppio senso di marcia....altro nin zò..

Lo scrofo
20/10/2014, 14:20
I furbetti eccome se esistono e tu lo confermi (escamotage significato: espediente per eludere una difficoltà, per risolvere una situazione problematica) e guai a toccarli.............. si deve sempre guardare lo spreco altrui :dry:!
La mia macchina se non è euro 6 non può girare in centro mentre il maggiolino tossico si!

Capirai bene che se ho una macchina la uso quanto e come voglio, o no? Vuoi limitare la circolazione di macchine d'antan solo perche' loro risparmiano un bollo e un'assicurazione ?

Semmai quello che si dovrebbe fare e' una REVISIONE SERIA a macchine di una certa fascia ( anche se io la farei seria a tutto il parco circolante ) , alla "inglese o crucca" ... Non la pagliacciata che abbiamo ora.

Se un bidone inquina come una stufa a carbone, non circola, PUNTO, ma vietare a priori la circolazione di macchinette d'epoca solo sulla base di supposizioni, anche no. ( e ripeto , tutto cio' lo allargherei a tutti i veicoli ).

Certo, il problema e' proprio qui alla fine: non c'e' un ente certificatore SERIO.

Troppo facile infilare due foto da repertorio e stop: molte volte basterebbe che i club sopra un tot di iscritti avessero un certificatore ufficiale ASI, che permetta di procedere con i controlli del caso.

MACIGNO
20/10/2014, 14:38

:cool:Negativo, nessun limite alla circolazione se non quelli applicati a tutti gli altri veicoli. A volte sono le polizze assicurative che prevedono limitazioni ma quello è un accordo tra privati che sei libero di accettare o meno.

Semmai quello che si dovrebbe fare e' una REVISIONE SERIA a macchine di una certa fascia ( anche se io la farei seria a tutto il parco circolante ) , alla "inglese o crucca" ... Non la pagliacciata che abbiamo ora.

Certo, il problema e' proprio qui alla fine: non c'e' un ente certificatore SERIO.

Troppo facile infilare due foto da repertorio e stop: molte volte basterebbe che i club sopra un tot di iscritti avessero un certificatore ufficiale ASI, che permetta di procedere con i controlli del caso.
:cool:I club seri, e ne esistono, sono quelli presso cui si inizia la pratica, e se fai il fasullo ti scaricano visto che poi ci vanno di mezzo anche i collezionisti ed appassionati veri.

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 15:12

Tipica mentalità italiana :sick:!

:sick:

No non hai capito....espediente per sopravvivere in un mondo del cavolo dove ce lo stanno buttando nel culo con le cazzate sull'inquinamento e sull'ambiente! E' risaputo che una macchina catalizzata o i nuovi diesel anche se non fanno fumo inquinano come e più di prima! Ma lo sai che il catalizzatore per fare il suo lavoro deve riscaldarsi molto di più dei semplici tragitti casa/ufficio? altrimenti rilascia se non di più la stessa quantità di particelle cancerogene di un'alfetta anni 80? E' solo un modo per far vendere le macchine e le moto sempre di più e far lavorare le fabbriche e soprattutto comprare e buttare, buttare e comprare cose che se trattate con riguardo potrebbero andare per anni!! Tu pensi che ai nostri governanti gli frega qualcosa dell'ambiente? Questo è quello che vogliono, dammi retta! Se fosse vero sarei d'accordo con te ma la vedo molto diversamente e non le considero furbetterie se un pensionato se ne và con una macchinina anni 80/90.....anzi, penso che inquiniamo più noi e le nostre belle e lucide marmittine di mamma triumph che lui! E poi il fatto che non puoi girare con l'euro 6 è perchè semplicemente vogliono che ti prepari ad accendere un mutuo e farti l'euro 7! Senza contare che tutti quelli che conosco che hanno fatto storiche le loro macchine le hanno anche trasformate a gas....però allo stato non andava giù la storia del bollo! Almeno un pò di anni fà il era una tassa di circolazione ed era sicuramente una scelta più democratica.....Se vuoi ti dico anche perchè i passaggi di proprietà costano così tanto a volte da superare il valore stesso del mezzo? Ma forse già lo sai....

rjng
20/10/2014, 15:16
:cool:Negativo, nessun limite alla circolazione se non quelli applicati a tutti gli altri veicoli. A volte sono le polizze assicurative che prevedono limitazioni ma quello è un accordo tra privati che sei libero di accettare o meno.

:cool:I club seri, e ne esistono, sono quelli presso cui si inizia la pratica, e se fai il fasullo ti scaricano visto che poi ci vanno di mezzo anche i collezionisti ed appassionati veri.

Mica tanto..
Servizi ACI - Regolamento Art. 60 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-60-motoveicoli-e-autoveicoli-depoca-e-di-interesse-storico-e-collezionistico/regolamento-art-60.html)

Le Assicurazioni riportano i regolamenti in vigore del CDS,mica posson far diversamente.
Forse,ma non ho molta voglia di cercare,ci son alcune differenze nell'applicazione del CDS tra regione e regione.

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 15:20
Non veniamo a dire che le auto storiche servono per risparmiare che tanto poi i soldi la gente li butta cmq...se uno vuol spendere poco per un auto la possibilità c'è eccome...non serve fare debiti per comprare un mezzo che ti porta da A a B....basta non spendre piu di quello che ci si può permettere.

Ma lo sai che anche per questo siamo arrivati alla privazione della libertà altrui? E comunque io parlo per me e l'esempio che avevo in casa era mio padre con un cazzo di maggiolino bellissimo che se lo sistemava da solo ad orecchio e girava meglio di un Ferrari risparmiando anche con le officine! Prendeva 800 euro di pensione e l'unica sua passione dopo aver lavorato tutta la vita era quello ! Ma quella era altra gente, adesso si và in officina anche per cambiare le candele! Meno male che è morto prima di vedere Renzi il sindaco Marino e le cricche varie altri scempi....

MACIGNO
20/10/2014, 15:29
Mica tanto..
Servizi ACI - Regolamento Art. 60 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-60-motoveicoli-e-autoveicoli-depoca-e-di-interesse-storico-e-collezionistico/regolamento-art-60.html)

Le Assicurazioni riportano i regolamenti in vigore del CDS,mica posson far diversamente.
Forse,ma non ho molta voglia di cercare,ci son alcune differenze nell'applicazione del CDS tra regione e regione.

:cool:se hai la pazienza di leggerlo non riporta nessun limite alla circolazione di veicoli di interesse storico, che sono quelli di 20 anni di cui stiamo parlando, è chiaro che una vettura di 80 anni abbia dei limiti ma sono dati dai limiti della vettura (freni, ruote ecc.) ma li si parla di veicoli d'epoca... sono 2 cose molto diverse

Lo scrofo
20/10/2014, 15:35
A prescindere da circolazione o meno, il problema e' a monte: oggi avevo letto una statistica a spanne dei veicoli REALMENTE d'epoca e si sta facendo un porcaio per portare a casa nemmeno le briciole.

Io davvero non capisco se le priorita' di questo Paese siano 2 maggiolini o qualche migliaio di autovetture che, per carita', inquineranno un po' di piu', ma parliamo comunque di una percentuale molto bassa rispetto al parco circolante.

MACIGNO
20/10/2014, 15:42
:cool:sicuramente lontani anni luce dai 4 milioni di veicoli di cui si parla... dovremmo essere ad un decimo della cifra

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 15:46
Ma certo che non è quello il problema....il problema è che devono racimolare gli spiccioli che ancora non ci hanno tolto! Io sarei d'accordo per l'ambiente, per carità, ma allora perchè non fanno le revisioni sul serio? Che non lo sanno che basta pagare e te la fanno anche senza il DB?
Per favore niente ipocrisie però, perchè ogni volta che vado a fare la revisione con la mia speed cè la fila di motociclisti pseudo ambientalisti chi più chi meno, giovani e anziani che però fanno carte false per farsi dare il talloncino sul libretto.

Stefanoqv
20/10/2014, 15:46
Col cazzo che me la fanno vendere...

prima:
173962

dopo:
173961

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 15:55

prima:
173962

dopo:
173961

Vedrai che per i duri e puri irriducibili faranno un condono!!!!:laugh2::oook:

Io intanto a star a sentire quell'idiota di sindaco in bicicletta che ho (tanto lui non lavora e può andarci) e che stà facendo come i Barberini a Roma, dovrei buttare la mia Speedina tenuta da vetrina perchè è euro 0!!! Poi venite a dirmi che non dovrei fare il "Furbetto"?

Stefanoqv
20/10/2014, 15:58

Ma anche se mi tocca pagare i prossimi 2 anni , li pagherò , pagherò una sbrega ma piuttosto un rene :D

595Abarth
20/10/2014, 16:04
Mai lette tante convinzioni sbagliate e presupposte.
Sarebbe troppo lungo rispondere ad ognuno di voi.
Comunque per sommi capi:
-Tassare sul valore del veicolo è una stupidaggine, anche perchè a volte due veicoli simili hanno valori enormemente opposti. Il valore di un'auto d'epoca non lo fa di certo una rivista o l'eurotax come per le auto moderne. (egoisticamente direi... peccato! :D)
Significherebbe uccidere un collezionista, anche perchè mediamente ogni anno c'è una fluttuazione in positivo su molti veicoli d'epoca.
-Le commissioni che controllano l'originalità dell'auto già ci sono, non è nessuna idea nuova, controllano l'auto, sono molto fiscali e fanno sessioni di controllo a calendario quando si chiede il rilascio della così detta targhetta ASI.
-Per ottenere il CRS bastano le sole foto.
-E' vero che ci sono molte auto non d'interesse storico che sono iscritte ai registri storici, e questo voleva forse essere l'obiettivo della legge. Obiettivo , come al solito, cannato perchè molte auto che hanno 20 anni sono di sicuro interesse storico e vanno tutelate.
-L'auto d'epoca è un patrimonio e come tale va salvaguardato non distrutto da leggi, burocrazia ed opinioni.
-Il discorso revisioni... che vuol dire revisione "seria"? Pretendete che una Fiat Topolino di quasi 80anni abbia una frenata adeguata agli standard odierni? Ho litigato con un deficiente della revisione perchè diceva che il freno a mano del Topolino non teneva i rulli! Di cosa stiamo parlando?
-In oltre l'iscrizione all'ASI si paga ogni anno (100 euro minimo) per rinnovo tessera altrimenti si perdono i benefici di risparmio sulla polizza assicurativa.
-per l'inquinamento... ma volete fare una dannata proporzione? Ora il problema è il maggiolino che esce 2 volte a settimana oppure le centinaia di migliaia di veicoli, compresi quelli pubblici che girano ogni santo giorno!
-una stretta ci vuole per le auto di non interesse, e basterebbe fare un elenco come quello che fece L'ACI di cui poi non si fece nulla!
Detto questo evviva le Classic! :D
http://i61.tinypic.com/smvuwh.jpg

superIII
20/10/2014, 16:09
Quoto tutto Abarth

rjng
20/10/2014, 16:14
:cool:se hai la pazienza di leggerlo non riporta nessun limite alla circolazione di veicoli di interesse storico, che sono quelli di 20 anni di cui stiamo parlando, è chiaro che una vettura di 80 anni abbia dei limiti ma sono dati dai limiti della vettura (freni, ruote ecc.) ma li si parla di veicoli d'epoca... sono 2 cose molto diverse
Vero,Autoveicoli d'epoca e veicoli d'interesse storico sono regolate dallo stesso art.60 ma hanno differente possibilità di circolazione,in base al regolamento attuativo di cui all'art.5:
Qui quelli di cui stiamo parlando:
5.La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonché sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilità del conducente
Pertanto se la vostra micra di 20 anni orsono venisse iscritta all'ASI come veicolo d'interesse storico,potrete circolare con l'assicurazione ridotta,e nei periodi in cui la regione consente la circolazione nella normativa antinquinamento.

Stefanoqv
20/10/2014, 16:16

Io intanto a star a sentire quell'idiota di sindaco in bicicletta che ho (tanto lui non lavora e può andarci) e che stà facendo come i Barberini a Roma, dovrei buttare la mia Speedina tenuta da vetrina perchè è euro 0!!! Poi venite a dirmi che non dovrei fare il "Furbetto"?

Reputo il bollo una tassa , come molte, inutile, ma dato che è tassa di possesso e non più di circolazione, il bollo me lo fai pagare in base al valore dell'auto.
Ne consegue che se l'altra auto quotidiana (una 33 1.3IE) vale 1000€ , mi fai un calcolo che prende in considerazione la potenza ma anche il valore, lasciamo perdere l'euro 1 , tanto le città sono già blindate per questo genere di veicoli.
La logica è semplice, posseggo un bene che vale poco, il bollo costa meno.
Non capisco per quale logica devo pagare 92cv come se fossero 92cv di una Focus che vale 18000€ .
Non ho letto tutte le pagine, ma ho letto di qualcuno che parlava di auto vecchie, quindi bidoni pericolosi, è parzialemente vero .
Per verificare la bontà di un auto, oggi , abbiamo una cosa che si chiama revisione, che sia una pagliacciata poco mi importa, ma gli strumenti per dire , SI QUEST'AUTO E' SICURA, li abbiamo .
Sinceramente il 99% degli incidenti in autostrada e città sono fatti da auto moderne, che anche se più sicure, con spazi di frenata inferiori , sono in numero decisamente maggiore.
C'era una legge che prevedeva, per auto con più di 20 anni , la revisione annuale, dato che il bollo lo si paga ridotto, alcune assicurazioni (ormai molto poche) fanno prezzi più bassi, puoi anche farmela anche ogni 365 giorni, mi interessa poco, basta che non mi dai limitazioni, perchè da cittadino sono libero di usare cio' che voglio, si dovrebbero fare anche 2-3 domande sul perchè qualcuno usa (come me..) un auto che ha più di ventanni.
Sono pronti a farti pagare a te cittadino tutto, dimenticandosi che per assicurare a 27 anni una moto devo sganciare 890€ , che per assicurare un auto con 21 anni pago 660€ (più del valore della macchina) , non vanno a fare certo braccio di ferro con assicurazioni e finanziarie.
PAGLIACCI .

Mai lette tante convinzioni sbagliate e presupposte.
Sarebbe troppo lungo rispondere ad ognuno di voi.
Comunque per sommi capi:
-Tassare sul valore del veicolo è una stupidaggine, anche perchè a volte due veicoli simili hanno valori enormemente opposti. Il valore di un'auto d'epoca non lo fa di certo una rivista o l'eurotax come per le auto moderne. (egoisticamente direi... peccato! :D)
Significherebbe uccidere un collezionista, anche perchè mediamente ogni anno c'è una fluttuazione in positivo su molti veicoli d'epoca.
-Le commissioni che controllano l'originalità dell'auto già ci sono, non è nessuna idea nuova, controllano l'auto, sono molto fiscali e fanno sessioni di controllo a calendario quando si chiede il rilascio della così detta targhetta ASI.
-Per ottenere il CRS bastano le sole foto.
-E' vero che ci sono molte auto non d'interesse storico che sono iscritte ai registri storici, e questo voleva forse essere l'obiettivo della legge. Obiettivo , come al solito, cannato perchè molte auto che hanno 20 anni sono di sicuro interesse storico e vanno tutelate.
-L'auto d'epoca è un patrimonio e come tale va salvaguardato non distrutto da leggi, burocrazia ed opinioni.
-Il discorso revisioni... che vuol dire revisione "seria"? Pretendete che una Fiat Topolino di quasi 80anni abbia una frenata adeguata agli standard odierni? Ho litigato con un deficiente della revisione perchè diceva che il freno a mano del Topolino non teneva i rulli! Di cosa stiamo parlando?
-In oltre l'iscrizione all'ASI si paga ogni anno (100 euro minimo) per rinnovo tessera altrimenti si perdono i benefici di risparmio sulla polizza assicurativa.
-per l'inquinamento... ma volete fare una dannata proporzione? Ora il problema è il maggiolino che esce 2 volte a settimana oppure le centinaia di migliaia di veicoli, compresi quelli pubblici che girano ogni santo giorno!
-una stretta ci vuole per le auto di non interesse, e basterebbe fare un elenco come quello che fece L'ACI di cui poi non si fece nulla!
Detto questo evviva le Classic! :D
http://i61.tinypic.com/smvuwh.jpg

Rispondo punto per punto:

1- Le assicurazioni, attualmente , rimborsano i danni per il valore di eurotax , vale a dire che a me arriverebbero al massimo a 1500€ (valore eurotax) , quindi già ora legalmente , il valore di eurotax è utilizzato.
2-ASI è un altro carrozzone italiano, devo pagare 100€ all'anno per rimanere socio altrimenti decade lo status della mia vettura, bastarebbe inviare, ad ogni revisione, alla motorizzazione lo stato della mia vettura e non mantenere un carrozzone inutile.
3-La revisione "seria" significa fare dei test accurati sullo stato di gomme, ammortizzatori,freni,vetri,paraurti, non chiaramente in base ai canoni moderni, ma se nella prova di frenata, la macchina frena l'80% a dx e il 20% a sx c'è qualcosa che non va.

manu for rent
20/10/2014, 16:51
quindi se una macchina è molto vecchia è giusto che freni malissimo perchè quando è stata progettata i parametri erano diversi? il morto investito sarà sollevato nel sapere che l'ha falciato una sexy classic e non una moderna auto tenuta di merda

Pelledorso
20/10/2014, 18:37
No non hai capito....espediente per sopravvivere in un mondo del cavolo dove ce lo stanno buttando nel culo con le cazzate sull'inquinamento e sull'ambiente! E' risaputo che una macchina catalizzata o i nuovi diesel anche se non fanno fumo inquinano come e più di prima! Ma lo sai che il catalizzatore per fare il suo lavoro deve riscaldarsi molto di più dei semplici tragitti casa/ufficio? altrimenti rilascia se non di più la stessa quantità di particelle cancerogene di un'alfetta anni 80? E' solo un modo per far vendere le macchine e le moto sempre di più e far lavorare le fabbriche e soprattutto comprare e buttare, buttare e comprare cose che se trattate con riguardo potrebbero andare per anni!! Tu pensi che ai nostri governanti gli frega qualcosa dell'ambiente? Questo è quello che vogliono, dammi retta! Se fosse vero sarei d'accordo con te ma la vedo molto diversamente e non le considero furbetterie se un pensionato se ne và con una macchinina anni 80/90.....anzi, penso che inquiniamo più noi e le nostre belle e lucide marmittine di mamma triumph che lui! E poi il fatto che non puoi girare con l'euro 6 è perchè semplicemente vogliono che ti prepari ad accendere un mutuo e farti l'euro 7! Senza contare che tutti quelli che conosco che hanno fatto storiche le loro macchine le hanno anche trasformate a gas....però allo stato non andava giù la storia del bollo! Almeno un pò di anni fà il era una tassa di circolazione ed era sicuramente una scelta più democratica.....Se vuoi ti dico anche perchè i passaggi di proprietà costano così tanto a volte da superare il valore stesso del mezzo? Ma forse già lo sai....

Cazzate sull'inquinamento e sull'ambiente o meno la mia auto ogni due anni fa la revisione!
Che inquini o meno è sempre in regola con le norme vigenti (e a me questo interessa)!
Ho sempre pagato le tasse non mi sono mai permesso lussi che non posso mantenere e pago il bollo 100% !!
Sinceramente mi son sempre stati sugli zebedei tutti quei furbetti (che siano pensionati o altro a me fottesega) che adottando sistemi come questo lo mettono in cul@ al resto degli italiani!
Fai tanto la morale ai politici ma poi sei uguale a loro !

Grazie cmq per avermi edotto sulla funzionalità del catalizzatore :oook:!

Domino
20/10/2014, 18:46

prima:
173962

dopo:
173961

Infatti sperano che la rottami.....:biggrin3:

paper
20/10/2014, 18:51
quindi se una macchina è molto vecchia è giusto che freni malissimo perchè quando è stata progettata i parametri erano diversi? il morto investito sarà sollevato nel sapere che l'ha falciato una sexy classic e non una moderna auto tenuta di merda

Se è molto vecchia a quanto pare ci sono regole stringenti sulla circolazione, esclusivamente per partecipare ai raduni e per le riparazioni.

Parlando di tasse di circolazione e di possesso mi è venuto da fare una riflessione. Ma se si tornasse a quella di circolazione quanti sarebbero a pagarla? Mi sa che, se non presi in flagrante per strada (e a giudicare da quanti girano senza assicurazione è poco probabile) avrebbero tutti l'auto ferma in garage! Invece col possesso basta un controllo informatico per far partire la retata, difatti l'esposizione del bollo non è più obbligatoria.

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 21:21
Cazzate sull'inquinamento e sull'ambiente o meno la mia auto ogni due anni fa la revisione!
Che inquini o meno è sempre in regola con le norme vigenti (e a me questo interessa)!
Ho sempre pagato le tasse non mi sono mai permesso lussi che non posso mantenere e pago il bollo 100% !!
Sinceramente mi son sempre stati sugli zebedei tutti quei furbetti (che siano pensionati o altro a me fottesega) che adottando sistemi come questo lo mettono in cul@ al resto degli italiani!
Fai tanto la morale ai politici ma poi sei uguale a loro !

Grazie cmq per avermi edotto sulla funzionalità del catalizzatore :oook:!Di niente, figurati! E' un piacere.:oook: Morale? ma figurati, continuate a fare quello che state facendo tanto mi importa una sega, questo paese ormai è bello che andato con le leggi ad minchiam, un pò come quando introdussero la legge dei fari accesi anche di giorno....poco importava che chi ci chiedeva di introdurla erano paesi nordeuropei con tre mesi di sole all'anno! Ci fosse stato uno che avesse detto "Ma ci serve quest'altra regola in un paese come il nostro? Con 365 giorni di sole all'anno? Però fà figo, lo dice anche Cereghini! Naturalmente con i fari accesi si inquina di più e si butta una batteria ogni due anni se và bene, ma che ci frega? basta che seguo le regole e sono a posto vero?...Forse continui a non capire, pago anch'io le tasse e non da dipendente pubblico ma da artigiano, quindi con ancor più vessazioni se possibile, faccio anch'io le finte revisioni come tutti, (che ti frega basta che gli dai le 65 euro o no? così abbiamo tutti la coscenza a posto e con buona pace dei fottuti verdi ambientalisti benpensanti...ecc ecc! Quello che dà fastidio sono (quelle che tu chiami regole) vessazioni assurde come i passaggi di proprietà, le autostrade che non finiamo mai di pagare ,i canoni, i bolli, la benzina e chi più ne ha più ne metta.....per avere cosa? non abbiamo mai niente indietro, neanche una piccola parte! Resta da capire come fai a pensare che quei quattro gatti (spesso povera gente e non il fighetto professionista che gira con la BMW d'epoca perchè fà tanto figo il vintage) con un'auto vecchia lo mettono in culo agli italiani....mah! Comunque sono affari tuoi se vuoi rispettare le regole ad occhi chiusi senza nenche avere dei dubbi e buttarti a fiume se te lo chiedono fai pure in fondo hanno bisogno di gente come te! E' da tanto che cercano di sodomizzarci con la vasellina e ci sono riusciti, oh se ci sono riusciti, neanche ce ne accorgiamo più!Saluti:oook:

sagyttar
20/10/2014, 22:26

In provincia di Brescia le polizie locali si stanno già muovendo in questo senso, ad esempio.
La gabella Renziana invece è uno dei soliti squallidi capitoli della politica italiana, che da una parte dice di darti e dall'altra parte ha la certezza di toglierti.

E' vero che ci sono molti furbini in giro (d'altra parte è una tipica moda italiota), ma sapevo di molta gente, specie nelle grosse città come Milano o Roma, che non avendo soldi da spendere per una macchina nuova, se ne cercava una di più di vent'anni, proprio perchè aveva la riduzione automatica del bollo.
Perchè va precisato anche questo: in Lombardia (non so come funzioni nelle altre regioni) il bollo auto per le vetture con più di 20 anni viene ridotto automaticamente dalla regione stessa, non c'è da compilare moduli o far passare la vetura per storica o cos'altro.
Un vero peccato, perchè in mezzo ai catorci ci sono vetture di grande interesse come le Lancia Delta Integrale di ultima serie, le Alfa RZ ed SZ, la Fiat Barchetta..... ma anche berline particolari come la vecchia Croma 2.5V6 con motore Afa Romeo o la 164Q4 (tanto per fare due esempi) che rischiano di sparire per sempre dalla circolazione perchè troppo onerose per riuscire a mantenerle per altri dieci anni senza svenarsi come dei malati di gioco d'azzado.

Massì...... dedichiamoci a queste bazzecole e dimentichiamoci dei milioni di Euro che i governi precedenti e questo stesso hanno ad esempio abbuonato alla Lobby del gioco d'azzardo.
A loro niente, a noi poveri diavoli giù..... a smazzolarci per bene e spremerci come limoni oramai senza più succo

E' un vero schifo................. ma i nodi un giorno o l'altro verranno al pettine e, se non dovesse essere troppo tardi, non disdegnerei di fare il boia alla ghigliottina

Lostagnaroinmoto
20/10/2014, 22:36
In provincia di Brescia le polizie locali si stanno già muovendo in questo senso, ad esempio.
La gabella Renziana invece è uno dei soliti squallidi capitoli della politica italiana, che da una parte dice di darti e dall'altra parte ha la certezza di toglierti.

E' vero che ci sono molti furbini in giro (d'altra parte è una tipica moda italiota), ma sapevo di molta gente, specie nelle grosse città come Milano o Roma, che non avendo soldi da spendere per una macchina nuova, se ne cercava una di più di vent'anni, proprio perchè aveva la riduzione automatica del bollo.
Perchè va precisato anche questo: in Lombardia (non so come funzioni nelle altre regioni) il bollo auto per le vetture con più di 20 anni viene ridotto automaticamente dalla regione stessa, non c'è da compilare moduli o far passare la vetura per storica o cos'altro.
Un vero peccato, perchè in mezzo ai catorci ci sono vetture di grande interesse come le Lancia Delta Integrale di ultima serie, le Alfa RZ ed SZ, la Fiat Barchetta..... ma anche berline particolari come la vecchia Croma 2.5V6 con motore Afa Romeo o la 164Q4 (tanto per fare due esempi) che rischiano di sparire per sempre dalla circolazione perchè troppo onerose per riuscire a mantenerle per altri dieci anni senza svenarsi come dei malati di gioco d'azzado.

Massì...... dedichiamoci a queste bazzecole e dimentichiamoci dei milioni di Euro che i governi precedenti e questo stesso hanno ad esempio abbuonato alla Lobby del gioco d'azzardo.
A loro niente, a noi poveri diavoli giù..... a smazzolarci per bene e spremerci come limoni oramai senza più succo

E' un vero schifo................. ma i nodi un giorno o l'altro verranno al pettine e, se non dovesse essere troppo tardi, non disdegnerei di fare il boia alla ghigliottina

Ti quoto in tutto.....che però i nodi verranno al pettine la vedo dura! Magari!...significherebbe che abbiamo ancora un pò di palle! La maggior parte dell'Italiani purtroppo preferisce passare le notti davanti ad un centro commerciale per comprare l'ultimo telefonino in commercio piuttosto che provare a cambiare le cose. Va là che ci stanno lobotomizzando ben bene!

Pelledorso
20/10/2014, 23:02
Di niente, figurati! E' un piacere.:oook: Morale? ma figurati, continuate a fare quello che state facendo tanto mi importa una sega, questo paese ormai è bello che andato con le leggi ad minchiam, un pò come quando introdussero la legge dei fari accesi anche di giorno....poco importava che chi ci chiedeva di introdurla erano paesi nordeuropei con tre mesi di sole all'anno! Ci fosse stato uno che avesse detto "Ma ci serve quest'altra regola in un paese come il nostro? Con 365 giorni di sole all'anno? Però fà figo, lo dice anche Cereghini! Naturalmente con i fari accesi si inquina di più e si butta una batteria ogni due anni se và bene, ma che ci frega? basta che seguo le regole e sono a posto vero?...Forse continui a non capire, pago anch'io le tasse e non da dipendente pubblico ma da artigiano, quindi con ancor più vessazioni se possibile, faccio anch'io le finte revisioni come tutti, (che ti frega basta che gli dai le 65 euro o no? così abbiamo tutti la coscenza a posto e con buona pace dei fottuti verdi ambientalisti benpensanti...ecc ecc! Quello che dà fastidio sono (quelle che tu chiami regole) vessazioni assurde come i passaggi di proprietà, le autostrade che non finiamo mai di pagare ,i canoni, i bolli, la benzina e chi più ne ha più ne metta.....per avere cosa? non abbiamo mai niente indietro, neanche una piccola parte! Resta da capire come fai a pensare che quei quattro gatti (spesso povera gente e non il fighetto professionista che gira con la BMW d'epoca perchè fà tanto figo il vintage) con un'auto vecchia lo mettono in culo agli italiani....mah! Comunque sono affari tuoi se vuoi rispettare le regole ad occhi chiusi senza nenche avere dei dubbi e buttarti a fiume se te lo chiedono fai pure in fondo hanno bisogno di gente come te! E' da tanto che cercano di sodomizzarci con la vasellina e ci sono riusciti, oh se ci sono riusciti, neanche ce ne accorgiamo più!Saluti:oook:

Assomigli tanto a Beppe Grillo :oook:

Lo scrofo
21/10/2014, 07:22

Infatti ma le statistiche dicono che ci sono migliaia di incidenti con macchine d'epoca giusto? :dubbio:

Se è molto vecchia a quanto pare ci sono regole stringenti sulla circolazione, esclusivamente per partecipare ai raduni e per le riparazioni.

Parlando di tasse di circolazione e di possesso mi è venuto da fare una riflessione. Ma se si tornasse a quella di circolazione quanti sarebbero a pagarla? Mi sa che, se non presi in flagrante per strada (e a giudicare da quanti girano senza assicurazione è poco probabile) avrebbero tutti l'auto ferma in garage! Invece col possesso basta un controllo informatico per far partire la retata, difatti l'esposizione del bollo non è più obbligatoria.

Basta rimettere l'obbligo di avere il bollo pagato tra i documenti richiesti in controllo, e sei apposto.
E quando ne becchi uno lo siluri per bene, non vedo dove sia il problema.

Il problema e' a monte, non il bollo per poco piu' di 500mila veicoli.

Alla fine sappiamo benissimo tutti che e' un prelievo coatto.

Lostagnaroinmoto
21/10/2014, 07:48
Assomigli tanto a Beppe Grillo :oook:

Beh....però! :dubbio: Naaaa!!! I miei punti di riferimento vanno un pò di annetti più indietro a Grillo!:oook:

Lo scrofo
21/10/2014, 08:04

Quoto tutto purtroppo ...

Ora che mi fai venire in mente la Alfa RZ , mi viene il magone ... :(

595Abarth
21/10/2014, 11:06
Quoto tutto purtroppo ...

Ecco le RZ e le SZ sarebbero da acquistare adesso... prevedo tra 20/30 anni la stessa sorte delle Giulia TZ :oook:

massimio
21/10/2014, 11:14

si, per la bruttura unica che impersonificavano....pero' ricche di fascino

Cracco
21/10/2014, 14:01

E poi passiamo a verificare realmente i rivetti degli scarichi delle moto e l'omologazione degli accessori...

1851francesco
21/10/2014, 14:24
Ecco le RZ e le SZ sarebbero da acquistare adesso... prevedo tra 20/30 anni la stessa sorte delle Giulia TZ :oook:

non sono d'accordo,
la tz ha fatto epoca perchè vinceva dappertutto e aveva soluzioni tecniche d'avaguardia oltre ad una produzione limitatissima.
oltre che essere stupenda

Lo scrofo
21/10/2014, 15:06
Anche se purtroppo non l'ha cagata nessuno ...

Inoltre:

http://www.automoto.it/news/bollo-per-veicoli-storici-l-asi-fa-i-conti-e-tuona-perdita-miliardaria.html#.VEZcgzxrFUw.facebook

troyco
18/11/2014, 16:38
Avete novità in merito........ in Lombardia hanno lasciato i vent'anni (fonte ACI)

Lo scrofo
18/11/2014, 16:42
Non passera' mai ... Stai tranquillo.

rjng
18/11/2014, 17:06
mah...alcune compagnie hanno chiuso le polizze auto epoca in assunzione. Han mangiato la foglia.

Lo scrofo
19/11/2014, 07:20
Ovviamente le assicurazioni sono le prime a marciarci ... Se parlavamo di un mercato moto in crisi, questa sara' l'apocalisse, in primis per le moto di interesse storico.

Saranno felici chi potra' permettersi di fare incetta di moto...

rjng
19/11/2014, 07:41
Ovviamente le assicurazioni sono le prime a marciarci ... Se parlavamo di un mercato moto in crisi, questa sara' l'apocalisse, in primis per le moto di interesse storico.

Saranno felici chi potra' permettersi di fare incetta di moto...

I Teteschi han già pronte le bisarche....

Lo scrofo
19/11/2014, 07:43
mi hai letto nel pensiero ...

bastard inside
19/11/2014, 08:29
Si beh preferivo come era prima

federica90
31/01/2015, 22:25
Secondo voi sono ancora validi questi valori per il calcolo bollo auto (http://www.calcolocosto.it/calcolo-bollo-auto) ? Son gli stessi che andranno applicati alle auto d'epoca?

gc57
01/02/2015, 11:26
Secondo voi sono ancora validi questi valori per il calcolo bollo auto (http://www.calcolocosto.it/calcolo-bollo-auto) ? Son gli stessi che andranno applicati alle auto d'epoca?
Variano da regione a regione.Per il calcolo usa questo form dell'ACI :oook:

https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/#inizio-pagina

tonidaytona
02/02/2015, 15:43
FRATTANTO...
Una Daytona e' finita smontata e ufficialmente "deportata"

l'altra , venduta , anzi svenduta.
cosi' quest'anno la casta maledetta non vedra' i circa 400 euro che avrei pagato in attesa del conseguimento del 20esimo anno.

io ho una gran incazzatura ma spero sempre che nostro Signore un giorno faccia venire qualche problema rettale a questi incompetenti governanti.
incapaci, impreparati e sopratutto inutili.
gente senza passione e tantomeno competenze.

saluti.

cicorunner
02/02/2015, 15:56
FRATTANTO...

cosi' quest'anno la casta maledetta non vedra' i circa 400 euro che avrei pagato in attesa del conseguimento del 20esimo anno.

io ho una gran incazzatura ma spero sempre che nostro Signore un giorno faccia venire qualche problema rettale a questi incompetenti governanti.

saluti.

:cry::cry::cry:

Lo scrofo
04/02/2015, 10:47
FRATTANTO...

saluti.

porca troia ..................... Fai bene, purtroppo ........