Visualizza Versione Completa : Bonneville Attacco rapido mantenitore di carica
Finalmente mi sono deciso di dotare la mia bonnie di un mantenitore di carica per la batteria (optimate 4).
Chiaramente ho intenzione di collegare alla batteria il cavo per l'attacco rapido al mantenitore stesso, e volevo un consiglio, per chi già lo avesse fatto, su dove poter collocare il cavo in modo tale da non smontare ogni volta la sella.
Avevo pensato che fosse possibile posizionare l'attacco nel fianchetto destro, ma non ho ancora avuto il tempo di trafficare vicino la moto.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli. Sono ben accetti anche esempi fotografici :D
2877paolo
17/10/2014, 10:53
Finalmente mi sono deciso di dotare la mia bonnie di un mantenitore di carica per la batteria (optimate 4).
Chiaramente ho intenzione di collegare alla batteria il cavo per l'attacco rapido al mantenitore stesso, e volevo un consiglio, per chi già lo avesse fatto, su dove poter collocare il cavo in modo tale da non smontare ogni volta la sella.
Avevo pensato che fosse possibile posizionare l'attacco nel fianchetto destro, ma non ho ancora avuto il tempo di trafficare vicino la moto.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli. Sono ben accetti anche esempi fotografici :D
nel fianchetto? :blink: è molto più pratico sul telaio vicino al fianchetto... :oook:
a dx o sx, dipende da come metti tu la moto e da dove hai la presa della corrente. :biggrin3:
173722
Avevo pensato al fianchetto per evitare di avere l'attacco esposto alle intemperie, oltre al fatto che forse non è neanche piacevole da vedere esteticamente.
Necessariamente deve stare sul lato destro perchè ho la presa di corrente da quel lato...e no, non posso parcheggiare la moto nell'altro senso :D
speedpent
17/10/2014, 11:13
fianchetto anche io ....
2877paolo
17/10/2014, 11:13
Avevo pensato al fianchetto per evitare di avere l'attacco esposto alle intemperie, oltre al fatto che forse non è neanche piacevole da vedere esteticamente.
Necessariamente deve stare sul lato destro perchè ho la presa di corrente da quel lato...e no, non posso parcheggiare la moto nell'altro senso :D
nella mia l'ho messo dove ho fatto io cerchio rosso e, messa con fascette a strappo nere, non si vede ed è coperta dalle intemperie. :oook:
naturalmente devi metterla più verso l'interno col collettore verso il motore (non so se mi sono spiegato :sad:)
e comunque, metterlo nel fianchetto, vorrebbe dire ogni volta aprirlo e chiuderlo. ti conviene? :dubbio:
arinaldisub
17/10/2014, 11:14
Ciao, io rispetto alla figura pubblicata sopra lo faccio uscire sempre a destra della moto, ma sotto la sella dove si aggancia al serbatoio.
l'attacco e' protetto da un cappuccio di gomma e comunque quando vai li ci sono le gambe...non si vede assolutamente perche' sta propio sotto la sella tra questa e serbatoio...praticamente faccio fare il girointorno ai bulloni che fissano il serbatio, in modo che il cavo esca a destra.
Vi ringrazio per le risposte, ma penso che fin quando non ho sotto mano la moto non posso rendermi conto! Vi farò terrò aggiornati!
Sergio72
17/10/2014, 12:56
dipende intanto da che attacco che hai.
Se è del tipo " presa accendisigari " , col cappuccio di chiusura ovviamente , ti devi fare un piccolo supporto ( meglio se con l' alluminio ) fatto in pratica da 2 buchi . Uno lo usi per metterci la presa accendisigari ( che poi con l' apposito spinotto ci attacchi il mantenitori in un attimo ) e l' altro buco lo devi fare del diametro della vitona che tiene il fianchetto ( in modo da attaccare la presa accendisigari accanto alla vitona del fianchetto )
Se invece hai come attacco lo spinotto in gomma ( sempre col suo cappuccio protettivo ) , la puoi attaccare con 2 fascette nere di plastica al telaio sottosella e semplicemente spostarla verso fuori e collegarla al mantenitore ogni volta che ti serve .
oppure come ti hanno suggerito , la metti sempre con le fascette di plastica al tubo del telaio accanto al fianchetto , in posizione semi nascosta . Quando ti serve la giri verso fuori.
Lo spinotto è molto ben proteto dal suo cappuccio di gomma e con le intemperie non ho mai avuto alcun problema
carmelo23
17/10/2014, 13:05
Cavetto fatto uscire sul fianco destro,senza fascette,ma ben nascosto e lo estraggo tramite cavetto gomma nero del ctek.
TeamSabotage
17/10/2014, 19:58
Il mio giace tranquillo sotto il serbatoio tra i vari cablaggi e tubi in gomma...lo sfili in un secondo, non penzola e rimane nascosto, non prende acqua e in 5 anni nessun problema.
Io ho messo un cavo per avere la presa per il navigatore, collegato direttamente alla batteria.
Da sotto la sella sono passato sotto il fianchetto destro e sono uscito dietro corpo farfallato. Sta benissimo fermo da solo, se non lo usi puoi spingerlo in dentro più al riparo e se prendi quello specifico come è il mio ha la presa col cappuccio stagno.
Poi di lì ne ho collegato un altro con presa accendisigari che passa sotto al serbatoio e si va a fissare con fascette al paramotore destro, ma questa è un'altra storia.
Alla fine l'ho messo nel fianchetto. Ho preferito questa soluzione perché è l'unico modo per tenere l'attacco ben nascosto. Tanto alla fine per levare il fianchetto è una questione di 10 secondi.
carmelo23
21/10/2014, 19:29
Se è ben nascosto e a contrasto non occorre togliere il fianchetto. Puoi sempre applicare una piccola prolunga al cavetto per estrarlo fuori.
Se è ben nascosto e a contrasto non occorre togliere il fianchetto. Puoi sempre applicare una piccola prolunga al cavetto per estrarlo fuori.
IN che senso "prolunga"?
carmelo23
22/10/2014, 06:29
Ci leghi un filo qualunque al terminale dell'attacco e poi lo tiri fuori....semplice
faberx73
27/10/2014, 22:00
nella mia l'ho messo dove ho fatto io cerchio rosso e, messa con fascette a strappo nere, non si vede ed è coperta dalle intemperie. :oook:
naturalmente devi metterla più verso l'interno col collettore verso il motore (non so se mi sono spiegato :sad:)
e comunque, metterlo nel fianchetto, vorrebbe dire ogni volta aprirlo e chiuderlo. ti conviene? :dubbio:
Concordo 100%
Io l'ho montato e lo tengo nascosto tra fianchetto Dx e sella, quando mi serve lo tiro fuori senza smontare nulla..
Domani ti posto le foto.
Paolo tu sai ovviamente chi me lo ha montato così :)
Sent from my iPhone using Tapatalk
2877paolo
28/10/2014, 14:37
Concordo 100%
Io l'ho montato e lo tengo nascosto tra fianchetto Dx e sella, quando mi serve lo tiro fuori senza smontare nulla..
Domani ti posto le foto.
Paolo tu sai ovviamente chi me lo ha montato così :)
suppongo proprio di si... :oook: