PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità Tiger 800

fellthunder
19/10/2014, 08:57
Ciao a tutti da un ex possessore di Speed Triple 1050 prima release, contentissimo della moto, specie il motore, meno per quanto riguarda i freni, sostituiti con un impianto preso da un Suzuki GSXR 1000 k7, e deluso dall'impianto elettrico penoso, dopo una scivolata stupida la moto non è più ripartita costringendomi a chiamare il carro attrezzi.
Comunque dopo l'esperienza con Triumph sono passato ad Aprilia, che dio me ne scampi in futuro, ed adesso sono un felice e soddisfatto possessore di una Yamaha, con cui ho risolto tutti i problemi di affidabilità e con cui ho potuto percorrere giri anche impegnativi, quest'anno sono stato in Ucraina, in completa tranquillità e serenità.
Perchè ho fatto questa premessa, vorrei una moto inarrestabile una che mi permettesse di percorrere off in tranquillità, nonostante sia soddisfatto della mia Yamaha questa non mi permette di andare in off, ecco che mi sono rimesso alla ricerca della degna sostituta. Purtroppo il mercato non offre tante possibilità e le uniche due moto che andrebbero bene per le mie attuali esigenze sono la BMW GS800 e la Triumph Tiger 800 XC. Adesso la prima dopo averla provata l'ho scartata subito, troppe vibrazioni, sembra di guidare una motozappa, non mi resta che la Triumph che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare, però la mia esperienza con il tricilindrico è molto positiva.
La mia domanda è..... Triumph è migliorata sotto l'aspetto dell'affidabilità???? Se dovessi avere una scivolata stupida che non danneggi nulla potrei riprendere il cammino o mi pianterebbe in asso come fece la speed Triple anni fà?

marco72
19/10/2014, 10:07
io con una 800 strada ho fatto 16000 km in tre anni senza nessun minimo inconveniente.....nulla , zero. e la mia era una demobike full optional immatricolata da un conce triumph nel dicembre 2010
adesso ho cambiato tipologia di moto e son passato a yamaha....ma non ho nulla da eccepire su triumph devi solo aver fortuna di avere un conce vicino a casa ma lo sai già avendo avuto al speed
x quanto riguarda la scivolata....ognuna fa storia a se...imho non si può generalizzare.

Kallistos
19/10/2014, 11:31
30000 km in un anno e mezzo.....manco un rumorino sospetto!!!! Off vero e proprio però mai fatto (ma in questo forum c'è chi l'ha portata in posti assurdi). Alcuni particolari sono troppo in vista e potrebbero essere danneggiati in caso di caduta....ma da qui a dire che poi non riparta proprio....

Cicciog
19/10/2014, 15:26
24.000 km in 3 anni e mezzo e a parte il materiale di consumo niente.. la qualità costruttiva per me è ottima

troyco
19/10/2014, 17:19
Resta in Oriente......IMHO

FICHI
19/10/2014, 18:35
54K Km in tre anni con un Tiger800XC
11K Km in.... 3 mesi con un altro Tiger800XC

(100K Km con un Tiger 955i)

Fai tù.....

x quanto riguarda la scivolata....ognuna fa storia a se...imho non si può generalizzare.

Certamente......

katama
19/10/2014, 18:51
26000 km e fin'ora è un orologio svizzero.
Anzi, segnalo le gomme Michelin pilot active (sulla stadale) che hanno 23000 km e ancora vanno alla perfezione.

ozama
19/10/2014, 19:38
Aspoetta Eicma. Ci sono novità in arrivo, compresa la nuova elettronica in casa Triumph.:oook:
Per mia esperienza personale posso confermarti che l'impianto elettrico non è fatto molto bene. Nonostante sia molto "semplice" rispetto alla concorrenza. E la moto ha qualche lacuna di progettazione per l'uso specifico in off-road. Mi riferisco ai fili esposti della sonda Lambda e dell'interruttore cavalletto laterale, sotto al perno del forcellone, ma anche all'accessibilità scarsa del filtro aria e all'aspirazione di quest'ultima SOTTO LA SELLA. Non ultima la posizione del relè principale sotto la batteria, nella parte più bassa del sottosella. Insomma, occhio ai guadi e a tenere aperti i fori di uscita dell'acqua.
La Tiger XC se la cava egregiamente in fuori strada, a parere di chi ce la porta. Tuttavia per quel che penso io, è una moto da strada con l'assetto da fuoristrada e i cerchi a raggi. Motorone stupendo ma pesante ed ingombrante compreso.:wacko:
I punti deboli emersi in questo periodo, sono il cambio ed il motorino di avviamento (vedi i 3d dedicati, sempre in prima pagina nella sezione 800).:sad:
Ad Eicma, verranno presentate le nuove Tiger con elettronica aggiornata, ma anche FORSE la Honda Africa Twin nuova e sicuramente una Yamaha bicilindrica (derivazione MT07) sul genere della attuale XT 660 Theneree.
Io sono di parte: con Triumph non mi ci sono mai trovato ed ho avuto dopo la XC anche la GS (che vibra molto e si sente in autostrada). Ora sono felicemente sposato con una giapponese (che costa come la GS800 ma in fuori strada non ci va, quindi non è paragonabile).
Anche il fatto che ci siano pochi concessionari (a livello mondiale, non solo in Europa e ancor peggio in Italia, non è da sottovalutare se la moto la usi per viaggiare.:dubbio:
Sono tutte cose che, se la moto ti piace, alla fine te ne freghi.:laugh2:
Per quanto mi riguarda, mi sento "a casa" e sicuro in fatto di affidabilità SOLO CON UNA JAP. Naturalmente potrei essere smentito domani mattina spingendo il pulsante "Start" della mia V-Strom.:wacko: Ma quello che conta è "sentirsi tranquilli".:biggrin3:
Inutile che tu vada nei vari forum a chiedere.. Tranne poche mosche bianche, come me, di qualsiasi moto ti diranno che "è fantastica, è la migliore, è affidabilissima .."
Io ti consiglio: LEGGI ATTENTAMENTE e chiedi poco.. Le moto sono tutte belle ed hanno le loro peculiarità tali per farsi amare. E ogni utilizzatore prende gli eventuali problemi a modo suo, dandogli il peso in modo del tutto soggettivo. La sua soggettività non sarà MAI la tua.:laugh2:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
19/10/2014, 19:48
Questione di culo... certo che con gli impianti elettrici poco ci pigliano sti inglesi :laugh2: vedi motorino di avviamento :D

tonidaytona
19/10/2014, 20:17
Una moto straordinaria.
La mia ha quasi 30000 km di cui una buona parte in fuoristrada escursionistico alpino.
Praticamente ha fatto tutto quel che c'è di sterrato militare nel nord ovest.

Due HardAlpiTour da 24 ore e zero problemi.
Nemmeno un corteco.

Ieri fatti 310 km con tre valichi a quasi 3000 mt.
Un mulo!!

http://i57.tinypic.com/10qci8z.jpg

http://i58.tinypic.com/2ivgnyf.jpg

http://i61.tinypic.com/dgrl9h.jpg

Ciao a tutti da un ex possessore di Speed Triple 1050 prima release, contentissimo della moto, specie il motore, meno per quanto riguarda i freni, sostituiti con un impianto preso da un Suzuki GSXR 1000 k7, e deluso dall'impianto elettrico penoso, dopo una scivolata stupida la moto non è più ripartita costringendomi a chiamare il carro attrezzi.
Comunque dopo l'esperienza con Triumph sono passato ad Aprilia, che dio me ne scampi in futuro, ed adesso sono un felice e soddisfatto possessore di una Yamaha, con cui ho risolto tutti i problemi di affidabilità e con cui ho potuto percorrere giri anche impegnativi, quest'anno sono stato in Ucraina, in completa tranquillità e serenità.
Perchè ho fatto questa premessa, vorrei una moto inarrestabile una che mi permettesse di percorrere off in tranquillità, nonostante sia soddisfatto della mia Yamaha questa non mi permette di andare in off, ecco che mi sono rimesso alla ricerca della degna sostituta. Purtroppo il mercato non offre tante possibilità e le uniche due moto che andrebbero bene per le mie attuali esigenze sono la BMW GS800 e la Triumph Tiger 800 XC. Adesso la prima dopo averla provata l'ho scartata subito, troppe vibrazioni, sembra di guidare una motozappa, non mi resta che la Triumph che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare, però la mia esperienza con il tricilindrico è molto positiva.
La mia domanda è..... Triumph è migliorata sotto l'aspetto dell'affidabilità???? Se dovessi avere una scivolata stupida che non danneggi nulla potrei riprendere il cammino o mi pianterebbe in asso come fece la speed Triple anni fà?

Provala!!
Scolta , come diceva Ozama... Leggi e fatti una idea.
Personalmente ho percorso su Triumph almeno 250000 km senza mai avere avuto un dispiacere.
Chiaramente sono fortunato :lingua:

marco72
19/10/2014, 20:37
26000 km e fin'ora è un orologio svizzero.
Anzi, segnalo le gomme Michelin pilot active (sulla stadale) che hanno 23000 km e ancora vanno alla perfezione.

ste robe mi fanno scraniare....ma come fai a fare 23k con un treno di gomme....x me è impossibile. ...son fatte di marmo?

fellthunder
19/10/2014, 20:44
Aspoetta Eicma. Ci sono novità in arrivo, compresa la nuova elettronica in casa Triumph.:oook:
Per mia esperienza personale posso confermarti che l'impianto elettrico non è fatto molto bene. Nonostante sia molto "semplice" rispetto alla concorrenza. E la moto ha qualche lacuna di progettazione per l'uso specifico in off-road. Mi riferisco ai fili esposti della sonda Lambda e dell'interruttore cavalletto laterale, sotto al perno del forcellone, ma anche all'accessibilità scarsa del filtro aria e all'aspirazione di quest'ultima SOTTO LA SELLA. Non ultima la posizione del relè principale sotto la batteria, nella parte più bassa del sottosella. Insomma, occhio ai guadi e a tenere aperti i fori di uscita dell'acqua.
La Tiger XC se la cava egregiamente in fuori strada, a parere di chi ce la porta. Tuttavia per quel che penso io, è una moto da strada con l'assetto da fuoristrada e i cerchi a raggi. Motorone stupendo ma pesante ed ingombrante compreso.:wacko:
I punti deboli emersi in questo periodo, sono il cambio ed il motorino di avviamento (vedi i 3d dedicati, sempre in prima pagina nella sezione 800).:sad:
Ad Eicma, verranno presentate le nuove Tiger con elettronica aggiornata, ma anche FORSE la Honda Africa Twin nuova e sicuramente una Yamaha bicilindrica (derivazione MT07) sul genere della attuale XT 660 Theneree.
Io sono di parte: con Triumph non mi ci sono mai trovato ed ho avuto dopo la XC anche la GS (che vibra molto e si sente in autostrada). Ora sono felicemente sposato con una giapponese (che costa come la GS800 ma in fuori strada non ci va, quindi non è paragonabile).
Anche il fatto che ci siano pochi concessionari (a livello mondiale, non solo in Europa e ancor peggio in Italia, non è da sottovalutare se la moto la usi per viaggiare.:dubbio:
Sono tutte cose che, se la moto ti piace, alla fine te ne freghi.:laugh2:
Per quanto mi riguarda, mi sento "a casa" e sicuro in fatto di affidabilità SOLO CON UNA JAP. Naturalmente potrei essere smentito domani mattina spingendo il pulsante "Start" della mia V-Strom.:wacko: Ma quello che conta è "sentirsi tranquilli".:biggrin3:
Inutile che tu vada nei vari forum a chiedere.. Tranne poche mosche bianche, come me, di qualsiasi moto ti diranno che "è fantastica, è la migliore, è affidabilissima .."
Io ti consiglio: LEGGI ATTENTAMENTE e chiedi poco.. Le moto sono tutte belle ed hanno le loro peculiarità tali per farsi amare. E ogni utilizzatore prende gli eventuali problemi a modo suo, dandogli il peso in modo del tutto soggettivo. La sua soggettività non sarà MAI la tua.:laugh2:

Ti ringrazio per la tua analisi che mi è sembrata obiettiva e disinteressata.
Ho letto tante cose a riguardo e come pensavo Triumph non ha ancora raggiunto gli standard delle giapponesi, quindi anche la tiger 800 come la Gs800 viene bocciata.
Spero che all'EICMA la Honda presenti finalmente la Africa Twin, che Yamaha faccia qualche bel mezzo che entri in questa fascia di modelli, e Suzuki, come ha fatto per la V-Strom 650, presenti il modello XT per la 1000, sarebbe fantastica.

Sugarglider
19/10/2014, 20:45
ste robe mi fanno scraniare....ma come fai a fare 23k con un treno di gomme....x me è impossibile. ...son fatte di marmo?

guida rotondissima? tu non mi crederai ma qui in Sardegna sono a 15000 km con l anteriore Trail Attack 2 :ph34r: fine OT

marco72
19/10/2014, 22:16
guida rotondissima? tu non mi crederai ma qui in Sardegna sono a 15000 km con l anteriore Trail Attack 2 :ph34r: fine OT
guida rotondissima a 22kmh?
ma che asfalto avete?
saponato?
quando leggo sti kilometraggi mi viene un nervoso....non me ne capacito

ozama
20/10/2014, 05:35
Ot: io con la XC a 9000 km, con le Bridgestone Trail Wing avevo il posteriore al 50% abbondante e l'anteriore quasi alla frutta. Anche io guida rotonda e sempre su in due. Ho le stesse gomme sulla V-Strom 1000.. Vedremo. Sono curioso.

Ti ringrazio per la tua analisi che mi è sembrata obiettiva e disinteressata.
Ho letto tante cose a riguardo e come pensavo Triumph non ha ancora raggiunto gli standard delle giapponesi, quindi anche la tiger 800 come la Gs800 viene bocciata.
Spero che all'EICMA la Honda presenti finalmente la Africa Twin, che Yamaha faccia qualche bel mezzo che entri in questa fascia di modelli, e Suzuki, come ha fatto per la V-Strom 650, presenti il modello XT per la 1000, sarebbe fantastica.

Be, le moto le ho avute.. Tuttavia ho le mie opinioni che non necessariamente sono condivisibili.. Per la versione "XT" della Strom 1000, be.. Se non allungano la corsa delle sospensioni almeno, sono tutte operazioni commerciali.. Io peró credo che per farci off road, anche una GS800 sia troppo pesante.. È sicuramente meglio la 660 Yamaha.. È che poi non si puó pretendere che in autostrada sia una RT. Come non lo si puó pretendere dalla GS800.
A perte l'accurata progettazione per quell'uso (comunque migliorabile) che nella tedesca puoi constatare smontando un po' di plastiche ed osservando il layout, una grande differenza la fa il motore: pesa almeno il 30% in meno di quello Triumph e consuma molto meno, Con solo l'8% di potenza in meno di quello Triumph (e un po' di coppia ai bassi in più). Tuttavia le minori masse volaniche che contribuiscono a questo risultato (e il cilindro in meno che lo rende più snello e con meno parti mobili) lo rendono molto più "vibrante".
Secondo me anche con la Honda e con la Yamaha se ci vuoi fare off, dovrai scendere a compromessi. Certamente peró avrai più concessionari e officine autorizzate in caso di guasti e cadute in giro per il mondo.
Solo una nota finale: se hai letto la mega comparativa di Motociclismo sulle Maxy Enduro, avrai notato come tutti i tester, nonostante l'impostazione stradale della moto, si siano stupiti del fatto che la V-Strom 1000 fosse la più facile sulla sabbia.. Per forza! Era la più leggera del gruppo! Ergo: se fai off road, il peso credo che sia un fattore determinante. Poi con il manico si sopperisce a molto, ma il divertimento credo venga se le cose non sono troppo difficili.. Anche per gli esperti.
In bocca al lupo!

katama
20/10/2014, 11:14
Il bello è che hanno una tenuta eccellente, solo ora la posteriore inizia a tentennare ma 25000 km li farò, poi le sostituisco con una coppia delle stesse gomme.
Mi scuso per l'OT, ma ritengo siano comunque informazioni interessanti.

Per quanto riguarda le moto giappinesi e la relativa affidabilità, consiglio di fare un giretto sui vari forum per scoprire che ogni moto ha i propri difetti più o meno seri.
Dalla mia esperienza personale posso dire che triumph è su altissimi standard.

FICHI
20/10/2014, 11:57
Per quanto riguarda le moto giappinesi e la relativa affidabilità, consiglio di fare un giretto sui vari forum per scoprire che ogni moto ha i propri difetti più o meno seri.
Dalla mia esperienza personale posso dire che triumph è su altissimi standard.

Infatti, ma "i luoghi comuni" non ostante tutta la tecnologia informativa che c'è al giorno d'oggi.......permangono;
Và bhe chi non vive di "massime"....se la gode soddisfatto. :biggrin3:

fellthunder
20/10/2014, 12:07
Infatti, ma "i luoghi comuni" non ostante tutta la tecnologia informativa che c'è al giorno d'oggi.......permangono;

Mi spiace ma non sono daccordo con te, qui non si tratta di luoghi comuni, in tanti anni ho avuto tante moto e la attuale è la prima giapponese in assoluto, anche io la pensavo come te, adesso invece la penso diversamente e per quanto mi riguarda la affidabilità che garantisce una giapponese per adesso le varie case europee se la sognano.
Ho un amico, che poi sarebbe colui che mi ha convinto a prendere la TDM, con cui ci ha percorso quasi 300.000 km con lo stesso blocco motore e facendogli solo la manutenzione ordinaria e la sostituzione delle componenti di consumo, adesso gira ancora con questa TDM e ogni anno và all'estero, questo perchè si fida ancora al 100% del mezzo.
Io vorrei cambiarla solo perchè non adatta all'off, anche quello leggero non è fattibile, altrimenti me la terrei con estrema soddisfazione.

tonidaytona
20/10/2014, 12:45

Già
C'è ancora chi racconta che la serie 300 montava motori Kawasaki.... I soliti informati de mio cuGGino...

Le Giapponesi son moto eccellenti.
Poco da dire.
Ma la XC 800 come meccanica e polivalenza , per me e il top.

Dico per averla portata in luoghi ove non c'era l'ombra di un Gs o kappone 1290... Ecc ecc
Eppure nei bar ci si avventura solo con quelle.

FICHI
20/10/2014, 12:51
Mi spiace ma non sono daccordo con te, qui non si tratta di luoghi comuni, in tanti anni ho avuto tante moto e la attuale è la prima giapponese in assoluto, anche io la pensavo come te, adesso invece la penso diversamente e per quanto mi riguarda la affidabilità che garantisce una giapponese per adesso le varie case europee se la sognano.
Ho un amico, che poi sarebbe colui che mi ha convinto a prendere la TDM, con cui ci ha percorso quasi 300.000 km con lo stesso blocco motore e facendogli solo la manutenzione ordinaria e la sostituzione delle componenti di consumo, adesso gira ancora con questa TDM e ogni anno và all'estero, questo perchè si fida ancora al 100% del mezzo.
Io vorrei cambiarla solo perchè non adatta all'off, anche quello leggero non è fattibile, altrimenti me la terrei con estrema soddisfazione.

Ribadisco....per esperienze dirette (mie personali) ed indirette (sono vice presidente di un MC e negli anni, ne ho viste di tutti i colori.....)...."punti di vista".

Ma il Tiger 800XC.....si e ci sono diversi esempi.....oggettivi / dimostrabili, anche qui sul forum (anche e non solo, in questa discussione).

Quindi il fatto che non siamo d'accordo, come dicevo è solo questione di "punti di vista".

Ecco perchè ti dicevo: "fai tù...." è una tua libera scelta, ci mancherebbe altro, ma di fatto, la basi sù....."luoghi comuni" :dry:

Dico per averla portata in luoghi ove non c'era l'ombra di un Gs o kappone 1290... Ecc ecc
Eppure nei bar ci si avventura solo con quelle.

Tra un pò entreremo nella...."bella stagione" :) e sò, per esperienza....pluriennale, che le moto che citi, spariranno anche "solo".....dalle strade asfaltate :)

gixxxer
20/10/2014, 18:20
OT gomme: Yamaha XJ 600 S Diversion, Yokohama in fiberglass cambiate a 33.000 km.

Devo a quel cesso di moto, al suo ammortizzatore posteriore defunto dopo 800 km, ai meccanici dei concessionari Yamaha che hanno negato l'evidenza fino al richiamo ufficiale (dopo 3 anni e 36.000 km percorsi molto pericolosamente) ed arrivando a dirmi che non sapevo guidare oltre appunto alle fottute gomme Yokohama l'essere scampato per puro miracolo e per ben due volte alla signora con la falce vista da vicino ed in maniera molto nitida. Oltre a portarmi ancora dietro, pressochè ineliminabili, una lunga serie di difetti alla guida.

Cambiate le gomme al massimo a 10kkm, ne va della sicurezza. La profondità degli intagli del battistrada è solo una cosa visiva, la gomma dopo tot tempo/km/sollecitazioni non tiene più a sufficienza.

katama
20/10/2014, 19:07
A scanso di equivoci le michelin in questione hanno tuttora un'aderenza ottimale in tutte le condizioni climatiche. La posteriore nella zona centrale comincia a scivolare un poco ma l'aderenza della spalla è tale da permettermi di arrivare al bordo estremo. Le Pirelli di primo montaggio erano pericolose. Tolte dopo i primi 3000 km dopo aver rischiato per varie volte la caduta in condizioni di asfalto appena umido.
La moto è molto equilibrata e permette di essere molto sensibili sul rendimento delle gomme.
Una nota la vorrei fare anche sul presunto eccessivo calore fhe sprigiona il motore in estate. Per mia esperienza diretta so che quando si superano i 30000/40000 km i motori scaldano mooolto meno. Ma se date un'occhiata alle insersioni delle moto usate in vendita, questi chilometraggi ormai sono appannaggio di pochi. In vendita ci sono moto che hanno 3000/8000/15000 km magari super accessioriate ma in realtà mai sfuttate...

ozama
20/10/2014, 20:30
Pere i discorsi sull'affidabilità, anche io non credo che si tratti di luoghi comuni.:dubbio: Tutti possono avere problemi di approvvigionamento di materiali, ma i dimensionamenti ed i layout sono questioni di progetto. E basta smontare le moto ed essere un po' obiettivi per capire qual'è quella che POTENZIALMENTE può rompersi prima.:dubbio:
Secondo me nelle moto "non jap", ci sono tanti particolari un po' lasciati al caso perchè era finito "il tempo a disposizione (che ha un costo non trascurabile)" ma anche perchè nessuno è "precisino e monomaniaco" come un jap..:biggrin3: E poi è comunque vero che è anche questione di fortuna.:laugh2: E che con certe cose ci si può anche convivere se si è dello spirito giusto e in sintonia con la moto.:oook: Credo che sia importante amare il proprio mezzo, ma anche non negare l'evidenza mentendo a se stessi.:lingua: Poi ognuno di noi cerca indubbiamente di fare del suo meglio per essere felice.. :oook:Soprattutto parlando di giocattoli. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per il calore della Tiger, il motore scalda come tutti gli altri. Non fa eccezione. Il problema (per chi ne soffre, ovviamente, perchè gli uomini duri e sempre vestiti di tutto punto probabilmente non se ne curano) deriva dall'aria che passa per il radiatore e che arriva diretta e centrata esattamente tra i maroni e sotto il culo.:sick: Più che un particolare lasciato al caso dagli Inglesi, pare proprio mirato a riscaldare i cosiddetti nei climi freddi!:biggrin3: Tuttavia, se così fosse, avrebbero dotato la Tiger di doppio silenziatore come la KTM, così da accontentare anche le gambe e le caviglie della zavorrina, che si riscalda solo al polpaccio e caviglia destra.:dry:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Sto scherzando eh.. :dubbio: Io sta moto me la son "sudata" 9000 Km.. Mica scalda per sentito dire.. Potrò fare una battutaccia?:laugh2:

gixxxer
20/10/2014, 20:53
Io sta moto me la son "sudata" 9000 Km.. Mica scalda per sentito dire.. Potrò fare una battutaccia?:laugh2:

Battuta concessa, Ozzie! Ma se tu avessi guidato per 30.000 km, prima che una frana di fango me la seppellisse sotto due metri e mezzo di melma, un vfr del 1991, penseresti che la tiger è un frigorifero. ;)

fellthunder
20/10/2014, 21:13
Quindi il fatto che non siamo d'accordo, come dicevo è solo questione di "punti di vista".

Ecco perchè ti dicevo: "fai tù...." è una tua libera scelta, ci mancherebbe altro, ma di fatto, la basi sù....."luoghi comuni" :dry:

Io la mia esperienza con Triumph ce l'ho avuta, non è un luogo comune il fatto di essere rimasto a piedi con la mia Speed 1050 in mezzo al nulla per una scivolata stupidissima, la quale non aveva danneggiato nulla di meccanico ma che purtroppo ha mandato in panne l'impianto elettrico, costringendomi a chiamare il carro attrezzi.
Inoltre una volta portata a casa e dopo aver cercato per 15 giorni di capire quale fosse il problema, senza tutt'ora averlo mai capito, da sola ha ripreso a funzionare, e senza apparente motivo si è riaccesa come se nulla fosse successo. Questa è la mia esperienza, in fatto di affidabilità, con Triumph.
Mi rendo conto che questo essendo un forum Triumph la maggior parte degli utenti, essendo motociclisti innamorati della propria moto, come è giusto che sia, dicano solo cose positive. Però io ero alla ricerca di quella persona che riesce a non farsi annebbiare dall'innammoramento e che dica le cose in maniera oggettiva ed obiettiva.
Comunque per me la discussione potrebbe anche chiudersi qui, ho trovato le risposte che cercavo, grazie a tutti per l'aiuto in particolare a ozama :oook:

S_ergio
20/10/2014, 21:16
Non che mi interessi che moto compri, ci devi girare tu.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258989-comparativa-prove-di-durata-su-motorrad-7.html
poi arriva un signore che sfodera quattro termini che sembrano appropriati e, non si capisce con quali competenze, ti spiega il verbo.:cry:
I test di una rivista specializzata si dimenticano, Mentre le impressioni personali di chi non è riuscito a trovare feeling con il concessionario che gli venduto la moto devono essere il vangelo.:sad:
Caro Ozama, io, un anno e 20000km non ho riscontrato un fico secco delle presunte carenze che quotidianamente ci sciorini. E mi pare che sono più quelli contenti di questa moto che quelli scontenti. Col solo fatto che noi le cose le diciamo una volta mentre tu sei un disco incantato. Non perdi occasione. Arrenditi, è una moto fantastica checchè tu ne dica. Opinione personale naturalmente
Ciao bello :biggrin3:

katama
20/10/2014, 21:23
Non credo che tutti siano così innamorati della propria moto da occultare eventuali problemi avuti. Io di fatto sono rimasto a piedi con l'unifa moto giapponese avuta perchè l'impianto elettrico era talmente ben fatto (ironia) che i cavi che passavano nella zona del cannotto di sterzo si sono interrotti (problema comune al tipo di moto). Con le europee mai lasciato a piedi e a proposito di ktm e del calore delle marmitte io e mia moglie abbiamo girato mezza europa in estate con tappe di oltre 1000km al giorno senza cuocere ne fondo schiena ne altro. Esperienza fatta sul campo non per sentito dire.

FICHI
20/10/2014, 21:25
Però io ero alla ricerca di quella persona che riesce a non farsi annebbiare dall'innammoramento e che dica le cose in maniera oggettiva ed obiettiva.
Comunque per me la discussione potrebbe anche chiudersi qui, ho trovato le risposte che cercavo, grazie a tutti per l'aiuto in particolare a ozama :oook:

E...perchè alcuni di noi dovrebbero essere "innamorati" di un (o più di uno)....cesso? Non lavoriamo mica in Triumph; che ne venda.....un miliardo o nessuna....a noi.....non ci entra in tasca nulla....

Quindi se ci permettiamo di dare una risposta positiva (supportandola con dei fatti) alla TUA domanda.....ci sarà un motivo oggettivo, non interessato, sul quale dovresti......riflettere in modo costruttivo (per tè). No?!

Poi....se tù sei stato sfigato, mi spiace, ma se questo unico episodio negativo ti ha fatto già sapere la risposta.....perchè hai fatto la domanda?

:biggrin3:

S_ergio
20/10/2014, 21:28
Credo che ogni moto e pilota sia una storia se. Il calore anche a me non da fastidio, ad altri si. Fortunatamente il mondo è vario.

gixxxer
20/10/2014, 21:31
Io ho fatto 37.000 km con l'Aprilia falco senza mai avere un problema, se non per il reperimento di un ricambio in occasione di high side in pista.

La pegaso del 2001 presa a febbraio non ha mai dato un problem a parte i cuscinetti di sterzo. Avessi fatto fare il lavoro al meccanico in mezza giornata me la ridava mentre mi sfilava 250 euro di tasca. Ci ho messo le mani io ed ho dovuto rifarlo due volte, ma ho speso 22 euro di cuscinetti e qualche bestemmia.

In genere le aprilia motorizzate rotax hanno un requisito indispensabile per ben funzionare: la batteria in buone condizioni. Dopodichè io le ho trovate decisamente affidabili.

Della XJ600 Diversion ho già detto dell'ammortizzatore morto dopo 800 km.

Il VFR del 1991 piange ancora il suo regolatore di tensione a 42.000 km, ma tanto partivano tutti.

Quello del 1996 invece zero problemi.

La gixxer ad agosto dello scorso anno mi ha piantato fuori dal box mentre dovevo andare a Franciacorta. Bestemmie e pista saltata, senza mai capire il perchè.

Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra... :D

FICHI
20/10/2014, 21:36
Il VFR del 1991 piange ancora il suo regolatore di tensione a 42.000 km, ma tanto partivano tutti.

Un socio del mio MC, ci è.....caduto (e gli è andata bene), grazie al regolatore del suo VFR KO.

Tanto per citare....un caso....

And74
20/10/2014, 21:50
Non che mi interessi che moto compri, ci devi girare tu.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258989-comparativa-prove-di-durata-su-motorrad-7.html
poi arriva un signore che sfodera quattro termini che sembrano appropriati e, non si capisce con quali competenze, ti spiega il verbo.:cry:
I test di una rivista specializzata si dimenticano, Mentre le impressioni personali di chi non è riuscito a trovare feeling con il concessionario che gli venduto la moto devono essere il vangelo.:sad:
Caro Ozama, io, un anno e 20000km non ho riscontrato un fico secco delle presunte carenze che quotidianamente ci sciorini. E mi pare che sono più quelli contenti di questa moto che quelli scontenti. Col solo fatto che noi le cose le diciamo una volta mentre tu sei un disco incantato. Non perdi occasione. Arrenditi, è una moto fantastica checchè tu ne dica. Opinione personale naturalmente
Ciao bello :biggrin3:

Perfettamente d'accordo con te Sergio...ho preso l'abitudine di grattarmi per bene i coglioni ogni volta che leggo i commenti talmente tecnici ai limiti di un vero e proprio vangelo (secondo Ozama)...di chi poche settimane fa parlava della BMW come della moto meglio fatta a livello di elettronica, motore, consumi, calore...oggi invece pontifica su una delle moto più brutte che sia stata prodotta...ma che è il top!
All'inizio ci ridevo su...ma adesso è diventato veramente pesante e ripetitivo...ma se i moderatori continuano ad accettare questi atteggiamenti ai limiti della provocazione bella e buona, possiamo farci poco!
Quello che non capisco è perché continui a scrivere le solite menate su una community di Triumphisti!!!
Ciao

Non credo che tutti siano così innamorati della propria moto da occultare eventuali problemi avuti. Io di fatto sono rimasto a piedi con l'unifa moto giapponese avuta perchè l'impianto elettrico era talmente ben fatto (ironia) che i cavi che passavano nella zona del cannotto di sterzo si sono interrotti (problema comune al tipo di moto). Con le europee mai lasciato a piedi e a proposito di ktm e del calore delle marmitte io e mia moglie abbiamo girato mezza europa in estate con tappe di oltre 1000km al giorno senza cuocere ne fondo schiena ne altro. Esperienza fatta sul campo non per sentito dire.

Okkio a quello che scrivi...il profeta delle Jap potrebbe dichiararti eretico!!

Pere i discorsi sull'affidabilità, anche io non credo che si tratti di luoghi comuni.:dubbio: Tutti possono avere problemi di approvvigionamento di materiali, ma i dimensionamenti ed i layout sono questioni di progetto. E basta smontare le moto ed essere un po' obiettivi per capire qual'è quella che POTENZIALMENTE può rompersi prima.:dubbio:
Secondo me nelle moto "non jap", ci sono tanti particolari un po' lasciati al caso perchè era finito "il tempo a disposizione (che ha un costo non trascurabile)" ma anche perchè nessuno è "precisino e monomaniaco" come un jap..:biggrin3: E poi è comunque vero che è anche questione di fortuna.:laugh2: E che con certe cose ci si può anche convivere se si è dello spirito giusto e in sintonia con la moto.:oook: Credo che sia importante amare il proprio mezzo, ma anche non negare l'evidenza mentendo a se stessi.:lingua: Poi ognuno di noi cerca indubbiamente di fare del suo meglio per essere felice.. :oook:Soprattutto parlando di giocattoli. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per il calore della Tiger, il motore scalda come tutti gli altri. Non fa eccezione. Il problema (per chi ne soffre, ovviamente, perchè gli uomini duri e sempre vestiti di tutto punto probabilmente non se ne curano) deriva dall'aria che passa per il radiatore e che arriva diretta e centrata esattamente tra i maroni e sotto il culo.:sick: Più che un particolare lasciato al caso dagli Inglesi, pare proprio mirato a riscaldare i cosiddetti nei climi freddi!:biggrin3: Tuttavia, se così fosse, avrebbero dotato la Tiger di doppio silenziatore come la KTM, così da accontentare anche le gambe e le caviglie della zavorrina, che si riscalda solo al polpaccio e caviglia destra.:dry:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Sto scherzando eh.. :dubbio: Io sta moto me la son "sudata" 9000 Km.. Mica scalda per sentito dire.. Potrò fare una battutaccia?:laugh2:

Ieri 260 km con zavorra...vivi per miracolo...il terminale ha incendiato i pantaloni e gli stivali di mia moglie...ed il calore proveniente dal motore mi ha causato ustioni di secondo grado sui maroni...oggi sono andato da un concessionario Suzuki, ho regalato la Tiger ed ho preso una V strom 650 dotata di aria condizionata...su consiglio di qualcuno che aveva scritto essere migliore della Tiger!
Ustionato...ma soddisfatto!

Vai di V STROM 650 o 1000...e godi come un riccio!!
All'occorrenza puoi farci anche off!
Se hai dubbi chiedi a chi se ne intende!
Lascia stare Triumph...non ci sono officine per ripararle...saresti sempre a piedi!

ozama
20/10/2014, 22:36
@And74:
La GS800 è sicuramente costruita meglio della Tiger. L'ho cambiata perchè vibra troppo in autostrada. Caratteristica prevista dal progetto in favore di altri vantaggi.
Oh.. Meglio del calore eh.. Ma meglio una Jap, come ho sempre detto.:oook::oook::oook:

@S-Ergio: come dicevo, la prova di una sola moto non significa nulla. Avessero provato quella di Troyco l'avrebbero stroncata di brutto.:biggrin3:
Non ho nulla per cui arrendermi: la Tiger l'ho avuta e l'ho cambiata perchè non mi son trovato.:dubbio: Solo che invece di considerare chi non la ama come un paranoico rompi coglioni provocatore, capisco chi la ama perchè riesco anche un po' a immedesimarmi.:oook: Infatti non ne rinnego i pregi.:laugh2:

@Fichi: i forum sono un'accozzaglia di pareri personali, lamentele ed entusiasmi senza alcun valore "statistico". L'unico modo per renderli utili, secondo me, per chi ne usufruisce, è "annotare" le lamentele, attribuirgli un "periodo storico" e verificare se si ripetono nel tempo. Quindi usare questi dati comunque "empirici" per cercare di capire se la moto scelta può essere o meno "fuori pericolo". Sono comunque "impressioni", tuttavia sono più indicative della prova di durata di un unico esemplare di moto.:dubbio:

Una cosa: credo che "il limite della provocazione" sia molto più in la delle mie parole. Tra le altre cose io accetto lo sfottò e non faccio il permaloso quando mi si chiama in causa. E se devo offendere qualcuno, gli mando un MP. Francamente sono in pace col mondo.:laugh2: Soprattutto adesso... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: Mi sono comprato ed ho usato alcune moto e su queste posso permettermi di dare un'opinione personale a chiunque la chieda. Non so che farci se la Tiger è la meno "centrata" fra quelle che ho avuto. Per "centrata" intendo con quel mix di caratteristiche estetico/pratiche/funzionali che rendono un mezzo "giusto" per la situazione.:oook:
Io non "pontifico" un bel nulla. Mica sono "ozamafrancesco":laugh2:

Buona notte ad eretici e fedeli!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sugarglider
20/10/2014, 22:38
:boni::boni::boni::boni::boni::boni: e pensa che ha avuto la XC... se avesse avuto la stradale :ph34r: cmq tranquillo che i moderatori fanno egregiamente il loro "compito" :oook: meglio sentire un opinione controcorrente che 1000 tutte uguali ;) e cmq puoi sempre andare a rigargli la moto se vuoi eh

ozama
20/10/2014, 22:43
Giusto Sugar!:dry: Ben detto!:biggrin3: Occhio agli oggetti contundenti che spuntano dal buio del garage, però.. Che noi tecnici antennisti, sempre con la testa tra le nuvole in cima ai tralicci, lavoriamo con le chiavi dalla 19 in su..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gc57
20/10/2014, 23:09
Io la mia esperienza con Triumph ce l'ho avuta, non è un luogo comune il fatto di essere rimasto a piedi con la mia Speed 1050 in mezzo al nulla per una scivolata stupidissima, la quale non aveva danneggiato nulla di meccanico ma che purtroppo ha mandato in panne l'impianto elettrico, costringendomi a chiamare il carro attrezzi.
Inoltre una volta portata a casa e dopo aver cercato per 15 giorni di capire quale fosse il problema, senza tutt'ora averlo mai capito, da sola ha ripreso a funzionare, e senza apparente motivo si è riaccesa come se nulla fosse successo. Questa è la mia esperienza, in fatto di affidabilità, con Triumph.
Mi rendo conto che questo essendo un forum Triumph la maggior parte degli utenti, essendo motociclisti innamorati della propria moto, come è giusto che sia, dicano solo cose positive. Però io ero alla ricerca di quella persona che riesce a non farsi annebbiare dall'innammoramento e che dica le cose in maniera oggettiva ed obiettiva.

Visto che l'autore ha avuto le risposte ai suoi dubbi e che il topic sta vivendo ormai di schermaglie,direi che non si possa chiudere in modo migliore una discussione sull'affidabilita' della tiger800 che con una foto eloquente del nostro ultraPG:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-800-800-xc/173457d1413311313-100001-km-mario100000.jpg

:oook: