PDA

Visualizza Versione Completa : Metodi e prodotti per lucidare collettori e scarico

jamex
19/10/2014, 23:02
dopo 11.000 km vorrei "riportare a nuovo" i collettori (scuriti e un pò macchiati dal calore) e rilucidare lo scarico...tutto dovrebbe essere di acciaio inox credo.... che metodi e soprattutto che prodotti usare?

urasch
20/10/2014, 00:27
io uso la pasta abrasiva per carrozzieri poi ci passo il cromature brillanti e vengono abbastanza bene

jamex
20/10/2014, 05:41
io uso la pasta abrasiva per carrozzieri poi ci passo il cromature brillanti e vengono abbastanza bene

Grazie

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

japkiller
20/10/2014, 06:03
Duraglit... ma non si trova più...

D74
20/10/2014, 06:56
per i collettori se vuoi fare un bel lavoro devi smonarli, pulirli e lucidarli con una pasta abrasiva dedicata ad esempio AREXONS cromature brillanti
se non li vuoi smontare armati di pazienza (scorta di moccoli) e con un panno e con le braccia allenate a seghe che hai da rude biker stai a fare le pugnette per qualche ora..... tirandoli a lucido, per fortuna ti viene incontro la tecnologia e ti aiuta un dremel o trapano su cui monti un disco lucidante.

scarico idem (anche se il consiglio migliore per questo è di tenerlo pulito e lucido normalmente) io su questo uso il synop rosso e olio di gomito.

the_dude
20/10/2014, 07:09
Ho provato proprio ieri a lucidare i collettori Arrow smontati, con pasta abrasiva e paglietta da cucina...un'ora sprecata...il colore è diventato grigio inox, ma le macchie sono rimaste tutte. Riprovero' col Dremel.

dlicen
20/10/2014, 07:41
Puoi provare il prodotto Autosol specifico per collettori.

#1290 - Autosol Bluing Remover - 125ml Bottle (http://www.autosol.com/ProductDetails.asp?ProductCode=1290)

paolini77
20/10/2014, 08:39
Arexon cromature brillanti e sidol. Il primo ottimo per i collettori, il secondo per gli scarichi

Alex63
20/10/2014, 11:16
Io ho provato con vari prodotti ma quello con cui ho fatto poca fatica è:
AUTOSOL BLUING REMOVER.
Comunque con tutti i prodotti il risultato è buono ma dopo poco che usi la moto sei punto è a capo.

phassat
20/10/2014, 11:55
Piccolo OT, ma la pulitura si fa solo per questioni estetiche?

vb66
20/10/2014, 12:29
io per lucidare l'acciaio ,ho sempre usato la mola con i panni appositi e relativa pasta sgrossante e lucidante

Pier955
20/10/2014, 13:02

La pulitura dei collettori si fa in genere quando non si sa cosa fare per passare il tempo quando ti accorgi che tanto in moto non ci sai andare..di solito puoi notare che i peggio fermoni hanno sempre i collettori appena lucidati:laugh2:

Streetbax
20/10/2014, 13:25
io li ho passati con delle pagliette che usano i carrozzieri per lisciare la vernice delle auto... ne hanno di diversa grana e si presentano come dei rettangoli 20X10cm spessi 4-5mm....
senza smontarli e con un pò di pazienza, diventano puliti e color metallo. Queste pagliette danno un effetto "satinato" ovviamente.. se vuoi il metallo lucido a specchio poi dovrai per forza usare delle paste lucidanti con le apposite spazzole in feltro da montare su trapano....

Giampa6
20/10/2014, 13:30
Arexon cromature brillanti ottimo per i collettori. Per il terminale Il sympol e va benissimo anche per lucidare tutto il resto della moto, plastiche, gomme, cromature, cerchi ecc. 173954

Streetbax
20/10/2014, 13:32
il sympol sulle gomme magari nn lo darei.... altrimenti potrebbe nn restare molto da lucidare alla prima curva... hahahahah :biggrin3:

luka
20/10/2014, 13:37
https://www.youtube.com/watch?v=Ost5Y9a_y30

Prova a dare uno sguardo al video :yess:

Giampa6
20/10/2014, 14:03
il sympol sulle gomme magari nn lo darei.... altrimenti potrebbe nn restare molto da lucidare alla prima curva... hahahahah :biggrin3:

Non intendevo le gomme nel senso di pneumatici :dry:, ma nel senso di materiali che possono essere presenti su una moto o automobile... un po' di perspicacia please :oook:. .... e cmq si chiama SYMPOL il Synop non esiste :biggrin3:

Streetbax
20/10/2014, 14:41
scherzavo.. anche se..... c'è già chi aveva messo il lucidagomme sul battistrada delle gomme della moto....................... :laugh2:

Lo scrofo
20/10/2014, 14:46

Secondo me guadagni quel metro all'ora dovuto alla mancanza di schifezze attaccate al collettore.

L'unica volta che ho pulito i collettori e' stata solo per metterci le bende. FULCRON e passa la paura.

ps. Giacomi' , GIRA CON QUELLA MOTO INVECE DI LUCIDARLA CRIBBIO.

Giampa6
20/10/2014, 15:55
[QUOTE=Streetbax;6843050]scherzavo.. anche se..... c'è già chi aveva messo il lucidagomme sul battistrada delle gomme della moto.......................

:w00t: non è possibile :madoo:... allora hai ragione tu... meglio specificare :wacko:. Cmq se guardi il sito del sympol ti danno tutte le modalità di impiego del prodotto e dove è possibile applicarlo, quasi su tutto a parte i pneumatici :wink_:

diego84
20/10/2014, 16:04
La pulitura dei collettori si fa in genere quando non si sa cosa fare per passare il tempo quando ti accorgi che tanto in moto non ci sai andare..di solito puoi notare che i peggio fermoni hanno sempre i collettori appena lucidati:laugh2:

andare in moto non è solo per quelli che "sanno guidare"..che poi vorrei sapere se rischiare la vita nei passi di montagna è saper guidare.

c'è chi ha la mania della pulizia e sa guidare, c'è chi è un fermone e vuole i colletori lucidi..embè! viva la moto a tuttotondo :oook:

Lo scrofo
20/10/2014, 16:29

In parte d'accordo, ognuno usa la moto come gli pare, ma perdere tempo su qualcosa che a priori si sporca comunque, non ha molto senso.

jamex
20/10/2014, 18:55
In parte d'accordo, ognuno usa la moto come gli pare, ma perdere tempo su qualcosa che a priori si sporca comunque, non ha molto senso.

Va beh... Ognuno il senso lo trova in base alle sue esigenze...La moto la uso tranquillo :D.... Solo che mi va di pulirli e quindi lo farò.....

fabrizio 64
20/10/2014, 19:12
Va beh... Ognuno il senso lo trova in base alle sue esigenze... La moto la uso tranquillo.... Solo che mi va di pulirli e quindi lo farò.....

Pienamente d'accordo, ci sono anche altre cose che parrebbe inutile pulire!!

Giorgillo86
22/10/2014, 20:18
io uso questo....Autosol Anti-Blu per BMW K1300S | Accessori Hornig BMW Motorrad (http://www.hornig.it/BMW-K-1300-S/Accessori-protezioni-verniciatura/Autosol-Anti-Blu.html)
e ti posso assicurare che funziona benissimo in poco ottieni risultati paurosi

Sugarglider
22/10/2014, 21:35
Sidol?

Marconi
23/10/2014, 02:28
Pasta abrasiva lucidante nel caso in cui non siano messi malissimo, in casi difficili si può partire con carta abrasiva da usarsi con acqua con grana 1000, poi 2000, poi pasta abrasiva lucidante come gran finale. Buon lavoro!!! :oook:

MrTiger
23/10/2014, 16:07
azz gia messi male dopo 11 mila km?? sulle mie scotch brite 3m arexon cromature brillanti e altri tre prododotti, lucidatura panno microfibra.
I remus che ho su hanno 30 mila km e hanno si e no due o tre puntini...

jamex
23/10/2014, 16:13
azz gia messi male dopo 11 mila km?? sulle mie scotch brite 3m arexon cromature brillanti e altri tre prododotti, lucidatura panno microfibra.
I remus che ho su hanno 30 mila km e hanno si e no due o tre puntini...

per carità messi male no....però mai li ho puliti nonostante acquazzoni,sporco ecc ecc se non con l'acqua e adesso si vede, volevo riportarli allo stato originale

MrTiger
23/10/2014, 16:14
per carità messi male no....però mai li ho puliti nonostante acquazzoni,sporco ecc ecc se non con l'acqua e adesso si vede, volevo riportarli allo stato originale

quello che vuoi ...11 mila km , un anno....dovevano essere perfetti.

jamex
23/10/2014, 16:22

boh nelle altre moto che ho avuto si è sempre visto il calore che ha scurito i collettori e tutto lo sporco che ci brucia sopra penso che sia normale che ci lasci i segni.....

a leggere i commenti precedenti non sembra che sia l'unico ma che sia una cosa noemale

Streetbax
23/10/2014, 18:24
la mia moto l'ho presa che aveva 4700km...e si erano già scuriti.
Se usi la moto anche quando piove o su strade non pulitissime è normale che si anneriscano.
Poi c'è gente che lava la moto ogni settimana perciò è facile che abbia i collettori più puliti... ma se la si lava una volta al mese.. sfido ad avere i tubi immacolati dopo 10-11000km.

MrTiger
24/10/2014, 08:57
Io la uso sempre e la pulisco da un anno solo a secco. .

jamex
24/10/2014, 09:01
per ora quello che mi ha convinto di più leggendovi è Autosol.....ma voi lo usere anche sullo scarico in acciaio oppure solo sui collettori? in alternativa per lo scarico sennò utilizzerò uno dei prodotti che mi avete consigliato

streetTux
24/10/2014, 09:12
per lo scarico basta anche il WD40.. toglie via anche il bitume con una sola passata.. :oook:

MrTiger
24/10/2014, 10:08
il wd 40 non lucida niente al massimo sgrassa...( lasciando untuosità)
se cerchi su internet è pieno di prodotti per lucidare acciacio...sopratutto sui siti di detailing.

Io in genere uso panno 3M e cromature brillanti arexon, sidol, e infine microfibra per lucidare..importante è che se la usate in inverno con strade " salate" arrivati a casa pulite subito, i colli orginali si ossidano con facilità. Io per fortuna ho i remus e la qualità è ben diversa.

peppone
24/10/2014, 10:20
Salvo qualche moto custom o vintage, non credo vi siano più moto con collettori di scarico cromati. Dovrebbero essere tutti inox. In quel caso il wd 40 aiuta a rimuovere lo sporco e l'ossido superficiale per ripristinare poi la naturale barriera che lo rende inossidabile. Non fate confusione, l'inox non si lucida.

Pier955
24/10/2014, 10:32
Salvo qualche moto custom o vintage, non credo vi siano più moto con collettori di scarico cromati. Dovrebbero essere tutti inox. In quel caso il wd 40 aiuta a rimuovere lo sporco e l'ossido superficiale per ripristinare poi la naturale barriera che lo rende inossidabile. Non fate confusione, l'inox non si lucida.

si ma volendo lo si fa tornare chiaro x qualche km :D poi ingiallisce...cmq i bmw boxer han come optional i collettori cromati

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

peppone
24/10/2014, 10:42
Triumph fa boxer? E da quando? ;)

Totoro
24/10/2014, 11:13

Davvero?
lucidatura manuale acciaio inox www luxsteels it - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=q6WYQkYpnf8)

Dischi per finitura di alta qualita, CERAMICO, 3M TRIZACT™, FELTRO (http://www.rosver.it/flessibili/sistema_velcrato.htm)

peppone
24/10/2014, 11:19
Quella è una lucidatura di finitura a macchina. Non penserai di fare la lucidatura a mano con il panno in microfibra 3m. L,inox lo mantieni pulito da ossido (leggi ruggine) e dallo sporco che si accumula sulla superficie.non lo puoi lucidare a mano ;) la conosci la chimica dell'acciaio inox?

Totoro
24/10/2014, 11:29
Io non conosco la chimica ma conosco quello che posso fare con le mie manine il mio trapano con piatto e panno specifico e l'aiuto di un po di po di pasta retsul, immagino che con un prodotto specifico per lucidare l'acciaio venga anche molto meglio.
Tra l'altro non si parla di pulire ma di lucidare quasi a specchio

peppone
24/10/2014, 11:40
La specchiatura l'hai solo sulla cromatura perchè è lucido acausa del riporto superficiale di cromo, mentre sull'inox fai una pulitura per riportarlo alla condizione originale che non è a specchio (semplifico non ho voglia di spiegare com'è l'acciaio inox). Sono due pulizie diverse e sull'inox il wd 40 disossida dai vari punti di ruggine che lo fanno diventare marrone-giallo. Sulle cromature serve solo a rimuovere le resine o le plastiche che si incollano mentre viaggi. A fine lavoro passi il panno di tiger che rimuove ed asporta lo sporco permettendo all'ossigeno di ricreare la pellicola protettiva di ossido di cromo.

MrTiger
24/10/2014, 11:49
Quella è una lucidatura di finitura a macchina. Non penserai di fare la lucidatura a mano con il panno in microfibra 3m. L,inox lo mantieni pulito da ossido (leggi ruggine) e dallo sporco che si accumula sulla superficie.non lo puoi lucidare a mano ;) la conosci la chimica dell'acciaio inox?

il 3M NON è IN MICROFIBRA..e ti assicuro che l'acciaio lo conosoc molto bene ;)

questi i colli del mio tiger a 113 mila km..

https://scontent-b-cdg.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t31.0-8/464436_3264578106257_641080030_o.jpg

lavoro veloce non avevo voglia di smontarli.( qui ero ancora a metà)

peppone
24/10/2014, 12:23
Era per indicare che i collettori cromati ed inox sono diversi e gli inox non si possono portare a specchio ed il lavoro di pulitura è diverso. Il primo ha un ripprto superficiale che non va rovinato, mentre il secondo va ripulito rimuovendo l'ossidazione e lo sporco ma non viene a specchio. Sono due lavori diversi. Usare del materiale abrasivo sulla cromatura significa rovinarla.

D74
24/10/2014, 12:26
dopo 11.000 km vorrei "riportare a nuovo" i collettori (scuriti e un pò macchiati dal calore) e rilucidare lo scarico...tutto dovrebbe essere di acciaio inox credo.... che metodi e soprattutto che prodotti usare?

quindi la gara a chi ce l'ha più grosso e lucido..... ahahahaha
fornisce delle risposte utili alla domanda in essere?

peppone
24/10/2014, 12:31
Bisogna seriamente stare attenti a cosa usate. Un pulitore per inox può contenere soda caustica che , se usato sulle cromature, rovina irreparabilmente la cromatura.. Occhio!

MrTiger
24/10/2014, 13:37
Bisogna seriamente stare attenti a cosa usate. Un pulitore per inox può contenere soda caustica che , se usato sulle cromature, rovina irreparabilmente la cromatura.. Occhio!

esatto...inox e riporto al cromo sono cose ben diverse...

Streetbax
24/10/2014, 13:56

l'inox nn arrugginisce... nn ossida...

peppone
24/10/2014, 17:27
l'inox nn arrugginisce... nn ossida...

em.. dovresti fare un ripassino....:w00t:

Totoro
25/10/2014, 15:10
come mai le parti inox della mia barca a vela del 1974 che sono esposte alla salsedine 365 giorni all'anno non si ossidano ne arruginiscono?

paolini77
25/10/2014, 17:05
come mai le parti inox della mia barca a vela del 1974 che sono esposte alla salsedine 365 giorni all'anno non si ossidano ne arruginiscono?

Magia?:laugh2:

peppone
27/10/2014, 00:14
Prova con google le risposte ci sono ;)

paolini77
27/10/2014, 08:32
Prova con google le risposte ci sono ;)

E' un nuovo prodotto per le cromature?

peppone
27/10/2014, 08:38
No , chimica e fisica.;) cerca con google son sicuro che nei primi 5 risultati trovi la risposta e poi la riporti qui sul forum cosí è untile anche per gli altri ;)

carmelo23
03/11/2014, 12:03
Stai attento,non sono di acciaio inox bensi acciaio cromato....quindi regolati sui prodotti da usare....fossi in te lascerei stare,tanto si imbruniscono sempre e poi si perde il fascino della moto vissuta

mirczero
16/01/2015, 16:26
questi prodotti riescono anche a smacchiare i collettori dai segni lasciati dalle bende temiche? l'ho comprata che le aveva su e quando le ho tolte è rimasto tutto il segno. qualche giorno fa ho provato con il petrolio bianco (unica cosa che avevo a portata di mano) ma non è cambiato nulla.

tiger one
25/01/2015, 15:05
all'epoca ero il re dei collettori nella sezione tiger :cool: come ti è gia' stato detto sgrossa con schotc brite e pasta abrasiva fine poi lucida con piu' passate con arexons cromature brillanti e panno in cotone.la prima foto è la sgrossatura,la seconda dopo la lucidatura,nota come è diventato il primo tratto che da nuovo è grezzo e ruvido 181248 181249 ps in queste foto avevano 30000km

anto'
05/02/2015, 13:44
caxxxo sono venuti perfetti!!!
per schotc brite intendi le spugnette abbrasive??

Lo scrofo
05/02/2015, 14:06
non ne capiro' mai il senso , ma complimenti per la voglia