Visualizza Versione Completa : Ho forato l'anteriore della mia XC.
seylorman
21/10/2014, 15:02
Un salutone a tutti gli amici del forum, scrivo poco ma leggo tutti o quasi le argomentazioni dei vari utenti.
Oggi però, dopo una brutta esperienza sono qui a raccontarvela e cercare di porvi rimedio.
Come tutte le mattine me ne andavo a lavoro con andatura tranquilla c'era un po di nebbia (per fortuna).
Se nonchè dopo una staccata e doppia curva, appena raddrizzo la moto avverto una strana oscillazione, come se sulla strada ci fosse stato un leggero dislivello longitudinale, hai presente quando asfaltano e sovrappongono gli strati? Uguale.
Il tempo di dare un'occhiata allo specchietto, quindi un paio di secondi ed il manubrio è impazzito, non sò neanche io come ho fatto a rimanere in equilibrio. Riesco a rallentare senza toccare i freni ed a fermarmi sul lato della strada. Scendo, il copertone anteriore completamente scollato dal cerchio e sul battistrada una bella vite parker di 3 cmt conficcata come si deve.
Ho pensato, mi è andata bene, pensa se succedeva in curva, ero sicuramente per terra. E poi, che fortuna, ho la bomboletta.
Purtroppo però ho scoperto che con la camera d'aria non c'è nulla da fare. Inesorabilmente ho dovuto chiamare il gommista che ha smontato e riparato la gomma (e se stavo tra le montagne della corsica?)
Domanda: Che sarebbe successo se avessi avuto le tubeless??? Risposta: Nulla. Sarei tranquillamente arrivato al lavoro e probabilmente tra qualche giorno avrei trovato la gomma a terra.
Tempo fà su questo forum leggevo che si può traformare una ruota a raggi con camera d'aria a tubeless, all'epoca rimasi scettico e restio, oggi ci sto pensando seriamente.
Lampeggio a tutti. Bye
Kallistos
21/10/2014, 16:01
E' anche il mio incubo ogni volta che viaggio...ed ho forato il posteriore proprio al rientro dalla Corsica, mentre ero a Torino....nonostante fosse agosto c'era un gommista aperto a due passi....ma quando si va in off? Quando sei tra i monti? Ma la domanda che più mi si insinua in mente è'...ma come cxxxo si fa a mettere la camera d'aria in una tourer??? (Perché quella è).....dannati ingegneri inglesi che quella sera che hanno progettato la moto erano imbevuti come le spugne.....
dalla xc sono passato alla stradale, pure per questo motivo... cerchi in lega e tubeless...
bricofera
21/10/2014, 16:50
Homepage (http://www.bartubeless.it/)
Io penso ci farò un salto a breve...e mi levo le paure :D
Io stavo per andare da Bartubeless, poi per risolvere il problema ho preso la Explorer :w00t:
tytanico
21/10/2014, 21:23
è stata l'unica scelta, forse sbagliata, della mia decisione di prendere la stradale invece che l'xc, nonostante mi piaccia più la xc...ma preferisco girare senza (quasi) ansia...mi fa troppo paura!
Cogliamo l'occasione per fare un attimo il punto della situazione.....
Le moto usate per l'off-road (casalingo o...in giro per il mondo), per motivi....pratici (se volete li chiariamo) preferiscono (giustamente) le camere d'aria.
L'XC, nella sua "mission" ha anche l'off-road.....
Infatti lo.... "stradale" che non ha questa mission ha i cerchi in lega con i tubless....
Anche GS, tanto per citare un esempio, sui primi Adventure (con cerchi a raggi da 21'') aveva solo le camere (su questi specifici cerchi); il più recente KTM 990 Adventure......fino a quando era prodotto (poco tempo fà)....era ancora equipaggiato così.
Poi....qualcuno potra obbiettare dicendo....: "Triumph poteva mettere in cerchi a raggi che supportassero i tubless e poi se uno voleva ci metteva le camere (magari rinforzate)"; ragionamento.....condivisibilissimo. Solo che poi....qualcun altro, si sarebbe lamentato che l'XC.....costava troppo.
La vita è piena si scelte difficili :) :)
Mauro XC
22/10/2014, 10:51
Purtroppo anche io ho forato pochi giorni fa il posteriore e per grandissima fortuna l'ho trovata a terra la mattina in garage con una bella parker piantata. Condivido la paura... Che dire o si cambia moto , o si comprano i cerchi a raggi per tubeless spendendo una fortuna, o si corre il rischio il rischio. Per il momento dopo 3 anni e 20000 km è stata l'unica foratura. Il consiglio è di non aspettare di avere le gomme lise ma cambiarle per tempo, almeno un po' aiuta, anche se la mia post all'atto della foratura174168174169 era ancora ad un bel 60%
bricofera
22/10/2014, 13:48
200 e qualcosa euro per il sistema bartubeless non mi sembra una "fortuna" sinceramente...è più la sbatta di doverle smontare e inviargliele...
Ciao
io 13000km in 11 mesi di tiger di cui 9000 km (in 7 mesi) di bartubeless e continetal trail attak 2.
nessun problema riscontrato su tenuta dei cerchi ( viaggiato in due a pieno carico per 2500km, quindi con gomma piuttosto gonfia...)
Ciao!
Mauro XC
22/10/2014, 15:05
200 e qualcosa euro per il sistema bartubeless non mi sembra una "fortuna" sinceramente...è più la sbatta di doverle smontare e inviargliele...
Si vero, in effetti se è affidabile è un'ottima soluzione
seylorman
22/10/2014, 15:50
Sto ancora valutando il da farsi, ma se decido ti tenere la Tiger credo che farò assolutamente il lavoro ai cerchi presso Bartubeless...non voglio allarmare e spaventare nessuno ma vi assicuro che non hai neanche il tempo di realizzare quello che ti sta capitando che sei praticamente col cerchio sull'asfalto....la gomma anteriore infatti è piccolissima e stallona appena perde tutta l'aria. Mi domando quindi a che servono tutti i dispositivi di sicurezza tipo ABS Traction control etc. se poi basta una vite da 5 centesimi per sbatterti a terra....???
Homepage (http://www.bartubeless.it/)
Io penso ci farò un salto a breve...e mi levo le paure :D
Io l'ho fatto gia' da 2 anni e mai un problema di tenuta di pressione. E viaggio spesso in due e a pieno carico. Ora ho 41.000 km.
dj crush
23/10/2014, 20:00
Ma su che prezzi siamo per fare sto lavoro da bar tubless? io sono a Milano quindi potrei arrivarci facile
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma su che prezzi siamo per fare sto lavoro da bar tubless? io sono a Milano quindi potrei arrivarci facile
...... Prezzi (http://www.bartubeless.it/prezzi) ........
questi potrebbero funzionare o no? non dico per migliaia di Km, ma almeno quei 20/30 Km quel tanto che basta a toglierci dai guai e trovare un gommista,
Spray gonfia e ripara gomme con o senza camera d (http://www.ebay.it/itm/Spray-gonfia-e-ripara-gomme-con-o-senza-camera-d-aria-MOTO-SCOOTER-OJ-M039-/271184307536?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f23d82550)
SPRAY GONFIA RIPARA PNEUMATICI GOMME RUOTA AUTO MACCHINA CON SENZA CAMERA D'ARIA | eBay (http://www.ebay.it/itm/SPRAY-GONFIA-RIPARA-PNEUMATICI-GOMME-RUOTA-AUTO-MACCHINA-CON-SENZA-CAMERA-DARIA-/150763256762?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item231a30bbba)
Sugarglider
23/10/2014, 20:44
Funzionano anche per un centinaio di km almeno :oook:
Funzionano anche per un centinaio di km almeno :oook:
un'altra risposta come la tua e ne ordino subito due :oook::oook:
io sul transalp , con camera d' aria non cio fatto niente
mi usciva la schiuma da tutti i buchi
mai piu , c' è da dire che anche se hai il kit ( che c' ho anche io ) e il foro è enorme o peggio ancora la camera d' aria di fora
o si rompe in più punti non ci fai molto
stessa situazione accaduta a seylorman ma ad una velocità notevolmente superiore ed è un miracolo se non sono stramazzato a terra chissà con quali conseguenze!! Ho contattato e deciso a modificare i cerchi della mia xcx presso bartubeless di Pavia. Qualcuno potrebbe obiettare ed anche a ragione che la scelta di un st poteva essere più adatta ma tra le due preferisco alla grande l'xc per posizione di guida, sospensioni e ciclistica a mio parere imbattibili. A presto e i miei auguri di Pasqua a tutti!!!