PDA

Visualizza Versione Completa : articolo 126 bis codice della strada



diego84
22/10/2014, 17:24
vi racconto brevemente ciò che mi è successo...

ad aprile commetto un'infrazione per eccesso di velocità, limite 70, ero a 87

dopo due mesi mi arriva la multa, vabè incazzatura momentanea, ma ho commesso un'infrazione e ci sta, 130,88 euro.

ero con la mia macchina, intestata a me, per cui, nonostante mi accorga della presenza di un modulo per dichiarare i dati patente a cui saranno decurtati 3 punti, non ci faccio tanto caso perchè IMMAGINO che automaticamente mi saranno decurtati.

pago immediatamente;

oggi mi arriva un altro verbale di 284 euro per non aver dichiarato i dati della mia patente , in pratica verbale per non essermi AUTODENUNCIATO.

domani andrò a pagare il verbale perchè ho ripreso il primo verbale, ed effettivamente in basso c'è scritta sta cosa.

pago ma è una rapina assurda secondo me, perchè è vero che i verbali si leggono tutti e bene, ma non posso mai pensare a una roba del genere.

Fabrizio
22/10/2014, 17:29
Successa pari pari ad un mio collega. Purtroppo è cosi.

marco72
22/10/2014, 17:50
successo uguale a mia moglie. ...èuna rapina

diego84
22/10/2014, 18:02
queste sono leggi ad hoc per rimpinguare le casse dei comuni.

che poi ok ho sbagliato per la seconda volta...ma cazzo DUECENTOTTANTAQAUTTRO EURO??? più dell'infrazione molto più grave di eccesso di velocità??

mah :huh2:

SUN80
22/10/2014, 18:04
Nella dichiarazione c'è scritto che se non viene denunciata la patente da decurtare i punti c'è un ulteriore sanzione! .....non puoi dire di non saperlo...è una carognata ma ti hanno avvisato...

Pelledorso
22/10/2014, 18:05
Urka non ti riferisci a questa allora :dry:


174206

streetTux
22/10/2014, 18:08
ma da quando è così?
io sono un collezionista di multe per eccesso di velocità ma non ho mai dichiarato la patente :wacko: ho sempre dato per scontato che senza ulteriori specifiche ritenessero quindi colpevole l'intestatario del mezzo :blink: e non mi sono mai arrivate ulteriori sanzioni..

sagyttar
22/10/2014, 18:29
Ragazzi, ma dove vivete?......... o quanti anni avete?
E' uno dei fondamentali delle multe che non si può non sapere: se l'infrazione non viene notificata al momento, ma a distanza, va fatta la dichiarazione di chi era alla guida della vettura, che viene allegata al verbale, perchè............. NON E' DETTO CHE LA VETTURA DI TIZIO SIA GUIDATA DALLO STESSO E NON DA UN TERZO.
E se anche doveste essere così giovani da aver conseguito la patente il mese scoso, non credo che non abbiate studiato o che non vi abbiano spiegato a scuola guida come funziona il meccanismo della decurtazione dei punti.
E non si tratta di una carognata..... anzi.....
Se si pensa che fare un corso per recuperare 6 miseri punti costa circa 300Euro, non dichiararsi per una infrazione che preveda la perdita di 10 punti diventa pure economicamente vantaggioso

Norik
22/10/2014, 18:49
e pensa che io i dati li avevo dichiarati
multa dai vigili , mi arriva e col bollettino vado a pagare
ero convinto che avrei dovuto pagare alla polizia ( lo so che è una boiata , ma era la prima multa arrivata a casa e non lo sapevo )
alla polizia mi dicono che non potevo pagare li , ma in posta , in aggiunta mi dicono però che posso dichiarare i dati del conducente
ne approdfitto e li lascio e cosi il giorno dopo vado a pagare la multa in posta
dopo 2 o 3 mesi mi arriva il verbale di 284 euro per non aver dichiarato chi guidava
ho aspettato l' ultimo momento utile per pagare
nel frattempo ho provato ad informarmi in giro e ho aspettato di vedere se mi venivano decurtati i punti
non avendo tolto i punti allora ho pagato , la mia paura era che dicendo che avevo fatto la dichiarazione avrei pagato i 284 euro ed in più mi avessero tolto i punti ( cosa che possono fare , in quanto è segnata nel verbale ) allora ho preferito pagare e star zitto

macheamico6
22/10/2014, 19:03
:blink::cry::incaz:

roby89
22/10/2014, 22:04
sono delle merde !!!! qui conta solo fregare la gente normale, purtroppo tutti ce ne fottiamo e lasciamo che succeda!

diego84
23/10/2014, 02:23
Questa è opera di menti raffinatissime, altro che mafia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marchino68
23/10/2014, 05:44
vi racconto brevemente ciò che mi è successo...

ad aprile commetto un'infrazione per eccesso di velocità, limite 70, ero a 87

dopo due mesi mi arriva la multa, vabè incazzatura momentanea, ma ho commesso un'infrazione e ci sta, 130,88 euro.

ero con la mia macchina, intestata a me, per cui, nonostante mi accorga della presenza di un modulo per dichiarare i dati patente a cui saranno decurtati 3 punti, non ci faccio tanto caso perchè IMMAGINO che automaticamente mi saranno decurtati.

pago immediatamente;

oggi mi arriva un altro verbale di 284 euro per non aver dichiarato i dati della mia patente , in pratica verbale per non essermi AUTODENUNCIATO.

domani andrò a pagare il verbale perchè ho ripreso il primo verbale, ed effettivamente in basso c'è scritta sta cosa.

pago ma è una rapina assurda secondo me, perchè è vero che i verbali si leggono tutti e bene, ma non posso mai pensare a una roba del genere.

Un grande classico dell'Italia, una scappatoia per chi non ha voglia di rimetterci i punti della patente pagando una multa quasi doppia, morale: chi ha soldi da buttare per strada fa quello che vuole

Apox
23/10/2014, 06:24
Ragazzi, ma dove vivete?......... o quanti anni avete?
E' uno dei fondamentali delle multe che non si può non sapere: se l'infrazione non viene notificata al momento, ma a distanza, va fatta la dichiarazione di chi era alla guida della vettura, che viene allegata al verbale, perchè............. NON E' DETTO CHE LA VETTURA DI TIZIO SIA GUIDATA DALLO STESSO E NON DA UN TERZO.
E se anche doveste essere così giovani da aver conseguito la patente il mese scoso, non credo che non abbiate studiato o che non vi abbiano spiegato a scuola guida come funziona il meccanismo della decurtazione dei punti.
E non si tratta di una carognata..... anzi.....
Se si pensa che fare un corso per recuperare 6 miseri punti costa circa 300Euro, non dichiararsi per una infrazione che preveda la perdita di 10 punti diventa pure economicamente vantaggioso

Eh no, aspetta un attimo...

La legge è cambiata, non so da quanto ma non credo da moltissimo.
Prima ti arrivava la multa e se non dichiaravi chi era alla guida i punti venivano tolti all' intestatario della vettura, diversamente se non volevi venissero tolti al proprietario, facevi la dichiarazione che eri tu alla guida oppure che non si ricordava chi guidava quel determinato giorno e allora pagavi altri 250 euro.

F@bio
23/10/2014, 07:01
È la classica norma discriminatoria che è stata messa con i punti patente, se hai i soldi puoi pagare e tenerti i punti.... C'è da anni ormai...

Apox
23/10/2014, 07:11
Eh no, aspetta un attimo...

La legge è cambiata, non so da quanto ma non credo da moltissimo.
Prima ti arrivava la multa e se non dichiaravi chi era alla guida i punti venivano tolti all' intestatario della vettura, diversamente se non volevi venissero tolti al proprietario, facevi la dichiarazione che eri tu alla guida oppure che non si ricordava chi guidava quel determinato giorno e allora pagavi altri 250 euro.

:ph34r::ph34r::ph34r:

va beh... erano 9 anni fa...

La Corte costituzionale con sentenza 24 gennaio 2005, n. 27 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del presente comma nella parte in cui dispone che «nel caso di mancata identificazione di questi, la segnalazione deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione» anziché «nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, entro trenta giorni dalla richiesta, deve fornire, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione».

diego84
23/10/2014, 07:42
:ph34r::ph34r::ph34r:

va beh... erano 9 anni fa...

La Corte costituzionale con sentenza 24 gennaio 2005, n. 27 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del presente comma nella parte in cui dispone che «nel caso di mancata identificazione di questi, la segnalazione deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione» anziché «nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, entro trenta giorni dalla richiesta, deve fornire, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione».

ma io non metto in dubbio che abbia sbagliato dando per scontato una cosa che c'è comunque scritta sul verbale ed è inappellabile, la legge non ammette ignoranza.

ma in 12 anni di patente è la mia prima multa e credo di avere alle spalle almeno 500.000 km. Però per qualcuno ho vissuto nella bottiglia perchè non ero a conoscenza di un comma assurdo. Ma purtroppo la mia forma mentis da ingegnere mi porta a pensare che le cose funzionano in un solo verso, non che tornano indietro, svoltano e ritornano nel verso giusto.

si può anche chiudere

kaprone
23/10/2014, 07:55
ho ricevuto multa analoga per autovelox preso il giovedì che stavo andando al tweekend.
nel verbale è scritto, nella sezione "violazione", cito testualmente, "Si avverte che nel caso in cui, senza giustificato e documentato motivo, non venissero forniti in modo da non poter risalire al conducente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2, del Codice della Strada, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 284,00 ad Euro 1.133,00."

quindi, tutto sommato, è andata "bene"

Stefanoqv
23/10/2014, 08:19
Probabilmente serve per evitare lo sbattimento di andare ad incrociare i dati su qualche database, mi piacerebbe vedere se vengono inseriti i dati di una persona con patente sospensa che succede, secondo me passa e non se ne accorge nessuno .

Fabio Pal
23/10/2014, 09:05
ma da quando è così?
io sono un collezionista di multe per eccesso di velocità ma non ho mai dichiarato la patente :wacko: ho sempre dato per scontato che senza ulteriori specifiche ritenessero quindi colpevole l'intestatario del mezzo :blink: e non mi sono mai arrivate ulteriori sanzioni..


Magari sono arrivate a tua insaputa e stanno li a lievitare con gli interessi...:D

Apox
23/10/2014, 09:35
ma io non metto in dubbio che abbia sbagliato dando per scontato una cosa che c'è comunque scritta sul verbale ed è inappellabile, la legge non ammette ignoranza.

ma in 12 anni di patente è la mia prima multa e credo di avere alle spalle almeno 500.000 km. Però per qualcuno ho vissuto nella bottiglia perchè non ero a conoscenza di un comma assurdo. Ma purtroppo la mia forma mentis da ingegnere mi porta a pensare che le cose funzionano in un solo verso, non che tornano indietro, svoltano e ritornano nel verso giusto.

si può anche chiudere

La mia era la risposta al mio precedente messaggio, nel quale dicevo che la legge era cambiata da poco.......... poco più o meno dato che è variata nel 2005 circa.

Per dirtene una, 2 settimane fa mi è arrivato un velox ed anche io avrei lasciato tutto così, ma i miei genitori mi hanno detto che sarebbero andati a dichiarare il guidatore altrimenti sarebbe arrivata la multa maggiorata... io non ne sapevo nulla, proprio come te.

leo
23/10/2014, 09:57
Se leggete bene i verbali c'è scritto chiaro e tondo;se non vengono specificati i dati del conducente( CHE NON è SEMPRE L'INTESTATARIO),verrà aggiunta un multa di ......
Se non si compilano i moduli a modino poi si paga,io non ci trovo nulla di strano.
La cosa assurda è semmai che questo sistema premia i ricchi che pagando,possono non farsi mai decurtare punti dalla patente

XantiaX
23/10/2014, 10:12
idem con patate per un rosso...

tanto un paese di ladri è ... un paese di ladri resta...

urasch
23/10/2014, 10:31
purtroppo funziona cosi

XantiaX
23/10/2014, 10:36
e funziona male... a conti fatti questa ennesima geniala comporta che:

chi ha i soldi può tenersi punti e patente... chi non li ha no.
chi è sbadato paga 3 volte la multa anche se guidava lui il suo mezzo e la foto lo conferma.
non provoca nessun miglioramento della condotta, solo l'ennesima incazzatura e soldi alle casse dei comuni che ovviamente se li rubbano come sempre.

poi vai a cercare un vigile quando hai bisogno...

armageddon
23/10/2014, 11:11
dico la mia che sono ignorante:
1) mi arriva una multa ,presa con il mezzo intestato a me,la pago,di che cazzo hai bisogno più?
2)mi arriva una multa,presa con il mezzo intestato a me ma non guidavo io e ti comunico chi era alla guida,di che cazzo hai bisogno più?


Se leggete bene i verbali c'è scritto chiaro e tondo;se non vengono specificati i dati del conducente( CHE NON è SEMPRE L'INTESTATARIO),verrà aggiunta un multa di ......
Se non si compilano i moduli a modino poi si paga,io non ci trovo nulla di strano.
La cosa assurda è semmai che questo sistema premia i ricchi che pagando,possono non farsi mai decurtare punti dalla patente

orco zio ma se pago la multa accetterò di conseguenza anche la decurtazione dei punti no?il modulo si dovrebbe compilare se l'intestatario non era alla guida,e non mi sembra così scandaloso,lo definirei persino normale.

Kerik
23/10/2014, 12:29
Guarda il lato positivo.....ti sei tenuto i punti sulla patente. :dubbio:

Apox
23/10/2014, 12:31
Guarda il lato positivo.....ti sei tenuto i punti sulla patente. :dubbio:

Alla modica cifra di 95 € l' uno... azz che affare :d


dico la mia che sono ignorante:
1) mi arriva una multa ,presa con il mezzo intestato a me,la pago,di che cazzo hai bisogno più?
2)mi arriva una multa,presa con il mezzo intestato a me ma non guidavo io e ti comunico chi era alla guida,di che cazzo hai bisogno più?




Tutto corretto :oook:
Ed aggiungo la mia da ancora più ognorante: mi fai un velox? MI FERMI!!!!!

E che non si dica che nel 90% delle situazioni in cui è piazzanto un velox, non ci sia la possibilità di fermare al momento il trasgressore!!!

leo
23/10/2014, 12:56
dico la mia che sono ignorante:
1) mi arriva una multa ,presa con il mezzo intestato a me,la pago,di che cazzo hai bisogno più?
2)mi arriva una multa,presa con il mezzo intestato a me ma non guidavo io e ti comunico chi era alla guida,di che cazzo hai bisogno più?



orco zio ma se pago la multa accetterò di conseguenza anche la decurtazione dei punti no?il modulo si dovrebbe compilare se l'intestatario non era alla guida,e non mi sembra così scandaloso,lo definirei persino normale.

Se la norma è giusta o no,non sta a me deciderlo,sta di fatto che è ben chiaro e tutto scritto sopra,basta leggere...

sagyttar
23/10/2014, 12:57
Alla modica cifra di 95 € l' uno... azz che affare :d



Tutto corretto :oook:
Ed aggiungo la mia da ancora più ognorante: mi fai un velox? MI FERMI!!!!!

E che non si dica che nel 90% delle situazioni in cui è piazzanto un velox, non ci sia la possibilità di fermare al momento il trasgressore!!!

Premetto che non avreste tutti i torti, MA....................

Il problema è che non volete adeguarvi alla legislazione o alle regolamentazioni, pur nella loro assurdità.
I vostri ragionamenti sono corretti, ma le leggi sono leggi e se si fa ricorso ad un prefetto o ad un giudice di pace, costui non ascolterà i vostri giusti ragionamenti, perchè in uno Stato di Diritto, come è il nostro e qualsiasi altro stato democratico, alle sanzioni irrogate per legge ci si può opporre solo con argomenti supportati da altri articoli di legge che possano sostenere la tesi difensiva, o al limite cercando ed affidandosi a quei famosi errori formali (a volte anche una semplice virgola) che possono invalidare tutto il lavoro fatto dal sanzionatore.

Io ad esempio vinsi un ricorso contor un Velox comunale che era ritenuto irregolare dall'amministrazione provinciale solo perchè nel verbale sbagliarono la lettera di rimando ad un comma dell'articolo del CdS e non perchè quel velox era stato piazzato irregolarmente.

In definitva: lo Stato (di diritto) va combattuto con le sue stesse armi e talvolta si riesce ad incularlo.