Visualizza Versione Completa : problema accensione bonneville SE
Buonasera ragazzi! Ho acquistato i primi di ottobre una Triumph Bonneville SE del 2011; la moto era ferma da alcuni mesi direi un annetto circa e come da prassi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per darle una controllata: ho fatto il cambio dell'olio e qualche giorno dopo ho avuto dei problemi all'accensione: la batteria mi sembra carica perché luci e quadro si accendono senza problemi, lo starter e il motorino di avviamento partono ma la moto alla prima botta non si accende quasi mai. Così ho fatto controllare le candele le ho fatte pulire ma in ogni caso il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che il problema non erano le candele e mi ha consigliato all'accensione di tirare l'aria portando a metà corsa la levetta posizionata a sinistra sotto il serbatoio. Oggi ho provato a seguire il consiglio del meccanico ma s' é accesa alla quarta/quinta volte che premevo il pulsante di start (ho messo anche la V power sperando di dare una pulita agli iniettori)... voi fareste controllare batteria e alternatore oppure dite che si può* convivere con questo inconveniente (tanto prima o poi partirà)?? Grazie
Io la levetta la tiro sempre tutta, qualche secondo e la metto a metà poi infilo i guanti, salgo, smanovro per partire e la chiudo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Speedybeast
22/10/2014, 20:47
Non conosco il tuo motore, ma bene o male ne conosco il funzionamento in generale.
Prima cosa, il manuale, cosa dice riguardo la leva aria??
"L'aria" serve ad arricchire la miscela a/b del minimo all'avviamento a freddo, non tanto del motore, ma rispetto alla stagione.
La si usa coi carburatori per ovviare la carburazione "fissa" del minimo che si fa a caldo, ma con l'iniezione è un'altra storia ed essendo una classic, fa tanto operazione nostalgia e cmq tirare l'aria ha il suo fascino :oook:
Detto ciò, se il manettino ha "piena funzione", dovrai impararlo :biggrin3: ... però a mio avviso qualcosa non è a posto.
Attendiamo un classic rider per delucidazioni!!! :ph34r:
Opss uno è già passato :lingua:
arinaldisub
23/10/2014, 08:52
Sulle classic l'aria va sempre tirata, come scritto sul manuale, tutta se la temperatura ambiente e' fredda o fresca, a meta' neglia altri casi...a motore caldo teoricamente non dovrebbe servire, ma sulle classic e' sempre meglio tirarla, sono durette a partire...come detto sopra, tiri tutta, accendi, metti a meta', aspetti un attimo e poi la riporti a zero...
mirczero
23/10/2014, 10:22
tutte le moto moderne "tirano" l'aria automaticamente. sulle nostre l'aria è manuale e va sempre tirata, almeno al primo scatto, per accenderla a freddo. io personalmente l'ho tirata tutta pochissime volte. in più, a mio parere le nostre batterie non sono proprio un granché e possono fare un po' fatica nei continui tentativi di accensione.
ah anche la carburazione potrebbe influire, quando la mia era molto grassa faceva una fatica incredibile ad accendersi. questo potrebbe succedere se il proprietario precedente avesse montato scarichi aperti (con relativo cambio di carburazione) e prima di venderla avesse rimontato gli originali senza ripristinare la carburazione originale. Te ne accorgeresti sentendo degli ingolfamenti all'accensione e puzza di benzina.
TeamSabotage
23/10/2014, 10:26
La mia é del 2009, mai tirata tutta (seconda tacca) ma solo parzialmente e parte immediatamente al primo tentativo, sempre. In estate non serve utilizzare l'aria (o arricchitore come lo chiamano altri). Mi pare strano che la tua parta solo dopo più tentativi.
Io le candele le cambierei e metterei in carica la batteria... poca spesa e male non le fai.
Fabio Pal
23/10/2014, 11:01
Sulle classic l'aria va sempre tirata, come scritto sul manuale, tutta se la temperatura ambiente e' fredda o fresca, a meta' neglia altri casi...a motore caldo teoricamente non dovrebbe servire, ma sulle classic e' sempre meglio tirarla, sono durette a partire...come detto sopra, tiri tutta, accendi, metti a meta', aspetti un attimo e poi la riporti a zero...
Personalmente mai avuto problemi all'avviamento.
a) A caldo o in estate non tiro mai l'aria
b) A freddo (significa almeno dopo una notte) tiro aria al max, avvio e appena sento che il motore parte e sta salendo di giri chiudo la leva a meta'. lascio cosi 10 15". poi chiudo tutto
c) D'inverno a freddo dopo la notte = come nel caso b) ma aumentando del 50% circa i tempi di permanenza con l'aria tirata.
Avevo problemi di minimo ballerino a freddo qualche tempo fa. Poi ho allineato i corpi farfallati e adesso il minimo è "sano" a freddo quanto a caldo:biggrin3:
cristianow
23/10/2014, 12:22
Bisogna tirare l'aria come da manuale...
anzi io una mezza tacca d'aria devo metterla quasi sempre, tranne in estate...
brian_may
23/10/2014, 12:58
Il fatto che i fari e il quadro si accendano non è sufficiente a dire che la batteria è carica, potrebbe mancare lo spunto che serve per far partire il motorino di avviamento; il fatto che i fari non siano disinseribili non aiuta di certo.
E in ogni caso una tirata d'aria al primo scatto è normale ;).
Il fatto che il vecchio proprietario abbia messo degli scarichi originali aperti può influire sull'accensione?
TeamSabotage
23/10/2014, 14:28
Il fatto che i fari e il quadro si accendano non è sufficiente a dire che la batteria è carica, potrebbe mancare lo spunto che serve per far partire il motorino di avviamento; il fatto che i fari non siano disinseribili non aiuta di certo.
E in ogni caso una tirata d'aria al primo scatto è normale ;).
I fari non sono disinseribili ma, almeno sulla bonnie base e SE, il faro si spegne quando gira il motorino d'avviamento.
Il fatto che il vecchio proprietario abbia messo degli scarichi originali aperti può influire sull'accensione?
Potrebbe ma noteresti anche dei buchi nell'erogazione se non é rimappata a dovere.
PS: se la tua moto é quella ritratta non é una SE ma una base cerchiolegata (come la mia :oook:) ma non cambia nulla in effetti.
Un po' d'aria gli fa sempre bene, a volte anche in estate la mattina fa le bizze. A me capita spesso che a freddo parte al primo colpo ma poi s'ingolfa e si spegne. Se tiro l'aria e la lascio per una decina di secondi fila liscia.
Comunque è un po' una peculiarità delle MC e come ti hanno già detto alcuni il cambio di scarichi se non seguito da una rimappatura o ricarburazione qualche scompenso lo crea.
I fari non sono disinseribili ma, almeno sulla bonnie base e SE, il faro si spegne quando gira il motorino d'avviamento.
Potrebbe ma noteresti anche dei buchi nell'erogazione se non é rimappata a dovere.
PS: se la tua moto é quella ritratta non é una SE ma una base cerchiolegata (come la mia :oook:) ma non cambia nulla in effetti.
No non è una cerchiolegata! Sul libretto è riportato SE
Sergio72
23/10/2014, 16:41
l' aria ti consiglio di tirarla sempre , almeno in parte . Poi la chiudi a discrezione tua ( dopo pochi secondi o un minuto ) , a seconda di come senti girare il motore da fredda .
L' accensione dipende dalle candele ( che ti consiglio di cambiare , ma se ti fidi che sono ancora buone , tienile ) , dal corretto rapporto stechiometrico ( aria - benzina ) , ma per quello , se non hai esperienza , ti devi fidare delle verifiche del tuo meccanico
Gli scarichi più o meno aperti influiscono sulla carburazione , che va ritarata di conseguenza . Ma presumo che la cosa sia già stata fatta dal precedente proprietario ( oppure , falla verificare dal meccanico )
infine ci vuole una batteria bella pimpante .
Il fatto che il motorino d' avviamento giri e che le spie si accendano non significa che la batteria sia al 100% , e magari la scintilla delle candele è debole .
L' accensione corretta è molto sensibile alla carica della batteria . Mettila sotto carica con un mantenitore
una moto ben assestata sui punti che ti ho scritto , si accende sempre senza difficoltà , in ogni condizione o temperatura ( a meno che non sia da tanto che non la prendi in mano , e quindi un paio di tentativi a vuoto se li può anche giustamente permettere )
io ho una carburatori , e come quasi tutte , il giusto colpetto di " polso da maestro " con l' acceleratore in fase di avvio , ci vuole , ed ogni bikers conosce quanto e come darglielo .
Con le iniezione non dovrebbe essere necessario , ma ho letto di alcuni che lo fanno comunque , per avere una corretta accensione al primo colpo
mirczero
23/10/2014, 17:01
anche sul mio libretto c'è scritto SE ma è una base
l' aria ti consiglio di tirarla sempre , almeno in parte . Poi la chiudi a discrezione tua ( dopo pochi secondi o un minuto ) , a seconda di come senti girare il motore da fredda .
L' accensione dipende dalle candele ( che ti consiglio di cambiare , ma se ti fidi che sono ancora buone , tienile ) , dal corretto rapporto stechiometrico ( aria - benzina ) , ma per quello , se non hai esperienza , ti devi fidare delle verifiche del tuo meccanico
Gli scarichi più o meno aperti influiscono sulla carburazione , che va ritarata di conseguenza . Ma presumo che la cosa sia già stata fatta dal precedente proprietario ( oppure , falla verificare dal meccanico )
infine ci vuole una batteria bella pimpante .
Il fatto che il motorino d' avviamento giri e che le spie si accendano non significa che la batteria sia al 100% , e magari la scintilla delle candele è debole .
L' accensione corretta è molto sensibile alla carica della batteria . Mettila sotto carica con un mantenitore
una moto ben assestata sui punti che ti ho scritto , si accende sempre senza difficoltà , in ogni condizione o temperatura ( a meno che non sia da tanto che non la prendi in mano , e quindi un paio di tentativi a vuoto se li può anche giustamente permettere )
io ho una carburatori , e come quasi tutte , il giusto colpetto di " polso da maestro " con l' acceleratore in fase di avvio , ci vuole , ed ogni bikers conosce quanto e come darglielo .
Con le iniezione non dovrebbe essere necessario , ma ho letto di alcuni che lo fanno comunque , per avere una corretta accensione al primo colpo
Perfetto...come immaginavo i problemi potevano essere 3: centralina, candele o batteria. Verificherò il tutto!
dare gas in accensione può ingolfare oppure sempre meglio darlo?
anche sul mio libretto c'è scritto SE ma è una base
Grazie non lo sapevo!
na'bonneville
23/10/2014, 21:39
Premesso che il problema può avere differenti origini, per esperienza, ho avuto problemi simili ai tuoi, ti consiglio:
1. di tirare sempre l'aria almeno a metà tacca all'accensione a meno di motore caldo
2. di sostituire la batteria e fornirti di un mantenitore di carica. Per il 1mo anno la mia Bonnie mi fece dannare presentandomi anomalie di tutti i tipi (spie accesa, sensori partiti, problemi di accensione, etc.) e tutto perché per risparmiare non avevo cambiato la batteria della moto che era usata ed era stata ferma per parecchio. Tieni conto che anche se si accendono il faro e l'elettronica e la moto parte la batteria può essere 'a terra'. Cambiala senti a me e ti risparmierai un patema d'animo ad ogni accensione. E soprattutto monta un mantenitore di carica da attaccare in garage per brevi/medio soste. In inverno, invece, puoi limitarti a staccare la batteria dandole qualche 'botta' di carica ogni tanto.
Ciao!
Premesso che il problema può avere differenti origini, per esperienza, ho avuto problemi simili ai tuoi, ti consiglio:
1. di tirare sempre l'aria almeno a metà tacca all'accensione a meno di motore caldo
2. di sostituire la batteria e fornirti di un mantenitore di carica. Per il 1mo anno la mia Bonnie mi fece dannare presentandomi anomalie di tutti i tipi (spie accesa, sensori partiti, problemi di accensione, etc.) e tutto perché per risparmiare non avevo cambiato la batteria della moto che era usata ed era stata ferma per parecchio. Tieni conto che anche se si accendono il faro e l'elettronica e la moto parte la batteria può essere 'a terra'. Cambiala senti a me e ti risparmierai un patema d'animo ad ogni accensione. E soprattutto monta un mantenitore di carica da attaccare in garage per brevi/medio soste. In inverno, invece, puoi limitarti a staccare la batteria dandole qualche 'botta' di carica ogni tanto.
Ciao!
Grazie mille!
Per una buona batteria quanto è giusto spendere? (Sono un neofita per quanto riguarda le moto, venendo da anni di motorini e scooter)
Fabio Pal
24/10/2014, 08:06
Yuasa originale circa 100 Euro. e non te ne pentirai
Yuasa originale circa 100 Euro. e non te ne pentirai
Su internet ho visto che stanno sui 50€...:blink:
NK89, ieri ho visto uno in Prati vicino piazzale Clodio con una SE che si è fermato e non riusciva a ripartire, casco integrale e portapacchi su cerchiolegata nera... non è che eri tu? :D
:biggrin3:
NK89, ieri ho visto uno in Prati vicino piazzale Clodio con una SE che si è fermato e non riusciva a ripartire, casco integrale e portapacchi su cerchiolegata nera... non è che eri tu? :D
Mi so fatto subito riconoscere :biggrin3:
a parte scherzi...ieri è andata senza problemi...solitamente bazzico la tangenziale di pomeriggio direzione gemelli...quindi no, non ero io! :cool:
na'bonneville
26/10/2014, 15:50
Credo che con spese di spedizione te la puoi cavare sui 70 euro su Internet.
ATTENZIONE: devi maneggiare acidi, nulla di complicato, ma stai attento. Dopo che hai versato gli acidi mantieni la batteria non sigillata all'aria un paio di ore; poi sigillala e montala.
Good luck!
Tirando l'aria 0 problemi di accensione :)
Cambia incvece, cambia eccome.
Il motore SE eroga 5 cv in più e la mappatura della centralina non è la stessa.
Credo che per tagliare la testa al toro sia meglio controllare la sigla sul libretto e rimappare la centralina con quella giusta. poi eventualmente valutare se gli scarichi sono o meno aperti e di consegurenza mappare per quelli
cristianow
28/10/2014, 17:36
Tirando l'aria 0 problemi di accensione :) ok
Ok no, se tira l'aria per accenderla in autunno, in inverno cosa tira, la catena del ....?
cristianow
29/10/2014, 11:10
Ok no, se tira l'aria per accenderla in autunno, in inverno cosa tira, la catena del ....? l'aria va tirata, lo prevede anche il manuale. Inoltre è una efi, quindi tirare l'aria non comporta problemi di ingolfamento come sulle carbs. Faresti meglio ad informarti anzichè fare battute... detto questo, se la tua Bonnie parte senza tirare l'aria, meglio così, evidentemente non ne ha bisogno...
Ok no, se tira l'aria per accenderla in autunno, in inverno cosa tira, la catena del ....?
eheheheheheeh non esistono più le mezze stagioni dai!!
:D
TeamSabotage
29/10/2014, 15:15
Cambia incvece, cambia eccome.
Il motore SE eroga 5 cv in più e la mappatura della centralina non è la stessa.
Credo che per tagliare la testa al toro sia meglio controllare la sigla sul libretto e rimappare la centralina con quella giusta. poi eventualmente valutare se gli scarichi sono o meno aperti e di consegurenza mappare per quelli
5 cavalli in più? Ma chi lo dice? Ma se é lo stesso identico motore a parte i carter satinati e non neri.
mirczero
29/10/2014, 16:31
anzi io so che la SE va di meno perché pesa di +, con quel contagiri e fregi in metallo sul serbatoio :laugh2:
carmelo23
29/10/2014, 16:53
La mia Bonneville sempre in garage,batteria carica con o senza mantenitore ,mi parte sempre senza mai tirare l'aria
l'aria va tirata, lo prevede anche il manuale. Inoltre è una efi, quindi tirare l'aria non comporta problemi di ingolfamento come sulle carbs. Faresti meglio ad informarti anzichè fare battute... detto questo, se la tua Bonnie parte senza tirare l'aria, meglio così, evidentemente non ne ha bisogno...
La sigla SE sta per "SE parte" non per "SE tiri l'aria" o "SE c'è scritto sul manuale"...
SE te lo dico gredici. ..
Eppoi io non ho una Bonnie, la mia è una SE [emoji34]
anzi io so che la SE va di meno perché pesa di +, con quel contagiri e fregi in metallo sul serbatoio :laugh2:
anzi, dirò di più i fregi della SE, sporgendo dal serbatoio, ne modificano il coefficiente aerodinamico aumentando la resistenza all’aria. Anche la colorazione bicolore, come ben si sa, provoca maggior attrito :biggrin3:
carmelo23
31/10/2014, 08:05
La mia Bonneville sempre in garage,batteria carica con o senza mantenitore ,mi parte sempre senza mai tirare l'aria
Però dopo il primo tagliando degli 800 km,avendomi regolato il minimo troppo alto, sono costretto da oggi ad usare il primo scatto dell'aria.
Però dopo il primo tagliando degli 800 km,avendomi regolato il minimo troppo alto, sono costretto da oggi ad usare il primo scatto dell'aria.
Questa è bella :D
Fabio Pal
31/10/2014, 09:32
Troppo alto, quanto?:cipenso:
carmelo23
31/10/2014, 15:12
Non saprei poichè non ha il contagiri. Il meccanico mi ha detto che al momento dell'acquisto sono tenute su di giri,presumo sui 1500.Del resto lo prevede anche le istruzioni riportate sul libretto,il quale fa riferimento ,a motore freddo,di usare le tacche dello starter aria.Comunque dopo il primo tagliando,la moto risponde meglio e scalda di meno.
Non saprei poichè non ha il contagiri. Il meccanico mi ha detto che al momento dell'acquisto sono tenute su di giri,presumo sui 1500.Del resto lo prevede anche le istruzioni riportate sul libretto,il quale fa riferimento ,a motore freddo,di usare le tacche dello starter aria.Comunque dopo il primo tagliando,la moto risponde meglio e scalda di meno.
Gioco a premi
Indovina l'oggetto misterioso:
http://oi40.tinypic.com/2qb98a8.jpg
carmelo23
01/11/2014, 09:31
Io lo userei con cautela,a motore caldo e ancora meglio chi possiede il contagiri,solo cosi si potra al meglio valutare i giri/minuti. Mi raccomando MAI A MOTORE FREDDO.
Io lo userei con cautela,a motore caldo e ancora meglio chi possiede il contagiri,solo cosi si potra al meglio valutare i giri/minuti. Mi raccomando MAI A MOTORE FREDDO.
Ma scusami eh, ora finché si fa pè ridere va bene, ma o chettuc'hai una moto o una lavatrice?
Launnc'ha mica la centrifuga che tu devi contare ì numero di giri, unntunn'hamica da lavacci le camice che bisogna stare attenti a'ì caldo o a'ì freddo.
Eppoi í libretto, via su Carmelo, sii un po pratico, accendi sgassa e nuntifare tutte codeste saws mentali, metti la prima e dagniene a manetta.
Tuvvedrai che la si regola da sola così, dammi retta, io fò così da sempre e leunnm'hanno mai lasciato a piedi.
Semmai un pò di Calfort quello si, così la ti rimane sempre pulita e brillante [emoji41]
Ma scusami eh, ora finché si fa pè ridere va bene, ma o chettuc'hai una moto o una lavatrice?
Launnc'ha mica la centrifuga che tu devi contare ì numero di giri, unntunn'hamica da lavacci le camice che bisogna stare attenti a'ì caldo o a'ì freddo.
Eppoi í libretto, via su Carmelo, sii un po pratico, accendi sgassa e nuntifare tutte codeste saws mentali, metti la prima e dagniene a manetta.
Tuvvedrai che la si regola da sola così, dammi retta, io fò così da sempre e leunnm'hanno mai lasciato a piedi.
Semmai un pò di Calfort quello si, così la ti rimane sempre pulita e brillante [emoji41]
:laugh2: