Visualizza Versione Completa : rumori vari cambio e trasmissione
dj crush
25/10/2014, 20:39
nel day ero abituato al cambio di una ss ed al bardhal. cambio burroso spettacolo! adesso con questa noto che a mettere la prima è scalando terza-seconda e seconda-prima fa parecchio rumore ("stock"). è normale?
poi.
quando mollate il gas la catena Cmq da un colpo. è normale? il day mi pareva non lo facesse.
mi sta per partire il cambio?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
25/10/2014, 21:12
Guarda anche a me il cambio mi riserva questi rumorini. Son curioso di controllare, per quel che posso, la frizione
Domani se mi ricordo verifico anche io la catena a chiudere il gas. Attento però che io, per esempio, faccio fatica a riaccompagnare completamente il comando del gas a fine corsa, quindi mi rimane sempre un pelo puntato. Potrebbe essere qualcosa del genere?
Per i rumori.... a freddo la prima a me entra che è uno spettacolo. A caldo è effettivamente rumorosa. Dopo il cambio olio riesco, a partire dalla seconda, a salire senza usare la frizione, ma di scendere non se ne parla: la leva fa parecchi resistenza e non ho intenzione di forzare, per quanto sulla gixxer tirassi giù l'impossibile in qualsiasi situazione.
in assoluto, non è un motore giapponese, anche se a quanto vedo i km elevati sono raggiunti piuttosto facilmente ed in periodi anche ristretti. Quindi l'affidbilità c'è. Ai rumorini ci si abitua. ;)
DogDrake
26/10/2014, 19:37
A me fa lo "stock" quasi in tutte le marce e la catena sbatte quando si apre, anche leggero, il gas: Credo che sia una caratteristica dovuta alla lunghezza della Tigrotta la catena è sempre un po', come dire, molla e non si può tirare troppo altrimenti in due si deforma (e in due meno problemi di sbattimento catena).
Comunque, qui parte la parte misteriosa ed enigmatica della tigrotta, alcuni giorni il cambio non fa nessun rumore e la moto sembra + brillante di prestazione...che sia posseduta:w00t:
Allora, comincio col dire che oggi, a differenza della settimana scorsa, ho notato che il motore era più rumoroso e il cambio un po più duretto, soprattutto tra seconda e terza a salire un rumore che mi piace davvero poco. :-/
Due cose da notare: oggi l'andatura era decisamente più turistica - cambiate a giri motore anche molto bassi - e le temperature decisamente più basse di domenica scorsa. Quest'ultima cosa non so quanto ci possa entrare, ma per quanto riguarda la prima mi pare che sotto i 3-4000 la ruvidità sia molto evidente rispetto alla scalata corrispondente sopra i 4000. A 2000 giri fa un po fatica, ma li direi che ci può stare. Idem per i rumorini: scorsa settimana strade più aperte e velocità più alte: senti meno tutto. Oggi visiera chiusa che l'aria era freddina a 1500 mt e via andare! Spero solo che, se deve, non scoppi alle 5 del pomeriggio mentre sono su qualche stradina sperduta in montagna! :D
LA catena sbatte molto poco e non mi pare lo faccia quando chiudo il gas. Dog, non è che utilizzi spesso il motore sottocoppia? Allora si che sbatte un pochino, hai verificato che la tensione sia nei giusti riferimenti? Perchè da come la descrivi sembrerebbe un po lenta.
DogDrake
27/10/2014, 08:14
Allora, comincio col dire che oggi, a differenza della settimana scorsa, ho notato che il motore era più rumoroso e il cambio un po più duretto, soprattutto tra seconda e terza a salire un rumore che mi piace davvero poco. :-/
Due cose da notare: oggi l'andatura era decisamente più turistica - cambiate a giri motore anche molto bassi - e le temperature decisamente più basse di domenica scorsa. Quest'ultima cosa non so quanto ci possa entrare, ma per quanto riguarda la prima mi pare che sotto i 3-4000 la ruvidità sia molto evidente rispetto alla scalata corrispondente sopra i 4000. A 2000 giri fa un po fatica, ma li direi che ci può stare. Idem per i rumorini: scorsa settimana strade più aperte e velocità più alte: senti meno tutto. Oggi visiera chiusa che l'aria era freddina a 1500 mt e via andare! Spero solo che, se deve, non scoppi alle 5 del pomeriggio mentre sono su qualche stradina sperduta in montagna! :D
LA catena sbatte molto poco e non mi pare lo faccia quando chiudo il gas. Dog, non è che utilizzi spesso il motore sottocoppia? Allora si che sbatte un pochino, hai verificato che la tensione sia nei giusti riferimenti? Perchè da come la descrivi sembrerebbe un po lenta.
Logicamente parlo di quando sono in città e lo stare "sottocoppia" è la norma visto che Roma non si presta ad andature superiori ai 50 km/h e quando sei in mezzo al traffico cerchi di camminare a 30-35 km/h di 3a-4a marcia visto che la Tigrotta rispetto a molte altre concorrenti te lo permette. La catena in quel caso "strappa" un pochino e quindi sbatte. Non accade quando siamo in due perché in quel caso la tensione è ottimale ed è anche il motivo per cui non posso far tirare troppo la catena (intendo: tensione ottimale per una persona sola non va bene per due persone); comunque, secondo me, devo far regolare meglio la manopola del gas: credo di avere un pelino troppo gioco.
Sulla ruvidità torno a dire che la Tigrotta (la mia) alcuni giorni lo è di più e altri di meno: ora non so se c'entra qualcosa il caldo, il freddo, l'umidità dell'aria...o, come ho accennato, il fatto che è posseduta da un folletto dispettoso il fatto è che quando la faccio sentire al mio mecca, che ogni volta pazientemente la prova, mi dice: "ma va troppo bene...il problema sei tu" e la cosa brutta è che ha ragione :dry:
tytanico
27/10/2014, 11:52
Questa è la prova di quel che vado dicendo da mesi...il cambio della nostra moto ha l'innesto perfetto attorno ai 6000 giri.
Al di sotto dei quali progressivamente fa più fatica, sotto i 3500 in effetti va dosata bene la frizione altrimenti lo strattoncino e lo stock sono assicurati.
E' giusto, e penso che valga un po' per tutte le moto.. Ovviamente non per tutte allo stesso regime. Almeno, quelle che ho avuto io, più o meno facevano tutte così. Le 3 Jap, l'Inglese e la Tedesca. Fa eccezione la vespa, che però ha un cambio concettualmente diverso dalle moto, con gli ingranaggi sempre in presa e selettore interno sull'albero secondario.
Ciao!
Come sottolinea osama, vale un po per tutte le moto. Io ero abituato a cose piu' sportive che viaggiavano spesso a regimi ben superiori a quelli a cui usiamo la Tiger, per cui tendo ad essere un po critico. Ho deciso di fregarmene ed andare avanti....;)
dj crush
27/10/2014, 18:36
alla fine quello che farò anche io!!!
Sugarglider
27/10/2014, 18:47
Ma dovrei scalare sempre a 6000 giri allora? :screwy:
Inviato dal mio bagno!!!
gingodirla
04/06/2015, 22:48
Ragazzi provate a fare un giro su una versys 650 che è una decantata giapponese e poi il cambio della tiger vi sembrerà burro vero.
DogDrake
05/06/2015, 07:49
Ah! Beh! Sentissi il cambio della MT09 Tracer (e a me la moto piace)!!!! Difficoltà di innesti e rumoroso tantissimo!!!
gingodirla
05/06/2015, 12:26
Si bella la tracer ma sinceramente mi tengo stretta stretta la tigrotta
Ho preso da 15 gg. una xc, e sono venuto a conoscenza di tutti i difetti della moto. E in questi 15 gg. ho trovato la soluzione a tutti i problemi. Per il rumore come: innesto, dando e togliendo gas (e rispondendo a coloro che dicono che a volte va meglio e a volte và peggio) posso assicurarvi che il vostro problema è la mappa di carburazione montata. Tutti coloro che accusano questo problema hanno caricato nella propria centralina la mappa: 20769 che rende la moto un po' piu' scorbutica come pure il problema del surriscaldamento. Se volete il cambio come il burro, niente strattoni in apri/chiudi e temperatura di esercizio " ragionevole " caricate la mappa 20653. Lamp.
Le mappe dove le trovi? e come le carichi?
Dal Concessionario?
BELFAGOR79
09/08/2016, 11:44
Tecnicamente tra siti come tuneeeco.com e simili dovrebbe essere rintracciabile, e poi le si mettono con una presa obd, però io non mi sono mai fidato di farmele da me, meglio il concessionario. Con la macchina ho visto molte persone che non sapendo dove andare a maneggiare hanno fatto più danno che altro, disattivando cose che non andrebbero toccate.
sermax73
09/08/2016, 20:04
Ho preso da 15 gg. una xc, e sono venuto a conoscenza di tutti i difetti della moto. E in questi 15 gg. ho trovato la soluzione a tutti i problemi. Per il rumore come: innesto, dando e togliendo gas (e rispondendo a coloro che dicono che a volte va meglio e a volte và peggio) posso assicurarvi che il vostro problema è la mappa di carburazione montata. Tutti coloro che accusano questo problema hanno caricato nella propria centralina la mappa: 20769 che rende la moto un po' piu' scorbutica come pure il problema del surriscaldamento. Se volete il cambio come il burro, niente strattoni in apri/chiudi e temperatura di esercizio " ragionevole " caricate la mappa 20653. Lamp.
ciao anche a me la 20769 da parecchi problemi--a detta del conce l'hanno aggiornata con una piu nuova, devo ancora controllare ma per me non è cambiato nulla quella che dici te è questa:
221395
che pero la danno come obsoleta...appena ho un po di tempo provo
ciao anche a me la 20769 da parecchi problemi--a detta del conce l'hanno aggiornata con una piu nuova, devo ancora controllare ma per me non è cambiato nulla quella che dici te è questa:
221395
che pero la danno come obsoleta...appena ho un po di tempo provo
Si è proprio questa.
Tecnicamente tra siti come tuneeeco.com e simili dovrebbe essere rintracciabile, e poi le si mettono con una presa obd, però io non mi sono mai fidato di farmele da me, meglio il concessionario. Con la macchina ho visto molte persone che non sapendo dove andare a maneggiare hanno fatto più danno che altro, disattivando cose che non andrebbero toccate.
Il motivo di partecipare al forum è proprio questo: NON fidarsi dei meccanici (concessionari). Spelano solo soldi proprio a chi, (mi dispiace dirtelo) come te, è ignorante in materia. Sappi che si fa prima a caricare una nuova mappa sulla centralina che a caricare una foto su facebook. Se sei uno che si rivolge all' "assistenza" lascia stare e continua a regalare soldi a loro.
Motto del giorno: Senza u' fessa....nun pote campa' u' bbuon!!!
BELFAGOR79
10/08/2016, 11:42
Se si è competenti sicuramente ci si mette poco, chi è ignorante rischia molto ed ho visto spenderci molto di più a risolvere....meno male che non vado da "assistenza" o "concessionaria"... e me la sono cavata con un "regalo" di 15 euro.
Con Tuneeco riesco a farmi una copia della mappa che ho in uso adesso sulla Tiger e tenermela sul pc?
sermax73
10/08/2016, 21:36
Si è proprio questa.
Il motivo di partecipare al forum è proprio questo: NON fidarsi dei meccanici (concessionari). Spelano solo soldi proprio a chi, (mi dispiace dirtelo) come te, è ignorante in materia. Sappi che si fa prima a caricare una nuova mappa sulla centralina che a caricare una foto su facebook. Se sei uno che si rivolge all' "assistenza" lascia stare e continua a regalare soldi a loro.
Motto del giorno: Senza u' fessa....nun pote campa' u' bbuon!!!
anche io la penso cosi..pero stavolta devo ricredermi, ho controllato ed effetivamente mi hanno caricato gratuitamente una nuova mappa...che sarebbe la
221424
solo che risulta illegibile con tuneco
221425
puo essere che le nuove mappe non vengano riconosciute da tunecu?oppure è da aggiornare il programma? comunque ho tentato una copia e sembra avermi salvato qualcosa..anche se non avendola letta non so cosa puo aver salvato...poi ho caricato la 20653 che pero non ho avuto modo di provare per il maltempo..speriamo domani...quello che ho notato con queste ultime 2 mappe usate la 20769 e la 21067 che con entrambe la moto è perfetta a temperature inferiori ai 25 gradi.. dai 25 in su sembra di usare un altra moto come gia detto in altri post, meno fluida, on off marcato scoppietta in rilascio e cambio rumoroso e duro etc etc ...spero in qualche miglioramento effettivo, altrimenti usero la moto solo la mattina presto e di notte :laugh2:
Con Tuneeco riesco a farmi una copia della mappa che ho in uso adesso sulla Tiger e tenermela sul pc?
si certo se tiserve una guida qui nel forum c'e':
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/264798-guida-tuneecu-windows-8-a.html
Ciao Sermax, quando ti avrebbero caricato questa versione (la 21067)? Il messaggio quando ti esce??? quando vai a RI-Caricarla, dopo averla salvata?. Comunque con la mappa 20653 avrai questi benefici/problemi:
Benefici: Motore molto fluido, cambio preciso e poco rumoroso, temperatura motore piu' fresca, assenza di on/off, meno scorbutica.
Difetti: Minimo che non scende immediatamente (appunto l'assenza del' on/off) e un po' sopra i 1.500 giri, tacche benzina che indicano " meno due tacche" con il pieno, un piccolo vuoto di erogazione se si accellera "violentemente" , un po' meno prestazionale.
Per quanto mi riguarda, preferisco la 20653 solo ed esclusivamente per evitare il surriscaldamento del motore che con la 20769 è insopportabile e a limite di fusione motore e gambe. Magari chi la usa anche di inverno, puo' caricare la 20769 cosi' approfitta del calore emanato per riscaldarsi.
Cmq, fammi sapere la 21067 da dove è sbucata fuori e in che data (dal sito TuneECU non è elencata) e, specialmente: la temperatura di esercizio è elevata come la 20769?
PS. stiamo parlando di una Tiger 800 XC ABS 2013 tutta originale!
Ciao.
sermax73
11/08/2016, 12:40
Ciao Sermax, quando ti avrebbero caricato questa versione (la 21067)? Il messaggio quando ti esce??? quando vai a RI-Caricarla, dopo averla salvata?. Comunque con la mappa 20653 avrai questi benefici/problemi:
Benefici: Motore molto fluido, cambio preciso e poco rumoroso, temperatura motore piu' fresca, assenza di on/off, meno scorbutica.
Difetti: Minimo che non scende immediatamente (appunto l'assenza del' on/off) e un po' sopra i 1.500 giri, tacche benzina che indicano " meno due tacche" con il pieno, un piccolo vuoto di erogazione se si accellera "violentemente" , un po' meno prestazionale.
Per quanto mi riguarda, preferisco la 20653 solo ed esclusivamente per evitare il surriscaldamento del motore che con la 20769 è insopportabile e a limite di fusione motore e gambe. Magari chi la usa anche di inverno, puo' caricare la 20769 cosi' approfitta del calore emanato per riscaldarsi.
Cmq, fammi sapere la 21067 da dove è sbucata fuori e in che data (dal sito TuneECU non è elencata) e, specialmente: la temperatura di esercizio è elevata come la 20769?
PS. stiamo parlando di una Tiger 800 XC ABS 2013 tutta originale!
Ciao.
A me l hanno caricata i primi di luglio tu calcola che su tuneco arrivano dopo un po dall uscita ufficiale forse è per questo che non la legge.. no il messaggio me lo da quando faccio leggi mappa..comunque con la 21067 i vuoti ,on off ci sono ugualmente almeno con caldo intenso però per quanto riguarda calore del motore non mi sembra eccessivo..la mia è un 2014..ancora non ho potuto provare la 20653 causa temporali...
il file della mappa che hai salvato potresti inviarmelo? Magari riesco io ad a aprirlo!
luciano_1234(chiocciola)alice.it
Ps. prima di questa versione quale avevi su, caricata?
sermax73
11/08/2016, 14:44
il file della mappa che hai salvato potresti inviarmelo? Magari riesco io ad a aprirlo!
luciano_1234(chiocciola)alice.it
Ps. prima di questa versione quale avevi su, caricata?
Ok appena posso te lo invio ora non sono a casa..prima avevo la 20769...comunque ho scritto a quell di tunecu x info vediamo se è cosa mi rispondono...
Ok appena posso te lo invio ora non sono a casa..prima avevo la 20769...comunque ho scritto a quell di tunecu x info vediamo se è cosa mi rispondono...
Grazie per il file, a me si apre tranquillamente....Ti ho inviato una email contenente la versione che uso io (in effetti è l' ultima relase)...
o meglio ho tentato di inviarti l'email ma il server mi comunica che non puoi ricevere email ??!!??
sermax73
12/08/2016, 11:36
Grazie per il file, a me si apre tranquillamente....Ti ho inviato una email contenente la versione che uso io (in effetti è l' ultima relase)...
o meglio ho tentato di inviarti l'email ma il server mi comunica che non puoi ricevere email ??!!??
riprovaci... grazie zippa il file Altrimenti puo dare problemi..quindi quale usavi tu?
Non riesco ad inviarti l' email. Il tuo gestore di servizi mi dice: Failed; 5.3.4 (message too big for system). Comunque fa' nulla. Scaricati il programma direttamente dal sito TuneECU, copia i due file nella radice di c: e lancia l' eseguibile da li'. A me, la tua mappa, si apre.
Penso di caricarla quanto prima...
Max, ho installato la tua mappa: 21067. Ho provato la moto e devo dire che è semplicemente perfetta. Non ho potuto constatare il surriscaldamento del motore che avveniva con la precedente ( 20769 ) perchè oggi le temperature sono scese tantissimo....ma credo che terro' questa. Quindi non cambiarla con nessuna. PS. fondamentale il reset di adattamento (volgarmente chiamato reset del tps). Dopo ogni caricamento mappa è necessario fare il reset di adattamento; Per chi vuole una guida corretta ecco la procedura: A motore freddo (nessuna tacca deve essere indicata dal trip di bordo) collegarsi con il cavo, accendere il PC ed aprire Tune ECU " SENZA COLLEGARSI " (DISABILITARE CONNESSIONE AUTOMATICA)
· Portare la chiave quadro in OFF e poi in ON;
· Aspettare 10 secondi e riportarla in OFF;
· Ri-portare la chiave in ON, stabilire il collegamento tramite ECU/Connetti e selezionare RESET Adaption dal menu ECU.
· Attendere il brontolio della centralina
· Accendere il motore senza toccare acceleratore, e controllare che l’icona verde del tps si accende (a me si è accesa dopo circa 8 minuti, temperatura raggiunta 88 gradi)
Dopo 20 minuti se non si è accesa l' icona verde del tps spegnere la moto comunque.
A presto.
sermax73
12/08/2016, 23:08
Non riesco ad inviarti l' email. Il tuo gestore di servizi mi dice: Failed; 5.3.4 (message too big for system). Comunque fa' nulla. Scaricati il programma direttamente dal sito TuneECU, copia i due file nella radice di c: e lancia l' eseguibile da li'. A me, la tua mappa, si apre.
Penso di caricarla quanto prima...
Max, ho installato la tua mappa: 21067. Ho provato la moto e devo dire che è semplicemente perfetta. Non ho potuto constatare il surriscaldamento del motore che avveniva con la precedente ( 20769 ) perchè oggi le temperature sono scese tantissimo....ma credo che terro' questa. Quindi non cambiarla con nessuna. PS. fondamentale il reset di adattamento (volgarmente chiamato reset del tps). Dopo ogni caricamento mappa è necessario fare il reset di adattamento; Per chi vuole una guida corretta ecco la procedura: A motore freddo (nessuna tacca deve essere indicata dal trip di bordo) collegarsi con il cavo, accendere il PC ed aprire Tune ECU " SENZA COLLEGARSI " (DISABILITARE CONNESSIONE AUTOMATICA)
· Portare la chiave quadro in OFF e poi in ON;
· Aspettare 10 secondi e riportarla in OFF;
· Ri-portare la chiave in ON, stabilire il collegamento tramite ECU/Connetti e selezionare RESET Adaption dal menu ECU.
· Attendere il brontolio della centralina
· Accendere il motore senza toccare acceleratore, e controllare che l’icona verde del tps si accende (a me si è accesa dopo circa 8 minuti, temperatura raggiunta 88 gradi)
Dopo 20 minuti se non si è accesa l' icona verde del tps spegnere la moto comunque.
A presto.
ormai ho messo la 20653 che mi leggeva tranquillamente come la 20769.. ora la provo per un po...il programma io ho la versione 2.5.7 quindi dovrebbe essere l'ultima..riprovero a leggerla...