Visualizza Versione Completa : forse la prendo!
enjoyash
28/10/2014, 18:10
Ciao a tutti
sto valutando di prendere una Tiger 800 ST, probabilmente usata (ma vediamo che esce all'EICMA)...anche se se la gioca con la yamaha MT09X, anche lei in uscita, ma vedremo...
volevo solo chiedere a voi possessori un paio di cose...
posto che vengo da 12 anni di naked sportive, mi chiedevo in particolare come sia la protezione aerodinamica di questo modello, visto che cambio genere apposta, non vorrei ritrovarmi ad avere qualcosa di poco protettivo...del cupolino ho letto in abbondanza, ma non ho trovato (mea culpa sicuramente) nulla a proposito di gambe/caviglie (dò per scontato che i piedi siano esposti)...
l'altro dubbio che potrei riscolvere solo provandola per bene è il passaggio da gomme 17-17 sportive stradali (uso da anni gomme del tipo qualifier, BT016, M3 M5) a gomme 17-19 con mescola, profilo, battistrada e dimensioni decisamente diverse e più touring e da on-off....da questo punto di vista il passaggio è molto traumatico?
grazie a chi risponderà!
Enrico
Sugarglider
28/10/2014, 18:51
Per la protezione alle gambe e caviglie, credo eh, non si è mai lamentato nessuno. Io personalmente non ho da ridire su questo tuo dubbio. Per il discorso gomme, anche nel settore "enduro stradali" troverai delle belle gomme performanti vai tranquillo :oook: Continental Trail attack 2 giusto per citare un modello :cool: Per lo stile di guida è solo questione di abitudine e se hai manico avrai subito grandi soddisfazioni :oook: guida un pò più rotonda e qualche staccata anticipata è il pane per la nostra moto :oook:
Per la protezione alle gambe e caviglie, credo eh, non si è mai lamentato nessuno. Io personalmente non ho da ridire su questo tuo dubbio.
...........al massimo un po' di aria calda..........:fisch:.............
battute a parte, condivido in pieno Sugarglider............
Della stradale in effetti, prima delle gomme sicuramente ti mancheranno i freni..
Per la protezione aerodinamica di braccia e gambe, penso che, non essendo una "super tourer", sarai più o meno in balia del vento (e dell'acqua) come con la naked..
Ci sono moto più o meno protettive per la zona delle ginocchia, ma la Tiger è una moto piuttosto minimalista (molto della sua estetica è dovuto a questo).
Nel nuovo modello hanno rifatto i fianchetti in stile "Tiger Sport". Magari valutala all'Eicma, per quel che vale l'impressione visiva.
Credo che nessuno si sia mai posto il problema..
Ciao!
Niente di peggio di quello che hai già utilizzato, per le gambe. Per busto e braccia dipende anche da quanto sei dimensionato.
Personalmente trovo antipatiche le turbolenze viaggiando con un altro mezzo davanti, mentre nella marcia senza "ostacoli" non ho grossi problemi.
DogDrake
29/10/2014, 08:38
Beh! Con la naked al massimo riuscivo a fare 200 km prima di sentirmi rintronato dal vento e al max velocità 130-140 km/h per pochi minuti (poi il muro d'aria lo smussavo soltanto poggiando il mento sul serbatoio :wacko:). Con la Tigrotta a parte il fatto di poter camminare in città senza problemi visto il motore elettrico ci sono adato fino in Provenza in 2 con carico senza subire grossi problemi di stanchezza...poi dipende da quanto sei alto. Perquanto riguarda le gambe...rimango un po' perplesso: su tutte le moto (tranne maxiscooter) ho sentito l'aria ma niente di fastidioso e quindi non capisco la tua domanda.
tytanico
29/10/2014, 09:21
Se può aiutarti, quest'estate ho fatto lunghi tratti germanici (per lunghi tratti intendo da sud a nord tutta la germania e viceversa) andando anche 170 all'ora e solo li ho sofferto, però riuscivo a tenere quella velocità anche per 40/50 km tranquillamente tutto il resto del tragitto non meno di 130/140 senza alcun problema.
Fino a 140/150 non ci sono grossi problemi di turbolenze, ovvio dipende quanto sei alto (ed io sono alto 187cm, quindi un po di aria la prendo sempre anche dagli 80 all'ora) e sopratutto come dice gixxer se stai dietro qualcuno (li la situazione diventa disastrosa dai 100 in su per me).
gambe e piedi nella media......x quanto riguarda il cupolino...beh protegge veramente poco e male....
x il discorso cerchi gomme basta farci il callo...con la tiger dovrai guidare piu rotondo e meno aggressivo sopratutto in frenata ed in ingresso .comunque ti assicuro che puoi piegare da limare entrambe le pedane in assoluta sicurezza.
Meno male che la shiver era comoda per fare la tangenziale....:dubbio::lingua:
I freni saranno il primo scoglio;le gomme nelle velocità normali non saranno un problema,anzi con il 19 la moto è agile davvero.
Questo per ciò che concerne l'uso "lavorativo";andando a fare pieghe e aumentando i ritmi i nodi verranno al pettine eccome.
Già montando il 110 davanti la tiger migliora(questo l'ho letto perchè non l'ho provata con la gomma magiorata),ma siamo lontani anni luce dalla stabilità del 17 quando si cammina forte.
Pitone
gambe e piedi nella media......x quanto riguarda il cupolino...beh protegge veramente poco e male....
x il discorso cerchi gomme basta farci il callo...con la tiger dovrai guidare piu rotondo e meno aggressivo sopratutto in frenata ed in ingresso .comunque ti assicuro che puoi piegare da limare entrambe le pedane in assoluta sicurezza.
tutto giusto,tranne il fatto che le pedane siano un indicatore di una piega accentuata....
nbantonio
29/10/2014, 13:42
Avendo la possibilità di guidarle entrambe (Tiger 800 st e Shiver 750) posso confermarti quanto già detto.
L'impostazione di guida cambia, è molto meno caricata in avanti e sei meglio protetto dal vento.
Le gomme non creano grossi problemi, mentre per i freni ci dovrai fare l'abitudine, sono veramente scarsi.
Ps. Alla mia non è stato modificato nulla, ma so che altra gente ha lavorato sui freni per migliorare il rendimento
DogDrake
29/10/2014, 15:22
Aggiungo una cosa: la Tigrotta non è nata come "funbike" tipo MT o similari quindi.....fai l'uso per cui è nata (e non è correre e pinzare tipo superstradale) :oook: se cerchi questo la Tigrotta non ti può accontentare
Ruota Alta
29/10/2014, 15:39
Con le strade che ci sono oggi, vai sicuramente più veloce con una "midi" enduro con la ruota da 19" che con una naked con ruote da 17". ( avveo una TNT 1130 Sport EVO)
Sicuramente la Tiger è più comodo, ma, col cupolino originale, piuttosto esposto, non tanto all'aria in se, ma a fastidiose turbolenze in zona spalle e casco.
Il mio consiglio è di EVITARE ASSOLUTAMENTE i Continentale, che sono pessimi, e il cui anteriore deteriorandosi in fretta genera fastiose vigrazioni e pesantissmi fenomeni di "shimming" al manubrio.
Suggerisco Metzeller Tourance NEXT o, meglio ancora l'imminente nuovo Pirelli che sarà fenomenale.
Con misura maggiorata 110 ( io l'ho fatto, quindi parlo pere esperienza) la moto va veramente molto meglio.
Comunque aspetta...anche io sono in trepida attesa per la erede di TDM...
ma cosa dici?vai piu veloce con una midi enduro con ruote da 19 che con una naked con ruote da 17...a x piacere dai siamo seri.
Kallistos
29/10/2014, 16:55
Con il cupolino alto può essere considerata una moto protettiva, a mio avviso! Le cosce sono ben protette mentre gambe e piedi sono esposti (inoltre i piedi sembrano geometricamente posti proprio dove arriva l'acqua alzata dalla ruota anteriore). Si mantengono facile i 130 in autostrada (prima avevo una bmw f800 che non mi consentiva di mantenere a lungo i 110km/h). Non è una goldwing ma va bene
Sugarglider
29/10/2014, 20:26
ma cosa dici?vai piu veloce con una midi enduro con ruote da 19 che con una naked con ruote da 17...a x piacere dai siamo seri.
Non ha detto una cavolata eh ;)
io venivo da una naked di media cilindrata, e sono 190, e sulla tiger sto come un pacha però ho il cupolino maggiorato (comprata usata così) ma lo tengo sempre basso. per gambe\piedi.. nn saprei darti una risposta, però in generale vale quello detto da qualcuno, la tiger è una sport-tourer, e per farla bella bella in modo assurdo, l'hanno fatta meno protettiva di altre tourer del tipo.
Per il discorso gomme, con il 19 la senti sicuramente la differenza, perchè si è più agile ma, almeno io, sentivo un po' di insicurezza se lo andavo a caricare troppo. Cambiandolo con il 110 cambia davvero tantissimo e ora non ho più il problema. Comunque rimane un discorso sacrosanto: se compri una tourer o come diavolo si chiama tipo la tiger, non puoi pensare di guidarla come una naked con il baricentro infinitamente più basso e le ruote infinitamente più vicine. I freni come dice qualcuno non sono paragonabili a una naked, ma anche perchè non avrebbe senso su una moto che è profondamente diversa, magari più che i freni sarebbe stato meglio avere qualche regolazione in più su mono\forcella anche sulla ST. Qualche cazzata la triumph l'ha fatta su questa moto, ne avrai letto ingiro, però rimane un motore meraviglioso, una ciclistica facile e a mio parere una moto davvero divertente e abbastanza multidimensionale..
Non ha detto una cavolata eh ;)
ma cos'è siamo su candid camera?
ma cos'è siamo su candid camera?
In effetti salire sulla tiger 800,dopo essere arrivato dal conce con la tuono( in seguito ad un bel giretto...) è stato un trauma.Finchè le velocità erano basse l'ant da 19 è una figata,quando si comincia a camminare la solidità e la precisione dell'aprilia è un miraggio,ma io l'ho provata(la st) con "il gommino" davanti....
tytanico
30/10/2014, 11:47
io vengo da una naked, sono 187cm, e mi sono cento volte più sicuro, nella guida frizzante, sul tiger.
Ma sono anche un fermone :ph34r:
La Tiger, e tutte le sue concorrenti, sono moto facili che si guidano bene se sei uno normale, che non esce con il coltello tra i denti ogni volta.
Per quanto ad alcuni l'affermazione possa dare fastidio, queste non sono proprio per niente "moto sportive".
Al più sono divertenti nella guida su strada, alle velocità che si possono ragionevolmente fare per strada.
Chiaro che se sfruttate veramente hanno grossi limiti. E chi non è uno "specialista", alla fine si cava più soddisfazioni con le moto facili che con quelle cattive.
Il motore Triumph è allegro e lineare e invita a spingere. Tuttavia tutto il resto tira dall'altra parte.
Ma non è un "difetto". Semplicemente, non si puó pretendere che una moto facile e "comoda" abbia una ciclistica precisa ed incisiva.
Anche la Multistrada alla fine è un compromesso (nell'altro senso peró). Basta provarla per rendersene conto.
Ognuno è libero di farsi il suo viaggio come crede.. Questa è solo la mia opinione. Me ne rendo conto.
Ciao!
BikeAnto
30/10/2014, 12:25
Uno che compra Triumph è normale????? :dubbio:
Ma, Anto.. A guardare noi non saprei..:biggrin3:
Io mi riferivo alla Tiger.. La Triumph fa anche le sportive, e che vanno pure forte. Da una di queste è stata declinata la Tiger.
Che è una Street Triple addomesticata. Nel mitore non più di tanto, ma nel resto sicuramente si.
Ciao!:laugh2:
tytanico
30/10/2014, 13:43
La Tiger, e tutte le sue concorrenti, sono moto facili che si guidano bene se sei uno normale, che non esce con il coltello tra i denti ogni volta.
Per quanto ad alcuni l'affermazione possa dare fastidio, queste non sono proprio per niente "moto sportive".
Al più sono divertenti nella guida su strada, alle velocità che si possono ragionevolmente fare per strada.
Chiaro che se sfruttate veramente hanno grossi limiti. E chi non è uno "specialista", alla fine si cava più soddisfazioni con le moto facili che con quelle cattive.
Il motore Triumph è allegro e lineare e invita a spingere. Tuttavia tutto il resto tira dall'altra parte.
Ma non è un "difetto". Semplicemente, non si puó pretendere che una moto facile e "comoda" abbia una ciclistica precisa ed incisiva.
Anche la Multistrada alla fine è un compromesso (nell'altro senso peró). Basta provarla per rendersene conto.
Ognuno è libero di farsi il suo viaggio come crede.. Questa è solo la mia opinione. Me ne rendo conto.
Ciao!
Totalmente d'accordo Ozama!
ma allora la prendi o no?! che inizio a levarmi le spine!!!
Non ha detto una cavolata eh ;)
Assolutamente no, confermo anche io!!
enjoyash
11/02/2015, 17:34
grazie per le risposte, nel frattempo ho venduto la shiver e sono in cerca, ma forse ho cambiato idea sulla tiger...ò
grazie per le risposte, nel frattempo ho venduto la shiver e sono in cerca, ma forse ho cambiato idea sulla tiger...ò
Che altra moto ti piace. ?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Suggerisco Metzeller Tourance NEXT o, meglio ancora l'imminente nuovo Pirelli che sarà fenomenale.
Umh.... come fai a sapere che sarà fenomenale?
Ruota Alta
12/02/2015, 15:11
Umh.... come fai a sapere che sarà fenomenale?
Perchè è lo sviluppo proprio del Tourance NEXT, che io apprezzo.
Poi ho palato con diverse persone che lo hanno già testato.
Ad ogni modo a breve avrò modo io stesso di provarlo.
Io avevo le tourance Next sulla f800gs non sono certo adatte all'off road ma su strada sono veramente favolose e poi con il bimescola al posteriore anche chi fa parecchia autostrada o dritto come si vuol dire ha un consumo omogeneo. Consigliatissimo le mie prossime gomme sulla Tiger saranno Metzeler
Perchè è lo sviluppo proprio del Tourance NEXT, che io apprezzo.
Poi ho palato con diverse persone che lo hanno già testato.
Ad ogni modo a breve avrò modo io stesso di provarlo.
Ma parli del tourance Next o dello Scorpion Trail II?
Ciao a tutti
sto valutando di prendere una Tiger 800 ST, probabilmente usata (ma vediamo che esce all'EICMA)...anche se se la gioca con la yamaha MT09X, anche lei in uscita, ma vedremo...
volevo solo chiedere a voi possessori un paio di cose...
posto che vengo da 12 anni di naked sportive, mi chiedevo in particolare come sia la protezione aerodinamica di questo modello, visto che cambio genere apposta, non vorrei ritrovarmi ad avere qualcosa di poco protettivo...del cupolino ho letto in abbondanza, ma non ho trovato (mea culpa sicuramente) nulla a proposito di gambe/caviglie (dò per scontato che i piedi siano esposti)...
l'altro dubbio che potrei riscolvere solo provandola per bene è il passaggio da gomme 17-17 sportive stradali (uso da anni gomme del tipo qualifier, BT016, M3 M5) a gomme 17-19 con mescola, profilo, battistrada e dimensioni decisamente diverse e più touring e da on-off....da questo punto di vista il passaggio è molto traumatico?
grazie a chi risponderà!
Enrico
Ciao Enrico. Abbiamo un passato simile, tu dalla SV sei passato a Z750 (se non ricordo male) alla shiver, io da SV a Street ;)
Il passaggio da street a tiger (dove ho avuto un confronto diretto)
protezione :) (anche con cupolino originale, ma al primo tagliando mi hanno montato quello maxi in omaggio)
confort :)
guida :dubbio: (la moto è sicuramente meno performante, ma a mio avviso più facile)
motore :dubbio: (la street è più rabbiosa, meglio per i miei gusti; qui c'è più coppia e il motore gira più basso)
peso :( non è pesante in assoluto, ma dipende dalle abitudini, in più qui il baricentro è molto più alto
freni :dubbio: senza infamia e senza lode (ho l'ABS)
viaggi in coppia :) (rispetto alla street -che già era più comoda dell'sv- la zav non si lamenta più ed il tris di borse equivale a due trolley)
Naturalmente ci saranno "finte enduro" più comode, più protettive, più capienti... per me, a livello di guida, è la finta enduro che più si avvicina ad una naked (bisognerà però valutare la tracer) ;)
Ruota Alta
12/02/2015, 17:16
Lo Scorpion Trail II è sviluppato sulla base del Tourance Next.
Del resto il disegno è molto vicino
Pirelli Comunicato Mail (http://lulop.marketdem.com/display.php?M=355663&C=270cc74a6f9534a93e4c7a6fef0c4f63&S=9408&L=352&N=5628)
Pneumatici per moto Metzeler - Scegli e compra online gomme per pista, strada, touring, custom, fuoristrada, enduro, scooter - Tourance Next (http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Tourance-next.html)
Lo Scorpion Trail II è sviluppato sulla base del Tourance Next.
Del resto il disegno è molto vicino
Il battistrada ha una vaga somiglianza ma mi pare che - come avevo ovviamente già letto - la derivazione sia il pirelli angel, non certo le tourance.
Il che, per me, potrebbe anche essere una buona notizia.
Cmq qui siamo decisamente OT, sarebbe il caso di aprire una discussione nell'apposito thread anche sui Trail II.
Visto che sta scegliendo fra una street r ed una n ,direi che qui si può chiudere :dubbio:....
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.