Visualizza Versione Completa : Vaschetta liquido refrigerante
2 domande:
- se guardo la vaschetta del liquido refrigerante (quella sotto il cavalletto) non riesco a vedere il livello del liquido... o è totalmente vuota oppure non saprei, voi riuscite a vedere bene a che livello è il liquido?
- che liquido utilizzare? Se ne sentono mille, quello che dice Triumph? Acqua distillata? un qualsiasi refrigerante?
Grazie
2877paolo
29/10/2014, 15:56
2 domande:
- se guardo la vaschetta del liquido refrigerante (quella sotto il cavalletto) non riesco a vedere il livello del liquido... o è totalmente vuota oppure non saprei, voi riuscite a vedere bene a che livello è il liquido?
- che liquido utilizzare? Se ne sentono mille, quello che dice Triumph? Acqua distillata? un qualsiasi refrigerante?
Grazie
:blink: forse intendevi sella? :dubbio:
sulla 2010 il livello del liquido è sempre sul livello del minimo, per cui si vede pochissimo. :cry:
sulla 2010 il livello del liquido è sempre sul livello del minimo, per cui si vede pochissimo. :cry:
Sono io che sono ignorante, la vaschetta sotto il cavalletto non è quella del refrigerante? sul manuale c'è scritto serbatoio di esapnsione...
2877paolo
29/10/2014, 16:05
Sono io che sono ignorante, la vaschetta sotto il cavalletto non è quella del refrigerante? sul manuale c'è scritto serbatoio di esapnsione...
forse siamo ignoranti in due, ma io sotto al cavalletto non ho nulla... :cry:
ma forse non ho capito di cosa parli. :wacko:
fotu? :oook:
ho guardato sul libretto... dici questa?
174811
Henry Mox
29/10/2014, 16:08
No, nella MY13 è stata spostata sotto, vicino al cavalletto.
2 domande:
Grazie
Quella vaschetta è di ESPANSIONE, normale che tu non veda il livello, soprattutto ora che inizia a fare freddo. Anche io inizialmente ero scettico ma ad agosto, dopo una bella tirata tra i passi vedi che il livello si assesta tra il minimo e metá. Se proprio ti da fastidio al prossimo tagliando fallo rabboccare. Altrimenti compra un litro di sintetico castrol( quello di serie) o vai di acqua distillata.
2877paolo
29/10/2014, 16:10
:oook:
Quella vaschetta è di ESPANSIONE, normale che tu non veda il livello, soprattutto ora che inizia a fare freddo. Anche io inizialmente ero scettico ma ad agosto, dopo una bella tirata tra i passi vedi che il livello si assesta tra il minimo e metá. Se proprio ti da fastidio al prossimo tagliando fallo rabboccare. Altrimenti compra un litro di sintetico castrol( quello di serie) o vai di acqua distillata.
Ok grazie, quindi non mi preoccupo, cmq appena la prendo su l'anno prossimo servizio e faccio controllare. Alla peggio rabbocco di distillata.
forse siamo ignoranti in due, ma io sotto al cavalletto non ho nulla... :cry:
ma forse non ho capito di cosa parli. :wacko:
fotu? :oook:
ho guardato sul libretto... dici questa?
174811
Si esatto parlo di quella ;) Vedi che non sono matto :)
2877paolo
29/10/2014, 16:16
Si esatto parlo di quella ;) Vedi che non sono matto :)
nessuno lo metteva in dubbio... :oook:
Scusate se insisito, ma sul manuale c'è scritto che devo controllare che il livello sia tra min e max a motore freddo... ma se non riesco a vedere il livello che faccio?
Henry Mox
31/10/2014, 14:37
Scusate se insisito, ma sul manuale c'è scritto che devo controllare che il livello sia tra min e max a motore freddo... ma se non riesco a vedere il livello che faccio?
Compra un paio di occhiali....
SCHERZO!:lingua:
Non farti venire le paranoie, la mia ha fatto tutto il rodaggio con il livello che non si vedeva, se non nelle giornate bollenti. Stai tranquillo e al prossimo tagliando lo fai rabboccare.
Se proprio non resisti, compra dell'acqua distillata e rabboccca.
come dicevi tu e come c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, si deve vedere... non deve scendere sotto la tacca del minimo e non deve essere sopra la tacca del massimo (ovviamente a moto dritta). lo vedi chiaramente perche la vaschetta è quasi trasparente e il liquido verde! per il rabbocco basta acquistare del comune liquido per radiatore, meglio se dello stesso colore. io l'ho comprarto al centro commerciale per fare il rabbocco perchè dopo il rodaggio era sceso leggermente! spero di esserti stato d'aiuto ;-)
come dicevi tu e come c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, si deve vedere... non deve scendere sotto la tacca del minimo e non deve essere sopra la tacca del massimo (ovviamente a moto dritta). lo vedi chiaramente perche la vaschetta è quasi trasparente e il liquido verde! per il rabbocco basta acquistare del comune liquido per radiatore, meglio se dello stesso colore. io l'ho comprarto al centro commerciale per fare il rabbocco perchè dopo il rodaggio era sceso leggermente! spero di esserti stato d'aiuto ;-)
Il problema è che non vedo assolutamente niente quindi vuol dire che è vuota!! Devo controllare e rabboccare. Speriamo non ci siano danni causati da questa cosa...
Bisogna valutare quanto ne manca nell'impianto.
Bisogna valutare quanto ne manca nell'impianto.
Se ne dovesse mancare la moto me lo segnalerebbe giusto? Cmq non credo la moto ha 8500km...
Streetbax
05/11/2014, 13:59
ma hai controllato il livello a caldo dopo un bel giro o a freddo??
ma hai controllato il livello a caldo dopo un bel giro o a freddo??
a freddo, a caldo non ho ancora provato
Se ne dovesse mancare la moto me lo segnalerebbe giusto? Cmq non credo la moto ha 8500km...
Quando te lo segnala è fatta la frittata.
Devi periodicamente controllare il livello nella vaschetta di espansione.
Streetbax
05/11/2014, 15:09
ache sulla mia a freddo non si vede acqua nella vaschetta... controllala a caldo.
ache sulla mia a freddo non si vede acqua nella vaschetta... controllala a caldo.
Sei il secondo che me lo dice, peccato che sul manuale dice "a freddo"....
A freddo, assolutamente.
Se non hai liquido è perchè il circuito ha già richiamato tutto il liquido per una probabile piccola perdita (fascette?).
Devi ripristinare e monitorare, sempre a freddo, perchè se ne manca se lo beve nella fase di raffreddamento dopo spenta.
Se manca liquido vuol dire per forza che c'è una perdita?
Che io sappia si tratta di un circuito chiuso, quindi se manca liquido è molto probabile che ci sia una perdita...
La street tende ad avere microperdite sulle fascette.
Bene verificarle.
Streetbax
06/11/2014, 07:11
io sulla precedente street avevo fatto come da libretto... aggiunsi acqua per averla al livello minimo.... quando l'accesi.. e si scaldò.. ne buttò fuori dal tubettino del troppo pieno.
Poi ci feci 55000km... senza problemi eppure a freddo l'acqua nn si vedeva in vaschetta... a caldo si. Però la mia è la versione fari tondi.. non sò se sulle nuove che hanno la vaschetta in basso, la cosa funziona diversamente.
io sulla precedente street avevo fatto come da libretto... aggiunsi acqua per averla al livello minimo.... quando l'accesi.. e si scaldò.. ne buttò fuori dal tubettino del troppo pieno.
Poi ci feci 55000km... senza problemi eppure a freddo l'acqua nn si vedeva in vaschetta... a caldo si. Però la mia è la versione fari tondi.. non sò se sulle nuove che hanno la vaschetta in basso, la cosa funziona diversamente.
A rigor di logica il funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
Oggi tanto devo già passare da concessionario e lo chiedo al meccanico...
nelle auto come nelle moto, se il liquido refrigerante viene spesso prosciugato, potrebbe trattarsi di un problema della guarnizione della testa... ma non mi sembra il caso della street del nostro amico, data l'età e i km percorsi! più semplicemente, da nuova potrebbe capitare di dover fare un rabbocco oppure prima il livello del liquido era sopra la tacca del max e quado si è espanso nella vaschetta, anzichè uscire solo il liquido in eccesso è uscito fuori tutto... io consiglierei di non allarmarsi troppo, si effettua un rabbocco e alla fine di ogni giro si ricontrolla il livello, tutto qui!
comunque da libretto uso e manutenzione, si controlla il livello sempre a freddo, ma io non ho mai notoato grande differenza di livello sia a moto calda che a moto fredda. ripeto che comunque anche io all'inizio ho fatto un rabbocco (circa un bicchiere di plastica), poi non ho più mai notato altri cali...
Ok ieri ho comprato del liquido refrigerante e ho rabboccato, ne mancava mezzo litro per arrivare a livello corretto. Solo un dubbio mi è venuto in mente dopo. Il liquido andava diluito o quelli per moto sono già diluiti?
mezzo litro effettivamente è un po' tanto... non ti allarmare ma tienila costantemente sotto controllo! per quanto riguarda il liquido, di solito quello che si compra nei centri commerciali è già diluito, mentre quello che compri da un venditore di ricambi si deve diluire al 50% con acqua distillata. ma questa non è una regola! per saperlo con certezza leggi l'etichetta, li trovi scritto tutto! ;-)
mezzo litro effettivamente è un po' tanto... non ti allarmare ma tienila costantemente sotto controllo! per quanto riguarda il liquido, di solito quello che si compra nei centri commerciali è già diluito, mentre quello che compri da un venditore di ricambi si deve diluire al 50% con acqua distillata. ma questa non è una regola! per saperlo con certezza leggi l'etichetta, li trovi scritto tutto! ;-)
ok ti ringrazio. Devo controllare, se dovessi diluirlo devo svuotare la vaschetta e diluirlo
Tirate bene le fascette dei vari tubi, la street ha il vizietto di trasudare da li.
...sgocciolasse solo dalle fascette:dry:
Anche io ho notato che nella vaschetta non c'era il liquido refrigerante. Sono andato da un meccanico il quale mi ha detto che il liquido è nel sistema e l'eccedenza è nella vaschetta che, all'esigenza il sistema si chiama il liquido. In soldoni ho fatto circa 3000 km senza liquido in vaschetta fino a quando stamattina ho comprato il castrol, che non rabbocca ma svuoto tutto l'impianto e ci metto il castrol. Ovviamente ho azzardato troppo a camminare senza liquido in vaschetta dopo che il manuale di uso e manutenzione dice che va controllato ogni volta che la si prende. Questo per dirti che c'è chi ha azzardato e gli è andata bene!
Purtroppo la nostra Street in ambito di perdita liquidi di vario tipo, non è il top trovabile sul mercato.
Io tengo controllato ogni tanto che nella vaschetta sotto la sella sia sempre al livello minimo (mai di più se no è facile che lo butti fuori dalla cannetta) e in caso rabbocco... è l'unico metodo per stare sicuri.
Ultima sul liquido refrigerante. Il meccanico mi ha detto che sentendo alcuni suoi amici che hanno lo stesso tipo di moto gli hanno riferito che è una cosa normale che non ci sia il liquido nella vaschetta perchè è tutto nel sistema. Poi ha aggiunto che a freddo non si vede, magari quando la moto si riscalda oppure l'ambiente circostante è caldo può vedersi. Io anche dopo aver girato con la moto ho dato un'occhiata alla vaschetta ma niente al che gli ho detto comunque di rabboccarlo. Morale della favola: sul libretto di uso e manutenzione dice di controllarlo prima dell'uso (quindi a freddo) sentendo anche qui sul forum tutti hanno riscontrato lo stesso problema. Alla fine io l'ho rabboccato infatti oa nella vaschetta c'è...vedremo più avanti come comportarsi!:dry::blink:
Alebrasa
18/08/2017, 18:14
appena tornato dalle vacanze oggi ho ripreso la mia street e per caso al semaforo ho affiancato un tizio con cbr fireblade che ,nonostante non sentissi nulla dal casco, mi ha chiesto se la vaschetta posta al di sotto del cavalletto fosse quella dell olio ma purtroppo causa strombazzata da quello dietro a luce verde non son riuscito a rispondergli...
cosicchè incuriosito mi son subito fermato per controllare suddetta vaschetta e ho notato che il liquido al suo interno con moto a caldo su cavalletto inclinata lato indicatore fosse alla tacca su min ... cosa devo fare per rabboccare? che liquido devo metterci? cosa ho rischiato accorgendomene mentre ero in moto? c'è rischio di grippare?
grazie per le risposte, e se mai dovesse leggere anche a tizio panzuto su cbr fireblade
lamps
Paolo Cromo
18/08/2017, 18:21
Hai una vaschetta sotto il cavalletto?!?
Alebrasa
18/08/2017, 18:30
Hai una vaschetta sotto il cavalletto?!?
si street triple r 2014
Ma quindi che ci metto in sta vaschetta? Paraflu? Acqua? Dev essere un liquido particolare? Poi a fine stagione la faccio tagliandare ma per lo meno nn viaggio col patema di grippare..
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
nessuno che puo consigliarmi che liquido metterci? se non sbgalio di paraflu ce ne sono alcuni tipi... se e come per le auto da blu a arancioni cambiano le componenti e sono incompatibili tra di loro... se ho visto bene quello della mia street sembra arancione... ma magari ce ne va uno in particolare... eventualmente se qualche anima pia mi posta una foto su dove fare il rabbocco... ed eventualmente la vite del radiatore da aprire per far uscire l aria nel caso in cui ce ne fosse... ho sempre il terrore di mettere mano a una moto che non conosco.
grazie.
Alebrasa
21/08/2017, 10:02
ho rabboccato suddetta vaschetta con un po d'acqua e non si è più ripresentato il problema... una cosa, ho notato mentre rabboccavo che la vaschetta si è un po deformata per il calore di un collettore che passa li vicino. spero che al tagliando non mi dica che è da sostituire :D
Il liquido refrigerante nella vaschetta deve stare tra il MIN e MAX. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e, controllando di tanto in tanto, il livello è appena sopra il MIN.
Da possessore di Street 2013, rabboccata la vaschetta ad inizio stagione mettendo il liquido al massimo, dopo 7000 km il livello non ha subito variazioni. Quindi mi sembra strano che riesci a girare con il liquido sotto il minimo o peggio ancora non visibile... comunque puoi rabboccare con qualsiasi liquido per radiatori in commercio o con semplice acqua distillata. :oook:
Alebrasa
21/08/2017, 11:13
Il liquido refrigerante nella vaschetta deve stare tra il MIN e MAX. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e, controllando di tanto in tanto, il livello è appena sopra il MIN.
io ho notato che si scalda in fretta, soprattutto alle andature più lente e senza per forza dovergli tirare il collo, stando sui 6000 7000 giri... spesso mi arriva a due tacche dal limite, ma sopra i 120/130 la temperatura scende leggermente... magari c'è qualche bolla d'aria nell impianto... comunque a fine stagione ho il tagliando e la faccio mettere sotto sopra per controllare tutto. se c'è una cosa che odio è andare in giro con l ansia di rovinare qualcosa o ancora peggio di grippare con inchiodata e rischio caduta, cosa che era successa a un mio amico quando eravamo ciovani ed è rimasto in piedi per miracolo e io l'ho evitato per un soffio.
precisamente raggiunti gli 8000 km cos'è che si dovrebbe far controllare maggiormente?
Da possessore di Street 2013, rabboccata la vaschetta ad inizio stagione mettendo il liquido al massimo, dopo 7000 km il livello non ha subito variazioni. Quindi mi sembra strano che riesci a girare con il liquido sotto il minimo o peggio ancora non visibile... comunque puoi rabboccare con qualsiasi liquido per radiatori in commercio o con semplice acqua distillata. :oook:
ho rabboccato giusto da arrivare un pelo sopra il max a moto calda, ma se ho ben capito, quella in eccedenza dovrebbe spurgarla da sola giusto? comunque è strano perche prima di rabboccare avevo trovato delle macchie di acqua in garage e pensavo fosse appunto dello spurgo, ma se la vaschetta era vuota non vorrei che ci sia qualche perdita... mah, nei prox giorni che controllo meglio vi aggiorno.
DAYTONATO
21/08/2017, 11:22
No,devi mettere la stessa tipologia di antigelo
Mai mischiare diversi antigelo,se si rabbocca o si mette lo stesso antigelo o solo acqua possibilmente distillata
io ho notato che si scalda in fretta, soprattutto alle andature più lente... spesso mi arriva a due tacche dal limite, ma sopra i 120/130 la temperatura scende leggermente... magari c'è qualche bolla d'aria nell impianto... comunque a fine stagione ho il tagliando e la faccio mettere sotto sopra per controllare tutto. se c'è una cosa che odio è andare in giro con l ansia di rovinare qualcosa o ancora peggio di grippare con inchiodata e rischio caduta, cosa che era successa a un mio amico quando eravamo ciovani ed è rimasto in piedi per miracolo e io l'ho evitato per un soffio.
precisamente raggiunti gli 8000 km cos'è che si dovrebbe far controllare maggiormente?
ho rabboccato giusto da arrivare un pelo sopra il max a moto calda, ma se ho ben capito, quella in eccedenza dovrebbe spurgarla da sola giusto? comunque è strano perche prima di rabboccare avevo trovato delle macchie di acqua in garage e pensavo fosse appunto dello spurgo, ma se la vaschetta era vuota non vorrei che ci sia qualche perdita... mah, nei prox giorni che controllo meglio vi aggiorno.
se trovi liquido in terra sarà la solita fascetta da stringere sul tubo...normale
a 8000 km la moto è nuova...cambia l'olio il filtro olio e basta
Non c'è niente di critico a quel chilometraggio.. controlli di routine, filtri e cambio olio, controllo candele ecc ecc
DAYTONATO
21/08/2017, 11:24
Non c'è niente di critico a quel chilometraggio.. controlli di routine, filtri e cambio olio, controllo candele ecc ecc
candele a 8000?
No,devi mettere la stessa tipologia di antigelo
Mai mischiare diversi antigelo,se si rabbocca o si mette lo stesso antigelo o solo acqua possibilmente distillata
se trovi liquido in terra sarà la solita fascetta da stringere sul tubo...normale
a 8000 km la moto è nuova...cambia l'olio il filtro olio e basta
errato, per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori come sulle nostre Street.
Quindi Miscelandosi tra loro non succede assolutamente nulla.
Ovvio che si sono altri tipi di liquidi antigelo che possono contenere inibitori al silicio e possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio. Ma se uno miscela due liquidi antigelo del supermercato o solo per un semplice rabbocco, non succede assolutamente nulla, anzi. Ti parlo con una buona formazione chimica alle spalle (anche se alla fine ora faccio solo multe :biggrin3: ) posso dirti che la leggenda della non miscibilità dei vari liquido del radiatore è finita da molti anni :cool: anche se vedo nei vari forum che continua a ripresentarsi sempre :blink:
L'unico consiglio che mi sento di dare semmai non è un problema la loro miscibilità, ma ricordarsi di cambiarlo periodicamente ogni 3 massimo 4 anni per mantenere buona la sua caratteristiche chimiche (bassa acidità) e buona dissipazione di calore :cool:
Raga io ho il problema opposto, nel senso che quando sto in 2a/3a per lunghi tratti (tipo salire sullo Stelvio, per intenderci) mi va a 2 tacche dal limite, poi quando arrivo al passo e la spengo inizia a pisciare liquido in maniera copiosa per i primi 2 minuti, buttandone fuori una discreta quantità. Finora mi è successo un paio di volte in 5.000 km... ieri, ad esempio, giro di quasi 400km ma su strade ben più scorrevoli e non ha fatto nulla.
Da fredda, il liquido è quasi al livello max.
Che faccio? Ne levo un po'?
Raga io ho il problema opposto, nel senso che quando sto in 2a/3a per lunghi tratti (tipo salire sullo Stelvio, per intenderci) mi va a 2 tacche dal limite, poi quando arrivo al passo e la spengo inizia a pisciare liquido in maniera copiosa per i primi 2 minuti, buttandone fuori una discreta quantità. Finora mi è successo un paio di volte in 5.000 km... ieri, ad esempio, giro di quasi 400km ma su strade ben più scorrevoli e non ha fatto nulla.
Da fredda, il liquido è quasi al livello max.
Che faccio? Ne levo un po'?
Se la moto ha già espulso quello in eccesso, non serve che fai nulla. Su molti del forum succede a chi ha la vaschetta del liquido radiatore prossima al massimo. Molti hanno risolto lasciandolo di poco sopra il minimo e controllandolo spesso.
Quindi a meno che non hai perdite per rotture o fascette allentate, stai sereno e goditi la Street :oook:
Quoto Just81: avevo lo stesso "problema", ossia la moto che pisciava acqua quando fa molto caldo, ma standoci attento per un po' ho capito che il livello si assesta da solo sulla tacca del MIN o poco sopra. Aggiungere paraflu oltre la metà tra MIN e MAX è uno spreco. Ed è normale anche che il motore lavori ad una o due tacche dal limite (a 5 - 6 su 7)
DAYTONATO
21/08/2017, 22:04
errato, per i motori di nuova generazione in alluminio si utilizzano liquidi antigelo di tipo al glicole etilenico contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori come sulle nostre Street.
Quindi Miscelandosi tra loro non succede assolutamente nulla.
Ovvio che si sono altri tipi di liquidi antigelo che possono contenere inibitori al silicio e possono causare ostruzioni delle canalizzazioni del radiatore, o l'usura prematura di guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua. Da tenere in considerazione per la preparazione della soluzione antigelo, l'uso di acqua distillata, in quanto l'uso di acqua potabile contenente alto contenuto di sali o minerali, può danneggiare i motori in alluminio. Ma se uno miscela due liquidi antigelo del supermercato o solo per un semplice rabbocco, non succede assolutamente nulla, anzi. Ti parlo con una buona formazione chimica alle spalle (anche se alla fine ora faccio solo multe :biggrin3: ) posso dirti che la leggenda della non miscibilità dei vari liquido del radiatore è finita da molti anni :cool: anche se vedo nei vari forum che continua a ripresentarsi sempre :blink:
L'unico consiglio che mi sento di dare semmai non è un problema la loro miscibilità, ma ricordarsi di cambiarlo periodicamente ogni 3 massimo 4 anni per mantenere buona la sua caratteristiche chimiche (bassa acidità) e buona dissipazione di calore :cool:
appunto come dici,ci sono diversi tipi di antigelo con composizioni e basi chimiche ben diverse
ed universalmente è risaputo che non si mischiano...
chiedi a 10 mecca e 10 mecca ti diranno la stessa cosa
io mi limito a ripetere cio che tutti mi hanno sempre confermato
per stare sul sicuro,basta aggiungere acqua e bon...
Salve raga anche io all inizio avevo lo stesso tipo di problema se così lo vogliamo chiamare ma vi posso assicurare che non lo è. Infatti il liquido refrigerante occorrente per far raffreddare il motore è già all interno del circuito di raffreddamento ed il vaso posto vicino il cavalletto è di espansione. Per questo motivo quando il liquido ad elevate temperature aumenta il suo volume il circuito lo "sputa" nel vaso di conseguenza al momento che il liquido refrigerante riprende il suo volume iniziale il circuito se lo richiama dal vaso. Vi posso riportare la mia esperienza personale, il livello lo tengo sempre al livello del minimo e mai oltre altrimenti trasborda. Alla mia facendo in questo modo non è mai successo nulla in 24.000 km a tutte le temperature credetemi!
Lamps!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk