Accedi

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso omologazione modifiche moto

fede78
30/10/2014, 14:55
Chi se ne intende veramente? per "veramente" intendo chi ha già percorso questa strada oppure chi come me ha una moto importata dall'estero, venendo al dunque..........ho una triumph importata dalla Germania, l'ingegnere della motorizzazione di Roma che l'ha immatricolata in Italia l'ha omologata come esemplare unico, ho letto in altri forum che quando la documentazione non è in una lingua facilmente traducibile ed il modello non è proprio comune, in motorizzazione non perdono tempo a ricercare moto simili ma la omologano come esemplare unico trascrivendo le caratteristiche principali a libretto, in effetti se cercano sul database triumph t309 rt thunderbird non credo trovino qualcosa in quanto è una dicitura utilizzata in germania per indicare quella che in Italia si chiama semplicemente Thunderbird Sport.................ora sul mio libretto trovo riportati un sacco di dati tipo scarico nr.xxxxxxx decibelxxx misurati ad una distanza di xxxcm, la potenza è quella alla ruota, ecc......., il mio problema, se così si può chiamare è che l'ho modificata, in particolare l'avantreno sostituito da uno a forcelle a steli rovesciati a doppio disco, ora fortunatamente sul libretto c'è scritto letteralmente "impianto freni anteriore a doppio disco a trasmissione idraulica", unitamente a tutte le altre caratteristiche principali del mezzo, ora secondo voi se mi farmano e vedono la suddetta dicitura mi potrebbero sequestrare il libretto e mandarmi alla revisione straordinaria o potrebbe essere interpretata in maniera generica e quindi sarei autorizzato a montare una nuova forcella doppio disco? premetto che è un TBS ma per avere più visibilità ed essendo l'argomento di probabile interesse comune ho postato in questa sezione.

Gaetan3
30/10/2014, 15:33
Scusa ma se sul libretto c'è la dicitura "impianto freni anteriore a doppio disco a trasmissione idraulica" e tu ci hai montato una forcella rovesciata con doppio freno, non capisco cosa potrebbero contestarti sul punto....

Al contrario potresti aver cambiato le quote ciclistiche, come la lunghezza totale, ma non credo che si mettano a prendere le misure, soprattutto perché leggendo esemplare unico difficile che ti contestino qualcosa

Tiesto
30/10/2014, 15:49
Ammesso che ti fermino, poi. In quasi 3 anni mi hanno fermato 1 SOLA VOLTA per la targa un po' inclinata, se ne sono andati quasi subito senza dirmi altro...

Shining
30/10/2014, 17:56
Vai tranquillo, l'omologazione come "esemplare unico" ti apre tutte le porte del mondo.
Io trent'anni fa riuscii a fare omologare quest'affare qui sotto come esemplare unico, tutte le volte mi fermavano convinti di farmi il cu.. e poi erano costretti, mogi mogi, a rendermi il libretto e mandarmi via :biggrin3:
http://i61.tinypic.com/2qleis1.jpg

The President1
30/10/2014, 18:10
Vai tranquillo, l'omologazione come "esemplare unico" ti apre tutte le porte del mondo.
Io trent'anni fa riuscii a fare omologare quest'affare qui sotto come esemplare unico, tutte le volte mi fermavano convinti di farmi il cu.. e poi erano costretti, mogi mogi, a rendermi il libretto e mandarmi via :biggrin3:
Shining può essere che trentanni fa tu fossi con quel furgone in Bergamo , parcheggiato sul Sentierone zona centro Bergamo ?? perchè mi sembra di riconoscerlo :biggrin3:

Tiesto
30/10/2014, 18:10
Mi ricorda A-Team...a parte il colore:biggrin3:

Shining
30/10/2014, 18:15
Shining può essere che trentanni fa tu fossi con quel furgone in Bergamo , parcheggiato sul Sentierone zona centro Bergamo ?? perchè mi sembra di riconoscerlo :biggrin3:

cosa vuoi che mi ricordi dov'ero trent'anni fa, e soprattutto, se ero sobrio :biggrin3:
Può darsi, non lo so

Domino
30/10/2014, 19:04

Cazzo!!! Facevi parte del A-Team e non ce lo avevi mai detto......:biggrin3:

mic56
30/10/2014, 19:08
Era a Bergamo.
Sul sentierone e sorseggiava un bianchetto con tartina da Balzer.
Me lo ricordo come fosse ieri, perché si incazzò con me che ero al tavolo vicino e la mia barboncina gli dava fastidio.
Era con un gran pezzo di figliola.

Lorenzs
31/10/2014, 10:05
vi fate troppo spippolo mentale...che senso ha modificare se poi ci si fa le seghe del tipo " ma se mi fermano mi portano via anche le mutande?".
l'unico modo per essere sempre tutelati è lasciare la moto così come esce di fabbrica punto. detto questo per la forca a steli rovesciati non ti diranno niente,poi se trovi lo sbirro che a casa ha anche lui un tbs però non lamentarti

Fabio Pal
31/10/2014, 10:30
Che bel furgoncino da CARICO :ciapet:!!:sperm:

fede78
31/10/2014, 11:38
Non ho paura che mi portino via la moto e non mi servono lezioni di vita, il senso della discussione é un'altro e mi pare abbastanza chiaro, poi se uno ci vuol buttare la cazzata o il puttanone di turno va bene.....ma scrivere pensando di avere la verità in tasca senza avere cognizione del senso della discussione é fastidioso

Shining
31/10/2014, 14:02
Non ho paura che mi portino via la moto e non mi servono lezioni di vita, il senso della discussione é un'altro e mi pare abbastanza chiaro, poi se uno ci vuol buttare la cazzata o il puttanone di turno va bene.....ma scrivere pensando di avere la verità in tasca senza avere cognizione del senso della discussione é fastidioso

Guarda che io non stavo scherzando
il van in foto fu realmente omologato come esemplare unico, e tale dicitura ti mette praticamente al riparo da tutto.
Se la cosa ha disturbato chiedo ai moderatori di cancellare pure i miei interventi, sorry

fede78
31/10/2014, 14:03
Non ce l'avevo con te

Tiesto
31/10/2014, 14:19
Che vengano scritte cazzate e amenità varie sui post è risaputo, non ti avvelenare! Hai un libretto per una moto omologata a modello unico, che problemi hai? Temi che vadano a chiamare Triumph, che cerchino su Google com'era la TB in origine? Che fanno?
Fossi in te io andrei in giro tranquillissimo, mica hai scritto il tipo di forcella che devi montare, dice "impianto idraulico con doppio disco". Basta. Hai vinto. Anzi, bella per te che puoi farlo, qualcuno qui vorrebbe essere nei tuoi panni, sapendo che in Italia non si può omologare praticamente niente, a meno che non si vada per impicci-imbrogli e spendendo 6-7 piotte...per le volte che ti fermano poi. C'è gente che non è stata MAI fermata in anni e anni di moto, e alle Harley poi, che dovrebbero dire allora!? :biggrin3: