PDA

Visualizza Versione Completa : La regione Italiana dove si mangia meglio

Pagine : [1] 2

streetTux
31/10/2014, 14:49
Ieri sera per radio a Caterpillar parlavano di un'indagine che aveva decretato la Toscana come regione in cui si mangia meglio in Italia :w00t:

Visto che almeno la cucina in questo Paese è una qualità indiscussa, parliamone :smoke_:

Qual'è secondo voi la Regione in cui si mangia meglio? :w00t: esprimetevi sul sondaggio :smoke_:

Dite pure anche i vostri piatti preferiti.. :smoke_:

FraVet
31/10/2014, 14:51
La Grassa!
(e io son marchigiano...)

Norik
31/10/2014, 14:55
nooooo , non posso votare
come posso scegliere tra lampredotto arrosticini pastiera arancini bollito misto
nooooo noooo

vado di trentino quasi quasi
belle strade ottimi piatti di selvaggina
uhmmm anche l' umbria anche la liguria pesto e focacce

MADòòòòòòòò CHE FFFFFFAAAAAMMMEEE

streetTux
31/10/2014, 14:56
Prima che lo dica qualcuno.. in Italia si mangia bene ovunque, ovvio :smoke_: ma qui non è ammessa la diplomazia, la scelta va fatta :smoke_:

fabrizio 64
31/10/2014, 14:57
In Italia si mangia bene ovunque, forse dipende molto dall'abilità del cuoco.😊

Norik
31/10/2014, 15:00
Prima che lo dica qualcuno.. in Italia si mangia bene ovunque, ovvio :smoke_: ma qui non è ammessa la diplomazia, la scelta va fatta :smoke_:

L' avevo appena scritto , ma ho fatto la scelta

lupocanuto
31/10/2014, 15:01
Da siculo dico sicilia, ma è una mezza verità visto che in Italia si mangia divinamente, con mille varietà, ovunque

FraVet
31/10/2014, 15:06
.burp.

streetTux
31/10/2014, 15:06
io sono Veneto, voto per la Toscana :smoke_:

..pici cacio e pepe o all'agliata.. :wub:
..tortelli maremmani.. :wub:
..pappardelle al cinghiale.. :wub:
..cacciucco.. :wub:
..LA bistecca.. :wub:
..rosticciana.. :wub:
..trippe, lampredotto.. :wub:
..cinghiale.. :wub:
..la finocchiona e l'altri salumi.. :wub:
..la schiaccia.. :wub:
..panigacci.. :wub:
..cantucci.. :wub:

Lo scrofo
31/10/2014, 15:07
Veneto.

Toscana ok per carne ecc, ma come completezza di piatti, Serenissima al top.

( ps. Street FINOCCHIONA ... cazzo e' la finocchina ? )

IACH
31/10/2014, 15:10
quì....

http://youtu.be/cqXotoCS8wE

streetTux
31/10/2014, 15:11
..l'orario perfetto per un thread del genere.. mangerei pure la tavola adesso :laugh2:

La Grassa!
(e io son marchigiano...)
Vincere il campanilismo non è facile.. bravo :oook:
Cosa t'ha conquistato a tal punto bbrò? :w00t:

vado di trentino quasi quasi
belle strade ottimi piatti di selvaggina
vero, ottima scelta :oook:

( ps. Street FINOCCHIONA ... cazzo e' la finocchina ? )
..errore di battitura.. so come si scrive ;)

LucaT
31/10/2014, 15:11
pizza, mozzarella di bufala e pastiera i motivi della mia scelta, ma non ne so molto dell'argomento

tbb800
31/10/2014, 15:15
non conosco i piatti di alcune regioni quindi non posso fare classifiche, ma nei miei ricordi alimentari dico che in Puglia ho mangiato strabenissimo, in Campania altrettanto e nella zona di Rieti (Torri in Sabina, Farfa etc.) ho gustato pietanze strepitose

Dennis
31/10/2014, 15:18
Non c'è regione dove abbia mangiato meglio o peggio delle altre, quindi per empatia voto Molise perché è la regione meno cacata d'Italia.

tbb800
31/10/2014, 15:19
Non c'è regione dove abbia mangiato meglio o peggio delle altre, quindi per empatia voto Molise perché è la regione meno cacata d'Italia.

e dove sarebbe sto Molise?

streetTux
31/10/2014, 15:21
dicono non esista :wacko:

..Molisn't :w00t:

marco72
31/10/2014, 15:22
emilia romagna : c'è tutto...primi secondi carne e pesce
la regina è lei....

fabrizio 64
31/10/2014, 15:29
Vabbè io stasera uova al tegamino e....

Stinit
31/10/2014, 15:34
emilia romagna : c'è tutto...primi secondi carne e pesce
la regina è lei....

In Italia si mangia bene dappertutto...

streetTux
31/10/2014, 15:35
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/il-bar-di-triumphchepassione/174975d1414772905-la-regione-italiana-dove-si-mangia-meglio-wp_20141031_002.jpg

fumatina?? :w00t: :w00t:

http://www.informaniaci.it/wp-content/uploads/2009/03/zendams-afrotux-4170.png

FraVet
31/10/2014, 15:36
..l'orario perfetto per un thread del genere.. mangerei pure la tavola adesso :laugh2:

Salumi:
La coppa piacentina, il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello, il salame di Felino, lo Strolghino, lo zampone di Modena, il cappello del prete di Modena, il Fiocco, la mortadella di Bologna.
Formaggi:
Parmigiano Reggiano, Stracchino e Squaqquerone.
Condimenti:
Aceto balsamico di Modena.
Primi piatti:
Tortelli d'erbetta, tortelli di zucca, passatelli asciutti e/o in brodo, tortellini, cappellacci, anolini in brodo (asciutti non ne ho mai visti ma mai dire mai) le Lasagne, i Cannelloni.
Torta fritta o anche gnocco fritto, tigelle modenesi (con il lardo poi...), piadina romagnola nelle sue infinite varianti di impasto (anche se io preferisco la cresca sfogliata d'Urbino), poi il Lambrusco, la Malvasia (dolce e secca), il Sangiovese (senza il quale il chianti fa cucù!) il Cannaiolo o anche Cannaiola, il Trebbiano di Romagna, i bolliti con la mostarda (attenzione da non confondere con la senape!), la rosa di parma (l'ho assaggiata solo una volta e ancora me la ricordo... se non sbaglio una carne "tipo roast-beef" fatta però con la parte del prosciutto, ma potrei sbagliare eh?).

Molti di questi piatti si trovano/fanno anche dalle mie parti (la nostra provincia non viene considerata marche e un motivo ci sarà!) rivisitati e un po' "sgrassati"...

Può bastare come risposta bbrò? :)

marco72
31/10/2014, 15:38
quotone W l'Emilia Romagna!!

Lodi
31/10/2014, 15:40
Vado per l'Emilia Romagna pure io :D

FraVet
31/10/2014, 15:43

quotone W l'Emilia Romagna!!

Salumi:
La coppa piacentina, il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello, il salame di Felino, lo Strolghino, lo zampone di Modena, il cappello del prete di Modena, il Fiocco, la mortadella di Bologna.
Formaggi:
Parmigiano Reggiano, Stracchino e Squaqquerone.
Condimenti:
Aceto balsamico di Modena.
Primi piatti:
Tortelli d'erbetta, tortelli di zucca, passatelli asciutti e/o in brodo, tortellini, cappellacci, anolini in brodo (asciutti non ne ho mai visti ma mai dire mai) le Lasagne, i Cannelloni.
Torta fritta o anche gnocco fritto, tigelle modenesi (con il lardo poi...), piadina romagnola nelle sue infinite varianti di impasto (anche se io preferisco la cresca sfogliata d'Urbino), poi il Lambrusco, la Malvasia (dolce e secca), il Sangiovese (senza il quale il chianti fa cucù!) il Cannaiolo o anche Cannaiola, il Trebbiano di Romagna, i bolliti con la mostarda (attenzione da non confondere con la senape!), la rosa di parma (l'ho assaggiata solo una volta e ancora me la ricordo... se non sbaglio una carne "tipo roast-beef" fatta però con la parte del prosciutto, ma potrei sbagliare eh?).

Molti di questi piatti si trovano/fanno anche dalle mie parti (la nostra provincia non viene considerata marche e un motivo ci sarà!) rivisitati e un po' "sgrassati"...

E se vogliamo strafare, viste le considerazioni che ho fatto sulla mia provincia che è più Romagna che Marche (non me ne vogliano i miei corregionali, ma tanto lo sapete pure voi, parliamo n'altra lingua) possiamo anche aggiungere il Tartufo di Acqualagna e Sant'Angelo in Vado.

Dennis
31/10/2014, 15:47

Ci son stato tre-quattro anni e confermo, non siete marchigiani, ma romagnoli di sottomarca :)

bi_andrea_elle
31/10/2014, 15:48
veneto !! basta la sola pearà per schiacciarli tutti !! :oook:

streetTux
31/10/2014, 15:52
Risposta top bbrò, bravo :oook:

Q8 abbestia i salumi, il Parmigiano (anche se il campanilismo mi impone a preferire il Grana Padano :laugh2: come formaggio a sè stante, grattuggiato invece perde contro il Reggiano), i tortelli di zucca, le lasagne, i cannelloni, gnocco fritto e tigelle, la piadina.. tanta tanta roba :wub:

Monacograu
31/10/2014, 15:52
Scelta difficilissima...alla fine ho optato per la Sicilia...
Warst..hai votato Molise?!?:blink:

FraVet
31/10/2014, 16:02
Ci son stato tre-quattro anni e confermo, non siete marchigiani, ma romagnoli di sottomarca :)
TUUUUUUUUUUTTA invidia!

Dennis
31/10/2014, 16:33
Scelta difficilissima...alla fine ho optato per la Sicilia...
Warst..hai votato Molise?!?:blink:

Come scritto sopra, trovando che in Italia si possa mangiar bene dappertutto, ho votato per la regione più ignorata d'Italia :)

Nel Molise tra l'altro non ho mai avuto l'occasione di mangiare, anzi una volta sì: ero ad Isernia verso mezzogiorno e mi fermai nel primo bar che incontrai lungo la strada, mangiai degli stuzzichini scaduti da due mesi ma, dopo l'ennesimo passaggio al Macerone, avrebbero potuto portarmi anche due suole di scarpone lesse che sarei stato lo stesso soddisfatto :)

TUUUUUUUUUUTTA invidia!

mmmmm.... no :)

la cosa che non ho mai apprezzato nell'entroterra urbinate è il pregiudizio verso "lo straniero del sud", non che un "orso" come me possa attirare simpatie particolari, per carità, ma il modo in cui cambiava la considerazione delle persone quando scoprivano che Cingoli non era una via di Macerata Feltria, ma un comune di Macerata nel "lontano centro delle Marche", un po' mi infastidiva

dico io, tu che abiti a Fermignano, Urbania o Sant'Angelo, che cazzo di pregiudizi puoi permetterti di avere :)

a parte questo comunque anche lì, come in tutta Italia, ho trovato persone magnifiche e, tornando on topic, ho avuto occasione di mangiar molto bene, soprattutto, anche in questo caso come in tutta Italia, non tanto nei ristoranti, ma in famiglie dove ancora c'è una "vergara" a prendersi cura degli uomini di casa

krupica
31/10/2014, 18:57
Emilia Romagna sopra tutte le altre, non c'è proprio storia.

Dimenticavo: il Molise non esiste, è solo una storiella che si racconta ai bambini per farli star buoni, un po' come l'uomo nero o il babau. "Fai il bravo, altrimenti arriva il molise e ti porta via..."

Angelik57
31/10/2014, 19:28
Ho fatto la mia scelta..... Molise ! :w00t:

Cino
31/10/2014, 19:29
Io voto Sicilia

ABCDEF
31/10/2014, 21:32
emilia, piemonte, toscana, campania, puglia, sicilia..............non ce la faccio

non so scegliere

fra l altro, forse emilia esclusa, e escludiamo anche la campania, và, terre di grandi vini............

mi sforzo e restringo...........sicilia e piemonte........ma una scelta multipla, no?

Norik
31/10/2014, 21:38

dimentichi la basilicata
ci ho mangiato delle cose che voi umani non potete immaginare
ho detto umani non lucani :w00t:

nikonikko
31/10/2014, 23:25
Ieri sera per radio a Caterpillar parlavano di un'indagine che aveva decretato la Toscana come regione in cui si mangia meglio in Italia :w00t:

Visto che almeno la cucina in questo Paese è una qualità indiscussa, parliamone :smoke_:

Qual'è secondo voi la Regione in cui si mangia meglio? :w00t: esprimetevi sul sondaggio :smoke_:

Dite pure anche i vostri piatti preferiti.. :smoke_:

La puglia.....perchè hai dei dubbi??:biggrin3:

streetTux
01/11/2014, 00:03
ma una scelta multipla, no?
assolutamente no :smoke_: qui niente diplomazia, si sceglie :smoke_:

votalele
01/11/2014, 00:29
Piemonte alla grande.

gixxer73
01/11/2014, 05:55
Per me ci volevano due scelte perché sono alla pari ..

Il mio veneto e l'Emilia Romagna ..
[emoji2]

Pasta e fasioi, risi e bisi, sarde in saòr, fegato alla veneziana, il baccalà vicentino, mantecato o il meno conosciuto alla Montelliana, in un intingolo di funghi poi l’Asiago, il Montrasio e il Grana Padano, il tiramisù il pandoro di Verona e la torta di carote

E dei vini.. Valpolicella, Amarone, Recioto, Bardolino, Soave, il Prosecco, il verduzzo e il Valdobbiadene..

E POI SCUSATE, LO SPRITZ È NATO IN VENETO..

BASTEREBBE GIÀ QUESTO ... [emoji3]

Paolo Cromo
01/11/2014, 06:10
Piemonte alla grande.

L'hai detto.Mi spiace ma non ce ne è per nessuno.Superiori in tutto,dagli antipasti ai dolci!!Ciao

dadeejaydade
01/11/2014, 06:49
bah! Sti sondaggi.... :sad: come chiedere ad una madre se preferisce qualcuno dei suoi figli....:dubbio:
Per me sicilia, puglia per il cibo di mare, lazio, toscana e umbria per cibo di terra, emilia romagna menzione speciale per antipasti e primi... poi tutto l'arco alpino per i formaggi...
....
:blink:
....

No vabbè adesso vado a suicidarmi, non posso sopportare il peso della responsabilità per queste decisioni.... non potrei fare mai il tester in una rivista di gastronomia... :)

Ducalex
01/11/2014, 07:30
A casa mia, in qualunque regione dovesse trovarsi...

armageddon
01/11/2014, 07:57
Piemonte alla grande.

L'hai detto.Mi spiace ma non ce ne è per nessuno.Superiori in tutto,dagli antipasti ai dolci!!Ciao

si evince che non siete mai stati in altre regioni a strafogare,quindi:

comprate 3 metri di corda,fate due nodi scorsoi alle estremità,infilateci la testa dopo aver fatto passare la corda sopra il ramo di un castagno in un bosco del Piemonte e aspettate che un qualsiasi terrone passi di lì a dare un calcio allo sgabello:laugh2:

winter1969
01/11/2014, 08:20
Non ho mangiato piatti tipici di tutte le regioni ma direi Calabria

ciachi67
01/11/2014, 08:27
...'a casa mia'..... :lingua:

votalele
01/11/2014, 08:34
si evince che non siete mai stati in altre regioni a strafogare,quindi:

comprate 3 metri di corda,fate due nodi scorsoi alle estremità,infilateci la testa dopo aver fatto passare la corda sopra il ramo di un castagno in un bosco del Piemonte e aspettate che un qualsiasi terrone passi di lì a dare un calcio allo sgabello:laugh2:

seee, Toscana non male, Trentino bene, Emilia super, Sardegna, mah, Sicilia insomma, Puglia bene i prodotti, la cucina meno, Calabria lasciamo stare, Lazio ho mangiato solo a Roma , lasciamo stare, ne deduco invece che non hai mangiato in Piemonte, delirio di antipasti caldi e freddi, primi di pasta rigorosamente fatta a mano, carne cacciagione tartufi e funghi, oltre ai vini migliori al mondo.

Mi sa che se mi impicco dopo una cena si rompe la corda.
:biggrin3:

armageddon
01/11/2014, 08:44
seee, Toscana non male, Trentino bene, Emilia super, Sardegna, mah, Sicilia insomma, Puglia bene i prodotti, la cucina meno, Calabria lasciamo stare, Lazio ho mangiato solo a Roma , lasciamo stare, ne deduco invece che non hai mangiato in Piemonte, delirio di antipasti caldi e freddi, primi di pasta rigorosamente fatta a mano, carne cacciagione tartufi e funghi, oltre ai vini migliori al mondo.

Mi sa che se mi impicco dopo una cena si rompe la corda.
:biggrin3:

ciddone,se consideri che sto a Torino e sono pieno di castagneti...:biggrin3:

tbb800
01/11/2014, 08:45
dimentichi la basilicata
ci ho mangiato delle cose che voi umani non potete immaginare
ho detto umani non lucani :w00t:

Giustissimo :oook:

Una regione bellissima, ma a molti sconosciuta con una grande cucina tipica. Ricordo i famosi peperoni cruschi fatti in padella e divesi tipi di carne. Magnifica :oook:

emilia, piemonte, toscana, campania, puglia, sicilia..............non ce la faccio

non so scegliere

fra l altro, forse emilia esclusa, e escludiamo anche la campania, và, terre di grandi vini............

mi sforzo e restringo...........sicilia e piemonte........ma una scelta multipla, no?

quoto che la scelta multipla era necessaria. :oook:

Man mano che leggo mi vengono in mente luoghi e pietanze da sbavo. Quest'anno ho mangiato in Calabria pesce di primissima qualità preparato e servito in modo magistrale.

gc57
01/11/2014, 08:49
Premesso che l'Italia tutta ha gastronomie eccezionali,ho votato la mia regione visto che non c'e' scelta multpla.
Ho votato Campania non solo per i cibi cult ,tipo mozzarella bufalina e pizza,ma anche per delle varieta' di ortaggi che esistono solo qui:
''Il friariello'',particolare ortaggio appartenente ai broccoli,abbinato alla salsiccia (e' la morte sua :biggrin3: ) e' uno di questi.
Da leccarsi i baffi.Poi le carni del Beneventano e i vini tutti.

Friariello napoletano - Scheda prodotto - Gente del FUD - Il social fud network firmato Garofalo (http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/friariello-napoletano/)

tbb800
01/11/2014, 08:54
Premesso che l'Italia tutta ha gastronomie eccezionali,ho votato la mia regione visto che non c'e' scelta multpla.
Ho votato Campania non solo per i cibi cult ,tipo mozzarella bufalina e pizza,ma anche per delle varieta' di ortaggi che esistono solo qui:
''Il friariello'',particolare ortaggio appartenente ai broccoli,abbinato alla salsiccia (e' la morte sua :biggrin3: ) e' uno di questi.
Da leccarsi i baffi.Poi le carni del Beneventano e i vini tutti.

Friariello napoletano - Scheda prodotto - Gente del FUD - Il social fud network firmato Garofalo (http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/friariello-napoletano/)

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

e aggiungiamoci, per la zona del Napoletano dove li ho mangiati diverse volte, gli gnocchi al ragù preparati nelle terrine singole in terracotta e infornate nei forni a legna per concluderne la cottura :oook:

Stinit
01/11/2014, 09:00
Viziosi:lingua:

spitjake
01/11/2014, 09:01
lazio

armageddon
01/11/2014, 09:14
Viziosi:lingua:

macchè,direi PUERK

nunziophoto
01/11/2014, 09:18
sarò di parte ma in assoluto la SICILIA!!:biggrin3:

streetTux
01/11/2014, 09:30
Per ora l'Emilia Romagna e la Sicilia conducono a 7 :smoke_: bene bene :w00t:

Sardegna, mah
Incredibilmente ha zero voti :wacko: se non avessi scelto Toscana, avrei votato di certo per l'isola più bella del mondo :wub:

Una tradizione enogastronomica notevole.. una Regione ancora ricca di pastorizia vera, rurale.. prodotti di una genuinità inarrivabile.. di varie origini, grazie alla storia e al passato di quella terra..

..i salumi tutti.. come antipasto magari con il pane carasau o guttiau.. o pistoccu.. e la salsiccia..:wub:
..la bottarga.. e il resto della tradizione marina..:wub:
..malloreddus..:wub:
..culurgiones..:wub:
..la fregola..:wub:
..porceddu..:wub:
..seadas..:wub:
..i formaggi.. tra i quali il pecorino.. quello top.. e il su callu.. e il casu marzu..:wub:
..i vini.. eccezionali.. cannonau, vermentino..:wub:
..vernaccia..:wub:
..filu ferru..:wub:
..il mirto..:wub:

Rebel County
01/11/2014, 10:13
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

e aggiungiamoci, per la zona del Napoletano dove li ho mangiati diverse volte, gli gnocchi al ragù preparati nelle terrine singole in terracotta e infornate nei forni a legna per concluderne la cottura :oook:

Ma anche uno scialatiello ai frutti e mare accoppiamento perfetto con la falanghina

gc57
01/11/2014, 10:16
Comunque la si rigiri,in Italia se magna troppo bene:w00t:
(peccato che i politici ne abbiano tratto uno stile di vita :dry: )

votalele
01/11/2014, 10:34
In effetti in Italia, a parte le preferenze, comunque si mangia benissimo dappertutto, mi interesserebbe di più sapere come si mangia all'estero, visto che ovunque vada non è che mi trovi benissimo.

armageddon
01/11/2014, 10:41
In effetti in Italia, a parte le preferenze, comunque si mangia benissimo dappertutto, mi interesserebbe di più sapere come si mangia all'estero, visto che ovunque vada non è che mi trovi benissimo.
La regola dice che : uno straniero mangia sempre bene in Italia,un italiano all'estero no

Norik
01/11/2014, 10:43
assolutamente no :smoke_: qui niente diplomazia, si sceglie :smoke_:

proposta alternativa
una scelta.... al giorno ......per 20 giorni :cool:

streetTux
01/11/2014, 10:50
..era un thread che volevo aprire dopo questo :laugh2:
..all'estero, salvo rari casi, non hanno una cultura alimentare degna di questo nome..
..io ho girato molto poco.. Austria, Repubblica Ceca, Francia, Spagna.. solo in quest'ultima ho mangiato bene.. nelle altre un disastro.. soprattutto l'Austria.. terrificante..

La regola dice che : uno straniero mangia sempre bene in Italia,un italiano all'estero no
Q8 :oook:

proposta alternativa
una scelta.... al giorno ......per 20 giorni :cool:
Ci sta, ci sta :lingua:

Marco Manila
01/11/2014, 10:54
Ogni regione ha le sue specialità e se anche è vero che in alcune regioni ci sono più specialità fantastiche di altre mi è veramente difficile decretare quale sia la migliore in assoluto, quindi non voto.

votalele
01/11/2014, 11:01
Ogni regione ha le sue specialità e se anche è vero che in alcune regioni ci sono più specialità fantastiche di altre mi è veramente difficile decretare quale sia la migliore in assoluto, quindi non voto.

Ecumenico.

:papa:

armageddon
01/11/2014, 11:01
Ogni regione ha le sue specialità e se anche è vero che in alcune regioni ci sono più specialità fantastiche di altre mi è veramente difficile decretare quale sia la migliore in assoluto, quindi non voto.idem ,un sondaggio improponibile.

Norik
01/11/2014, 11:02
..era un thread che volevo aprire dopo questo :laugh2:
..all'estero, salvo rari casi, non hanno una cultura alimentare degna di questo nome..
..io ho girato molto poco.. Austria, Repubblica Ceca, Francia, Spagna.. solo in quest'ultima ho mangiato bene.. nelle altre un disastro.. soprattutto l'Austria.. terrificante..

Ci sta, ci sta :lingua:

ho votato Trentino proprio perchè cucinano , di fatto , piatti austriaci con la qualita italiana
questo li rende per molti versi diversi da altre realta italiane
io in austria ho mangiato un po di volte e l' ultima ho mangiato veramente benissimo
e, la cosa ridicola, che ilposto era un semplicissima osteria da pochi euro a testa ( tipo 25 euro pance piene )

la mia proposta però valutala mi raccomando:w00t:

prendetela per quello che è.... un gioco
lo so che un voto non basta ,ma per una volta vada per lo scherzo

595Abarth
01/11/2014, 11:05
Ragazzi... se non avete mai mangiato in Basilicata... non avete mai mangiato! :cool:

Norik
01/11/2014, 12:20
Ragazzi... se non avete mai mangiato in Basilicata... non avete mai mangiato! :cool:

orecchiette con broccoli e mollica fritta
ho iniziato a bere per cercare di dimenticarle , ma è tutto inutile :cry:

Apox
01/11/2014, 14:04
Fino a 8 mesi fa avrei votato l' Emilia... ora che ci vivo da 8 mesi posso dire che i piatti sono tutti ottimi, ma pensare di mangiare emiliano tutti i giorni per cui maiale a go go, non ce la posso fare...

alla fine credo proprio che il Piemonte sia la regione più completa.

comunque anche per me mangiar male in Italia ti deve andare veramente male!!!

SpongeBob
01/11/2014, 15:28
Per il mio lavoro ho girato un po l'italia, assaggiando le cucine di posti diversi. Ovunque c'è qualcosa di buono, dai pizzoccheri valtellinesi ai cannoli in Sicilia, ma la mia preferita è la cucina di casa mia sopratutto grazie a lui :homer::homer::homer::homer:
http://www.winecountry.it/assets/articles/TravelSardegna/porcedduSpit.jpg

macheamico6
01/11/2014, 15:56
dico solo che a nascere e a vivere in Italia, tra tantissime cose che non vanno,
per quanto riguarda il cibo c'abbiamo avuto un culo .... ma un culo .....

Stinit
01/11/2014, 15:59
dico solo che a nascere e a vivere in Italia, tra tantissime cose che non vanno,

Ottima osservazione

LucaT
01/11/2014, 16:19
Per il mio lavoro ho girato un po l'italia, assaggiando le cucine di posti diversi. Ovunque c'è qualcosa di buono, dai pizzoccheri valtellinesi ai cannoli in Sicilia, ma la mia preferita è la cucina di casa mia sopratutto grazie a lui :homer::homer::homer::homer:
http://www.winecountry.it/assets/articles/TravelSardegna/porcedduSpit.jpg

le loup ti sta organizzando un incontro con un suo amico pugile, dovrebbe venirti a trovare a casa tua una sera di queste

Norik
01/11/2014, 16:21

non è culo , come non è culo l' arte di tutto questo paese la storia e la bellezza dei suoi paesaggi
il vero culo è che il cibo è una scelta nostra dove si sceglie con la nostra testa e non con quella di altri
se decidessero i politici cosa mangiare staremmo mangiando terra e fango e saremo tutti zitti
e ti dico di più il giorno che faremo la rivoluzione la faremo perchè ci proibiranno il caffè
:oook:

Grigo
01/11/2014, 16:41
Comunque la si rigiri,in Italia se magna troppo bene:w00t:

Esatto ma dovendo esprimere un voto (anche se diparte) lo do al veneto

Abbiamo la fortuna di avere una gamma di piatti e prodotti che possono spaziare dal
pesce (sia di acqua dolce che salata),
carni ,
selvaggina,
prodotti di alta montagna
dolci,
vini (bianchi,rossi,fermi,frizzanti,passiti)
distillati
:homer::homer::homer:

......serve alto:ipno:

marco72
01/11/2014, 18:11
eh si....anche il veneto ha tutto lo metto subito dopo l'emilia romagna ma veramente di poco

armageddon
01/11/2014, 18:19
Fino a 8 mesi fa avrei votato l' Emilia... ora che ci vivo da 8 mesi posso dire che i piatti sono tutti ottimi, ma pensare di mangiare emiliano tutti i giorni per cui maiale a go go, non ce la posso fare...

alla fine credo proprio che il Piemonte sia la regione più completa.

comunque anche per me mangiar male in Italia ti deve andare veramente male!!!

e chi non apprezza la spigola di Novaretto o le capesante di Saluzzo:biggrin3:

robygun
01/11/2014, 20:39
Appendi una cartina d'Italia al muto..
chiudi gli occhi..
tira una freccetta..

Qualsiasi risultato otterrai è la risposta giusta...

ABCDEF
01/11/2014, 20:43
e chi non apprezza la spigola di Novaretto o le capesante di Saluzzo:biggrin3:

si consoli col tartufo di alba

gadano
01/11/2014, 21:01
San Marino:):)

Inviato dalla terrazza del pascià.....

winter1969
01/11/2014, 21:10
Esatto ma dovendo esprimere un voto (anche se diparte) lo do al veneto

Abbiamo la fortuna di avere una gamma di piatti e prodotti che possono spaziare dal
pesce (sia di acqua dolce che salata),
carni ,
selvaggina,
prodotti di alta montagna
dolci,
vini (bianchi,rossi,fermi,frizzanti,passiti)
distillati
:homer::homer::homer:

......serve alto:ipno:

.....un fegato nuovo :biggrin3:

Norik
02/11/2014, 09:18
OUHH..... PERCHE NESSUNO HA VOTATO GLI ARROSTICINIIIIIII....
ABRUZZESI DOVE SIETEEEEEEE

chiedo di aggiungere un altro voto :D

SpongeBob
02/11/2014, 10:22
le loup ti sta organizzando un incontro con un suo amico pugile, dovrebbe venirti a trovare a casa tua una sera di queste

Nessun problema: quando sente che buon profumino viene su lascia perdere le spedizioni punitive e si siede a tavola anche lui :cool:

parsifal_sk
02/11/2014, 11:04
Per ora l'Emilia Romagna e la Sicilia conducono a 7 :smoke_: bene bene :w00t:

Incredibilmente ha zero voti :wacko: se non avessi scelto Toscana, avrei votato di certo per l'isola più bella del mondo :wub:

Una tradizione enogastronomica notevole.. una Regione ancora ricca di pastorizia vera, rurale.. prodotti di una genuinità inarrivabile.. di varie origini, grazie alla storia e al passato di quella terra..

..i salumi tutti.. come antipasto magari con il pane carasau o guttiau.. o pistoccu.. e la salsiccia..:wub:
..la bottarga.. e il resto della tradizione marina..:wub:
..malloreddus..:wub:
..culurgiones..:wub:
..la fregola..:wub:
..porceddu..:wub:
..seadas..:wub:
..i formaggi.. tra i quali il pecorino.. quello top.. e il su callu.. e il casu marzu..:wub:
..i vini.. eccezionali.. cannonau, vermentino..:wub:
..vernaccia..:wub:
..filu ferru..:wub:
..il mirto..:wub:
Eh no, almeno un voto ce l'ha... Il mio :D
Sardegna :oook:

tixi
02/11/2014, 11:57
Senza se e senza ma...emilia romagna
Anolini in brodo
tortelli con la coda burro e salvia
Coppa piacentina
salame piacentino
Culatello di zibello
Pancetta piacentina
sbrisolona (torta)
E questo è il meglio che c'è in 50km da casa (e di certo non è tutto) figurarsi andando in là mi viene funghi, cinghiale, cappelletti....

Norik
02/11/2014, 12:45
e possibile che questo tread mi faccia fame anche dopo pranzo
:cry:

armageddon
02/11/2014, 12:51
stamattina colazione alle 10 con specialità calabre:bianchetti al peperoncino,soppressata e salame rigorosamente home made,annaffiato da grignolino(per gemellaggio) pestato con i piedi:cool:

winter1969
02/11/2014, 15:50
stamattina colazione alle 10 con specialità calabre:bianchetti al peperoncino,soppressata e salame rigorosamente home made,annaffiato da grignolino(per gemellaggio) pestato con i piedi:cool:

........di chi erano i piedi ?

armageddon
02/11/2014, 16:19
........di chi erano i piedi ?

i loro

https://www.youtube.com/watch?v=Zj3AOpoU8Jw

ABCDEF
02/11/2014, 21:57
Senza se e senza ma...emilia romagna
Anolini in brodo
tortelli con la coda burro e salvia
Coppa piacentina
salame piacentino
Culatello di zibello
Pancetta piacentina
sbrisolona (torta)
E questo è il meglio che c'è in 50km da casa (e di certo non è tutto) figurarsi andando in là mi viene funghi, cinghiale, cappelletti....

la sbrisolona è di mantova

jamex
05/11/2014, 20:47
Adoro la cucina romana anche se mi ci vuole una settimana a digerirla :senzaundente:

SAX4
06/11/2014, 07:28
premettendo che sono Emiliano di Modena non so cosa sia il "cappello del prete di Modena"... ammetto le mie colpe!!

è una scelta realmente difficile... come non commuoversi di fronte alla Focaccia di Recco, o ai pizzoccheri valtellinesi, piuttosto che orecchiette alle cime di rapa, scialatelli ai frutti di mare, l'incasciata etc etc per citare solo alcuni grandi classici...
Forse voterei per l'Emilia Romagna anche io, visto che non eccelliamo nei vini ma io sono astemio...

aggiungo due piccole note:
I) la "Tigelle" (specialità montanara modenese) in realtà si chiamano Crescentine, mentre la Tigella è la piastra su cui vengono cotte. Da mangiare rigorosamente al lardo. Tutto il resto è (fattibile ma) noia
II) sempre dalle montagne modenesi (esattamente di Zocca dove è nato Vasco) e assolutamente da provare per chi passa da Modena sono i Borlenghi e i Ciacci (cambia la farina. di castagne per i ciacci). Li trovate solamente in alcuni ristoranti da Maranello in su verso alla montagna

massimio
06/11/2014, 07:36
senza se e senza forse...TOSCANA:festaaa:

streetTux
06/11/2014, 09:14
Vedo che la Toscana ha rimontato alla grande.. bene bene :wub:

Conduce sempre l'Emilia Romagna :w00t: ma la sfida è serrata :smoke_:

la "Tigelle" (specialità montanara modenese) in realtà si chiamano Crescentine, mentre la Tigella è la piastra su cui vengono cotte.
..questa non la sapevo :w00t: in effetti le ho sempre sentite chiamare tigelle e mai crescentine.. pensa te :wacko:

Top comunque :w00t:

Pelledorso
06/11/2014, 09:16
Io ho mangiato delle patate divine al casotto di baratti :oook:!
Quindi Toscana

streetTux
06/11/2014, 09:25
Io ho mangiato delle patate divine al casotto di baratti :oook:!
Quindi Toscana
:risate2:

vulcano
06/11/2014, 13:40
senza nemmeno pensarci
EMILIA -ROMAGNA

renzo 18
06/11/2014, 16:01
A me piace la cucina della mia regione, che e il piemonte.
La carne cruda di fassone, Raviole al plin, Tajarin, Fritto misto alla Piemontese, Bagna Cauda, Brasato al Barolo, Gran bollito misto, Bunet e la torta di nocciole....

Monacograu
06/11/2014, 18:46
senza nemmeno pensarci
EMILIA -ROMAGNA

Street ha detto che devi fare una scelta, quale delle 2? :ph34r:

winter1969
06/11/2014, 18:53
senza se e senza forse...TOSCANA:festaaa:

Non usano il fuoco e mangiano il lampredotto :sick:

Jojo
06/11/2014, 19:42
Veneto UBERALLES!!!

ABCDEF
06/11/2014, 20:14
premettendo che sono Emiliano di Modena non so cosa sia il "cappello del prete di Modena"... ammetto le mie colpe!!

è una scelta realmente difficile... come non commuoversi di fronte alla Focaccia di Recco, o ai pizzoccheri valtellinesi, piuttosto che orecchiette alle cime di rapa, scialatelli ai frutti di mare, l'incasciata etc etc per citare solo alcuni grandi classici...
Forse voterei per l'Emilia Romagna anche io, visto che non eccelliamo nei vini ma io sono astemio...

aggiungo due piccole note:
I) la "Tigelle" (specialità montanara modenese) in realtà si chiamano Crescentine, mentre la Tigella è la piastra su cui vengono cotte. Da mangiare rigorosamente al lardo. Tutto il resto è (fattibile ma) noia
II) sempre dalle montagne modenesi (esattamente di Zocca dove è nato Vasco) e assolutamente da provare per chi passa da Modena sono i Borlenghi e i Ciacci (cambia la farina. di castagne per i ciacci). Li trovate solamente in alcuni ristoranti da Maranello in su verso alla montagna
scusa, ma , per quanto ne so io, le crescentine sono fritte, altrimenti chiamate gnocco fritto o torta fritta

fabrizio 64
06/11/2014, 21:28
Mangiate stasera le tigelle con crema di lardo!! Notevoli davvero!

ABCDEF
06/11/2014, 21:46
Mangiate stasera le tigelle con crema di lardo!! Notevoli davvero!

auguri per la notte :)

macheamico6
06/11/2014, 22:30
domani volevo andare all'EICMA, ma adesso nonsòmicca: la Lombardia c'ha solo 1voto1 :unsure:

vulcano
07/11/2014, 12:46
Street ha detto che devi fare una scelta, quale delle 2? :ph34r:
ro
ma
gna:w00t:

Rebel County
07/11/2014, 13:04
domani volevo andare all'EICMA, ma adesso nonsòmicca: la Lombardia c'ha solo 1voto1 :unsure:

fa il giro lungo e passa da San gimignano, alla monta taurina si mangia da dio

SAX4
07/11/2014, 13:17
scusa, ma , per quanto ne so io, le crescentine sono fritte, altrimenti chiamate gnocco fritto o torta fritta

No Flag, ti assicuro che IL Gnocco (anche se i puristi dell'italiano si ostinano a dire LO gnocco io NON lo dirò mai!) è fritto.
lo si trova all'incirca da Bologna a Parma (dove lo chiamano Torta fritta), ora anche un po' nella provincia di Piacenza.

Mentre le Crescentine sono cotte su piastre chiamate Tigelle. Sono una specialità delle montagne modenesi. In pianura le hanno/abbiamo sempre chiamate Tigelle (anche fuori dai ristoranti ci sono le indicazioni "Gnocco e Tigelle") ma in più di un ristorante in montagna se chiedi le Tigelle o ti guardano storto e ti chiedono "crescentine??" oppure (ed è accaduto!) ti portano le piastre per cuocere le Crescentine (le Tigelle appunto!!)

streetTux
07/11/2014, 13:19
ti portano le piastre per cuocere le Crescentine (le Tigelle appunto!!)
C A P O L A V O R O! :w00t: :laugh2: una scena così è da Oscar :w00t:

gadano
07/11/2014, 14:23
Piada crudo e pomodori in grate'

Inviato dalla terrazza del pascià.....https://vimeo.com/111219068

Dennis
07/11/2014, 14:52
ro
ma
gna:w00t:

mavaffanculo te e la piadina con l'aglio :w00t:

FraVet
07/11/2014, 14:54
Ma la Liguria con il pesto e la focaccia di Recco?? Nessuno l'ha votata?

Dennis
07/11/2014, 14:58

meriterebbe, ma personalmente preferisco la ficaccia di lecco

streetTux
07/11/2014, 14:58
fugassa top del top :smoke_: solo per quella sarebbe stata la mia terza scelta :smoke_: in effetti non fa vederla a zero :(

FraVet
07/11/2014, 15:00
Toccherà organizzare una gita a Lecco?

ABCDEF
07/11/2014, 17:16
secondo me veniva meglio se si permettevano scelte multiple.........

Angelik57
07/11/2014, 17:39
secondo me veniva meglio se si permettevano scelte multiple.........
Tipo : Ficaccia di Lecco più la gnocca di Parma e sorca Umbra ? :dubbio: :biggrin3:

ABCDEF
07/11/2014, 17:41
Tipo : Ficaccia di Lecco più la gnocca di Parma e sorca Umbra ? :dubbio: :biggrin3:

l argomento meriterebbe un sondaggio a parte :)

Runnerk42
07/11/2014, 18:35
spaghetti allo scoglio, riso patate e cozze, ne vogliamo parlare: :biggrin3: P U G L I A :oook:

armageddon
07/11/2014, 22:49
mavaffanculo te e la piadina con l'aglio :w00t:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

vulcano
08/11/2014, 07:29
vai a recco a mangiare la merda liquida ,ti si addice (fugassa):sick:

FraVet
11/11/2014, 07:20
Quindi? Chi ha vinto?
Il colesterolo??

ABCDEF
11/11/2014, 07:23
emilia, toscana, sicilia e poi piemonte e puglia appaiate............

tbb800
11/11/2014, 08:00
l argomento meriterebbe un sondaggio a parte :)

quoto, però a scelta multipla :biggrin3::oook:

ABCDEF
11/11/2014, 08:09
quoto, però a scelta multipla :biggrin3::oook:

fai il serio, che ti voglio proporre come presidente della repubblica nel post relativo...........:dry:

streetTux
11/11/2014, 08:28
l'Emilia prende il largo :w00t:

fabrizio 64
11/11/2014, 08:29
auguri per la notte :)

Effettivamente sono un mattone!

tbb800
11/11/2014, 08:39
fai il serio, che ti voglio proporre come presidente della repubblica nel post relativo...........:dry:

:w00t:

vado a leggere

Filomao
11/11/2014, 17:00
Ovviamente la Romagna (e non l'emilia romagna), dichiarato anche su Forbes.

http://www.romagnaoggi.it/cronaca/emilia-romagna-cucina-forbes-piu-buona-mondo.html

tbb800
11/11/2014, 17:14
In mancanza di risposta multipla :dry: voto per la Campania perché è immeritata la posizione che occupa.

ma che vi devo ricordare pasta fagioli e cozze?. Una pietanza da leccarsi il piatto :oook:

Filomao
11/11/2014, 17:15
ma che vi devo ricordare pasta fagioli e cozze?. Una pietanza da leccarsi il piatto :oook:

No, non c'e bisogno, stiamo bene cosi :oook:

tbb800
11/11/2014, 17:18
No, non c'e bisogno, stiamo bene cosi :oook:

:dry:

streetTux
17/11/2014, 07:43
Ieri con la mi donna pranzo top in un localino scelto dal romagnolo DOC jamex :smoke_: in compagnia del rude mod, ladyjamex, arycinghialo675, G79, triumphina e consorte :w00t: tipica osteria toscana, piccola, rustica abbestia, piatti bboni di casa :wub:
3 veneti, 2 romagnoli e 3 marchigiani in trasferta mangereccia :w00t:

antipasto toscano :wub:
pappardelle al cinghiale :wub: orgasmiche :wub:
pici all'aglione :wub: fantasmagorici :wub:
tagliata al pepe verde :wub:
tagliata al lardo :wub:
tutto sempre innaffiato abbondantemente dal fiasco di vino rosso :wub:
cantucci e vin santo :wub:
amari e grappe a sfondarsi :wub:

..alla sera non ho toccato cibo.. ancora pieno a livello :smoke_:

Confermo il mio voto, Toscana top :smoke_:

vulcano
17/11/2014, 08:04
Ieri con la mi donna pranzo top in un localino scelto dal romagnolo DOC jamex :smoke_: in compagnia del rude mod, ladyjamex, arycinghialo675, G79, triumphina e consorte :w00t: tipica osteria toscana, piccola, rustica abbestia, piatti bboni di casa :wub:
3 veneti, 2 romagnoli e 3 marchigiani in trasferta mangereccia :w00t:

antipasto toscano :wub:
pappardelle al cinghiale :wub: orgasmiche :wub:
pici all'aglione :wub: fantasmagorici :wub:
tagliata al pepe verde :wub:
tagliata al lardo :wub:
tutto sempre innaffiato abbondantemente dal fiasco di vino rosso :wub:
cantucci e vin santo :wub:
amari e grappe a sfondarsi :wub:

..alla sera non ho toccato cibo.. ancora pieno a livello :smoke_:

Confermo il mio voto, Toscana top :smoke_:

se jamex è romagnolo ,mi compro un gs:sick:

Ary675
17/11/2014, 08:04
votato ;)

Filomao
17/11/2014, 09:10
Jamex romagnolo? :blink:

streetTux
17/11/2014, 09:17
votato ;)

well done man :oook:

Jamex romagnolo? :blink:

Lex987
17/11/2014, 09:19
un po' (magari molto) di parte, ma dico Emilia.
fatto sta, che in Italia, dove cadi cadi in piedi con il mangiare.
toscana, veneto, sicilia (e poi perchè non amo il piccante)... BURP!

gadano
17/11/2014, 10:05
Jamex non è romagnolo... E pesarese di tavulia

Inviato dalla terrazza del pascià.....RICCIONE

FraVet
17/11/2014, 10:11
Jamex non è romagnolo... E pesarese di tavulia

E vive in Via Rossi al n. 46.

ziomaudit
17/11/2014, 10:37
Ho votato Emila Romagna....ma in Italia si mangia divinamente ovunque!!

gadano
17/11/2014, 11:01
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/c5f9767295811e9bf1a53d5dd4950d36.jpg
E vive in Via Rossi al n. 46.

Abita qui... Guardate bene sul terrazzo

giorgiorox
17/11/2014, 11:16
per affinità direi Emilia Romagna... ma la buona cucina si trova quasi ovunque

ABCDEF
17/11/2014, 11:35
friuli e liguria a 0.................

il frico non va, e il pesto ha stancato ? :)

Ary675
17/11/2014, 11:56
friuli e liguria a 0.................

il frico non va, e il pesto ha stancato ? :)

il frico lo mangio pure in veneto :laugh2:

streetTux
17/11/2014, 12:06
L'Emilia Romagna domina :w00t:

La Liguria meriterebbe 10 punti a tavolino solo per la fugassa di Recco :wub: ci vorrebbe un intenditore come intrip :smoke_:

ABCDEF
17/11/2014, 13:10
L'Emilia Romagna domina :w00t:

La Liguria meriterebbe 10 punti a tavolino solo per la fugassa di Recco :wub: ci vorrebbe un intenditore come intrip :smoke_:

CAMPIONATO, ehm, sondaggio FALSATO !

vulcano
17/11/2014, 13:13
la merda liquida di recco??????????????????
hahahahahahahahahahahahahaha

streetTux
17/11/2014, 13:35
non poteva essere altrimenti :smoke_:

Monacograu
17/11/2014, 14:15

Mika sta vincendo Torino! :) :lingua:

ABCDEF
17/11/2014, 14:22
Mika sta vincendo Torino! :) :lingua:

dovrebbe: io ho votato piemonte :)

Leo67
17/11/2014, 14:35
176387

andate da Manueli.....fantastico.......

ABCDEF
17/11/2014, 14:36
176387

:sick:

Leo67
17/11/2014, 14:37
:sick:

vivo per miracolo ......:sick:

ABCDEF
17/11/2014, 14:45
vivo per miracolo ......:sick:

si, ma non vivi piu' come prima :senzaundente:

e' un'esperienza che ti segna per sempre :)

B@rt
17/11/2014, 15:14
Sono di parte, ma Romagna assolutamente seguito vicino dalla Toscana.
Si mangia bene in tanti posti, ma per me romagna (anche una parte di emilia) e toscana sono inarrivabili.

Paolo Cromo
17/11/2014, 15:23
Toscana sopravalutata come sempre.Ciao

Mostro19
17/11/2014, 15:32
Domanda importante :
Chi di voi ha provato tutte le regioni in modo approfondito per giudicare?
Io andando in giro rimango sempre piacevolmente sorpreso mangiando cose che non avrei mai immaginato nemmeno potessero essere gustose, ho girato molto per mia fortuna e non riesco nemmeno a fare una bozza di classifica di piatti, figuriamoci di regioni.
Tra l'altro la classifica che farei oggi, potrebbe mutare domani anche solo in base alle voglie del giorno

Prendetela con beneficio di inventario ma l'anno scorso sul Messaggero c'era questo articolo :

La migliore cucina italiana? Quella abruzzese
Vacanza in Abruzzo quest'anno? Sì, grazie. Soprattutto se amate la buona cucina

Infatti partendo da una scala di partenza che va da 1 a 10, l’Abruzzo si è classificato al primo posto con una media di 9,06. Seguito da Campania, Basilicata, Calabria ed Emilia Romagna. Altra importante nota positiva riguarda la cortesia, prontamente giudicata dai turisti stranieri che hanno dato all’Abruzzo un voto più che positivo: 8,61, facendolo classificare al terzo posto, con alle spalle soltanto la Sardegna e Basilicata. Buoni voti anche per la qualità delle strutture ricettive (voto medio 8,12), per la sicurezza (8,33) e per l’ambiente (8,64). L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, riguarda le informazioni ai turisti (voto 6,79) e sul patrimonio artistico (7,81).

Leo67
17/11/2014, 15:39
si, ma non vivi piu' come prima :senzaundente:

e' un'esperienza che ti segna per sempre :)

Drammatica....:cry:

@ndre@
17/11/2014, 17:14
La Romagna......

winter1969
17/11/2014, 18:41
176387

La faraona è divina :ph34r:

NEMO
17/11/2014, 19:22
Tutto è più buono con l'olio di Brisighella!

Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

gadano
17/11/2014, 20:03
La faraona è divina :ph34r:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/fbc14436f9085f6de39db805b0b5eb8c.jpg

troyvespa
17/11/2014, 22:24
in Italia si mangia benissimo ovunque, ma sono calabrese ed ho votato Calabria perché offre una vastità di piatti eccezionale: dal pesce d'acqua salata pescati lungo gli oltre 500km di costa, ai piatti montani di carne e maiale nero della Sila, passando per i pesci d'acqua dolce dei numerosi torrenti e laghi... C'è il mare, c'è la montagna, c'è la campagna, c'è tutto!!! Peccato che ci siamo anche noi calabresi :(

vulcano
18/11/2014, 07:17
176387

fai il bagno nella ribollita e sciacquati con l'acqua cotta:sick::sick:

Leo67
18/11/2014, 07:57
fai il bagno nella ribollita e sciacquati con l'acqua cotta:sick::sick:

strozzati con le tigelle

giorgiorox
18/11/2014, 08:01
:popcornsmiley:

ABCDEF
18/11/2014, 08:03
:fisch:

Leo67
18/11/2014, 08:36
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/17/fbc14436f9085f6de39db805b0b5eb8c.jpg

che schifo... :sick:

Antriple
18/11/2014, 10:00
ho votato Puglia con il cuore, ma la mia personale preferenza è Puglia - Sicilia - Emilia in exequo!

ABCDEF
18/11/2014, 13:20
certo che se a quest'ora avevano fatto la padania.............:)

streetTux
18/11/2014, 13:28
certo che se a quest'ora avevano fatto la padania.............:)
..in un voto solo ti facevi contento e non ti serviva più il voto multiplo :smoke_:

macheamico6
18/11/2014, 13:39
ma sì, mandiamolo a puttane sto sondaggio, tanto è ormai chiaro chi ha vinto.....

ABCDEF
18/11/2014, 14:34
..in un voto solo ti facevi contento e non ti serviva più il voto multiplo :smoke_:

vulcano
18/11/2014, 15:03
flag babbeo

ABCDEF
18/11/2014, 16:01
flag babbeo

vulcano provocatore e avvelenatore :)

Il Franky
18/11/2014, 16:53
176387

:w00t::w00t::w00t: ma si mangiano bistecche di brotosauro in stile sgs lì??? :w00t::w00t:

fearless
18/11/2014, 17:11
Escludendo le Marche dove a mio avviso si mangia Ottimamente,direi Umbria e Toscana.
per i miei gusti sono le regioni dove si mangia meglio,i primi Umbri sono eccellenti e le carni Toscane non hanno bisogno di commenti...

voto Umbria perchè la vedo in difficoltà nel sondaggio :D

Mamba
18/11/2014, 17:20
In Romagna ho mangiato polvere di amianto....

winter1969
18/11/2014, 17:42

....ed aglio a volontààààààààààààààààààààààà

flag babbeo

up

Il Franky
18/11/2014, 23:19

....ed aglio a volontààààààààààààààààààààààà

up
Dopo quella volta avrei dovuto vendere la moto e trasferirmi in Australia... Subito.

Monacograu
19/11/2014, 05:53
Dopo quella volta avrei dovuto vendere la moto e trasferirmi in Australia... Subito.

Ci abbiamo sperato in tanti :ph34r:

Come va france'? :)

Leo67
19/11/2014, 07:18

com'era cucinata?

FraVet
19/11/2014, 07:21
Escludendo le Marche dove a mio avviso si mangia Ottimamente,direi Umbria e Toscana.
per i miei gusti sono le regioni dove si mangia meglio,i primi Umbri sono eccellenti e le carni Toscane non hanno bisogno di commenti...

voto Umbria perchè la vedo in difficoltà nel sondaggio :D
Alla fine noi marchigiani siamo d'animo gentile, forse siamo tra i posti dove si mangia meglio e però votiamo le altre regioni (io ho votato EmilaRomagna). A vedere dai pochi voti delle marche non mi sbaglio di molto :) ;)

streetTux
19/11/2014, 07:33
..in effetti.. i vincisgrassi meritano di più :smoke_:

ABCDEF
19/11/2014, 07:41

...........el pa' cu l'oio ?

Dennis
19/11/2014, 07:46

quoto, almeno sanremo

http://youtu.be/Vohc5tpPh0A

streetTux
19/11/2014, 07:47
fra

bastard inside
19/11/2014, 08:08
Forse toscana

Monacograu
19/11/2014, 08:15
Alla fine noi marchigiani siamo d'animo gentile, forse siamo tra i posti dove si mangia meglio e però votiamo le altre regioni (io ho votato EmilaRomagna). A vedere dai pochi voti delle marche non mi sbaglio di molto :) ;)

...........el pa' cu l'oio ?

Basta, me sembra de sta a casa de mi socero!!! :)

Venanzio
19/11/2014, 08:40
In tutta Italia si mangia bene e ve lo dice uno che è stato ovunque, isole comprese.

macheamico6
19/11/2014, 09:24
In tutta Italia si mangia bene e ve lo dice uno che è stato ovunque, isole comprese.
.... infatti il sondaggio pone il quesito "dove si mangia meglio?", mica "dove si mangia bene?" :biggrin3:

ABCDEF
19/11/2014, 09:37
.... infatti il sondaggio pone il quesito "dove si mangia meglio?", mica "dove si mangia bene?" :biggrin3:

.............precisino................:)

Il Franky
19/11/2014, 09:38
Ci abbiamo sperato in tanti :ph34r:

Come va france'? :)

:(
tutto bbbeno Liuk, e te? da papà?:w00t: si dorme???:w00t:

com'era cucinata?

se me lo ricordo io... tu che guidavi il pandino per il muraglione dovresti ricordartelo bene:sick:

ABCDEF
19/11/2014, 09:44
se me lo ricordo io... tu che guidavi il pandino per il muraglione dovresti ricordartelo bene:sick:

......normalmente la friggono nello strutto accompagnata da dadini di mortadella, aceto balsamico, tocchetti di zucca, senape, noce moscata e aglio geneticamente modificato, il tutto innaffiato da abbondante tavernello in tanica da 5 litri :oook:

FraVet
19/11/2014, 10:11
Basta, me sembra de sta a casa de mi socero!!! :)
Eccolo lui che ci viene a rubare le donne!!!
E poi se lamenta pure!!
:nonono::nonono:

Il Franky
19/11/2014, 10:13
......normalmente la friggono nello strutto accompagnata da dadini di mortadella, aceto balsamico, tocchetti di zucca, senape, noce moscata e aglio geneticamente modificato, il tutto innaffiato da abbondante tavernello in tanica da 5 litri :oook:

:w00t::w00t:
Sto partendo, preparamene un piattone che ce lo mangiamo in terrazza insieme :oook:

ABCDEF
19/11/2014, 10:20
:w00t::w00t:
Sto partendo, preparamene un piattone che ce lo mangiamo in terrazza insieme :oook:

non scordarti l'alka sentzer, se vuoi alleviare le sofferenze..........per non soffrire, una volta ingerito l'intruglio, c'e' solo il cianuro di potassio :oook:

Il Franky
19/11/2014, 10:24
Ci pensi te che sei del settore? :)

ABCDEF
19/11/2014, 10:25
Ci pensi te che sei del settore? :)

tranquillo: stiamo sperimentando delle supposte effervescenti da 100 grammi, e cerchiamo dei volontari :oook:

Monacograu
19/11/2014, 10:30
:(
tutto bbbeno Liuk, e te? da papà?:w00t: si dorme???:w00t:

Sì, è un angelo!!! :wub: Ma ho paura a dirlo....

Eccolo lui che ci viene a rubare le donne!!!
E poi se lamenta pure!!
:nonono::nonono:

In realtà è lei che è venuta nella capitale a rubar marito alle romane! :)

E io, per vendicare le mie conocittadine che si sono viste privar di tal partito (:sick:), risalgo la flaminia e faccio piazza pulita di vincisgrassi, ciauscolo, passatelli, fritella di massa, ... il tutto innaffiato con verdicchio (sia di Jesi che di Matelica), lacrima di morro, rosso conero...

Ok, ora vado a farmi una grappa prodotta dal cugino della mia consorte per digerire il tutto! :all_coholic:

Il Franky
19/11/2014, 10:35
tranquillo: stiamo sperimentando delle supposte effervescenti da 100 grammi, e cerchiamo dei volontari :oook:

..per la tua esperienza me le puoi consigliare?:dubbio:

Sì, è un angelo!!! :wub: Ma ho paura a dirlo....

piccoli paccari crescono:wub:

ABCDEF
19/11/2014, 10:44
..per la tua esperienza me le puoi consigliare?:dubbio:

per metterlo in chiulo a qualcuno, son passato per esperto di tutto lo scibile umano
:dubbio:

la risposta e' : ma certo che si:)

ovvio che la mia esperienza si limita alle risultanze delle interviste fatte al gruppo di tester da una agenzia specializzata

:cool:

vulcano
19/11/2014, 12:37
mah

Gnolo
19/11/2014, 13:02
mah

Quoto

Il Franky
19/11/2014, 13:18
per metterlo in chiulo a qualcuno, son passato per esperto di tutto lo scibile umano
:dubbio:

la risposta e' : ma certo che si:)

ovvio che la mia esperienza si limita alle risultanze delle interviste fatte al gruppo di tester da una agenzia specializzata

:cool:

:smoke_: Ovvio :cool:

:)

ABCDEF
19/11/2014, 13:28
mah

:bounce:

gadano
19/11/2014, 18:44

Io vado spesso a fano/ marotta a mangiare sul mare:):):) si mangia benissimo e i costi sono onesti... Qui a Riccione tocca aprire un finanziamento per mangiare il pesce

Leo67
20/11/2014, 06:13
Basta

Filomao
20/11/2014, 09:46
Io vado spesso a fano/ marotta a mangiare sul mare:):):) si mangia benissimo e i costi sono onesti... Qui a Riccione tocca aprire un finanziamento per mangiare il pesce

Su questo devo darti ragione. Poi pero' tra andata e ritorno ci aggiungi almeno 30 eurini tra gasolio ed autostrada e sei piu o meno pari.

gadano
20/11/2014, 12:17
Su questo devo darti ragione. Poi pero' tra andata e ritorno ci aggiungi almeno 30 eurini tra gasolio ed autostrada e sei piu o meno pari.

Dai filo 30 euro di gasolio!![emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vulcano
20/11/2014, 12:53

sei proprio di riccione:sick:
hai un ristorante di fronte a casa che si mangia benissimo e si spende poco mah

jamex
20/11/2014, 12:54
sei proprio di riccione:sick:
hai un ristorante di fronte a casa che si mangia benissimo e si spende poco mah

lo dice uno che mangia le salsicce talmente cotte che sono nere :sick:

Filomao
20/11/2014, 13:18

Se leggessi...ho scritto gasolio ed autostrada.

gadano
20/11/2014, 14:15
Se leggessi...ho scritto gasolio ed autostrada.

Ho letto[emoji2][emoji2][emoji2]

vulcano
21/11/2014, 09:08
lo dice uno che mangia le salsicce talmente cotte che sono nere :sick:

MI RISPONDE UNO CHE MANGIA CARNE CRUDA,RIBOLLITA , ACQUA COTTA E FEGATINI:sick::sick::sick:

Il Franky
21/11/2014, 09:24
MI RISPONDE UNO CHE MANGIA CARNE CRUDA,RIBOLLITA , ACQUA COTTA E FEGATINI:sick::sick::sick:

Ma cosa ne vuoi sapere te del mangiare bene.... dai.......

Mamba
21/11/2014, 09:40
se vince emilia romagna mi banno....

Leo67
21/11/2014, 10:32

No dai....

Mamba
21/11/2014, 10:35
No dai....

si si

gixxer73
21/11/2014, 11:12
Che vinca l'Emilia mi sembra chiaro, e pure in modo netto.. [emoji1]

Leo67
21/11/2014, 11:13
si si

Effettivamente fai bene......il Baiocco dc......

vulcano
21/11/2014, 12:59
​sei già bannato assieme ai tuoi soci toscani ehehehehehheheheheheh

Il Franky
21/11/2014, 13:05
Che vinca l'Emilia mi sembra chiaro, e pure in modo netto.. [emoji1]

Ti ho bannato dalle prossime cene a casa mia.

ciao

​sei già bannato assieme ai tuoi soci toscani ehehehehehheheheheheh

l'unico ad esser bannato sei stato te... ghghghghgh

:D:D

jamex
21/11/2014, 13:11

:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

FraVet
21/11/2014, 13:37
Lasciate stare il rude per eccellenza che s'è redento ed ha scelto la costa giusta per vivere una vita felice e piena di soddisfazioni e piadine.

jamex
21/11/2014, 13:43
Lasciate stare il rude per eccellenza che s'è redento ed ha scelto la costa giusta per vivere una vita felice e piena di soddisfazioni e piadine.

:D

la cucina romagnola e Toscana si completano

in Romagna i primi e dolci sono favolosi.....peccato siano immangiabile pane e pizza....(infatti ce li facciamo in casa)

per carne,affettati e olio torno volentieri in toscana a mangiarli :w00t:

piadine e crescioni qui sono favolosi ...ma mangiati ogni tanto

diciamo che quello che mangio buono quì in Toscana non c'è e viceversa

Il Franky
21/11/2014, 13:50

in Romagna i primi e dolci sono favolosi.....peccato siano immangiabile pane e pizza....(infatti ce li facciamo in casa)

se ti mando un prosciutto ed un salame ogni sei mesi, mi prometti che di qua non ci torni più????:w00t::w00t:

:D:D:D:D

jamex
21/11/2014, 13:54
se ti mando un prosciutto ed un salame ogni sei mesi, mi prometti che di qua non ci torni più????:w00t::w00t:

:D:D:D:D

mai vi concederò questa gioia :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Apox
21/11/2014, 14:03

PAKKARO :dry:

Il Franky
21/11/2014, 14:04

ZIOPORCòN :sad:

:(:(:(

jamex
21/11/2014, 14:07
PAKKARO :dry:

Ci vediamo alla stazione centrale di Bologna verso le 17 di domenica :cool:

ZIOPORCòN :sad:

:(:(:(

:senzaundente:

Apox
21/11/2014, 14:08
Ci vediamo alla stazione centrale di Bologna verso le 17 di domenica :cool:

:w00t::w00t::w00t:

Vero vero???

jamex
21/11/2014, 14:10
:w00t::w00t::w00t:

Vero vero???

si :w00t: devo essere alla stazione di Bologna per quell'ora a riprendere la mia ragazza che torna da Milano in treno (purtroppo per pranzo avevo promesso la mia presenza ai parenti :cry:)

Apox
21/11/2014, 14:12
si :w00t: devo essere alla stazione di Bologna per quell'ora a riprendere la mia ragazza che torna da Milano in treno (purtroppo per pranzo avevo promesso la mia presenza ai parenti :cry:)

Ci sarò sicuramente :oook:

Voglio proprio vedere la stazione tremare quando arriverai con tutta la tua rudezza!!!!!!!!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

fabrizio 64
21/11/2014, 14:12

Consiglio da amico......arriva prima del lupo!!!

Il Franky
21/11/2014, 14:13
CIòPPROVATO :(

jamex
21/11/2014, 14:15
Ci sarò sicuramente :oook:

Voglio proprio vedere la stazione tremare quando arriverai con tutta la tua rudezza!!!!!!!!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

stai pronto :w00t:

Consiglio da amico......arriva prima del lupo!!!

perchè? :ph34r:

CIòPPROVATO :(

dai l'importante è questo :cry:

Il Franky
21/11/2014, 14:16
vaccahare Giahomino :dry:

FraVet
21/11/2014, 14:17

Ma cosaaaaa!! Una bella sgradellata di sancicce, costarelle e castrato e vedi come te la scordi quel gnocco di carne cruda che chiamate fiorentina! Tzé! Il Baghino devi mangiare no la scottona! E poi ogni tanto vai verso Imola a mangiare il galletto, niente male anche quello, giusto per sgrassare un po' dopo 364 giorni di baghino. :D

jamex
21/11/2014, 14:18
vaccahare Giahomino :dry:

se mangio quello che dice Vulcano ci vado di sihuro :D

gadano
21/11/2014, 14:18

Secondo me a forza di rosicare su Rossi ai perso il fegato e non sai più riconoscere i sapori!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji41][emoji33][emoji33][emoji33]

jamex
21/11/2014, 14:19
Ma cosaaaaa!! Una bella sgradellata di sancicce, costarelle e castrato e vedi come te la scordi quel gnocco di carne cruda che chiamate fiorentina! Tzé! Il Baghino devi mangiare no la scottona! E poi ogni tanto vai verso Imola a mangiare il galletto, niente male anche quello, giusto per sgrassare un po' dopo 364 giorni di baghino. :D

grazie ma per la carne rimango toscano :D (la carne cotta è una bestemmia culinaria :D)

Secondo me a forza di rosicare su Rossi ai perso il fegato e non sai più riconoscere i sapori!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji41][emoji33][emoji33][emoji33]

seh :cool:

fabrizio 64
21/11/2014, 14:22
grazie ma per la carne rimango toscano :D (la carne cotta è una bestemmia culinaria :D)

Deve essere fresca.....tiepida e cruda!!

Apox
21/11/2014, 14:23
stai pronto :w00t:

Prepareremo i sismografi!!!

jamex
21/11/2014, 14:24
Deve essere fresca.....tiepida e cruda!!

se guardi le salsicce che mangia Vulcano potresti svenire :senzaundente:

FraVet
21/11/2014, 14:26

Già me lo sento, fra un mese mi diventi vegano... :( e poi ti abbattiamo. Che brutta malattia! Se t'impegni passa Giacomì! Da retta agli amici, abbandona la cattiva strada, smettila di frequentare le brutte compagnie d'un tempo! Oramai sei grande, devi metter su famiglia! ;) Metti la testa a posto! :)

jamex
21/11/2014, 14:28
Prepareremo i sismografi!!!

Già me lo sento, fra un mese mi diventi vegano... :( e poi ti abbattiamo. Che brutta malattia! Se t'impegni passa Giacomì! Da retta agli amici, abbandona la cattiva strada, smettila di frequentare le brutte compagnie d'un tempo! Oramai sei grande, devi metter su famiglia! ;) Metti la testa a posto! :)
:risate2:

vulcano
21/11/2014, 14:53

se guardi le salsicce che mangia Vulcano potresti svenire :senzaundente:
infatti chissà perchè i toscani sono tutti pelati e panzoni:ph34r:

jamex
21/11/2014, 14:59
infatti chissà perchè i toscani sono tutti pelati e panzoni:ph34r:

:ph34r: