PDA

Visualizza Versione Completa : Ozama?? Un grande!!! Io da GS a Tiger...



Mav73
31/10/2014, 15:52
Ciao a tutti questo oltre alla presentazione è il mio primo post su questo forum, premetto che conosco l'amico Ozama dal forum di quelli dell'elica, infatti io ho fatto il passo contrario al suo avevo un F800GS Triple Black Abs e sono passato al Tiger 800 stradale abs, ma preciso che la mia è stata una scelta non di campo ma quasi di necessità, infatti vendetti il GS perchè dovevo tappare qualche buchetto venutosi a creare. Non potevo assolutamente stare senza moto e tappati questi buchetti mi sono guardato in giro e volendo spendere meno perchè il budget aveva subito un taglio sostanziale ho trovato una tigrotta cristal white con abs e 8000km a un prezzo buono, mi sono fatto coraggio e l'ho presa!
Ci ho fatto ad oggi 1500km e in relazione alla spesa sostenuta ne sono soddisfatto.
Volete un raffronto sulle due moto? Leggendo il forum avete detto quasi tutto voi anzi il caro ozama si è speso abbastanza come suo solito a riguardo....comunque vi faccio una piccola comparazioni con i pregi di ognuna rispetto all'altra secondo me.

F800GS:
Prima di tutto i consumi, la gs sembra andare ad aria stiamo parlando di almeno 7km/l di differenza! (Ma forse preferisco consumare di piu ed avere a disposizione il motore della Tiger! Non uso la moto tutti i giorni altrimenti forse preferivo l'altra...)
Posizione di guida migliore, meno stancante piu diritta, proverò ad installare i riser sulla Tiger sperando vada meglio.
Moto nel complesso piu agile della Tiger anche se meno personale nel comportamento stradale.
Adatta al fuoristrada leggero anche se io la ho sempre usata in strada.
Qualsiasi tipo di asperità non è un problema accetta tutto! (Ma ci sono anche i contro a questa cosa ma lo dirò dopo sul profilo Tiger)

Tiger800 ST:

Motore a mio avviso eccezionale, quando scesi dallo Z1000 per il GS ero soddisfatto di tutto tranne che del motore (da 138 a 85!!) con la Tiger benchè siano solo 10 cv di piu ho ritrovato lo spirito, la rabbia e il sound di una vera moto!! Il Gs suonava come uno scooter.
Assenza di vibrazioni, sul gs da 6000 giri in su sembra che la moto si stia smontando tutta!
Sella molto piu comoda di quella del bmw.
Abs meno invasivo del GS.
Forcella non cedevole come quella del 800gs, da contraltare c'è che assorbe meno le asperità è vero ma la forcella del bmw anche con guida andante su strada arrivavi alla staccata in curva e affondava letteralmente, sulle frenate improvvise arrivavo a fine corsa.
Il tiger infine è più stabile in autostrada dove il gs alleggerisce troppo l'avantreno dopo i 120 km/h.

Non mi chiedete a tornare indietro quale moto prenderei perchè non lo sò, come linea secondo me si equivalgono, ora ho il Tiger e sono contento così ma di certo non parlo male della mia ex moto come magari è capitato all'amico Ozama.

A proposito di Ozama ho dedicato il titolo del post a lui perchè dovete essere onorati che sia passato di qui e che ancora scriva, secondo me è un vero appassionato di moto nonchè molto competente e il fatto che ancora scriva in tutti i forum delle moto da lui possedute lo dimostra, anche se tende a mancare leggermente di coerenza a volte infatti da quello che ho potuto vedere leggendo questo forum all'inizio era iper soddisfatto del Tiger, nel mezzo anche, ma poi quando cambia moto all'improvviso la moto che aveva assomiglia al water di casa...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ma ci stà questo....

E comunque lo saluto affettuosamente lo ritengo veramente un ottimo recensore, da ottimi consigli e se leggerà questo mio post voglio chiedergli una cosa, Ozama ho provato anche io il Vstrom 1000 trovandolo peraltro non male, linea così così si poteva fare meglio però buona guidabilità, frenata senza eguali almeno le moto che ho provato finora, e impeccabile in curva ma....il motore??? Quando la provai avevo la F800GS e mi sembrava che andasse quasi di piu la bmw! Il Vstrom mi sembra che a 4000 giri termina tutto anche i consumi mi sono sembrati altini anche se ho fatto 60km di montagna....

Spero di non avervi annoiato, complimenti vivissimi per il forum!
Saluti a tutti.

ozama
31/10/2014, 17:13
Azz.. Questo ce lo chiudono subito!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ti ringrazio della stima Mav! Ma credimi, la passione è tanta, la competenza sicuramente molto meno..:laugh2:

Ricordati che tu avevia GS modello precedente alla mia. La "2013" è discretamente migliorata sia lato forcella che lato freni. L'ABS è quello nuovo Bosh 9 a due canali ed è cambiato il modulatore ed il giro dei tubi.
La mia frenava decisamente meglio della Tiger XC, tuttavia l'ABS rimaneva comunque più invasivo.

Sul fatto della V-Strom, forse ti hanno dato la 650?:biggrin3: La 1000 la SBRICIOLA la GS.. forse avevi il TC in posizione 1, che, soprattutto in seconda, ho notato che "smorza" decisamente l'acellerazione.

Per la coerenza, be, mentre con la GS mi sono solamente lamentato delle vibrazioni e del fatto che a causa dell'altezza non ho potuto mettere la sella comfort - ma la ritengo tutt'ora un'ottima moto, progettata benissimo per il ruolo per cui è stata concepita, al contrario della Tiger - non ho mai fatto mistero fin dal primo giorno, destando l'ira dei presenti, della pletora di piccole magacne che affliggono la moto Inglese e che personalmente mi hanno disgustato.
Mi lamento forse su QdE come mi sono lamentato qui? Certo che no. Ed il motivo è semplice e sempre il solito: la GS ha difetti che sono frutto di una progettazione ottimizzata per il suo ruolo (sella dura compresa). La Tiger invece ha dei difetti che a mio parere nascono dalla filosofia del marchio, che non da la minima importanza a certi aspetti.
Se uno è in sintonia con Triumph non ha ragioni leramentarsi. Anzi, di certe cose ne fa un punto di "carattere". Se uno, come me, non è in sintonia, ritiene quei difetti cretini ed inaccettabili in questo secolo.
Poi, dato che tanti comprano moto come le Bonnevle e la Scrambler (che guarda caso sono un cavallo di battaglia del marchio) e ne sono contentissimi (per me non dovrebbero nemmeno esistere, come tutte le MC e le custom), è evidente che è solo una questione di gusti e che io qui sono fuori posto.:laugh2:
Abbiate paienza!:laugh2: salete che se stimolato in tal senso "eseguo il file - rotturadipalle.exe -":biggrin3:
Alle volte sembra fatto a posta.. Mah..:dubbio:
Sono stato benissimo con la V- Strom 650, sono stato deluso dalla Tiger 800, sono stato bene con la F800GS, sto DA DIO cona V-Strom 1000!:w00t::w00t::w00t:
Goriti tua nuova bella, che certamente ha tanti motivi per farsi amare.:oook:
Ciao!:laugh2:

marco72
31/10/2014, 18:50
bravo mav ti chiamerò ozamino....come logorrea ci siamo....scherzo eh.

Ste3
01/11/2014, 08:04
minchia, qui si parla di tastiere con 40-50 mila km l'anno

dj crush
01/11/2014, 10:10
fatemi un riassunto. vi prego

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

urasch
02/11/2014, 13:01
fatemi un riassunto. vi prego

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

si si sono d'accordo

Dennis
02/11/2014, 13:34
grazie ozama

Sugarglider
02/11/2014, 17:49
fatemi un riassunto. vi prego

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

W il V-Strom 1000

ozama
02/11/2014, 20:15
Sempre sia lodato!:cool: (il V-Strom..):dubbio:

pippo167
02/11/2014, 20:22
:blink:.........:madoo::madoo::madoo::senzaundente:

Karra
03/11/2014, 09:38
Su tutte le riviste di Moto, il Gs prevale sempre sulla concorrenza.......

Mav73
03/11/2014, 09:41
Su moto.it c'e un confronto tra f800gs e tiger xc e facendo somma dei voti il tiger vince...