Visualizza Versione Completa : Bonneville lente Lucas su faro originale, possibile?
ciao a tutti, ho cercato tra tutte le discussioni del Forum ma non ho trovato mai tale queito/risposta che o è una boiata assurda frutto della mia mente perversa, oppure è una genialata ( ma in tal caso mi chiedo come sia possibile sia mia), ovvero:
E' posibile secondo voi montare il solo vetro bombato del faro Luca 7" al posto del vetro paitto delle nostre Bonnie (io sono un fortunayo posserrore della rara 865cc carburatori del 2007)!
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi...
Sergio72
04/11/2014, 12:58
io sono un fortunato possessore della T100 carburatori del 2007 , ed ho recentemente sostituito il fato originale con un Lucas . Il diametro , pur restando ufficialmente per entrambi un 7 pollici , in realtà è di quasi 2 cm più piccolo il Lucas ( 15 millimetri mi pare ) , perciò la tua idea è pressochè impossibile .
Oltre che estremamente inaffidabile , in quanto l' originale ed il Lucas hanno attacchi diversi per il vetro , che quindi necessiterebbe di un improbabile adattamento .
Se cambi il fanale , preparati a riposizionare tutti o in parte i cavi che sono dentro il cupolone e metterli nascosti sotto il serbatoio , cosa più facile di quel che sembra , basta un pò di pazienza .
qui sotto vedi una foto con la mia moto a 3/4 frontale ( e una montagna sullo sfondo ) in cui si vede fanale e frecce originali , mentre nella prima foto vedi il Lucas , e si nota che è un pò più piccolo di diametro
Lucas 175275 originale 175276
Lucas 175277 originale 175278
Grazie mille Sergio ( mi pareva strano che avessi avuto una buona idea) difatti io avevo pensato a questa soluzione proprio per non cambiare tutto il faro che so essere piuttosto complicato ed alla fine la parabola non fa un Biiiiiip di luce, quindi volevo solo sostituire la lente bombata e stop. Quindi, non avendolo mai smontato prima, dici che neppure lasciando la conchiglia originale e mettendo tutto il bulbo riesco?
Sergio72
04/11/2014, 16:26
No , ti complichi di molto la vita , ottenendo magari un risultato mediocre e poco affidabile , sia dal punto di vista meccanico che da quello elettrico , senza considerare le probabili infiltrazioni di acqua .
Il faro Lucas non è poi così complicato da mettere . Anzi , io l' ho trovato abbastanza semplice . basta procedere con calma .
Trovi un mio tutorial nella sezione dei post in vista in cui ho messo passo passo tutto ciò che bisogna fare .
Ci vuole un pò di tempo e qualche attrezzo di base per il fai da te , ma il risultato è stupendo .
Per lo spostamento dei cavi da dentro il guscio faro a sotto il serbatoio , trovi un altro tutorial nella medesima sezione delle cose in vista .
Più difficile a leggerlo che a farlo .
Togli il serbatoio in 2 minuti , magari facendoti aiutare da un amico ( son 2 viti , giri il rubinetto della benza in orrizzontale , togli il tubicino ) e poi lo metti al sicuro per terra , sopra ad un cartone o roba simile
Togli le vitine che tengono la lente del faro ( e la lente viene via )
Togli i 2 bulloni del faro originale , tiri fuori la matassa di cavi , si staccano le spinette , si toglie qua e là la guaina nera , si mettono i fili che vanno in avanti ... all' indietro , ci si ingegna un pò con la fantasia e si lascia solo il cavo luci e frecce dentro il faro . Lavoro bello e pulito .
Per farlo ti serve solo del nastro isolante nero e delle fascette nere da elettricista .
E' in effetti un pò più complesso se vuoi anche togliere le luci spia dal porta strumenti e metterle nel faro
Poca luce ?
Se usi la lampadina di serie , perdi sicuramente un 30 % , rispetto al faro originale , ma se sostituisci la lampadina con una di quelle ad alto rendimento ( che costano qualcosa in più , tipo 10 euri anzichè 4 o 5 delle normali ) , la luce emessa dal Lucas mi sembra più che sufficiente .
Pensaci sù
e comunque , se lo fai e poi un giorno vuoi anche cambiare supporto del faro e frecce , hai già fatto il 90% del lavoro con la sostituzione del faro stesso .
Dai un' occhiata al tutorial , beviti un paio di birre che ti danno coraggio , e buttati :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/259657-tutorial-faro-lucas-anteriore-completo-di-spie-ed-amperometro-piastra-ribassata.html
ok grazie mille davvero pe rla disponibilità! :oook: