PDA

Visualizza Versione Completa : La crudeltà in un piumino



Fabio Pal
05/11/2014, 07:56
La puntata di Report su Moncler. Persi ieri milioni di euro e posti di lavoro a rischio. Ha fatto bene la mitica Gaba?

Che ne pensate?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=175373&stc=1

Piumini e oche: Moncler accusa il colpo. Inchiesta di Report, titolo giù - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_novembre_03/moncler-smentisce-accuse-report-ma-titolo-crolla-553e22c8-6392-11e4-bb4b-8f3ba36eaccf.shtml)

streetTux
05/11/2014, 08:01
..non apro nemmeno il link.. ho visto giorni fa solo il video di cosa fanno alle oche.. per carità, niente di nuovo, sono cose che si sanno, inutile stare a raccontarcela.. però cazzo, che merde..

armageddon
05/11/2014, 08:03
cazzi loro,così imparano a vendere un giubbotto da 100 euro a 1000,anche se ci vuole più coraggio a comprarlo.

FraVet
05/11/2014, 08:17
Povere oche.
Ma ai moncherini gli sta bene, il problema non sono solo le oche, ma il sistema. Hanno dato via a una corsa al ribasso per lucrare 30/40€ in più su mille e passa... Roba da pazzi e da polli farsi spennare per un giubbotto. Ma chi spende quei soldi per un giubbotto un po' se lo merita di farsi in****re.
Però occhio, se sputtanano il made in italy sputtanano anche noi.

Stinit
05/11/2014, 08:22
Povere oche.
Ma ai moncherini gli sta bene, il problema non sono solo le oche, ma il sistema. Hanno dato via a una corsa al ribasso per lucrare 30/40€ in più su mille e passa... Roba da pazzi e da polli farsi spennare per un giubbotto. Ma chi spende quei soldi per un giubbotto un po' se lo merita di farsi in****re.
Però occhio, se sputtanano il made in italy sputtanano anche noi.

Il margine...tutti lo vogliono più ampio possibile...

urasch
05/11/2014, 08:30
cazzi loro,così imparano a vendere un giubbotto da 100 euro a 1000,anche se ci vuole più coraggio a comprarlo.
onest

FraVet
05/11/2014, 08:33
Il margine...tutti lo vogliono più ampio possibile...
Finché ci sono i polli disposti a farsi spennare... ma come dicono dalle mie parti "è fnitt le noc a Bachuc" riferendosi al solaio del vecchio signore "Bachuc" che era pieno di noci, ma che prendine oggi e domani...

Fabio Pal
05/11/2014, 08:48
Bah io credo che dovremmo smetterla di comprare cose come PRADA MONCLER ecc che costano un rene senza chiederci chi ci guadagna, quanto e come.
Perchè non credo che i lauti margini di questi guadagni di moncler fossero stati investiti che ne so: in ricerca, in beneficienza o nella paga degli operai.
Si dice che questa è cattiva pubblicità per il made in Italy. Ma se il made in Italy deve essere fatto a spese delle povere oche che si fotta anche il made in Italy.

Mi dispiace solo che le ripercussioni delle perdite economiche di Moncler si abbatteranno sui lavoratori e non certo sui Presidenti e amministratori delegati. As alwais.

malkovich
05/11/2014, 08:49
Non comprerei mai un piumino Moncler, ne prima ne dopo il servizio di report.

Secondo me però non si può dare tutta la colpa solo a Moncler.



Pensate che The North Face produca a New York?

Che un Iphone6 valga i suoi 1000 euro?

O che il maiale che mangiate non abbia sofferto per la sua morte?

Report e lo scandalo Moncler, la sfida é quasi un pareggio. (http://pistolpocket.it/2014/11/04/moncler-report-nostra-opinione/)

fabrizio 64
05/11/2014, 08:54
Son cose che e' giusto sapere! Un po' di tempo fa avevo visto un servizio sui jeans sbiaditi, in pratica li fanno sabbiare a mano, senza impianti di aspirazione da persone che ci lasciano la pelle in un anno!! Tutto per il profitto!!

maurino
05/11/2014, 09:00
penso che l'occidente certe cose già le sa, ma preferisce fare finta di nulla. Moncler con le oche, ma ci sono tanti altri produttori, più o meno di tutti i campi che non fanno meglio. Ma finchè non si vede tutto a posto, poi chi se ne frega se Iphone, Nike, jeans, altri capi ed oggetti vari sono fatti sfruttando la popolazione locale ai limiti della schiavitù (per non dire schiavitù vera e propria....)

Ma lo stesso discorso si può fare per le miniere di diamanti e pietre prezione o metalli particolari in generale
così come si può fare per l'agricoltura di caffè, cacao, ecc, ecc, ecc

Fabio Pal
05/11/2014, 09:05
Certo non si può dare la colpa tutta a Moncler.
Di situazioni simili ce ne sono tantissime.
- Prada fa cucire le borse in Cina o da cinesi in Italia che lavorano sottoterra nascosti. Poi attacca il marchio = maltrattamento a fini di lucro
- MAC produce gli iphone in Cina dove certo i lavoratori sono sottopagati non saprei dire se maltrattati (non credo, ho visto altre aziende di elettronica in Cina e gli standard sono abbastanza buoni. Certo sostenibilità bassa) - gli iphone venuti male o trafugati dagli operai vengono venduti al mercato nero a Shangai come "fake" a meno di 50 euro e all'80% funzionano bene come quelli da 1000 euro
- Il maiale come tutti gli altri animali usati a scopi alimentari vengono uccisi. Il punto è come vengono uccisi e come hanno vissuto.

Qui la discussione è sul maltrattamento a fini di maggior lucro.

marco72
05/11/2014, 09:27
c'è chi si indigna per la povera ochetta spennata e poi va a comprare un bel anello con diamante per il fidanzamento con la morosa.
che per estrarlo in namibia esseri umani no animali hanno subito vessazioni ben maggiori delle ochette....
xò la morosa è felice...

questo è il modello di vita che ci siamo costruiti.
ormai è tardi per tutto...x indignarsi x arrabbiarsi x cambiare.

Fabio Pal
05/11/2014, 09:38
Vabbè allora spariamoci in massa :cool:

Fulvioz
05/11/2014, 09:40
Tanti che hanno commentato, inorriditi, come tolgono le piume alle oche vadano a vedersi come nutrono le stesse oche negli allevamenti per poi mangiarsi il gustoso foie gras...

Chissà vi passi l'appetito.


https://www.youtube.com/watch?v=X5bMXdDtP3c

malkovich
05/11/2014, 09:43
Qui la discussione è sul maltrattamento a fini di maggior lucro.

Ma Moncler non imbottisce i suoi piumini con piume strappate alle oche vive. Questo Report non lo dice mai.

E Moncler ha infatti replicato:

“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”.

FraVet
05/11/2014, 09:47
c'è chi si indigna per la povera ochetta spennata e poi va a comprare un bel anello con diamante per il fidanzamento con la morosa.
che per estrarlo in namibia esseri umani no animali hanno subito vessazioni ben maggiori delle ochette....
xò la morosa è felice...

questo è il modello di vita che ci siamo costruiti.
ormai è tardi per tutto...x indignarsi x arrabbiarsi x cambiare.
Concordo fino a un certo punto, ovvero non concordo sull'ultima frase.
Ci sono metodi molto più etici per portare avanti la propria vita, che comportano un senso critico nei confronti dei consumi. L'anello di diamanti se va bene lo compri una volta nella vita (se c'è una seconda è perché ti devi far perdonare qualcosa...) ma quante volte compri la pasta della multinazionale che importa il grano dalla cina in navi che stanno mesi in mare e fanno ammuffire il trasportato, che poi dev'esser trattato con antimuffa che poi finisce che ti mangi?
Invece potresti (con un minimo di impegno) trovare un pastificio "vicino casa" che ti da un prodotto artigianale e ben fatto magari pure biologico, che non spende tutto in marketing e packaging, ma che magari ti costa 15/20 cent in più al kilo.
E' un semplice esempio, non parlo di autoproduzione che purtroppo ai tempi nostri è quasi impossibile, ma consumo critico.

marco72
05/11/2014, 09:50
Ma Moncler non imbottisce i suoi piumini con piume strappate alle oche vive. Questo Report non lo dice mai.

E Moncler ha infatti replicato:

“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”.

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

FraVet
05/11/2014, 09:52
Tanti che hanno commentato, inorriditi, come tolgono le piume alle oche vadano a vedersi come nutrono le stesse oche negli allevamenti per poi mangiarsi il gustoso foie gras...

Chissà vi passi l'appetito.


https://www.youtube.com/watch?v=X5bMXdDtP3c

Mai mangiata quella roba li.


Ma Moncler non imbottisce i suoi piumini con piume strappate alle oche vive. Questo Report non lo dice mai.

E Moncler ha infatti replicato:

“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”.

AHAHAHAHAHHAHHH...

2speed3
05/11/2014, 09:55
per conto mio sarebbero giò a zappare la terra ... e da un po anche!

maurino
05/11/2014, 10:02
Ma Moncler non imbottisce i suoi piumini con piume strappate alle oche vive. Questo Report non lo dice mai.

E Moncler ha infatti replicato:

“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”.

mi sembra che Report abbia chiesto quali prove chiedesse ai fornitori e Moncler non ha risposto....però magari ricordo male....

malkovich
05/11/2014, 10:14
mi sembra che Report abbia chiesto quali prove chiedesse ai fornitori e Moncler non ha risposto....però magari ricordo male....

Si dice che la piuma Moncler non é tracciabile, ma come nella maggior parte delle aziende che fanno i piumini.

Fabio Pal
05/11/2014, 10:20
Si dice che la piuma Moncler non é tracciabile, ma come nella maggior parte delle aziende che fanno i piumini.

Il che significherebbe che Moncler non sa da quale allevamento arriva la sua materia prima?!!
Sarebbe come dire che La ducati non sa da chi riceve le pinze freno per le moto, dove vengono prodotte e con che costi.......

malkovich
05/11/2014, 10:21
Il che significherebbe che Moncler non sa da quale allevamento arriva la sua materia prima?!!
Sarebbe come dire che La ducati non sa da chi riceve le pinze freno per le moto, dove vengono prodotte e con che costi.......

Capisco che mi trovo "un attimo" controtendenza, e che non è semplice prendere le difese di un'azienda massacrata (con tuto il diritto da Report) in quel modo.
Io non lavoro per Moncler, e praticamente non mangio più carne. Non sono per il lusso e sto dalla parte degli animali.
E non cerco di avere ragione a tutti i costi.

Ma che ora si pensi che Moncler sia la bestia nera dell'abbigliamento mi sembra non solo ingiusto, ma anche poco intelligente.

Se ne avessi le capacità chiederei una ad una alle aziende produttrici di piumini la tracciabilità delle loro piume d'oca.
Secondo me pochissime potrebbero fornirne questo dato.

E quelle che lo fanno lo mettono in bella mostra sui loro siti. Vedi Patagonia.com.

FraVet
05/11/2014, 10:29
Ma se manco sanno da dove arrivano che non le possono tracciare..... ma per piacere va!

malkovich
05/11/2014, 10:35
Un attacco simile a quello di report arriva dal Telegraph a North-Face.

http://www.telegraph.co.uk/earth/outdoors/outdoor-equipment/9091694/North-Face-jackets-made-from-feathers-of-force-fed-geese.html

baffus
05/11/2014, 10:35
Quando vedo queste cose mi viene sempre da dire:
"Beati gli animali, perchè non si devono vergognare della loro razza" :sick:

votalele
05/11/2014, 10:37
Scusate, ma qualcuno pensava che spiumassero le oche morte?

malkovich
05/11/2014, 10:40
Scusate, ma qualcuno pensava che spiumassero le oche morte?

Si, le oche vengono spennate anche morte. Certe aziende produttrici certificano che le loro piume arrivano solo da oche morte.

gixxer73
05/11/2014, 10:50
Ma Moncler non imbottisce i suoi piumini con piume strappate alle oche vive. Questo Report non lo dice mai.

E Moncler ha infatti replicato:

“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”.
E ci credi veramente ???

annamo bene... [emoji2]

Spoly
05/11/2014, 10:51
Bah io credo che dovremmo smetterla di comprare cose come PRADA MONCLER ecc che costano un rene senza chiederci chi ci guadagna, quanto e come.
Perchè non credo che i lauti margini di questi guadagni di moncler fossero stati investiti che ne so: in ricerca, in beneficienza o nella paga degli operai.
Si dice che questa è cattiva pubblicità per il made in Italy. Ma se il made in Italy deve essere fatto a spese delle povere oche che si fotta anche il made in Italy.

Mi dispiace solo che le ripercussioni delle perdite economiche di Moncler si abbatteranno sui lavoratori e non certo sui Presidenti e amministratori
delegati. As alwais.

Quoto tutto zioken!

maurino
05/11/2014, 11:11
Si dice che la piuma Moncler non é tracciabile, ma come nella maggior parte delle aziende che fanno i piumini.

se la piuma non è tracciabile come può dire "Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”. :blink:



Ma che ora si pensi che Moncler sia la bestia nera dell'abbigliamento mi sembra non solo ingiusto, ma anche poco intelligente.

ma infatti nessuno sta dicendo questo. Anzi si sta dicendo proprio l'opposto, che l'indignazione scaturita dalla puntata di Report è ridicola visto lo stile di vita occidentale e dove/come vengono prodotti praticamente tutti i beni in uso nell'occidente

Cracco
05/11/2014, 12:13
mi sembra che Report abbia chiesto quali prove chiedesse ai fornitori e Moncler non ha risposto....però magari ricordo male....


Avranno come minimo una certificazione Iso, voglio sperare....

fabrizio 64
05/11/2014, 12:19
Avranno come minimo una certificazione Iso, voglio sperare....


Quella di sicuro, tanto sappiamo benissimo come e perché sono fatte. 😞

marco72
05/11/2014, 12:23
si hanno fatto fare alle oche anche il corso antincendio....:laugh2:

malkovich
05/11/2014, 12:27
ma infatti nessuno sta dicendo questo. Anzi si sta dicendo proprio l'opposto, che l'indignazione scaturita dalla puntata di Report è ridicola visto lo stile di vita occidentale e dove/come vengono prodotti praticamente tutti i beni in uso nell'occidente


E' esattamente quello che penso e che voglio dire... :dubbio:

dan64
05/11/2014, 12:38
Bah io credo che dovremmo smetterla di comprare cose come PRADA MONCLER ecc che costano un rene senza chiederci chi ci guadagna, quanto e come.
Perchè non credo che i lauti margini di questi guadagni di moncler fossero stati investiti che ne so: in ricerca, in beneficienza o nella paga degli operai.
Si dice che questa è cattiva pubblicità per il made in Italy. Ma se il made in Italy deve essere fatto a spese delle povere oche che si fotta anche il made in Italy.

Mi dispiace solo che le ripercussioni delle perdite economiche di Moncler si abbatteranno sui lavoratori e non certo sui Presidenti e amministratori delegati. As alwais.

Comprare un marchio prestigioso non sempre corrisponde all'acquisto di un prodotto di alta qualità; a volte dietro a certi marchi c'è solo un prodotto "normale" o addirittura mediocre, un prodotto che magari nella sostanza viene fatto in serie da un terzista che lavora contemporaneamente x varie aziende ed alla fine si differenzia dagli altri solo x l'etichetta ed alcuni dettagli.
Che poi venga venduto a carissimo prezzo non importa, basta usare il buon senso x capire che certe cose non possono valere i soldi che chiedono, oltre un certo valore è solo fumo negli occhi, ossia, è solo immagine.
Se certa gente è disposta a spendere cifre folli solo x "apparire", allora fanno bene a "spennarli".
Il vero problema, secondo me, è che queste aziende non stanno facendo produzione ne commercio, fanno solo spequlazione.
Attenzione, gente così ce n'è a tutti i livelli, anche nei prodotti che apparentemente costano poco (troppo poco) ed in proporzione ci gudagnano ancora di più, l'unica loro difficoltà è riuscire a fare numeri importanti x guadagnare.
Insomma, in entrambi i casi parliamo di gente che non mette orgoglio in quello che fa, non gli frega niente di produrre un prodotto di qualità venduto nel rispetto del rapporto qualità/prezzo, di produrre nel rispetto dei lavoratori, delle norme antinfortunistiche, dell'ambiente, della salute di chi lo indosserà.
La parola d'ordine è una sola: "guadagnare", guadagnare il massimo spendendo il minimo, anche a costo di inc@@@re il mondo intero.
Una volta c'erano imprenditori che se le cose andavano male ed erano costretti a lasciare a casa dei dipendenti gli piangeva il cuore, adesso ci sono questi "manager" di aziende altisonanti che avranno 4 dipendenti messi in croce, che in realtà il lavoro vero lo fanno fare tutto ad aziende esterne e di lasciarle a piedi da una stagione all'altra non gli frega nulla se hanno trovato chi gli fa lo stesso? lavoro x meno.
Credo che il significato vero del servizio della Gabanelli fosse aprirci gli occhi ancora una volta su una realtà di vita sempre più privata di regole da rispettare, tutta questa libertà di fare quel che si vuole porta a risultati che arrivati nel 2014 sembrano incredibili, nessuna certezza, tranne che certa gente può fare ciò che vuole senza rispetto x nessuno e x di più col consenso delle pubbliche autorità.

Cracco
05/11/2014, 12:43
Però alle bitches piace il Moncler, non si può mica girare col Peuterey dei barboni! O peggio Refrigiwear, la mediocrità fatta prodotto.. dura è la vita..

Dennis
05/11/2014, 12:46
A me dispiace che questa monnezza venga tramutata in "made in Italy" di qualità ed altissimo valore tramite sapiente marketing supportato da capitali milionari, mentre i piccoli produttori italiani che un minimo di qualità ce la mettono debbano fare la fame perché non avendo "il marchio" sono costretti a vendere con margini ridottissimi a prezzi stracciati.

Saranno pure le leggi del mercato libero ed andranno rispettate, per quale motivo però non si rispettano quelle del codice civile e penale quando piccole aziende artigiane di italiani lavorano col fiato sul collo degli ispettori, mentre le medesime aziende gestite da rumeni o cinesi in Italia producono incontrollate a prezzi stracciati senza alcun rispetto delle norme sul lavoro?
Perché lo Stato permette che attaccando in Italia due stringhe ad una scarpa fatta in Moldavia ci si possa apporre sopra il marchio "made in Italy"?
Perché lo Stato permette che Dolce e Gabbana o Armani possano vendere un pantalone confezionato in un sottoscala di provincia da venti cinesi che già sarebbe tanto se fossero registrati alla Camera di Commercio?

streetTux
05/11/2014, 12:54
Saranno pure le leggi del mercato libero ed andranno rispettate, per quale motivo però non si rispettano quelle del codice civile e penale quando piccole aziende artigiane di italiani lavorano col fiato sul collo degli ispettori, mentre le medesime aziende gestite da rumeni o cinesi in Italia producono incontrollate a prezzi stracciati senza alcun rispetto delle norme sul lavoro?
Perché lo Stato permette che attaccando in Italia due stringhe ad una scarpa fatta in Moldavia ci si possa apporre sopra il marchio "made in Italy"?
Perché lo Stato permette che Dolce e Gabbana o Armani possano vendere un pantalone confezionato in un sottoscala di provincia da venti cinesi che già sarebbe tanto se fossero registrati alla Camera di Commercio?
una risposta sola per tutte le domande:

leoni con gli agnelli, pecore con i lupi

..questo è lo Stato..

Cracco
05/11/2014, 12:59
Come i famosi divani degli artigiani della qualità...

Kerik
05/11/2014, 13:00
Perché lo Stato permette che attaccando in Italia due stringhe ad una scarpa fatta in Moldavia ci si possa apporre sopra il marchio "made in Italy"?
?

Quoto...

FraVet
05/11/2014, 13:01
una risposta sola per tutte le domande:

leoni con gli agnelli, pecore con i lupi

..questo è lo Stato..
Si.
Però è anche vero che lo stato siamo noi, e dovremmo imparare a non lasciar correre "tanto non mi tocca" e ad occuparci seriamente delle questioni ambientali, dei beni comuni ecc ecc... Invece lasciamo che siano altri a farlo, anzi peggio ce ne freghiamo nel 97% dei casi fin quando non accade che: ti fanno la centrale turbogas sotto casa, ti piantano le pale eoliche in giardino, ti privatizzano il servizio idrico, ti fanno passare la dorsale del gas nella zona più sismica... e allora forse qualcuno alza la testa. Poi però i governanti (che non sono lo stato) oramai abituati a farsi i cazzi loro come e quando gli pare, rispondono con i manganelli le cariche gli idranti e i fumogeni.

Said Soul
05/11/2014, 13:25
Certo che MILLEEURO x un piumino del c@zz@....
Ma quanto devi essere coglione x farti inculare così???

Povere oche,ma pure poveri ominidi microcefali....

marco72
05/11/2014, 13:51
Certo che MILLEEURO x un piumino del c@zz@....
Ma quanto devi essere coglione x farti inculare così???

Povere oche,ma pure poveri ominidi microcefali....

non sono d'accordo...ognuno sputtana i soldi come vuole...chi in moto chi in droga chi in abbigliamento firmato chi pur avendone a palate è tirchio e vive come un barbone!!!

FraVet
05/11/2014, 13:58
non sono d'accordo...ognuno sputtana i soldi come vuole...chi in moto chi in droga chi in abbigliamento firmato chi pur avendone a palate è tirchio e vive come un barbone!!!
Può anche buttarli nel cesso, ma pollo è e pollo rimane.
Se li valesse allora...

marco72
05/11/2014, 14:02
xche una bonnie vale 10000 euro?
parliamone. .....

FraVet
05/11/2014, 14:08
xche una bonnie vale 10000 euro?
parliamone. .....
10000 magari no, ma 6/7000 credo di si. Mentre il Monclerino in questione (ma è solo un esempio...) da quanto ricostruito dalla trasmissione mi pare che costi al distributore (perché alla fin fine è questo e poco altro che fanno) sugli 80 contro i 1000 a cui sta nei negozi (per altro monomarca, quindi niente ricarichi di intermediari...).

paper
05/11/2014, 14:34
Scusate, ma qualcuno pensava che spiumassero le oche morte?

Io sì. Quindi si spiumano molte più oche di quante se ne mangino?
Allora ci sono anche bovini scuoiati vivi senza venire macellati? :blink:

Said Soul
05/11/2014, 14:55
Pagare un prodotto 10/15 volte il suo reale valore perchè sopra ci sta una griffe,è un modo x ostentare come tanti altri,
ma in casi simili si ostenta solo la propria stupidità e povertà intellettuale,non la propria ricchezza...
Ovviamente...parere personale....

FraVet
05/11/2014, 15:03
Io sì. Quindi si spiumano molte più oche di quante se ne mangino?
Allora ci sono anche bovini scuoiati vivi senza venire macellati? :blink:
Le oche morte le spiumano eccome se le spiumano, solo che ovviamente a loro conviene tenersele vive perché le possono spiumare 4 volte l'anno a ogni cambio di stagione. La legge dice inoltre che dovrebbero farlo pettinandole quindi raccogliendo quelle che sarebbero cadute naturalmente, ma a quanto pare nessuno lo fa e le spennano a mani nude.

paper
05/11/2014, 15:07
Non ho visto per ora il servizio, e non compro Moncler se non alcuni anni fa un bel cappottino per mia moglie non in piume (o forse in piume ha il bavero, non ricordo) che pur avvicinandosi ai 1000€ non mi è parso particolarmente disallineato alla concorrenza in vendita nello stesso negozio, ma mi pare poco verosimile che un capo di qualità costi solo 80€ e venga venduto a 1000. A questo punto la roba dozzinale andrebbe venduta a non più di 10-15€.

FraVet
05/11/2014, 15:12
Non ho visto per ora il servizio, e non compro Moncler se non alcuni anni fa un bel cappottino per mia moglie non in piume (o forse in piume ha il bavero, non ricordo) che pur avvicinandosi ai 1000€ non mi è parso particolarmente disallineato alla concorrenza in vendita nello stesso negozio, ma mi pare poco verosimile che un capo di qualità costi solo 80€ e venga venduto a 1000. A questo punto la roba dozzinale andrebbe venduta a non più di 10-15€.
Gli hanno fatto i conti con i fornitori, e io sono andato a memoria se non sono 80 saranno 70 o 100. Ricordo che erano attorno ai 40€ al pezzo per ogni giubbotto, non ricordo se fossero solo di mano d'opera o comprendessero anche i materiali.

Dennis
05/11/2014, 15:31
Non ho visto per ora il servizio, e non compro Moncler se non alcuni anni fa un bel cappottino per mia moglie non in piume (o forse in piume ha il bavero, non ricordo) che pur avvicinandosi ai 1000€ non mi è parso particolarmente disallineato alla concorrenza in vendita nello stesso negozio, ma mi pare poco verosimile che un capo di qualità costi solo 80€ e venga venduto a 1000. A questo punto la roba dozzinale andrebbe venduta a non più di 10-15€.

Non posso parlare per Monclair se non per quanto ho visto nella trasmissione televisiva, ma conoscendo direttamente altre realtà di "grandi firme" della moda posso assicurarti che il solo valore aggiunto della distribuzione del marchio vale almeno il 500% del costo di confezionamento.

Non è comunque un'informazione particolarmente segreta, l'Italia da nord a sud è piena di terzisti di questi marchi, che spesso sviluppano solo modelli, campioni o tagli su misura e poi a loro volta delegano la produzione ai cinesi che lavorano a 4 lire in barba ad ogni legge.

ABCDEF
05/11/2014, 15:58
A me dispiace che questa monnezza venga tramutata in "made in Italy" di qualità ed altissimo valore tramite sapiente marketing supportato da capitali milionari, mentre i piccoli produttori italiani che un minimo di qualità ce la mettono debbano fare la fame perché non avendo "il marchio" sono costretti a vendere con margini ridottissimi a prezzi stracciati.

Saranno pure le leggi del mercato libero ed andranno rispettate, per quale motivo però non si rispettano quelle del codice civile e penale quando piccole aziende artigiane di italiani lavorano col fiato sul collo degli ispettori, mentre le medesime aziende gestite da rumeni o cinesi in Italia producono incontrollate a prezzi stracciati senza alcun rispetto delle norme sul lavoro?
Perché lo Stato permette che attaccando in Italia due stringhe ad una scarpa fatta in Moldavia ci si possa apporre sopra il marchio "made in Italy"?
Perché lo Stato permette che Dolce e Gabbana o Armani possano vendere un pantalone confezionato in un sottoscala di provincia da venti cinesi che già sarebbe tanto se fossero registrati alla Camera di Commercio?

quoto

Domino
05/11/2014, 17:58
Sticazzi delle oche.....

dan64
05/11/2014, 19:01
Si.
Però è anche vero che lo stato siamo noi, e dovremmo imparare a non lasciar correre "tanto non mi tocca" e ad occuparci seriamente delle questioni ambientali, dei beni comuni ecc ecc... Invece lasciamo che siano altri a farlo, anzi peggio ce ne freghiamo nel 97% dei casi fin quando non accade che: ti fanno la centrale turbogas sotto casa, ti piantano le pale eoliche in giardino, ti privatizzano il servizio idrico, ti fanno passare la dorsale del gas nella zona più sismica... e allora forse qualcuno alza la testa. Poi però i governanti (che non sono lo stato) oramai abituati a farsi i cazzi loro come e quando gli pare, rispondono con i manganelli le cariche gli idranti e i fumogeni.
.....ed invece lasciamo correre proprio perché ci tocca, ci tocca nel portafoglio e quando ci troviamo davanti alla scelta tra un oggetto fatto in Italia nel rispetto di tutte le regole ed un oggetto equivalente fatto non si sa bene dove ne come, che però costa meno, la maggior parte di noi pensa solo a risparmiare convinta di fare un affare fregandosene di tutto il resto e sceglie il secondo (egoismo umano).

Non ho visto per ora il servizio, e non compro Moncler se non alcuni anni fa un bel cappottino per mia moglie non in piume (o forse in piume ha il bavero, non ricordo) che pur avvicinandosi ai 1000€ non mi è parso particolarmente disallineato alla concorrenza in vendita nello stesso negozio, ma mi pare poco verosimile che un capo di qualità costi solo 80€ e venga venduto a 1000. A questo punto la roba dozzinale andrebbe venduta a non più di 10-15€.
Ma lo sai che in Romania un'operaia tessile viene pagata mediamente 150€ al mese? Ed in altri paesi anche meno? E la lasciano a casa quando vogliono? Sai che i numeri a livello industriale abbattono drasticamente i costi?
Ma davvero credi che certi porodotti così costosi fatti in serie valgano davvero così tanto o che ci sia una qualità così elevata?
Spesso dietro a certi marchi famosi c'è solo uno studio di design e se va bene un magazzino, una volta deciso il modello viene fatto produrre da terzisti spesso presi x il collo; i marchi chiedono solo il prodotto finito al prezzo concordato, come faccia poi il terzista a realizzarlo stando dentro quei costi non li riguarda, quindi se il terzista sfrutta lavoro nero, lavoro minorile, o se inquina l'ambiente, la cosa non li tocca.
Una volta mi è capitato di vedere al mercato in un banco di cinesi un pantalone a 6 tasche con cerniere a mezza gamba per trasformarlo in bermuda. Costo "6€"!!! €4,92 iva esclusa.
Ora, per fare un pantalone ci vogliono circa un metro e venti di tessuto, mettiamoci 3 cerniere 5 bottoni il foderame per le tasche ed il filo x cucirlo, le etichette, l'imballaggio,il trasporto, togliamo le tasse (se le pagano), il ricarico del venditore, il ricarico del produttore, mettiamo pure che abbiano usato il materiale e la mano d'opera più scadenti che possa offrire il mercato.....ma allora, quanto poco costa produrre un capo in certi posti?
Crediamo ancora che certa roba valga i soldi che ci chiedono? O che ci diano davvero della qualità?
Personalmente non mi scandalizza che qualcuno riesca a farsi pagare profumatamente oggetti banali, mi scandalizza che certa gente possa permettersi di far lavorare senza rispetto x niente e nessuno, traendo immensi profitti sulla pelle di altri esseri umani, della salute pubblica, dell'ambiente.

armageddon
05/11/2014, 21:30
Non ho visto per ora il servizio, e non compro Moncler se non alcuni anni fa un bel cappottino per mia moglie non in piume (o forse in piume ha il bavero, non ricordo) che pur avvicinandosi ai 1000€ non mi è parso particolarmente disallineato alla concorrenza in vendita nello stesso negozio, ma mi pare poco verosimile che un capo di qualità costi solo 80€ e venga venduto a 1000. A questo punto la roba dozzinale andrebbe venduta a non più di 10-15€.

neanche confezionato da Armani in persona costerebbe così caro:biggrin3:,borsetta in pura plastica 17 euro di materiale,compresi zip ,etichetta ,manici,18 euro al pezzo di manodopera cinese a Prato,la puoi trovare nei negozi Vuitton e per 1800 euro puoi portare a casa grande qualità o grande inculata,a seconda dei punti di vista:biggrin3:

andrellino
05/11/2014, 22:54
Ma io mi chiedo... Con tutta la tecnologia che abbiamo, possibile che non esista un materiale sintetico uguale o migliore alla piuma d'oca per ste cavolo di giacche?

marky tv
06/11/2014, 05:39
...e come pensavate che riempissero i vostri piumini e le vostre trapunte??? con l'anestesia???!!!

marco72
06/11/2014, 06:08
Ma io mi chiedo... Con tutta la tecnologia che abbiamo, possibile che non esista un materiale sintetico uguale o migliore alla piuma d'oca per ste cavolo di giacche?

l'ovatta?

Kerik
06/11/2014, 06:52
10000 magari no, ma 6/7000 credo di si. Mentre il Monclerino in questione (ma è solo un esempio...) da quanto ricostruito dalla trasmissione mi pare che costi al distributore (perché alla fin fine è questo e poco altro che fanno) sugli 80 contro i 1000 a cui sta nei negozi (per altro monomarca, quindi niente ricarichi di intermediari...).

Un mio caro amico che produce macchine agricole, monta su queste macchine, motori Lombardini Fox di ultima generazione (motori a 4 cilindri), che compra a 1800 euro. Lui li compera, non li produce. Potete immaginarvi anche il ricarico di Lombardini.
Adesso, la Triumph, che i suoi motori li produce, e che sono "motorini" al confronto di un motore di trattore, cosa volete che costino? Costeranno si e no 500 euro?
Dove sono il resto dei 9500 euro della Bonneville? Deve costare ben tanto il ferro per fare un telaio......

Ary675
06/11/2014, 07:32
un primo possibile passo per tutti, per chi ancora non lo fa, è quantomento farsi sentire sui siti di petizioni e pubblicizzare col passaparola.
change.org e avaaz.org in primis.
siamo all'oscuro del 99% di tutte le cattiverie umanitarie, frodi, abusi nel mondo. almeno cerchiamo di utilizzare i pochi strumenti che abbiamo prima che ci fottano pure quelli.
siamo proprio in un mondo di merda.

paper
06/11/2014, 07:33
Non è solo questione di materie prime e di lavorazione. Dietro ogni produzione ci sono costi che spesso superano di gran lunga quelli industriali. Design, ricerca, progettazione, amministrazione, marketing... I prezzi di molti prodotti rimangono comunque alti, ma non così tanto. Se stessimo a vedere il costo di produzione di un'aspirina sarebbe infimo, invece deve coprire le spese di ricerca, probabilmente anche di altri farmaci più recenti che se no dovrebbero costare molto più dell'oro.
Cosa si dovrebbe dire allora dei ricarichi su un caffé, una bottiglietta d'acqua al bar, sulla frutta e verdura?


l'ovatta?

Stavo giusto per postarlo io! Mi hai preceduto di un soffio.
Molti anni fa avevo un sacco a pelo verde, la Mummia, ripieno di ovatta. Oggi ne ho un altro con dentro strane fibre sintetiche da poco prezzo, comprato in un militaria svizzero...
Ovviamente se devi scalare il K2 e rischi la pelle si possono anche spiumare mezza dozzina di oche, possibilmente da passare in pentola...

Lo scrofo
06/11/2014, 07:39
La puntata di Report su Moncler. Persi ieri milioni di euro e posti di lavoro a rischio. Ha fatto bene la mitica Gaba?

Che ne pensate?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=175373&stc=1

Piumini e oche: Moncler accusa il colpo. Inchiesta di Report, titolo giù - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_novembre_03/moncler-smentisce-accuse-report-ma-titolo-crolla-553e22c8-6392-11e4-bb4b-8f3ba36eaccf.shtml)

Che ne penso? Che si e' scoperta l'acqua calda?

Inoltre, mi fa davvero pensare tutta l'indignazione di tutti i cittadini Italiani per delle oche che ( a tutta ragione sia chiaro ) vengono maltrattate, quando Report negli anni fece passare di quei servizi da voltastomaco a cui NESSUNO ha dato credito.

L'italiano o lo rincoglionisci in questo modo, o lo narcotizzi quando parli di politica, tanto con la politica mica ci campa.....................


c'è chi si indigna per la povera ochetta spennata e poi va a comprare un bel anello con diamante per il fidanzamento con la morosa.
che per estrarlo in namibia esseri umani no animali hanno subito vessazioni ben maggiori delle ochette....
xò la morosa è felice...

questo è il modello di vita che ci siamo costruiti.
ormai è tardi per tutto...x indignarsi x arrabbiarsi x cambiare.

Esatto, per dirne un'altra ...



10000 magari no, ma 6/7000 credo di si. Mentre il Monclerino in questione (ma è solo un esempio...) da quanto ricostruito dalla trasmissione mi pare che costi al distributore (perché alla fin fine è questo e poco altro che fanno) sugli 80 contro i 1000 a cui sta nei negozi (per altro monomarca, quindi niente ricarichi di intermediari...).

Sei troppo ottimistico per dire che 6 7mila Euro li vale tutti.... Non ne vale nemmeno la meta', e comunque non e' questo il discorso, semmai il fatto che ognuno e' libero di vendere il proprio prodotto al prezzo che vuole: il problema semmai e' il fatto che non ci siano leggi che garantiscano davvero che il prodotto che produci sia ok, sia come violenza sugli animali che altri ambiti.


Non è solo questione di materie prime e di lavorazione. Dietro ogni produzione ci sono costi che spesso superano di gran lunga quelli industriali. Design, ricerca, progettazione, amministrazione, marketing... I prezzi di molti prodotti rimangono comunque alti, ma non così tanto. Se stessimo a vedere il costo di produzione di un'aspirina sarebbe infimo, invece deve coprire le spese di ricerca, probabilmente anche di altri farmaci più recenti che se no dovrebbero costare molto più dell'oro.
Cosa si dovrebbe dire allora dei ricarichi su un caffé, una bottiglietta d'acqua al bar, sulla frutta e verdura?



Stavo giusto per postarlo io! Mi hai preceduto di un soffio.
Molti anni fa avevo un sacco a pelo verde, la Mummia, ripieno di ovatta. Oggi ne ho un altro con dentro strane fibre sintetiche da poco prezzo, comprato in un militaria svizzero...
Ovviamente se devi scalare il K2 e rischi la pelle si possono anche spiumare mezza dozzina di oche, possibilmente da passare in pentola...

Eh ma cosi' non puoi piu' venderlo a 1000 Euro ! :D

maurino
06/11/2014, 07:45
Pagare un prodotto 10/15 volte il suo reale valore perchè sopra ci sta una griffe,è un modo x ostentare come tanti altri,
ma in casi simili si ostenta solo la propria stupidità e povertà intellettuale,non la propria ricchezza...
Ovviamente...parere personale....

che brutta cosa l'invidia :senzaundente:

paper
06/11/2014, 07:46
Io una soluzione ce l'avrei. Il mio amato micione razza randagia molla una quantità incredibile di pelo e soprattutto sottopelo. Perché non ne lasci troppo in giro e non si riempia lo stomaco per poi vomitare in giro per la casa (cosa che fa lo stesso, naturalmente) bisogna pettinarlo tutti i giorni.
Ho visto una volta in un documentario una signora inglese che filando il pelo dei propri gatti persiani e di quelli delle clienti produceva borsette morbidissime e personalizzate.


che brutta cosa l'invidia :senzaundente:

http://2.bp.blogspot.com/-lfefHrv45rY/UqndBS6zJjI/AAAAAAAAC8M/5_dFf1inz1s/s640/VolpeUvaJPG.jpg


:laugh2:

SUN80
06/11/2014, 08:42
:cry:

Fabio Pal
06/11/2014, 08:52
una signora inglese che filando il pelo dei propri gatti persiani e di quelli delle clienti produceva borsette morbidissime e personalizzate.



Permettetemi un :offtopic: dopo tante osservazioni serie e composte:
Ma se dopo questa idea di filare il pelo di gatto persiano per le borsette si cominciasse a filare il pelo di fiha per maglioncini idrorepellenti???:yess:

armageddon
06/11/2014, 08:53
Permettetemi un :offtopic: dopo tante osservazioni serie e composte:
Ma se dopo questa idea di filare il pelo di gatto persiano per le borsette si cominciasse a filare il pelo di fiha per maglioncini idrorepellenti???:yess:

impossibile,u pilu sarebbe sempre ...bagnato.

Fabio Pal
06/11/2014, 09:25
impossibile,u pilu sarebbe sempre ...bagnato.
Bagnato fuori ma caldo dentro :ph34r:

maurino
07/11/2014, 09:14
ultime news, prese dal corriere

Moncler dichiara di avere un codice etico che rispetta gli animali. Ma da quando? - Corriere.it (http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/moncler-dichiara-avere-codice-etico-che-rispetta-animali-ma-quando/b2882f34-6647-11e4-a5a4-2fa60354234f.shtml)


Il giorno dopo la messa in onda a Report dell’inchiesta “Siamo tutte oche” Moncler ha dichiarato: “I nostri fornitori sono obbligati a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali, come riportato dal codice etico”. Ma la comparsa del paragrafo sulla tutela degli animali nel citato codice etico dell’azienda è misteriosa.
Quando lo abbiamo scaricato dal sito di Moncler, qualche mese fa, non vi era alcun riferimento alla tutela animale. Nell’ultima versione del codice etico è stato aggiunto un punto al paragrafo numero 6, proprio quello sul “rispetto dei principi a tutela dell’ambiente e degli animali". A noi risulta che la modifica sia stata fatta il 7 ottobre scorso, quando Moncler era a conoscenza dell’inchiesta che stavamo realizzando. E quando avevamo già concluso le interviste in Ungheria.


Moncler nell’annunciare azioni giudiziarie contro Report ha utilizzato (anche) questa argomentazione. Chi l’ha pubblicata avrebbe potuto approfondire la “smentita” di Moncler. Noi l’avremmo fatto nel corso del contraddittorio che abbiamo più volte richiesto. Sarebbe stato interessante approfondire un dubbio sulle date, che non tornano.
Sul documento che mostriamo anche nel video si legge: il presente codice etico è stato adottato dal gruppo Moncler con delibera del consiglio di amministrazione della Moncler s.p.a. in data 24 gennaio 2014. È stato modificato senza delibera? Non serve? Perché non viene dichiarato? Domande rimaste senza risposta. Per quello che può valere un codice imposto dall’azienda ai fornitori, non controllabile da un organismo terzo (e tanto meno da una autorità non essendo obbligatoria la tracciabilità). Esistono sistemi di tracciabilità della filiera certificati, proprio per evitare la spiumatura illegale, di cui per esempio si è dotata il marchio Patagonia.
Moncler scrive nel comunicato che acquista la piuma “principalmente in Francia e Italia ed in parte in Nord America”. Dobbiamo dedurre che non la compra dall’Ungheria? Ma in Italia gli allevamenti di oche e anatre si contano su una mano. I fornitori italiani di Moncler infatti comprano dall’estero e mischiano le piume di varia provenienza, anche dall’Ungheria.

Dal sito Molina
Il suo fornitore Molina nel sito aziendale scrive: “Sembra una favola e invece è una bellissima realtà. Le oche di Békés in Ungheria, vivono libere all'aria aperta (…) abili mani delle contadine, prelevano solo il piumino, dal petto e sotto le ali delle oche mature. Un po' come avviene per la tosa delle pecore, questa operazione è assolutamente innocua per l'animale”. Assolutamente? Quasi.
Infatti, soltanto dopo il servizio di Report aggiusta il tiro e in un comunicato congiunto con Assopiuma scrive: “In riferimento alla pratica illegale di “live plucking” non possiamo negare che casi sporadici si possano ancora verificare da parte di chi non rispetta le leggi"… Assicurano che le piume vengono da “ allevamenti e i macelli (…) controllati dalle autorità sanitarie locali, dove un ufficiale veterinario attesta e certifica, oltre allo stato igienico delle piume, anche la salute degli animali, di conseguenza qualsiasi violenza inferta sarebbe immediatamente rilevabile”. Se controllassero però.
Il punto dolente è proprio la tolleranza dell’illegalità e un regolamento europeo che consente di far passare per “innocua tosatura” la tortura. Mentre un reportage televisivo mostrava per la prima volta le “abili mani delle contadine” che strappavano la carne insieme alle piume per procedere velocemente alla spiumatura, sottopagata, non c’era l’ombra di ispettori ungheresi e tantomeno dei veterinari del Food and Veterinary Office della DG SANCO della Commissione europea che dovrebbe occuparsi di salute umana e benessere animale .
Il presidente Remo Ruffini vorrebbe che l’azienda "Moncler un giorno diventasse sinonimo di piumino come la Bic è sinonimo di biro”, un’arma a doppio taglio che poteva essere usata per indignarsi (insieme a molti altri) e chiedere il bando radicale della spiumatura da vivo, una tracciabilità obbligatoria e controllata dalla Commissione europea e non accontentarsi delle garanzie o certificazioni di chi gli vende il piumino. Tra questi, nemmeno tanto tempo fa, pare ci fosse l’ungherese Németh toll, il cui titolare è stato arrestato per frode fiscale e chissà con quale accuratezza ricercava la piuma “tosata” e “legale”.
Ma Moncler non ha voluto svelare chi siano i suoi fornitori, è stata vaga sui luoghi e sui numeri. Ha preferito minacciare un’azione legale. E mostrare come una medaglia il codice etico che garantisce “il rispetto dei principi a tutela degli animali”. Per la prossima collezione

Lo scrofo
07/11/2014, 09:28
quante chiacchiere ...

XantiaX
07/11/2014, 09:37
io ho portafogli portatabacco e borzello in vera pelle... devo fare due chiacchere con la mia coscienza?

ABCDEF
07/11/2014, 09:40
io ho portafogli portatabacco e borzello in vera pelle... devo fare due chiacchere con la mia coscienza?

o con un curatore di immagine :)

Cracco
07/11/2014, 09:42
io ho portafogli portatabacco e borzello in vera pelle... devo fare due chiacchere con la mia coscienza?

Se la bestia fosse stata spellata viva aspettando la ricrescita per ripetere la procedura, dovresti ;)


Sul borsello in quanto accessorio no comment

FraVet
07/11/2014, 09:43
io ho portafogli portatabacco e borzello in vera pelle... devo fare due chiacchere con la mia coscienza?
Dunque:

Se vai ancora in giro con il portafogli sei un barbone;
Se vai in giro con il portatabacco vuol dire che ti rolli le sigarette e allora ti rolli anche i cannoni sei un drogato;
Sei vai in giro con il borsello sei un gaio di quelli che si danno appuntamento al parco sempione assieme al vitello di piedi di balsa. Babu babu babu babu baaaaalsa.

XantiaX
07/11/2014, 09:44
dio muoio

ABCDEF
07/11/2014, 09:46
Dunque:

Se vai ancora in giro con il portafogli sei un barbone;
Se vai in giro con il portatabacco vuol dire che ti rolli le sigarette e allora ti rolli anche i cannoni sei un drogato;
Sei vai in giro con il borsello sei un gaio di quelli che si danno appuntamento al parco sempione assieme al vitello di piedi di balsa. Babu babu babu babu baaaaalsa.

quoto, soprattutto l'ultima dotta citazione

preferibilmente nella versione feat. enrico ruggeri :)

FraVet
07/11/2014, 09:49
dio muoio
Ti risuscito.


Solo per darti del baVbone.

XantiaX
07/11/2014, 09:50
.... la tua storia è falsa...
Il vitello dai piedi tonnati ha scoperto la verità


Ti risuscito.


Solo per darti del baVbone.

no lasciami morto! sono più fotoiggienico!

ABCDEF
07/11/2014, 09:52
Dunque:

Se vai ancora in giro con il portafogli sei un barbone;
Se vai in giro con il portatabacco vuol dire che ti rolli le sigarette e allora ti rolli anche i cannoni sei un drogato;
Sei vai in giro con il borsello sei un gaio di quelli che si danno appuntamento al parco sempione assieme al vitello di piedi di balsa. Babu babu babu babu baaaaalsa.
e comunque, parlando di atrocita' su animali...........:

Sei il vitello dai piedi di balsa,
Inventore di una storia falsa:
Accusavi il vitello dai piedi tonnati
E per questo i tuoi piedi saranno asportati."

Ma la legge prevede una pena aggiuntiva
Per questo reato, l'ascolto forzato di.........

Nel boschetto della mia fantasia
Ora c'è un vitello senza più i piedi
Che invoca pietà,
Quand' ecco che un piccolo amico si avvicina.......

'Mi presento: son l'orsetto ricchione
E come avrai intuito adesso ti inculo.....':ph34r:

scusate OT :senzaundente:

FraVet
07/11/2014, 09:52
quoto, soprattutto l'ultima dotta citazione

preferibilmente nella versione feat. enrico ruggeri :)
EnricoRuggeri nonesiste. E' solo un rimasuglio dei Decibel. Ca-ca-ca-ca-capito?

ABCDEF
07/11/2014, 09:54
EnricoRuggeri nonesiste. E' solo un rimasuglio dei Decibel. Ca-ca-ca-ca-capito?

http://www.galleriadellacanzone.it/canzoni/anni80/schede/polvere/pics/ruggeri.jpg

XantiaX
07/11/2014, 09:55
su fb cè un gruppo: "I discutibili gusti musicali della maggioranza degli Italiani"... ecco li Ruggeri non è tanto ben voluto diciamo... :laugh2:

FraVet
07/11/2014, 09:59
E comunque io c'ho il portatabacco di playboy. Quindi mi ci mancherebbe solo Bacco.

XantiaX
07/11/2014, 10:00
foto o sei un cialtrone :D

FraVet
07/11/2014, 10:32
foto o sei un cialtrone :D
a tempo debito... (ovvero quando il telefono si degnerà di trovare campo)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/e2b8b2a0b4b736200843511e23243d75.jpg


Inviato dall'iPhone del primo che passa usando Gnagnatalk