Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport nuova griglia per radiatore (esito del piccolo quiz)
riboduke
05/11/2014, 19:48
Nuovo progetto (e realizzazione):
Griglia copriradiatore in alluminio al posto del copristufa originale.
Rete alluminio stirata 6x4, con intelaiatura in alu 1,5 mm tagliata a mano 'union jack' e tinta nero opaco. Ho scoperto che anche il radiatore delle nostre amate è simpaticamente asimmetrico, quindi dimenticatevi di prendere delle misure degli ingombri e calcolare le mezzerie, perchè bisogna fare tutto su misura... (amabili ubriaconi inglesi.. ).
175434
175435
seguiranno fianchetti, purtroppo le dime che ho conservato della Legend non vanno bene, quidi toccherà fare tutto ex novo anche qui.
Per ora che ne dite?
GianlucaFlorence
05/11/2014, 21:28
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
Complimentissssssimi!!!!!!!
Alt...io ho visto delle foto in versione nera, prima con cupolino e poi senza....ma qui mi sembra gialla, o sbaglio? Dal cell vedo poco...
BELLISSIMA!!!
Dove le trovo le foto aggiornate?
A proposito...della vecchia versione mi piaceva molto il profilo quadrettato sotto al serbatoio...com'era fatto?
Caro Riboduke, sei un artista :oook:
Io sto cogitando una cosa simile ma meno artistica, semplicemente la cornice e la retina... vedremo che ne esce.....:dubbio:
samuel.p
06/11/2014, 08:40
Bravo bel lavoretto ...... Le asimmetrie sono l'animo di questi maledetti cancelli ..hihihiih
Bella e per nulla tamarra. Avrei fatto anche la griglia nera.
leon1775
06/11/2014, 10:52
Quoto, anche griglia nera, ma come è fissata ?
riboduke
06/11/2014, 13:05
Alt...io ho visto delle foto in versione nera, prima con cupolino e poi senza....ma qui mi sembra gialla, o sbaglio? Dal cell vedo poco.
Dove le trovo le foto aggiornate?
A proposito...della vecchia versione mi piaceva molto il profilo quadrettato sotto al serbatoio...com'era fatto?[/QUOTE]
Hai ragione, c'è un po' di confusione. Le foto riferite alla moto in firma sono quelle della mia Legend che ho venduto in giugno: lei aveva il cupolino e le striscie a scacchi. (il profilo quadrettato sotto al serba l'ho comprato ad una fiera auto/moto d'epoca, non ricordo quale, e sono dei profili per la cinquecento).
Quella delle ultime foto è il TBS che ho acquistato poco dopo e sul quale sto lavorando, perchè, per quanto fosse già di suo con diversi extra, la febbre della modifica non passa mai..
Comunque hai ragione, a breve pubblicherò un piccolo reportage più esaustivo sul mio nuovo giocattolo.
Bella e per nulla tamarra. Avrei fatto anche la griglia nera.
Grazie!
Hai visto, che alla fine cerco sempre di mantenere un aspetto sobrio ed equilibrato (per quanto possibile nella tamarraggine). La griglia nelle foto spara un po' perchè c'è il flash, ma in realtà si nota meno. Comunque, se mi stufa faccio sempre in tempo a darle una mano di nero.
eusebius
07/11/2014, 21:57
Si vede che hai l'animo dell'artista :oook:
Bel lavoro. Spara un po' la griglia e forse nera non starebbe male, però effettivamente il flash potrebbe aver accentuato il contrasto
Bel lavoro,mano di nero alla griglia e sei al 100%
tunderstorm
10/11/2014, 16:40
come mi e' capitato di dire gia' in un'altra discussione sullo stesso argomento...io ho surriscaldato il motore e bruciato le bronzine dell'albero motore:sick::cry:mentre avevo montata una griglia simile...era estate ed in pista, e' vero...voglio solo fare presente che fra impicci ed imbrogli la minor superficie radiante che deriva dall'applicazione di una griglia di tal fatta e' di circa il 30% ...OCCHIO! quando parte la ventola d'estate rimane accesa per piu' tempo a parita' di necessita' di raffreddamento e la temperatyra puo' salire piu' rapidamente di quanto sia previsto in configurazione originale rendendo tardivo l'intervento del termostato...per non passare da allarmista, ripeto che a me e' successo in pista a luglio con motore vitaminizzato a oltre 90 cv e che spesso ho visto griglie simili montate sulle TB-TBS-Legend e forse sono l'unico ad aver fatto danni:wacko:
tant'e' ...io lo sottolineo comunque.:oook:
a me , comunque, e scusa Riboduke del giudizio non richiesto, sembra troppo arzigogolato...nero e' comunque meglio perche' si nota meno:biggrin3:
complimentissimi , invece, per l'impegno ed ingegno mirevole!
Caro Riboduke, sei un artista :oook:
Io sto cogitando una cosa simile ma meno artistica, semplicemente la cornice e la retina... vedremo che ne esce.....:dubbio:
quoto
samuel.p
10/11/2014, 18:33
come mi e' capitato di dire gia' in un'altra discussione sullo stesso argomento...io ho surriscaldato il motore e bruciato le bronzine dell'albero motore:sick::cry:mentre avevo montata una griglia simile...era estate ed in pista, e' vero...voglio solo fare presente che fra impicci ed imbrogli la minor superficie radiante che deriva dall'applicazione di una griglia di tal fatta e' di circa il 30% ...OCCHIO! quando parte la ventola d'estate rimane accesa per piu' tempo a parita' di necessita' di raffreddamento e la temperatyra puo' salire piu' rapidamente di quanto sia previsto in configurazione originale rendendo tardivo l'intervento del termostato...per non passare da allarmista, ripeto che a me e' successo in pista a luglio con motore vitaminizzato a oltre 90 cv e che spesso ho visto griglie simili montate sulle TB-TBS-Legend e forse sono l'unico ad aver fatto danni:wacko:
a me , comunque, e scusa Riboduke del giudizio non richiesto, sembra troppo arzigogolato...nero e' comunque meglio perche' si nota meno:biggrin3:
quoto
Ora che mi ci fai pensare io l'estate scorsa avevo messo tra le forcelle un borsellino porta attrezzi e dopo aver fatto 40 km di autostrada mi si é accesa la spia rossa dell'acqua e la ventola che non staccava più ..... All'inizio non capiva cosa era poi tanto per provare ho tolto il porta attrezzi da li e non é più successo quindi credo che il tuo ragionamento non faccia una piega ......credo anche però che basterebbe rispettare la percentuale di copertura del radiatore originale x non incorrere in questo problema .
tunderstorm
10/11/2014, 19:56
Il copriradiatore originale è fatto di una ventina di alette orizzontali e 2 o 3 verticali tenute scostate un paio di centimetri dalla parte radiante ...non incide più del 3/4 %...
Ora che mi ci fai pensare io l'estate scorsa avevo messo tra le forcelle un borsellino porta attrezzi e dopo aver fatto 40 km di autostrada mi si é accesa la spia rossa dell'acqua e la ventola che non staccava più ..... All'inizio non capiva cosa era poi tanto per provare ho tolto il porta attrezzi da li e non é più successo quindi credo che il tuo ragionamento non faccia una piega ......credo anche però che basterebbe rispettare la percentuale di copertura del radiatore originale x non incorrere in questo problema .
dio salvi le tre cilindri anni '90!!
riboduke
11/11/2014, 13:37
quoto
Ehi, Thunder, sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio non da poco?
Tanto che stamattina mi sono messo a calcolare le superfici coperte e libere della griglia originale e della mia, e ti sottopongo i risultati:
- Griglia originale (quattro barre verticali da 6mm e 18 orizzontali da 3mm): superficie libera : mmq 40084
- griglia artigianale (bordi e union jack): superficie libera: mmq 37749
differenza: 5,75% in meno.
Che ne dite? a me sembra una differenza accettabile, tenuto conto che quest'estate raramente ho notato che si accendeva la ventola, a differenza della mia ex Legend, che spesso e volentieri lo faceva.
altrimenti, passo a sforacchiare anche le barrette diagonali, per arrivare an un 3%.
tunderstorm
11/11/2014, 18:10
Ehi, Thunder, sai che mi hai messo una pulce nell'orecchio non da poco?
Tanto che stamattina mi sono messo a calcolare le superfici coperte e libere della griglia originale e della mia, e ti sottopongo i risultati:
- Griglia originale (quattro barre verticali da 6mm e 18 orizzontali da 3mm): superficie libera : mmq 40084
- griglia artigianale (bordi e union jack): superficie libera: mmq 37749
differenza: 5,75% in meno.
Che ne dite? a me sembra una differenza accettabile, tenuto conto che quest'estate raramente ho notato che si accendeva la ventola, a differenza della mia ex Legend, che spesso e volentieri lo faceva.
altrimenti, passo a sforacchiare anche le barrette diagonali, per arrivare an un 3%.
ma duke...scusa non hai inserito nel calcolo la griglia di alluminio che hai poi fissato con la union jack...(insomma quella che in foto e' color alluminio)... secondo me e' quella il problema, perche' da miei calcoli personalissimi ha un rapporto pieno/vuoti superiore a 1/3, per cui in totale la minor ventilazione ( 5% union jack+ 30%circa griglia) si aggira intorno al 35-38 %...dico errato?
riboduke
11/11/2014, 18:46
ma duke...scusa non hai inserito nel calcolo la griglia di alluminio che hai poi fissato con la union jack...(insomma quella che in foto e' color alluminio)... secondo me e' quella il problema, perche' da miei calcoli personalissimi ha un rapporto pieno/vuoti superiore a 1/3, per cui in totale la minor ventilazione ( 5% union jack+ 30%circa griglia) si aggira intorno al 35-38 %...dico errato?
.. Ma tu dici che la griglia in alluminio stirato ha un rapporto di copertura così alto? Ma c'è qualche tabella o parametro da consultare? perchè a me sembra che tranne deviare i flussi attraverso le alettine formate dai buchi non dovrebbe fare più di tanto oscuramento..
175965
per intenderci, è come questa..
GianlucaFlorence
11/11/2014, 19:19
AAA cercasi ingegnere aerospaziale per calcolo penetrazione aria in griglie UnionJackkate :w00t:
tunderstorm
11/11/2014, 19:20
Secondo me dovrebbe valere questo concetto :
Immagina di prendere tutto l'alluminio di cui è fatta la griglia e di ammucchiarlo tutto da una parte senza più i vuoti...quello è quanto togli di passaggio aria ....
riboduke
11/11/2014, 19:34
Sentite, facciamo così: io da artigiano qual sono, prediligo il metodo sperimentale:
vorrà dire che questa primavera, quando riapro l'assicurazione e farò i primi giri, presterò molta attenzione alla temperatura: se, prima di arrivare alla stagione calda, mi accorgo che si scalda troppo, via la griglietta in alluminio!
Per ora me la godo tutte le volte che al mattino entro in laboratorio, e le dò la pacca del buon giorno sul culetto...:wub:
ssst....mi sa che mia moglie è quasi gelosa, non diteglielo!
tunderstorm
11/11/2014, 20:20
Lungi da me voler limitare la tua lussuria [emoji23] ma artigiano o ingegnere aerospaziale , alla fine contano i fatti ...scaldera' o non scaldera'...questo è il problema [emoji12]
samuel.p
11/11/2014, 20:28
Io cosi non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/311e3218207bad5764f0d51e7eeff7e5.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/cfe212aeb43b87fad2f28e65341a3fe0.jpg
tunderstorm
11/11/2014, 20:54
E certo , oltre ad averci aggiunto il radiatore non ci dai il [emoji95] gaaaaassss[emoji95]!!!![emoji57] [emoji57]
riboduke
11/11/2014, 20:55
ah, beh allora son tranquillo anch'io, sono un fermone patentato.
Samu, ti piace vincere facile, con due radiatori!!!
samuel.p
11/11/2014, 21:01
E certo , oltre ad averci aggiunto il radiatore non ci dai il [emoji95] gaaaaassss[emoji95]!!!![emoji57] [emoji57]
Più glie ne dai meno si scalda ....uauuauauauauauaua
ah, beh allora son tranquillo anch'io, sono un fermone patentato.
Samu, ti piace vincere facile, con due radiatori!!!
La modifica migliore che abbia fatto...... Mi é costata un rene ma ne é valsa la pena .
GianlucaFlorence
11/11/2014, 21:24
Ahahahahahah...siete spassosissimi!!! :lingua:
Samu te non fai testo...qui si parlava di moto normali, non di prototipi della Nasa come la tua! :w00t:
ah, ma quanti reni c'avevi????? Uno per la forcella, uno per il radiatore, uno x l'impianto frenante da motogp, uno per l'anteriore del Tiger...etc etc...'na collezione de reni! :lingua:
StraQuoto Riboduke, sia riguardo alla moglie gelosa...la mia dice che mi sono fatto l'amante:laugh2:...sia riguardo al procedere x tentativi prestando attenzione ed eventualmente intervenendo...saggio!!! :oook:
tunderstorm
11/11/2014, 22:00
aaaaah..
"spassosissimi"...certo tu nun sei da meno co' sta storia de reni[emoji23] [emoji23] [emoji23] e mi fermo qui per non infierire sul povero Samuel ...