Visualizza Versione Completa : Primo tagliando - dubbio
Domani la moto sarà pronta per il ritiro. Mi chiedevo: il primo tagliando va fatto dopo 800 km o dopo 1 mese. Considerata la stagione e il fatto che a quanto pare pioverà ininterrottamente per un mese, significa che dovrò fare il tagliando quando avrà a malapena percorso 200 - 300 km ? Cosa succede se io invece aspetto gli 800 km ma faccio il tagliando, poniamo, a marzo, ossia dopo 4 mesi ?
michimaus
05/11/2014, 21:43
A me hanno detto che va fatto dopo 800/1000 km. Non succede nulla se aspetti 4 o 5 mesi...
La prima giornata di sole ti fai una bella galoppata, così la tagliandi e sei tranquillo.
raggiungi i km non farlo prima!
Juste1911
06/11/2014, 09:24
Fallo a 1000km CIRCA e via
Dipende da cosa dice la garanzia...sentirei il concessionario; se sono un minimo intelligenti, quando gli dici che la moto resterà pressoché ferma, dovrebbero dirti di portargliela ai 1000km.
Il primo tagliando va fatto ad 800/1000km, non è a scadenza di tempo!!
Il primo tagliando va fatto ad 800/1000km, non è a scadenza di tempo!!
Quoto... ma per quelli della triumph è valida anche la scadenza se non si sono effettuati i km.
Per curiosità lo chiesi ad un paio di concessionarie e per loro dopo un mese, anche se non si sono percorsi i km previsti, bisogna comunque fare il tagliando e togliere principalmente l'olio motore messo in fase di assemblaggio in fabbrica. Lo stesso servirebbe a pulire eventuali scorie rimaste all'interno del motore.
P.S. solo la triumph richiede sti tagliandi strani a tempo :ph34r:
;)
paolini77
06/11/2014, 12:59
Tagliando a tempo? E che è, una bomba ad orologeria?
Quoto... ma per quelli della triumph è valida anche la scadenza se non si sono effettuati i km.
Per curiosità lo chiesi ad un paio di concessionarie e per loro dopo un mese, anche se non si sono percorsi i km previsti, bisogna comunque fare il tagliando e togliere principalmente l'olio motore messo in fase di assemblaggio in fabbrica. Lo stesso servirebbe a pulire eventuali scorie rimaste all'interno del motore.
P.S. solo la triumph richiede sti tagliandi strani a tempo :ph34r:
;)
In realtà sul libretto non solo il primo tagliando ma tutti i tagliandi hanno un limite di chilometraggio/tempo, il primo che viene raggiunto. Personalmente credo sia meglio rispettare il limite di tempo massimo anche se non si fanno i chilometri richiesti prima di un tagliando, anche se sforando di qualche mese non succede nulla.
Parere personale: il tagliando in officina ufficiale serve SOLO per mantenere la garanzia, acquistando materiale anche qualitativamente superiore e facendo fare il lavoro ad un ONESTO meccanico, si risparmia e non si perde NULLA. (il più delle cose si possono fare anche sa soli)
Aggiungo che, se si fa un uso "normale" della moto e con normale vuol dire no pista, no lunghe soste ecc, si può tranquillissimamente fare cambi olio ecc ogni 10.000 km (ma anche si più). Poi sta alla sensibilità di ognuno, accorgersi di eventuali consumi anomali di olio, o di variazioni nel comportamento del mezzo.
Quindi a meno di non perdere la garanzia della casa madre, il tagliando si può fare a 1000km.
E aggiungo: ma non viene effettuato un rodaggio del motore prima della vendita? Mi pare che l'olio da rodaggio e quant'altro non si usi più da almeno 10 anni, ma forse mi sbaglio...
Il primo tagliando serve ad un controllo generale, viene "pagato" anche un controllo del serraggio della viteria...allenta un paio di viti e guarda e se le stringono...:dry:
thebonni
06/11/2014, 15:03
anche ducati ecc oramai tutte le moto e auto hanno tagliando in km e tempo
questo siccome orami gli olii usati all'interno del motore tendono ad inacidirsi molto più velocemente rispetto a quelli vecchi e minerali ..
poi a 10000 km sarebbe il tagliando classico triumph ma sicuramente dopo un anno con lo stesso olio questo non avrà le stesse proprietà lubrificanti di quello appena messo
poi oramai si trova elf 4race 10w40 a 50€
mettiamo il filtro dell'olio sono 10-15€
e hai fatto il tagliando al motore ;)
se poi vuoi andare a farlo in concessionario io lo farei solo se la moto è nuova ... per una questione di garanzia :)
anche ducati ecc oramai tutte le moto e auto hanno tagliando in km e tempo
questo siccome orami gli olii usati all'interno del motore tendono ad inacidirsi molto più velocemente rispetto a quelli vecchi e minerali ..
poi a 10000 km sarebbe il tagliando classico triumph ma sicuramente dopo un anno con lo stesso olio questo non avrà le stesse proprietà lubrificanti di quello appena messo
poi oramai si trova elf 4race 10w40 a 50€
mettiamo il filtro dell'olio sono 10-15€
e hai fatto il tagliando al motore ;)
se poi vuoi andare a farlo in concessionario io lo farei solo se la moto è nuova ... per una questione di garanzia :)
Infatti: alla mia CBF, non appena terminata la garanzia, i tagliandi (olio e freni) me li facevo io. Ma su un mezzo in garanzia, preferisco di no!
martedì mi arriva la moto ma fino a marzo io non la uso, me ne sbatto dei mesi io il tagliando lo faccio quando la moto supera 800km e non prima.
ora sto a 220 km soltanto... chepalle questo tempo, di questo passo farò il tagliando di fine rodaggio tra un anno....!!!!!
michimaus
14/11/2014, 19:55
ora sto a 220 km soltanto... chepalle questo tempo, di questo passo farò il tagliando di fine rodaggio tra un anno....!!!!!
pure io sono a 500 km!!! che palle !!!!:incaz: con sto tempo....speriamo smetta di piovere :papa:
OT- ma ragazzi essendo la mia prima moto nuova, con il bollo come si fa? lo devo fare appena me la consegnano?
michimaus
14/11/2014, 20:45
OT- ma ragazzi essendo la mia prima moto nuova, con il bollo come si fa? lo devo fare appena me la consegnano?
il bolloooooo!!!! mi ero dimenticato.......:madoo:
Comunque hai tempo tutto il mese di quando è stata immatricolata. Esempio... la mia è di ottobre, quindi avevo tutto il mese di ottobre
Se immatricolata gli ultimi 10 (o 15 non ricordo) giorni del mese, hai tempo anche tutto il mese successivo. Comunque se guardi sul sito dell'ACI trovi tutto
michimaus
14/11/2014, 21:03
Se immatricolata gli ultimi 10 (o 15 non ricordo) giorni del mese, hai tempo anche tutto il mese successivo. Comunque se guardi sul sito dell'ACI trovi tutto
Giusto! gli ultimi 10 giorni del mese, hai tempo anche il mese successivo. Fonte ACI
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
grazie mille !!!!!!!!!!!
che palle....
Dai che 1000 km si fanno passeggiando in un paio di finesettimana, che cavolo le tenete ferme ste moto.
Anch'io ho questo dubbio.
Ho fatto il tagliando degli 800 km alla mia street un anno fa ed ora ho 6.500 km.
Ho appena bloccato l'assicurazione quindi resterà ferma fino a Marzo.
Non so se fare un cambio olio a Marzo e poi il tagliando a 10.000 km o aspettare di raggiungere i 10.000 Km (che presumo averrà a verso fine estate).
Raggiungi i 10000.
I tagliandi sono sempre conservativi.
Sono a 500 km (evvai, ora si può spingere ben fino a 6000 giri !!!!:lingua: )
visto l'approssimarsi dell'inverno sono in dubbio se insistere e arrivare agli 800 km il prima possibile, oppure, visto che tra un po' le condizioni meteo non consentiranno un utilizzo quotidiano della moto, prenderla con calma e traguardare gli 800 km a marzo, arrivando però in ritardo di 3 mesi all'appuntamento del primo tagliando....
fregatene dei mesi, il tagliando fallo dopo 800km e bona.
Giusto per fugare ogni dubbio: alla fine il tagliando l'ho fatto settimana scorsa, dopo aver percorso 895 km; vuol dire a 2 mesi dall'acquisto ma in linea con i km percorsi. Il concessionario non ha sollevato alcuna obiezione in merito a problemi con la garanzia... Ora sono a quasi 1000 km e finalmente posso arrivare a 7500 giri...!
:oook:
costo del tagliando? fatto in viale gorizia ??
Domani la moto sarà pronta per il ritiro. Mi chiedevo: il primo tagliando va fatto dopo 800 km o dopo 1 mese. Considerata la stagione e il fatto che a quanto pare pioverà ininterrottamente per un mese, significa che dovrò fare il tagliando quando avrà a malapena percorso 200 - 300 km ? Cosa succede se io invece aspetto gli 800 km ma faccio il tagliando, poniamo, a marzo, ossia dopo 4 mesi ?
niente
Carlo g.
29/05/2020, 17:21
Buonasera a tutti. Sono un felicissimo proprietario di una daytona 765 e arrivato vicino ai 1000 km ho chiamato il conce x il tagliando.
Appuntamento tra 1 mese 😵😵
Ho già sforato col chilometraggio di 300 km
Diciamo che nelle mie moto x i cambi olio mi sono sempre arrangiato ma con la garanzia di mezzo stavolta nn posso. Se arrivo a 2000???
2877paolo
29/05/2020, 17:34
ottimo inizio :madoo:
Anche in Yamaha i tagliandi sono ad 1 mese, le stanno portando tutti insieme dopo il Lockdown
WhiskeyInTheJar
29/05/2020, 19:00
Buonasera a tutti. Sono un felicissimo proprietario di una daytona 765 e arrivato vicino ai 1000 km ho chiamato il conce x il tagliando.
Appuntamento tra 1 mese 😵😵
Diciamo che nelle mie moto x i cambi olio mi sono sempre arrangiato ma con la garanzia di mezzo stavolta nn posso. Se arrivo a 2000???
Gli altri tagliandi se sfori di 1000 o 2000 km vabbè, ma il primo io eviterei di rimandarlo così in là, è il cambio olio più importante. A 2000 km non oso immaginare come possa essere.
Fastandfreddy
29/05/2020, 20:36
Vai in un altro concessionario.
Carlo g.
31/05/2020, 14:44
Concessionari ufficiali ho solo pesaro gadani,o bologna😓
Nei motori nuovi mettono un olio particolare che fa solo 1000 km?😵
Sicuramente la casa madre che da la garanzia a fine rodaggio vogliono controllare.
Io nn posso credere che con le lavorazioni moderne dei motori nei primi 1000 km si riempie di trucioli di metallo.... sarebbe una follia!!! Cmq la userò meno possibile e farò il tagliando.😅
Fastandfreddy
31/05/2020, 16:11
Trucioli di metallo no, ma magari polveri sottili di smeriglio, provocati dall’asse sta e to fra metalli di organi in movimento può essere. Per i rodaggi solitamente si usano olii speciali apposta.
Comunque se fanno prima potresti andare alla Triumph Ancona anche se sei sicuro di essere più scomodo. Magari ti fai prestare una moto di cortesia e in tanto che taglia dano ti fai un giro versoFabriano che c’è un paio di stradine interessanti.
Da Gadani io ci sono stato con la mia vecchia moto, e li ho trovati cortesi, ma avevo un problema alla distribuzione e l’ho lasciata a loro e non si sono accorti di nulla in una settimana. Mmmmmma
Me la son riportata a casa col rumore alla catena di distribuzione.
Appuntamento tra 1 mese
Quante volte mi sono incazzato perché in tutta la Romagna non c’è un concessionario Triumph?
Ecco, questo è il risultato (anzi, uno dei risultati).
:blink:
Fastandfreddy
31/05/2020, 18:47
C’era Trioschi moto, ma essendo vecchi i padroni 3 anni fa non hanno rinnovato il mandato e poi c’era anche Cesena. Chiuso anche quella. Ci sarà un motivo!
È un vero peccato che in una regione ad elevato tasso motociclistico come la Romagna, non ci sia una concessionaria ufficiale Triumph, con tutte le conseguenze del caso.
:sad: