PDA

Visualizza Versione Completa : Arai più che mai!

69libero
07/11/2014, 14:43
Il giorno 7/09/2014 mi reco al planet sport di Saronno e compro,dopo un'attenta analisi, un Arai VX3 a 239 euro,nuovo costava 508.
E' il mio primo Arai,tutti ne parlano bene,grande marchio,cura costruttiva blabla.
In effetti è bellissimo.
Lo indosso per percorrere 10 km,lo tolgo,lo rimetto per altri 10km e lo tolgo. I guanciali sono rovinati.
Mi proccupo e mi incazzo ma penso:"è in garanzia".
Chiamo Planet sport e Francesco mi rassicura:"portamelo che lo mandiamo via a Modena"
Dopo 15 giorni lo ritiro,mi hanno cambiato gli interni.
Lo uso ancora un po' 30 o 40 km e si ripresenta il problema.
Richiamo Francesco:"Mai successo,blabla,non riusciamo a farlo in garanzia blabla,già mi hanno fatto storie la prima volta,chiamali te"
....
Chiamo BER Racing
Dopo una gentile ed esaustiva telefonata vien fuori che:

1) il problema forse sono i guanciali troppo spessi
2) dovevo prendere dei guanciali più fini (50euro)
3) se lo compravo da loro a 500 o 600 euro (a Modena) mi avrebbero fatto provare guanciali differenti.
4) mi devo attaccare al cazzo.

A questo punto contatto Arai Europe.

In 3 mail con foto rispondono così:"Dear Sir,
I Have seen the pictures.
Whaty Iwill do is send you 2 sets of new cheekpads.
One with the same cloth as you have and one with other cloth material.
Our contact at the importer mentioned that the cheekpads are also one size to thick.
I will send the new sets one size thinner as you now have.
The only thing I need from you is your address where I send the materials to.
Willem Poelwijk"
----------------------

Dopo 5 giorni mi arrivano 3 paia di guanciali di tre diversi tessuti.
GRATIS.

Allora gli mando una mail: "They arrived today! I've no words to thank you.
I'll try tomorrow the pair that have similar tissue. I'll tell everyone I know that I'll buy Arai again.
I'm sorry for my compatriots that sell your products.
Best regards."

Io penso che BER Racing Europe e Planet sport abbiano molto da imparare da questo Signor Willem Poelwijk.

Firmato Andrea Codato.

D@v1d3
07/11/2014, 14:50
Ottimo :oook:
Ma i guanciali nuovi li hai provati? Resistono?

69libero
07/11/2014, 15:34
Ottimo :oook:
Ma i guanciali nuovi li hai provati? Resistono?

provati ieri sera solo ad indossare il casco,1 cm in meno si sente,è molto più confortevole,domani prova on the road.

D@v1d3
07/11/2014, 15:36
E fatti la barba, che magari è quella che gratta! :D

TRUSTon
07/11/2014, 19:54
Allora mo gli mando mail per tutte le prese d'aria e guancette laterali che ho dovuto cambiare in questi anni, gli ci vuole un bilico!

maurotrevi
07/11/2014, 20:04
ma come rovinati? hai foto che sono curioso?

69libero
08/11/2014, 14:34
175610
ecco il danno

Kawa-Nero
08/11/2014, 14:57
Non ho mai avuto arai perché non mi ci trovo con la calzata, ma troppi amici si sono ritrovati con prese d'aria che si staccano, grafiche che non combaciano, e altri vari problemi che non devono verificarsi su caschi che costano un rene.
O almeno io la vedo così

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

paolini77
09/11/2014, 21:20
Arai..........pessima esperienza.

gixxer73
09/11/2014, 21:22
Io invece ne posso parlare solo bene..

maurotrevi
09/11/2014, 21:35
veramente strano, la barba sicuramente consuma i caschi, ma il mio arai l'ho usato parecchio e non è ancora rovinato così, si è assottigliato il tessuto e basta e in più calza come nuovo, nessun altro casco è così longevo.... però per il resto hjc a vita :D

D@v1d3
10/11/2014, 07:14
però per il resto hjc a vita :D

Ho avuto l'impressione che HJC calzi in maniera simile ad Arai, confermi?

paolini77
10/11/2014, 08:17
Io invece ne posso parlare solo bene..

Il mondo è bello perchè è vario :biggrin3:

maurotrevi
10/11/2014, 09:23
Ho avuto l'impressione che HJC calzi in maniera simile ad Arai, confermi?

abbastanza, dopo arai è quello che a me sta meglio

D74
10/11/2014, 09:32
non fosse per il costo Arai e stop..... HJC è un'ottima alternativa.....

carlo1967
10/11/2014, 09:52
non fosse per il costo Arai e stop..... HJC è un'ottima alternativa.....

Non ho mai avuto Arai (e mi piacerebbe molto averne uno :-). Soprattutto se, come dicono molti, è meglio di Shoei che per mia esperienza diretta fa prodotti di gran qualità.
Comunque in Arai qualcosa di diverso dalle due plastichine (facili a rompersi o perdersi a detta degli utenti) che coprono i meccanismi di sgancio visiera potrebbero inventarselo. Rendono, a miei occhi, "cheap" tutto il casco. Detto questo se mi dovesse capitare una occasione per un Quantum o un RX-7 ed avessi i soldini, non ci penserei due volte.
Per mia esperienza diretta comunque X-Lite, Shark e Premier fanno buoni prodotti a prezzi giusti ed anche nei test di impatto vanno bene (finanche meglio di Arai almeno nei test Sharp anche se ci sono perplessità sulla validità della metodologia di prova).

D74
10/11/2014, 10:14
io RX7 corsair l'ho usato tutti i giorni x 5 anni.... e problemi di plastiche ect zero..... saranno anche delicati ma se ci si agisce come degli orchi eh....

i test sharp valgono fino ad un certo punto.... Arai è l'unica che può dichiarare che i caschi usati dai piloti sono per materiale e calotte identici a quelli in commercio....ed i giapponesi su queste cose ci stanno molto attenti...

paolini77
10/11/2014, 10:28
io RX7 corsair l'ho usato tutti i giorni x 5 anni.... e problemi di plastiche ect zero..... saranno anche delicati ma se ci si agisce come degli orchi eh....

i test sharp valgono fino ad un certo punto.... Arai è l'unica che può dichiarare che i caschi usati dai piloti sono per materiale e calotte identici a quelli in commercio....ed i giapponesi su queste cose ci stanno molto attenti...

Caduta del casco da forse 20 cm. Ancora ricordo come ho visto saltare le plastichine come tappi di spumante. Dentini rotti in entrambe e per tornare a casa ho duvuto fissare la visiera con cerotto medico! (L'unica cosa che sono riuscito a trovare in quel momento). Ok che mi è scivolato a terra, ok che sono stato disattento, ok tutto quello che vuoi, ma, da un casco che ho pagato un rene, che debba ridurmi a "rattopparlo" dopo che mi cade da un'altezza ridicola, beh, mi sembra un pò eccessivo.

P.S. Costo delle plachette, 50 euro circa (non ricordo esattamente).

tonidaytona
10/11/2014, 10:29
Per me Arai tutta la vita!

Sono una classe superiore.

A parte il chaser.. Che secondo me' e' il più scarso della gamma..

gixxer73
10/11/2014, 10:49
Non ho mai avuto Arai (e mi piacerebbe molto averne uno :-). Soprattutto se, come dicono molti, è meglio di Shoei che per mia esperienza diretta fa prodotti di gran qualità.
Comunque in Arai qualcosa di diverso dalle due plastichine

Avendoli entrambi ti posso dire che è una bella lotta.. [emoji2]

Arai a comfort e calzata è leggermente superiore, shoei è più leggero e ventilato un filo meglio..

Sulle placchette mai avuto problemi, ma ti quoto..

carlo1967
10/11/2014, 11:03
i .... Arai è l'unica che può dichiarare che i caschi usati dai piloti sono per materiale e calotte identici a quelli in commercio....ed i giapponesi su queste cose ci stanno molto attenti...

Sulla serietà di Arai niente da dire (anzi mi piacerebbe averne uno), però il casco da gara RX-7 Carbon costa 3000€ (più del triplo di quanto fa pagare Shoei il top di gamma, non parliamo di X-Lite, AGV, Shark, etc. che trovi ad un decimo), quelli che prendiamo noi "mortali" (Corsair, Quantum, etc.) non li usano in gara e quindi garanzie di questo tipo non ne abbiamo.
Rimane assodato che tutti gli Arai che ho citato sono anche certificati SNELL2010 che pare la più seria tra tutte le certificazioni (non sono un esperto ma SNELL, a detta di tutti, è un ente molto serio).

D74
10/11/2014, 11:08
Sulla serietà di Arai niente da dire (anzi mi piacerebbe averne uno), però il casco da gara RX-7 Carbon costa 3000€ (più del triplo di quanto fa pagare Shoei il top di gamma, non parliamo di X-Lite, AGV, Shark, etc. che trovi ad un decimo), quelli che prendiamo noi "mortali" (Corsair, Quantum, etc.) non li usano in gara e quindi garanzie di questo tipo non ne abbiamo.
Rimane assodato che tutti gli Arai che ho citato sono anche certificati SNELL2010 che pare la più seria tra tutte le certificazioni (non sono un esperto ma SNELL, a detta di tutti, è un ente molto serio).

ti assicuro che le calotte usate in gara sono le stesse in vendita... l'unica cosa che cambia è che l'interno è fatto su misura e non a taglie.

maurotrevi
10/11/2014, 11:23
se arai cambiasse sistema di aggancio visiera sarebbe il miglior casco ad anni luce dalla concorrenza.... ma così non è.

carlo1967
10/11/2014, 12:45
ti assicuro che le calotte usate in gara sono le stesse in vendita... l'unica cosa che cambia è che l'interno è fatto su misura e non a taglie.

Ciao, scusa ma non sono, purtroppo, esperto di Arai: mi stai dicendo che in gara usano le calotte del Corsair o del Quantum?
Io pensavo che usassero le calotte de RX-7 Carbon da 3000€ …

maurotrevi
10/11/2014, 12:47
il carbon è solo una trovata pubblicitaria.

carlo1967
10/11/2014, 12:53
il carbon è solo una trovata pubblicitaria.

Non si finisce mai di imparare: quindi i piloti Arai usano calotte di caschi dai prezzi umani (per essere degli Arai, si intende).
Questo è sicuramente interessante, una altra buona scusa per tornare a casa con un altro casco nuovo! :-)
Grazie

gixxer73
10/11/2014, 13:01
I piloti non usano il carbon..

Usano il gp in fibra, detto da arai stessa...

maurotrevi
10/11/2014, 13:19
è normale, fare delle calotte e testarle ha dei costi, per mantenere gli standard devono essere prodotte in serie, magari poi le personalizzano sugli interni, anche i piloti avranno la propria testa e non a tutti vanno bene gli stessi caschi, nel loro caso non passano ad un altra marca ma personalizzano l'interno.

carlo1967
10/11/2014, 13:23
è normale, fare delle calotte e testarle ha dei costi, per mantenere gli standard devono essere prodotte in serie, magari poi le personalizzano sugli interni, anche i piloti avranno la propria testa e non a tutti vanno bene gli stessi caschi, nel loro caso non passano ad un altra marca ma personalizzano l'interno.

Ma rispetto a Shoei (che veste la mia zucca, vuota, alla perfezione), Arai come veste?

gixxer73
10/11/2014, 13:34
Io uso lo shoei xr1100, e poi ho il viper GT, non cambia moltissimo..

Lo devi solo provare per fare un paragone..

maurotrevi
10/11/2014, 13:45
il bello di Arai è che calzano tutti uguali, a me l'unico che sta bene di shoei è quello da millemilioni di euro.

carlo1967
10/11/2014, 13:47
il bello di Arai è che calzano tutti uguali, a me l'unico che sta bene di shoei è quello da millemilioni di euro.

Come dice Gixxer devo andare a provarlo, ma se a te calzano giusti gli Arai e non gli Shoei temo che per me, allora, sarà il contrario ...

jamex
10/11/2014, 13:50

secondo tutti i venditori arai calza bene chi ha il viso tondo mentre shoei chi ha il viso più allungato....io ho il viso allungato e non c'è uno shoei che mi calzi decentemente...mentre arai mi calza benissimo :wacko:

D74
11/11/2014, 12:49
secondo tutti i venditori arai calza bene chi ha il viso tondo mentre shoei chi ha il viso più allungato....io ho il viso allungato e non c'è uno shoei che mi calzi decentemente...mentre arai mi calza benissimo :wacko:

vabè ma tu hai la testa frullo :D

16. Is it true that MotoGP racers wear the same helmets I can buy?

Yes. Every Arai helmet is made to the same standard. In fact, Arai’s most famous racing champions wear the exact same Arai helmet you can buy. Really. No special, trick, one-off, racer-only models whose only resemblance to the one you buy is the paint scheme. The same helmet. How many other helmet companies can say that – and back it up? What does that tell you about Arai and its standards? In the words of Michio (“Mitch”) Arai, the president and son of the founder: “Arai has only one standard. All Arai helmets are made the same, whether for a world racing champion or a street or dirt rider. How can you say one person’s head is worth more than another’s?”

69libero
12/11/2014, 07:27
ok,ma vogliamo parlare di BERRACING? che azienda non all'altezza....

Lo scrofo
12/11/2014, 07:36
Diciamo che potevano benissimo risolvere la cosa autonomamente.

Tanto di cappello.

Peccato solo non avere la testa da Arai ( solo in quantum non era male, anche se con il mento ero troppo a ridosso del casco ) ... Peccato.

superIII
12/11/2014, 11:57

Idem per me, Arai un guanto :oook:
E ne sono felice, Shoei mi fa :sick: e fa il testone
Arai con tutte le misure di calotta che fa per me è quello che resta più piccolo (oltre che il più bello esteticamente)

carlo1967
16/11/2014, 09:35
Idem per me, Arai un guanto :oook:
E ne sono felice, Shoei mi fa :sick: e fa il testone
Arai con tutte le misure di calotta che fa per me è quello che resta più piccolo (oltre che il più bello esteticamente)

Shoei fa in genere il testone è verissimo (GT-Air e X-Spirit II di sicuro, provato di persona). NXR assolutamente no, ha dimensioni esterne molto più piccole de XR-1100 che lo ha proceduto. Provalo, Ti farà ricredere (solo lui però il resto della famiglia è … testona! :-).
Per il fatto che Ti facciano :sick: non posso dire niente, ovviamente de gustibus ...