PDA

Visualizza Versione Completa : Legend PANICO!!! perdita liquido radiatore...

GianlucaFlorence
07/11/2014, 18:04
:cry::cry::cry::cry::cry:

PANICO!!!

stasera tiro fuori la bimba x fare pochi km verso il centro ed evitare le code...faccio le mie commissioni e tornando verso casa decido di fermarmi dal mecca x chiedergli lumi su dei leggeri vuoti in apertura al minimo, tipo singhiozzi da assenza benzina o simili...

mi fermo e mentre glielo chiedo la bimba comincia a "pisciare" :w00t::w00t::w00t: no, non scherzo, aveva già avuto piccoli episodi di leggere perdite di liquido dal tubicino di sfogo ma erano goccioline...stasera sembrava un pastore maremmano che segna il territorio...sgorgava liquido a fiume e in 30 secondi ha fatto una pozza di 30/40 cm...

oltretutto il liquido risulta molto rugginoso!!! :sad:
è uscito dal tubo di scarico del serbatoio secondario che credo si chiami "troppo pieno"...:dry:

Vi dicevo che ho avuto già alcuni casi ma sempre in seguito a code in città o sparate sui passi con notevoli scaldate di motore... ma oggi il liquido fuoriuscito era freddo e il motore segnava 60° anche perchè avevo fatto giusto un paio di km e a Firenze ci sono 16°...in pratica non era in circolo...

Detto ciò poi abbiamo messo la moto in officina e smontato il serbatoio per aggiungere oltre un litro di liquido...un po' di bolle e schiuma rugginosa...

PANICOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry:

la mia bimba nuova ha già la bua...

chiedo lumi a voi esperti del settore...si tratta della guarnizione o potrebbe essere altro? :sad:

ah, doverosa precisazione, sono quasi totalmente ignorante in meccanica!!!:biggrin3: quindi usate parole semplici...grazie!

GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO!!!:oook:

DoppioZe®o
07/11/2014, 18:43
Lo fa, ogni tanto deve segnare il territorio....

folletto_kokopelli
08/11/2014, 09:09
tieni illiquido a livello..senno' fai come me :dry:

GianlucaFlorence
08/11/2014, 10:10
Lo fa, ogni tanto deve segnare il territorio....

è una battuta o davvero ogni tanto lo fanno e non mi devo preoccupare??? :dry: non vorrei fraintendere....

tieni il liquido a livello..senno' fai come me :dry:

quindi dici che basterà tenere sotto controllo il liquido? o come pensa il mio mecca, per non "cuocere" tutto, ci sarà da mettere le mani sulla guarnizione? :cry:
a proposito...ma il liquido tutto rugginoso cosa significa???

te a che punto sei col "restauro"?

Jazz
08/11/2014, 10:39
Il liquido rugginoso credo significhi che l'interno del radiatore è sporco.
Secondo me, tanto per cominciare, non gli farebbe male una pulita con qualche prodotto specifico.....
Poi, per le perdite di liquido, se vengono dallo sfiato, in condizioni normali significa che c'è troppo liquido, pero dopo una o due sbuffate dovrebbe rifarsi il livello e non farlo più....
Una prova che potresti fare è togliere tutto il liquido (e già che ci sei pulire il radiatore)rimettere tutto a livello preciso e vedere se te lo rifà........

folletto_kokopelli
08/11/2014, 10:47
jazz ha detto tutto ;)

GianlucaFlorence
08/11/2014, 11:29
Il liquido rugginoso credo significhi che l'interno del radiatore è sporco.
Secondo me, tanto per cominciare, non gli farebbe male una pulita con qualche prodotto specifico.....
Poi, per le perdite di liquido, se vengono dallo sfiato, in condizioni normali significa che c'è troppo liquido, pero dopo una o due sbuffate dovrebbe rifarsi il livello e non farlo più....
Una prova che potresti fare è togliere tutto il liquido (e già che ci sei pulire il radiatore)rimettere tutto a livello preciso e vedere se te lo rifà........

è un lavoro che posso fare da solo o serve il mecca? Samuel tempo fa, parlando delle piccole perdite saltuarie, mi aveva anche suggerito di fare lo spurgo...

sono ignorante in meccanica ma la manualità non mi manca e h voglia di imparare a fare QUASI tutto, quindi se si tratta di togliere il serbatoio e fare operazioni semplici tipo aprire qualche tappo x svuotare il circuito, mettere prodotti x la pulizia e ripristinare ci posso pensare io :oook:, se avete voglia di darmi le indicazioni necessarie...birra x tutti!!!! :drunks:

Grazie ragazzi!!!

Jazz
08/11/2014, 13:18
Lo spurgo puoi farlo tranquillamente da solo.. la pulizia del radiatore non saprei, ma non credo sia nulla di difficile, ma onestamente non l'ho mai fatta....

GianlucaFlorence
08/11/2014, 14:25
Lo spurgo puoi farlo tranquillamente da solo.. la pulizia del radiatore non saprei, ma non credo sia nulla di difficile, ma onestamente non l'ho mai fatta....

Grazie Igor :oook:

X lo spurgo ho giá le istruzioni... vediamo anche gli altri saggi cosa mi consigliano di fare, purtroppo ho già potuto constatare che su questo tipo di moto ne sapete più voi che ce l'avete e ci smanettate da sempre piuttosto che il mio mecca che é bravissimo ma specializzato su motard (ha un team!) e su sportive... ;)

T333
09/11/2014, 10:47
Se fosse la guarnizione dovresti vedere segni di liquido refrigerante anche nell'olio motore che dovrebbe essere "schiumoso", correggetemi se sbaglio!

Io a suo tempo ho sostituito da solo la pompa dell'acqua, è una stupidaggine da fare ed è spiegato molto bene nel manuale di officina (fammi sapere se ti serve), perciò lo spurgo credo sia ancora più semplice! Unica raccomandazione che mi sento di farti è di stare attento nello stringere le viti (soprattutto quelle su parti in lega o direttamente sul motore) altrimenti rischi di spanarle e poi sistemarle è una rottura di balle.

DoppioZe®o
09/11/2014, 11:40
è una battuta o davvero ogni tanto lo fanno e non mi devo preoccupare??? :dry: non vorrei fraintendere....

Un po' e un po'.....

A me lo fece dopo che rabboccai il liquido dalla vaschetta di espansione. Ce n'era troppo immagino.....

samuel.p
10/11/2014, 08:48
:cry::cry::cry::cry::cry:

PANICO!!!

stasera tiro fuori la bimba x fare pochi km verso il centro ed evitare le code...faccio le mie commissioni e tornando verso casa decido di fermarmi dal mecca x chiedergli lumi su dei leggeri vuoti in apertura al minimo, tipo singhiozzi da assenza benzina o simili...

mi fermo e mentre glielo chiedo la bimba comincia a "pisciare" :w00t::w00t::w00t: no, non scherzo, aveva già avuto piccoli episodi di leggere perdite di liquido dal tubicino di sfogo ma erano goccioline...stasera sembrava un pastore maremmano che segna il territorio...sgorgava liquido a fiume e in 30 secondi ha fatto una pozza di 30/40 cm...

oltretutto il liquido risulta molto rugginoso!!! :sad:
è uscito dal tubo di scarico del serbatoio secondario che credo si chiami "troppo pieno"...:dry:

Vi dicevo che ho avuto già alcuni casi ma sempre in seguito a code in città o sparate sui passi con notevoli scaldate di motore... ma oggi il liquido fuoriuscito era freddo e il motore segnava 60° anche perchè avevo fatto giusto un paio di km e a Firenze ci sono 16°...in pratica non era in circolo...

Detto ciò poi abbiamo messo la moto in officina e smontato il serbatoio per aggiungere oltre un litro di liquido...un po' di bolle e schiuma rugginosa...

PANICOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry:

la mia bimba nuova ha già la bua...

chiedo lumi a voi esperti del settore...si tratta della guarnizione o potrebbe essere altro? :sad:

ah, doverosa precisazione, sono quasi totalmente ignorante in meccanica!!!:biggrin3: quindi usate parole semplici...grazie!

GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO!!!:oook:
Se fà un po di gocce OK ma una pozza delle dimensioni da te descritte non é assolutamente una cosa normale .
Il colore rugginoso é dovuto dal fatto che al 99% nell'impianto é stata messa acqua e non liquido specifico per radiatori e questo fa si che si formi la ruggine che a lungo andare provoca danni alla pompa dell'acqua e alla valvola termostatica .
Interventi da fare:
Togliere la valvola termostatica che non serve ad una cippa a parere mio e ti spiego il perche.
La valvola fà aprire il circuito di raffreddamento quando la temperatura dell'acqua nel radiatore raggiunge un tot di gradi e immette acqua più fresca (poca ma la immette) se la valvola si rompe non apre piu il circuito e si surriscalda bruciando la guarnizione della testata..... Se la valvola non c'é questo non succede (da qui nasce il detto....quello che non c'é non si rompe)dovrai avere solo più accortezza nel far scaldare la moto alla prima partenza e poi avrai sempre il circuito aperto .
Per lo spurgo ti ho già detto come fare in privato.
Per la pulizia del circuito invece prendi un tubo attaccato alla cannella e lo infili nella parte piu alta del circuito ovvero il tappo sotto il serbatoio e apri la parte piu bassa del circuito ovvero il tubo della pompa dell'acqua e ripeti l'operazione più volte fino a che non ti esce acqua pulita ..... Una volta fatto questo stacchi tutti i tubi e cerchi di fare uscire tutta l'acqua anche inclinando la moto.......
Poi appena ho due minuti ti metto le foto della pompa smontata e come smontarla tanto ho il motore sul banco e giustappunto ho smontato la pompa .
Mi sono dimenticato di dirti che se hai paura di aver fatto qualche danno tipo guarnizione bruciata....... Ti basta svitare il tappo olio sotto il motore e vedere di colore é ..... Se é color cappuccino e schiumoso hai acqua nell'olio .

GianlucaFlorence
10/11/2014, 09:26
Grazie Samu!!!

allora la prima cosa che faccio è vedere l'olio x appurare se ho fatto danni alla testata...

se è tutto ok :papa: poi mi dedico a tutti i lavoretti che ho in mente compreso ripulire tutto l'impianto...

Appena posso controllo l'olio e poi ti chiamo! :oook:

Jazz
10/11/2014, 13:57
Samuel è sempre una garanzia :oook:

Il discorso della valvola termostatica è giusto.
Io l'avevo tolta sulla Citroen DS perchè si era appunto rotta e non l'ho mai più rimessa, mai avuto mezzo problema, anzi.
Del resto anche il caro & vecchio "Squalo" era una discreta stufa.... :dubbio:

samuel.p
11/11/2014, 10:59
Dove vedi quell'ammasso di plastica c'é il foro dove si alloggia la pompa acqua.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/9f9da4642c6e38e742f088cc77fbe867.jpg

Qui invece ti indico le sedi delle due viti dove la pompa si ancora al telaio....(stai attento quando le stringi fai a modino) prima di smontare la pompa pulisci bene le parti attorno ad essa x evitare che lo sporco entri dentro quando la smonti. Prima di rimontare le viti spruzza dentro i fori wd40/svitol o quello che ti pare lascia agire e soffia via tutto e poi se hai del grasso al rame passalo nelle viti prima di rimontarle cosi non si grippano con il calore del motore.( la pulizia delle sedi con relativo ingrassaggio sarebbe buona cosa farlo su tutto quello che smonti e rimonti e andrebbe fatto tutte le volte che smonti qualsiasi cosa)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/452da9ee40501a4606a07720ac9cbf5a.jpg

Questa é la pompa smontata cosi ti rendi conto quale sono le due viti da smontare.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/d38a12763945006066dbdab5f2349258.jpg

GianlucaFlorence
11/11/2014, 11:11
mi sa che mi faccio un giro ad Arezzo... :fisch::senzaundente:

samuel.p
11/11/2014, 11:14
mi sa che mi faccio un giro ad Arezzo... :fisch::senzaundente:
Hihihi mi sono dimenticato di dirti che nell'ultima foto che vedi ovvero la pompa ..... Tu dovrai x forza di cose togliere anche l'ultima vite x togliere il coperchio della pompa x pulire a fondo la girante e oliarla bene bene sempre con wd40/svitol e poi soffiare via il tutto.

T333
11/11/2014, 13:36
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/226035-how-sostituzione-liquido-radiatore-revisione-della-pompa-t300.html#post6107821

GianlucaFlorence
11/11/2014, 13:56
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/226035-how-sostituzione-liquido-radiatore-revisione-della-pompa-t300.html#post6107821

:supremo::supremo::supremo:

GianlucaFlorence
02/12/2014, 21:56
AIUTOOOOOOO!!!!!!

ragazzi ci risiamo...:cry:

Premetto che l'opera di "lavaggio" di tutto l'impianto ancora non l'ho fatta...aspetto di fermare l'assicurazione...

Ieri ho preso la moto, scaldatina, 5 km di strada e mi fermo...la moto resta un'ora ferma ma vedo già qualche gocciolina che esce dal tubino di scarico della vaschetta bianca del radiatore...vabbé, saranno du gocce!
Riparto x tornare a casa e ad ogni semaforo controllo se perde...nulla! Arrivo a casa e davanti alla porta del garage la bimba decide di segnalare a tutte le concorrenti del quartiere che questo è il suo territorio!!! :w00t:
Un'enorme pisciata a getto libero...Eppure quanto si potrà mai essere scaldato il motore in poca strada co le temperature attuali??? Il liquido oltretutto é freddo...

Stavolta ho fatto le foto per agevolarvi!

http://i58.tinypic.com/i5aq83.jpg
http://i61.tinypic.com/2ytvejt.jpg

La cosa assurda é che stasera prendo una boccia di liquido e mi metto d'impegno...smonto il serbatoio, apro i tappi (segni evidenti di poltiglia rugginosa all'interno) e vado x riempire...:blink: solo 150ml??? Ma che mi prende x il culo? :wacko: ieri ne avrà perso un litro........

Che vuol dire tutto ciò? A cosa potrebbe essere dovuto?
Ragazzi confido molto nella vostra esperienza perché come dice un mio caro amico "i meccanici su 'ste moto ce lavorano leggendo el manuale de l'istruzioni!" :lingua: e ne sono sempre più convinto!

Ah, dimenticavo.... ho controllato l'olio venerdì scorso, niente cappuccino quindi pericolo guarnizione scampato! :laugh2:

occhio
02/12/2014, 22:15
Se metti il liquido dal tappo in alto del radiatore (quello di metallo) devi svitare la vite dell'aria che è dietro al tappo stesso. Altrimenti il liquidonn entra.

GianlucaFlorence
02/12/2014, 22:36
Se metti il liquido dal tappo in alto del radiatore (quello di metallo) devi svitare la vite dell'aria che è dietro al tappo stesso. Altrimenti il liquidonn entra.

Grazie Carlo,

Ora non mi ricordo bene com'è fatto...ma io ho solo aperto il tappo di gomma del serbatoio secondario e quello di metallo dove ho messo il liquido, non ricordo altre viti, dov'é di preciso? Domani ricontrollo perché se è come dici forse ne entrerebbe molto di più...
Mi sai anche dare qualche idea sulla causa delle perdite?

samuel.p
02/12/2014, 23:23
AIUTOOOOOOO!!!!!!

ragazzi ci risiamo...:cry:

Premetto che l'opera di "lavaggio" di tutto l'impianto ancora non l'ho fatta...aspetto di fermare l'assicurazione...

Ieri ho preso la moto, scaldatina, 5 km di strada e mi fermo...la moto resta un'ora ferma ma vedo già qualche gocciolina che esce dal tubino di scarico della vaschetta bianca del radiatore...vabbé, saranno du gocce!
Riparto x tornare a casa e ad ogni semaforo controllo se perde...nulla! Arrivo a casa e davanti alla porta del garage la bimba decide di segnalare a tutte le concorrenti del quartiere che questo è il suo territorio!!! :w00t:
Un'enorme pisciata a getto libero...Eppure quanto si potrà mai essere scaldato il motore in poca strada co le temperature attuali??? Il liquido oltretutto é freddo...

Stavolta ho fatto le foto per agevolarvi!

http://i58.tinypic.com/i5aq83.jpg
http://i61.tinypic.com/2ytvejt.jpg

La cosa assurda é che stasera prendo una boccia di liquido e mi metto d'impegno...smonto il serbatoio, apro i tappi (segni evidenti di poltiglia rugginosa all'interno) e vado x riempire...:blink: solo 150ml??? Ma che mi prende x il culo? :wacko: ieri ne avrà perso un litro........

Che vuol dire tutto ciò? A cosa potrebbe essere dovuto?
Ragazzi confido molto nella vostra esperienza perché come dice un mio caro amico "i meccanici su 'ste moto ce lavorano leggendo el manuale de l'istruzioni!" :lingua: e ne sono sempre più convinto!

Ah, dimenticavo.... ho controllato l'olio venerdì scorso, niente cappuccino quindi pericolo guarnizione scampato! :laugh2:
Più che pisciata sembra che abbia la diarrea dal colore dell'acqua.
ti ho già spiegato come spurgare l'impianto se non ti ricordi come si fà chiamami domani che te lo rispiego....
se ne hai perso 1lt e rimesso 150 cl non usarla fino a che non hai riempito il circuito...... e perfavore lava l'impianto xche una cosa del genere non si può vedere .

GianlucaFlorence
03/12/2014, 06:38
Più che pisciata sembra che abbia la diarrea dal colore dell'acqua.
ti ho già spiegato come spurgare l'impianto se non ti ricordi come si fà chiamami domani che te lo rispiego....
se ne hai perso 1lt e rimesso 150 cl non usarla fino a che non hai riempito il circuito...... e perfavore lava l'impianto xche una cosa del genere non si può vedere .

confermo...il liquido che ne esce è proprio marroncino "cagherella" :lingua:

stasera ci rimetto le mani e ti chiamo :oook:
...
...
...
...
Aggiornamento:

Stasera ho ri-smontato tutto...aperta la vite suggeritami da Occhio il livello é calato, ho aggiunto altro liquido e visto che c'ero ho fatto un po' di spurgo e manutenzione, seguendo le direttive di Samuel! Ho smontato il vaso d'espansione, tolti i tubi e tutto e l'ho ripulita da tutta la melma marrone che c'era dentro (pagherei per sapere che caxxo gli ha fatto il vecchio proprietario...) facendoci circolare l'acqua con la sistola e usando degli attrezzi con tampone stile scopettino del cesso!:lingua:

Fatti i livelli ho rimontato il serbatoio, l'ho accesa e l'ho fatta girare qualche minuto (purtroppo fuori pioveva...) poi ho ricontrollato i livelli...tutto ok!

Diciamo che x adesso ho tappato il buco ma appena stacco l'assicurazione voglio fare il lavaggio di tutto il circuito, eliminare la valvola e cercare di capire il reale problema x il quale si bagna tutta...'sta zozzona! :w00t:

Suggerimenti sulla natura del problema rimangono ben accetti! Grasssssie!

GianlucaFlorence
08/12/2014, 12:00
:sad: :sad: :sad:
io non ci capisco più nulla...

sabato ho ripreso la moto, giretto di mezzora a velocità da asfalto umido, sembrava tutto tranquillo ma arrivato a casa riecco le goccioline....
aspetto a spegnere la moto e dopo 30 secondi ecco lo scarico, stavolta limitato ma sempre continuo. :cry:

da notare che l'opera di pulizia ha dato i suoi frutti, almeno il liquido uscito era abbastanza pulito...

ora vi chiedo cortesemente una spiegazione tecnica, prima però vi dico quello che ho "imparato" io: quando il motore scalda troppo o c'è troppo liquido si alza la valvola interna al tappo x effetto dell'elevata pressione e fa andare il liquido in eccesso nella vaschetta del "troppo pieno", mi era stato detto che poi il motore se ne dovrebbe riprendere una parte in caso di bisogno ma non vedo come possa fare visto che ci sono solo 2 tubi, uno in entrata dal tappo-radiatore e uno di sfogo da cui perde....:wacko: quindi deduco che l'info sia errata!
ecco, io adesso o controllato e oltre al poco liquido perso ho la vaschetta quasi completamente piena di liquido e vi garantisco che l'altra sera l'avevo lavata e lasciata semivuota di proposito...

quindi perchè tutto questo liquido finisce là dentro??? cosa potrebbe scatenare l'apertura della valvola del tappo?

eppure fuori è freddo e non credo che la temperatura possa essere elevata a tal punto...

e poi, cosa che non capisco, perchè la vaschetta ha i livelli min e max? allora in qualche modo quel liquido dovrebbe far parte del circuito...

mi sta venendo un enorme dubbio....ho appena guardato lo schema dell'impianto e andando a memoria (non sono sicurissimo, stasera smonto e controllo) temo di avere i due tubi invertiti :blink: cosa succederebbe? boh, stasera vi dico...

headless
08/12/2014, 13:54
tieni presente che il livello del liquido non deve superare quello indicato come minimo altrimenti lo sputa fuori.
naturalmente parlo di livello a freddo, se si scalda aumenta

GianlucaFlorence
08/12/2014, 15:16
tieni presente che il livello del liquido non deve superare quello indicato come minimo altrimenti lo sputa fuori.
naturalmente parlo di livello a freddo, se si scalda aumenta

il problema è che io quella vaschetta l'avevo completamente svuotata giovedì e ripulita, avevo rimesso giusto un goccio di liquido ma ora è piena oltre il livello max quindi capisco bene che la butti fuori, quello che non comprendo è il motivo per il quale si riempie così....

headless
08/12/2014, 15:27
a questo punto presumo ci sia aria nel circuito quindi spurga e fai attenzione che ci entri il liquido previsto anche perchè altrimenti raffredda male il motore e si scalda subito

GianlucaFlorence
08/12/2014, 15:58
a questo punto presumo ci sia aria nel circuito quindi spurga e fai attenzione che ci entri il liquido previsto anche perchè altrimenti raffredda male il motore e si scalda subito

se x spurgo intendi aprire tappo e vite e strizzare tutti i tubi dal basso verso l'alto facendo uscire tutte le bolle....FATTO!

samuel.p
08/12/2014, 17:02
Prova a togliere la valvola termostatica é possibile che si sia inchiodata e non ti faccia aprire il circuito quindi butta fuori l'acqua ..... Questa é l'unica spiegazione che riesco a darmi.

bortolo
08/12/2014, 17:45
Questa interessa anche a me, la valvola termostatica dove diavolo è? L'ho cercata senza successo, ho chiesto a un amico e mi ha detto che dovrebbe essere nel blocco motore sotto ai carburatori ma non ci ho trovato una mazza.. Nell'esploso che ho trovato su worldoftriumph.com (Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=302177&block_03=9412)) sembra invece dentro alla vaschetta sotto al serbatoio. La posizione può variare in funzione degli anni di produzione? A proposito, qualcuno ha il manuale d'officina della Legend in formato elettronico o anche cartaceo?

GianlucaFlorence
08/12/2014, 18:50
Smontato tutto...vaschetta piena e impianto vuoto!!! Svuotata e riportato a livello l'impianto...

In compenso la mia paura che qualche cojone avesse invertito i tubi x fortuna era infondata, tutto regolare!

Samu se i marmocchi me lo consentono dopo torno in garage e ti chiamo...tanto l'ho lasciata tutta aperta

nannino
08/12/2014, 19:00
è successo anche a me. La moto che ho preso è stata 3anni ferma, la valvola termostatica era un pezzo intero di calcare e non si apriva nemmeno con le martellate. Se non si apre non fà circolare il liquido nel radiatore e nell'intero sistema, và in forte pressione e spurga nella vaschetta. Fai una prova se la valvola si apre.

GianlucaFlorence
08/12/2014, 19:14
è successo anche a me. La moto che ho preso è stata 3anni ferma, la valvola termostatica era un pezzo intero di calcare e non si apriva nemmeno con le martellate. Se non si apre non fà circolare il liquido nel radiatore e nell'intero sistema, và in forte pressione e spurga nella vaschetta. Fai una prova se la valvola si apre.

Come devo fare? Mi puoi dare un po' di istruzioni? GRAZIE,!!

samuel.p
08/12/2014, 20:04
Questa interessa anche a me, la valvola termostatica dove diavolo è? L'ho cercata senza successo, ho chiesto a un amico e mi ha detto che dovrebbe essere nel blocco motore sotto ai carburatori ma non ci ho trovato una mazza.. Nell'esploso che ho trovato su worldoftriumph.com (Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=302177&block_03=9412)) sembra invece dentro alla vaschetta sotto al serbatoio. La posizione può variare in funzione degli anni di produzione? A proposito, qualcuno ha il manuale d'officina della Legend in formato elettronico o anche cartaceo?
La valvola termostatica si trova dentro il blocco di plastica dove si avvita il tappo.
GIANLU..... Togli quella cazzo di valvola e non stare a perderci tanto tempo.

nannino
08/12/2014, 20:45
per provare a vedere se la valvola apre, io faccio così. La valvola si trova dentro il blocchetto di plastica nero con tre tubi attaccati, stacchi i tubi e togli intero blocchetto senza aprirlo. poi fai bollire dell'acqua e versala nel primo foro a destra in basso, ora non ricordo bene comunque in uno dei due fori dei tubi in basso, la valvola non si apre di schianto, ma lentamente. Quindi prova più volte mettere acqua calda. Se la valvola si apre l'acqua uscirà dal foro quello più grande, quello unico, quello che và per il radiatore e se poi provi a passare acqua fredda vedi che lentamente l'acqua non passa più.
Se poi vuoi essere sicurissimo del funzionamento della valvola apri il blocchetto (attenzione perche la molla della valvola e in tensione) togli la valvola e la metti in un pentolino con acqua a bollore. Se non si apre e rotta, se si apre però devi provare con una pinza pappagallo a chiuderla con pochissima, ma pocchissima forza mi raccomando. Se è buona non si deve chiudere deve fare resistenza, mentre se la chiudi facilmente è rotta perche la molla ha più forza della valvola. Questo tipo di valvola termostatica e dove è posizionata non è stata una grande genialata. spero che mi sia spiegato bene sono in uno stato comatoso

GianlucaFlorence
08/12/2014, 21:03
per provare a vedere se la valvola apre, io faccio così. La valvola si trova dentro il blocchetto di plastica nero con tre tubi attaccati, stacchi i tubi e togli intero blocchetto senza aprirlo. poi fai bollire dell'acqua e versala nel primo foro a destra in basso, ora non ricordo bene comunque in uno dei due fori dei tubi in basso, la valvola non si apre di schianto, ma lentamente. Quindi prova più volte mettere acqua calda. Se la valvola si apre l'acqua uscirà dal foro quello più grande, quello unico, quello che và per il radiatore e se poi provi a passare acqua fredda vedi che lentamente l'acqua non passa più.
Se poi vuoi essere sicurissimo del funzionamento della valvola apri il blocchetto (attenzione perche la molla della valvola e in tensione) togli la valvola e la metti in un pentolino con acqua a bollore. Se non si apre e rotta, se si apre però devi provare con una pinza pappagallo a chiuderla con pochissima, ma pocchissima forza mi raccomando. Se è buona non si deve chiudere deve fare resistenza, mentre se la chiudi facilmente è rotta perche la molla ha più forza della valvola. Questo tipo di valvola termostatica e dove è posizionata non è stata una grande genialata. spero che mi sia spiegato bene sono in uno stato comatoso

Azz...sei stato precisisssssimo ed esaustivo...GRAZIE!

Allora faccio così, apro e la tolgo completamente così faccio contento Samuel e non mi sbatto più...però la porto in casa e faccio le prove che mi hai suggerito almeno nel caso in cui fosse evidentemente rotta avrei trovato la causa del problema! :dubbio:

Grazie ad entrambi!

samuel.p
08/12/2014, 21:24
Azz...sei stato precisisssssimo ed esaustivo...GRAZIE!

Allora faccio così, apro e la tolgo completamente così faccio contento Samuel e non mi sbatto più...però la porto in casa e faccio le prove che mi hai suggerito almeno nel caso in cui fosse evidentemente rotta avrei trovato la causa del problema! :dubbio:

Grazie ad entrambi!
Bravo così l'attacchi All'albero di natale...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

GianlucaFlorence
08/12/2014, 21:44
Bravo così l'attacchi All'albero di natale...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

In realtà visto che lo devo bollire pensavo di servirlo a tavola guarnito di lenticche al posto dello zampone..... :senzaundente::lingua: :laugh2:

NEWS

Eccomi...ieri i pargoli non mi hanmo dato tregua fino a mezzanotte quindi ho "operato" stasera...
Lavoretto apparentemente più semplice del previsto...qualche vite da aprire e la valvola é stata estratta! :oook:
Dico apparentemente perché devo ancora rimontare tutto e provarla.........:blink: non si sa mai...potrebbe sempre ESPLODERE,:w00t:

Nannino ho fatto anche la prova dell'acqua calda, l'ho infilata nel pentolino con l'acqua bollente e NON SI È MOSSA DI UN MM:incaz:
ecco...ora abbiamo un'indiziata.......

GianlucaFlorence
10/12/2014, 06:56
FUNZIONAAAAAA!!!!!!!!!!! :w00t:

ieri sera ho rimontato tutto, l'ho accesa e l'ho fatta girare fino a quando si è accesa anche la ventola...sembrerebbe tutto ok :biggrin3:
ora manca solo la prova su strada x vedere se era lei, maledetta valvolaccia di merda, la causa dell' "incontinenza" della mia bimba

:oook:

Grazie a tutti x l'aiuto, appena blocco l'assicurazione provvederò alla pulizia completa di tutto l'impianto

samuel.p
10/12/2014, 07:08
FUNZIONAAAAAA!!!!!!!!!!! :w00t:

ieri sera ho rimontato tutto, l'ho accesa e l'ho fatta girare fino a quando si è accesa anche la ventola...sembrerebbe tutto ok :biggrin3:
ora manca solo la prova su strada x vedere se era lei, maledetta valvolaccia di merda, la causa dell' "incontinenza" della mia bimba

Grazie a tutti x l'aiuto, appena blocco l'assicurazione provvederò alla pulizia completa di tutto l'impianto
Niente più diarrea vai tranquillo
:D:D:D

riboduke
10/12/2014, 20:37
[QUOTE=GianlucaFlorence;6883132]FUNZIONAAAAAA!!!!!!!!!!! :w00t:

ma.. la valvola l'hai rimontata o l'hai tolta?

GianlucaFlorence
11/12/2014, 06:51
ELIMINATA!!! :demon:

anche perchè facendo le prove suggeritemi da Nannino...non funzionava!!! totalmente inattiva:incaz:

samuel.p
11/12/2014, 07:03
ELIMINATA!!! :demon:

anche perchè facendo le prove suggeritemi da Nannino...non funzionava!!! totalmente inattiva:incaz:
Bravo .....inizia a togliere peso.
:D:D:D

GianlucaFlorence
11/12/2014, 07:08
con tutta la roba che ho tolto 3 decimi sul giro dovrei averli guadagnati :botteee:

e pensare che al CBR gli avevo tolto 28kg di robaccia inutile :w00t:

samuel.p
11/12/2014, 07:22
con tutta la roba che ho tolto 3 decimi sul giro dovrei averli guadagnati :botteee:

e pensare che al CBR gli avevo tolto 28kg di robaccia inutile :w00t:
Ora metti anche un 3in1 cosi perdi altri 2kg e via .....

GianlucaFlorence
30/03/2015, 16:08
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ho appena lasciato la mia bimba dal dottore...diagnosi teorica: GUARNIZIONE A MIGNOTTE!!! :botteee:

le perdite continuano nonostante ripetuti tentativi compreso l'asportazione della famigerata valvola termostatica...

ieri mattina giretto tranquillo e mega perdita di liquido, la bimba è sensibile, appena la tocco mi fa le pozze in terra :lingua:

prima di tirare giù tutto verranno fatte delle prove "in pressione", il controllo del tappo e della zona dove si "abbocca" e anche la pulizia dell'impianto per capire le cause ma mi hanno lasciato poche speranze...ho parlato prima da solo col meccanico che è un ragazzo con una passione estrema e a pelle m'ispira fiducia poi col proprietario che è stato più tassativo sulla diagnosi....c'è qualcosa da dove entra aria che manda in pressione il circuito e spinge fuori il liquido prima nel vaso d'espansione e poi in terra :cry:
non è la classica testata che trasuda e l'acqua nell'olio...nel mio caso (non ve lo spiegare tecnicamente) è l'aria che entra e spinge il liquido fuori...
aggiornamenti la prossima settimana perchè domani me ne vado in Baviera a sciare con la family e torno per Pasquetta...speiamo che mi risolvano il problema perchè ne ho le palle piene e ora voglio solo guidare!!!!!

FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!

mi ha chiamato ora il meccanico...(la mia impressione sulla sua onestà è stata confermata), ha fatto le prove "in pressione" e il problema è sul tappo del radiatore, anzi, sul blocco dove va il tappo (che è nuovo), dice che ha delle crepature e che appena il motore va in pressione non tiene e butta nel vaso d'espansione...

questa è la buona notizia! la cattiva è che devo trovare quel pezzo usato perchè nuovo è un omicidio legalizzato MORTACCI LORO!!!! :incaz:

​HELP ME PLEASE!!!!!!!

nannino
30/03/2015, 18:36
stai parlando del blocchetto in plastica dove è anche la valvolaccia??? su ebay a fare ricerche per altre cose questo blocchetto mi è passato davanti agli occhi non sò quante volte. Prova lì, azzzz!!!!! in effetti il pezzo nuovo è una mazzata visto che è plasticona

mi sembrerebbe questa anche se l'inserzione dice per un altro modello triumph:
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TERMOSTATICA-THERMOSTATIC-VALVE-TRIUMPH-SPRINT-955-ST-1999-2004-/271804965842?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f48d6a3d2

GianlucaFlorence
30/03/2015, 18:46
Grazie Giovanni, l'ho appena trovato e già pagato...domani il ragazzo (Steve80 qui del forum :oook: ) lo spedisce direttamente all'officina!

40€ contro gli oltre 200€ del WoT :incaz::ph34r:

e, toccando tutto il toccabile, spero di aver risolto......... SGRAT SGRAT

headless
30/03/2015, 20:09
anni fa l'avevo cambiato anch'io sulla tbs dopo che lo avevano smonato perchè si era crepato ! delicatino.. :dry:

GianlucaFlorence
14/04/2015, 20:16
Brutte notizie...sono veramente avvilito:cry:

Ho portato la moto a quello che "dovrebbe" essere il migliore sulla piazza, uso il condizionale solo x scrupolo xché Vittorio della ex Numero3 è un'istituzione del genere...
Mi cambiano il blocchetto dove c'è il tappo del circuito idraulico, mi fanno il lavaggio del circuito (con tutte le perdite di liquido, il lavaggio della vaschetta e i rabbocchi che ho fatto negli ultimi mesi l'hanno trovato abbastanza pulito) e sembra funzionare tutto...già qui mi fanno un po' incazzare xché l'hanno provata solo tenendola acccesa al minimo...va beh...
La ritiro, faccio 4-5 km, la moto gira benissimo e mi comincio a gasare... Mi fermo in un posto e girandomi noto 50m di strisciata di liquido, abbasso gli occhi ed ecco una pozzetta fuoriuscita dal tubino di sfogo del vaso d'espansione. Prime bestemmie!!!
Faccio altri 2km e mi fermo x un'oretta... Vado a riaccendere la moto e non ne vuol sapere di partire, s'ingozza, borbotta ma non va...e qui partono le vere madonne...fiumi di liquido fuoriescono dal tubino maledetto ad ogni tentativo di accensione, appena il motore entra in pressione sputa liquido...PANICO!
dopo 5 minuti di tentativi e una quantità assurda di liquido si decide a partire :blink: forse alla mia moto gli piace girare a secco???:wacko:
Piano piano riesco ad arrivare all'officina, faccio tutti vialoni evitando la città x non rischiare scaldate ai semafori.

Premetto che questo motore di scaldate ne deve aver prese parecchie visto il mio stile di guida "da passi" e sopratutto visto che la malefica valvola termostatica era bloccata e la ventola non si era mai accesa prima della sua rimozione... Quindi l'estate scorsa ho guidato sempre senza ventola :blink:

Vi do la loro versione:
Probabile guarnizione di testa andata... Prende aria e manda in pressione il circuito creando la fuoriuscita di liquido.
Domani faranno altre prove ed eventualmente aprono la mia piccina:cry:

Idee??? Suggerimenti?
Mi viene da pensare che di solito la guarnizione crea uscita di liquido che trafila e sparisce senza apparente motivo...qui però entra aria???
Forse prima sarebbe da controllare che giri il circuito?

HELP ME!!!
grazie a tutti in anticipo, ogni suggerimento verrà valutato e potrebbe essere importante...

folletto_kokopelli
14/04/2015, 20:33
fumo dagli scarichi è bianco?

GianlucaFlorence
14/04/2015, 20:39
fumo dagli scarichi è bianco?

No Folletto...normale... Quindi niente liquido dentro ai clindri, vero?

eusebius
14/04/2015, 20:39
Estiqaatsi :ph34r:
L'unico suggerimento è quello di sentire un esorcista...
battutacce a parte, se è come dici (mi riferisco alle scaldate), mi sa che la cosa migliore sia quella di controllare il circuito e la guarnizione.
Io per fortuna non ho avuto ad oggi problemi del genere (e qui uno sgrat, sgrat è d'obbligo), ma io ho la paturnia del raffreddamento e quando avevo qualche dubbio, mi mettevo a provare il sistema (conta che ho montato il termometro sia su questa che sulla precedente) per essere sicuro di non surriscaldare troppo il motore.
Il fatto che esca liquido dallo sfiato, indica una sovrappressione nel circuito: il problema ora è capire cosa la provoca

samuel.p
14/04/2015, 20:50
Come già detto in privato ..... x me prima di far aprire la testa farei controllare la pompa dell'acqua .
Poi se non dipendesse da quella non ti rimane che aprire .

inviato con la fionda.

TopoTettaiolo
14/04/2015, 20:52
La difficoltà di avviamento é una conseguenza della perdita d'acqua ?

Anche le altre volta faceva fatica ad entrare in moto?

alexanderit
14/04/2015, 21:01
giusto per fare due chiacchiere: vi dico che la mia ha sempre scaldato anche con accensione della spia rossa quando in estate, ma anche non, magari è necessario fermarsi ai semafori; la ventola parte ma io vorrei che partisse prima e tutto ciò anche avendo sostituito con i due prodotti motul di cui allego riferimenti che magari a qualcuno possono sempre servire
( Motul MoCool radiator fluid 500ml | eBay (http://www.ebay.it/itm/181168331991?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) ) ed anche
( Motul MOTOCool liquido radiatore auto moto Factory Line | eBay (http://www.ebay.it/itm/181106762034?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) )
il liquido di raffreddamento dopo la pulizia del circuito un paio di anni fa ...
non saprei che altro fare ... ho pensato che sia un'altro problema specifico del modello ...
mah, spero di non averla cotta ...
gianlu, profonda solidarietà e comprensione ...

GianlucaFlorence
14/04/2015, 21:04
La difficoltà di avviamento é una conseguenza della perdita d'acqua ?

Anche le altre volta faceva fatica ad entrare in moto?

No Topo, è la prima volta che fa così... E guarda il caso proprio oggi...non so che pensare.

Jazz
14/04/2015, 21:28
giusto per fare due chiacchiere: vi dico che la mia ha sempre scaldato anche con accensione della spia rossa quando in estate, ma anche non, magari è necessario fermarsi ai semafori; la ventola parte ma io vorrei che partisse prima e tutto ciò anche avendo sostituito con i due prodotti motul di cui allego riferimenti che magari a qualcuno possono sempre servire
( Motul MoCool radiator fluid 500ml | eBay (http://www.ebay.it/itm/181168331991?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) ) ed anche
( Motul MOTOCool liquido radiatore auto moto Factory Line | eBay (http://www.ebay.it/itm/181106762034?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) )
il liquido di raffreddamento dopo la pulizia del circuito un paio di anni fa ...
non saprei che altro fare ... ho pensato che sia un'altro problema specifico del modello ...
mah, spero di non averla cotta ...
gianlu, profonda solidarietà e comprensione ...

Partendo dal presupposto che 'ste moto scaldano come una stufa a pellet già di loro...
Il discorso della spia, se si accende quando partono le ventole e non dopo o prima, è un difetto comune al modello, è successo anche sulla mia, appena la presi ed è dovuto a un semplice contatto, il meccanico mise a massa non ricordo cosa e tutto tornò a posto.
E' facile da verificare perchè, ripeto, la spia si accende quando parte la ventola se fosse per una questione di reale surriscaldamento eccessivo dovrebbe accendersi dopo che le ventole sono già partite perchè l'impianto non riesce a dissipare il calore, oppure accendersi senza che la ventola parta, il che significherebbe che, ovviamente, la suddetta ventola non funziona.
Una buona cosa, che in molti hanno fatto, è quella di aggiungere un pulsante che consenta di far partire la ventola a comando, il che è utile, ad esempio, nel traffico, soprattutto d'estate...

GianlucaFlorence
14/04/2015, 21:45
Mai vista la spia rossa accesa!!!:blink: Forse non funziona neanche quella????? Oh caxxo...l'estate scorsa giravo senza ventola...si sarebbe dovuta accendere :cry:

TopoTettaiolo
14/04/2015, 21:51
Scaldano tanto anche perché originariamente montavano un radiatore più ampio,
speed dytona trident hanno un radiatore con superficie maggiore,
Le Classic per motivi di estetica ne hanno uno più piccolo e il vaso di espansione sotto il serba.
Il fatto che siano meno potenti permè poco cambia

eusebius
14/04/2015, 21:52
A me sul vecchio TBS, si era rotto il termostato che accendeva la spia rossa (me ne sono accorto quando ho aggiunto il termometro): per fortuna (nel mio caso), il termostato che comanda la ventola è un altro e questo funzionava :biggrin3:
Ho però notato una differenza: entrambe (il confronto lo faccio tra due TBS) scaldavano come due stufe, ma nella vecchia, la ventola partiva raramente, sulla nuova molto più spesso (però entrambe alla stessa temperatura e cioè circa a 105° C)

samuel.p
14/04/2015, 22:01
Come ti hanno già detto GIANLU. Una soluzione dopo che avrai trovato il problema sarà quella di installare un interruttore aggiuntivo x far partire la ventola a piacimento e poi un radiatore aggiuntivo [emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato con la fionda.

alexanderit
14/04/2015, 22:06
Partendo dal presupposto che 'ste moto scaldano come una stufa a pellet già di loro...
Il discorso della spia, se si accende quando partono le ventole e non dopo o prima, è un difetto comune al modello, è successo anche sulla mia, appena la presi ed è dovuto a un semplice contatto, il meccanico mise a massa non ricordo cosa e tutto tornò a posto.
E' facile da verificare perchè, ripeto, la spia si accende quando parte la ventola se fosse per una questione di reale surriscaldamento eccessivo dovrebbe accendersi dopo che le ventole sono già partite perchè l'impianto non riesce a dissipare il calore, oppure accendersi senza che la ventola parta, il che significherebbe che, ovviamente, la suddetta ventola non funziona.
Una buona cosa, che in molti hanno fatto, è quella di aggiungere un pulsante che consenta di far partire la ventola a comando, il che è utile, ad esempio, nel traffico, soprattutto d'estate...

ecco pronto il prossimo spippolo ... che dite carbonari, 2/300? :w00t:

samuel.p
14/04/2015, 22:12
ecco pronto il prossimo spippolo ... che dite carbonari, 2/300? :w00t:
In ordine :
Interruttore x azionare la ventola in ogni momento che volete.
Termostato x avere sotto controllo sempre la temperatura .
E x ultimo ma non per ordine di importanza.... Un bel radiatore aggiuntivo.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/d07d5402c98d9bd464c41a3014a120aa.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/80ebc386f1273333b01e987b02cdda00.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/a3e530f2a8acdd2580d1028f29e4d6d1.jpg

inviato con la fionda.

alexanderit
14/04/2015, 22:26
mah, ho la moto in officina ... domani passo a vedere ... ahimè mi farò ciulare ancora qualche centino ...
azz ... ma veramente non finisce mai! e una bella giapponesina senza tanti casini? ma anche no! a noi carbonari ci piace soffrire :cry:

nannino
14/04/2015, 22:38
Farei come ti ha detto Samuel, guarderei la pompa, da come dici tu sembra che il circuito non gira và in pressione e scarica dallo sfiato. Con la guarnizione di testa bruciata te ne accorgi subito, un fumone bianco da paura e potenza e velocità come un ciaino. Ti sto per dire una cxxxta, non è che hai i tubi di sfiato della vaschetta espansione invertiti?

GianlucaFlorence
14/04/2015, 22:40
No no Nannino, avevo già controllato x scrupolo.....

samuel.p
14/04/2015, 22:41
Farei come ti ha detto Samuel, guarderei la pompa, da come dici tu sembra che il circuito non gira và in pressione e scarica dallo sfiato. Con la guarnizione di testa bruciata te ne accorgi subito, un fumone bianco da paura e potenza e velocità come un ciaino. Ti sto per dire una cxxxta, non è che hai i tubi di sfiato della vaschetta espansione invertiti?
Anche x me dipende dalla pompa che non mette in circolo liquido e quindi ad un certo punto la troppa pressione da qualche parte deve uscire .

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 06:29
Quindi ragassuoli quali potrebbero essere le cause???

Pompa dell'acqua (che farò controllare sicuramente prima di aprire il motore) o eventuale blocco nell'impianto?

oppure? da dove entra tutta questa aria nel circuito???

:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

samuel.p
15/04/2015, 06:44
Quindi ragassuoli quali potrebbero essere le cause???

Pompa dell'acqua (che farò controllare sicuramente prima di aprire il motore) o eventuale blocco nell'impianto?

oppure? da dove entra tutta questa aria nel circuito???

[emoji14]iango_a_dirotto:[emoji14]iango_a_dirotto:[emoji14]iango_a_dirotto:
Ti riassumo xche credo tu non abbia capito . [emoji16]
L'impianto a parere mio non funziona xche la pompa é bloccata.
Essendo la pompa bloccata l'acqua non gira nell'impianto ed arriva ad avere una pressione tale che deve per forza trovare una via di uscita altrimenti esploderebbe qualche manicotto.
L'unica via di uscita é la valvola del troppo pieno che di fatti é quella da dove ti butta fuori liquido.
La pompa ha una girante che permette il ricircolo continuo del liquido di raffreddamento,se questa si blocca il liquido non circola , di conseguenza si scalda abbestia e di conseguenza aumenta la sua pressione .

Per me il motivo é questo anche xche se tu avessi la guarnizione andata dovresti avere acqua nell'olio e la moto dovrebbe fumare come una vaporiera.
Ma visto che non hai questi sintomi e visto che hai già cambiato , tappo , tutto il meccanismo dove alloggia la valvola termostatica ,e hai tolto la valvola termostatica che era inchiodata , x me hai la pompa inchiodata x una cattiva manutenzione dell'impianto e soprattutto xche il precedente proprietario usava l'acqua di rubinetto al posto del liquido .
Nell'impianto di raffreddamento NON si USA acqua di rubinetto ma liquido x radiatori e al MASSIMO i rabbocchi si fanno con ACQUA DISTILLATA.

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 07:32
si si Samu, la tua versione l'avevo capita...ed è condivisibile! grazie! :oook:

volevo sentire anche altre opinioni.....

samuel.p
15/04/2015, 07:47
si si Samu, la tua versione l'avevo capita...ed è condivisibile! grazie! :oook:

volevo sentire anche altre opinioni.....
Gianlú ti ho detto forse non hai capito solo perché hai scritto che il difetto potrebbe essere la pompa dell'acqua o eventuale blocco dell'impianto .
Io ti ho detto tutto quello scritto sopra xche il blocco dell'impianto si verifica solo in due casi.
1 - valvola termostatica bloccata che non fa aprire il circuito (ma l'hai tolta)
2- pompa acqua inchiodata che non fa girare acqua dentro l'impianto .
Poi non ci sono altre cose per cui l'impianto si possa bloccare xche non c'è più nulla .

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 08:11
Gianlú ti ho detto forse non hai capito solo perché hai scritto che il difetto potrebbe essere la pompa dell'acqua o eventuale blocco dell'impianto .
Io ti ho detto tutto quello scritto sopra xche il blocco dell'impianto si verifica solo in due casi.
1 - valvola termostatica bloccata che non fa aprire il circuito (ma l'hai tolta)
2- pompa acqua inchiodata che non fa girare acqua dentro l'impianto .
Poi non ci sono altre cose per cui l'impianto si possa bloccare xche non c'è più nulla .

inviato con la fionda.

:laugh2: mi esprimetti male assaje, ignorante fui :laugh2:

aggiornamento:

ho chiamato x scrupolo due amici meccanici che purtroppo mi hanno lasciato poche speranze, anche x loro la guarnizione è la maggior imputata...

mi è stato spiegato (e poi c'è da vedere cosa ho capito :laugh2: ) che se la guarnizione si sputtana in prossimità del passaggio dell'olio avviene la famosa schiumata "cappuccino", a volte ci sono delle piccole trafilazioni (si dice così?) che il liquido sparisce senza motivo ma nel mio caso il danno dovrebbe essere in prossimità degli anelli dei cilindri quindi anziché buttare fuori tende a risucchiare all'interno aria e appena do compressione butta il liquido verso il vaso d'espansione e poi out... è tipico proprio che lo faccia a freddo, manda subito l'impianto in pressione e prima di schiantare i manicotti esce verso il vaso d'espansione...

vi torna? qualcuno può confermare?

comunque nel frattempo ho chiamato la Triumph e gli ho suggerito di controllare prima la pompa dell'acqua e ho preso di "bischero" perché chiaramente prima di tirar giù tutto faranno le dovute prove... ma avendo escluso tappo, contenitore valvola e sporco nell'impianto...non è che rimangano molte alternative....

come dice Topo..."SPENDI SPENDI" ma preferivo spendere su modifiche :cry:

samuel.p
15/04/2015, 10:16
:laugh2: mi esprimetti male assaje, ignorante fui :laugh2:

aggiornamento:

ho chiamato x scrupolo due amici meccanici che purtroppo mi hanno lasciato poche speranze, anche x loro la guarnizione è la maggior imputata...

mi è stato spiegato (e poi c'è da vedere cosa ho capito :laugh2: ) che se la guarnizione si sputtana in prossimità del passaggio dell'olio avviene la famosa schiumata "cappuccino", a volte ci sono delle piccole trafilazioni (si dice così?) che il liquido sparisce senza motivo ma nel mio caso il danno dovrebbe essere in prossimità degli anelli dei cilindri quindi anziché buttare fuori tende a risucchiare all'interno aria e appena do compressione butta il liquido verso il vaso d'espansione e poi out... è tipico proprio che lo faccia a freddo, manda subito l'impianto in pressione e prima di schiantare i manicotti esce verso il vaso d'espansione...

vi torna? qualcuno può confermare?

comunque nel frattempo ho chiamato la Triumph e gli ho suggerito di controllare prima la pompa dell'acqua e ho preso di "bischero" perché chiaramente prima di tirar giù tutto faranno le dovute prove... ma avendo escluso tappo, contenitore valvola e sporco nell'impianto...non è che rimangano molte alternative....

come dice Topo..."SPENDI SPENDI" ma preferivo spendere su modifiche :cry:

io purtroppo non posso più darti suggerimenti perchè le mia competenza in materia è limitata, quello che ti hanno detto di sicuro sarà vero (se lo dice un meccanico) ma io non ho mai sentito una cosa del genere.
Spero x te che non sia cosi e che sia solo la pompa cosi risolvi in men che non si dica e soprattutto spendi molto meno.
visto che sono li che ci lavorano fatti montare un interruttore aggiuntivo x azionare la ventola a tua discrezione e sarebbe consigliato anche un sensore di temperatura digitale x monitorare sempre la temperatura .

GianlucaFlorence
15/04/2015, 10:22
speriamo.... :sad:

folletto_kokopelli
15/04/2015, 10:44
Ma fai aprire tutto, lucida i condotti e fatti spianare la testa.. Così tt il male nn viene x nuocere :dry::oook:

bortolo
15/04/2015, 10:53
se la bastarda fosse davvero la guarnizione di testa, ormai che apri il motore vedi se è il caso di fare anche la catena di distribuzione

GianlucaFlorence
15/04/2015, 10:56
Ma fai aprire tutto, lucida i condotti e fatti spianare la testa.. Così tt il male nn viene x nuocere :dry::oook:

please traslate for total ignorant like me (e anche con l'inglese me la cavo maluccio :laugh2:)

Folletto a cosa servirebbe lucidare i condotti e spianare la testa? revisione o potenziamento?

folletto_kokopelli
15/04/2015, 11:03
Potenza.. E a quel punto anche catena e gioco valvole, che cmq prima o poi devi fare

GianlucaFlorence
15/04/2015, 11:16
Potenza.. E a quel punto anche catena e gioco valvole, che cmq prima o poi devi fare

ed eventualmente quanto potrebbe costare questo giochino??? :wacko:

samuel.p
15/04/2015, 11:35
ed eventualmente quanto potrebbe costare questo giochino??? :wacko:
Non poco fidati.

inviato con la fionda.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 12:32
mi sono documentato...tutta quella robaccia suggerita da Folletto porterebbe ad un aumento prestazionale con varie altre modifiche da fare e costi esorbitanti...e per farmene cosa??? :blink:

le sparate sul dritto non mi interessano, per passare Samuel esterno con ginocchio in terra sulla Calla non mi serve a nulla :lingua: :w00t:
che sborooooneeeeeee!!!!

scherzi a parte, non mi interessa potenziarla... :oook: piuttosto spendo su ciclistica e freni

folletto_kokopelli
15/04/2015, 12:58
spianarela testa e condotti è il meno..
è aprire che costa..
se catena e eventuale gioco valvole,che è manutenzione, assieme alla guarnizione ect secondo me si arriva a mille..

GianlucaFlorence
15/04/2015, 14:21
spianarela testa e condotti è il meno..
è aprire che costa..
se catena e eventuale gioco valvole,che è manutenzione, assieme alla guarnizione ect secondo me si arriva a mille..

:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:

samuel.p
15/04/2015, 14:24
Però le valvole e la catena di distribuzione falle se devi tirar giù la testa .
Quella é manutenzione e la dovrai fare e questa é l'occasione buona.

inviato con la fionda.

Jazz
15/04/2015, 15:00
Però le valvole e la catena di distribuzione falle se devi tirar giù la testa .
Quella é manutenzione e la dovrai fare e questa é l'occasione buona.

inviato con la fionda.

La catena di distribuzione sulle nostre moto è una delle poche cose che hanno messo comode.
Ci arrivi anche semplicemente togliendo il coperchio delle punterie ed il carterino laterale.
Quanto ai costi, visto che la casa dà la sostituzione della catena a 40000km (cosa che mi sembra abbastanza prematura....) mi ero informato e fra pezzi e manodopera se la faceva il mio meccanico si stava sotto i 500 euro....
La mia ha quasi 50000km, ma la catena sta ancora abbastanza zitta e non sbatacchia quindi andiamo avanti un altro po'.

nannino
15/04/2015, 15:58
anche io, come samuel, mai sentita una cosa del genere, però se lo dice un meccanico può accadere di sicuro. L'unica perplessita che ho che se fosse una guarnizione o avresti acqua nell'olio o come ti hanno detto, olio nel circuito dell'acqua. Prima di farti buttare giù tutto che costa uno stonfo puoi benissimo vedere da solo se la pompa funziona, non è difficile la pompa è esterna: scarichi il circuito, togli i manicotti alla pompa e sviti le 3 viti del coperchio pompa, a moto ferma metti la marcia più alta e la muovi, il manuale officina ti puo aiutare. Il girante pompa e sempre in attacco se non si muove è bloccata. Ti auguro che sia questa aprire la testata non è difficile per chi è di lavoro ma serve tanto tempo.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 19:55
Grazie Nannino e grazie a tutti...
Ma se 3 meccanici, di cui due amici e il boss della ex Numero3, mi dicono che è quasi sicuramente quella... Spero anch'io che non lo sia ma....mi sa che l'è maiala!!! Come si dice da noi...

Jazz
15/04/2015, 20:27
Grazie Nannino e grazie a tutti...
Ma se 3 meccanici, di cui due amici e il boss della ex Numero3, mi dicono che è quasi sicuramente quella... Spero anch'io che non lo sia ma....mi sa che l'è maiala!!! Come si dice da noi...

Ecco... la colpevole è la maiala!

188598

............ sdrammatizziamo, Gianluca, sdrammatizziamo.....
ad ogni modo sono pienamente d'accordo con Samuel, se devi tirare giù la testa, tutto quello che puoi fare fallo.

GianlucaFlorence
15/04/2015, 20:35
Poi smezzi con lui il conto dell'officina, vero??? :lingua: :lingua: :lingua:

Grazie ragazzi, siete troppo buoni :laugh2:

AGGIORNAMENTO!

telefonata del dottore.....ahimè anche gli ultimi controlli hanno confermato la prima diagnosi...:cry:

necessità l'intervento a cuore aperto!!! :cuore: :madoo: :madoo: :madoo:

riguardo alle ulteriori operazioni da fatti ci risentiamo appena aprono e vedono com'è messa dentro :blink:

pensatemi.... :papa:

samuel.p
16/04/2015, 16:29
Poi smezzi con lui il conto dell'officina, vero??? :lingua: :lingua: :lingua:

Grazie ragazzi, siete troppo buoni :laugh2:

AGGIORNAMENTO!

telefonata del dottore.....ahimè anche gli ultimi controlli hanno confermato la prima diagnosi...:cry:

necessità l'intervento a cuore aperto!!! :cuore: :madoo: :madoo: :madoo:

riguardo alle ulteriori operazioni da fatti ci risentiamo appena aprono e vedono com'è messa dentro :blink:

pensatemi.... [emoji14]apa:
Cazzo che sfiga.
Mi dispiace ,spero solo che non te la tengano un mese li ferma.

inviato con la fionda.

newbiker
16/04/2015, 20:03
mi dispiace ,frequento poco ultimamente ma vedo che la sfiga invece non si distrae mai

alexanderit
16/04/2015, 20:51
:madoo::iamsorry: caro gianlu, ti sono vicino! massima comprensione ... :sad:

riboduke
16/04/2015, 20:53
Coraggio!

nannino
17/04/2015, 13:10
'azzo che jella, mi dispiace gianluca!:sad: spero che te la tengano poco in officina. pensa a quando farai, Consuma Calla Setteforche Muraglione Giogo Raticosa e ritorno come una saetta e io se ci sarò a tentare inutilmente di starti dietro.:icon_moto: ciao

Andrea Legend TT
09/05/2020, 21:05
Alla fine non si è ricordato di aggiornare..

samuel.p
10/05/2020, 09:01
Alla fine non si è ricordato di aggiornare..ha risolto tutto e venduto la moto .

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Andrea Legend TT
10/05/2020, 11:36
ha risolto tutto e venduto la moto .

..ma era la testata o ha risolto in modo diverso

samuel.p
12/05/2020, 09:40
..ma era la testata o ha risolto in modo diversoGuarnizione testa bruciata