Visualizza Versione Completa : PNEUMATICI TIGER 800 ST, FACCIAMO UN RIASSUNTO A OGGI?
Ciao ragazzi,
nel nostro dossier pneumatici ormai si è detto di tutto e di più, perciò mi chiedevo se a oggi (novembre 2014) non sarebbe ora di "tirare le somme".
Sono pronto a sostituire le scarpe della mia tigrotta e vorrei qualche bella opinione sui prodotti più freschi in commercio.
Il dossier è ormai giustamente strapieno di informazioni raccolte negli ultimi anni, tutte utilissime chiaramente, ma sono dell'idea che servirebbe una rinfrescata...
Tradotto mi chiedevo, perchè non facciamo un bel punto della situazione a oggi?
Fatemi sapere, attendo vostri lumi...
Sugarglider
09/11/2014, 13:38
Continental Trail Attack 2 le migliori. Soddisfatto? :D
Aggiungo che gli Scorpion Trail di primo equipaggiamento fanno pena!
Però un sunto condensato delle numerose pagine già scritte non sarebbe una cattiva idea: nel post precedente si passa attraverso due o più anni di utilizzo e ci si perde non poco nella ricerca delle informazioni.
Se gli utilizzatori di Continental, Dunlop, Michelin, Metzeler e pirelli avessero voglia - ed il moderatore concedesse - una rinfrescatina con dei paeri più meditati rispetto a quelli riportati sarebe interessante.
tytanico
09/11/2014, 17:25
Siamo ai soliti discorsi, come prima nozione bisogna capire se in configurazione originale o se col 110...
100/90 tourance next (anteriore brazil, posteriore germany) utilizzati per circa 6.000 km.
Buona tenuta di strada sia con moto carica (zavorrina +tris borse) che con guida aggressiva tra le curve, ottimo feeling sul bagnato, buona stabilità alle alte velocità soprattutto dopo 3/4.000 km... di contro rumorosità fastidiosa intorno ai 70 km orari sull'anteriore. Direi migliori rispetto agli Scorpion Trail (che comunque non ho trovato così scadenti come dicono), ma il prossimo treno sarà 110/80, quanto meno per capire le differenze con il 100/90!
Tradotto mi chiedevo, perchè non facciamo un bel punto della situazione a oggi?
Fatemi sapere, attendo vostri lumi...
Il Dossier pneumatici e' diviso per tipologia/marchio :basta aggiornarlo con recensioni delle uscite piu' recenti di coperture.Un sunto lo si puo' anche fare qui,ma metterlo nel dossier non aiuterebbe chi effettua una ricerca selettiva su determinati tipi di pneumatici.
Nel caso di recensioni nuove e quindi non presenti nel Dossier,basta segnalare e il nuovo topic verra' immesso nell'elenco:oook:
Ciao a tutti, avrei anche io alcuni dubbi da chiarire...ma per passare dal 100 al 110 bisogna far modificare il libretto di circolazione? Quali vantaggi ha il 110 confronto al 100? Bisogna cambiare anche il cerchione? Scusate le domande da neofita ma non sono tanto avvezzo all'argomento.
Per quanto mi riguarda la mia tigerina monta le Pirelli Scorpion, avendola acquistata solo a maggio scorso e non so dirvi come vanno, non avendo un termine di paragone...però leggendo il forum mi sembra che le migliori siano le Michelin Anakee 3....
Ciao a tutti, avrei anche io alcuni dubbi da chiarire...ma per passare dal 100 al 110 bisogna far modificare il libretto di circolazione?
Si, occorre richiesdere a Triumph o tramite concessionario un certificato che attesta l'idoneita' del cerchio e della moto a montare il 110. Con quello, o direttamente in motorizzazione o tramite pratiche auto occorre richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione che si concludera' con il collaudo presso la motorizzazione con l'anteriore da 110 montata.
La possibilita di montare gomme piu' stradali rispetto al genere scorpion trail puo' essere un vantaggio per chi ha una guida un po piu' allegra e non pratica mai o quasi mai strade bianche. Da non sottovalutare il fatto che le gomme piu' stradali hanno ormai tutte il posteriore bimescola (piu' dura al centro) che permette ovviamente kmetraggi un po piu' elevati anche a pieno carico.
C'e' un'ampia discussione in merito che puoi facilmente rintracciare qui sul forum, purtroppo sono al lavoro ed ho due macchine da stampa che girano a 60 mt/min e non riesco a cercarla adesso.
Ciao a tutti, avrei anche io alcuni dubbi da chiarire...ma per passare dal 100 al 110 bisogna far modificare il libretto di circolazione? Quali vantaggi ha il 110 confronto al 100? Bisogna cambiare anche il cerchione? Scusate le domande da neofita ma non sono tanto avvezzo all'argomento.
Per quanto mi riguarda la mia tigerina monta le Pirelli Scorpion, avendola acquistata solo a maggio scorso e non so dirvi come vanno, non avendo un termine di paragone...però leggendo il forum mi sembra che le migliori siano le Michelin Anakee 3....
Per montare il 110 all'anteriore,devi fare prova di collaudo in Motorizzazione con copertone montato.Qui sotto, qualche ragguaglio se vuoi evitare di servirti di agenzie:
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: 110/80: "fai da te" in Motorizzazione (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/10/11080-fai-da-te-in-motorizzazione.html)
Tra i vantaggi nel cambio,c'e' una maggiore disponibilita' nonche' varieta' di coperture in vendita nella nuova misura oltre quella che potrebbe essere una personale sensazione di maggior tenuta grazie all'impronta a terra piu' larga,a scapito di una leggerissima minore reattivita' nei cambi direzione:oook:
edit:scritto in contemporanea a gixxxer
Fratanto
16/11/2014, 22:50
Secondo treno di Metzeler Next con 110 ant.
Primo treno fatti 10.000 km, gomme secondo me ottime, molto, molto meglio delle Scorpion Trail originali.
Io uso la moto tutti i giorni e per le ferie in lunghi tragitti con passeggero e bagagli, mai avuto problemi. Splendide sui nostri tornanti dolomitici.
Difetti? Dovrò cambiare il cavalletto laterale perchè è ormai "limato" !!) :oook:
dopo le originali, metler next con 110 davanti. le trovo ottime, divertenti, sicure e comunicative.
io uso la moto in città, in coppia, per viaggi e giretti allegri da solo..
il 110 davanti cambia parecchio la moto, io non credevo invece quando l'ho messo ho trovato un'altra moto.
tendenzialmente direi che se vieni da un 120 e ti piace guidare un po' più allegro il 110 mettilo, altrimenti se hai una guida molto dolce (che non vuol dire lenta), puoi anche farne a meno. io venendo da una naked l'ho fatto e mi trovo molto bene, si la moto è un po' meno agile ma con quel baricentro alto non è che prima fosse una piumetta, ma almento la puoi buttare giù con qualche paura in meno..
Prima avevo le Scorpion Trial....non sono male....però dopo 6000km erano andate...poi ho scoperto che avevo le gomme prodotte in Brasile....chi aveva quelle prodotte in Germany erano entusiasti....quindi non saprei dare un giudizio definitivo...adesso ho su le Metzeler tourance next con su il 110....gomme veramente ottime....x il momento con queste ho fatto 5000km...
Ho provato le Dunlop TR91 sono leggermente meno agili delle mie....si comportano bene, anche se devo dire il mio amico aveva su sia il davanti e il dietro il kit Molle Hyperpro,( anche lui Tiger ) che fannno un bel lavoro, poi con la gomma che ha la carcassa dura si sposano perfettamente, bella e stabile, cosa che alla mia manca, detto questo è importante l'efficienza della ciclistica x aver il perfetto equilibrio di questi componenti, ghe da spendere insomma :oook::biggrin3:
Scusate,effettivamente vi ho chiesto tanto senza dire l mia esperienza.....venivo da una speed 1050 e sono passato a una tigrotta std con 110 all'anteriore,subito gommata con metzeler tourance next (le gomme che montava quando l'ho acquistata erano alla frutta). Con le metz fatti circa 14.000km senza problemi,anzi direi veramente ottime!! Stavolta sarei indeciso se provare proprio le conti trail 2 o le anakee 3....voi che dite?
Scusate,effettivamente vi ho chiesto tanto senza dire l mia esperienza.....venivo da una speed 1050 e sono passato a una tigrotta std con 110 all'anteriore,subito gommata con metzeler tourance next (le gomme che montava quando l'ho acquistata erano alla frutta). Con le metz fatti circa 14.000km senza problemi,anzi direi veramente ottime!! Stavolta sarei indeciso se provare proprio le conti trail 2 o le anakee 3....voi che dite?
Conti Trail, che voglio sapere come vanno! :D
Sugarglider
25/11/2014, 08:59
Conti Trail, che voglio sapere come vanno! :D
Basta chiedere. Sono ottime :D
Inviato dal mio bagno!!!
il Volpino
03/12/2014, 10:57
Uffa
ieri sera sono passato dalla Triumph ed ho ordinato le scarpe nuove alla mia stradale
volevo le Metzeler Tourance Next, ma stamattina mi hanno avvertito che non si trova l'anteriore (100/90 19") e non si sa quando sarà reperibile, sicuramente se ne parlerebbe il prossimo anno
E adesso che si fa? Aspetto o cambio marca? Sotto monto ancora le sue Scorpion Trail originali con 14500km ma sono proprio messo male, mi sembra di guidare sulle uova
Comunque mi sono sembrate ottime fino ai 12-13000km
Vorrei una gommatura molto stradale, ho solitamente una guida da simil-pensionato e viaggio sempre e solo con mia figlia (mia moglie ha la sua moto).
Cosa mi consigliate?
Lamps
Uffa
ieri sera sono passato dalla Triumph ed ho ordinato le scarpe nuove alla mia stradale
Cosa mi consigliate?
Lamps
Al di la delle marche che sono una questione strettamente personale, io ti consiglio di passare da un gommista piuttosto che alla triumph. Di solito hanno più esperienza, più assortimento, più canali per rintracciare i prodotti e probabilmente costano meno.
il Volpino
03/12/2014, 13:00
Si, forse
Era quello che pensavo anche io,
invece poi, girando per gommisti, il meccanico del conce è quello che mi è sembrato più preparato ed il prezzo proposto è nella media del mercato
Ovvio che allora scelgo l'officina del mio concessionario, almeno sono sicuro che mi tende giusta la catena e mi ci dà una controllatina mentre ce l'ha sui cavalletti
(lui lo fa)
Dopo ST originali , Anakee 2 ed ora Anakee 3, vorrei passare a METZ NEXT o MICHELIN Pilot Road 4 TRAIL.
Chi ha montato e provato le PR4 st o trail? Dicono siano eccezionali.
Il mio parere:
SCORPION TRAIL originale senza infamia ne lode (100 ant);
ANA 2 Eccezionali (110 ant);
ANA 3 (110 ant) eccezionali ma rumorose ai 70 e 100 kmh.
Tutte superano fantasticamente i 10k km di durata.
Fatemi sapere una vostra esperienza TIGER con su PILOT ROAD 4 e NEXT (NEXT B, quale differenza?)
... Scusate x la XC cosa mi consigliate? :blink: No off road :cool:
Beh dopo qualche ricerca e sentendo i vostri consigli sarei indirizzato verso le ContiTrail Attack 2 (vedo che tanti come me si sono trovati benone ma la voglia di provare qualcosa di nuovo prevale...)
Mi sapete dire più o meno a che cifra le trovate in giro ant. + post. (così faccio un confrontino col mio gommista....)
dcottafavi
10/01/2015, 12:09
Anch'io penso alle conti Trail attack 2...vengo da una street R (sempre sia lodata, cazzo!!) e cerco una gomma performance su asfalto. Le tecnologie di quel modello sembrano molto interessanti...anche solo il fatto di non dovrele "rodare" x togliere le cere di produzione è una sicurezza in più. ho parlato con un paio di persone l'estate scorsa e mi hanno detto che
A moto cambia davvero di brutto rispetto alle scorpione di serie. Comunque concordo che la grossa differenza rispetto alla gommatura originale la fa il 110. Almeno x chi cerca 'pepe' e magari viene da naked o simili.
Conti Trail o Conti road?
Io sn indirizzato sulle conti trail per visto che il mio uso e' prettamente turstico....
nicholas_01
16/01/2015, 17:21
Conti Road Attack 2 Evo... E alla grande!! Per la Tigrotta stradale.. naturalmente
Io tra un po devo ordinarli. E sono indeciso tra i Trail ed i Road.... Diciamo che di sterro faccio poco o nulla, ma quella volta che lo faccio mi resta il dubbio... Starei sui Road perchè leggo che gli EVO hanno avuto un bel miglioramento sul bagnato....
Happy 58
17/01/2015, 08:27
Io tra un po devo ordinarli. E sono indeciso tra i Trail ed i Road.... Diciamo che di sterro faccio poco o nulla, ma quella volta che lo faccio mi resta il dubbio... Starei sui Road perchè leggo che gli EVO hanno avuto un bel miglioramento sul bagnato....
Esatto....qualcuno sa dirmi come si comportano sul bagnato le continental conti roadattack 2 evo.
E mediamente quanti km fanno. Grazie
gingodirla
20/02/2015, 14:34
Su dai ragazzi qualche commento sulle road evo in condizioni di strada bagnata?
..forever.... Dunlop RoadSmart II...con il 110/80....:oook:
dcottafavi
20/02/2015, 17:47
Ragaz, solo una riflessione: le Trail essendo state progettate espressamente per le enduro stradali forse sono più specifiche per una tiger rispetto alle Road in quanto dovrebbero considerare le geometrie, i pesi e le dinamiche di questo tipo di moto mentre le road, sviluppate per un uso sport touring (e quindi per moto di questo segmento) a mio avviso dovrebbero dare il loro meglio su moto più stradali per dare il top col 17" davanti. Moto tipo la vfr o le varie bmw o kava z1000sx. Occhio che qs è una riflessione personale basata solo su un mio (quindi del tutto soggettivo) ragionamento logico quindi ha il valore che ha ma mi sembra bene condividerla visto che stiamo tutti con la bavetta per le gommone nuove :biggrin3: io comunque vado di Trail...e magari centralina, x eliminare il buco intorno ai 5000 anzi, qualcuno ha montato qua? O sa di una discussione dedicata? Ciao e GAASSSSS
Secondo treno di contiroadattack2, posso garantire che sono fantastiche anche a temperature invernali... lasciando perdere le scorpion di serie, ho poi montato metzeller exp e poi dunlop roadsmart2.... ma dopo le conti non ho più cambiato e non ho nemmeno intenzione di farlo....:oook:
dcottafavi
20/02/2015, 18:10
183436Eccellente Astrum!...cioè volevo dire eccellente Ivan!
Ragaz, solo una riflessione: le Trail essendo state progettate espressamente per le enduro stradali forse sono più specifiche per una tiger rispetto alle Road in quanto dovrebbero considerare le geometrie, i pesi e le dinamiche di questo tipo di moto mentre le road, sviluppate per un uso sport touring (e quindi per moto di questo segmento) a mio avviso dovrebbero dare il loro meglio su moto più stradali per dare il top col 17" davanti.
Io credo che quando sviluppano uno pneumatico da 17 o da 19 i progettisti hanno ben presenti le destinazioni d'uso: il 17 stradale, il 19 sulle adv.
Quindi considerano pesi, geometrie, durata ipotetica e quant'altro. Il risultato è che di solito nella stessa gamma 17 e 19 hanno carcasse differenti e, a volte, anche le mescole. Di fatto vengono accorpati in una famiglia ma sono gomme completamente differenti, come è giusto che sia.
Pertanto non mi farei nessun tipo di problema ad utilizzare le RoadAttack2 Evo sulla tiger, anche se segnalo che Continental ha sviluppato un nuovo pneumatico per le adv di grossa cilindrata, il TCK 70. Intermedio tra TrailAttack e TCK80, pare sia stato pensato espressamente per avere una buona resa kmetrica con battistrada centrale a mescola dura e fasce laterali più morbide ma con intagli cmq molto pronunciati per avere trazione sui fondi non pavimentati. Il disegno è molto aggressivo, l'anteriore è radiale e la gomma è omologata M+S. Leggevo su qualche sito estero che sono state sviluppate partendo dal concetto delle Heidenau K60 puntando a migliorare i punti deboli di quella gomma, quindi dicono buona resa sul bagnato...
Diciamo che per chi fa poco più di uno sterro sono inutili, ma effettivamente per chi qualche volta vuole mettere le ruote su fondi non pavimentati con un po più di sicurezza rispetto ad una Scorpion Trail o una TrailAttack possono essere una alternativa appunto alle K60 che sono piùoff oriented.
Secondo treno di contiroadattack2, posso garantire che sono fantastiche anche a temperature invernali... lasciando perdere le scorpion di serie, ho poi montato metzeller exp e poi dunlop roadsmart2.... ma dopo le conti non ho più cambiato e non ho nemmeno intenzione di farlo....:oook:
E lo shimmy?
Shimmy...? ...... un binario, comunque era sparito anche con le altre... lo faceva solo con le scorpion....
gingodirla
09/05/2015, 19:59
Non ho capito bene se possa essere shimmy o meno comunque a 150 circa ogni tando sento la ruota ondeggiare cone se galleggiasse....monto trail attack 2 110 anteriore
Non ho capito bene se possa essere shimmy o meno comunque a 150 circa ogni tando sento la ruota ondeggiare cone se galleggiasse....monto trail attack 2 110 anteriore
Vedrai che a 160 sparisce. Dai gas e non ci pensare ;)
gingodirla
09/05/2015, 22:14
Si è vero a 160 (in pista ovviamente) non capita....ma oltre non ho provato a spingermi per paura che si ripresentasse l'ondeggiamento infatti volevo capire da cosa possa dipendere 😞
Si è vero a 160 (in pista ovviamente) non capita....ma oltre non ho provato a spingermi per paura che si ripresentasse l'ondeggiamento infatti volevo capire da cosa possa dipendere
Può dipendere da un sacco di cose:dallo stato dei cuscinetti di sterzo e dalla lore regolazione alla pressione delle gomme, alla presenza di borse e/o bauletti oppure alla regolazione o allo stato di mono e forcella. Può dipendere persino dal fatto che, magari senza accorgertene, per resistere alla pressione dell'aria ti aggrappi al manubrio. E probabilmente anche da altre cose. Se lo fa solo a quella velocità non è un problema, a mio parere - potresti cmq controllare un po tutte quelle cosette che ho elencato sopra.
gingodirla
11/05/2015, 11:07
Allora: viaggiavo solo con bauletto maxia montato pressione gomma anteriore 2.5 verificata subito dopo ondeggiamento. Regolazione Mono chiuso tutto
Tanto per dire, a me ieri lo ha fatto tantissimo sopra i 140-150. Differenza sostanziale: almeno mezzo giro di serraggio cannotto di sterzo rispetto all'ultima uscita....
Per quanto mi riguarda non finirò mai di ringraziere poi890098 e quanti altri allo scorso raduno mi hanno convinto a montare le Conti Trail Attack 2 col 110...ho riscoperto un'altra moto
gingodirla
11/05/2015, 12:44
Ma il canotto lasco farebbe oscillare solo a quella velocità?
Ma il canotto lasco farebbe oscillare solo a quella velocità?
No, anche in accelerazione probabilmente, se lo fai a moto inclinata e con una certa rapidita'. Occhio a non ribaltarti per sentorlo, pero'!
gingodirla
11/05/2015, 13:31
No allora il canotto non centra in quanto avverto l'ondeggiamento del manubrio solo in rettilineo a quella velocità e non è continuo tra l'altro...diciamo che in effetti gli indiziati principali potrebbero essere o il bauletto o l'eccessiva pressione del pneumatico anteriore
Software edit gopro
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.