PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Bloccasterzo: consigli per inserirlo più facilmente

edo333
09/11/2014, 20:14
ciao a tutti...

essendo nuovo del forum saluto tutti..

e essendo anche nuovo proprietario di una bonneville t100 avrei una domanda da fare (magari stupidissima, ma mi è venuto il dubbio)...

a parte che la chiave in uscita non esce al primo colpo ma mi sembra a volte che si blocchi e devo sforzarla (con forte paura di romperla dentro ahahah)
ma è normale che per mettere e togliere il bloccasterzo con la chiave si debba all'inizio un po' litigare per prendere la mano?
tipo premere molto la chiave fino in fondo o comunque non lo riesco a mettere e togliere al primo colpo..

è normale per le prime volte o qualcosa non va?

grazie

carmelo23
09/11/2014, 20:28
Effettivamente bisogna forzare.....io ho lubrifiato il bloccasterzo con olio di vasellina,però prima ho spruzzato dentro un po di crc.Ottimo risultato.
Ti consiglio di togliere sempre la chiave dal bloccasterzo per evitare bruschi movimenti che possano danneggiare il blocca,la chiave e parti del telaio........me lo ha consigliato il meccanico,evidentemente si sono verifcati casi

tbb800
09/11/2014, 20:52
bisogna allenarsi con il bloccasterzo di una Vespa 50 degli anni 80 o con un Ciao degli anni 70. Oppure essere un motociclista over 50. Allora vedrete che c'è un errore nella vostra tecnica e che il bloccasterzo (nella sua quasi inutilità) non va forzato e che la chiave non si blocca.

MenoC
09/11/2014, 20:53
Io all'inizio non riuscivo a metterlo. Me lo ha insegnato un mio amico vespista perché il bloccasterzo è uguale... Non devi tenere il manubrio piegato fino in fondo e quando giri la chiave per inserire il bloccasterzo piegarlo un po' verso destra

Sent from my iPhone using Tapatalk

2ofaces
09/11/2014, 20:56
se hai un amico con il Ciao, fai un po' di esperienza con quello ...
basta oscillare millimetricamente lo sterzo per invitare il cilindretto ad entrare in sede.
Carmelo cambia meccanico . Il cilindretto è in ottone, il telaio in ferro : al massimo si rompe il cilindretto ...

edo333
09/11/2014, 20:57
Grazie mille per i consigli ..ieri ci sarò stato 10 minuti per toglierlo hahah ..

tbb800
09/11/2014, 20:59
Ha ragione MenoC. Io lo stesso identico bloccasterzo lo avevo sulla mia prima vespa nel 1973.

carmelo23
09/11/2014, 21:01
Comunque qualcosa si rompe, il cilindretto o non cilindretto.E poi il meccanico a che pro mi avrebbe detto l'immensa cagata?????Evidentemente è successo a qualche sprovveduto....anzi dovrei ringraziarlo.Mi dispiace ma il tuo consiglio è insensato....e poi il mio meccanico ha ricevuto un attestato di merito 2013 da parte della casa madre inglese per aver risolto casi che poi presi in considerazione dalla Triumph.

messi@
09/11/2014, 21:04
Non metterlo e fai prima...tanto con un colpo violento te lo rompono, quindi come antifurto non vale nulla....

Inviato dal mio Sapientino

carmelo23
09/11/2014, 21:23
Saggia decisione

desden
09/11/2014, 21:44
bloccasterzo e tappo serbatoio....due fra le varie cagate che contraddistinguono le nostre moto da fighetti.

:dubbio:

Gaetan3
09/11/2014, 23:26
Tutta una questione di tecnica e di pratica...avete voluto la moto "vintage" e quindi non definite questo bloccasterzo una cagata.

brian_may
10/11/2014, 10:24
bisogna allenarsi con il bloccasterzo di una Vespa 50 degli anni 80 o con un Ciao degli anni 70. Oppure essere un motociclista over 50. Allora vedrete che c'è un errore nella vostra tecnica e che il bloccasterzo (nella sua quasi inutilità) non va forzato e che la chiave non si blocca.
Io lo uso in piena scioltezza, ma sono parecchio sotto ai 50... devo preoccuparmi?:cry::w00t:

mirczero
10/11/2014, 10:44
è tutta questione di pratica. dopo qualche giorno capirai con che angolo del manubrio il tuo bloccasterzo entra e ritorna da solo senza sforzi. per quanto riguarda la rottura: se lasci la chiave nel bloccasterzo e giri tutto a destra la forcella rischia di spezzare la testa della chiave nel blocchetto, quindi togli il bloccasterzo e rimuovi subito la chiave.

messi@
10/11/2014, 11:13
Non metterlo e fai prima...tanto con un colpo violento te lo rompono, quindi come antifurto non vale nulla....

Saggia decisione

la mia?
direi di si....piuttosto che rischiare di rompere una chiave per mettere un antifurto ridicolo com il bloccasterzo o il bloccadisco (visto che se ti vogliono fottere la moto al 90% la caricano su un furgone) non metto nulla o ci metto una bella catena alla ruota posteriore, meglio se ancorata ad un cartello....

2ofaces
10/11/2014, 11:20
ma allora .... che facciamo : qui il problema è serio .... se nn inseriamo il bloccasterzo potrebbero rubarcela :laugh2:
nel frattempo darò retta a Messi e mi compro un palo da segnaletica stradale da cementare nel box + catena rinforzata.

tbb800
10/11/2014, 12:07
Io lo uso in piena scioltezza, ma sono parecchio sotto ai 50... devo preoccuparmi?:cry::w00t:

si, perché se vai a vedere sei vecchio dentro :cool: :dubbio:

mirczero
10/11/2014, 13:17
ma è vero che le nostre moto si possono accendere semplicemente a spinta collegando o scollegando qualcosa dietro al faro. senza chiave ovviamente. Fonte: concessionario uff.

valeriopf
10/11/2014, 13:18
Posso dire che da quando ho messo le piastre di sterzo della De caesar (in ergal) sento tanto anzi tantissimo la mancanza del bloccasterzo. Io non so cosa succede da voi, ma dove abito io non fregano le moto appena ti allontani, soprattutto se la lasci in centro città per fare due passi o sbrigare due commissioni o prenderti un caffè. Ma lasciarla incustodita e sapere che qualsiasi la possa spostare come niente mi inquieta un pochino. In quei casi il bloccasterzo è quello che ci vuole.
Il bloccadisco implica già perdere un po' di più tempo e vi garantisco che da me nessuno usa il bloccadisco quando posa la moto di giorno (o di sera in posti frequentati).

2877paolo
10/11/2014, 13:30
Posso dire che da quando ho messo le piastre di sterzo della De caesar (in ergal) sento tanto anzi tantissimo la mancanza del bloccasterzo. Io non so cosa succede da voi, ma dove abito io non fregano le moto appena ti allontani, soprattutto se la lasci in centro città per fare due passi o sbrigare due commissioni o prenderti un caffè. Ma lasciarla incustodita e sapere che qualsiasi la possa spostare come niente mi inquieta un pochino. In quei casi il bloccasterzo è quello che ci vuole.
Il bloccadisco implica già perdere un po' di più tempo e vi garantisco che da me nessuno usa il bloccadisco quando posa la moto di giorno (o di sera in posti frequentati).

beati voi... :oook:
però, se posso darti un consiglio, non venire mai dalle parti di roma con la moto :wacko:
perché te la fregano anche a piazza del popolo con i vigili a fare le multe, la polizia accanto, il bloccadisco, l'antifurto e la catena. :cry:

messi@
10/11/2014, 13:55
moto con bloccasterzo.....proprio quello che ci vuole...(dal secondo 52 in poi)

https://www.youtube.com/watch?v=2JJEQFLBI68&feature=player_detailpage#t=52
come vedete nemmeno la catena "libera" serve a qualcosa....

cristianow
10/11/2014, 14:32
....e poi il mio meccanico ha ricevuto un attestato di merito 2013 da parte della casa madre inglese per aver risolto casi che poi presi in considerazione dalla Triumph.
Ah però... non si scherza mica, eh...!:laugh2:

Swagger
10/11/2014, 17:40
A sto' punto, per come la vedo io, se non ce l'hai a vista la puoi lasciare solo in un garage a pagamento....
Io pensavo che le MC fossero poco rubate...

messi@
11/11/2014, 07:41
A sto' punto, per come la vedo io, se non ce l'hai a vista la puoi lasciare solo in un garage a pagamento....
Io pensavo che le MC fossero poco rubate...
a dirti la verità penso che le marche più rubate siano altre e di altre categorie come naked e supersportive, sia per esportazione sia per correrci.
a milano se vai in giro la notte vedi pochissime moto parcheggiate fuori, in altre città invece come a roma ne ho viste proporzionalmente molte di più eppure dicono che la situazione furti è peggio che a milano....
e cmq le mc a milano, imho, sono meno del 10% di parco circolante...o forse ne incontro poche io....

mikscrambi
11/11/2014, 08:40
.....ho avuto per tanti anni il mitico Piaggio BRAVO...il bloccasterzo e' uguale spiccicato ! ahahahahah !!!!

brian_may
11/11/2014, 08:52
si, perché se vai a vedere sei vecchio dentro :cool: :dubbio:
Mi sa di si :D