Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Smontare tubo benzina da serbatoio Speed 1050 2011
Ciao, chiedo una consulenza ai più esperti, sto smontando il serbatoio della Speed 2011, i due connettori elettrici si sganciano senza problemi mentre il connettore che blocca il tubo benzina sulla pipetta in plastica in uscita dalla pompa benzina mi crea qualche perplessità.
Ho visto che il connettore slitta verso l'alto, esercitando una forza moderata per estrarre il tubo non si muove, ho paura a tiare di più che la pipetta si spezzi.
Allego due foto dell'oggetto in questione.
Attendo nozioni, grazie.
salva_65
11/11/2014, 06:41
Tira via il "pezzo colorato"....poi prendi tra le dita il connettore e premendo le dita a fondo sentirai che si sgancia. Nessuna forza x estrarlo. Solamente premere i fermi x sganciarlo
morospeed
11/11/2014, 07:51
Non serve togliere il pezzo colorato, basta premere i due "pulsantini" neri che ci sono sui lati del connettore e sfilarlo all'indietro... Io l'ho tolto sabato e il pezzo arancio per come é fatto non può sganciarsi prima di staccare il connettore dal raccordo del serbatoio.
Inviato da me
Metti uno straccio sotto, sgancia la parte colorata, fai pressione col pollice e indice, sui due pulsanti neri del connettore, mentre li schiacci , cerca di fare attenzione perché è plastica.
Se sei da solo, allenta prima la vite che lo tiene vincolato sul telaio e togli i due drenaggi.
morospeed
11/11/2014, 08:58
Scusate ragazzi, ma come fate a togliere il pezzo colorato prima di sfilare il raccordo? Nella mia Speed il pezzo colorato ha un foro che fa da femmina al tubo maschio che esce dal serbatoio, se prima non sfilo il tutto il pezzo colorato si muove ma non si stacca...???
Inviato da me
salva_65 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/salva_65.html), morospeed (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/morospeed.html) , Fede#16 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/fede-16.html), Grazie per le dritte, mi pare che il connettore non si riesca a levare ma slitti verso l'alto, comunque questa sera provo a seguire le istruzioni che mi avete suggerito e vi relaziono sull'esito dell'operazione.
morospeed
11/11/2014, 11:21
In ogni caso é facilissimo! :D
Inviato da me
Questa operazione di smontare il serbatoio è essenziale e necessaria per che tipo di manutenzioni o sostituzioni? Per le manutenzioni ordinarie non è sufficiente sollevarlo? Io devo ancora cimentarmi con smontaggi vari in quanto è il primo anno che ho la speed e fino ad ora non ho avuto bisogno di metterci le mani e quando avevo un po' di tempo la voglia di uscire con il mio nuovo giocattolo era più forte della curiosità di smontarla, ma ora che ho più tempo...
morospeed
11/11/2014, 11:40
Per rimuovere l'air box, cambio candele, pulizia corpi farfallati, é indispensabile toglierlo, operazione comunque abbastanza facile, più comodo farlo sulla 2011 rispetto alla 2005 che avevo prima.
Inviato da me
tomcat84
11/11/2014, 11:45
Visto che siamo in tema...smontare la pompa della benzina invece è un'operazione complicata?Devo cambiare il mio serbatoio e ne ho già uno pronto ma non ho ancora provato
morospeed
11/11/2014, 12:37
Quello non l'ho mai fatto, non saprei...
Inviato da me
176408176409
Ok, operazione effettivamente molto semplice, confermo il connettore arancio non si toglie! Si fa slittare in alto per liberare i due bottoncini neri che premuti tra indice e pollice consentono senza più nessun attrito di estrarre il tubo dalla pipetta.
176410176411
La pompa benzina si toglie svitando le 6 viti estraendola perendicolarmente alla base del serbatoio e sfilando il connettoe del galleggiante.
Curiosità, già che c'ero ho pesato i vari componenti, questi gli esiti:
Serbatoio senza accessori
4.840 g
Tappo
440 g
Pompa benzina
830 g
Serbatoio con tappo e pompa
6.110 g
Grazie a tutti per le drtte ! :-)