PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Dilemma Candele Street: CR9EK, CR9EIX o CR10EIX?!?!



Juste1911
12/11/2014, 18:33
Da qualche giorno mi assale un immenso dilemma... Già ho chiesto a destra e manca (importunando non poco amici, conoscenti e utenti del forum), questa sera ho cercato anche sui forum inglesi/americani... Adesso chiedo pure a voi cosa ne pensate... :laugh2:

Ho scoperto con mia grande sorpresa che sulle 675 Daytona con scarico completo stage 1 Arrow, Triumph consiglia di passare dalle candele di serie CR9EK alle candele CR10EIX, candele che a quanto ho capito sarebbero più fredde, questo con motore stock, se si tocca il motore consigliano un altro tipo di candela ancora. (EK sono come le normali di serie, EIX all'iridio ecc ecc...)


Triumph recommends two options of spark plug. Choose the correct option depending on the engine compression ratio. For a standard compression ratio use NGK CR10EIX. For high compression ratio engines use NGK R0373A. Always ensure there is sufficient clearance between spark plug and piston, before attempting to start the engine.

Adesso volevo capire, ma perchè cambiano il grado della candela con uno più freddo? Serve per detonare un filo più tardi? Ma soprattutto... E NOI?!?!

Tanti tra le nostre file hanno modificato la loro Street 675cc, molti hanno messo uno scarico completo (scatalizzato) e magari messo un filtro BMC o K&N (o Sprint Filter), notando ovviamente un cambiamento di comportamento nell'erogazione del motore... Non è che potrebbe essere indicato anche per noi il passaggio a delle candele di un grado più freddo?

Qualcuno sa nulla a riguardo?

Firmato: l'ignorante in meccanica di turno. :laugh2:

Cheers

Sbenga
12/11/2014, 20:24
E' una candela per un motore con 25cv più del nostro pensata per uso racing.
La temperatura incide solo per l'autopulizia.
Metterla sbagliata a lungo andare ti da noie.
Io ho messo le cr9eix solo perchè le ho pagate 7e...

Juste1911
12/11/2014, 20:44
Si costerebbero 7,52 le CR10EIX e sempre 7,qualcosa le CR9EIX, su eBay UK...

Mi accennavano che Triumph consigliava le 10 non tanto per un discorso di potenza/compressione che varia quanto per un discorso di terminali aperti/terminali scatalizzati... Boh... Che danni si rischia di fare al motore con una candela più fredda di un grado?

Pensandoci su noi montiamo cmq le CR9EK che montano anche le normalissime Daytona 675 e hanno comunque 20cv in più (dichiarati)...

Domani vedrò cosa ordinare... Ci penserò su... :laugh2:

Tu pure hai scatalizzato con filtro aria (stradale)?

Sbenga
12/11/2014, 22:32
Forse, e dico forse, pensano che lo scarico completo sia previso un uso in pista.
Nell'uso in pista le temperature sono sempre alte e la candela deve essere leggermente più fredda per lavorare nel suo range ideale di temperatura.

Ovvio che poi nell'uso normale si rischia di imbrattare con smadonno annesso.

Io ho la moto tutta originale, ho messo le iridio per una pura questione di durata (non che le originali siano durate poco visto che le ho fatte a 30000).

Link interessante di ngk: NGK - Il grado termico (http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-grado-termico/)

anche: NGK - Il range ottimale di temperatura (http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-range-ottimale-di-temperatura/)

Divieto
24/10/2015, 07:48
Riaprendo un secondo la discussione... Juste1911 che candele hai montato alla fine?
io ho street triple 2009 con scarico scatalizzato sc gpm2, e ho intenzione di mettere filtro bmc e gia che levo il serbatoio e lavoro sull'airbox, cambio anche le candele.
stavo per optare per le cr9eix. che ne dici/dite?

Juste1911
24/10/2015, 09:28
Si prendi CR9 vanno benissimo!

Totoro
24/10/2015, 16:41
I motori a ciclo 8 lavorano per accensione e non per detonazione e cambiare il grado termico di una candela non incide in nessun modo sull'accensione che viene comandata dalla centralina.
Quello che cambia e' la temperatura che si viene ad avere "sotto candela" ma non e' sempre meglio avere una candela fredda. Ci vuole quella "giusta". Se a seguito di una elaborazione qualcuno che sa quello che dice, ritiene di avere bisogno di dissipare piu' calore attraverso la candela allora ha un senso mettere una candela fredda altrimenti si rischiano solo inutili imbrattamenti e mancate accensioni