PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso chiave dinamometrica per interventi..

nicojin
14/11/2014, 08:42
sto iniziando a mettere le mani sul mio nuovo acquisto.
Un vostro consiglio: sarebbe opportuno acquistare una chiave dinamometrica e se si, in quali interventi andrebbe utilizzata?
ovviamente non sono un meccanico ma ho comunque una certa manualità. mi limiterò solamente a sostituire il sottocoda, gli ammortizzatori ed il manubrio, di certo non metto mani al motore..

carmelo23
14/11/2014, 09:33
Devi comprare la chiave con il range dei pezzi che hai elencato e sempre con escursione inferiore e
superiore alla bulloneria da serrare.......mai uguale. Di solito ne devi comprare due per poter abbracciare tutti i valori di serraggio,ed infine che sia di buona marca.

duranevefresca
14/11/2014, 12:02
ti suggerisco questa.........beta 606/6 valore di coppia 8/60 Nm

ilmaximo
14/11/2014, 12:26
Per gli interventi che devi fare non ti serve vai tranquillo

duranevefresca
14/11/2014, 12:41
Per gli interventi che devi fare non ti serve vai tranquillo

magari per il sottocoda può anche non servire, ma per gli ammortizzatori e il manubrio.... credo di si.

Poi è chiaro, si può fare anche senza......ma stringere il bulloni con coppie di serraggio indicate sul manuale d'officina, male non fa.

nicojin
14/11/2014, 19:09
Grazie a tutti..vedo che ci sono pareri discordanti.. Credo che l acquisterò, di certo male non fa...
qualcuno ha una lista con le coppie di serraggio dei vari componenti? O dite che le trovo nel manuale d istruzioni?

carmelo23
14/11/2014, 19:56
Nel manuale sono riportati i serraggi di alcuni bulloni...e da quei valori ti dovrai per forza comprare 2 chiavi perche con una non serri tutto,ma se ti serve serrare solo una parte di componenti che fanno parte di un ramge che rientra nel serraggio,allora ne comprti una sola

valeriopf
14/11/2014, 22:05
Grazie a tutti..vedo che ci sono pareri discordanti.. Credo che l acquisterò, di certo male non fa...
qualcuno ha una lista con le coppie di serraggio dei vari componenti? O dite che le trovo nel manuale d istruzioni?

eccoti il link alla lista che cerchi
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/88523-coppie-di-serraggio-bonneville.html

cimone66
15/11/2014, 15:27

ottimo consiglio, copri il 90% dei serraggi da manuale,precisa e comoda.

LICIO70
16/11/2014, 09:11

:oook:

bipitiesse
16/11/2014, 12:18
Sì, la Beta 606/6 è una buona dinamometrica, sufficientemente precisa e con un range più che accettabile che copre quasi tutte le esigenze.
A quella consiglio di aggiungere una chiave di qualità inferiore (la tipica cinesata da supermercato) per i serraggi più forti (perni ruota, pignone...), dove una maggiore tolleranza non è problematica.
Sarebbe da evitare di prendere un' unica chiave con un range molto elevato, che va a scapito della precisione ed è critica per i serraggi meno forti.

Sergio72
16/11/2014, 18:04

costa un pò , ma li vale tutti .
Ottima per il 90 % dei lavoretti di manutenzione e spippolo vario

RICORDA : dopo l' utilizzo la chiave dinamometrica va sempre azzerata , portando il valore di coppia a zero . In questo modo resterà precisa per molti anni , altrimenti a lasciarla " in tensione " tipo a 30 nm , la molla interna o comunque il meccanismo che ha tende a stararsi col tempo