Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 mono
alexanderit
14/11/2014, 10:25
ciao a tutti,
questo inverno vorrei dotare la mia tb di un mono serio ma senza spendere in maniera esagerata (ohlins, etc);
tutto ciò premesso, qualcuno sa aiutarmi su cosa acquistare che monti possibilmente plug & play senza dover modificare troppo?
(es: daytona, sped triple, altro?)
sentitamente ed anticipatamente ringrazio
ale
ps:
avrei anche bisogno di sapere gentilmente se il cavalletto centrale tbs monta su classic senza interferenze o differenze quote etc.
un'idea buona è montare il mono della kawasaki zx6r del 2006. è regolabile, credo rigenerabile, ha serbatoio separato e stessa altezza del mono originale tb/legend. lo riconosci perchè è competamente color oro. su internet si trovano foto.
bisogna spostare la batteria sul fianchetto destro che poi verrà un po' sporgente, a meno che non metti una batteria più piccola, tipo al litio, e magari a quel punto puoi inventarti un'altra cosa
headless
14/11/2014, 13:49
prendi un wilbers nuovo e vai sul sicuro se vuoi risparmiare fai revisionare il tuo mono con 100/120 euro.
Wilbers Federbein Ecoline Triumph Thunderbird Sport 309 RD 03 #403 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Wilbers-Federbein-Ecoline-Triumph-Thunderbird-Sport-309-RD-03-403-/271549702726?pt=DE_Motorradteile&hash=item3f399fa246)
http://www.ebay.it/itm/Wilbers-Federbein-Adjustline-Triumph-Thunderbird-Sport-309-RD-03-137-/271564892701?pt=DE_Motorradteile&hash=item3f3a876a1d
Concordo anche io che adattare qualcosa nn e' il massimo . Cambia la risposta della molla valori differenti , diametro , escursione dell'ammo... leveraggio differente , senza considerare il fatto che si dovrebbe revisionare.
L'ideale rimane roba tipo Hagon, Wilbers e similari pronti all'uso e dedicati.
Ho letto di ammo anche della YSS qualcuno li conosce o li ha installati ?
Interessante il loro catalogo con tutte le informazioni riguardo interassi ..., tipi di molla .. attacchi per varie moto:
http://www.yss.co.th/mt-2014.pdf
wilbers pluriregolabile cosi' alzi il posteriore
prendi un wilbers nuovo e vai sul sicuro se vuoi risparmiare fai revisionare il tuo mono con 100/120 euro.
Wilbers Federbein Ecoline Triumph Thunderbird Sport 309 RD 03 #403 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Wilbers-Federbein-Ecoline-Triumph-Thunderbird-Sport-309-RD-03-403-/271549702726?pt=DE_Motorradteile&hash=item3f399fa246)
http://www.ebay.it/itm/Wilbers-Federbein-Adjustline-Triumph-Thunderbird-Sport-309-RD-03-137-/271564892701?pt=DE_Motorradteile&hash=item3f3a876a1d
quoto wilbers pluriregolabile
176169 mono wilbers
GianlucaFlorence
14/11/2014, 16:56
ciao a tutti,
questo inverno vorrei dotare la mia tb di un mono serio ma senza spendere in maniera esagerata (ohlins, etc);
tutto ciò premesso, qualcuno sa aiutarmi su cosa acquistare che monti possibilmente plug & play senza dover modificare troppo?
(es: daytona, sped triple, altro?)
sentitamente ed anticipatamente ringrazio
ale
ps:
avrei anche bisogno di sapere gentilmente se il cavalletto centrale tbs monta su classic senza interferenze o differenze quote etc.
mi sorge un dubbio...la mia risposta nell'altro topic l'hai vista, vero???
non sto a riportare tutto qui, se hai bisogno chiedi pure :oook:
alexanderit
14/11/2014, 17:53
grazie a tutti, adesso mi metto in caccia e vedo cosa salta fuori ... e per le forche basteranno due molle progressive (€ 100 +-) per affondare meno o ci vorranno cartucce varie ass.? ed un aiutino sul cavalletto? nessuno sa niente? ho scaricato gli esplosi dal catalogo ricambi ma siccome non sono quotati non riesco a capirci nulla! in realtà a me sembrano uguali ... mah ...
sì due molle progressive e olio da 20 e la moto cambia radicalmente in meglio.
al posteriore qualunque modifica la senti di meno, a meno che non sei un pilota.
alexanderit
14/11/2014, 19:28
ecco, appunto, non sono un pilota e quindi la differenza fra il mono da 500 e quello da 1500 probabilmente non sarei in grado di apprezzarlo ...
ma in realtà volevo vedere se si riesce a spendere anche meno :biggrin3:
GianlucaFlorence
14/11/2014, 20:23
Per spendere meno lo devi prendere usato...e probabilmente da adattare...
Riguardo all'anteriore io in settimana faccio il lavoro molle Wilbers e olio 20w (se non sei eccessivamente sportivone basta 15), se non hai furia poi ti faccio un report e ti indico lo "spacciatore" dove prenderle :oook:
alexanderit
14/11/2014, 21:36
grazie, non ho furia ... tra un po' quì nevica e quindi tempo ne ho
GianlucaFlorence
16/11/2014, 13:09
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-classic-tre-cilindri/261615-monoammortizzatore-gubellini-fqt11-per-tb-tbs-legend-ecc-ecc.html
é sicuramente un oggettino molto interessante... dipende sempre da quello che ci vuoi fare con questa moto...
alexanderit
16/11/2014, 13:55
grazie gianluca,
provo a vedere ma quella cifra mi sa che bene o male la devi spendere se vuoi un mono decente, su ebay quello che costa meno è l'hagon e questo penso sia migliore;
intanto ho preso le progressive wp pro line e speriamo bene
Tanto per chiedere magari qualcuno lo sa senza andare a cercare... le misure d'interasse del mono delle sorelle classiche trecindriche? Sono alti uguali oppure no?
Mono originale legend: occhiello D 1,2 cm, larghezza forchetta 30 mm, interasse centro occhiello – fori su forchetta 34 cm
mono Kawasaki zx6r 2002: occhiello D 1cm, larghezza forchetta 32 mm, interasse centro occhiello – fori su forchetta 34 cm
credo tb e legend abbiano lo stesso, e tbs 2 cm in più di interasse. adventurer non lo so.
alexanderit
16/11/2014, 18:05
grazie a tutti ma scusate,
avrei trovato sul mercatino un gubellini per tbs: monta plug & play o bisogna fare modifiche?
se montasse alzerebbe il culo del tb di due centimetri, giusto?
ci sarebbe anche un ohlins (550) del daytona 2012 ... qualcuno sa se monta senza modifiche?
grazie
ps: se si trovasse il mono kawa di lucat quanto potrebbe costare?
azz, ho controllato ora e sia l'ohlins sia il gubellini sembra siano attacco occhio/occhio e non occhio/forcella
ma anche i bitubo per tb in foto sono occhio/occhio
mah ... qualche buon'anima sa?
GianlucaFlorence
16/11/2014, 21:08
Ale perdonami la domanda... ma te cosa come la guidi questa moto? Hai uno stile di guida così estremo da sentire il bisogno di un mono così performante degno di una SS?
Te lo chiedo perché forse potrebbe risultare una spesa eccessiva e non giustificata...a meno che davvero tu sia uno smanettone che guida i nostri meravigliosi cancelli col gomito in terra:w00t: se è così allora ne hai di lavoretti da fare..........
O a meno che tu non abbia soldi da spendere e il desiderio di avere il top,, c'é gente con la Panigale in garage e 3 cm di gomma pulita dalla spalla :lingua:( rispetto assoluto x tutti, ti chiedo queste cose solo x aiutarti nella scelta.)
Se invece hai una guida normale credo che tu possa accontentarti di qualcosa di più modesto e risparmiare soldoni x altri sfizi...:oook:
Purtroppo alle domande tecniche che hai fatto non so risponderti, ci penseranno i nostri colleghi più esperti!
il mono della kawa lo trovi a un centinaio di euro, messo bene.
NB: La moto è del 2002, non 2006 come erroneamente scritto nel primo post
alexanderit
16/11/2014, 22:24
gianluca, ho proprio una guida normale, anzi, più lenta anche perché se giro con signora uso la tbird ... ma ugualmente ci sono delle sensazioni sgradevoli alle quali vorrei ovviare: primo l'affondo delle forcelle quando pinzi e questo forse con le progressive e l'olio si risolve (mi ero illuso di risolvere con un distanziatore che comprime un po' la molla ma così non è); secondo (peso 1q.le) ed il mono posteriore mi sembra che reagisca male alle sollecitazioni (in buona sostanza secondo me trasmette esattamente la botta che riceve senza smorzarne la forza, soprattutto in due) quindi non è che voglio assolutamente l'ohlins da gara o che mi ingrifi per la molla del mono colorata ma mi sembra che anche dal punto di vista economico un entry level nuovo o uno buono usato alla fine si equivalgono dopo di che se mi si garantisce che a far sistemare il mio con 150/200 euro risolvo il problema ne sarei veramente felice.
per lucat: il mono kawa si troverà anche nuovo come ricambio? perchè forse del 2002 usato è come il mio?
il mono è tipo questo, visto che hai tempo cercatelo nella tua zona magari : AMMORTIZZATORE MONO POSTERIORE KAWASAKI NINJA ZX6R 600 1999 | eBay (http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-MONO-POSTERIORE-KAWASAKI-NINJA-ZX6R-600-1999-/361112199037?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5413f6df7d)
considera che in genere queste moto fanno meno km delle nostre. poi devi considerare che è rigererabile e regolabile, se lo trovi con pochi km e rigenerato recentemente, la differenza con l'originale triumph si sente, specie per quanto riguarda la resistenza del culo sulla sella
GianlucaFlorence
16/11/2014, 22:51
Perfetto! Hai risposto in pieno...e ti confermo che quello che hai sotto é una spirale anticoncezionale, non un mono :w00t: non oso pensare con un omone come te con zavorra al seguito che risposte possa dare...io alla prima uscita con gli amici sono stato soprannominato scintilla xché ad ogni curva un po' brillante pedane e collettori facevano petting con l'asfalto :laugh2: (ma io ho una guida di derivazione pistaiola e non faccio testo), x questo ho subito messo il mono della Daytona e x questo ti ho chiesto il tuo stile di guida...al posteriore, tenendo conto della ciclistica delle nostre moto, basta e avanza x non affondare sotto il nostro peso e non subire le sconnessionidella strada con reazioni pari a zero..., i problemi maggiori come hai detto sono davanti, forcella e freni....ma su questi ti dirò dopo aver istallato molle, olio 20w, pompa radiale di 16, olio freni e revisione pinza..
Basta, non aggiungo altro sennò qualcuno potrebbe pensare che ci capisco qualcosa davvero :biggrin3:
alexanderit
16/11/2014, 23:03
ma il mono della daytona monta senza modifiche o no? di che anno? e quello del tbs farà cahare anche quello?
perché alla fine vorrei tenere la moto il più possibile originale pur risolvendo il problema
anche perché se avanzassi qualche centino lo investirei volentieri in una bella pretech 6 pist. che monta direttamente
e con la pompa originale ...
GianlucaFlorence
17/11/2014, 07:08
Mono Daytona 955 e le modifiche te le avevo scritte in MP...forchetta da accorciare e forare + trapanata leggera alla boccola. Semplice!
credo che quello del TBS sia sicuramente migliore e non ti alzi nemmeno troppo la moto...ma su quello lascio la parola a chi lo conosce meglio..
ma il mono della daytona monta senza modifiche o no? di che anno? e quello del tbs farà cahare anche quello?
perché alla fine vorrei tenere la moto il più possibile originale pur risolvendo il problema
anche perché se avanzassi qualche centino lo investirei volentieri in una bella pretech 6 pist. che monta direttamente
e con la pompa originale ...
la pinza con 6 pistoni non credo monti con la pompa originale gna fa:dubbio:
samuel.p
17/11/2014, 07:44
Il mono tbs monta senza problemi sulla tua e se mantieni le tue biellette credo non ci siano grandi variazioni in altezza ,mentre se monti quelle del tbs si alza di un paio di cm .
I mono tbs,tb,Legend,adventurer hanno tutti gli stessi tipi di attacco (occhio parte superiore, forchetta parte inferiore. Cambia solo la lunghezza ,tb-Legend-adventurer se non ricordo male hanno tutti la stessa lunghezza quello del tbs é più lungo ma non ricordo di quanto)
Non ricordo quanto costi una pretec a 6 pistoni ma mi sembra che costasse abbastanza e con quella cifra puoi fare una modifica migliore montando :
1- pinza brembo serie oro usata .
2-disco flottante truxton.
3- adattatore pinza bullsc.
4-pompa radiale.
Forse spendi qualcosa più ma il risultato é certo .
GianlucaFlorence
17/11/2014, 08:14
Il mono tbs monta senza problemi sulla tua e se mantieni le tue biellette credo non ci siano grandi variazioni in altezza ,mentre se monti quelle del tbs si alza di un paio di cm .
I mono tbs,tb,Legend,adventurer hanno tutti gli stessi tipi di attacco (occhio parte superiore, forchetta parte inferiore. Cambia solo la lunghezza ,tb-Legend-adventurer se non ricordo male hanno tutti la stessa lunghezza quello del tbs é più lungo ma non ricordo di quanto)
Non ricordo quanto costi una pretec a 6 pistoni ma mi sembra che costasse abbastanza e con quella cifra puoi fare una modifica migliore montando :
1- pinza brembo serie oro usata .
2-disco flottante truxton.
3- adattatore pinza bullsc.
4-pompa radiale.
Forse spendi qualcosa più ma il risultato é certo .
sapevo che l'avresti scritto..... :lingua::lingua::lingua:
alexanderit
17/11/2014, 09:19
allora, appena ho tempo, mi metto in caccia e vedo cosa offre il mercato poi chiederò lumi
intanto grazie a tutti
tunderstorm
17/11/2014, 17:01
Mono Daytona 955 e le modifiche te le avevo scritte in MP...forchetta da accorciare e forare + trapanata leggera alla boccola. Semplice!
credo che quello del TBS sia sicuramente migliore e non ti alzi nemmeno troppo la moto...ma su quello lascio la parola a chi lo conosce meglio..
dai non fare il modesto...mi sa che ci stai prendendo la mano a sti cancelli!!!:oook:
ecco, appunto, non sono un pilota e quindi la differenza fra il mono da 500 e quello da 1500 probabilmente non sarei in grado di apprezzarlo ...
ma in realtà volevo vedere se si riesce a spendere anche meno :biggrin3:
tempo fa c'era la convenzione sul forum e o oktoberfest -20% by wilbers con 300e lo portavi a casa nuovo ...il base ovviamente....
alexanderit
18/11/2014, 16:20
grazie gonz,
non mi sembrava a 300 ma ho visto anche che è scaduta ...
ho sott'occhio qualcosa e poi magari sento guido ...
GianlucaFlorence
18/11/2014, 16:49
grazie gonz,
non mi sembrava a 300 ma ho visto anche che è scaduta ...
ho sott'occhio qualcosa e poi magari sento guido ...
bravo, prova a contattare direttamente Guido, io ho preso le molle da lui e mi è sembrato molto disponibile :oook:
alexanderit
18/11/2014, 17:25
ho guardato il listino: 499 o 699 meno lo sconto ... (15%?)
in realtà desidererei spendere meno
alexanderit
01/12/2014, 19:40
ecco, l'ho fatto! alla fine ho preso anche il gubellini di mauro, non avrei voluto ma alla fine l'ho fatto ... mi sono fottuto tutti i bonus di babbo natale e quindi mi sento di ringraziare sentitamente tutti per i competenti consigli, siete stati veramente d'aiuto come sempre ...
adesso sarà meglio sospendere le attività in attesa di avere in primavera la tb col mono, la pinza brembo,
la pompa buell da 13, il disco della truzza, le molle wp e ... basta!
e poi pioverà come quest'anno, governo ladro! :biggrin3:
ps: un particolare ringraziamento a samuel che temo sia cuggino al mio direttore di banca ...
newbiker
01/12/2014, 19:49
potrei dirti bravo ma sono di parte e mi astengo:biggrin3::biggrin3:
alexanderit
01/12/2014, 19:52
azz ... cuggino a samuel pure tu!
samuel.p
01/12/2014, 20:09
Magari avessi avuto un parente con tanti eurini......comunque vedo che vi state facendo prendere dalla spippolite acuta pure voi.
alexanderit
01/12/2014, 20:17
contagiosa caxxo, contagiosa di brutto ... già due anni fa e l'anno scorso livrea completa e sella per cambiare colore e mantenere quella originale, ora questo e poi non saprei più cosa inventare ... anzi si, ma meglio di no!
occhio al post del raduno, potrebbe essere piacevole ...
GianlucaFlorence
01/12/2014, 21:19
io questa gente che sperpera denari in "spippolamenti" proprio non la capisco... :fisch::fisch::fisch:
Bravo Ale, hai preso della gran bella robina...spero che ne sarai soddisfatto! :oook:
Ps. Ragassssi, poi passo x le provvigioni :lingua:
alexanderit
02/12/2014, 00:06
dai, tutto sommato è un impegno sociale, facciamo girare l'economia ... :oook: