PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 mischiare oli diversi

marco87
18/11/2014, 10:25
Buongiorno a tutti ragazzi! :)

scrivo per sapere se qualcuno mi sa dire su basi fondate, se è possibile mischiare oli diversi...

vi spiego: io devo fare il tagliando e mi trovo in casa un litro nuovo di Mobil 15-50 completamente sintetico...volendo cambiare marca di olio, e volendo comunque usare quel litro di ottimo olio che ho in casa, è possibile mischiarlo con altri 2 litri di un olio di marca diversa pur essedo completamente sintetico anch'esso? e se la gradazione fosse addirittura diversa?

ad esempio: 1 lt. di Mobil 15-50 100% sint. + 2 lt. di Castrol 10-50 100% sint.

grazie...:oook:

Lo scrofo
18/11/2014, 10:42
Mi domando perche' incasinarsi la vita cosi' ...

marco87
18/11/2014, 10:48
Mi domando perche' incasinarsi la vita cosi' ...

Scusami...se non ci sono controindicazioni (e chiedo appunto a tal proposito) perchè mi dovrei icasinare la vita?!:blink:...ci butto dentro sempre la stessa quantità d'olio...non è che faccio più fatica...:biggrin3:

Fabio Pal
18/11/2014, 11:16
mescolando non succede niente;
L'importante è che siano entrambi sintetici senza alcuna percentuale di minerali

diego84
18/11/2014, 11:30
io comprerei un altro litro di castrol(ce ne vanno 3 esatti per il cambio olio?), e il motul lo utilizzerei per eventuali rabbocchi quando sei in prossimità dell'altro tagliando.

marco87
18/11/2014, 13:10
mescolando non succede niente;
L'importante è che siano entrambi sintetici senza alcuna percentuale di minerali

perfetto! ti ringrazio! :oook:

io comprerei un altro litro di castrol(ce ne vanno 3 esatti per il cambio olio?), e il motul lo utilizzerei per eventuali rabbocchi quando sei in prossimità dell'altro tagliando.

ci avevo pensato anch'io a questa possibilità....ma la mia speed x ora non consuma olio.... :biggrin3:

Streetbax
18/11/2014, 13:23
ma almeno il grado termico prendilo tutto uguale! mischi il tuo con un 10-40?? per risparmiare cosa, 10-15€ di olio? sinceramente, per un litro.... lascerei perdere.... io non mi fiderei.

Manu's Triple
18/11/2014, 13:29
Con cambio filtro (d'obbligo) ce ne vanno 3,4 lt...
Comunque quoto chi ti ha detto di usare il mobil per i rabbocchi...

marco87
18/11/2014, 13:31
ma almeno il grado termico prendilo tutto uguale! mischi il tuo con un 10-40?? per risparmiare cosa, 10-15€ di olio? sinceramente, per un litro.... lascerei perdere.... io non mi fiderei.

a parte che non mischio con un 10-40 ma con un 10-50...la differenza sarebbe praticamente nulla come gradazione ;) e poi non è per il costo dell'olio (che cmq sono un bel 18€) ma perchè mi dispiace avere li un lt di olio nuovo e non usarlo...

cmq ho deciso....mischio...non credo cambi nulla...alla fine mischio un 15-50 sint. con un 10-50 sint. cosa può succedere? al massino viene fuori un 13-50 sintetico... :laugh2:

Con cambio filtro (d'obbligo) ce ne vanno 3,4 lt...
Comunque quoto chi ti ha detto di usare il mobil per i rabbocchi...

si...lo so....3 litri era x dire...il filtro lo cambio ovviamente.....

come ho detto però x fortuna per ora non ho ancora avuto necessità di alcun rabbocco.... ;)

cmq ormai ho deciso....se mi salterà in aria la moto vi farò sapere sicuramente....:senzaundente:

LeLLo
18/11/2014, 13:39
Tempo fa avevo letto l'intervista ad un tecnico che produceva olio e che suggeriva di non mischiare mai oli di versi. Questo perchè in realtà l'olio che mettiamo nei motori è una miscela di olio con diversi aditivi e questi ultimi potrebbero reagire tra loro creando diversi problemi, schiume, depositi e zone meno dense.
Poi credo dipenda molto dall'uso e dalla situazione, se devo rabboccare per arrivare dal meccanico per poi fare il cambio completo non ci sono problemi, ma fare un cambio mescolando sostanze diverse soprattutto su motori come quelli delle moto che hanno prestazioni piuttosto elevate, magari prima di un turno in pista io non lo farei.
E comunque oltre alla gradazione ci sono diversi altri parametri che puoi verificare, giusto per non mischiare olio ed aceto!!!!

marco87
18/11/2014, 13:44
ma infatti....non sto mischiando un olio minerale da 3 euro al litro con un motul V300...

ma si parla di oli entrambi sintetici e con la stessa gradazione...con stesse caratteristiche e destinazione d'uso ma di marche differenti....e può anche essere probabile che il produttore sia lo stesso per entrambe le marche...

e poi detto da un tecnico che produce olio....c'è da aspettarselo che faccia ste considerazioni anche per interesse.....

Streetbax
18/11/2014, 13:58
++ Petronas Lubricants Belgium NV ++ (http://www.sunoco.be/it/faq.html)

prova a leggere qui..

Kawa-Nero
18/11/2014, 14:40
c'era un bel articolo a proposito su SBI dello scorso anno che parlava di oli, ma adesso non ricordo cosa dicesse dei mix...

io comunque non mischierei assolutamente nulla, al limite se dovessi fare un piccolo rabbocco prima di un cambio totale, ma farlo per scelta e non per necessità mi sembra una cosa strana

ps
se ritieni non fondato il parere di chi gli oli li produce a chi daresti fiducia?
per carità in linea di massima il tuo discorso potrebbe pure filare, ma a quel punto tanto vale tu faccia come vuoi senza chiedere pareri a nessuno... non trovi?

peppone
18/11/2014, 15:05
ad esempio: 1 lt. di Mobil 15-50 100% sint. + 2 lt. di Castrol 10-50 100% sint.

grazie...:oook:

Vai tranquillo, puoi mischiare anche il sintetico con il minerale e fare gradazioni diverse.
La tecnologia degli oli di oggi è talmente avanzata che non cambia nulla. Il motore della speed è nato per l'SG del 1997 il che è tutto dire.

burnout
18/11/2014, 15:07
scusate ma quando cambiate l'olio con differente marca e gradazione , un tot di cc si m ischiano col nuovo, dunque..io ho sempre messo olio di marche e gradazioni diverse , zero problemi

peppone
18/11/2014, 15:15
Non sono cc è ben mezzo litro se non cambi lil filtro ! l'olio nuovo poi rigenera quella parte di olio che resta in circolo. Preoccuparsi dell'olio con gli oli di oggi è uno spreco di energie ;)

marco87
18/11/2014, 16:37
c'era un bel articolo a proposito su SBI dello scorso anno che parlava di oli, ma adesso non ricordo cosa dicesse dei mix...

io comunque non mischierei assolutamente nulla, al limite se dovessi fare un piccolo rabbocco prima di un cambio totale, ma farlo per scelta e non per necessità mi sembra una cosa strana

ps
se ritieni non fondato il parere di chi gli oli li produce a chi daresti fiducia?
per carità in linea di massima il tuo discorso potrebbe pure filare, ma a quel punto tanto vale tu faccia come vuoi senza chiedere pareri a nessuno... non trovi?

ma infatti come scritto sopra io ho già deciso...dato che ci sono alcuni che sconsigliano e altri no....a sto punto faccio come credo e do retta a chi mi dice che nn succcede nulla dato che ne sono convinto pure io... ;)

Non sono cc è ben mezzo litro se non cambi lil filtro ! l'olio nuovo poi rigenera quella parte di olio che resta in circolo. Preoccuparsi dell'olio con gli oli di oggi è uno spreco di energie ;)

apputo...per una volta mi trovi d'accordo... :D

grazie a tutti comunque!! :oook:

peppone
18/11/2014, 17:14
apputo...per una volta mi trovi d'accordo... :D
:

E fai benissimo ! Se lo dice Mobil 1 bardhal castrol selenia petronas ....tutto il resto SBI compresa è aria fritta mai fidarsi di uno che si chiama kawa su un forum triumph ihihihhihi... Si scherza ;)

urasch
18/11/2014, 18:17
ma perche?

Dennis
18/11/2014, 18:22
Il Mobil 1 Racing 4T è un ottimo olio, se ne hai già un litro comprane altri tre invece di mischiarlo al Castrol :)

marco87
19/11/2014, 13:19
il Castrol era un esempio a caso... :D si...il Mobil è uno ottimo olio anche se con la nuova speed non consigliano più quello (15-50) ma il 10-50 che comunque non cambia nulla...credo solo sia perchè triumph sia passata a Castrol come fornitore e in catalogo ha solo il 10-50

manetta scarsa
19/11/2014, 13:25
io ricordo un articolo di quattroruote (si parla di diversi anni fa ) che sosteneva che non solo si può fare , dava addirittura dei vantaggi ...

cio detto nonostante sia molto "genovese" non so se lo farei

marco87
19/11/2014, 18:43
vabbe...io lo faccio....e non rinuncio nemmeno a qualche pistata se capita (ormai nella prossima stagione)...se mi esplode la moto vi avviso.. :D tanto il cambio di cacca che ha sta moto, sicuro non può peggiorare.... (nonostante non abbia mai apprezzato differenze sull'utilizzo di un olio piuttosto che un altro)....

grazie a tutti dei vostri interventi e consigli più o meno fondati.... :wtcp:

dadeejaydade
19/11/2014, 18:52
quindi hai chiesto un parere ma tanto avevi già deciso :)

manetta scarsa
19/11/2014, 19:34

come la maggior parte che chiede un consiglio...ma poi fà di testa sua

peppone
19/11/2014, 19:43
guarda, la speed va anche con l'olio dei trattori

manetta scarsa
19/11/2014, 19:58
guarda, la speed va anche con l'olio dei trattori

detto da te che sai che la speed fà circa 22m/s di velocità del pistone...

peppone
19/11/2014, 22:36
L'ho messo in moto ben più performanti della Speed il 15w40 Sg-sh

marco87
20/11/2014, 08:09

no, non avevo già deciso....se tutti avessero dato lo stesso consiglio ovviamente avrei seguito quello....ma siccome la metà di voi mi consiglia una cosa e l'altra metà un altra....alla fine devo decidere io per forza a chi dar ascolto....e quindi do fiducia a chi mi conviene...sperando sia la decisione giusta.... :biggrin3:

Streetbax
20/11/2014, 08:30
sinceramente però nn vedo la "convenienza" nel voler mettere tutto il litro d'olio che hai.. o nel tenerlo come olio di rabbocco.... dove ci guadagni?
Dato che son circa 3.5 il cambio d'olio, allora puoi pensare di fare così... compri 3 litri di altro olio... metti prima quei litri nel motore... poi apri per ultimo il tuo mobil e fai il livello con quello. In sostanza ne userai circa mezzo litro (così ne mischi meno con il resto che hai nel motore)... il mezzo litro che ti avanzerà lo userai per eventuali rabbocchi...

marco87
20/11/2014, 09:01
Infatti farò cosi come dici....io mio 2lt. + 1 era solo un esempio solo per sapere se si possono mischiare 2 oli... ;)

ovviamente se il litri sono 3,XX farò 3 litri completi e poi aggiungo quell'olio x la rimanenza....anche se tra mezzo litro e un litro di olio mischiato cambi poco...

Fabio Pal
20/11/2014, 09:38
Infatti farò cosi come dici....io mio 2lt. + 1 era solo un esempio solo per sapere se si possono mischiare 2 oli... ;)

ovviamente se il litri sono 3,XX farò 3 litri completi e poi aggiungo quell'olio x la rimanenza....anche se tra mezzo litro e un litro di olio mischiato cambi poco...

Dai! Forse così si placherà la polemica:dubbio: