PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cavalletti (Bastef)

Enrik
19/11/2014, 13:35
Ciao a tutti,
sabato ho pulito per bene la mia moto e l'ho messa in letargo. Quando l'ho alzata sui cavalletti mi sono accorto che la ruota anteriore non sta dritta!!! :cry: (vedi foto)
se provo a spostare il cavalletto verso destra si raddrizza la ruota ma il perno sinistro del cavalletto non entra perfettamente nel foro della forcella destra.
Ora vorrei capire se a qualcuno è capitata la stessa cosa... I cavalletti sono nuovi, li ho appena presi.
La moto corre dritta quindi non credo sia un problema di forcelle storte o cose del genere... ma guardando il cavalletto sembra ok..........

176547176548176543

2877paolo
19/11/2014, 14:27
Ciao a tutti,
sabato ho pulito per bene la mia moto e l'ho messa in letargo. Quando l'ho alzata sui cavalletti mi sono accorto che la ruota anteriore non sta dritta!!! :cry: (vedi foto)
se provo a spostare il cavalletto verso destra si raddrizza la ruota ma il perno sinistro del cavalletto non entra perfettamente nel foro della forcella destra.
Ora vorrei capire se a qualcuno è capitata la stessa cosa... I cavalletti sono nuovi, li ho appena presi.
La moto corre dritta quindi non credo sia un problema di forcelle storte o cose del genere... ma guardando il cavalletto sembra ok..........

:blink: mica penserai che i cavalletti siano come mettere la moto in una dima... :dubbio:
non farti troppi problemi, la moto è dritta credimi e non ha nessun problema. :oook:

Paolo Cromo
19/11/2014, 14:32
Penso che ciò sia dovuto alla variazione dell'asse terrestre oppure al cavalletto storto come il mio!Ciao.

Il Franky
19/11/2014, 14:33
Ciao a tutti,

176547176548176543

hai preso quelli specifici per la street? non so la 2013 ma la precedente aveva uno stelo (la parte del piedino sotto al mozzo per essere precisi..) leggermente più lungo dell'altro, quindi, se per la 2013 è uguale potrebbe dipendere da quello..;)

vicanet
19/11/2014, 14:36
Ho avuto il tuo solito "problema" ma non mi sono fatto troppe domande. In effetti sta un po' fuori asse ma a questo punto credo sia normale. Tranquillo.

kekko72
19/11/2014, 15:01
La street ha gli steli forcella di lunghezza diversa, o adatti il cavalletto con uno spessore o ti prendi un sottocanotto.

2877paolo
19/11/2014, 15:10
La street ha gli steli forcella di lunghezza diversa, o adatti il cavalletto con uno spessore o ti prendi un sottocanotto.

o, in alternativa, cambi moto. :madoo:

mickcrue
19/11/2014, 15:36
steli forcella di lunghezza diversa!! :oook:

è nomale che lo sterzo sia leggermente girato.. ciaoo!

thebonni
19/11/2014, 15:53
ma come steli forcella di lunghezza diversa :blink:

non è che sotto invece da una parte c'è una vite e dall'altra no ?

Il Franky
19/11/2014, 16:19

se ti riferisci alle 2 radiali al perno ruota che fungono da fermo per il perno stesso sono da una sola parte,sì.. se ti riferisci alla vite assiali che fermano le cartucce della forca, quelle si trovano in ambo i piedini ma rimangono ovviamente sopra il perno ruota e quindi non interferiscono col cavalletto.
semplicemente è uno dei piedini della forca ad essere più lungo dell'altro...

Henry Mox
19/11/2014, 18:09

Si, è per questo motivo... in quella dx (guardando da davanti) c'è la vite che ferma il perno ruota impedendo al cono del cavalletto di entrare dritto.

e francamente non mi sono posto il problema, non succede nulla.

Hartigan
19/11/2014, 19:18
Sia N che R hanno steli forcella diversi?
Ho passato ore a cercare di raddrizzare il cavalletto non perfettamente in asse pensando che fosse per quel motivo che la ruota rimaneva storta. [emoji16][emoji16][emoji16]

pel
19/11/2014, 20:42
Anche io ho la street 2013 con gli stessi cavalletti BASTEF,e all anteriore la forcella non entra in maniera precisa! La moto comunque sui cavalletti è stabile e ci si puo fare i soliti lavori di manutenzione.
Penso che sia un problema delle 'geometrie' della forcella della street,infatti prima avevo un FZ6 e all anteriore il cavalletto era perfetto!

lollo_92
19/11/2014, 21:02
Anche io ho messo la moto su dei cavalletti universali, ma nn ho fatto caso che sta storta...

Ma quindi si può lasciare così, oppure lasciandola tutto l'inverno sul cavalletto potrebbe fare danni?

Enrik
20/11/2014, 08:27
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!:oook: davvero gentilissimi!
Ora dormirò notti tranquille :biggrin3: mi stavo facendo un sacco di paranoie per nulla...
proverò a girare un pò il cavalletto in modo tale che entrambi i coni entrino nei fori delle forcelle così il peso della moto viene distribuito equamente sulle 2 forcelle.
Ho specificato alla Bastef che mi servivano per una street triple 2014 ma evidentemente le fanno universali...

grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

thebonni
20/11/2014, 08:44
ma sono meglio questi oppure quelli che mandando in riposo le forcelle ?